Commissioni, Grillo grida al golpe. È scontro col Pd

Braccio di ferro tra Pd e M5S. I grillini iniziano a occupare a oltranza, ma le capigruppo di Camera e Senato si oppongono alla formazione delle commissioni

I senatori del M5S in Aula a seduta sospesa: via all'occupazione

"Questi hanno preso 8 milioni di voti e li mettono in frigo. Facciamo pure le commissioni, poi voglio vedere cosa fanno senza governo". Nelle parole pronunciate ai microfoni di Agorà c'è tutta la rabbia del segretario del Pd Pier Luigi Bersani per il secco "no" ricevuto dal Movimento 5 stelle a un governo di minoranza. Così, mentre i grillini hanno iniziato la protesta "OccupyParlamento" per attivare le commissioni permanenti, il Partito democratico fa muro chiedendo che venga prima formato un esecutivo. "Paese al collasso e attività legislativa bloccata. Commissioni subito o partiti commissariati", ha scritto Beppe Grillo sul blog.

Doppia fumata nera. Le conferenze dei capigruppo di entrambe le Camere "a larga maggioranza" hanno deciso di non dare via libera alla costituzione delle commissioni parlamentari e di rinviare il tutto "a dopo la costituzione del governo". La posizione di minoranza, favorevole all’avvio dei lavori parlamentari ordinari, è stata sostenuta dai Cinque Stelle e dal Sel di Nichi Vendola. Il Pd e il Pdl continuano, invece, a ritenere che senza un governo fiduciato non si possano costituire le commissioni. "Naturalmente - ha precisato il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda - c’è la massima apertura a verificare altre soluzioni ove necessario, anche attraverso l’ipotesi di costituzione di altre commissioni speciali". Sulla stessa linea anche il capogruppo dei deputati del Pd, Roberto Speranza assicurando che il suo gruppo si impegna a convocare le commissioni nei prossimi giorni pur continuando a ritenere che "il primo punto è far nascere un governo". Il fronte comune che è venuto a crearsi tra pidiellini e democrat acuisce le distanze - già di per sé abissali - tra il partito di Bersani e i grillini. Una frattura che allontana sempre di più le speranze del segretario piddì di formare un esecutivo senza scendere a un'intesa con Silvio Berlusconi. "Indicheremo i componenti delle Commissioni nel giorno in cui si formerà il governo", ha spiegato il capogruppo del Pdl Renato Brunetta.

Dopo giorni e giorni di richieste cadute nel vuoto e mentre scoppia la grana "traditori", i parlamentari pentastellati hanno deciso di passare alle azioni di forza lancia l’iniziativa "OccupyParlamento". Dalle 18 alle 22 i militanti sono chiamati a un presidio in piazza Montecitorio. "Per attuare il cambiamento - ha scritto su Twitter la deputata romana Federica Daga - è necessaria molta energia". Da oggi, poi, hanno iniziato a "occupare" le Aule delle Camere: a fine seduta i deputati e i senatori grillini sono rimasto nell’emiciclo fino a mezzanotte e un minuto. Giovedì mattina la protesta si ripeterà nelle aule delle Commissioni che i 5 Stelle hanno deciso di autoconvocare. Saranno lì, spiegano i capigruppo Vito Crimi e Roberta Lombardi, per iniziare a lavorare sui testi delle proposte con una sorta di "commissioni ombra". "Qualora questa forma di protesta non sortisca l’effetto sperato - ha incalzato la senatrice del M5S Ornella Bertorotta - ci riserviamo di valtare se metterne in atto di utleriori nei prossimi giorni". La prova di forza che i grillini ha mandato su tutte le furie soprattutto i democratici che non vogliono proprio sentir parlare di commissioni. Questa mattina è stato proprio Zanda a condannare i Cinque Stelle. "La minaccia di occupare l’Aula non è democratica", ha spiegato il capogruppo del Pd al Senato assicurando che i democratici non rivedranno le proprie posizioni sotto la minaccia pentastellata.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/04/2013 - 13:12

e i grillini sbaglieranno clamorosamente! ma vedrete che presto saranno destinati a fallire miseramente, ed a rientrare in casa loro, con la coda tra le gambe.... vedrete! sarà solo tempo, il tempo, si sà, è galantuomo!

