Interni

Alluvione in Toscana, il Dl Pnrr prevede 66 milioni. Meloni: "Diamo risposte"

L’esecutivo ha presentato un emendamento per stanziare nuove risorse utili alla ricostruzione in corso nei Comuni colpiti dalle alluvioni del novembre 2023. Donzelli: “Impegni mantenuti”

Alluvione in Toscana, il Dl Pnrr prevede 66 milioni. Meloni: "Diamo risposte"

Ascolta ora: "Dl Pnrr, 66 milioni per l'alluvione in Toscana. Meloni: "Diamo risposte""

Dl Pnrr, 66 milioni per l'alluvione in Toscana. Meloni: "Diamo risposte"

00:00 / 00:00
100 %

Dalle parole ai fatti, il governo guidato da Giorgia Meloni conferma il suo impegno per l'Italia. L'esecutivo ha infatti presentato un emendamento al nuovo decreto legge Pnrr per stanziare 66 milioni di euro utili alla ricostruzione in corso nei comuni della Toscana colpiti dalle alluvioni del novembre 2023. Come confermato da Palazzo Chigi, le risorse saranno impiegate per attivare delle misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dall'evento, per fronteggiare le più urgenti necessità.

L'emendamento era stato annunciato dal primo ministro Giorgia Meloni in occasione della firma dell'Accordo di Coesione con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani il 13 marzo scorso. La soddisfazione del premier è palpabile: "Era una promessa che avevamo fatto ai cittadini toscani, che avevamo preannunciato in occasione della firma dell'Accordo di Coesione e che vogliamo mantenere". Meloni ha evidenziato che il governo continuerà "lavorare per dare risposte sempre più efficaci e concrete ai cittadini e alle imprese che hanno subito gravi danni durante l'alluvione".

Questi 66 milioni si aggiungono alle risorse già stanziate per l'emergenza in Toscana, pari a 189,7 milioni: 100 milioni di fondo perduto Simest per l'indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici nei territori colpiti; 6 milioni per i danni subiti dalle imprese agricole; 50 milioni per il recupero della capacità produttiva; 25 milioni per l'organizzazione e l'effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, nonché per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche e per altri interventi di protezione civile; 3,7 milioni per Lucca e Massa Carrara; 5 milioni per gli interventi su Livorno, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze, fra novembre e dicembre dello scorso anno.

Il governo ha mantenuto gli impegni, l'esultanza di Giovanni Donzelli. Il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia ha sottolineato che con questo stanziamento verrà fatto un passo in avanti nella ricostruzione dei Comuni toccati dalla tragedia: "Una cifra che porta l'ammontare totale dei fondi destinati a famiglie ed imprese a 255,7 milioni di euro. Il governo Meloni dimostra ancora una volta di lavorare nell'interesse dei cittadini e di non abbandonare chi è in difficoltà, dando risposte serie ed efficaci".

Con buona pace della sinistra.

Commenti