Politica

La capogruppo M5S alla Camera sul suo blog elogiava il fascismo

"Alto senso dello Stato e tutela della famiglia". Così la capogruppo alla Camera dei grillini parla del fascismo sul suo blog. L'apertura di Grillo a CasaPound aveva scatenato un putiferio...

La capogruppo M5S alla Camera sul suo blog elogiava il fascismo

Casapound? "Del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo". Sono parole che vengono da un blog, quello di Roberta Lombardi, capogruppo a Montecitorio per il Movimento a 5 stelle.

Parole destinate a riaccendere le ceneri della polemiche emersa in seno al partito, quando Beppe Grillo aveva fatto sapere di non essere contrario all'ingresso di membri del partito neo-fascista tra le fila dei cinque stelle. "Il nostro è un movimento ecumenico - aveva detto il comico -. Se un ragazzo di Casa Pound volesse entrare nel Movimento 5 stelle e avesse i requisiti per farlo, ci entra".

Il discorso fatto allora da Grillo non è così lontano da quello che la deputata fa dal suo blog. La Lombardi ricroda "una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia". E ci tiene a distinguere il fascismo da Casa Pound, che è "solo in parte riconducibile ad esso".

Grillo si era dovuto difendere dall'accusa di sostenere il fascismo, a Grosseto, nel corso di un comizio pubblico. Lì aveva ritrattato: "Questo è un Paese antifascista, io sono antifascista".

Costretto a difendersi era stato anche Silvio Berlusconi, quando aveva tentato di fare notare che Mussolini non aveva prodotto soltanto le leggi razziali.

Commenti