F35, il Consiglio di Difesa: "Le Camere non hanno diritto di veto"

Per il Consiglio di Difesa le Camere non hanno voce in capitolo sugli F35. Il vicepresidente della Camera Di Maio: "Il parlamento può porre veti"

Il Parlamento non si impicci di quello che fa il ministero della Difesa. È questo in soldoni il consiglio che le forze armate suggeriscono alle Camere in un comunicato del Consiglio supremo della Difesa. Uno strappo che non è affatto piaciuti ai Cinque Stelle. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha infatti espresso forte preoccupazione sottolineando che "Il Parlamento può porre veti".

Le opinioni del Parlamento non vengono messe in discussione, si precisa, ma "tale facoltà del Parlamento non può tradursi in un diritto di veto su decisioni operative e provvedimenti tecnici che, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell’esecutivo", avverte il Quirinale, secondo cui "la progressiva integrazione europea, in coordinamento con l’evoluzione della Nato, e la realizzazione di capacità congiunte costituiscono presupposti fondamentali per l’approntamento di forze in grado di far fronte efficacemente alle esigenze di sicurezza e di salvaguardia della pace". Questo significa che, "anche in considerazione della limitatezza delle risorse disponibili e dell’entità degli investimenti da effettuare per la sicurezza e la difesa e della gravità, delle esigenze di rilancio della crescita e dell’occupazione", ogni decisione nell'ambito di attrezzature e operatività - e quindi anche riguardo la questione degli F35 - spetta solo al ministero.

Il grillino Di Maio ha ricordato che sul programma F35 la Camera, lo scorso 26 giugno, con una mozione dichiarata ammissibile dalla presidenza, ha impegnato il governo Letta a "non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il parlamento si sia espresso nel merito". Il vicepresidente della Camera ha, quindi, assicurato che si porrà sempre a difesa delle prerogative del Parlamento.

Commenti

vince50

Mer, 03/07/2013 - 14:36

Vista l'indole Italico/marionettistica,saranno molto utili per intercettare i clandestini,indicandogli la rotta più breve per Lampedusa.Ma fatela finita un volta per tutte, e sistemate qualche struttura pubblica.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 03/07/2013 - 14:43

MAH...bello avere aerei ultramoderni ma, che ne facciamo? Fermiamo i clandestini islamici che ci stanno scientificamente invadendo? Mistero.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 03/07/2013 - 14:50

sig.napolitano(per me sig.è pure troppo) solo una domanda. mi sa spiegare allora che c...o li votiamo a fare i parlamentari? comunque che il popolo non conta una m....a in questo paese lo avevo già capito da un pezzo.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 03/07/2013 - 14:54

Ma da 1 luglio 2013 non doveva essere pronta la fabbrica in Italia di montaggio per gli F35 destinati ad iniziare la fornitura per Olanda e Italia?

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 03/07/2013 - 14:56

Siamo il paese più ipocrita del mondo, e forse per questo combiniamo un infinitesimo di quanto potremmo. Non é questione di democrazia, ma di equivoco sinistrorso buonismo. Se i due Marò sono ancora in India (quanti mesi sono passati?) nessuno si muove, se un poveretto (Giuliani) spacca la testa a un carabiniere, vien giù il finimondo. Se le forze armate decidono di ammodernare la flotta aerea con gli F35, scoppia un casino. Ma é tutta fuffa: se chi ha l'autorità per valutare e decidere ed ha il budget, faccia. No, da noi ci sono gli stronzieri in servizio permanente effettivo, pronti a bloccare tutto. Che siano OGM o F35, ma che differenza fa?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 03/07/2013 - 15:07

Che schifo. Mi sembra chiaro che nel Consiglio di Difesa siede gente con chiari interessi economici personali nella fornitura di questi aerei completamente inutili. Per queste scemenze e per le missioni "di pace" in Afghanistan e Irak ci sono i quattrini, eh? Ma per scuole, universita' e per la sanita' no??? Li' solo tagli? Repubblica delle Banane!

Ritratto di iLpoliticante...

iLpoliticante...

