L'alleato infedele (anche sull'Imu)

Ma che cosa va cercando Epifani? Il segretario del Pd vuole far cadere il governo ma è troppo codardo per dirlo aprtamente. Anche Bersani non perde occasione per soffiare sul fuoco

Verrebbe da dire: ma che cosa va cercando Epifani? È chiarissimo quel che va cercando: la rottura di un patto societario con un partner, il Pdl, di cui si vuol disfare. Ma se ne vuole disfare in maniera furbesca, italianuzza, senza dire chiaramente che cosa vuole e perché. Ricordate? Il primo a fare da rompighiaccio nel mar della codardia fu il sempreverde Bersani, commentando il discorso di Berlusconi a via del Plebiscito. Aveva detto: «La Pdl deve decidersi a staccarsi dal suo leader condannato in via definitiva». Ora, a parte il fatto che Bersani, e non soltanto lui, usa l'articolo femminile «la» per nominare «il» Popolo della libertà e vai a sapere perché, la furbizia retorica dell'ex segretario ieri approfondita da Epifani nella sua intervista al primo giornale italiano, consisteva in una finzione: credere e far credere che il Pdl se vuole andare avanti nel patto societario col Pd sia obbligato ad eliminare nientemeno che Silvio Berlusconi. Nient'altro: lorcompagni si contenterebbero, bontà loro.
E qui sta dunque il punto: il Pd, e il suo austero leader pro tempore, morirebbero, anzi muoiono, dalla voglia di far saltare il patto fiduciario che regge il governo, e dunque il governo stesso, di cui Epifani dice che ha fatto soltanto alcune cosette, scarti senza importanza. Ma Epifani e i suoi sanno che farebbero una figura miserabile di fronte agli italiani che aspettano di uscire dal famoso tunnel e che per vedere la luce hanno bisogno di un governo non in crisi ma anzi in accelerazione.
È qui il doppio fondo e, politicamente parlando, il bassofondo: far credere che la colpa sia del partner, che per la verità, parole dello stesso Berlusconi sul palco multato dal sindaco Marino, ha detto chiaro e tondo che il governo Letta deve proseguire e che il Pdl starà ferreamente ai patti. Sembra la vecchia favola di Esopo: l'agnello mi sta intorbidando l'acqua. Ma come è possibile se lui sta sotto e tu stai sopra? Non importa, dice il lupo: me lo mangio lo stesso. Epifani accusa infatti il Pdl di intorbidare l'acqua del governo specialmente mentre riafferma la sua volontà di sostenerlo. La logica lo vieterebbe e allora interviene l'argomento escogitato da Bersani: «la» Pdl deve scaricare Berlusconi. Cosa non solo impossibile, ma dal punto di vista logico demenziale perché, come tutti possono vedere anche dai sondaggi, il Pdl «è» più che mai Berlusconi. Proprio il Berlusconi abbattuto da una sentenza trasformata in cabaret. Capiamo che questa solidarietà politica e affettiva degli italiani che votano Pdl con Berlusconi sia motivo di grande rabbia per un partito smollicato come il Pd. Ma bisogna pur rispettare il principio di realtà: le cose stanno come stanno e non è onesto spacciare finzioni retoriche all'angolo del vicolo in cui si trova il Pd per la sua crisi eterna, endemica e che costituisce la vera zavorra che azzoppa il governo.
Epifani sarebbe ancora in tempo per fare una discreta figura dicendo chiaro e tondo quel che vuole. Dica: noi vogliamo buttare giù il governo Letta per nostre valutazioni e crisi politiche. Vogliamo rompere il patto e ce ne assumiamo la responsabilità con animo leale. Invece, l'animo si rivela pusillanime. Ancora una volta il Pd dovendo scegliere fra il bene comune e i casi di casa propria, sceglie i casi di casa propria. E poi, per generoso altruismo, cerca di far pagare il conto agli altri.

