Il Cavaliere: basta delegare guiderò io Forza Italia

Il Cav accelera sul rilancio del partito, sul territorio saranno gli imprenditori a raccogliere i fondi

«Da ora non delego più a nessuno». Nelle riunioni ristrette che nel tardo pomeriggio precedono la cena a Palazzo Grazioli con una ventina di dirigenti del Pdl, Berlusconi è piuttosto tranchant. Il rilancio del partito, è il senso dei suoi ragionamenti, «non può più attendere» perché anche se le elezioni non sono alle porte «bisogna essere pronti ad ogni eventualità» oltre che iniziare il percorso di avvicinamento alle europee che si terranno fra undici mesi, a maggio del 2014. Senza considerare che il Cavaliere inizia ad avere fortissime riserve su un governo che «è immobile» e «non sta mantenendo fede agli impegni presi sul fronte economico», un esecutivo che «se continua così» qualcosa rischia.
Di qui l'accelerazione. Chiara e decisa, se passata la mezzanotte - dopo aver illustrato le novità ed ascoltato il parere dei presenti - l'ex premier mette in qualche modo nero su bianco i tre punti chiave. «Primo: abbiamo deciso che si va nella nuova sede, giusto?». «Secondo: il “nuovo” nome sarà Forza Italia, d'accordo?». «Terzo: sul territorio saranno degli imprenditori a fare fundraising e ricoprire di fatto il ruolo che adesso è dei coordinatori regionali, va bene?». Tutti d'accordo sulle prime due domande, poche obiezioni sull'ultima con il Cavaliere che ecumenico chiude il dibattito: «Se avete valide alternative sono pronto ad ascoltarle e valutarle con tutti voi, nessun problema. Il punto certo però è che soldi non ce ne sono e ora non c'è più il finanziamento pubblico». Insomma, stando alle parole di Berlusconi il dado sembra essere ormai tratto. Con l'ex premier che sembra deciso ad accelerare il più possibile sul progetto che gli hanno presentato Verdini, Santanché e Capezzone. Tanto che quando Alfano ipotizza che nel frattempo si possano rinnovare i coordinamenti regionali del Pdl, il Cavaliere taglia corto con un «inutile perdere tempo, facciamo tutto dopo». Quando, insomma, si sarà tornati a Forza Italia.
Un passaggio da studiare nel dettaglio, soprattutto dal punto di vista legale e statutario per evitare confusioni e commistioni tra i due soggetti (l'idea sarebbe quella di far diventare il Popolo della libertà il “contenitore” elettorale dei diversi partiti che fanno parte della coalizione). Una novità che comporterà anche l'azzeramento dei vertici del partiti. Anche se la Santanché assicura che della questione «non si è assolutamente parlato», che ci siano delle novità è nei fatti. Intanto perché Forza Italia è un partito presidenziale e difficilmente sarà prevista la figura del segretario. Sarebbe l'occasione, dunque, per risolvere la questione del doppio incarico di Alfano (vicepremier e segretario) che secondo alcuni impedisce al Pdl di fare seriamente da pungolo al governo.
Un problema soprattutto se il clima è quello delle ultime ore con mezzo partito in rivolta contro l'esecutivo. Sul versante riforme, con il “deputato semplice” Fitto che punta il dito contro la procedura d'urgenza chiesta dal ministro Quagliariello e pretende una riunione dei gruppi Pdl per «un confronto» perché - si sfoga con alcuni deputati - non possiamo continuare a prendere a scatola chiusa quello che ci propina il governo senza alcun coinvolgimento. Stessa musica sul fronte economico, con il capogruppo al Senato Schifani critico sul cosiddetto “decreto del fare”. «Ne sentiamo tanto parlare ma - dice - al momento nessuno è stato informato dei contenuti del provvedimento. Ci si chiede allora se esista davvero o sia solo un'illusione la cabina di regia. A questo punto nutriamo seri dubbi». D'altra parte, che Berlusconi sia molto perplesso dall'azione dell'esecutivo non è un mistero. «Servirebbe uno strappo con la Merkel - diceva ieri in privato - ma sull'Europa come sull'economia si sta dimostrando un governo di pavidi».

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 14/06/2013 - 09:35

Il Cavaliere: basta delegare guiderò io Forza Italia. IL NUOVO CHE AVANZA !!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di IVO

IVO

Ven, 14/06/2013 - 09:36

FORZA SILVIO SIAMO TUTTI CON TE , MOLLA LE MELE MARCE , STIAMO ANDANDO ALLA MALORA X COLPA DI TANTI INCAPACI SCALDAPOLTRONE , QUESTI TI FANNO BUON VISO POI TI FREGANO , STANALI E MANDALI CON IL PD , TANTO CI STANNO GIà A TUA INSAPUTA C. IV.

xgerico

Ven, 14/06/2013 - 09:37

Ma come ieri era la Santadechè ora gia si cambia?!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 14/06/2013 - 09:37

In pratica il problema maggiori sono le prossime elezioni, il resto può attendere. Grazie

tartavit

Ven, 14/06/2013 - 09:37

Bravo Cavaliere! Il vecchio che avanza: Forza Italia. E con questo "nuovo" partito i problemi dell'Italia e degli Italiani sono risolti. Ma qui siamo veramente al teatro puro, alle comiche finali.

rotto

Ven, 14/06/2013 - 09:38

eh si, questo è dare una ventata di freschezza! il nuovo nome è forza italia, come 20 anni fa, chi lo comanda? lo stesso di vent'anni fa, i suoi collaboratori? le stesse "mig.notte" politiche degli ultimi 15 anni, nulla da dire si cambia strada!

