Finanziamento illecito ai partiti Niente carcere ma solo multa?

Un emendamento Pdl prevederebbe solo una sanzione amministrativa per punire il reato. Ma la Gelmini: "Pronti a riformulare"

È bagarre sul finanziamento illecito ai partiti. Perché, come scritto oggi da Repubblica, un emendamento Pdl a firma Bianconi, Calabria, Centemero, Ravetto, Saverio Romano, prevederebbe soltanto una multa e non più il carcere per punire il reato suddetto.

"Non conosco le ragioni che sostengono questo tipo di proposta. Ma se le cose stanno così sono veramente meravigliato di come si possa fare una proposta del genere. Stento a credere a una cosa del genere perché si tratta di un intervento che può produrre effetti molto gravi", ha dichiarato il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli. A chiarire un po' il quadro ci ha pensato Mariastella Gelmini: "Ribadiamo la nostra posizione: siamo per il massimo della trasparenza, per il massimo della tracciabilità. Di più: siamo convintamente, come abbiamo detto anche in campagna elettorale, per la abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e per utilizzare solo quello dei privati, nell’ambito di questi privati che finanziano i partiti, non dobbiamo sanzionare o colpevolizzare chi in buona fede sbaglia e magari dimentica un foglio. Siamo pronti a riformulare l’emendamento se non risulta chiaro, ma nella sostanza non siamo disponibili a fare mezzo passo indietro".

Inoltre, ha aggiunto la vicepresidente del gruppo Pdl: "Non può ricadere nel penale un errore rispetto ad un adempimento burocratico quando è chiara la volontà di trasparenza. Se la somma del finanziamento è iscritta a bilancio, e quindi è chiara la volontà trasparente di erogare la somma, ma manca la delibera del Cda, non puòaccadere che per errore umano di altri, il responsabile legale riceva un avviso di garanzia per presunto illecito. Dobbiamo essere chiari, trasparenti, ma non ottusi. E in ogni caso un errore burocratico e amministrativo, si sana. Non si passa al penale".

Commenti

pagano2010

Ven, 26/07/2013 - 12:41

cercano sempre di farci passare per pirla questi qua!

Cosean

Ven, 26/07/2013 - 12:48

HaHaHaHaHaHaHaHa! Non era una risata. Ma solo un errore di battitura!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 26/07/2013 - 12:50

Si a riformula, ma l'impianto non cambierà (cit Gelmini). Solita malafede del PDL e brutta mazzata all'immagine di FI 2.0

CARLINOB

Ven, 26/07/2013 - 13:13

Sei in malafede , ex ministra oppure sei di una ignoranza alla forza di 1000 cavalli. Ma va ad incatare galline!!!

minestrone

Ven, 26/07/2013 - 13:28

Che schifezza sta gentaglia

minestrone

Ven, 26/07/2013 - 13:30

No no cara gelmini la truffa non può passare come errore o dimenticanza.La galera per i truffatori che hanno ridotto il paese con le pezze al culo!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/07/2013 - 13:30

mi sarebbe piaciuto poi leggere i stolti che chiedono la testa di penati al quale sarebbe saltato il processo per questa novita' hahahaha per denti!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/07/2013 - 13:35

per denti ! ho ciulato il filtro hahahah ( " gli" stolti ndr)

minestrone

Ven, 26/07/2013 - 13:40

Finanziamento "ILLECITO"

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 26/07/2013 - 13:40

secondo me sotto sotto c'è l'affaire MPS, dove sono coinvolti tutti in egual misura in piena trasversalità

pinux3

Ven, 26/07/2013 - 13:40

Il PD: "proposta IRRICEVIBILE"...Mi sa che l'ennesimo emendamento a favore di chi delinque i pidiellini se lo voteranno da soli...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/07/2013 - 13:46

forse non vi rendete conto: ma se noi facciamo proposte e poi ci rendiamo conto dell'errore, vuol dire che stiamo attenti a quello che facciamo, mica come zanonato, oppure saccomanni, o franceschini, che blaterano senza nemmeno sfogliare le pagine... la differenza sta nel fatto che i comunisti mafiosi, di cui vi vantate tanto di essere collusi, NON fanno mai le cose con le dovute attenzioni: TUTTE le leggi che hanno fatto sono pieni di errori e pieni di idee sballate. e purtroppo AVALLATE dalla corte costituzionale (che guarda caso, non ha mai avuto nulla da eccepire!!)

