Galan svela la vera paga dei deputati: 13.500 euroIl caso

Il cedolino da parlamentare: 5.178 euro di imponibile, più una valanga di bonus

La questione è molto semplice. Dovendo scegliere, meglio passare da membro della casta che da ladro. E, quindi, vuotiamo il sacco. Fuori tutto.
Giancarlo Galan, a L'aria che tira stasera di Myrta Merlino, sventola fiero la sua busta paga della Camera dei deputati, come fosse una bandiera di libertà. «Nessuno ha mai avuto il coraggio di farla vedere», puntualizza. Quello di cui tutti i parlamentari si vergognano, nascondendo sotto l'armadio per paura di essere linciati, lui lo brandisce come una sciabola. Non gli importa più nulla se questo lo farà odiare. Arrivati a questo punto preferisce passare da miliardario incompreso che da corrotto arrestato. Il Doge di Venezia non è mai stato un morto di fame, e lo vuole imprimere nero su bianco, una volta per tutte.
«La Finanza ha fatto errori macroscopici», ribadisce Galan. Tutta questa indagine nasce dal fatto che si è fatto passare l'ex ministro per un poveraccio che faceva una vita al di sopra delle due possibilità, cioè che incassava meno di quanto spendeva.
La Finanza ha scelto un periodo di dieci anni, dal 2000 al 2010, «periodo nel quale ho avuto le maggiori spese per esempio l'acquisto della casa (700mila euro, ndr), come se tutto quello che è avvenuto prima, tutto quello che ho guadagnato nella mia vita, fino al 2000, non esistesse, come se fossi un nullatenente, eh insomma...». Inaccettabile.
Ed ecco il punto. Nel calcolare i suoi introiti la Finanza ha calcolato ovviamente anche lo stipendio della Camera dei deputati. Facendo un errore. Per spiegarlo Galan mostra la busta paga degli onorevoli, composta da due pagine. Una parte è l'indennità di parlamentare, ovvero lo stipendio. Quello che arriva netto in tasca ad ogni parlamentare: 5.178 euro, la parte imponibile. Dietro c'è un altro foglio, dove appare la parte non imponibile, con una sfilza di voci, alcune delle quali incomprensibili: diaria parte variabile, diaria parte fissa, rimborso forfettario spese citate, rimborso spese accessorie, rimborso semestrale, spese telefoniche, rimborso spese esercizio mandato. Insomma, si arriva a un netto da corrispondere di altri 13.335 euro. In tutto 18.513 euro. Ecco quanto guadagna davvero un deputato. «In quel mese eh... - specifica Galan - Nel rapporto della Finanza questi soldi non ci sono. Ma scusate...».
Ma le Fiamme gialle si sono dimenticate anche di altre indennità. «Sono costretto a dirlo... Ogni cinque anni prendevo tutte le indennità di fine rapporto dal consiglio regionale e un'indennità finale di 60mila euro, un'assicurazione per una lesione che ho subito di 45mila euro. Poi tutto quello che avevo prima: solo nel 1993-1994, ho guadagnato 600 milioni di lire. Come direttore centrale di Publitalia '80 ho preso una liquidazione di 700 milioni di lire che ho investito in azioni ricavando un miliardo e 100. Prendevo uno stipendio medio di 200 milioni di lire all'anno e l'ultimo è stato superiore a 400 milioni di lire. Secondo la Finanza io sarei in passivo di un milione 200mila euro, in realtà sono in attivo di 700mila euro». Per una volta che la Finanza si era dimenticata di qualcosa...

Commenti

angelomaria

Mer, 25/06/2014 - 08:56

BONUS MA NON SI DA QUANDO SI FA' QUALCOSA!!! E COSA FANNO STI LADRI PER AVERLO CON LO STIPENDIETTO DA MORI DI FAMME QUANTE VERGOGNE CHE OGNI GIORNO RISALGONO!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 25/06/2014 - 09:07