GilbertoVR

Ven, 14/06/2013 - 09:39

Cosa serve cambiare nome se poi rimangono i personaggi impresentabili tipo Brunetta, Santanchè, Verdini, Schiani, Ecc ed il programma politico rimane quello arcaico ed adatto solo i lettori di Chi?

xgerico

Ven, 14/06/2013 - 09:40

Mortimer comincia a mette i sordi da parte! Questi per farli andare in parlamento vonno esser pure pagati!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 14/06/2013 - 09:41

si si Cav. il mondo va avanti e tu torni indietro....bella fantasia. Bastasse cambiare nome per risolvere i problemi farei dell'Italia una "Cinalia"

silviob2

Ven, 14/06/2013 - 09:42

Questa sì che è una novutà!!! Finalmente un partito nuovo e un leader ancora più nuovo!

xgerico

Ven, 14/06/2013 - 09:43

Mortimer comincia a mette i sordi da parte! Questi per farli andare in parlamento vonno esser pure pagati!

Ritratto di IVO

IVO

Ven, 14/06/2013 - 09:47

Caro Silvio , aiutaci tu . Stiamo pagando la maledetta tassa chiamata IMU su appartamenti affittati a disoccupati , cassaintegrati, altri che magari lavorano in nero , e non riusciamo a recuperare l'affitto , tanto meno le spese condominiali, riscaldamento compreso poi dobbiamo pagare anche L'IMU , dove stanno i cervelloni che debbono rivedere la distribuzione delle aliquote ? Mandali a casa tutti , sono un branco di pagliacci non di cervelloni , forse hanno studiato troppo e ora il cervello e scoppiato ( poveri cervelloni ) c. iv.

pintoi

Ven, 14/06/2013 - 09:50

Mi ricorda quelle aziende fallite che, dopo aver disseminato truffe in tutto il territorio, cambiano nome con l'intento di fregare altre persone. Tutti i partiti hanno cambiato pelle in questi anni, ma per noi cittadini la situazione è solo peggiorata. Poi la frase "basta delegare ..." è il solito scarica barile per potersi ripulire delle promesse mai mantenute.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 14/06/2013 - 09:53

La novità maggiore scritta a caratteri cubitali nell'articolo é il cambiamento del capo: "basta delegare guiderò io Forza Italia". 20 anni fa B. ha fondato Forza Italia e non ha delegato niente, fino a iera era l'unico capo senza delegare niente a nessuno e la novità é che da oggi l'unico capo sarà lui, senza delegare niente a nessuno. C'é da essere contentissimo con questo cambiamento radicale che porta nuova linfa nel partito.

topogigio100

Ven, 14/06/2013 - 09:54

UN MSG PER LA REDAZIONE , A QUALE PRO MANTENERE QUESTO BLOG SE QUA SOPRA SCRIVONO SOLO GENTE DI SINISTRA , TRA L'ALTRO SPACCIANDOSI SPESSO PER ELETTORI DI BERLUSCONI ? LO SAPETE BENE CHE I KOMUNISTI SONO ORGANIZZATISSIMI ANCHE PER L'ESERCITO DEI BLOG, SONO MILITARIZZATI ! POCHISSIMA LA GENTE DI DESTRA CHE SCRIVE SU QUESTO BLOG VISTO CHE LA GENTE DI DESTRA PANSA A PRODURRE MENTRE I KOMPAGNI ASSISTENZIALISTI DAI PROPI UFFICI SCORRAZZANO A PERDERE TEMPO SUI BLOG ORAMAI LI CONOSCIAMO FIN TROPPO BENE I KOMPAGNI !

Pietro_81

Ven, 14/06/2013 - 09:57

Senza di lui siete niente. Fate pena.

peter46

Ven, 14/06/2013 - 09:59

Possibile non voler capire che se bisogna andare a cercarsi i "soldi" non ha alcun senso stare con Te?...E' iniziato il "liberi tutti"?...l'importante che rimanga la Biancofiore...per tenere la mano nell'appisolamento pomeridiano ed al diavolo tutti gli altri.

Pietro_81

Ven, 14/06/2013 - 10:00

E questa volta con chi lo rifondi il partito? Con la Banda Bassotti? O con il Dottor Morte? Ricordati di rinnovare la poltrona der Batman, che ha già fatto capire che non schioda!

Howl

Ven, 14/06/2013 - 10:06

Grande cavaliere, ti vogliamo così ! Ritorna al tuo vero partito : Verdini, Schifani, Fitto, Angelucci, Ciarrapico, Sciascia, Scajola, Caliendo, Brancher, Laboccetta, Cesaro, Razzi, Scilipoti, Milanese..............ma soprattutto richiama Dell'Utri ! Tutte personcine di indubbia moralità, trasparenti, oneste, giovani e "vergini", piene di entusiasmo e nuove idee. Bisogna che richiami tutti quelli che hanno fatto l'Italia fino ad ora...........

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 14/06/2013 - 10:06

Silvio riesce a rifarsi la verginità come nessun altro. Ovviamente farà l'operazione di ricostruzione dopo avere confermato IMU ed aumento IVA con il PDL al governo....

xgerico

Ven, 14/06/2013 - 10:07

@topogigio100 Invece di perder tempo con i komunisti (io non lo sono), magari potevi scrivere qualcosa di concreto a difesa dell'articolo! O no? P.S. Scrivere tutto maiuscolo è da male educati!

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 14/06/2013 - 10:08

Meglio SFORZA ITALIA considerata anche l'età!!!

rossimario

Ven, 14/06/2013 - 10:08

"basta delegare"?... Ma siamo seri, quando mai LUI ha delegato qualcosa! Il partito è sempre stato, per lui, una delle sue aziende; lui è il padrone, fa e disfa a suo piacimento e tutti gli altri sono solo suoi dipendenti, e devono scattare e obbedire. Nessuno vale e/o conta un c***O (e si è visto alle ultime amministrative).

ilfatto

Ven, 14/06/2013 - 10:08

@topogigio100..che mente fina....una vera volpe...rommel a lei farebbe un baffino..tutti come lei e questo paese sarebbe primo al mondo, peccato abbiano buttato lo stampino

Rooster69

Ven, 14/06/2013 - 10:10

Il nuovo nome sarà "FORZA ITALIA". Il nuovo nome? Alla fine è lui stesso ad ammettere che il PDL è un covo di incapaci.

a.zoin

Ven, 14/06/2013 - 10:11

Auguri Cavaliere sono con lei.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/06/2013 - 10:14

Ritornerà in pista anche Dell'Utri?