APG

Mar, 09/04/2013 - 13:40

Ma i militari cosa aspettano ad intervenire e a sbattere in galera questi imbecilli del M5S?

vacabundo

Mar, 09/04/2013 - 13:42

Sig.Zanda, non imbrogli la situazione,i grillini vogliono lavorare e per lavorare si devono formate le commissioni con o senza governo.Quello che minaccia e lei, sig.Zanda.Veda ecco perchè chi siete da tempo al governo oppure al parlamento siete molto arrugginiti anche nell'espressioni.Un movimento come quello di 5 stelle, vuole che si formin le commissioni per lavorare e voi del PD e del PDL ed adesso anche SEL,non volete lavorare.anzi dite:"Avvieremo le commissioni dopo la nascita del governo"qeusto è quello che dice lei, sig,Zanda, mentre lei sà benissimo che non è vero, si può anche lavorare senza governo,perchè ci sono le commissioni?Poi, sig,Zanda, se lei, non vuole lavorare cosa che in questa ultima legislatura non ha fatto e continua a non farlo se non abbiamo un governo, la prego di ridarci il suo stipendio,ujo che non lavora, non ha diritto allo stipendio, questa è legge,semmai avrà diritto alla disoccupazione.Quindi, ci versi immediatamente lo stipendio preso da lei,in quanto rubato al popolo italiano.E,si metta a lavorare, sig,Zanda, cosa che nella sua lunga carriera politica, mai lo ha fatto, adesso si cambia musica.vuole o non vuole.il popolo vuole questo.e così sia.

Ritratto di .Forza5

.Forza5

Mar, 09/04/2013 - 13:48

FORZA 5S, AVANTI COSI'!!!

External

Mar, 09/04/2013 - 13:50

Ma allora sono scemi del tutto.

giottin

Mar, 09/04/2013 - 13:50

Ma come, sono 45 giorni che i sinistrati corrono dietro ai grillitalpa pregandoli in ginocchio che facciano un governo con loro e adesso si scopre che sono ai ferri corti? Fate pure con calma, noi siamo tutti seduti in riva al fiume e quelli che sono più a nord hanno già telefonato che sono passati i primi cadaveri, stiamo aspettando con ansia però sappiamo già come andrà a finire!!!!

Ritratto di £'inciuccio

£'inciuccio

Mar, 09/04/2013 - 15:00

o bella, da quando in qua i maestri degli inciucCi del regime partitocratico danno lezioni di democrazia?

GARY1952

Mar, 09/04/2013 - 15:01

Questi grillini a me sembrano dei pazzi. Mi ricordano molto la famosa e suicida setta Manson americana. Non ne piangeremmo la... dipartita, se lo facessero!

claudio faleri

Mar, 09/04/2013 - 15:40

ho sentito in televisione le parole di alcuni del pd, sono fanatici-invasati, si sentono dire delle cose assurde, penzando a persone adulte.....quindi basta con le parole, agli italiani delle ideologie non interessa una sega, occorrono perzone pratiche che facciano funzionare, servizzi ed economia, la sinistra non lo a mai fatto ed i nostri governi a differenza di altri stati non hanno penzato a proteggere la nostra produzione, la sinistra e la cgil sono constro l'italia, sono per npi una cancrena che ci porterà alla distruzione

Ilgenerale

Mar, 09/04/2013 - 15:51

Il politico dovrebbe servire l'interesse collettivo, dovrebbe fare prima di tutto gli interessi degli italiani, invece PD e 5Stelle continuano a pensare esclusivamente agli interessi dei rispettivi partiti arroccandosi su posizioni oltranziste convinti che questo atteggiamento faccia il bene del partito! È l'Italia? L'Italia in tutto questo paga un prezzo altissimo! ....e questi sarebbero i salvatori della Patria!?

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Mar, 09/04/2013 - 16:08

E' oramai chiaro che PD e M5S tutto vogliono tranne che il bene del paese........... al voto subito per ridimensionare queste bande di deficienti!!!

Lion66

Mar, 09/04/2013 - 16:13

Pagliacci! solo casinmo a vuoti sanno fare!! in galera e via dalle palle sti due buffoni di Pisolovito e Cretinettilonbardi!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/04/2013 - 16:13

il colmo è che la sinistra difendeva fino all'eccesso il sistema della costituzione, quella nata per impedire qualunque colpo di stato, ed invece bastano 4 grillini per occupare il parlamento sotto il naso di tutti! che vergogna!