Mer, 03/07/2013 - 15:17

in italia la democrazia è morta

volo_basso

Mer, 03/07/2013 - 15:20

Questo significa che, "anche in considerazione della limitatezza delle risorse disponibili e dell’entità degli investimenti da effettuare per la sicurezza e la difesa e della gravità, delle esigenze di rilancio della crescita e dell’occupazione", ogni decisione nell'ambito di attrezzature e operatività - e quindi anche riguardo la questione degli F35 - spetta solo al ministero. E se decidesse il popolo con un referendum ? Mo pure i militari si mettono ad affiancare il sistema della magistratura dittatoriale

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 03/07/2013 - 15:22

Sono solo patetici e squallidi, vogliono comprare gli aerei per fini privatistici e non riescono neppure a pagare gli stipendi ai militari che rischiano la vita per questo strano paese. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

killkoms

Mer, 03/07/2013 - 15:22

@apasque,il"vero2scandalo,non sono gli F 35,ma il vecchio F 104,sfruttato fino all'inverosimile,anche con inutili(e costose) modifiche, e i primi lotti dell'AMX, con problemi alla cellula,che sono da anni in un hangar di treviso!

moshe

Mer, 03/07/2013 - 15:28

napolitano è capace solo di intervenire a "proposito", sì, a "proposito" per curare gli interessi di alcuni.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mer, 03/07/2013 - 15:34

Meno male: al ministero della difesa ci sono i tecnici. Quelli bravi come Monti.

Mario-64

Mer, 03/07/2013 - 15:37

Bravo Giorgio! Finalmente qualcuno che parla chiaro ,la difesa della Nazione e' qualcosa di troppo serio per lasciare che ci mettano il becco gente come Vendola e Grillo.

fcf

Mer, 03/07/2013 - 15:40

RISPONDO "AL POLITICANTE": Lei ha proprio ragione e il comportamento dei neo comunisti del PD, SEL e Co. lo conferma.

turista

Mer, 03/07/2013 - 15:42

Parlamento impotente + dictat americano= Democrazia delle banane.

aquiladellanotte55

Mer, 03/07/2013 - 15:44

Anna 17 ma se ai militari non gli dai le armi, spiegami perche cazzo dovremmo dargli lo stipendio !!!

gigi0000

Mer, 03/07/2013 - 15:51

Spero che il ministero della difesa si trovi i soldi da solo e che non li chieda al parlamento.

Roberto Casnati

Mer, 03/07/2013 - 15:53

"l'intervento" dei parlamentari maschera una triste verità: per approvare definitivamente un acquisto, magari assolutamente sbagliato, (vedi "acquisti" alla Lokeed, di Leone di armamenti inutilizzabili in Italia, come i carri armati M60 che non potevano essere trasportati dalle ferrovie italiane perché non passavano nelle gallerie!), ora qualche parlamentare di sinistra vuole la sua "fetta di torta" e, quindi, rimette in discussione tutta la questione per stanziamenti già disposti e per contratti già firmati che ci costerebbero pesantissime penali nel caso di disdetta. I soliti magna magna hanno un appetito insaziabile e, se non hanno una cospicua fetta della suddetta torta, sono pronti a farci sborsare miliardi di euro di penali! Bei farabutti!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 03/07/2013 - 15:55

Servono per il leggendario e glorioso Esercito italiano, tanto vi aumentano le accise ed i valori bollati, le sigarette, la tares, l'Imu le accise l'Iva. Pagate babbei pagate in silenzio, lo fate anche per scegliere chi dovrà arricchirsi alla faccia vostra :)

alberto.rossattini

Mer, 03/07/2013 - 15:56

Caro presidente, sarebbe meglio che si accomodi in pensione, magari con un tetto massimo di 2500 eur! Questo nostro paese mi fa sempre più schifo!

acam

Mer, 03/07/2013 - 15:57

continua a fa el turista che é mejo pe tutti

acam

Mer, 03/07/2013 - 16:01

x Roberto Casnati, vedi i nostri concittadini pur di essere vittime scontente continuano a votare pd, il che é la prova che nun ce capiscono un tubo

Ritratto di iLpoliticante...

iLpoliticante...

Mer, 03/07/2013 - 16:02

fcf - li tratti bene i "comunisti", in fondo sono vostri alleati di "governo" nonchè comparucci di merende

Silver54

Mer, 03/07/2013 - 16:04

Ma i soldi per metterci la benzina, poi li abbiamo ?

marcomasiero

Mer, 03/07/2013 - 16:08

era ora almeno una volta BRAVO Napolitano !!!

eovero

Mer, 03/07/2013 - 16:11

la colpa è di chi ha voluto questo "tizio" come ministro della difesa!