Rossana Rossi

Ven, 14/06/2013 - 10:15

Forza Silvio, rimetti in piedi lo spirito di Forza Italia, lascia gracchiare le cornacchie, e manda a casa questo governucolo di temporeggiatori democristiani che NON HA COMBINATO NIENTE e ci ritroviamo a pagare ancora una marea di tasse........

michetta

Ven, 14/06/2013 - 10:15

Allora, facciamo un po' d'ordine. Se il Presidente Berlusconi vuole tornare all'iniziale Forza Italia, eliminando il PDL, lo faccia. Ma, prima di tutti, deve eliminare anche le cariatidi e nullafacenti, nonche' falsi amici, di cui si circonda da troppo tempo. E' di ieri la notizia che l'IMU, da lui tanto promozionata come CANCELLATA, (e poi solo SOSPESA per tre mesi) poteva drasticamente esserlo, fin da due mesi fa', ma solo per il sostenuto incaponimento dei lacche' di cui sopra, siamo rimasti ancora....appesi. Per non parlare poi, della RESTITUZIONE dell'IMU del 2012, di cui NON si parla nemmeno piu'. Ma allora, di cosa stiamo parlando? Che forse ridiventando Forza Italia, cambiera' qualcosa che ci tocchi le tasche, tipo diminuzione delle tasse? Oppure, possa cambiare il numero dei parlamentari? E le tasse diminuite, alle Aziende ed alle Famiglie? Non ci si riuscira' mai. Ormai, anche io, testardo fino al midollo, sto' rinunciando a crederci. Come ho gia' scritto a piu' riprese e su diversi quotidiani, una sana, corposa, giusta guerra, dovrebbe accadere in Italia, per debellare tutto il marcio esistente, a cominciare dagli extracomunitari ed i cittadini dell'est, che spadroneggiano, rubano e stuprano per finire alla diminuzione della popolazione Italiana, che così dovendo ricostruire, con la Nuova Costituzione riformulata, potrebbe diminuire a 300 i parlamentari, con le relative prebende, a 3500 euro, come si fa' in Polonia, con i polacchi. Ci riusciremo? Ci riusciranno? Ci riuscirete? .......

Totonno58

Ven, 14/06/2013 - 10:22

Per gli elettori del centrosinistra, come me, c'è veramente da tremare!!:):):)

m.m.f

Ven, 14/06/2013 - 10:27

parla e basta. poi nel 2011 se le data a gambe e assieme a napolitano ha mandato monti a farci un mazzo cosi. vediamo cosa fa ora con iva e imu.................e tutto il resto..........

francesco de gaetano

Ven, 14/06/2013 - 10:32

Guarda caso il problema si pone anche nel PD,con la differenza che nel PDL Berlusconi ha dimostrato di saper imporre le sue scelte politiche sia in Europa che in Italia. Per quanto riguada la critica al "Nuovo che avanza" non significa che necessariamente deve cambiare anche la premiership,il rinnovamento si fa cambiando linea politica ed i personaggi che dovrebbero sostenerla.Cari kompagni (si fa per dire) pensate che con Renzi alla guida del PD i problemi sono tutti risolti.Attualmete siete peggio della DC contate nel vostro interno quanti ex DC ci sono poi mi direte se siete un partito di sinistra. Poveri illusi.

acam

Ven, 14/06/2013 - 10:32

caro cav vale per te quello che vale per ilda vent'anni so troppi sta vorta o ce riesci o ce manni tu fija nun ciavemo piu de sordi ne pazienza

BlackMen

Ven, 14/06/2013 - 10:35

topogigio100: e lei non lavora?...mi sa che si è dato la zappa sui piedi :-)

BlackMen

Ven, 14/06/2013 - 10:37

Ma se sono 20 anni che è padre e padrone del partito...ma quando mai ha delegato?...spero quanlcuno non consideri Alfano una forma di delega...il rapporto è più o meno quello del padrone con il suo barboncino (ben educato si intende)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/06/2013 - 10:38

...e finalmente si affronteranno i problemi reali del paese. Quelli che fanno, letteralmente, perdere il sonno agli Italiani: intercettazioni e Giustizia.

Howl

Ven, 14/06/2013 - 10:40

michetta : ogni persona con almeno un neurone ( anche se in coma ) avrebbe capito che abolizione e restituzione dell'Imu erano e sono semplicemente esche per pisquani........... ma tanto continuerete a credere alle favole del B. tanto se mai non vengano realizzate è colpa di altri... finchè l'Italia è in mano ad elettori vecchi ignoranti avidi e creduloni ( a dx e a sx ) non cambierà mai nulla . Continuare a credere a coloro che ci hanno portato fin qui è o un atto di masochismo o avidità ( "alla fine sto bene così" )o peggio ignoranza.......

Howl

Ven, 14/06/2013 - 10:48

Rossana Rossi : ma Lei ha qlc neurone non dato in affidamento o quello che scrive glielo dettano ? "gracchiare le cornacchie" ???!!! lei è talmente obiettiva che non si rende conto che "questo governucolo di temporeggiatori democristiani" l'ha voluto il suo affidatario neuronale, non l'aiuta neanche più ormai l'istinto

marco1977

Ven, 14/06/2013 - 10:49

Ed io che pensavo che sarebbe uscita fuori la notizia tipo: Berlusconi "ecco i soldi per non aumentare l'IVA,per eliminare l'IMU,per abbassare il cuneo fiscale e le tasse".Ben cose piu' importanti lo attendono,tipo riformare il partito che è e sara' sempre lo stesso.Lui comanda e gli altri eseguono.

soldellavvenire

Ven, 14/06/2013 - 10:49

"la restituzione dell'IMU di tasca propria l'ha promessa quando era capo del pidielle: il capo della nuova forza italia quello non l'ha mai promesso" hahahahahahahahahahahahahaahahahahahahaha (...) ahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahaha

