Bologna ci prova: vietati i botti di Capodanno

Per la prima volta nella sua storia, il capoluogo emiliano tenta di zittire il fragore delle feste, a tutela della sicurezza, degli anziani e anche degli animali

Serve coraggio, bisogna rompere una gloriosa tradizione, ma qualcuno deve provarci. Comincia Bologna, che certo non può essere accusata d'essere città triste e schiva. Ma il richiamo della civiltà non fa differenze: per la prima volta nella sua storia, bandirà i botti.
Dal 24 dicembre all'1 gennaio compresi sarà vietato accendere e far esplodere in città qualunque genere di botti e petardi. Questo il contenuto dell'ordinanza a cui sta lavorando in queste ore il sindaco, che dovrebbe firmare l'atto domani.

Il provvedimento è assunto per ragioni di sicurezza, sanitarie e per non recare disturbo agli anziani, alle persone ricoverate in ospedale, ma anche agli animali che vengono fortemente turbati dalle esplosioni. Ancora da chiarire, invece, se nell'ordinanza sarà compreso il tradizionale spettacolo pirotecnico che saluta il nuovo anno in piazza Maggiore , dove verrà bruciato il "Vecchione".

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 19/12/2012 - 18:49

certamente lo Stato non vi ha ancora messo una tassa quindi sono vietati, come lo erano i videopoker e le slots qualche anno fa.

Walter68

Mer, 19/12/2012 - 19:48

Pienamente d'accordo, i botti sono fastidiosi e pericolosi. Solo gli ignoranti possono ancora divertirsi in questo modo.

Ritratto di carla1971

carla1971

Mer, 19/12/2012 - 20:15

Spero lo facciano tutti i comuni italiani. I botti sono pericolosi, rompono le scatole alle persone ed agli animali. Non capisco cosa ci trovi la gente a bruciare letteralmente i soldi.

papallo

Gio, 20/12/2012 - 00:13

Interessanti i commenti: mi danno fastidio e quindi fanno bene a vietarli! Mai sentito parlare di libertà ??? A moldi (animali compresi) danno fastidio le auto, cosa aspettiamo a vietarle? Io sono astemio, mi danno fastidio gli ubriachi, cosa aspettiamo a vietare le beavnde alcoliche ? A dire il vero mi danno fastidio i Vostri commenti, cosa aspettiamo a vietarvi internet ??? (non capisco a cosa vi serve, è pericoloso, solo gli ignoranti possono divertirsi in questo modo, e poi costa! Non capisco cosa ci trovi la gente a sprecare i soldi....

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 21/12/2012 - 19:52

Complimenti vivissimi e spero che abbia successo.