minestrone

Ven, 26/07/2013 - 13:54

a me non fotte un emerito piffero di destra sinistra comunisti e fascisti quando i governanti fanno porcate sono porcate e basta!Messaggio per i decerebrati che talvolta confondono le acque

watcheroftheskyes

Ven, 26/07/2013 - 13:58

Sì, sì, come no? Anche stavolta il dinamico duo PD/PDL ci ha provato e "ripara" con una "riformulazione" dopo che sono stati beccati con le mani nella marmellata...

pagano2010

Ven, 26/07/2013 - 14:01

@mortimermouse.. alias Capezzone... per fare smettila di scrivere bestialità di questa portata: ve ne accorgete perché ve lo fanno notare, altrimenti fate gli gnorri e basta. Di un simile livello di incompetenza ci siamo rotti!

Totonno58

Ven, 26/07/2013 - 14:01

MORTIMERHOUSE...stai scherzando, vero?Qui nessuno si è reso conto dell'errore...si sono dovuti ribellare i magistrati e Repubblica ha dovuto fare una serie di articoli di fuoco...e qui non si tratta di "noi e loro" perchè anche "noi del centrosinistra" avevamo qualche processo da evitare a qualcuno dei "nostri" (Penati)...

Cosean

Ven, 26/07/2013 - 14:01

@ mortimermouse Essere attenti a quello che fate, non significa che non lo fate! Il PDL ha proposto, il PD dice che è irricevibile. Speri nel PD o nel PDL?

wotan58

Ven, 26/07/2013 - 14:09

Luigi Piso. Corretto. In Italia da sempre le banche sono nate, gestite e sviluppate con il totale controllo dalla politica tramite le fondazioni, con tutto quel che ne consegue. Travaso di somme immani a partiti ed a collusi. Credito senza garanzie a faccendieri, politici e/o mafiosi, pseudoimprenditori che hanno creato imperi dal nulla, senza garanzie e senza capacità. Ed ovviamente inefficienze e sofferenze elevatissime, cosicché sia i privati che chi fa impresa in modo onesto ha enormi difficoltà ad accedere al credito, e se lo ottiene a condizioni folli, al limite dell'usura.

erbamala

Ven, 26/07/2013 - 14:12

@mortimermouse si si, come no. Guardi che non ve ne siete accorti “voi” se n’è, per l’appunto, accorta Repubblica (o qualcuno che gli ha girato l’informazione) e POI e dico POI, MryStar ha cercato di metterce ‘na pezza… del tipo: “Oh caxxo, siamo stati scoperti!! Negare, presto, negare!!!”

paolo82

Ven, 26/07/2013 - 14:12

come sono distratti! strano che non sbagliano mai se si tratta di abbassare le tasse a noi, ma solo quando si tratta di salvarsi dalla galera o alzarsi lo stipendio

rasiera

Ven, 26/07/2013 - 14:27

PD spaccato sull'emendamento del PdL. Roberto Speranza: "Irricevibile". Filippo Penati: "ma no, dai, parliamone…"

wotan58

Ven, 26/07/2013 - 14:37

D'accordissimo sul derubricare un banale fatto amministrativo con una piccola multa, evitando processi più o meno politicizzati. Diecimila volte l'illecito, il carcere scatterebbe solo in caso di mancato pagamento entro 30 gg, tanti anni di galera quanti milioni dovuti per la sanzione. Dovremmo rientrare del debito dello stato provocato dalla casta dei rossi, questo è un eccellente incipit. Brava Maria Stella, come Ministro dell'Istruzione lasciamo perdere, ma come idea politica questa è veramente eccellente per liberarci della feccia rossa.

gian paolo cardelli

Ven, 26/07/2013 - 14:47

E cosa c'è di sbagliato? se la volontà del finanziatore è chiara, ma l'errore e solo burocratico perchè dovrebbe andare in galera? la reazione del PD, se in buonafede, denota solo isteria.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 26/07/2013 - 14:49

mortimermouse è sempre il migliore! fa più ridere della rettifica della gelmini, la più grande statista donna del XXI secolo...

bruna.amorosi

Ven, 26/07/2013 - 15:02

certo che se il nostro fosse un PAESE normale il giornale REPUBBLICA sarebbe chiuso già da decenni ed il suo editore in galera .( chissà se non dà qualche euro al pd) partito di nascosto? già; il guaio è che NON siamo un paese libero ma schiavo dei magistrati che hanno le tessere di partito .