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Ven, 14/06/2013 - 10:51

Ormai, per battere la sinistra, non resta che tentare un attacco proditorio, stile Pearl Harbour: alle prossime elezioni, presentare candidati onesti, leali e competenti.

cameo44

Ven, 14/06/2013 - 10:54

Berlusconi forse pensa di essere immortale vuole essere ancora lui il capo della nuova FORZA ITALIA questo dimostra ancora una volta di non aver capito il grande errore commesso e precisamente di non aver trova to gente capace di assumersi le responsabilità ma sopratutto di pensare al futuro è mai possibile che in un paese di oltre 6o milioni di abi tanti non si possano trovare persone per formare la futura classe diri gente? o pensiamo di risolvere i problemi del PDL con gente come Capez zoni Cicchitto Santanchè? servono uomini nuovi capaci di portare avan ti idee e programmi fattibili e non le solite chiacchiere e promesse la gente è stufa è lo ha dimostrato facendo perdere al centrodesrta oltre sei milioni di voti urege passare dalle parole ai fatti se non si vuol scomparire del tutto

SB_forever

Ven, 14/06/2013 - 10:54

@Goldglimmer, molto intelligente e sveglio per uno che si dà la zappa sui piedi. Proprio tu "sinistronzio", parli di "... bastasse cambiare nome per risolvere i problemi...". E allora che diaciamo di PCI - PDS - DS - ULIVO - PD... questi cosa sono emerito buffone! Il bue dice cornuto all'asino. Nasconditi.

winston1968

Ven, 14/06/2013 - 10:54

Ora caro silvio, deciderai con le tue prossime mosse il futuro tuo,della tua compagine politica e dell'italia intera. E' di tutta evidenza che questo governo non manterrà nulla di quello che tu hai proposto ergo sei ad un bivio restare od uscire. sperando che tu abbandoni l'esecutivo Letta da te proposto, appoggiato e voluto auguro a tutti noi una grande fortuna che è la sola cosa che ci può aiutare, vista la totale incapacità di tutta la classe politica e dirigente.

Nosinistri

Ven, 14/06/2013 - 10:55

Ai numerosi sinistronzi che fanno gli spiritosi su questo blog..ma voi pensate che il severo censore pubblichi i vostri pensieri malati e volgari solo perchè il Giornale è un quotidiano liberale che da spazio a tutti.. anche a chi la pensa in maniera faziosamente diversa?...meditate poveri trinarciuti..meditate..

topogigio100

Ven, 14/06/2013 - 11:01

@per black man , veramente vorrei lavorare , ma se i suoi kompagni continuano ad aumentare le tasse , perche i koministi sanno fare solo quello , mi sa che anche io continuero ad avere tempo a cazzeggiare su questo blOG , PURTROPPO !

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 14/06/2013 - 11:06

Topogigio100, se I'll popolo delle liberta' is esprime sempre meno su questo forum, e' solo a causa dell'imbarazzo che provano. P.S. Io non sono komunista, mi chiamo pravda perche' il Giornale e' l'organo di informazione italiano piu' vicino a quello sovietico. VAI SILVIO SEI TUTTI NOI!!!FOZZA ITAGLIA (ve lo ricordate? Allora era la parola dei lattanti oggi quella della senilita')

Cristina Ulcigrai

Ven, 14/06/2013 - 11:11

Forza Silvio Berlusconi,avanti con la nuova avventura!Io sono con te!Il nome Forza Italia è vincente.Ciao Cristina.

Luison52

Ven, 14/06/2013 - 11:11

Finalmente una bella notizia. Caro Presidente era ora. Nel PDL tutti i simpatizzanti e in Forza Italia i berlusconiani. Andiamo alla conta.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/06/2013 - 11:15

Nosinistri: inquietante il tuo post... vuoi dire che ci stanno schedando???

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/06/2013 - 11:19

Una persona di quell'età ed esperienza dovrebbe capire quando il suo tempo, segnatamente quello politico, è finito. E trarre le adeguate conclusioni.

Paul Vara

Ven, 14/06/2013 - 11:19

Manderà i pizzini dal carcere.

Ritratto di gli.onorevoli...

gli.onorevoli...

Ven, 14/06/2013 - 11:22

il partito dell'AMMORE

Alepredo

Ven, 14/06/2013 - 11:23

E' d'obbligo avere riserve! Doveva averle già dapprima, ma meglio tardi che mai!Il governo è immobile per il Paese per quanto riguarda gli impegni presi e non ne' realizzano alcuno.Strizzano l'occhio ai "cittadini" del M5s. A quei cittadini che hanno regalato un motivo per entrare in politica. Quelli che volevano rinnovare e hanno soltanto rinnovato il nome. Quelli che lascieranno il partito o l'hanno già fatto.. Quelli con nessuna idea politica, se non quella idiota altrui. Quelli con l'unico obiettivo, guadagnare, alla faccia del Popolo che causa questa crisi si suicida, senza tagliare un cent su qualsiasi privilegio e CONFLUIRANNO TUTTI NEL PD. Il partito dei magna magna e non avranno alcun bisogno di elezioni Pd+M5s= maggioranza. Se questo dovesse succedere il PDL non avrebbe nessuna giustificazione per NON AVER FATTO CADERE PRIMA QUESTO SCHIFO DI GOVERNO nato soltanto per impedire questo inganno che si sta realizzando grazie agfli incapaci del PDL che non si sanno imporre. BASTA FINIAMOLA. E' GIUNTO IL MOMENTO DI PORRE RIMEDIO E SBARACCARE IL TUTTO. RIPRENDITI LE REDINI DEL tuo PARTITO. FORZA ITALIA. E ALLEATI CON PERSONE DEGNE DI RAPPRESENTARLO. Forza Italia e Forza Silvio Alessandra Predosin

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/06/2013 - 11:24

#Nosinistri. Sopisci il tuo dolore. Questi post non sono scritti soltanto da sinistri. Ma anche da gente magari più a destra di te....nosinistri...ma no-scemi.