Commenti

m.m.f

Gio, 08/08/2013 - 09:51

.........sono intelligenti quelli del pd..................lo hanno distrutto con bersani,hanno contribuito a distruggerlo tenedo dentro la bindi e la folliero,ora con epifani il cerchio è chiuso. il pd è f i n i t o ,non rimarrà nulla.

cast49

Gio, 08/08/2013 - 10:35

epifani, ma chi ti ha messo in quel posto? quanto siete tafazzisti!!! ma non vi accorgete che siete il nulla assoluto? che vi litigate in continuazione? epifani, IL pdl sosterrà sempre Letta,capito mi hai, coglione di merda? i komunisti devono sparire dalla faccia della terra, o li facciamo sparire noi o ve ne andate a cuba di vostra volontà, capito? la gente non vi vuole, capito?

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 08/08/2013 - 14:41

...Epifa! Per realizzare il disegno politico che ha in mente, c'è bisogno del "braccio armato" della Camusso. Buona fortuna!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 08/08/2013 - 17:12

Letta sarà l'ennesimo leader rottamato del PD?

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 08/08/2013 - 17:14

per una piccola condizione imposta, dice di no

comase

Gio, 08/08/2013 - 17:23

Ma gasatelo x favore

xgerico

Gio, 08/08/2013 - 17:24

Ma guarda un po che marchingegno sta attuando il PDl per andare ad elezioni, dando la colpa al PD. Ma bravi!

Ritratto di giangilo

giangilo

Gio, 08/08/2013 - 17:25

A TUTTI COLORO CHE VOTANO PD: ECCO COSA VI ASPETTA , NUOVE TASSE E DECURTAZIONE SICURA DELLO STIPENDIO E DELLA PENSIONE. CARI PIDDINI VOTATE ANCORA SINISTRA, FA BENE AL PORTAFOGLIO.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 08/08/2013 - 17:26

Prima ero d'accordo con berlusconi e il suo senso di responsabilità, ora dico BASTA MUOIA SANSONE E TUTTI I COMUNISTI. ANDIAMO AL VOTO. Se vinciamo bene, ma se non vinciamo bene lo stesso lasciamo questi comunisti nelle main di GRILLO e duraranno molto poco.

Apophis

Gio, 08/08/2013 - 17:27

Questi non hanno capito che o risollevano l'economia italiana o rischiano che le persone li vadano a buscare. SIAMO STUFI.

Ritratto di marco peroni

marco peroni

Gio, 08/08/2013 - 17:27

epifani spero solo che tu possa leggere questi commenti vedi di ritirarti te e tutti quelli del vostro partito la gente ha capito di che pasta siete , prima o poi verrete annientati . il vostro comunismo e demagogismo sono falliti , tornatevene a casa . non sei propio nessuno e non lo diventerete mai come berlusca grande uomo e lo stimo al disopra di ogni altra cosa. e ricordatevi chi di spada ferisce ,di spada perisce.

falchi

Gio, 08/08/2013 - 17:27

Da un EX sindacalista cosa ci sai poteva aspettare.

thepaul

Gio, 08/08/2013 - 17:29

Il PD è morto da quando si è alleato con berlusconi, prima col governo monti, spacciato per salvatore della patria ed invece rovina e sciagura, poi con il governo letta, il governo del fare (proclami). Non capisco la stupidità politica di questo partito, che fa di tutto per scomparire dalla scena politica...tutto fa tranne che una politica di csx, si allea con berlusconi ed accetta i suoi aut aut.

Enzolino

Gio, 08/08/2013 - 17:31

Quelli che stanno facendo di tutto e di più per trasformare una giusta sentenza in Cabaret non da ridere ma ridicolo siete proprio VOI coi vostri goffi e servili tentativi di nascondere un`evidenza totale.Ma a chi volete darla a bere?Colpevole significa colpevole.Fossi il PD non esiterei un attimo a staccare la spina pur di non governare con un condannato per frode fiscale.Poi Elezioni e il Popolo deciderà.

Ritratto di nero60

nero60

Gio, 08/08/2013 - 17:31

hanno cambiato solo nome, ma la razza bastarda e' sempre quella dal 45 in poi ,hanno cambiato solo metodo, usando i giudici rossi di mani pulite per eliminare i partiti avversari invece che le armi come nel 45 e adesso sono saldamente al potere, solo la pausa del ventennio ci ha salvati dai rossi.

