A giudizio Bertolaso, Anemone e Balducci

I tre sono indagati nell'inchiesta sugli appalti per i cosiddetti Grandi Eventi, come il G8 e le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Rinvio a giudizio per l'ex capo della protezione civile Guido Bertolaso, l’imprenditore Diego Anemone, l’ex presidente alle opere pubbliche Angelo Balducci e altre 15 persone coinvolte nell’inchiesta sugli appalti del G8 e alcuni "Grandi eventi".

L’indagine è partita nel 2010 a Firenze, da dove fu poi trasferita a Perugia e infine a Roma. Bertolaso è accusato di corruzione poiché nella veste di pubblico ufficiale avrebbe favorito Anemone in cambio di denaro e favori nell’assegnazione degli appalti per la realizzazione di eventi come il G8 che si sarebbe dovuto tenere alla Maddalena nel 2010 e le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Anemone e Balducci, inoltre, devono rispondere anche del reato di associazione per delinquere Il processo inizierà il prossimo 20 gennaio davanti alla ottava sezione penale del tribunale di Roma.

Commenti

canaletto

Ven, 27/09/2013 - 15:40

Non c'è proprio riconoscenza. Con tutto quello che ha fatto per il terremoto dell'abruzzo, adesso quattro giudici rossi lo mettono alla berlina con accuse false ed infamanti.

Ritratto di capcap

capcap

Ven, 27/09/2013 - 15:54

Caro Bertolaso, avresti dovuto lasciarli nel loro "brodo" e non fare niente!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 27/09/2013 - 15:55

Allora fatemi capire... visto che le indagini sono iniziate nel 2010, il nome di Bertolaso circolato in questi giorni come il futuro "nuovo leader" di Forza Italia, è stato appositamente scelto per dare continuità ad un ruolo che prevede necessariamente una persona inquisita oppure per avere un alibi e continuare il consueto piagnisteo "i giudici sono cattivi e ce l'hanno con noi"???

Ritratto di la fuga di logan

la fuga di logan

Ven, 27/09/2013 - 16:00

proprio ora che ha aderito all'offerta di B.! che tempismo giudiziario ... bassolino a Napoli è stato indagato 10 volte ma mai rinviato a giudizio e giudicato!!!

Totonno58

Ven, 27/09/2013 - 16:04

Non stavano già in galera?

ilfatto

Ven, 27/09/2013 - 16:04

vogliamo parlare dei 500 MILIONI buttati alla Maddalena? che branco di criminali incalliti

qwertyuiopè

Ven, 27/09/2013 - 16:07

Di quale fosse lo sperpero di denaro pubblico da parte della protezione civile e nella gestione dei grandi eventi o delle varie emergenze all'epoca della gestione Bertolaso penso sia sotto gli occhi di tutti.

Ritratto di woman

woman

Ven, 27/09/2013 - 16:15

Quando è che gli ingenui cominceranno a capire che i sinistri stanno sistematicamente azzerando il PdL? Altro che fatti privati di Berlusconi, questo è un golpe. Aprite gli occhi!

Roberto Monaco

Ven, 27/09/2013 - 16:25

Alitalia, la Maddalena, L'Aquila, la BP di Lodi, il contratto con gli italiani... la fortuna di Berlusconi è l'amnesia del popolo italiano. O l'idiozia.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 27/09/2013 - 16:28

Dreamer, Dremer, Dreamer, calma. Ecco la spiegazione vera, lei sempre a vedere tutto nero o rosso. Tutto dormiva beatamente finché non si è ventilato un ruolo importante per Bertolaso nella nuova Forza Italia. A questo punto si sono desti, lancia in testa e stanno marciando.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 27/09/2013 - 16:39

Peggio per lui: grazie a lui la nostra protezione civile è diventata famosa e invidiata in tutto il mondo e lo ha fatto con i governi Berlusconi. Come se non bastasse ha reso un successo invidiato l'opera di primo intervento nel terremoto in Abruzzo e il G8 a l'Aquila. Carcere a vita si merita.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Ven, 27/09/2013 - 16:41

In Italia tutti gli appalti sono truccati proprio per legge, l´opportunismo politico della magistratura e´di vedere e perseguire solo quelli che gli fa comodo- altrimenti quello che viene addebbitato a Bertolaso di favorire quello invece che quell´altro o di elargire a quello e non a quell´altro e´l pratica comune di tutta la amministrazione italiana coperti dall´egida della legge.