miaopinione

Ven, 14/06/2013 - 11:27

@ topogigio100: Certo che non la capisco...1) invece di perdere tempo a lamentarsi, poteva scrivere qualcosa a favore dell´articolo; 2) sembra che dia la colpa alla gente di sinistra per il fatto che qui non scrive nessuno di destra...e come dare la colpa alla sinistra di vincere le elezioni "solo" perche´loro sono andati a votare e qeulli di destra no...ma perche´non vanno a votare e scrivono qualcosa nel blog?; 3) Dice che qui scrivo solo quelli di sinistra perche´ non lavorano, mentre quelli di destra non hanno tempo perche´pensa a produrre...quindi lei e´di sinistra e sfaticato, avendo tempo di scrivere ;)

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 14/06/2013 - 11:29

E' uscito un nuovo sondaggio con il PD in testa e il PDL in caduta , mi raccomando non dite niente certe cose vanno tenute segrete.

marco1977

Ven, 14/06/2013 - 11:36

Nosinistri,se IlGiornale come dice lei è liberale,dovrebbe pubblicare tutti i commenti che non siano offensivi e al limite della denuncia penale.A me han bloccato dei commenti pur non avendo mai insultato nessuno,ma la dialettica con quelli di destra pare morta,perchè qui dentro c'è gente che è molto volgare ma che viene pubblicata sempre (chissa' come mai eh).Perchè invece di dire sempre i "Komunisti" non vi confrontate direttamente?Ma dimmi,Berlusconi ha detti si o no che avrebbe messo i soldi di tasca suoi per l'IMU se non ci fosse stata la copertura?E' al governo si o no?O il governo è fatto solo dal PD?

mar75

Ven, 14/06/2013 - 11:37

Ore 11:35, non vedo nessun post di "mortimermouse" come mai? Ha iniziato a lavorare o gli hanno sequestrato il pc?

mar75

Ven, 14/06/2013 - 11:47

"Il Cavaliere: basta delegare guiderò io Forza Italia" Se è sempre stato lui, magari dietro le quinte, a guidare FI e dopo il PDL, dove sta la novità?

buri

Ven, 14/06/2013 - 11:51

Era ora! questo governo è nato con un programmo concordato, ma al momento di metterlo in atto, ecco Zannonato e Saccomano a dire "non ci sono soldi" per onorare gli impegni, quindi niente abolizione dell'IMU sulla prima casa e non possiamo non aumentare l'IVA, orbene su questo punto il governo si lamenta del minor gettito di quell'imposta, mi rifiuto di pensare che il ministro dell'economia non sappia che un aumento dell'IVA porterà ad un ulteriore contrazione dei consumi e relativa diminuzione del gettito, sarà tanto se rimane invariato e la recessione si aggraverà, quindi c'è la vplontà di mancare di parola per compiacere a Bruxelles e a Berlino

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 14/06/2013 - 11:51

Forza CAV!!! Ma mi raccomando, coinvolgi tutti i grandissimi politici e statisti che tutto il mondo ci invidia.. parlo di santanchè, verdini, laruzza e perché no, anche Mortimermouse, che qui sul forum si è dimostrato un abile e capace Statista con una saggia e lungimirante visione. Lascerei fuori invece Cast49 (troppo volgare) e Cristina Ulcigrai, che porta sfi.a ed è già stata trombata alle elezioni in Friuli. Vai così!!!

KARLO-VE

Ven, 14/06/2013 - 11:53

La nuova sede del partito sarà a San Vittore da dove dirigerà le operazioni direttamente dalla cella, come i mafiosi

Atlantico

Ven, 14/06/2013 - 11:58

Incredibile ! Dopo quasi 20 anni si scopre che non era Berlusconi a guidare il partito ! E ora chi avrà più il coraggio di dire che è un partito padronale ? Ahahahah

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 14/06/2013 - 11:59

Il Cav dovrebbe fondare il partito "Nonno Silvio", un partito che come mission ha quella di difendere gli interessi di anziani evasori e uomini d'onore from Sicily.. avrebbe un enorme successo e soprattutto faciliterebbe moltissimo le indagini su mafia e evasione. Speriamo lo faccia. Silvio, facci sognare.

Renatino-DePedis

Ven, 14/06/2013 - 12:05

francesco de gaetano ma quale sarebbero le scelte politiche imposte dal Nano sia in Europa che in Italia? io non ne trovo tracce, soprattutto per le scelte politiche imposte in Europa?

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 14/06/2013 - 12:05

Piu coraggio, fuori da questo euro e fuori da questa europa,

stesicoro

Ven, 14/06/2013 - 12:11

Topogigio100: La comprendo. Il fatto è, parafrasando il Poeta, che se uno l'acume non ce l'ha, non se lo può dare. E qui penso che il Direttore sia tutt'altro che individuo acuto. Evidentemente non ha mai sentito parlare di "Eserciti d'acqua". A tal proposito trascrivo un commento proprio ad un articolo sugli eserciti d'acqua sul Blog di Davide Erba, articolo titolato "Attenti agli eserciti d'acqua: confondono la mente". .

Rooster69

Ven, 14/06/2013 - 12:20

Con Ruby ministro degli esteri?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 14/06/2013 - 12:21

@marino.birocco - i sondaggi sono aria fritta come hanno mostrato le ultime elezioni. Che piaccia o meno è un dato di fatto che la maggioranza degli italiani non è di sinistra anzi la sinistra gli fa proprio schifo quindi o il PD propone programmi moderati che lo rendano votabile oppure continuerà ad essere il braccio politico della CIGL ed a perdere le elezioni fino alla fine dei tempi.

