Politica

Che cos'è il beauty contest?

Per l'assegnazione delle frequenze tv non si userà più il meccanismo del beauty contest, ma un'asta. Ma in cosa consiste il beauty contest?

Che cos'è il beauty contest?

Niente più beauty contest per le nuove frequenze televisive. Il meccanismo proposto dal precedente governo Berlusconi è stato sostituito, come annunciato dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, da un'asta pubblica.

La possibilità di assegnare le frequenze televisive attraverso beauty contest sembra ormai tramontata, ma è comunque opportuno fare chiarezza su cosa sia nei fatti un "beauty contest".

Cos'è il beauty contest

Letteralmente "concorso di bellezza", il beauty contest è un meccanismo che viene utilizzato per dare risorse a soggetti che sono in grado di utilizzarle al meglio da un punto di vista economico-finanziario. La decisione è di solito presa da una commissione incaricata di verificare le qualità dei "concorrenti" e di scegliere i soggetti più adatti.

Il beauty contest è di solito aperto a chiunque voglia partecipare e abbia le caratteristiche richieste dal concorso in questione.

Diversamente dal meccanismo dell'asta, il beauty contest non prevede la vendita al miglior offerente, ma all'offerente più idoneo.

Nel caso specifico italiano, in ballo c'è la cesione di diverse frequenze per la trasmissione di canali televisivi. Dovranno essere collocati sei multiplex, ovvero sei sistemi di diffusione del segnale digitale che permettono la trasmissione di più canali su un'unica frequenza.
Commenti