Ritratto di marco peroni

marco peroni

Gio, 08/08/2013 - 17:32

povera bindi non gli rimane che andare in africa , almeno goditi gli ultimi anni sempre se qualcuno ti vuole ????? ma vai in pensione hai propio stufato tutti , non ne possiamo piu' andateveneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

m.nanni

Gio, 08/08/2013 - 17:33

i ministri "della" Pdl, devono uscire con un comunicato congiunto di massima solidarietà al presidente Letta e sottolineino le priorità da realizzare: IMU, riforma del fisco, taglio spesa pubblica e giustizia. Epifani sta rincorrendo Grillo e lo deve superare in odio a Berlusconi e allora deve apparire anche più mozzorecchi di Grillo e dei grillini. "La" Pdl deve mobilitarsi permanentemente e fare appello a quei magistrati onesti della sezione feriale che rischiano di uscirne devastati dai retroscena di una sentenza piena di odio verso un italiano. Sconfessatelo, questo presidente cafone.

m.nanni

Gio, 08/08/2013 - 17:34

A proposito dell'articolo: Grande Paolo Guzzanti. marionanni

Daniele8

Gio, 08/08/2013 - 17:40

Lo so che vi da fastidio un segretario che dica le cose come stanno e non voglia scendere a patti scellerati con voi; Epifani ha solo detto che le sentenze si applicano; dove è lo scandalo ? Anche mia figlia di 12 anni lo dice ( sta facendo a scuola educazione civica, forse servirebbe anche a voi). Dove è la provocazione ? Finitela e cercate ( se ci riuscite) di diventare un partito normale di destra come in tutte le democrazie occidentali , altro che rivoluzione liberale, quante parole buttate al vento.

Zizzigo

Gio, 08/08/2013 - 17:40

Questi rimestano nel pantano. Non hanno ancora capito che siamo rovinati, anzi, di più. I diversamente benestanti non sanno più come tirare a campare, altro che tasse... si moltiplicherà l'elusione "per cause di sopravvivenza". D'altra parte la confusione (generalizzata) è il loro normale modo d'essere.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 08/08/2013 - 17:41

Un ex sindacalista cotto a capo di un ex partito ancora più cotto...dopo il mortadella hanno trovato il parmacotto!

Pinki59

Gio, 08/08/2013 - 17:44

Intanto che cianciamo di queste cose nessuno si sogna di fermare gli arrivi a Lampedusa. Alfano cosa è lì a fare, dorme ?

enzo1944

Gio, 08/08/2013 - 17:49

Chiedete al sindacalista e segretario pro-tempore "epitaffio",come mai gli Italiani hanno i salari più bassi d'Europa e le tasse più alte del mondo!!??....e perchè gli industriali nostri portano le fabbriche via dall'Italia??!!.....e dove stava lui(sono 50 anni che sta lì il signorino segretario del PCI-PD)quando succedevano queste stronzate,che pagano i contribuenti Italiani??......nel frattempo la loro Casta è diventata sempre più ricca,con il patrimonio immobiliare il più ricco d'Italia e ,............senza mai pagare le tasse(benefici concesse alle Coop ed ai sindacati)!...smettila di pontificare e FAI TAGLIARE I VERGOGNOSI BENEFITS di cui godete da sempre,che pagano i lavoratori!! Buffoni!!

Sapere Aude

Gio, 08/08/2013 - 17:51

Tattica quella del Pd provata e riprovata un sacco di volte, dare la colpa agli altri. Vogliono andare alle elezioni? Sperano forse di prendere voti a destra? E se la gente stufa di queste manfrine votasse M5s al motto 'muoia Sansone e tutti i filistei'. Che fa il Pd? Inizia una nuova guerra contro Grillo, per poter esistere? Fatela sta guerra, noi stiamo a guardare. Tanto peggio di così non ci può andare.

Ritratto di Coralie

Coralie

Gio, 08/08/2013 - 17:52

Epifani: l'uomo sbagliato nei posti sbagliati! Un radical-comunista con il paraocchi: prima ha mandato in rovina la CGIL, adesso sta rovinando il PD! Aspettare, dopo le ferie, per credere!

cast49

Gio, 08/08/2013 - 18:25

xgerico, il pdl non vuole sdoganare questo governo, epifanio ed altri vogliono sdoganarlo, hai capito testa di cazzo?

cast49

Gio, 08/08/2013 - 18:26

epifanio è un pezzo di merda...

Giangi2

Gio, 08/08/2013 - 21:05

"La" bersani ha ancora coraggio di parlare?