Rooster69

Ven, 14/06/2013 - 12:21

Basta, il pallone è mio e gioco solo io.

soldellavvenire

Ven, 14/06/2013 - 12:25

ah, chiedo scusa ai serissimi commentatori come Nosinistri, se mi passano per sbaglio solo commenti dove mi scappa da ridere o da ironizzare, mentre le mie argomentazioni più intellettuali vengono, chissà come, regolarmente censurate: segno evidente che da me quello si desidera, ironia e spirito di patata! spero solo che vi divertiate com'amch'io (assai) mi diverto

michetta

Ven, 14/06/2013 - 12:42

x HOWL 10.40 - Ok! Va bene, ma proposte? Niente di niente! Quindi anche lei, mi sa' che sarebbe uno dei tanti ad aver paura della sana e corposa guerra che ripulisca in toto....la situazione! E mi sembra di aver detto proprio tutto questo! Non stia quindi a rimproverare chi ha sempre votato per Berlusconi e soci. Si faccia parte diligente e proponga, proponga, proponga, così tanto per misurare le varianti alle cariatidi di dx, sn e cn di cui accennavo nel mio commento......Grazie!

LAMBRO

Ven, 14/06/2013 - 12:45

SILVIO !!!RADICAMENTO , RADICAMENTO....dal BASSO non SOLO D'ALLALTO!!!! E' li che i Kompagni ci fregano !!! perché lo porgono come servizio...e il servizio loro lo fanno ! si ! di barba e capelli!! Ma quando sei nel giro poi sei convinto a retare!

luigi civelli

Ven, 14/06/2013 - 12:45

Ghe pensi mi! Ritorno al pensiero unico del Cavaliere di Brianza,penso a tutto io e non disturbate il manovratore!

Giorgio1952

Ven, 14/06/2013 - 12:46

Ma come anche lo Chevalier si è "grillizzato", come il Marchese omonimo del guru dei cittadini a 5 stelle anche lui è "io so io e voi non siete un cazzo"!!! Lui che non era un pavido i Europa ma che veniva deriso da Frau Merkel e Monsieur Sarkozy, che era anche più alto del Cavalier Ganassa di 4 centimetri o forse erano 4 punti di spread!!!

TONI-GARATTI

Ven, 14/06/2013 - 12:49

Da ex elettore: invece lui è stato molto coraggioso e lungimirante oltre a sputtanarsi per 4 sgualdrinelle!! Ma per favore!!

TONI-GARATTI

Ven, 14/06/2013 - 12:56

Io sono tutt'altro che comunista, ma non voterò più e al sig. B. non posso che manifestare la mia delusione...i fatti parlano da soli, purtroppo!! E vedrete che ilPDL rimarrà nel goveno anche se aumenterà l'IVA ecc, ecc., ma B. non si salverà i compagni non perdonano, quando si era in tempo si doveva pensare al sistema produttivo Italia e non alle ragazzine!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 14/06/2013 - 12:56

Dalla galera ?

Markus Aurelius k821

Ven, 14/06/2013 - 13:01

Per quanto riguarda il partito da quando si sono messi insieme AN e FI non hanno mai raggiunto i massimi, in passato Forza Italia era arrivato da solo al 30% + 13% AN quindi sono tutti d’accordo che separati è meglio per poi allearsi e riformarsi. Per alcuni che criticano a priori e senza un ragionamento concreto vorrei ricordare che il governo Berlusconi nei nove anni di governo ha fatto più di tutti i governi messi insieme negli ultimi 60 anni basta informasi. La memoria sembra corta a molte persone e si continua a ripetere le fesserie che hanno detto alcuni politici di sinistra per fare propaganda prima delle elezioni di febbraio. Il governo Berlusconi ha pubblicato tutto in modo trasparente tutte le realizzazioni fatte, la sinistra nasconde tutto perché negli 8 anni di governo ha fatto ben poco o nulla e non sono per niente orgogliosi di ciò che hanno fatto. Dal 2008 il Governo Berlusconi ha vinto tutte le elezioni: 2008 le politiche, 2009 le europee e nel 2010 le regionali/ amministrative e la popolarità di Berlusconi era sopra il 60% poi nel 2010 quando stravinse le Regionali e amministrative, a sinistra si sono accordati che dovevano sterzare bruscamente altrimenti Berlusconi avrebbe governato e vinto per altri anni a venire. Incominciò prima Fini a rompere il Pdl, poi incominciano i Giudici e infine la sinistra che raccoglieva tutti gli assist che gli facevano gratuitamente uniti ai grandi giornali e tv di sinistra e sappiamo tutti come è andato a finire. Era impossibile governare e il pd faceva ostruzionismo tutti i giorni per ritardare l’attività di governo e dicevano no a qualsiasi proposta del Governo Berlusconi per fare le riforme. Come potevano per esempio fare la riforma della giustizia con quel clima? Io mi ricordo che c’era clima da guerra civile, pensate se le persone del pdl avessero risposto in egual misura alle provocazioni che partivano da sinistra tutti i giorni, si sarebbe tornati al 1919-1920. Le persone di destra per fortuna sono intelligenti e non sono violenti e non è successo nulla. E Poi alla fine ci ha pensato eu e i mercati finanziari a farlo dimettere. Poi si ricevono critiche per non aver fatto niente è ingiusto! Chi si è impegnato in politica con programmi seri e quasi tutti realizzati è stato Berlusconi, prima che scendesse in campo, nessuno parlava di programmi e si votata sempre a scatola chiusa e la gente andavano a votare… Politici e commentatori dovrebbero essere più onesti e riconoscere quando qualcuno ha fatto cose buone per il bene dell’Italia. In Inghilterra e America che sono grandi democrazie e sviluppo è stato possibile raggiungere certi traguardi perché l’opposizione di turno non può fare propaganda dalla mattina alla sera a discapito del paese, la gente non lo accetterebbe mai. Fino a quando in Italia opposizione e governo non collaborano per il bene dell’Italia, non si potrà mai crescere e fare progressi. Devo rilevare una cosa che i partiti di sinistra a mio avviso tendono a fare più gli interessi del proprio partito che gli interessi nazionali, Berlusconi ci ha provato e ci ha messo sempre la faccia di prima persona, gli altri no, si sono sempre nascosti dietro il partito o il parlamento. Prendi Tony Blair in Inghilterra è un laburista/socialista ma quando ha incominciato a governare ha capito che se non faceva azioni di destra non poteva governare a lungo, infatti, il partito l’ha mollato perché sembrava più di destra che di sinistra. Blair alla fine è stato uno dei più popolari presidenti perché ha fatto gli interessi del paese e non del partito. Stessa cosa con Obama prima delle elezioni era facile criticare poi una volta al governo non ha potuto fare certe cose come il ritiro subito da Iraq e Afganistan come diceva in campagna. Almeno in questi paesi l’ideologia si lascia da parte e si applica quello che sono gli interessi nazionali e per questo loro vanno avanti non siamo sempre al palo. Speriamo solo nelle persone oneste e intelligenti che riconoscano questo e si alleino per il bene dell’Italia.

