Il Cavaliere striglia Renzi: governa o finisci come Letta

Berlusconi: Matteo un fuoriclasse, ma se non fa il premier sarà il Pd a punirlo. Fi vuole l'Italicum subito in Aula

«È un fuoriclasse, ma ora deve smetterla di fare il politico e iniziare a comportarsi da premier. Guardandosi dal “suo” Pd, altrimenti rischia di fare la fine di Enrico Letta». Anche dopo averlo sentito nella sua replica alla Camera, il Cavaliere continua a parlare di Matteo Renzi come di «un numero uno». Lo scrive nei suoi appunti, lo confida a chi ha occasione di sentirlo al telefono in questi giorni e lo ripete a quanti lo vedono nell'ultima settimana. Per esempio al nuovo Comitato di presidenza di Forza Italia della Regione Liguria che, guidato da Sandro Biasotti, martedì sera era a cena ad Arcore. O al Comitato delle Marche che, capitanato da Catia Polidori, giovedì scorso è stato ricevuto per oltre due ore a Palazzo Grazioli. Si sprecano, dunque, lodi ed elogi. Tanto che in privato Silvio Berlusconi continua a invitare i suoi a evitare «attacchi personali a Renzi» per «attenderlo alla prova dei fatti». Detto questo, l'ex premier è anche convinto che per il segretario del Pd sia arrivato il momento di «cambiare passo» e svestirsi dal suo ruolo di semplice politico per fare finalmente il presidente del Consiglio. Insomma, che il governo – a differenza di quanto annunciato – ieri sia stato costretto a ritirare il decreto Salva Roma non è certo un buon inizio. Se s'impantana nell'immobilismo, confida il Cavaliere a uno dei suoi interlocutori, il rischio è che sia lo stesso Pd a prendere di mira Renzi, facendogli fare – anche se per ragioni diverse – la stessa fine di Enrico Letta. Non è un caso, quindi, che nel tardo pomeriggio sia Giovanni Toti a invitare Renzi a mantenere gli impegni presi. «Non è più il tempo del confronto, ora – dice il consigliere politico di Berlusconi - è il tempo delle risposte concrete. E le scadenze, quelle stesse che ha messo Renzi, si avvicinano sempre di più». A partire dalla riforma della legge elettorale. «Renzi aveva detto che sarebbe stata approvata entro febbraio e quindi – fa presente Renato Brunetta - il suo primo impegno è andato a vuoto». «Speriamo sia l'ultimo – insiste il presidente dei deputati azzurri – e che venga approvata la prossima settimana alla Camera e dopo un altro paio di settimane al Senato. Altrimenti ne vedremo delle belle».

Da parte sua, ufficialmente Berlusconi continua a preferire il silenzio. Concentrato sul rilancio del partito, il Cavaliere passerà l'intera settimana in quel di Arcore. Dopo marchigiani, lombardi e liguri, dunque, l'incontro in programma per oggi a Palazzo Grazioli con il Comitato di presidenza di Forza Italia Basilicata slitterà alla prossima settimana. L'ex premier, infatti, ha chiesto a Sestino Giacomoni (che è segretario della Conferenza dei presidenti dei Comitati regionali) di incontrare tutti i vertici regionali di Forza Italia con cadenza settimanale o bisettimanale. Il segno che Berlusconi sta lavorando non solo al braccio movimentista dei Club ma pure a quello più strutturato sul territorio del partito. Ed è proprio al Cavaliere (e quindi a Giacomoni) e a Denis Verdini che in questi giorni stanno arrivando le proposte dei nuovi organigrammi da passare al vaglio del leader azzurro. Che per il 10 aprile vuole la macchina organizzativa perfettamente funzionante. Per quella data, infatti, è attesa la decisione su affido ai servizi sociali o arresti domiciliari (in entrambi i casi a Milano). E siccome faranno il possibile per non farmi fare campagna elettorale – è il ragionamento di Berlusconi – il partito deve essere pronto a ogni evenienza.