Certo che la vista di queste prebende fa ribrezzo,forse solo i nostri kompagni sono contenti,beati loro.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mer, 25/06/2014 - 09:12

azz....su quasi 19 mila euro solo 5 mila imponibili?Meno del 30% invece il mio imponibile e' AL 100% . TROPPI SOLDI, TROPPI SOLDI,LA CORRUZIONE NON SARA' MAI SCONFITTA PERCHE' IL SUO HABITAT NATURALE E' PROPRIO IL DENARO CHE, NELLA CASTA POLITICA, GIUDIZIARIA, BUROCRATICA,E' IL dio.....il fatto e' che tutti quei soldi vengono rapinati a noi. In cambio , non professionalita', non misure per il cittadino, non lavoro, non ripresa ma SPRECO,SPRECO ,SPRECO .

gneo58

Mer, 25/06/2014 - 09:51

per ATLANDIDE23 - parole sante, ma mispingo un po' piu' in la' - questo e' quello che appare "ufficialmente" pensi un po' a quello che non ha detto, a quello che non ha fatto vedere, a quello che ha percepito sotto sotto e che non puo' dichiarare. Questo ceme gli altri - fino a che esisteranno queste cose andremo sempre peggio.

millycarlino

Mer, 25/06/2014 - 10:00

Basta una sola parola: VERGOGNA! Milly Carlino

leo_polemico

Mer, 25/06/2014 - 10:00

Vergogna, vergognatevi tutti quanti: è il solo commento "educato" che viene spontaneo. Predicate bene e razzolate molto, molto male. D'altra parte un politico ha detto che non sa come arrivare a fine mese con QUATTROMILA euro di pensione: chiedetelo a chi non arriva a mille o si supera appena. l'unica consolazione è che non si può acquistare il posto paradiso nè avere sudari con le tasche.....

gian paolo cardelli

Mer, 25/06/2014 - 10:14

domanda agli "indignati": perchè vi indignate solo ora, quando queste cifre sono note DA DECENNI (da ben prima del 94, intendo)?la USL/ASL riservata a parlamentari e loro familiari fu attivata nel 1983, per fare un esempio, ma solo oggi vi accorgete che la "casta" campa alla grande sulle nostre spalle? attendo qualche spiegazione, grazie...

giovanni PERINCIOLO

Mer, 25/06/2014 - 10:23

Evidentemente la finanza o ha preso un granchio oppure si é spinta un po' troppo oltre ragionando secondo lo stile di certa magistratura, non prove ma "logiche deduzioni"! Quello invece che mi stupisce é come mi nessun membro della finanza abbia sentito il dovere di indagare qualcun altro. Galan, fino a prova contraria, é qualcuno che ha lavorato e guadagnato bene prima di fare il politico e le cifre che ha snocciolato figuraranno sicuramente nelle sua vecchie dichiarazioni dei redditi se le ha tranquillamente svelatre urbi et orbi. Cosa dobiamo invece pensare di certi politici puri, che pur non avendo mai lavorato un sol giorno, hanno avuto barche da sogno, che si sono comprati tenute vinicole di pregio.......

giovanni PERINCIOLO

Mer, 25/06/2014 - 10:26

Evidentemente la finanza o ha preso un granchio oppure si é spinta un po' troppo oltre ragionando secondo lo stile di certa magistratura, non prove ma "logiche deduzioni"! Quello invece che mi stupisce é come mai nessun membro della finanza abbia sentito il dovere di indagare qualcun altro. Galan, fino a prova contraria, é qualcuno che ha lavorato e guadagnato bene prima di fare il politico e le cifre che ha snocciolato figuraranno sicuramente nelle sua vecchie dichiarazioni dei redditi se le ha tranquillamente svelate urbi et orbi. Cosa dobbiamo invece pensare di certi politici puri, che pur non avendo mai lavorato un sol giorno, hanno avuto barche da sogno, che si sono comprati tenute vinicole di pregio.......

Libertà75

Mer, 25/06/2014 - 10:50

Non so se Galan sia innocente, ma su una cosa aveva ragione, la magistratura doveva sentirlo privatamente. Ora dopo questi annunci (che non lo discolpano) viene messo in ombra l'operato fin qui svolto.

gneo58

Mer, 25/06/2014 - 10:59

per gian paolo cardelli - buongiorno, se non se ne fosse accorto i tempi sono "un pò" cambiati (forse per lei no ma per noi si) se fino ad un pò di anni addietro su tante cose si chiudeva un occhio se non 2 ora e le cose andavano avanti lo stesso ora non si può più - (se vuole le spiego meglio) - le va bene come spiegazione ?