luigi civelli

Ven, 14/06/2013 - 13:06

Un Presidente,S.Berlusconi,che detiene ogni potere decisionale,un manipolo di coordinatori regionali scelti esclusivamente tra gli imprenditori capaci di raccogliere adeguati finanziamenti, tutti gli altri soldatini semplici con il solo obbligo di fare una croce sulle schede elettorali quando serve; già che ci siamo perchè non attribuire il diritto di voto in base al solo censo?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 14/06/2013 - 13:11

@Markus Aurelius k821 - fulgida analisi storico-politica la tua, rimane però il fatto che il Berlusca da quando è entrato in politica non ha fatto una mazza se non basare la politica economica della settima economia del mondo su condoni edilizi e fiscali.

Rooster69

Ven, 14/06/2013 - 13:12

Oggi la discussione è più divertente del solito, bravi bananas, state migliorando.

Nosinistri

Ven, 14/06/2013 - 13:15

pravda99..l'unico motivo dietro al soprannome è legato alla nostalgia dei tempi andati..il cranio vuoto e rosso a conferma della mia ipotesi..

Nosinistri

Ven, 14/06/2013 - 13:16

Dreamer_66..risposta sbagliata..quello è il mestiere dei tuoi amici magistrati kommunisti..spremi ancora un po le meningi..se proprio non ci arrivi fammi sapere..

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 14/06/2013 - 13:17

Se berlusconi vota la legge svuotacarceri e quella della kienghe si gioca x sempre il mio voto e credo meta' dei suoi di forza italia,Si è sopportato troppo il politicamente corretto,faccia come le femen ,mostri le palle

Nosinistri

Ven, 14/06/2013 - 13:20

Memphis35..vedo che anche tu non hai capito una minchia..non im porta me ne farò una ragione..in quanto a tristezza vai tranquillo che io sono ottimista e positivo di natura..come Silvio..quanto a te a giudicare dalla foto stai messo maluccio direi..un'altro Wannabe!!

BlackMen

Ven, 14/06/2013 - 13:21

Markus Aurelius k821: sono assolutamente d'accordo sul fatto che la sinistra non abbia combinato praticamente nulla negli ultimi anni (a parte l'entrata nell'euro targata Prodi)mi elencherebbe qualcuno di questi fantomatici successi politici di Berlusconi. Ho parlato di successi...non proposte quindi non faccia il furbo.

Nosinistri

Ven, 14/06/2013 - 13:28

marco1977..vedi che ti sei dato una risposta da solo? Se posti commenti interessanti e costruttivi il severo censore te li pubblica..quanto alla tua osservazione..anche qui ti sei risposto da solo.. visto che il partito che ha non vinto le elezioni è il PD e non il PDL, è chiaro che non è possibile imporre il programma del centrodestra..o no? se avessi votato anche tu Silvio..probabilmente ti staresti già godendo un tocco di tasse in meno..compreso IMU e IVA..però tu sei de sinistra..

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/06/2013 - 13:30

Nosinistri: mmmm... vediamo... ci consentono di postare messaggi nella speranza che, a lungo andare, anche noi ci convinciamo che Ruby sia la nipote di Mubarak!

Ritratto di massiga

massiga

Ven, 14/06/2013 - 13:50

Alla faccia del rinnovamento. Un nuovo partito che si chiama Forza Italia e guidato dalquasi ottantenne Berlusconi.

Ritratto di ipnotic71

ipnotic71

Ven, 14/06/2013 - 13:51

Almeno un pò di coerenza in questo paese di bagiani! A cosa serve cambiare nome quando i cognomi sono sempre quelli? Parlano, parlano, parlano e continuano a parlare, ma non succede mai niente.

stesicoro

Ven, 14/06/2013 - 13:56

Il commento sugli "Eserciti d'acqua" di cui al mio precedente post, e che non è stato riportato: "Alberto Bertoni il 30 aprile 2013 alle 09:42: Condivido pienamente quanto scritto da Davide Erba. La cosa che mi sento di suggerire, a conferma della mia affermazione, è la lettura dei commenti agli articoli dell’edizione online de Il Giornale. Lì spesso si trova un’infinità di commenti di persone con una collocazione politica chiaramente antitetica con la linea de Il Giornale; spesso si tratta di commenti fortemente offensivi ma anche di commenti di subdoli maestri del dubbio. Ovvio che ci si chieda cosa ci facciano lì quei commentatori. Dubito che siano sinceramente interessati a leggere gli articoli perciò mi pare evidente che il loro obbiettivo è quello di instillare dubbi, mestiere lasciato agli agitprop più qualificati mentre i cafoni aggressivi e volgari offendono e basta ma danno comunque l’impressione agli altri commentatori di essere sotto l’occhio vigile di tanti “capi condominio” che, non potendo far altro, insolentiscono. Per concludere, gli eserciti d’acqua ci sono, eccome se ci sono e anche se non sono letali come quelli veri, ugualmente fungono da guastatori arrivando addirittura ad allontanare i lettori. Logico quindi chiedersi se quei guastatori non stiano lavorando per qualcuno che vuole subdolamente controllare la diffusione dell’informazione e la circolazione delle opinioni. Ora, se qualcuno di destra inviasse un commento in quei toni offensivi a L’Unità o a Repubblica non so se potesse vedere il suo commento pubblicato perciò lasciate che suggerisca a Il Giornale di filtrare un po’ di più certe bestialità che invece vengono regolarmente pubblicate….