Commenti

guerrinofe

Gio, 27/02/2014 - 09:06

PER ONESTA INTELLETTUALE DOVREBBE DIRE GOVERNA O FINISCI COME ME!! perchè caro moi Letta non è finito.

electric

Gio, 27/02/2014 - 09:18

Suggerirei spassionatamente a Renzi di seguire i saggi consigli di Berlusconi.

procto

Gio, 27/02/2014 - 09:47

Non vi mette tristezza vedere l'ex-uomo più potente d'italia ridotto a bacchettare chi adesso comanda davvero? Malinconico, sdentato leone

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 27/02/2014 - 09:51

buongiorno PERDENTI! raccontatemi com'e' star dietro alle scorenge di un pregiudicato, lo fate per rifarvi la tinta o vi piace inalare merd4?

gneo58

Gio, 27/02/2014 - 09:54

la parabola (geometricamente parlando) e' gia' iniziata - uno dei prossimi commenti sara' "sic transit gloria mundi"

odifrep

Gio, 27/02/2014 - 09:57

odifrep Mer, 26/02/2014 - 22:48 Credo che il sindaco di Firenze, prima di confrontarsi alle Preliminari con Bersani, avrebbe fatto bene a fondare il NCS = Nuovo Centro Sinistro, giusto perché avrebbe trovato una giustificazione, un domani, al "se falliremo, è solo colpa mia". L'esperienza del vissuto negativo di Monti con l'alfabeto e di Letta con la stampella di BERLUSCONI, non gli è servita a nulla, evidentemente. Non si può emergere dalle ceneri di un Partito obsoleto e già disintegrato di per sé in frange che alla fine si riveleranno la tomba del Premier. Il nuovo che avanza è ben accettato dagli oppositori del vecchio se, quest'ultimo, si decidesse a fare un passo indietro e, non uno a lato. A mio modesto avviso, sembra che Renzi sia in compagnia del "nemico comune" all'interno di quel che resta del PD. Comunque, è doveroso che, anche all'attuale PdC, si conceda quell'opportunità di sfidare la vera-realtà dei problemi della Nazione Italia. Vedo che quando è in giro, mastica spesso, spero che sia pane perché credo che ne abbia bisogno di mangiarne tanto......

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 27/02/2014 - 09:58

Il capo del governo, noto nel bel paese come il “Furbetto”, è uomo dinamico e imprevedibile. Con tutti i guai del Paese lui trova il tempo di andare a Treviso a visitare le scuole: stupefacente! Capirei se fosse andato nel profondo sud, là dove gli scolari rischiano di vedersi crollare il tetto sulla testa. Per il momento la vedo nera, anche se pare che egli abbia una bacchetta magica per trasformare in oro tutto quello che tocca: per il momento sembra che abbia trovato la maniera per incamerare dalla CDP 60 miliardi con i quali avviare definitivamente il bel paese alla bancarotta. Che oltre che “furbetto” sia anche un “Frottoliere”?

odifrep

Gio, 27/02/2014 - 10:14

proctosedil-porco.riccio-gneo58------ attenzione a fidarvi degli amici perché uno di loro mi ha detto che quando non siete su questo forum a scaricare le vostre frustrazioni, vi ritrovate (con la solita squadra) a contarvi i peli sui zebedei, con i guantoni da boxe, è vero?

Atlantico

Gio, 27/02/2014 - 10:17

Sulle parole di Berlusconi meglio stendere un velo pietoso: sembra uno di quei signori non più molto giovani che passa il tempo con le mani dietro la schiena a guardare i muratori che alzano un muretto e ogni tanto dispensa i suoi consigli non richiesti che i muratori fanno ovviamente finta di seguire. Semmai voglio fare un plauso a Signore che da due settimane scrive, utilizzando sempre le stesse cose, lo stesso articolo su "Berlusconi che da lontano vigila, paterno e insieme severo, sul giovanotto Matteo". Credetemi, non è mica facile. Primo invio h. 10:17

amedeov

Gio, 27/02/2014 - 10:22

RICCIO.LINO. non ti agitare tanto, in caso contrario affochi con quella dei tuoi compagni

aredo

Gio, 27/02/2014 - 10:28

Renzi è il pupazzo fuoriclasse di Veltroni.. racconta una marea di balle a raffica.

