Ecco la nuova sede di Forza Italia

Il partito lascia Via dell'Umiltà e si trasferisce in piazza San Lorenzo in Lucina, una volta regno di Andreotti. Abbiamo visitato per voi la nuova sede

E’ quasi tutto pronto per la nuova sede di Forza Italia a piazza San Lorenzo in Lucina. Ancora un paio di settimane e a Palazzo Fiano, una volta regno di Andreotti, vedremo sventolare le bandiere di Forza Italia.

Il partito, infatti, ha preso seriamente la spending review e ha deciso di lasciare la storica sede di Via dell’umiltà, poco funzionale perché disposta su cinque piani e dal canone molto alto: circa 2, 8 milioni di euro l’anno per 5000 metri quadrati. La nuova sede, invece, costerà circa un terzo: 960mila euro per 3800 metri quadrati. Salendo al primo piano troviamo subito il cuore pulsante dell’edificio.

Prendendo il corridoio di fronte a noi, la prima porta a sinistra è infatti quella del presidente. Un appartamento di 100 metri quadri con rifiniture di pregio e colonne stile classico davvero luminoso. La vista del presidente da verso il Cortile interno.

Tra i “vicini di casa” del Cavaliere: studi legali, uffici e la Fondazione Nuova Italia, presieduta da l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. Prendendo invece il corridoio a sinistra troviamo quello che è stato rinominato il Salone degli specchi, 150 metri quadri di marmi, stucchi, lampadari di cristallo, soffitti affrescati o a cassettoni d'epoca, dove troneggerà presto un tavolo da riunione per 36 persone.

Subito adiacente c’è una bellissima stanza affrescata: la sala stampa. L’assegnazione degli uffici non è ancora data da sapere nel particolare. Di sicuro al piano piano ci saranno gli uffici del segretario Angelino Alfano, di Daniela Santanchè e di Denis Verdini mentre l’amministrazione dovrebbe occupare il terzo piano.

Personaggi davvero illustri hanno varcato la soglia di questo edificio. Nel 1814 Massimo D’Azeglio e fino a pochi anni fa, Giulio Andreotti. Sempre qui nell'ottocento, durante i lavori di consolidamento delle fondamenta, è stata trovata l'Ara Pacis, l'altare celebrativo della Pace di Augusto.Adesso non resta che aspettare i nuovi inquilini.

Commenti
Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mer, 04/09/2013 - 20:31

Silvio potrebbe prendere la residenza lì, in attesa degli arresti domiciliari, per scontarli in sala di comando.

Bartleby

Mer, 04/09/2013 - 20:41

È chi paga per un tale lusso?

Giangi2

Mer, 04/09/2013 - 22:59

Una bella spending review complimenti

gianni59

Gio, 05/09/2013 - 00:55

come possiamo sperare in tagli e risparmi quando per un affitto della sede centrale di un partito si spendono 960 mila euro l'anno? P.S. e magari il proprietario non paga l'IMU in quanto 1a casa!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 05/09/2013 - 08:07

Grazie Laura Muzzi per il tuo grande articolo, che si può ben definire storico. Storico perché ci fa vedere la nuova grande sede di FI, luogo STORICO perché li verranno prese le decisioni che decideranno le sorti dell'Italia e dell'Europa per i prossimi decenni. La magnificenza dei locali fa da degna cornice alle epocali decisioni dello statista Berlusconi, alle Sue geniali intuizioni, ai Suoi folgoranti annunci. Oggi è una giornata che entrerà nei libri di storia italiani.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 05/09/2013 - 09:08

Vouge Casa

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 05/09/2013 - 09:10

100 mq a disposizione di Berlusconi. Presa la residenza scontasse li gli arresti domiciliari, chi meglio di lui?

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 05/09/2013 - 09:14

Dall'articolo sono scomparsi alcuni dettagli che la Muzzi ieri descriveva son solerzia. I negozi adiacenti l'ingresso del palazzo sono Bottega Veneta e Luis Vuitton, con la possibilità delle frequentatrici di fare anche un pò shopping. Una location con i controcoglioni

xgerico

Gio, 05/09/2013 - 09:23

Alla faccia della Bruna che paga 7.500 euro di IMU!

£a melm@.

Gio, 05/09/2013 - 09:48

siamo ormai nel tardo impero della casta, ben presto saranno spazzati via tutti

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 05/09/2013 - 09:59

Meglio spendere e spandere finchè ci sono, perchè se si andasse a votare ora vi basterebbero 2 metri quadrati e 4 sbarre. Questo è il simbolo di chi pensa all'Italia?

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 05/09/2013 - 10:07

Merito del restyling attribuito alla Santanchè. Proprio ieri l'ex marito di cui utilizza il cognome ci ha raccontato dell'origine del nome Pitonessa, che in una barzelletta era il soprannome della prostituta praticante la fallazzio. Un vero omaggio

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 05/09/2013 - 10:34

ma scusate, ma alcuni giornalisti del Giornale ci sono o ci fanno?? ma vi sembra una cosa intelligente e utile alla causa descrivere, sottolineare la grandeur della nuova sede del Pdl?? andiamo un pò di buon senso!! a volte mi sembra che nelal testata ci sia qualche "guastatore"...