Renatino-DePedis

Ven, 14/06/2013 - 14:02

Markus Aurelius k821 si i governi del nano in otto anni e mezzo degli ultimi 11 anni ha fatto molto peggio di tutti gli altri governi. infatti nel 2011 il governo del nano ha varato la manovra economica più pesante della storia repubblicana di questo paese: 145 miliardi di euro, fente Cgia Mestre. i dati erano anche pubblicati in questo giornale, articolo poi misteriosamente scomparso...

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 14/06/2013 - 14:02

@genovasempre - suvvia, si ricordi il perdono cristino e l'ama il prossimo tuo come te stesso. Infedele !!!!

TONI-GARATTI

Ven, 14/06/2013 - 14:04

Rooster69 invece voi compagni marmaglioni trinariciuti un minimo di autocritica non siete neanche capaci di pensarla, dopo aver tenuto nel paradiso socialista dietro il filo spinato milioni di cittadini entusiasti per quasi 50 anni, siete ancora alle prese con la margherita: riformisti o non riformisti...Bersani o Renzi, Renzi o Bersani !! AhAhAh Il prossimo vs modello di rinascita nazionale sarà, immagino, quello cinese, capitalista estremo in economia, stalinista nella gestione del potere politico, ma gli Italiani ci staranno?

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 14/06/2013 - 14:07

@Markus Aurelius k821 il governo Berlusconi ha governato dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2010 con il 55% dei seggi in parlamento (camera e senato), l'ostruzionismo dei sinistorsi in parlamento non poteva fare niente e nonostante tale maggioranza le riforme che berlusconi non ha fatto é semplicemente perché non le ha volute fare. Non sono qui a convincerla del contrario ma semplicemente a evidenziare la maggioranza schiaccante che ha avuto in parlemento per 7 anni, prima della cacciata di Fini, che non ha portato ha nessun risultato positivo per i conti dello stato e soprattutto per gl'italiani fino al punto che ha partecipato al colpo di stato contro i cittadini facendo eleggere Monti e riempiendoci di tasse. Se secondo lei il governo B. ha fatto cosi bene in quei 7 anni com'é che noi italiani siamo pieni di debiti dello stato? Conosco già la risposta é tutta colpa degli altri che sono riusciti a mettergli il bastone fra le ruote in parlamento pur avendo il 55% dei seggi. Infine la collaborazione di Berlusconi con l'opposizione si é vista alla fine della legislatura del 2006 quando a colpi di maggioranza in parlamento ci ha regalato il porcellum perché all'epoca gli faceva comodo, e per quella schifezza di riforma il 55% di seggi sono bastati e avanzati, ma per le riforme vere e proprie non si é vista l'ombra ovvio per colpa degli altri ma non per l'incapacità politica di Berlusconi.

Ritratto di barbara ferrari

barbara ferrari

Ven, 14/06/2013 - 15:02

Saggezza di Socrate......Test di Socrate : Nella Grecia antica Socrate era conosciuto per la sua saggezza.Un conoscente viene a trovarlo e gli dice tutto eccitato:-Socrate, sai quello che ho saputo sul conto di Diogene? Socrate lo interrompe:-Un attimo, prima di raccontarmelo devi passare il test dei tre filtri.Il primo è quello della verità: sei assolutamente sicuro di dirmi la verità?- Beh, no, è una voce che corre in Atene.-Bene, dice Socrate, non sai dunque se è vero o falso.Il secondo test è quello della bontà.-Quello che mi vuoi dire su Diogene è qualcosa di buono?- No, tutt'altro.-Dunque mi vuoi raccontare qualcosa di male che non sai se è vero.C'è infine un terzo filtro, quello dell'utilità.-Quello che mi vuoi dire su Diogene mi può essere utile?-No.-Bene, conclude Socrate, quindi quello che vuoi dire non è vero, non è buono e nemmeno utile. Perchè dirmelo allora? Il conoscente rimase senza parole.Ecco perchè Socrate fu un grande filosofo. Ed ecco perchè non ha mai saputo che Diogene andava a letto con sua moglie....

Magic John

Ven, 14/06/2013 - 15:06

Forza Silvio, siamo tutti con te. Riforma Forza Italia e il centro dei moderati. Riprendiamoci la nostra liberta' Auguri

Roberto Monaco

Ven, 14/06/2013 - 15:53

Berlusconi che smette di delegare.... ma quando mai ha iniziatoa farlo? PS Silvio, la Ulcigrai è con te, è il segnale dell'immancabile successo, ah ah ah

LAC

Ven, 14/06/2013 - 16:03

Sempre la stessa curiosità: che fine ha fatto il F.A.S.D.I. - Federazione Associata Servizi Degli Italiani. Lanciato a Roma il 16 Aprile 2011 in occasione del quale, da tutt'Italia, ci siamo ritrovati spontaneamente, autoconvocati via web e a nostre spese, in oltre 1.000 persone. Oggi se quell'idea fosse stata "coltivata" e non solo lanciata per buttare polvere negli occhi a qualcuno, sarebbe tutt'altra musica in Italia.

Ritratto di max2006

max2006

Sab, 15/06/2013 - 01:44

Come ho già scritto altre volte sono di destra e lo rimango. Ma, fra tutte le cazzate che il Silvio ha detto in questi anni questa se la poteva risparmiare. E potrebbe andare in pensione che tanto il bene ed il male per questo sfortunato paese lo ha già fatto. Vuole comandare lui. Ma se sempre comanda lui. Bisogna abilire la legge Basaglia quella sui manicomi. E, una volta riaperti, internare il Re Sole e la corte dei miracoli che gli va ancora dietro. Sono veramente incazzato. Se questa può essere una novità meglio il vecchiume della vecchia repubblica. Ciao a tutti. Max Piras.

pinux3

Sab, 15/06/2013 - 12:32

Basta delegare? E quando mai avrebbe "delegato"?