cicciosenzaluce

Gio, 27/02/2014 - 10:37

Pregiudicato,prossimo ad altre condanne,tu ormai gli ordini puoi darli solo ai pagliacci che hai intorno e a Dudù,se "la fidanzatina" te lo permette !

MEFEL68

Gio, 27/02/2014 - 10:38

@@@ guerrinofe- anche ad aggiungere "come me" la validità del consiglio non viene meno. Compito e dovere di Renzi deve essere quello di proporre i decreti necessari e portarli in Aula al più presto. Se poi questi verranno boicottati con pretestuosi emendamenti o non approvati, il popolo saprà chi è il colpevole dello stallo e Renzi ne uscirà a testa alta. Con Berlusconi la cosa non ha funzionato perchè, anche quando le riforme erano state fatte, la sinistra le ha combattute fino al referendum abrogativo ed ora, con l'ipocrisia che la distingue, continua a dire "Perchè Berlusconi non le ha fatte?"

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 27/02/2014 - 11:07

perfido credici, è tutto vero, ma levati gli schizzi di merd4 che hai sul viso, che il tuo vate ladro oggi ne scarichera' ancora!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 27/02/2014 - 11:08

Detto da lui... che per ben quattro volte si è trovato a Palazzo Chigi ed ha giustificato i suoi insuccessi dando la colpa ad altri...

Gianca59

Gio, 27/02/2014 - 11:14

Sui miei figli cerco di correggere le lacune che riconosco in me, con le buone o con le cattive. Mi sembra che Berlusconi da un po di tempo a questa parte stia facendo la stessa cosa con Renzi. Fossi in quest' ultimo lo ascolterei, visti i risultati del primo …..

gneo58

Gio, 27/02/2014 - 11:25

per riccio.lino.por - ma l'italiano lo conosci o fai finta ? e comunque stai tranquillo perché se andiamo a vedere i perdenti siete voi sinistrati, se siete al governo ci siete perché qualche lumacone tronato vi ci ha messo come si mette una pentola sul fuoco perché se andiamo a vedere, tramite elezioni......mmmmmhhhh......i perdenti siete sempre voi.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Gio, 27/02/2014 - 11:27

Non mi stupirei se tra qualche settimana Berlusconi chiedesse ai suoi elettori di votare Renzi. Ormai si sta rincitrullendo.

gneo58

Gio, 27/02/2014 - 11:29

per ODIFRep - azz siamo in forma oggi, mi spiace deludere ma io mi ritengo totalmente super partes non andando a votaRE piu' ormai da tempo, quelli fulminati siete voi che ancora credete che esista una dx - una sx - un centro ecc ecc - quando vi sveglierete sara' tardi e soprattutto vi brucera' il fondo schiena ESAGERATAMENTE perché vi accorgerete che gli amici ve lo hanno messo sotto la coda, e senza vaselina - saluti

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 27/02/2014 - 11:51

gneo58, brucia eh? se vi sbattono la figlia durante un bunga bunga state zitti ma se vi danno dei "perdenti" vi agitate come scimmie d'acqua ahahahahahaha

Rossana Rossi

Gio, 27/02/2014 - 12:01

E' incredibile constatare come le zecche rosse rosichino nel vedere Berlusconi sempre al centro della politica non ostante le invereconde angherie messe in piedi dai loro sodali (vedi stampa, magistratura ecc,ecc,) per farlo fuori......siete perdenti cari miei, e perdenti resterete........

