Politica

Finmeccanica, Berlusconi: "Così gli tagliano le gambe". E l'India non paga

Ancora guai per Finmeccanica: l'India blocca i pagamenti da 750 milioni di dollari per gli elicotteri finché non si chiuderà l'indagine. Titolo congelato in Borsa

Finmeccanica, Berlusconi: "Così gli tagliano le gambe". E l'India non paga

Ancora guai per Finmeccanica. Dopo che l'ad Giuseppe Orsi è finito in manette, l’India ha sospeso i pagamenti per il contratto da 750 milioni di dollari per 12 elicotteri aw101 fino a quando non sarà terminata l’indagine in corso.

Una decisione che, unita all'attesa che il Cda scelga un nuovo amministratore, pesa in Borsa. Il titolo del gruppo aerospaziale è congelato e segna ora un calo teorico del 5%.

"Così si tagliano le gambe a Finmeccanica". Silvio Berlusconi critica aspramente l'inchiesta che ha portato alla decapitazione dei vertici di Finmeccanica con "conseguenze gravissime sulla nostra economia". L'azienda "agisce come altri competitor internazionali, ma negli altri Paesi non c’è una magistratura che agisce come in Italia", ha spiegato il Cavaliere.

Tutta colpa della magistratura, che "sta letteralmente mandando in malora l’Italia con una azione giacobina" e stravolgendo il rapporto tra i poteri dello Stato : "Siamo di fronte ad una offensiva della magistratura che è terribile ed avanza senza limite mentre il governo è paralizzato", ha detto a La Telefonata su Canale5. Il riferimento non è solo a Finmeccanica, ma anche alle altre azioni giudiziarie messe in atto a ridosso del voto. In particolare Berlusconi si riferisce anche alle accuse a Roberto Formigoni che arrivano "nei 10 giorni decisivi della campagna elettorale". "La gente faccia due più due. C’è una manina, anzi una manona giudiziaria che entra nella campagna elettorale", ha concluso.

La ricetta per uscire da questo impasse è una sola: una riforma della giustizia come quella voluta da Giovanni Falcone che prevedeva "la separazione delle carriere fra magistratura inquirente e giudicante".

Oltre, poi, a "lavorare a fondo per la giustizia civile: la spaventosa lentezza delle cause civili è uno dei peggiori ostacoli allo sviluppo, è un fardello insostenibile per chi vuole fare impresa, ed è un’ottima ragione per gli stranieri per non investire in Italia".

Commenti