Lu mazzica

Mar, 09/04/2013 - 16:14

1° : Attualmente c'é ancora in carica il GOVERNO MONTI; 2° : Il P.d.R. ha incaricato il BER SANI per formare il nuovo GOVERNO ; 3° I GRILLINI chiedono il GOVERNO tutto per loro ,occupano le Aule Istituzionali e dichiarano che si può lavorare senza Governo: comportamenti dittatoriali ?? senz'altro Sudamericani, Brasiliani , carnevaleschi , diciamo che stiamo veramente freschi !! 4° : Ci sono i SAGGI alla scoperta di un nuovo GOVERNO ; 5° : Il NAPOLETANO, se parte, continuerà il gioco delle 3 carte ?? Pippo Franco direbbe : " Eh mò , facce ridere !! Rgds., Lu mazzica

Ritratto di danie

danie

Mar, 09/04/2013 - 16:14

Prego giornalisti informate dell'esistenza del "Regolamento Camera dei deputati". L'articolo 19 precisa che le Commissioni saranno formate in modo che siano rispettate le proporzioni fra i gruppi parlamentari. Il Parlamento è il potere legislativo e non può essere impedito dal potere esecutivo (del Governo)

libertà primo amore

Mar, 09/04/2013 - 16:15

Siamo alle "commissioni SPECIALI"! Qualcuno ricorda qualcosa ...

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Mar, 09/04/2013 - 16:18

***Della serie: "I miserabili parassiti".

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mar, 09/04/2013 - 16:33

Basta non è più sopportabile questo dittatore comico. Scendiamo per le strade andiamo in parlamento e buttiamoli fuori a forza. Italiani uscite dal letargo.

Pierluigi Gualandri

Mar, 09/04/2013 - 16:45

Penso che l' unico modo per cambiare le cose sia un atto di forza e condivido pienamente quanto il m5s vuol fare .

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Mar, 09/04/2013 - 17:03

Golpe? Occupare il parlamento non è democratico? Sono 30 anni che questi 'signori' occupano il parlamento a nostre spese pensando solo ai loro interessi personali!! Golpe?

andor84

Mar, 09/04/2013 - 17:27

Forza movimento 5 stelle...spazza via questa vecchia politica!

Ritratto di .Forza5

.Forza5

Mar, 09/04/2013 - 17:46

Ciccio Baciccio - i miserabili parassiti SAPPIAMO dove e chi sono

claudio faleri

Mar, 09/04/2013 - 17:48

quanta gente dobbiamo mantenere, bastano 400 deputati come in germania e una sola camera, eliminiamo la sindrome parassitaria che attanaglia l'italia da 50anni grazie anche al PC, ben contento di mungere gli italiani per poi disprezzarli....per rinnovare occorre azzerare tutto

Ritratto di by Ciumbia

by Ciumbia

Mar, 09/04/2013 - 17:48

M5S e grillini parlano ma non fanno nulla di utile per il Paese Italia.

Ritratto di sergio la terza

sergio la terza

Mar, 09/04/2013 - 17:50

i pagliacci facciano il proprio mestiere,gli improvvisati politici attendano la fine del mese e non rompano i gabassisi,le occupazioni le vadano a fare a casa loro.-

Ritratto di Nopci

Nopci

Mar, 09/04/2013 - 17:51

Con l'EUROPA,e tutti i Paesi Continentali ADESSO ABBIAMO RAGGIUNTO LA PIU' RIDICOLA E PAGLIACCIA NAZIONE del globo.CI SIAMO SEMPRE AUTOFLAGELLATI,PEZZENTI,REMISSIVI,CALATI LE BRAGHE,E POCO NERVO NELL'IMPORRE LA NS CIVILTA'.ORA E' LA DEFINITIVA CADUTA DEL SACRO ROMANO IMPERO DEL XXI°SECOLO. ADESSO FACCIAMOCI GOVERNARE DA QUALUNQUE POTENZA STRANIERA.

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 09/04/2013 - 17:54

Le commissioni senza il governo non possono essere costituite per il semplice motivo che la loro composizione deve essere proporzionale e che alcune presidenze spettano all'opposizione. Grillo e i suoi accoliti oltre che maleducati sono anche ignoranti delle regole più semplici della democrazia e della Costituzione. Occorrerebbe un Cossiga che a suo tempo non esitò a schierare i Carabinieri davanti al CSM e che ora dovrebbe far sgomberare l'Aula del Parlamento dopo il termine dei lavori. E chi resiste ... dentro, ma al gabbio, e buttare la chiave!

Ritratto di Nopci

Nopci

Mar, 09/04/2013 - 17:55

QUESTO ESSERE (essere?bé sorvoliamo)FOTOGRAFATO VORREBBE ESSERE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?

Ritratto di Nopci

Nopci

Mar, 09/04/2013 - 17:59

------------- POVERA ITALIA ------------- MUOIA SANSONE(I) GRILLO/BERSANO- CON TUTTI I FILISTEI.

Ritratto di Nopci

Nopci

Mar, 09/04/2013 - 18:01

QUANTI GRILLI PARLANTI?MA ANDATE A FARVI FOTT....!!!!

