Interni

Una fondazione intitolata al Cavaliere

Marina Berlusconi avrebbe consultato un pool di avvocati per avviare le pratiche necessarie per la creazione dell'ente: tra pochi giorni si celebreranno anche i 30 anni esatti dalla sua discesa in campo

Una fondazione intitolata a Silvio Berlusconi

Ascolta ora: "Una fondazione intitolata a Silvio Berlusconi"

Una fondazione intitolata a Silvio Berlusconi

00:00 / 00:00
100 %

A poco più di sette mesi dalla morte di Silvio Berlusconi - e a una settimana esatta dai trent'anni esatti dalla sua discesa in campo - i figli dello storico fondatore di Forza Italia starebbero completando le pratiche per la creazione della fondazione intitolata proprio al Cavaliere. In particolare la primogenita, Marina Berlusconi, avrebbe definito con un pool di avvocati le pratiche necessarie per la creazione dell'ente. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Lapresse nelle prossime settimane potrebbe avvenire la presentazione.

Un evento che andrebbe ad aggiungersi ai tanti appuntamenti politici (e non solo) che caratterizzeranno l'anniversario tondo del celebre videomessaggio inviato a tutti i telegiornali italiani con il quale Berlusconi annuncia il proprio ingresso ufficiale nell'agone politico, datato 26 gennaio 1994. "L'Italia è il Paese che amo...", era l'incipit della comunicazione della nascita di un partito a forte spinta liberale che si proponeva di sconfiggere alle elezioni del 28 marzo la "gioiosa macchina da guerra" guidata da Achille Occhetto (evento che puntualmente accadde). Ora, insieme ai tanti ricordi da parte dei vertici di Forza Italia che caratterizzeranno le prossime settimane, con tutta la probabilità si aggiungerà anche la nascita di una fondazione, ideata dalla presidente di Fininvest, che porterà il nome del quattro volte presidente del Consiglio, scomparso all'età di 86 anni lo scorso 12 giugno.

Il partito guidato da Antonio Tajani si appresta a organizzare una convention che guarda avanti ("Le radici del futuro" è il titolo), che si terrà a Roma proprio nella giornata del prossimo 26 gennaio al Salone delle Fontane dell'Eur. Dopo di che, nelle settimane successive, ci saranno degli eventi della consulta, che non saranno di partito ma, come ha sottolineato pochi giorni fa lo stesso segretario di Forza Italia, "serviranno per ascoltare idee e proposte che poi saranno valutate". Il primo di questi sarà dedicato all'economia, il 27 gennaio a Milano, il 16 febbraio il secondo dedicato alla sanità. A marzo a Milano gli Stati Generali dell'economia, organizzati dal partito, mentre il 3 febbraio, ancora a Milano, andrà in scena l'evento "Forza Italia, la casa dei riformisti", organizzato da Stefania Craxi.

Infine il Congresso nazionale del partito azzurri che si svolgerà a Roma il 23 e 24 febbraio al Palazzo dei Congressi di Roma.

Commenti