Massimo Bocci

Ven, 27/09/2013 - 16:44

Bertolaso,...abbia pazienza senza di lei forse (e anche senza forse) gli Aquilani sarebbero invece che in case nuove antisismiche dotate di tutti i confort, in una bella bidonville comunista tipo Irpinia, ma lei è della cricca del MPS??? DElla lega delle cooperative???? O le cooperative specializzate alla vidimazione dei permessi FASULLI agli extra comunitari,Lei ha sbagliato ma le case dell'Aquila lei le ha fatte collaudare dai solerti azzecca garbugli (i rossi collaudatori), quelli dei mezzi ponti, mezze palestre,mezze strade,mezzi stadi,ecc.ecc. con un un solo unico completamento il collaudo dei solerti e i conseguenti pagamenti, NO, ma allora lei è un recidivo un anti costituzionale,non lo sa che il regime dal 47 è un fitti fitti comunisti-catto-coop, e Lei benemerito non me li invita a un terremoto, ma lo sa che tavoli coop e quanti anni gli durava a loro il terremoto dell'Aquila, lustri e lustri di magnate in compagnia, come il loro sindaco l'incapace inetto che per tre anni ha usato carriole per fare girotondi contro il Bunga Bunga, grande Bertolaso lo sa nel regime dei LADRI è la somma che fa il totale e se questo non è consono alle aspettative di REGIME e si apre un fascicolo,due tre, tanto a loro non costano nulla si pagano NOI, ha visto a l'Aquila li hanno aperti anche perché non avevano il mago Telma che prediceva i terremoti, chissà se la scuola degli studenti era stata collaudata da un super partes (della mazzetta???), sembra di no se no il terremoto sarebbe stato derubricato come evento naturale non prevedibile COME IN TUTTO IL MONDO!!!! Civile, sarà questo il nostro difetto!!!! Comunque un consiglio da raro liberale, la prossima volta caso mai la facessero nel regime lavorare un competente, inviti I LADRI,COLLAUDATORI;COSTITUZIONALI Coop, ci saranno tavolate con molti meno fascicoli, e più MAGNATE COOP!!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 27/09/2013 - 16:45

venividi: ...e quindi lei conferma che è valida la mia seconda ipotesi! Buono a sapersi... c'è speranza che il prossimo leader del centrodestra potrebbe essere una persona onesta e non necessariamente inquisita.

ilfatto

Ven, 27/09/2013 - 16:45

@venividi..ma le smetta di scrivere ca... le indagini su Bertolaso sono iniziate quasi 2 ANNI FA!! ma perché NON vi informate mai prima di scrivere? MAI!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 27/09/2013 - 16:46

venividi: ...e quindi lei conferma che è valida la mia seconda ipotesi! Buono a sapersi... c'è speranza che il prossimo leader del centrodestra potrebbe essere una persona onesta e non necessariamente inquisita.

Giorgio1952

Ven, 27/09/2013 - 16:47

Bertolaso il futuro coordinatore di Forza Italia 2.0, in galera ancora prima di cominciare.

Mr Blonde

Ven, 27/09/2013 - 16:53

Canaletto sei un essere schifoso oltre ad averci lasciato 400 mln di debiti x la maddalena questa cricca speculava sulle spalle dei terremotati RIDENDO GIA' LA NOTTE DEL DISASTRO! VERGOGNATIIIIII e fatti un giro all' aquila x vedere quanto e' amato!

romacentro

Ven, 27/09/2013 - 17:01

Dottor Bertolaso, un rinvio a giudizio non è una condanna e lei fa ancora in tempo a salvarsi. E' molto semplice: cominci a dare tutte le colpe a SB, lo metta in mezzo, e ne prenda le distanze in modo netto; se lo insulta sarà anche meglio. Vedrà che la magistratura sarà tollerante, molto tollerante nei suoi confronti. Ad un un ex berlusconiano, veramente pentito, non si nega quasi nulla. Certo, non potrà mai diventare senatore a vita. Per quella cosa là bisogna avere una specie di certificato di garanzia che dimostri che lei è stato sempre di sinistra e, soprattutto, antiberlusconiano. La vedo difficile. Auguri comunque e segua il mio consiglio.

