Politica

Fitch declassa la Regione Siciliana

Il downgrade riflette le aspettative relative ai conti della Regione e al deficit di bilancio su cui pesa il vertiginoso aumento della spesa sanitaria

Fitch declassa la Regione Siciliana

Da BBB+ a BBB. L’agenzia internazionale Fitch ha declassato le emissioni a lungo termine della Regione Siciliana. Il downgrade, spiega la nota dell'agenzia di rating, riflette le aspettative relative ai conti della Regione e al deficit di bilancio su cui pesa il vertiginoso aumento della spesa sanitaria.

Un deficit di bilancio che, secondo i calcoli della Corte dei Conti, a fine anno raggiungerà i sei miliardi di euro. La stima della magistratura contabile ha preso in considerazione il periodo intercorso dal 2007 al 2011. Periodo nel quale il debito di Palazzo d'Orleans è più che raddoppiato.

Tra le cause si annoverano un aumento della spesa per il personale e per la sanità (che insieme hanno un'incidenza del 50% sull'intero bilancio regionale) e le società partecipate (sono più di 7mila i dipendenti per una spesa di oltre 220milioni di euro all'anno).

A gravare sulle casse della Regione c'è anche la gestione dei rifiuti.

Commenti