Diffamazione, Grillo pagherà 50mila euro a Berlusconi

La Corte d'appello condanna il comico per un articolo del 2004 comparso su Internazionale

Cinquantamila euro da sborsare a Silvio Berlusconi. Beppe Grillo sarà costretto ad allentare - e non poco - i cordoni della borsa. I giudici della prima sezione della Corte d'appello del tribunale di Roma hanno infatti ribaltito una sentenza di primo grado per diffamazione a mezzo stampa, condannando il guru del Movimento 5 Stelle a risarcire per danno patrimoniale il Cavaliere. E a pagare le spese processuali.

Parte lesa nella vicenda era la Fininvest Spa, diffamata da Grillo. L'articolo al centro del procedimento, intitolato Il caso Parmalat e il crepuscolo dell'Italia, comparve nel 2004 su Internazionale. Gli avvocati del Cav avevano chiesto per la vicenda un risarcimento maggiore, pari a 500mila euro. I giudici hanno però stabilito una cifra differente, di molto inferiore, basando la propria decisione sulla bassa tiratura della rivista che ospitava il pezzo.

I legali di Grillo - scrive il Fatto Quotidiano - avevano chiesto che fosse riconosciuto l'intento satirico dell'articolo. Che non è sembrato però così evidente ai giudici che parlano di un "tono serio e mesto", privo della "volontà di provocare il riso".

Commenti

tictac

Ven, 04/01/2013 - 12:49

Perchè non scrivete pure un articolo in cui si parla dei 15 deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana del Movimento 5 Stelle che dal 9 Gennaio restituiranno 5000€/mese del loro stipendio. Cercate solo di buttare del fango su Grillo e sul Movimento 5 Stelle.

giuseppe.galiano

Ven, 04/01/2013 - 12:58

Guardate che espressione...l'unico modo per fottere Grillo è fotterlo nella borsa dei quattrini

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 04/01/2013 - 12:59

.....e tutti quelli che lo chiamano "psiconano" ?

Ritratto di wtrading

wtrading

Ven, 04/01/2013 - 13:05

Semplice articolo di cronaca. Non mi pare ci sia del fango ! Forse non degno di nota, dato il personaggio in questione. Ma pur sempre cronaca. O si vuole imbavagliare il Giornale ?

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 04/01/2013 - 13:07

tictac : che domande fai ? non vorrai mica che gli italiani vengano informati sulle poche cose serie che si fanno in questo paese

agosvac

Ven, 04/01/2013 - 13:08

Egregio tictac, o lei non sa leggere o non capisce quello che legge o capisce solo ciò che le fa comodo. Questo Giornale ha abbondantemento parlato della questione cui lei si riferisce. Lo ha fatto nei giorni scorsi non è che lo può fare ogni giorno!!!E poi, mi creda, non è per niente necessario buttare fango sul grillo urlatore, ci pensa lui stesso a farlo con i suoi comportamenti!!!!!

MATEMATICO

Ven, 04/01/2013 - 13:25

Intanto non li hanno restituiti, ma li restituirano (vedremo!!!!), il che è leggermente diverso, poi 50000 di tutti quelli che restituiranno, li verseranno a Silvio.

vince50_19

Ven, 04/01/2013 - 13:47

tictac - Le suggerirei una soluzione con cui poter eventualmente "rimediare": farsi assumere da Il Giornale anche a tempo determinato e provarci.. Si ricorda che Grillo è stato condannato per triplice omicidio colposo alla fine degli anni '80? É fango anche quello, forse? Il Quanto A MS5 non disperi, si sta squagliando da solo, visti certi atteggiamenti autoritari tenuti veros componenti poi espulsi perchè non scodinzolavano (termine spesso usato contro i pidiellini) con il capo.. Ogni tanto bisogna saper accettare le critiche e anche le sentenze. In fondo credo possa ricorrere in cassazione Grillo, o no?

