Cronache

Bologna ci prova: vietati i botti di Capodanno

Per la prima volta nella sua storia, il capoluogo emiliano tenta di zittire il fragore delle feste, a tutela della sicurezza, degli anziani e anche degli animali

Bologna ci prova: vietati i botti di Capodanno

Serve coraggio, bisogna rompere una gloriosa tradizione, ma qualcuno deve provarci. Comincia Bologna, che certo non può essere accusata d'essere città triste e schiva. Ma il richiamo della civiltà non fa differenze: per la prima volta nella sua storia, bandirà i botti.
Dal 24 dicembre all'1 gennaio compresi sarà vietato accendere e far esplodere in città qualunque genere di botti e petardi. Questo il contenuto dell'ordinanza a cui sta lavorando in queste ore il sindaco, che dovrebbe firmare l'atto domani.

Il provvedimento è assunto per ragioni di sicurezza, sanitarie e per non recare disturbo agli anziani, alle persone ricoverate in ospedale, ma anche agli animali che vengono fortemente turbati dalle esplosioni.

Ancora da chiarire, invece, se nell'ordinanza sarà compreso il tradizionale spettacolo pirotecnico che saluta il nuovo anno in piazza Maggiore , dove verrà bruciato il "Vecchione".

Commenti