Politica

Il Fatto Quotidiano: "Italia paese di serie b"

Il giornale di Padellaro sulla vicenda che potrebbe portare il direttore del Giornale in prigione: "Nelle democrazie moderne la libertà di stampa è requisito fondamentale"

Il Fatto Quotidiano: "Italia paese di serie b"

"L'Italia è l'unico Paese europeo dove un giornalista rischia il carcere per ciò che scrive. Nelle democrazie Occidentali e negli Stati Uniti, il reato di diffamazione è regolato dal codice civile". E' Il Fatto Quotidiano, in un articolo dedicato alla surreale vicenda che rischia di portare il direttore del Giornale in carcere, a esprimere solidarietà ad Alessandro Sallusti. Il quotidiano diretto da Padellaro è l'unico foglio, insieme al Giornale, a riportare la notizia che vede coinvolto il direttore della nostra testata. "In Italia un giornalista può andare in galera anche per vicende surreali come quella che sta vivendo Sallusti".

"I giudici fanno il loro dovere - prosegue l'articolo firmato da Valerio Cattano - ci sono le norme e le applicano. Il punto sta in una riforma mai fatta, che doveva essere il punto fermo di qualsiasi governo, di destra, di centro o di sinistra".

Poi: "Nelle democrazie moderne la libertà di stampa è requisito fondamentale: l'Onu e il Consiglio d'Europa hanno più volte sottolineato l'anomalia italiana, l'enensima che fa dello Stivale una nazione di serie b".

Commenti