cicciosenzaluce

Gio, 27/02/2014 - 12:23

La destronza Rossi non ci fa mai mancare la sua acutezza e genialità,tutti coloro che sono contro il pregiudicato sono zecche rosse,destronza,io per esempio non lo sono affatto rosso,ma ugualmente,sono contro il tuo condannato.

masaniello

Gio, 27/02/2014 - 12:24

Ormai anche su il Giornale le dichiarazioni di Berlusconi finiscono in fondo alla prima pagina o nelle pagine interne. E non si riporta che le ultime sue dichiarazioni riguardo a Renzi sono: "“Ha fatto fuori più comunisti lui in due mesi che io in vent’anni”. È arrivato a dire questo, Silvio Berlusconi, in un elogio che è ormai quotidiano nei confronti di Matteo Renzi. “Di lui mi fido, peccato non sia uno dei nostri, perché ha tutto di noi: è un democratico, è un liberale, è un boyscout” continua a ripetere ai suoi interlocutori." L'ha capita anche lui che in vent'anni non ha fatto altro che buchi nell'acqua.

gneo58

Gio, 27/02/2014 - 12:26

riccio.lino.po - allora e' vero, sei tanardo forte, o non sai leggere (= ignorante) o sei celebroleso (opzione piu' probabile parteggiando per i sinistrati) - a me non me ne puo' fregar di meno di dx o sx e non parteggio per nessuno - i mentecatti siete voi che credete ancora a babbo natale - auguri per il risveglio.

ex d.c.

Gio, 27/02/2014 - 12:49

sappiamo bene tutti che per salvare il Paese occorre l'immediato taglio della spese pubbliche, della burocrazia e delle tasse. Non è riuscito a farlo FI , come può riuscire Renzi che rappresenta un partito assolutamente favorevole alla statalizzazione? Dobbiamo andare subito alle elezioni, ed i cittadini devono capire che è necessario votare, votare bene, votare FI

cicciosenzaluce

Gio, 27/02/2014 - 12:52

Berluscones,tra poco dovete trasferirvi armi e bagagli alla corte di Matteuccio,ve lo ordinerà senza appello il pregiudicato,e voi da umili servi obbedirete.

acam

Gio, 27/02/2014 - 13:00

se si fosse sempe mortato come adesso ora non avremmo il pd al governo

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 27/02/2014 - 13:02

Ha ragione il Cav: subito la nuova legge elettorale, "maggioritaria" o a doppio turno che sia. E non una legge che preveda solo una Camera, facendo finta che il Senato non esista più. Gli Italiani devono essere posti in condizione di poter votare subito, nel caso di una possibile e forse prevedibile crisi: è folle pensare di bloccare politicamente il bel paese solo perché ciò fa comodo a Renzi ed Alfano, nonché, a quanto ci è dato di capire, anche al Colle.

electric

Gio, 27/02/2014 - 13:02

Cicciosenzaluce dovrebbe avere tutta la casa piena di pregiudicati (lui compreso), visto che ormai il suo cervelletto obnubilato riesce a fargli vomitare solo questo termine.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Gio, 27/02/2014 - 13:10

Titolo..."Il Cavaliere striglia Renzi"... Da che pulpito arrivano le prediche! Aver governato per un ventennio non vuol necessariamente dire "saper governare". Più che "Striglia" sarebbe più appropriato dire "raglia"

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Gio, 27/02/2014 - 13:15

adalberto aldalberto sei un mito!......ma certi titoli come ti vengono? lsd o che altro? at salut bananas

cicciosenzaluce

Gio, 27/02/2014 - 13:26

electril,se tu difendi e ammiri i pregiudicati,vuol dire che sei uno che fa affari con loro,e veramente sei vomitevole,e sicuramente a casa tua c'è un via vai di galantuomini,come quelli che difendi.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 27/02/2014 - 13:30

gneo58, certo che sono tanardo e mi incisto pure di fronte a delle amebe come te che pensano che la soluzione sia non schierarsi. te la dedico, impara babbeo: Anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio - se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento - se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento - anche se voi vi credete assolti - siete lo stesso coinvolti.

