Casaleggio a Cernobbio: "Spiego le idee del M5S" Ma litiga coi fotografi

Il guru dei Cinque Stelle: "Internet non è solo un altro media, è un processo di trasformazione"

Come previsto, c'è persino Gianroberto Casaleggio al forum Ambrosetti di Cernobbio, tra quei banchieri e finanzieri che ha sempre criticato. "Sono qui per esporre le idee del movimento e per spiegare le evoluzioni delle reti e della politica", ha detto prima di partecipare a un dibattito su nuovi media e politica a cui partecipano anche Enrico Letta e Mario Monti.

Proprio ai media, però, il guro del M5S non si concede, nemmeno per una foto. Se in genere fotografi e cameramen possono riprendere pochi minuti iniziali del dibattito che si svolge a porte chiuse, questa volta l'ideologo dei grillini ha chiesto di lasciare i giornalisti fuori dalla porta. Solo dopo le vivaci proteste degli operatori, viene concesso l'ingresso in sala ai media.

"Internet non è solo un altro media, è un processo di trasformazione", ha esordito Casaleggio nel suo intervento, "Siamo a un tipping point, un punto critico, di non ritorno". Tanto che, ha spiegato, negli Stati Uniti il tempo medio passato su internet ha superato quello trascorso davanti alla tv e "giornali e tv sono lo strumento del potere, ma per fortuna declinano davanti al web".

Commenti

Gioa

Dom, 08/09/2013 - 10:42

SAI COSA DEVI SPIEGARE? COME FAI ANCHE TU AD ESSERE COME ERCOLINO SEMPRE IN PIEDI...MA ORA CAMBIA MUSICA DICHIARANDO: ERCOLINO E' STATO BUCATO DA UNO SPILLO...VIVA FORZA ITALIA NUOVA PER UN'ITALIA CON NOI GIGANTI DELLA TERRA...ALTRO CHE NAPOLITANO!!

Gioa

Dom, 08/09/2013 - 10:43

SONO STATO TROPPO DURO? QUANT'E' CHE VOI A SILVIOB. GLI DATE ADDOSSO DURI...ERCOLINO SGONFIO O MEGLIO COME DICE IL TUO AMICO RENZI, SPOMPO.

Roberto Casnati

Dom, 08/09/2013 - 11:24

Ma che cavolo c'è da spiegare? I 5STALLE non hanno idee e neppure un'ideologia, quindi Casaleggio che parli a fare?

Ritratto di EMILIO1239

Anonimo (non verificato)

Giangi2

Dom, 08/09/2013 - 12:09

Ms5 e la politica del web. Cose da facebook

beppechi

Dom, 08/09/2013 - 12:27

Gioa ma come fai ad essere già ubriaco a quest'ora? Ma almeno tu hai capito quello che hai scritto? No vero?

beppechi

Dom, 08/09/2013 - 12:31

Devo dire che il Giornale mi piace anche perchè non crea illusioni ai lettori. Dopo aver letto i titoli della Stampa e del Corriere entrambe con un titolo che citava " Grillini giù dal tetto di Montecitorio " ho avuto un momento di entusiasmo. Poi leggendo ho capito che erano scesi con le gambe. Pazienza, mai una bella notizia

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2013 - 12:37

casalcoso... un cretino troppo cresciuto :-)

marchino.blu

Dom, 08/09/2013 - 13:04

@roberto casnati Hanno tante idee,ma te non le capisci perche' parli ancora di ideologie...

gian paolo cardelli

Dom, 08/09/2013 - 13:20

Se anteponi la realtà virtuale a quella reale non puoi che creare un movimento virtuale: teniamo separati le "proposte" del M5S dai motivi per cui tanta gente l'ha votato, perché dubito molto che le prime abbiano generato i secondi.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Dom, 08/09/2013 - 13:49

Io mi son sempre chiesto quanto tempo perdono nella loro vita, tutti quelli che tengono i capelli lunghi. Suppongo dalle 12 alle 15 ore al mese, se prendo per buona l'informazione di mia cognata (tra coiffeur e docce), il che vuol dire circa 7 giorni all'anno, che diventano 14 giorni se non consideriamo le notti. Per 14 giorni (12 ore al giorno) il signor Casaleggio se la mena col lisciarsi i capelli. Vi sembra opportunamente occupato il grande imprenditore?. Per non parlare di silviuccio!. E' stato calcolato che, tra trucchi vari, parrucchiere, estetista, calzolaio, sarto, chirurgo e manicure, lu impieghi la bellezza di 2 ore e mezza mediamente al giorno. Eccolo il grande superman dell'imprenditoria italiana, specialmente quando, spavaldamente, ma anche ignobilmente, va dichiarando di andare a letto verso le due del mattino per alzarsi alle cinque. Fa niente se poi va dormendo a tutte le "rase" durante il giorno. Falso!.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Dom, 08/09/2013 - 13:54

Avrà o no il diritto di non gradire rotture di... obiettivi?. Solo che non capisco perchè, a rappresentare fuori dal Parlamento i grillini del M5S, debbano essere due esimi parolai.

Romolo48

Dom, 08/09/2013 - 14:22

Guardatelo "IL GURU" !

paolonardi

Dom, 08/09/2013 - 15:13

Credo che spiegare il nulla sia facile, ma insieme difficile; perché il nulla nasce dal vuoto pneumatico presente nella scatola cranica di tutti i grillini che impedisce qualsiasi pensiero razionale. Un circolo vizioso impossibile da sciogliere.

Ritratto di Ciclamino

Ciclamino

Dom, 08/09/2013 - 16:10

Non cè da dare fiducia , in chi sà solo criticare.

linoalo1

Dom, 08/09/2013 - 16:17

Qualcuno mi faccia capire!!Perchè è Grillo e non Casaleggio il Leader del M5S?Forse perchè ha paura o solo perchè Grillo urla più di lui?Lino.

Giorgio5819

Dom, 08/09/2013 - 17:48

Questi personaggi non vogliono essere fotografat,ripresi,intervistati, chiaro che hanno paura di chi possa documentare i loro atteggiamenti, le loro dichiarazioni, le loro espressioni, amano vivere nel loro buio. Chi non ha il coraggio di metterci la propria faccia ha qualcosa da nascondere...

antonio fabius

Dom, 08/09/2013 - 20:03

Casaleggio ha ragione, si comincia a capire cosa è successo in Italia e nel mondo da quando c'è internet, che finalmente ci mette a disposizione tutte le voci, non più controllabili dal sistema, che ci vuole ignoranti e all'oscuro di tutte le malefatte del potere politico ed economico. Speriamo che sia finalmente la democrazia diretta, e che per ogni cittadino sia possibile conoscere le verità e decidere di conseguenza, uno vale uno, non si danno più deleghe in bianco a nessuno.

ildirettore

Lun, 09/09/2013 - 08:32

Il paragnosta guru, non aveva letto i tarocchi prima di andare al forum? Spiegatemi, ci sono ancora delle scartine che vanno a sentirlo, lui e l'altro spara ca@@ate del clown? Certo che l'Italia è bella perchè è varia, dicono, ma coloro che fanno questa affermazione e perchè abitano in altri stati.