Libertà75

Mer, 03/07/2013 - 16:14

@ersola, a parte che è spiegato nell'articolo la risposta alla sua domanda, ma poi perché fa una domanda qui e non scrive una lettera al Presidente? Non è che ad ignorare volutamente la cultura si ha poi il diritto che qualcuno dall'alta venga a spiegartela privatamente.

onurb

Mer, 03/07/2013 - 16:21

Ciò che afferma il Consiglio Supremo di Difesa, di cui Napolitano è il presidente, a mio modesto avviso è corretto. L'organo tecnico preposto a stabilire lo strumento di cui l'Italia si deve dotare per garantire la sicurezza del paese è il ministero della difesa, che si avvale degli stati maggiori. Una volta che il parlamento ha fissato gli stanziamenti ai vari ministeri per le attività che questi devono svolgere, il suo compito è esaurito. Diversamente non si comprende perché il parlamento non intervenga anche nelle scelte dei mezzi di cui si avvalgono gli altri ministeri. Il parlamento ha un unico modo per evitare l'acquisto degli F35: ridurre drasticamente il budget della Difesa. Questa è una sua competenza; l'altra è un'invasione di campo e come tale va sanzionata.

Ilgenerale

Mer, 03/07/2013 - 16:22

FINALMENTE I MILITARI SI SONO FATTI SENTIRE!!!! Che i sinistri continuino ad occuparsi delle donne di Berlusconi che delle cose serie non ne capiscono un'h! L'ammodernamento delle forze militari e' fondamentale!!!

Gianca59

Mer, 03/07/2013 - 16:30

Per mantenere questo popo' di armamentario propongo di bloccare tutte le promozioni per i prossimi 10 anni, di snellire, mandando in pensione un po' di generali/colonelli , l' apparato di comando dell' esercito, di dimezzare la pensione di tutti i generali/colonelli in pensione.

Lu mazzica

Mer, 03/07/2013 - 16:39

Ogni decisione per la operatività a difesa della Nazione spetta al Ministero, questo è sacrosanto e vero , checchè ne pensino i Grillini ed i Vendolini !! Rgds., Lu mazzica

epc

Mer, 03/07/2013 - 16:40

Scusate ma secondo me si è frainteso quello che ha dichiarato il Consiglio Supremo di Difesa...... Esso ha semplicemente detto che il Parlamento non dovrebbe suggerire al Ministero o alle Forze Armate cosa esse hanno bisogno, ma dovrebbe essere il contrario. Il Parlamento naturalmente ha il diritto di dire "sì te lo compro" o "no non te lo compro". Ma sarebbe controproducente che, se le Forze Armate dicono "abbiamo bisogno gli aerei" il Parlamento rispondesse "e io ti compro un sottomarino". Invece, in questi ultimi tempi, mi sembra proprio che l'atteggiamento di certi parlamentari (soprattutto alcuni del M5S che ho sentito in radio e di cui, mi spiace, non ricordo il nome....) sia quello di portare la discussione in aula su chi come e cosa serve alle Forze Armate, se gli F35 o cos'altro, e questo secondo me non è che sia sbagliato o immorale, è semplicemente stupido!

Zizzigo

Mer, 03/07/2013 - 16:43

Non è difficile capire che, se abbiamo un esercito, occorre fornirlo di mezzi un po' più adeguati del moschetto mod.91... e, magari, ricordare che una bomba a mano è diversa da un petardo...

GinoMa51

Mer, 03/07/2013 - 16:45

E' questa la spending rewiew in Italia. Si, purchè tocchi agli altri!!!!!!!!!!

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mer, 03/07/2013 - 16:53

Il Re è nudo: l'Italia non esiste.

JERICO73

Mer, 03/07/2013 - 17:00

Mi sembra una buona idea spendere 9 miliardi di euro per 90 aerei difettosi. Questo è il modo giusto per rilanciare l'economia, non il blocco dell'aumento dell'iva. Giorgione rules!!

Ritratto di Coralie

Coralie

Mer, 03/07/2013 - 17:01

Che Italia di merda! Spendete, spendete inutilmente e farete la fine del Portogallo, che non e' molto lontana!

swiller

Mer, 03/07/2013 - 17:07

Siamo governati da pagliacci.

edoo

Mer, 03/07/2013 - 17:16

una quindicina di miliardi per un mezzo pieno di problemi, come messo in evidenza da diversi studi americani. e in europa non siamo capaci di farne aerei?

senzasperanza

Mer, 03/07/2013 - 17:21

Ma perche vi arrabiate per 95 f35,se abbiamo un somergibile , lo usiamo sullo stretto di messina,messo di traverso si puo' attraversare anche a piedi.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 03/07/2013 - 17:36