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Mar, 09/04/2013 - 18:05

IL GIORNO IN CUI SI FORMERA' IL GOVERNO EGREGIO BRUNETTA ,SARA' IL GIORNO DELLA GRANDE TRUFFA AGLI ITALIANI,PERCHE VOI E PD DIMOSTRERETE DI AVER FATTO SEMPRE PARTE UNO DELL' ALTRO.Ha ragioni da vendere grillo, inutile arrampicarsi sugli specchi.S e fate il governo con il pd, vi tirano giu dalle seggiole gli italiani e allora non c'è nemmeno più bisogno dlle votazioni

Mario Marcenaro

Mar, 09/04/2013 - 18:05

Ottimo risultato quello ottenuto dal Colle allorché. quand'era ancora in tempo alla fine del 2011, non ha deciso, subito dopo lo scioglimento delle Camere, di indire immediatamente nuove elezioni. Almeno ci sarebbero state meno probabilità che si verificasse lo spettacolo miserando che questi incoscienti, e chi li ha votati, stanno dando alla nazione ed al mondo intero. Fra governo Monti e relativi disastri. da una parte, e Grillo con i suoi grillini e relativo sconcio, dall'altra, ora si che siamo veramente con la palta fino agli occhi..e Pier Luigi ci sta mettendo del suo. Grazie a tutti, siete proprio dei geni!

Ritratto di Nopci

Nopci

Mar, 09/04/2013 - 18:07

LE LARVE GRILLINE SARANNO COME UN FLAGELLO DOVE NON CRESCERA' UN FILO D'ERBA.

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Mar, 09/04/2013 - 18:11

Vai avanti grillo ,toglici questi mummificati carrieristi da museo delle cere del parlamento

meloni.bruno@ya...

Mar, 09/04/2013 - 18:13

Purtroppo il regolamento parlamentare dà ragione ai grillini,e il malcontento dei suoi elettori possono benissimo esplicarlo dentro le proprie sedi parlamentari è puù che democrazia!

gazzifam

Mar, 09/04/2013 - 18:20

Se l'occupazione l'avesse fatta la Lega, sarebbero già tutti in galera. Nessuno si accorge che è un movimento antidemocratico e dannoso per il futuro del Paese? Conosco molta gente che si è già pentita di averli votati. Dobbiamo prendere noi i bastoni o bastano dei calci in culo?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 09/04/2013 - 18:21

Qualcuno di quelli che non è daccordo col fatto che le Commissioni Parlamentari si possono (e si devono) fare indipendentemente dalla nomina del Governo sarebbe capace di spiegarne le ragioni? Capisco che chi ha trovato normale che l'organo legislativo venisse ridotto a dependence dell'organo esecutivo non riesca a capire perché i grillini hanno ragione e starvelo a spiegare sarebbe come dare le perle ai porci per cui posso solo suggerire di rinfrescarsi la memoria sul libro di Educazione Civica delle elementari se la lettura non vi risulta troppo difficile.....

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Mar, 09/04/2013 - 18:26

Mar, 09/04/2013 - 17:46 Ciccio Baciccio - i miserabili parassiti SAPPIAMO dove e chi sono.>>>Spero che intendi tutti ma tutti coloro che gestiscono lo Stato Italiano. Dall'usciere al presidente. Gente che parla a vanvera riempiendosi le tasche di quattrini e spenderli per le loro perversioni alla faccia di chi suda il salario per mantenerli mentre non può comprare neppure la merendina per il figliulo o un paio di scarpe. Specialmente questi sono i sinistri che rimbambiscono i poveri di mente.

kihaad

Mar, 09/04/2013 - 18:27

Ed ha ragione da vendete. Forza m5s Vi siete guadagnati il mio rispetto con una cosa semplice ma che nessun partito ha. La COERENZA. BRAVI

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Mar, 09/04/2013 - 18:28

Lunico governo fattibile è il governo grillino con il sostegno delle due ale pd e pdl,Non è morale e politico fare un governo con due estreme insieme,Nel cASO non si ci arrivasse,il modo migliore per andare avanti è fare le commissioni,Il presidente napoletano sta facendo una forzatura antidemocratica.Pur di non perdere il potere i vecchi partiti impediscono tutto.Questa è ottusita'e sete di potere

Ritratto di massiga

massiga

Mar, 09/04/2013 - 18:34

Quando quelli del PDL, piu' Scillipoti e Razzi, hanno occupato in Palazzo di Giustizia a Milano tutto era normale. Ora che dei Parlamentari eletti dal popolo, INCENSURATI, occupano il Parlamento perche' vogliono lavorare, voi protestate. Ora capisco perche' il PDL o il PD prendono cosi' tanti voti. La gente onesta e i tribunali a voi non piacciono.

