Politica

Bondi contro Napolitano: "Non ha fatto nulla per pacificare il clima"

Durante l'incontro col Papa, Napolitano accusa la politica: "Nel Paese c'è un clima avvelenato". La replica di Bondi: "Il Colle non ha fatto nulla stemperare le esasperazioni". E Brunetta rilancia: "Operi per la concordia"

Bondi contro Napolitano: "Non ha fatto nulla per pacificare il clima"

"Sono d’accordo con Napolitano quando sostiene che in Italia prevale un clima politico avvelenato, ma sono dell’opinione che non abbia fatto nulla per stemperare le esasperazioni e per pacificare davvero la vita politica italiana". È questa l'opinione del coordinatore del Pdl, Sandro Bondi. Che poi ha aggiunto: "Era l’unico che poteva farlo, sia per la sua coscienza storica dei problemi dell’Italia sia per le prerogative di cui dispone". Il senatore del Pd si è recato a pranzo a Palazzo Graziali per parlare con Silvio Berlusconi. All'incontro erano presenti anche il capofila dei lealisti Raffaele Fitto, Denis Verdini, il senatore Maurizio Gasparri, e poi successivamente hanno varcato il portone di Palazzo Grazioli Gianni Letta, Daniela Santanchè e Altero Matteoli.

"Il Presidente Napolitano ha descritto al Papa il clima destabilizzante e avvelenato che domina l’Italia. Lo ha fatto parlando quasi da spettatore rassegnato. Io credo che invece il Capo dello Stato ha la responsabilità istituzionale, le risorse e l’energia per fare molto, in prima persona, per dare stabilità e contrastare i veleni nella vita pubblica", ha rincarato la dose Renato Brunetta. Il presidente dei deputati Pdl, in una nota, ha aggiunto che il capo dello Stato "non è, e lo ha sempre dimostrato, una comparsa impotente e marginale della nostra scena, ma un protagonista. Il mio appello è che non si consegni al pessimismo, non sottovaluti il peso delle sue scelte nella bilancia della storia, e faccia proprio, lo dico con l’ammirazione di un non credente, l’invito di

html">Papa Francesco a operare per la creativita e la concordia necessarie al suo, cioè dell’Italia, armonioso sviluppo".

Commenti