Ci mettano loro i soldi allora!!!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 03/07/2013 - 18:01

Cosa abbiamo costruito a fare la portaerei Cavour se poi non la dotiamo degli F35 necessari? Vogliamo essere un Paese alla mercè di tutti e degli interessi degli altri o vogliamo tutelarci? Se l'Italia avesse avuto pronti sulla linea di volo 400 Eurofighter voi credete che ci sarebbe stato l'attacco alla Libia di Gheddafi senza averla prima consultata e rassicurata ben bene sui suoi interessi a guerra finita? Avere amore per la pace è condivisibilissimo, ma purtroppo bisogna tenere nel limite del possibile gli occhi ben aperti su come hanno intenzione di agire gli altri sullo scacchiere internazionale per tempo. Un tempo, non molti decenni fa, di fronte ad una crisi economico-industriale, gli stati principali l'hanno sempre risolta con la guerra. Le crisi che attualmente affliggono il pianeta sono tante, tantissime, e le pià disparate e tutto questo non promette niente di buono.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 03/07/2013 - 18:09

Non sono antimilitarista ma quando hai il culo per terra e non hai piu' soldi che cazzo ti compri degli aerei del genere? Secondo che ce ne facciamo? Ho visto la figura da vigliacchi di merda fatta con l'india per i maro', e facciamo i bulli con gli F35. Napo, pagateli tu, che e' meglio.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 03/07/2013 - 18:13

libertà75 il tuo nik è ironico vero? no perchè si capisce che sei il solito tifoso lecchino appecoronato che lecca il padrone di questo giornale con la speranza di avere qualcosa in cambio e addirittura ti vanti di essere acculturato e quasi intelligente visto che non te lo dice mai nessuno.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 03/07/2013 - 18:32

Per aquiladellanotte55: Perchè con le poche armi che hanno stanno difendendo l'onore del paese di cui tu certamente non ne sei degno.

Raoul Pontalti

Mer, 03/07/2013 - 18:34

E così ora sappiamo che tra gli alti compiti del Consiglio supremo della difesa c'è la definizione dell'acqua calda senza la quale definizione dogmaticamente data con bulla aurea la Nazione dovrebbe accontentarsi dell'acqua fredda. Quel consesso di anencefalici ritiene che il Parlamento sia composto solo da olgettine e grillini le une e gli altri però incapaci solo i primi giorni di vita parlamentare di discernere funzioni e prerogative di Governo e Parlamento, oggi avendo imparato anche loro. Nessuno contesta le competenze del Governo e dell'Amministrazione né vuole surrogarsi impropriamente ad altri organi nell'assumere determinate decisioni, ma il Parlamento, trascurando il diritto di interrogare, interpellare, promuovere inchieste, approvare atti di indirizzo, etc., ha la prerogativa di approvare le leggi tra le quali quella di bilancio...E se nel bilancio non vengono approvati dal Parlamento (la presentazione disegno di legge di bilancio spetta esclusivamente al Governo: non possono esistere quindi bilanci alternativi d'iniziativa parlamentare)certi stanziamenti? Si comprano ugualmente i catorci USA e si fermano navi, carri armati e si lasciano a piedi i fanti? E se il Parlamento si inalbera e manda a casa il ministro della difesa con mozione di sfiducia individuale o addirittura l'intero governo? O si mette a fare la guerriglia in aula sui provvedimenti del Governo? Gli anencefalici hanno promulgato il dogma superfluo spendendo inutilmente tempo ed inchiostro e lanciando un'inutile provocazione al Parlamento. P.S. Il consesso degli anencefalici è formalmente presieduto dal Capo dello Stato ma effettivamente diretto dal Capo del Governo che ne è il Vicepresidente.

eloi

Mer, 03/07/2013 - 18:39

Pno che molti si domadino: Quanti Canadair si possono costruire o comprare con il costo di un solo F35?