grattino

Mar, 09/04/2013 - 18:36

@nopci Ancora dopo mesi non hai capito un cazzo... beato te

Ritratto di .Forza5

.Forza5

Mar, 09/04/2013 - 18:39

drazen - "In questo momento e’ prioritario non paralizzare le Camere. Sia nei regolamenti di Camera e Senato sia nella Costituzione non c’e’ nulla che in merito alle Commissioni faccia riferimento a un problema di maggioranza e minoranza". Lo afferma Giovanni Maria Flick, ex presidente della Consulta

Ritratto di oliveto

oliveto

Mar, 09/04/2013 - 18:46

Il comico si tolga pure la maschera, carnevale è passato da un pezzo. Pardon, per grillo è sempre carnevale, altrimenti come farebbe a campare senza fare spettacolo...

Cosean

Mar, 09/04/2013 - 18:50

@ by Ciumbia Invece è decisamente utile rispettare la Costituzione. Non so se ti sei accorto, ma è proprio bloccare le commissioni il primo atto sovversivo. L'occupazione simbolica del Parlamento ne è solo la conseguenza!

Han Solo

Mar, 09/04/2013 - 19:25

Una massa di ignoranti pericolosi questi grullini....peggio del peggio della casta...

liviel72

Mar, 09/04/2013 - 23:26

i grillini ignoranti presuntuosi arroganti pensano di essere a scuola tra gite in pulman e occupazioni.Andiamo alle elezioni!!!!!!!!!!!!!e togliamoci dalle scatole questi schifosi dittatori loro sì(grillo e l'altro capellone)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 10/04/2013 - 00:39

Continua la sceneggiata degli incompetenti manovrati dall'urlatore fanfarone. La tecnica di fare scalpore per mantenere l'attenzione su di sé è arrivata in fondo. Sono costretti ad andare contro le regole poiché è finito il copione da urlare nelle piazze. ORA COMINCIA IL BELLO.

noinciucio

Mer, 10/04/2013 - 07:33

per genovasempre- e le pare che il Pd e il PDL appoggerebbero un governo grullino che come primo ddl ha presentato quello per la regolarizzazione dei matrimoni gay? Ma mi faccia il piacere!!! e queste sono le risposte che i grullini danno pe risollevare il Paese, stiamo freschi!!!!

noinciucio

Mer, 10/04/2013 - 07:38

per cosean gliel'ho spiegato un migliaio di volte, ma no c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!! Le commissioni senza un Governo in carica non si possono formare, perchè la loro composizione è proporzionale e, inoltre, complicata dal fatto che alcune presidenze,devono andare all'opposizione. il grullo parlante può fare quello che vuole, ma ha torto marcio!!

laura

Mer, 10/04/2013 - 09:48

Questo e' solo l'assaggio di quello che possono fare dei dilettanti molto incompetenti. A proposito, quelli che dovevano rendicontare anche le caramelle hanno calcolato quanto costa occupare il parlamento? Grilla sa fare solo monologhi e copiare qualche slogan in qua e in la' e i suoi adepti lo imitano. Sono il peggio del peggio.

Cosean

Mer, 10/04/2013 - 20:02

@ noinciucio La Costituzione! Vada a vedere la costituzione! Migliaia di volte però! Vedrà che non vi sarà indicata nessuna usanza, ma solo regole! Quello che lei ha asserito è un'usanza. Un pò come l'usanza di offrire una camera all'opposizione fino al 94, e che Berlusconi ha voluto "cambiare". Cerchi di argomentare con cognizione di causa! Non basta la speranza dell'altrui ignoranza.

libertà primo amore

Gio, 11/04/2013 - 12:17

x Gualandri ### Ecco: ma cosa vuol fare? Diccelo ... P.S. Forse la decrescita felice ... La decrescita è in atto per l'opera distruttiva di comunisti e loro sodali ... Felice l'appannaggio degli eletti grillini ... ma non dovevano battere la casta? È quello che stanno facendo ma dall'interno della casta, vero?

angelomaria

Mar, 27/01/2015 - 00:15

TRAGICO OCOMICO CHE LORO CONTINUINO A GRIDARE AL GOLPE QUQNDO E' STATO PROPROIO UN GOLPE CHE HA PERMESSO LORO DI ENTRARE DOVE SONO ADESSO!!!SCRITTO CHE I BAMBINI POSSANO CAPIRE!!!