cicciosenzaluce

Mer, 25/06/2014 - 11:13

La faccia da ladro c'e l'hai,poi si vedrà il resto,ma la tua innocenza è la stessa dei tuoi compari di merende!

pastello

Mer, 25/06/2014 - 11:32

Finalmente la verità: Galan non ha problemi a mettere insieme il pranzo con la cena.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Mer, 25/06/2014 - 11:36

BABBEI GALAN E' STATO COSTRETTO A TIRARLA FUORI ALTRIMENTI CIAO ALTRO CHE LA BRANDISCE COME UNA SCIABOLA. E' LA SOLITA STORIA SE SI TRATTA DI UNO DEI VOSTRI TUTTO BENE ALTRIMENTI A MORTE PER GLI ALTRI. FATE SOLO SCHIFO !!!!!!UN MINIMO DI DUBBIO AD UNA PERSONA A POSTO GLI VIENE MA VOI NOOO !! ANDATE A FARVI UN GIRO A VENEZIA E' CHIEDETE VENIA SUL CONTO DEL "doge" GALAN

zadina

Mer, 25/06/2014 - 12:12

Galan ha avuto il coraggio di dimostrare il danaro che percepisce un deputato Italiano di EURO 18516 mensili se si considera tutto l'apparato amministrativo si capisce perfettamente da dove deriva il vero CANCRO che divora la nazione Italia il popolo BUE può scannarsi a lavorare può risparmiare su tutto ma non riuscirà mai a compensare il furto che sistematicamente viene fatto a tutti i LIVELLI e questi miseri POLITICANTI di mestiere lo scaricano sulle future generazioni si dovrebbero VERGOGNARE tutte le mattine mentre si guardano allo specchio...... gente da BASTO DA BASTONE E DA GALERA è il marito che ANNO.

gian paolo cardelli

Mer, 25/06/2014 - 12:26

gneo58, è esattamente la "spiegazione" che condanna gli italioti alla sudditanza perenne, ovvero alla sterile ed infantile protesta attuale: è proprio per aver "chiuso un occhio" QUANDO INVECE BISOGNAVA TENERLI BENE APERTI che adesso stiamo in queste condizioni pietose, ed il peggio è che la lezione non verrà nemmeno imparata! se infatti le cose miglioreranno (e non certo per merito di qualche italiota) tornerete a chiudere gli occhi: le piace come futuro?

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 25/06/2014 - 12:37

Sai che novità! Cosa volete che prenda un parlamentare se i solamente i commessi ne intascano 10.000?

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 25/06/2014 - 12:42

Ma, chi lo paga lo stipendio a tutta quella CIURMA che forma il parlamento, la magistratura e gli enti pubblici ??? Coloro che approdano a Lampedusa, oppure la gioventù italiana senza inpiego e tutti i disoccupati, che vivono di promesse ??? Quello che più manca in Italia, in tutti i settori, è l`onestà. Sembra che i nostri dirigenti politici, abbiano istruito le MAFIE, per confondere e corrompere tutte le ideologie costruite nel tempo per vivere una vita sana ed onesta.

gian paolo cardelli

Mer, 25/06/2014 - 12:48

cangrande17, giusto per curiosità: secondo lei quanto dovrebbe guadaganre un parlamentare, e quanto un commesso del Parlamento? le domande sono estese a tutti, ovviamente...

marck41269

Mer, 25/06/2014 - 13:16

per Giovanni Perinciolo.. Mi sembra che lei sia poco e soprattutto mal informato quando dice che Galan ha lavorato e guadagnato bene prima di fare politica. A parte una piccola parentesi in Publitalia, Galan è entrato in politica nei primissimi anni 90, dal 94 parlamentare della Repubblica e da allora non ha piu' fatto altro, quindi credo che non sia poi cosi diverso dagli altri politici della casta tutta politica e niente lavoro.

marck41269

Mer, 25/06/2014 - 13:19

.... e comunque per quello che mi riguarda sono anche io un fiero appartenente alla casta, quella del pubblico impiego e anche io prendo 18.000 euro...all'anno pero'. Saluti a tutti.