21v3

Ven, 26/07/2013 - 15:08

Toh... una svista. Che schifo.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 26/07/2013 - 15:09

Le elezioni si avvicinano ed il Berlusca avrà la necessità di finanziare la campagna elettorare usando le sue società offshore che operano in partnership con Putin senza dare troppo nell'occhio......

21v3

Ven, 26/07/2013 - 15:11

mortimermouse: è stato il giornale Repubblica a rendersi conto del tentativo (altro che errore) di togliere il carcere. Dai, nemmeno di fronte all'evidenza...

21v3

Ven, 26/07/2013 - 15:13

Non si sbaglian mai sull'aumento delle pene sui reati o abolizione della prescrizione o riduzione delle tasse per la gente comune. Che strano...

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 26/07/2013 - 15:16

Della serie vorrei ma non posso. Vergogna

An_simo

Ven, 26/07/2013 - 15:18

quindi quell'emendamento è stato presentato solo in questi casi : "non dobbiamo sanzionare o colpevolizzare chi in buona fede sbaglia e magari dimentica un foglio..." Quindi chi è in buona fede giustamente sarà "salvo", credo lo sarebbe stato anche senza questo emendamento (se uno lo è davvero può sempre dimostrarla la buona fede). Chi invece è in mala fede che pena avrà ? non la stessa di chi è un buona fede, vero ? O_O

baio57

Ven, 26/07/2013 - 15:26

Il Pd con cosa si finanzierà ? Con i proventi della vendita delle salamelle alla festa dell'Unità o con i fondi occulti del tipo " sistema Sesto o Serravalle " ?

Stefano Fontana

Ven, 26/07/2013 - 15:27

Certa gente la buona fede non sa nemmeno cosa sia. Che schifo che fanno tutti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/07/2013 - 15:34

quando il PD faceva errori e noi li facevamo notare, nemmeno ci hanno ringraziato. hanno mantenuto gli errori !! non fate gli ipocriti con noi, che non ci caschiamo proprio :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/07/2013 - 15:34

molti nemici, molto onore! :-)

pitomaz

Ven, 26/07/2013 - 15:37

Non pubblicato... ci riprovo. Commento postato prima delle 13. Una sola domanda: a chi gioverà questa volta la nuova legge ad personam?

baldo1

Ven, 26/07/2013 - 15:46

"errore in buona fede": vergogna, siete inaffidabili.

mariolino50

Ven, 26/07/2013 - 15:47

Se viene abolito il finanziamento pubblico la politica si finanzierà comunque, se i privati pagano non lo fanno certo per beneficenza, ci vuole così poco a capirlo, se pago ne voglio indietro dieci volte.

gian paolo cardelli

Ven, 26/07/2013 - 15:52

As-Simo dixit: (se uno lo è davvero può sempre dimostrarla la buona fede). La vostra vera indole di giacobini emerge sempre fuori, prima o poi...

gian paolo cardelli

Ven, 26/07/2013 - 15:53

pitomaz: cos'è una "legge ad personam"?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 26/07/2013 - 16:00

NESSUN PASSO INDIETRO ! I sinistri si rendano conto che noi non siamo come loro, pasticcioni e collusi, ma siamo onesti e trasparenti. Gelmini è stata chiara: la sostanza non cambia e non ci sarà nessuna condanna penale ma soltanto - nei casi previsti - una eventuale sanzione amministrativa. Penati esulta ? Certamente, e con lui buona parte dei sinistri, ma questo per noi non significa nulla, la legge deve valere per tutti. Per quanto riguarda la vergognosa campagna di falsità fatta da Repubblica si può dire una sola cosa: adesso basta! Il nostro futuro governo farà chiudere i "giornali" indegni di questo nome e che non fanno libera informazione ( PILASTRO DELLA DEMOCRAZIA, COME HA SEMPRE DETTO SILVIO !) ma soltanto propaganda eversiva carica di odio e che mettono in pericolo la democrazia per interesse personale. La libertà di stampa e di libera informazione è un bene assoluto e va tutelato in ogni modo, anche con durezza nel punire chi lo svilisce per interessi (loschi) di parte. Giornali come "Il Giornale" e "Libero" offrono un ampio panorama informativo, corretto ed esaustivo, e forse conviene porsi una domanda: ma servono altri giornali o sono soltanto inutile spreco di carta?

bruna.amorosi

Ven, 26/07/2013 - 16:02

pagano2010 perchè siete guariti? solo pirla come voi possono regalare 10 euro a un partito che poi alla fine non si sa chi comanderà .quello si che è un finanziamento ingannevole .