Raoul Pontalti

Mer, 03/07/2013 - 18:53

Le parole di Angelo Poli mi hanno convinto: stiamo fuori dalla guerra e per meglio starci fuori non comperiamo quegli aerei e sulla Cavour ci facciamo decollare e atterrare gli aquiloni che costano meno, non inquinano ed evitano al cretino di turno con le stellette di fare danni (in primis ai propri uomini, ché di far danni al nemico ovviamente non se ne parla). Siamo seri: una nazione che chiama eroi dei bischeri che oltre a raccontare ignobili frottole e a rifiutarsi di assumersi le proprie responsabilità si sono mostrati degli allucinati da neurodeliri scambiando pescatori per pirati e campioni mondiali di scappellamento di mira (tirano in acqua e prendono barca e accoppano pescatori) non può che andare incontro se non ad un nuovo 8 settembre con contorno di Adua, Caporetto, capo Matapan, Nasiryya e trionfi consimili. Migliaia di morti italiani militari e anche civili se gli altri si incazzano, danni immani e naturalmente nessun morto nemico (se non per il troppo ridere a guardare intensamente le smarronate italiche sui teatri di guerra): questo il destino nostro nella migliore delle ipotesi (se poi ci va anche male possiamo scogliere l'Italia e aggregarci alla spicciolata agli emirati e ai sangiaccati dal Maghreb alla Mesopotamia).

antonio fabius

Mer, 03/07/2013 - 18:57

Mi stupisce il tono accomodante del giornalista pidiellino (che oltre tutto si chiama grilli) riguardo le dichiarazione del presidente della repubblica che dice che i parlamentari eletti non contano nulla. E' stupefacente!

silvano45

Mer, 03/07/2013 - 18:58

il consiglio di difesa può dire quello che vuole ma poi se di soldi non ce ne sono il parlamento può e deve decidere di non comprare aerei o navi, in questo momento è più importante dare aiuto ai cittadini bisognosi.Se poi generali e ammiragli non sono d'accordo ce ne faremo una ragione ........Certo che non possiamo acquistare una nave per ogni ammiraglio e un aereo o un carro per ogni generale che questo paese ha in organico perche ce ne vorrebbero migliaia...............forse a questo punto sarebbe più opportuno mandarli tutti a casa visto che sono inutili

CALISESI MAURO

Mer, 03/07/2013 - 19:29

non so' i dettagli del contratto con gli americani piu' relative penali, e nemmeno i ritorni economici, tuttavia dall'idea che mi sono fatto sembra che questi aerei tuttofare abbiano problemi dovuti forse alle specifiche di utilizzo. Cioe' sono multiruolo ma difettati in piu' costosi. Mi chiedo se non era possibile costruire nuovi AMX italiani raffinati nell'elettronica e per la superiorita' aerea gli eurofighter. sarebbero piu' che sufficienti per una risposta agli stati del mediterraneo. Chiaramente sarebbe una aviazione che dovrebbe rispondere a minacce non portate da grandi potenze. d'altronde non avremmo avuto scampo comunque in questo caso. lo F-22 sarebbe stato il must, ma quella e' la ferrari del cielo e col cavolo che l'avrebbero venduto a noi.

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Mer, 03/07/2013 - 20:20

I grilletti, possono comprare uno spazzolone e cominciare a pulire i pavimenti! Almeno servono a qualcosa

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Mer, 03/07/2013 - 20:28

Eccolo raoul casadei pontecc ecc sei tornato a sparar caxxate. Tutto sto livore con le stellette, eh eh ehh!ti hanno riformato? Vai in giro vestito da Rambo ? Hai provato a fare il concorso in accademia e ti hanno detto che avevi il torace di una ragazzina? O ti si è inbarzottito quando hai visto gli altri senza braghe?

Fracescodel

Mer, 03/07/2013 - 21:09

Bisogna cambiare la legge che protegge il PDR Napolitano da insinuazioni ingiuriose tipo che E' UN TRADITORE. Il libero pensiero deve essere tutelato in una nazione libera e democratica, con una Costituzione creata con il sangue dei nostri padri, che indica la sovranita' nelle mani del popolo!

Fracescodel

Mer, 03/07/2013 - 21:13

Paola MUSU aveva fatto una denuncia per Napolitano e Monti per alto tradimento. Siamo tutti con Paola Musu, ed i media, se non fossero comunicativi solo della propaganda di regime, metterebbero in risalto una denuncia cosi' importante, portata dall'avocatessa Musu. Altro che propinare il processo Ruby, ultimo atto di colpo di stato contro un Berlusconi che aveva tentato di ridare sovranita' all'Italia aprendo accordi economici con Russia e Lybia, tentando di staccarci dall'asfisiante predominio di certe potenze occidentali/criminali!

