Fitch declassa la Regione Siciliana

Il downgrade riflette le aspettative relative ai conti della Regione e al deficit di bilancio su cui pesa il vertiginoso aumento della spesa sanitaria

Da BBB+ a BBB. L’agenzia internazionale Fitch ha declassato le emissioni a lungo termine della Regione Siciliana. Il downgrade, spiega la nota dell'agenzia di rating, riflette le aspettative relative ai conti della Regione e al deficit di bilancio su cui pesa il vertiginoso aumento della spesa sanitaria.

Un deficit di bilancio che, secondo i calcoli della Corte dei Conti, a fine anno raggiungerà i sei miliardi di euro. La stima della magistratura contabile ha preso in considerazione il periodo intercorso dal 2007 al 2011. Periodo nel quale il debito di Palazzo d'Orleans è più che raddoppiato.

Tra le cause si annoverano un aumento della spesa per il personale e per la sanità (che insieme hanno un'incidenza del 50% sull'intero bilancio regionale) e le società partecipate (sono più di 7mila i dipendenti per una spesa di oltre 220milioni di euro all'anno). A gravare sulle casse della Regione c'è anche la gestione dei rifiuti.

Commenti
Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 29/10/2012 - 19:32

Ecco perché lo spread era salito... In sicilia ci sono state le elezioni e Grillo ha fatto il boom, e Grillo fa paura ai mercati. E tutti a dar la colpa a Berlusconi (perché ha detto la sacrosanta verità sulla culona).

mekong43

Lun, 29/10/2012 - 20:09

Nessun timore, il Mago Crocetta accompagnato dal famoso complesso Los Amigos Magistratos con 100 avvisi di garanzia e un baule di manette sistemerà TUTTO, compreso quei guastafeste di Fitch e i Siciliani diventeranno ricchi e famosi.. come è già accaduto a Novara, a Cagliari e ad Alessandria... e, non dimenticate, da domani mattina per suoneria telefonica “bandiera rossa la trionferà….”

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 29/10/2012 - 21:45

Crocetta ride !! chi cavolo se ne frega di fitch !! lo stato emetterrà più bot e ci regalerà i quattrini !! siamo o non siamo la nazione dei terroni ??

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 30/10/2012 - 00:44

Altro che declassare. La Sicilia dovrebbe essere condannata per bancarotta fraudolenta.

Willy Mz

Mar, 30/10/2012 - 06:40

adesso crocetta, con peppone alle spalle, sistema tutto. si mettono a posto loro ed il resto non sono problemi per governanti