Ritratto di Geppa

Geppa

Gio, 05/09/2013 - 10:36

Pensavo si trasferisse a Rebibbia...sentila'!

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 05/09/2013 - 10:37

Non sono riuscito (sono lo 10,35) a capire a quale dei commentatori bruci di più il sedere. Forse a "pipporm" che ha già emesso TRE flatulenze. Correte in farmacia...!

ZOB 68

Gio, 05/09/2013 - 10:39

Ribadisco....troppo lontana da San Vittore....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 05/09/2013 - 11:00

I soliti malfidati (tra cui il sottoscritto) che non più tardi di ieri vi hanno bersagliato di critiche... Ora, finalmente, realizzeranno che la nuova catapecchia è stata approntata per assecondare le esigenze di austerity.

deluso

Gio, 05/09/2013 - 11:04

E io pago... edificante

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 05/09/2013 - 11:43

Spero di sbagliarmi, ma tutto questo "masturbarsi" in ogni particolare, su lampadari, affreschi, marmi, tappeti, stucchi, colonne Ioniche, Doriche e Corinzie, se lo sbandierate troppo, coi tempi che corrono, gioverà solo ai "Komunisti invidiosi". Date retta: Vi fate del male da soli, dateci un taglio. Poi fate come vi pare, ma non dite che non vi ho avvisati, Berlusconi compreso.

gianni59

Gio, 05/09/2013 - 12:05

rapax...secondo il suo ragionamento, allora, il Giornale "per la causa" dovrebbe nascondere la verità? Così come faceva il fascismo (e infatti ancora oggi si è convinti che non c'erano delinquenza, caste, corruzione, sperperi ecc.) Ben ha fatto la giornalista che magari lavora (cosa che fanno pochi parlamentari) in una stanzetta divisa col collega a 1200 euro al mese!...

gianni59

Gio, 05/09/2013 - 12:05

rapax...secondo il suo ragionamento, allora, il Giornale "per la causa" dovrebbe nascondere la verità? Così come faceva il fascismo (e infatti ancora oggi si è convinti che non c'erano delinquenza, caste, corruzione, sperperi ecc.) Ben ha fatto la giornalista che magari lavora (cosa che fanno pochi parlamentari) in una stanzetta divisa col collega a 1200 euro al mese!...

gianni59

Gio, 05/09/2013 - 12:08

...è giusto che gli Italiani (e i lettori di questo Giornale) sappiano come funzionano le cose....

BlackMen

Gio, 05/09/2013 - 12:12

GUGLIELMO.DONATONE: io scommetto tutto su di lei invece! :-)

BlackMen

Gio, 05/09/2013 - 12:18

gianni59: ahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahaha

peter46

Gio, 05/09/2013 - 12:29

E che pretendevate che si riunissero o vi invitassero in una 'stalla'?Se siete 'pezzenti' voi devono 'appezzentirsi' tutti?Complimenti per la nuova sede,on.Santanchè ,come delegata al 'bello', dal 'gran Capo'....a quando le idee?

peter46

Gio, 05/09/2013 - 12:41

gianni59,dopo l'ahahah....dell'uomo nero.... passare da 2,8 milioni all'anno a 960 mila euro non è un bel risparmio?E senza inquadrare più gl'impiegati come i "camminatori" Siciliani?Ottima quella del 'proprietario della 'villa'che magari non paga l'imu perchè 1°casa:che corso bisogna frequentare per riuscire a essere "imboccati"con queste 'particolari'conoscenze e ragionamenti.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 05/09/2013 - 14:50

Mentre Renzi non e' mai in consiglio comunale, nel frattempo la cassazione ha stabilito che "Ci fu un patto tra la mafia e Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri ne è stato il "mediatore contrattuale". E in tale contesto, tra il 1974 e il 1992, "non si è mai sottratto al ruolo di intermediario tra gli interessi dei protagonisti", e "ha mantenuto sempre vivi i rapporti con i mafiosi di riferimento". Forza Mafia sempre e comunque da queste parti.

socrate77

Gio, 05/09/2013 - 14:54

eh magari ci trovate qualche pizzino del Divino...

cgf

Gio, 05/09/2013 - 15:23

@Giangi2 et Bartleby et etc ognuno i propri li spende come vuole, no? perché non mettete a frutto la materia grigia e non aspettare che il lavoro piova dal cielo, 'bagnatevi' le ascelle!!

Giuseppe Borroni

Gio, 05/09/2013 - 15:29

potevano farla a casa di Brunetta, cosi' non pagavano nemmeno l'IMU!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 05/09/2013 - 15:41

Ora che è stata depositata la sentenza di condanna di Dell'Utri (di cui ancora non c'è traccia sul Giornale) un monolocale 3x3 non è stato previsto per lui?

TANDOLON

Gio, 05/09/2013 - 16:27

ADESSO L'ITALIA ANDRA' SICURAMENTE MEGLIO CON QUESTA NUOVA SEDE !