Dario40

Ven, 26/07/2013 - 16:10

carissima Mariastella,dovete solo vergognarvi. Se presentate una Legge dovete anche leggerla prima ! Se non siete in grado di esaminare ben bene le varie proposte di Legge, prima di presentarle, andatevene a casa. Queste figuracce fanno molto male al Pdl, e gli fanno perdere voti !

Il giusto

Ven, 26/07/2013 - 16:18

dai ragazzi,non accanitevi contro mortimer e c....sono in t.s.o.e se li criticate si innervosiscono e i medici devono aumentargli le pastiglie!!!

Il giusto

Ven, 26/07/2013 - 16:19

morti...solo molti "nemici",l'onore non sai nemmeno cosa sia!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/07/2013 - 16:21

Ci avete provato. Ad infilare il solito topo morto nel panino.

marco lambiase

Ven, 26/07/2013 - 16:31

x- gian paolo cardelli.L'articolo parla di finanziamento ILLECITO ai partiti. La buona fede, se provata, non viene punita con il carcere. Provi a ragionare. Le ho anche risposto, per quanto riguardava l'articolo su Pomicino. Molto probabilmente Lei non l'ha più seguito. Peccato. Cordialmente

minestrone

Ven, 26/07/2013 - 16:35

molti nemici molto scemo

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/07/2013 - 16:38

Sbaglio...o da un po' di tempo pubblicate solo le critiche che piovono da sinistra?

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/07/2013 - 16:39

bruna.amorosi ci sono dei vermi di destra, qui dentro, che hanno regalato 2 auro per votare alle primarie del pd pensando di inficiarle hahahah il pd ringrazia. vermi!

gian paolo cardelli

Ven, 26/07/2013 - 16:50

Marco Lambiase, la LEGGE (non l'articolo) prova a regolamentare il finanziamento illecito, e prima dell'emendamento veniva considerato da codice penale anche in presenza di mero errore burocratico. L'emendamento toglie questa eventualità, e nulla di più: se poi preferisce credere alla propaganda che ai testi di legge è lei che deve ragionare, non certo io.

pitomaz

Ven, 26/07/2013 - 16:55

Citazione da perSilvio46: "Giornali come "Il Giornale" e "Libero" offrono un ampio panorama informativo, corretto ed esaustivo, e forse conviene porsi una domanda: ma servono altri giornali o sono soltanto inutile spreco di carta?". Credo non servano commenti...

xgerico

Ven, 26/07/2013 - 16:58

@bruna.amorosi A Bruna ma quando scrivi post, metà lo scrivi e metà ti rimane nel cervello??? Ho scrivi parole a caso?!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 26/07/2013 - 17:05

@gian paolo cardelli la burocrazia commette errori? Questa cosa mi nuova. Quale disciplina tratta questo tipo di errore? Vorrei acculturmi in proposito.

Atlantico

Ven, 26/07/2013 - 17:16

Errore in buona fede ? Il PdL si vergogna delle sue proprie idee. Ma lo capiscono o no che così si cade nel ridicolo ?

Atlantico

Ven, 26/07/2013 - 17:17

Comunque se la legge dispone per l'avvenire è giusto discuterne. Ma se dispone per il passato è un chiaro COLPO DI SPUGNA.

gian paolo cardelli

Ven, 26/07/2013 - 17:18

luigipiso, prima impari a leggere e poi commenti, visto che ho scritto tutt'altra cosa.

tzilighelta

Ven, 26/07/2013 - 17:26

Io voglio certificare il sorpasso di perSilvio46 nei confronti di mortimermouse, non era facile superare mortimer ma con una manovra a coda di gatto perSilvio lo ha stracciato e superato in curva, esattamente alle ore 16.00 cosi scrive: "adesso basta! Il nostro futuro governo farà chiudere i "giornali" indegni di questo nome e che non fanno libera informazione ( PILASTRO DELLA DEMOCRAZIA, COME HA SEMPRE DETTO SILVIO !)" fe no me na le!!