Mr Blonde

Ven, 27/09/2013 - 17:04

Massimo bocci oltre a essere fuori di mela di liberale non ha proprio niente, tantomeno la liberta' e la serenita' di giudizio. Come gia' detto difendere chi ha lucrato sul terremoto e' da galera a vita, chiedere agli aquilani x credere magari facendosi un giro x la citta' con la maglietta di forza italia davanti e la faccia di bertolazo dietro

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 27/09/2013 - 17:04

ilfatto, lei si è arrabbiato perché le ho detto che forse era fatto, frase per la quale mi scuso. Sì, è proprio quello che dicevo, hanno iniziato due anni fa. Poi silenzio. Poi si ricordano che esiste. Qui c'entra l'orologeria.

MEFEL68

Ven, 27/09/2013 - 17:05

Chiunque sfiora Berlusconi è destinato ad essere inquisito e poi processato. Avete fatto caso? Non appena girava la notizia che Marina B. sarebbe scesa o salita in politica, già tutti i giornali di sinistra, in particolare "La Repubblica e l'Espresso", si erano messi in movimento per costruire teoremi atti a distruggere la persona. Son ritornati ad occuparsi di altro, non appena Marina ha detto no alla politica. Ma state certi, che se dovesse cambiare idea, il coccodrillo(articolo già pronto) ritornerà sulle loro prime pagine.

spectre

Ven, 27/09/2013 - 17:06

Finalmente Bertolaso pagherà....

viento2

Ven, 27/09/2013 - 17:08

Mr Blonde-non era loro che ridevano e poi Bertolaso in 4 mesi ha dato un tetto ai terremotati che sè c'era uno messo dalla sx adesso stavano ancora nelle tende ps. MPS 4 miliardi i tuoi compagnucci solo x ricordarle l'ultima

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 27/09/2013 - 17:15

Dreeamer, non confondiamo le carte, quale seconda ipotesi ? Guardi che inquisirebbero persino San Francesco d'Assisi se si mettesse in mente di guidare Forza Italia. Chissà quanti dossier hanno costruito su ciascun parlamentare di dx e sx pronti all'uso. Non ha alcuna importanza se poi la vittima è innocente e se la cava, intanto l'hanno fermata o obbligata a fare quello che vogliono. Ricordiamoci che ci hanno provato anche con Napolitano.

MEFEL68

Ven, 27/09/2013 - 17:22

La strategia della sinistra è sempre la stessa. Lenin diceva"La menzogna in bocca a un comunista è una verità rivoluzionaria". Più lampante di così.

Massimo Bocci

Ven, 27/09/2013 - 17:25

E forse Lei in sei mesi,avrebbe raddrizzato e fatto sparire la concordia, a metà prezzo, ma allora vicino allo Schettino avrebbero messo un'altra sedia per lei per indagare come mai ci si sarebbe messo cos'ì poco e come mai le spese non si fossero amplificate del 10mila per cento (istituzionalmente) e ci sarebbe stata un aggravante se nel consorzio della magnata non apparivano titoli istituzionali, come....coop,coop,coop,ecc. una discriminazione anticostituzionale, e poi cera il Business, dei compagni Toscani da 65 anni comunisti (MPS) è pare che il turismo si sia incrementato del 150%, chissà se al Giglio firmeranno una petizione per ridare un'altra nave allo Schettino per una seconda incagliata, caso mai a marchio coop!!!!