CARLINOB

Mer, 25/06/2014 - 14:08

Ma questo individuo che alla televisione sembra un Orso bruno che sta recitando al circo , come fa poi alla fine a meritare tutti quei soldI ? Che cosa ha fatto per il paese ? E come ha organizzato la .. . banda dell'imbroglio che alla televiosione sembra un imbranatissimo uccello , disalato dalla Signora 18.000 Euro per il cappotto?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 25/06/2014 - 14:34

I parlamentari guadagnano troppo ? Lo pensiamo in tanti e ci chiediamo perché Renzino non faccia una legge che modifichi la situazione attuale stabilendo che i poteri di spesa degli “organi costituzionali” sono sottratti ai medesimi. Non può farlo perché nessuno gli darebbe retta? Ed allora la smetta di cianciare a vanvera, mentre invece continua tassando solo e sempre il popolo bue.

titina

Mer, 25/06/2014 - 15:33

Sempre furto ai cittadini è.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 25/06/2014 - 16:31

ALMENO;GIANCARLO GALAN É SINCERO É FÁ VEDERE QUANTO LUI GUADAGNA!; MA IO VORREI SAPERE COME HA FATTO MASSIMO FÚ FÚ D;ALEMA A COMPRARSI CON "SOLI" 20,0000 EURO AL MESE UNA FATTORIA IN UMBRIA?! UNA BARCA MILIONARIA CHE COSTA 76;000 EURO ALL;ANNO CON 3 MARINAI A TEMPO FISSO?! ED A MANTENERE UNA FAMIGLIA A ROMA CON SOLI 20,000 EURO? A DIMENTICAVO DI DIRVI CHE L;APPARTAMENTO DOVE ABITA MASSIMINO FÚ FÚ HA 200 METRI QUADRI É VIENE SOVVENZIONATO DAL COMUNE DI ROMA PERCHE É UN APPARTAMENTO POPOLARE; É IO ASPETTO CHE "CICCIOSENZALUCE E VENDETTA" MI SPIEGHINO COME MAI IL LORO KOMPAGNO D;ALEMA VIVE DA MILIARDARIO CON UN CEDOLINO DI "SOLI" 20,000 EURO AL MESE???!.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 25/06/2014 - 18:09

marck41269. Non so se ricordi cosa volevano dire nei primi anni 90 duecento milioni di lirette all'anno di stipendio oltre alla liquidazione di settecento milioni di lirette. Soldi guadagnati col suo lavoro perché nel privato il salario non é "una variabile indipendente dal lavoro". Negli stessi anni invece il sunnominato "sconosciuto" nato e cresciuto nel glorioso PCI (ci entro' coi pantaloni corti) senza mai aver lavorato si poteva permettere una "barca" da sogno con tanto di marinai..... Puo' darsi benissimo che a voi "statali" vada bene cosi, grazie forse anche ai servigi che vi rende mamma CGIL, ma al resto degli italiani certe cose vano di traverso! Saluti.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 25/06/2014 - 18:09

marck41269. Non so se ricordi cosa volevano dire nei primi anni 90 duecento milioni di lirette all'anno di stipendio oltre alla liquidazione di settecento milioni di lirette. Soldi guadagnati col suo lavoro perché nel privato il salario non é "una variabile indipendente dal lavoro". Negli stessi anni invece il sunnominato "sconosciuto" nato e cresciuto nel glorioso PCI (ci entro' coi pantaloni corti) senza mai aver lavorato si poteva permettere una "barca" da sogno con tanto di marinai..... Puo' darsi benissimo che a voi "statali" vada bene cosi, grazie forse anche ai servigi che vi rende mamma CGIL, ma al resto degli italiani certe cose vano di traverso! Saluti.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 26/06/2014 - 10:20

gian paolo cardelli: direi che un parlamentare dovrebbe guadagnare 10.000 Euro netti al mese senza alcuna forma di benefit o rimborso spesa (si deve pagare tutto). Ovviamente con obbligo di presenza alle sedute superiore al 75%. I commessi direi 3000 senza alcuna possibilità di scatto/carriera (che carriera dovrebbe fare un commesso?).

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 27/06/2014 - 11:28

pasquale.esposito spiegami un po come mai sei CEREBROLESO ??? Non sforzarti troppo il tuo piccolo cervello potrebbe esplodere !!!