Fracescodel

Mer, 03/07/2013 - 21:13

Paola MUSU aveva fatto una denuncia per Napolitano e Monti per alto tradimento. Siamo tutti con Paola Musu, ed i media, se non fossero comunicativi solo della propaganda di regime, metterebbero in risalto una denuncia cosi' importante, portata dall'avocatessa Musu. Altro che propinare il processo Ruby, ultimo atto di colpo di stato contro un Berlusconi che aveva tentato di ridare sovranita' all'Italia aprendo accordi economici con Russia e Lybia, tentando di staccarci dall'asfisiante predominio di certe potenze occidentali/criminali!

aquiladellanotte55

Mer, 03/07/2013 - 21:35

Anna 17 emetti giudizi sulle persone senza conoscerle ma quello che è peggio non sai di cosa parli.. cresci

Roberto C

Mer, 03/07/2013 - 21:44

Grillo stava cominciando a perdere consensi. Ora li recupera tutti. Ma cosa volete che gliene importi alla gente che prende 800 euro di pensione al mese, ai precari, ai disoccupati, ai piccoli imprenditori alla canna del gas con cui continuate a piangere miseria e a dire che la crisi era superiore a ogni previsione e dunque le tasse non solo non possono essere abbassate, aumenteranno e se ne inventeranno delle nuove, di avere un apparato di difesa (e da chi poi? Dagli alieni?) ultramoderno e super efficiente... E poi qui non è questione di essere pro o contro gli F 35, in Italia la sovranità viene esercitata dal e nel parlamento, cosa significa che il parlamento non può porre veti? Il parlamento è l'organo preposto a esercitare la sovranità, a fare le leggi e a prendere le decisioni. Anche in materia militare. Certo che li vogliono proprio i loro giocattoli, eh? Ma per me non è un problema: vendano il Quirinale a qualche miliardario russo o cinese, e col ricavato se li comprino (che anche su questo avrei molti dubbi), ma che debbano tagliare sulla scuola e la sanità, che debbano chiedere un acconto del 110% sui soldi che forse verranno guadagnati il prossimo anno, e con i soldi che prendono pagare questi ordigni di morte per giunta che non sembra neppure che funzionino (beh, dato quello a cui servono da un lato dico, meglio che li acquistino che non funzionano se proprio devono), questa proprio no... Non l'ho fatto finora, però parola, se li comprano la prossima volta Grillo lo voto anche io, anche solo per far loro dispetto... non combinerà nulla nemmeno lui, ma almeno, nel nulla, eviterà di comprare bombe (spero, almeno...)

Sandro'75

Mer, 03/07/2013 - 21:55

Ah i militari,quelli che fanno sempre i cazzacci lori senza chiedere mai il parere e soprattutto il permesso a nessuno. Un'altra lobby distruggi Italia.

Sandro'75

Mer, 03/07/2013 - 21:59

siamo come un barbone che vuole comprare un Rolex

benny.manocchia

Mer, 03/07/2013 - 22:52

L'aereo F35 e' un "costoso catenaccio".Se volete conoscere la verita' contattate Tony Capaccio a Washington acapaccio@bloomberg.net Un italiano in USA

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 03/07/2013 - 23:45

Dopo l'orrore delle Torri Gemelle di New York, i massacri islamici in tutto il mondo e la ferocia delle guerre in Medio Oriente, a pochi passi da noi, CI SI CHIEDE CHE DIFFERENZA POSSA ESSERCI TRA IDIOTISMO E PACIFISMO DI CHI VUOLE DISARMARE IL NOSTRO PAESE.

Silviovimangiatutti

Gio, 04/07/2013 - 06:40

Se è lecito, qualcuno mi spieghi chi sono i potenziali nemici dell'Italia dai quali dovremmo poterci difendere con la ns. aviazione .... non c'è neppure più Gheddafi che ci tirava i missili (senza arrivare nemmeno alle ns. coste !).

CARLINOB

Gio, 04/07/2013 - 08:06

Cosa ce ne facciamo di 90 aerei ? Quando si aza in volo l'ultimi , i primi sono già fuori dal territorio nazionale !!! Non c'è neanche posto!! E che è una bella torta per le lobby politiche e probabilmente ne hanno pregustato già qualche buonsa bricciola!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 04/07/2013 - 08:17

Mario-64: concordo in pieno il suo commento.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 05/07/2013 - 11:38

A meno che non ci siano grosse complicazioni al momento dell'appontaggio e della partenza vanno sicuramente presi gli F35B, quelli destinati alle due portaerei che abbiamo ,una quarantina. Per quelli destinati all'Aviazione come caccia-bombardieri ci si può ripensare.