berserker2

Ven, 27/09/2013 - 17:27

No no ragazzi, non scherziamo. Corrotti e ladri non vanno difesi a prescindere perchè stanno (o stavano) con Berlusconi. Il G8, L'Aquila, i Mondiali di Nuoto (checazzo centravano poi con la protezione civile....) ed altre schifezze minori ancora gridano vendetta e giustizia. Semmai sarebbe da chiedersi perchè il padrino di questo personaggio che adorava farsi fare il massaggino da brasiliane con i perizoma di una taglia più stretti (ve lo ricordate o no.... o quell'altro che prediligeva i coristi negroni....) non debba mai rispondere delle sue azioni. Zio Letta, il grande mediatore, la cui unica capacità è stata di far digerire alla Destra e alla Lega personaggi da sempre legati alla sinistra, bertolaso appunto, manganelli ecc. e hai capito che bravura, che grande mediatore, ma fai digerire nomine di destra vera agli avversari di sinistra, non il contrario. Mai candidato, (non ne ha il coraggio nè il consenso), nemmeno la famiglia lo voterebbe (e infatti votano enrico), sempre incaricato e piazzato da Berlusconi che non ha mai compreso chi in realtà si è messo in casa, a pensare sempre ed esclusivamente ai cazzi suoi.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 27/09/2013 - 17:30

venividi: si rilegga il mio post... la mia seconda ipotesi (dopo la parola "oppure") prevede la possibilità di continuare a poter fare i piangina come da 20 anni a questa parte... strategia che ha funzionato tanto che lei sta già versando lacrime per il povero Bertolaso inquisito dai giudici brutti, sporchi e comunisti.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Ven, 27/09/2013 - 17:33

Io direi di non sprecare nè tempo, nè soldi, nè energie di uomini e mezzi. Arrestateli tutti se esistono le dovute circostanze, o non rompeteci i timpani con mille e mille procedimenti inutili e dispersivi. Questa giustizia deve essere certamente riformata, a cominciare dalle regole basilari, una delle quali è quella di dare l'impressione, che nella Giustizia ci sia il vero rifugio.

Massimo Bocci

Ven, 27/09/2013 - 17:34

xMEFEL68,.......Gentilissimo si figuri una sentenza di un tribunale (di REGIME Bolscevico) fa giurisprudenza COMUNISTA,. saluti

Totonno58

Ven, 27/09/2013 - 18:01

Bravo Berseker2...capisco che in questa sede si difenda Berlusconi (è pur sempre il giornale di famiglia...)ma sprecare tempo ed energie per gaglioffi di questo squallore mi sembra troppo!

angelomaria

Ven, 27/09/2013 - 18:07

il carissimo BERTOLASO anche lui caduto dalla purga moscovita il migliore che ci sia' mai stato cacciato e timbrato come ladro uno che ha dato la vita per chi doveva essere salvato in 'ITALIA E NEL MONDO E LORO L@HAMNNO BITTATI VIA COME UNA CaRTA SPOrcO e le nefandezze sinistroide non finiscono mai'fai bene e finisci in galera tutto perche non hai la tesserapPD o CGL

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Ven, 27/09/2013 - 18:16

Anche per loro scatterà il solito ritornello della persecuzione da parte dei magistrati di sicura fede bolscevica. Siamo al paradosso. Si invoca la gogna per chi i reati li persegue mentre chi li commette è considerata la vittima. Qualche volta mettersi davanti uno specchio e putarsi in faccia no, eh?

gian paolo cardelli

Ven, 27/09/2013 - 18:36

Roberto Monaco, ha dimenticato il MPS, la missione Arcobaleno, l'assoluzione in Puglia di Vendola da parte di un giudice suo amico, i casi Cirio, Parmalat... la bilancia non pende in suo favore, si rassegni.

Ritratto di Tristano

Tristano

Ven, 27/09/2013 - 18:49

Tranquilli !! Guardate che Bertolaso NON è preoccupato; siete voi che lo siete. Nel PDL un avviso di garanzia fa curriculum. Se lo dovessero condannare ha buone possibilità di diventare segretario di Forza Italia. Se poi le condanne fossero più di due e gli avvisi di garanzia salissero ad almeno 3, beh allora avrebbe tutti i titoli per diventare Presidente del Consiglio nella coalizione Forza Italia-Lega. Voi bananas il senso del ridicolo, no ??