Ritratto di geode

geode

Gio, 27/02/2014 - 13:37

In certi ambienti i fuoriclasse sono antitetici; prevale la figura del brocco perche può essere manipolato a piacimento.

ortensia

Gio, 27/02/2014 - 14:00

Da parte di Berlusconi non sento che elogi sperticati su Renzi, persino il giornalista Rossella lo ha paragonato a Pico della Mirandola e a Macchiavelli. A me sembra invece un pallone gonfiato. Chi ha ragione? Il tempo lo dira'.

elalca

Gio, 27/02/2014 - 14:21

#riccio.lino.por...: oltre che volgari i suoi commenti sono stupidi e privi di qualsiasi costrutto grammaticale. guardi che non è obbligato a premere quei quadratini bianchi messi alla rinfusa su una lastra di alluminio.

elalca

Gio, 27/02/2014 - 14:21

#riccio.lino.por...: oltre che volgari i suoi commenti sono stupidi e privi di qualsiasi costrutto grammaticale. guardi che non è obbligato a premere quei quadratini bianchi messi alla rinfusa su una lastra di alluminio.

benny.manocchia

Gio, 27/02/2014 - 14:50

Appare chiaro:di primo mattino tutti i cervelloni comunisti seguono il Giornale online per inviare subito i loro commenti profondi e merdosi.Sono li' che non sanno piu' che cosa dire,sono nel...fango (diciamo cosi) fino al collo ma continuano a attaccare Berlusconi,mentre i comunisti si scannano a vicenda.Ma tant'e:la scuola bolscevica non mente,percio'...pace all'anima loro. un italiano in usa

Giorgio1952

Gio, 27/02/2014 - 15:03

Adalberto Signore ma spieghi al Cavaliere che al massimo può strigliare Dudù se ha fatto la popò in casa, Renzi è quello che vuole la riforma elettorale subito. L'ex premier è anche convinto che per il segretario del Pd sia arrivato il momento di "cambiare passo" e svestirsi dal suo ruolo di semplice politico per fare finalmente il presidente del Consiglio, MA SE E' LI DA DUE GIORNI CHE COSA PRETENDETE! Brunetta dall'alto della sua carica di capo gruppo FI alla Camera, sostiene che "il primo impegno di Renzi (la legge elettorale entro febbraio) è andato a vuoto", Brunetta ci sei o ci fai? La legge elettorale doveva approvarla da solo nella sua cameretta di Palazzo Chigi o in quella del Cav a Palazzo Graazioli? La legge elettorale la cambia il Parlamento non il premier, così tanto per ricordarlo non c'é l'elezione diretta del presidente del consiglio che è incaricato dal PdR! Per quello che riguarda il Decreto salva Roma, ricordo che è una eredità ricevuta da Renzi, non lo ha fatto lui ma comunque gli fa prestare il fianco a critiche anche dall'interno del PD, se così si possono definire gli inutili idioti (Civati, Fassina, Mineo & co), figuriamoci dall'opposizione "pacifica" dei 5 stelle. Berlusconi intanto sta lavorando non solo alle migliaia di Club Forza Silvio ed alle legioni del suo esercito, ma anche alla organizzazione del partito sul territorio, visti gli ultimi successi elettorali (Sardegna/Friuli), direi che di lavoro ne ha da fare con il fido Verdini ed i giovani Polidori, Giacomoni ma chi sono? Mentre Biasotti mi sembra già più stagionato. Chiudo con una bella battuta di Berlusconi "Renzi è bravissimo ha fatto fuori più comunisti lui in due mesi che io in venti anni", poi in clima recessivo dice ai suoi "Chi non paga la quota dovuta al partito (a partire da 800 euro mensili )rischia di non essere candidato", faccio una domanda: "E' questa la meritocrazia di Forza Italia?" Non era stata incaricata una gentile signora a far marchette per il partito, pardon volevo dire responsabile del fundraising, perché non usate l'italiano reperimento fondi.