An_simo

Ven, 26/07/2013 - 18:11

gian paolo cardelli : mi vuole dire che serviva veramente un emendamento per tutelare quelli in buona fede ????? stiamo parlando di finanziamento illecito (...non di uno che sbaglia in buona fede e magari dimentica un foglio...). Se è accertato come "illecito" mi spiega dove la trova la buona fede ? sarà più verosimile, oltreche probabile, che ne giovino quelli che lo fanno in mala fede ? noi saremo giacobini ma voi avete le fette di prosciutto agli occhi...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 26/07/2013 - 18:16

@tziligheta, sono d'accordo con te sul sorpasso di perSivlio46. Straordinario, ma diamo una mano a mortimermouse :)

baio57

Ven, 26/07/2013 - 18:21

@ pitomaz e tzilighelta - Piersilvio46 è un sinistrottero che pensa di prendere per il cuLo il lettore di Cdx ,che l'ha però sgamato già da tempo . Ormai il suo repertorio è obsoleto ,non fa più ridere nemmeno LuigiPiso .

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 26/07/2013 - 18:23

tzilighelta: perSilvio46 è chiaramente un buontempone. Riguardo a mortimermouse comincio a dubitare della sua genuinità... probabilmente è solo un "troll" un tantino masochista (gli piace essere unsultato) che si diverte a creare dei polveroni.

moshe

Ven, 26/07/2013 - 18:25

Come al solito, i ladri, con la COMPLICITA' DI ALTRI LADRI che avallano le loro decisioni, si fanno le leggi "ad hoc" e noi, popolino, siamo sempre i tartassati.

rasiera

Ven, 26/07/2013 - 18:51

perSilvio46, BENTORNATO! Quanto mi mancava la sua analisi sempre lucida, netta, decisa, lontana anni luce dai ragionamenti superficiali e inconcludenti che si leggono in giro. La domanda finale che Lei pone è ardita, com'è da aspettarsi nel suo stile, ma risponderLe vorrebbe dire andare fuori tema. Speriamo solo che IlGiornale la faccia sua per un nuovo articolo!

Gianca59

Ven, 26/07/2013 - 19:12

Siamo alla frutta...Ma cos' era uno scambio di favori tra PD e PDL ? Comunque la maestra ci ha rassicurato che passerà un colpo di cancellato. Povera Italia.

marchino.blu

Ven, 26/07/2013 - 20:56

Gelmini riformati quel poco di cervello che hai..

bruna.amorosi

Ven, 26/07/2013 - 21:00

ferdnando55 non allargarti troppo che nessuno del pdl vi ha regalato soldi ma voi siete talmente bravi da soli a valere niente meno di zero che siete capaci di perdere anche se un miracolo vi facesse vincere .beh!!quando non si sa lavorare non si sa neanche governare .e dalle vostre parti la cosa è PALESE .

luna serra

Ven, 26/07/2013 - 21:46

il problema Italiano è che se uno finanzia un partito di destra e comanda la sinistra lo distrugge cosi avviene se finanza la sinistra e comanda la destra lo distrugge non gli fanno lavorare, ecco perché gli finanziano di nascosto,

gianni59

Ven, 26/07/2013 - 21:50

mortimermouse "ma se noi facciamo proposte e poi ci rendiamo conto dell'errore, vuol dire che stiamo attenti a quello che facciamo"...veramente non ve ne siete resi conto voi ma Repubblica...perché difende il PDL sempre e a prescindere?

CALISESI MAURO

Sab, 27/07/2013 - 06:12

non diciamo schiocchezze!! errore in buona fede:))

Paul Vara

Sab, 27/07/2013 - 08:24

Io li manderei tutti a casa a pedate, a sinistra come a destra. La classe politica dovrebbe esser responsabile ed integerrima, invece ci ritroviamo una banda di cialtroni (a sinistra come a destra). Gli Italiani dal cervello lobotomizzato non pensano neppure a reagire. Meglio pensare alle vacanze e prenderlo in quel posto a settembre...