Ritratto di Adele Di Marsico

Adele Di Marsico

Ven, 04/01/2013 - 14:05

Lo dovrebbero condannare anche per tutte le parolacce che dice in tv....dimenticavo lui non ama il mezzo stampa ma il web,come se poi non fosse un mezzo di comunicazione.Via fuori dalle......GRILLACCIO!!

benny.manocchia

Ven, 04/01/2013 - 14:20

Grillo paghera',ma non con soldi suoi.Indovinate di chi? Unitaliano in USA

Roberto Monaco

Ven, 04/01/2013 - 14:29

Certo che dedicare un articolo ad uno scambio di una mancia fra miliardari è grande giornalismo

chinawa58

Ven, 04/01/2013 - 14:54

e solo l'inizio di tutti quelli che dovranno risarcire il Cavaliere per tutte le nefandezze dette scritte "caso Repubblica,Fatto Quotidiano,Espresso e tutti i comici di turno che fanno satira spregevole ai danni di Berlusconi".

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 04/01/2013 - 15:47

Non è fango, tictac. Ma che avete tutti ? Sempre a parlare di fango. E' successo. Sono andati al processo, e Grillo è stato condannato. Il fango è quando non si dice il vero.

Ritratto di AK1RA

AK1RA

Ven, 04/01/2013 - 16:34

@ tictac: Articolo già fatto precedentemente dove si scriveva che non potendo rifiutar parte del loro stipendio, come M5S volevano fare, avrebbero costituito un fondo con i cinquemila euro di troppo per le micro imprese.0 Quindi questo è un semplice articolo e non fango.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 04/01/2013 - 16:57

benny.manocchia...scrive: Grillo pagherà, non con i soldi suoi ma con quelli di un italiano in USA.....bohh questa mi è nuova!

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Ven, 04/01/2013 - 16:57

Oh, mio Dio, esistono giudici senza toga rossa! Meglio pochi che nessuno! Non si tratterà forse di pentimento, anche se tardivo?! Chissà che le cose di giustizia in Italia non cambino!!

1VULCANO

Ven, 04/01/2013 - 17:28

strano ma vero i giudici hanno dato ragione al presidente Berlusconi anche se hanno +che dimezzato la cifra. Quindi giusti ma non troppo !

mezzalunapiena

Ven, 04/01/2013 - 17:48

a tictac.sei male informato,erano 2500,00€ ma lo statuto della regione lo vieta.

Giovanmario

Ven, 04/01/2013 - 17:59

ho paura che il cav farà molta fatica a farsi dare i cinquantamila.. infatti ci sono tante persone in "odore di querela" che risultano nullatenenti e senza reddito fisso.. cosa gli pignori a questi personaggi.. i soldi per l'abbonamento a internet??

Ritratto di Zenigata K 銭形 幸一

Zenigata K 銭形 幸一

Ven, 04/01/2013 - 19:25

dai Beppe che ti rifai (con gli interessi) tra due mesi

donatodue

Ven, 04/01/2013 - 21:07

x goldglimmer, leggi bene "un italiano in usa " .

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Ven, 04/01/2013 - 21:16

tic tac tic tac tic tac tic tac: quando si dice un "cervello" ad orologeria.

graffias

Sab, 05/01/2013 - 00:25

Quello che meraviglia non è Grillo , il soggetto è furbo , ma rimane pur sempre un povero buffone. La cosa che stupisce è che trovi dei seguaci , quindi tanti Tic Tac di intelligenza più che modesta capaci solo di appecoronarsi davanti ad un individuo come Grillo , ma si sa, la moda va seguita anche se assurda.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 06/01/2013 - 00:26

Mi associo ad OPERAZIONE CICERO e aggiungo che il cervello ad orologeria tic tac tic tac tic tac prima o poi inevitabilmente si scaricherà.

yulbrynner

Mer, 29/05/2013 - 16:27

chi non accetta la satira e lo sfotto' e un poveraccio