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 05/09/2013 - 16:45

gianni59 premessa:ogni giornale specialmente se di parte omette parecchio giusto?? bè su queste stupidate inutili poteva anche tralasciare o risparmiare parole..ma lo sbrodolarsi..addirittura mi sà di"sfregiatina" in un momento come questo, ..è evidente mah.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 05/09/2013 - 18:27

La nuova sede di Forza Mafia dovrebbe essere il carcere di San Vittore.

gianni71

Gio, 05/09/2013 - 19:04

E le motivazioni della sentenza Dell'Utri, perchè non le pubblicate? Ma si, non fa nulla, tanto i bananas neanche li leggono gli articoli: vedono le figure e leggono solo i titoloni!

f.waismann

Gio, 05/09/2013 - 19:49

Non saranno pochi 3800 quadrati per un ego gonfio d'aria come il vostro?

Ritratto di 1959andrea

1959andrea

Gio, 05/09/2013 - 20:24

berlusconi ha affidato il restyling della nuova sede di "forza italia" a daniela santanchè. pensava che affidandolo a qualcun altro il risultato non sarebbe stato abbastanza pacchiano e volgare...

gianni71

Gio, 05/09/2013 - 20:41

E le motivazioni della sentenza Dell'Utri, perchè non le pubblicate? Ma si, non fa nulla, tanto i bananas neanche li leggono gli articoli: vedono le figure e leggono solo i titoloni!

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Gio, 05/09/2013 - 21:54

Contenti itagliani? Invece che pensare alla crisi e alla disoccupazione a questo si dedicano i fedeli berluschini. E ora fanno pure cadere il governo, aumenta IVA e IMU per poter lanciare scopiettando la Loro Nuova Forza Italia! He perche' e questo il problema dell'italia: l'impedimento a una classe dirigente anziana e pregiudicata di poter mantenere i propri privilegi a scapito dei disastri fatti negli ultimi 30 anni! Forza Italia! Avanti con piu' Pregiudicati in parlamento! Batman! Fiorito! Previti! Berlusconi! Lavitola! Scajola! Formigoni! Penati! Ancora di piu' ne ce ne possiamo permettere secondo lor signori!

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Gio, 05/09/2013 - 22:31

Se gli danno i domiciliari ha fatto bene a mollare la vecchia sede da 3 milioni di euro all'anno per questa che ne costa un terzo. Tra l'altro ora non ci parcheggiano piu' i "nominati" ma ci andranno solo quelli che sapranno trovare "finanziamenti sul territorio". Insomma i Tarantini, Lavitola, Verdini, Fito, Formigoni...

Gianca59

Ven, 06/09/2013 - 00:10

Finalmente via da quella via dal nome obbrobrioso che mal si addiceva alar tiro e al suo Presidente. A quando il cambio delle teste ?

gianni59

Ven, 06/09/2013 - 01:43

peter46 ...è un bel risparmio se i 960 mila euro li mette lei.. a proposito di "E senza inquadrare più gl'impiegati come i "camminatori" Siciliani?" ha letto la sentenza su Dell'Utri? gliela ricordo: " i contraenti (Cosa nostra da una parte e Silvio Berlusconi dall'altra) e il mediatore contrattiale (Marcello Dell'Utri), legati tra loro da rapporti personali, hanno conseguito un risultato concreto e tangibile, costituito dalla garanzia della protezione personale dell'imprenditore mediante l'esborso di somme di denaro...L'incontro del 1974, secondo la Corte, "segna l'inizio del patto che legherà Berlusconi, Dell'Utri e Cosa nostra fino al 1992... assumendo Vittorio Mangano ad Arcore e non sottraendosi mai all'obbligo di versare ingenti somme di denaro alla mafia, quale corrispettivo della protezione"...altro che camminatori siciliani!...

eso71

Ven, 06/09/2013 - 08:34

Senza sbarre?...

peter46

Ven, 06/09/2013 - 13:21

gianni59....l'ha letto il commento,sempre mio,che compare subito prima di quello in cui mi ha risposto?...In merito al suo commento:ha mandato qualche e.mail ai vari partiti per informarsi(e informarci)se invece di una sede a 5 piani,abbiano optato per sedi di minor affitto?Questi l'hanno fatto ed essendo in piano,non affittano,anche,"camminatori"che salgano i piani.E perchè dovrei metterli Io i soldi:Lei è sceso in piazza,essendo più giovane,per protestare contro il finanziamento ai partiti?Se non lo ha fatto,o non ci è riuscito,loro li spendono come vogliono,anzi...così risparmiano,o no?La sentenza Dell'Utri?Non l'avevo letta e la ringrazio per l'inserimento...ma scusi mi ha visto mai mangiare assieme a Dell'Utri e Berlusconi?Tranquillo che domani la commenteremo...un giorno forse parleremo anche degli 'stallieri' di tutti.Lei lo sa che anche altri hanno avuto un loro "stalliere",o no?...Si ricordi che nell'articolo su Mirabello-Fini c'è 'posta per lei'.Sempre per la partecipazione e la lettura di tutti i commenti.