Farinetti avvisa Renzi: hai tre mesi di tempo per fare le tue riforme

Il fondatore di Eataly avverte il premier: "Concederti tempo non significa concederti anni"

"Sapete chi ha inventato il marketing? L’ha inventato la gallina, che fa l’uovo e dice coccodè. Noi italiani, invece, siamo tutti dei tacchini: produciamo veri e propri tesori ma non siamo capaci di venderci. E senza dire coccodè nessuno verrà mai a raccogliere il nostro uovo". Oscar Farinetti dà una scadenza a Matteo Renzi: tre mesi. Perché il presidente del Consiglio non ha tanto tempo per mettere in campo quelle riforme promesse.

Tre mesi, e non di più. Altro che stare a vedere fino al 2018. Il fondatore di Eataly, invitato all’Università Carlo Bo di Urbino per parlare ai giovani, è stato intervistato dall'Huffington Post. Un'intervista a trecentosessanta gradi che va dal nuovo governo a La grande bellezza, passando - ovviamente - per l'arte di fare impresa. "Per ora l’esordio di Renzi è positivo ma lo giudicheremo nei prossimi tre mesi, non nei prossimi tre anni. Concedergli tempo non significa concedergli anni", ha spiegato Farinetti ricordando che "Nelson Mandela ha cambiato il Sud Africa in sei mesi, due Papi hanno cambiato la chiesa con due sole mosse geniali". Il patron di Eataly ha, comunque, fiducia: "Sono contro la nuova categoria che si è creata, quella degli impossibilisti. Quelli che dicono: 'ah, è impossibile', 'ah, non si può fare', 'ah, dove prende i soldi'. Sono gli stessi che da trent’anni fanno politica e dicono che è impossibile perché vogliono giustificare il fatto che loro non hanno fatto un tubo". E ha invitato Renzi a provarci fino in fondo: "Come in una sana famiglia. Una sana famiglia, quando mancano i soldi, dice 'continuo a mangiare ma spendo meno nel vestire, spendo meno nel viaggiare ma riscaldo la casa'. Noi dobbiamo fare lo stesso".

Nell'intervista con l'Huffington Post, Farinetti ha riproposto lo slogan del poeta Tonino Guerra "L’ottimismo è il profumo della vita". Ma con dei distinguo: "Ottimismo non significa pensare che vada sempre tutto bene ma pensare che tutto si possa risolvere. È sempre l'ottimismo che mi fa dire che questa generazione di italiani viventi è la peggiore della storia d'Italia". Secondo il fondatore di Eataly, che il 18 marzo inaugurerà un nuovo store a Milano, gli italiani devono "imparare di nuovo a raccontare noi stessi, a farsi conoscere nel mondo". Da qui lo slogan "Think local, act global" ("Pensare locale ma agire globale").

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 06/03/2014 - 15:22

Ma se un certo silvio ci ha messo 20 anni per non far nulla, che sono tre mesi...

bruna.amorosi

Gio, 06/03/2014 - 15:47

RENZI ti prego fai felice mio marito cerca di farmi avere almeno una volta torto : vedi di riuscire a fare quelle tre cose che hai detto ,altrimenti mi farai litigare con mio marito che stravede per te . ps io penso che i suoi kompagni gli faranno fare quello che hanno fatto fare agli altri governi niente . lo debbono fare altrimenti si scoprirà che sono proprio loro che NON SANNO GOVERNARE .

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 06/03/2014 - 15:55

Qui orami ognuno dice la sua! Adesso dico la mia :Renzi prenderà i soldi dalla UE in modo tale che se prima eravamo succube a metà di questa benedetta unione europea( che non esiste, non è mai esistita e non esisterà mai) adesso con il finanziamento europeo diventiamo schiavi al 100% . Hanno svenduto una Nazione completa per i propri interessi!

idleproc

Gio, 06/03/2014 - 16:01

E' un Maestro per il Coccodé e lo ha dimostrato ampiamente. Dubito che sappia fare anche le uova ma potrebbe sorprenderci.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 06/03/2014 - 16:05

Dice Seneca che i pensieri cattivi portano a delle azioni cattive quindi non voglio averne di pensieri cattivi né voglio essere malizioso; cercherò di essere realista. Voi pensate che io mi diverta a lavorare per lo Stato? Mi diverto a lavorare quando so che soddisfo le esigenze di coloro che si rivolgono al mio Ufficio; altrimenti come farei a guardarli in faccia serenamente? Un altro pensiero mi assilla: "riuscirò, oggi, ad essere vero senza illudere chi mi chiede un documento quando so per certo che per avere q

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 06/03/2014 - 16:12

Se solo fosse vero Renzi farà tanti buchi nell'acqua, calda possibilmente ed a temperatura salutare, che la tinozza che la contiene alla fine dovrà dire: "se vuole far qualcosa di buono, faccia dei buchi su di me, almeno sembrerà che metterà tanta acqua mentre noi soli sapremo che questa si perderà nel terreno!!". Altro che tre mesi ci vorrebbero tre quintali di buona pazienza per sopportare tutte le parole che dirà Renzi ed i suoi accoliti. Shalom

Ritratto di .beautifulDay.

.beautifulDay.

Gio, 06/03/2014 - 16:42

IL BOMBA sostiene che con la CASTA DI SEMPRE in tre mesi farà ciò che non è stato fatto in 30 anni, al quarto mese gli toccherà la vittoria sul cancro e, forse, resuscitare i morti

berserker2

Gio, 06/03/2014 - 16:54

Ah 'mbè.....se è il rubizzo salumaro che glielo chiede......

LAMBRO

Ven, 07/03/2014 - 10:57

I PROGRESSISTI DEL FALLO..... UN GRAN POLVERONO PER NASCONDERE LA CANAGLIATA DI NON VOLER CAMBIARE NULLA!! FRIEDMANN HA RAGIONE : AMMAZZARE IL GATTOPARDO e i GATTOPARDINI.