Mr Blonde

Ven, 27/09/2013 - 19:08

viento2 io con i compagnucci del mps non ho nulla a che vedere stia tranquillo, anzi non appena è venuto fuori lo scandalo vi ho chiuso i conti mandato a cagare uno pseudo direttore e convinto anche diversi clienti e familiari a farlo; non vedo il nesso con l'assolvere questa cricca di delinquenti perchè altrove si è rubato lo stesso, ma nessuno, almeno per ora, si è sognato di fare un mussari leader di partito.

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Ven, 27/09/2013 - 19:15

xcanaletto.quello che ha fatto non è in discussione, si discute ora di come l'ha fatto, non so se capisci la differenza. Questi tre personaggi agivano "senza controllo" sugli investimenti pubblici, se hanno commesso reati vanno perseguiti. Non ci sono solo giudici rossi, ci sono anche le toghe sporche e quelli normali, come in politica non ci sono solo evasori c'è gente onorevole. Per il terremoto d'abruzzo, costruire case nuove si fa in fretta (sopratutto quando non c'è controllo dei costi), ma per ricostruire non tutti sono capaci. L'aquila è ancora che aspetta nonostante che schifani abbia detto ai friulani "noi saremo più bravi di voi"; a fare cosa non l'aveva svelato.

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Ven, 27/09/2013 - 19:29

xWoman. Tu non sei ingenua,hai gli occhi ben aperti e capisci tutto. Spiega ai poveri ignoranti come noi perchè qualcuno rideva alla notizia del terremoto dell'aquila. Chiedi a quelli della maddalena come hanno conciato il mare di quella meravigliosa isola che risulta pieno di rifiuti tossici, pur avendo speso i soldi per la bonifica.

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Ven, 27/09/2013 - 19:34

xvenividi. Tutto taceva perchè i giornali non davano notizie, ma se sei bene informato, in italia prima di rinviare a giudizio una persona bisogna raccoglierne le prove. Per questo passa del tempo. E' quello che sta succedendo a Penati e MPS, anche se voi "garantisti" volete vederli in galera subito; solo loro però.

Lu

Ven, 27/09/2013 - 19:50

Bertolaso è stato un vero uomo di Stato che ha fatto tanto per la nostra patria ed è ripagato così! Io mi vergogno di avere tanti connazionali non solo tanto scemi, ma anche tanto cattivi. Sanno solo vomitare insulti vergognosi contro un uomo che dovrebbe meritare solo stima e gratitudine. Vergognatevi! Meritate voi tutto il male che esprimete con la vostra penna contro quest'uomo. Basta guardare una persona in volto per capire chi è: gli occhi parlano dell'anima. Io non ho dubbi.

roberto zanella

Ven, 27/09/2013 - 20:37

Appena gira voce che avrebbe avuto un ruolo importante in Forza Italia eccoli qui i compagni in toga....

Emigrante75

Ven, 27/09/2013 - 20:44

Eccoci pronti per un altro Santo Martire! Dai Bertolaso resisti che se va tutto bene potrai goderti gli arresti domiciliari con il tuo protettore.

Massimo Bocci

Ven, 27/09/2013 - 21:49

X Mr Blonde,.......lucrare sulle disgrazie e la miseria è una specialità istituzionale di INETTI LADRI!!! comunisti, in ITALIA e nel MONDO, basta vedere la vostra storia presente e futura CRIMINALI FALLITI NATI, certo all'Aquila apprezzano più un sindaco INETTO che per quattro anni da VERO INETTO deresponsabile LUI della ricostruzione del centro storico, (ALTRO FALLITO COMUNISTA) faceva fare giratine alle carriole con manovratori dei centri sociali comunardi, assoldati e pagati (con i soldi della ricostruzione???) per infamare chi li ha tolti dalla MERDA, e in 5 mesi li ha messi TUTTI in case vere riscaldate antisismiche, vade LEI compagno della minchia, a farsi una giratina in Irpinia,Belice e anche il Emilia e guardi cosa hanno fatto i compagnucci MPS, (fondazione di FALLITI COMUNISTI,banca fondata nel 1400 da Senesi lottizzata dalla feccia di ladri comunista nel 90, con 24 miliardi di patrimonio e fatta fallire nel 2011 con 48 miliardi di BOCO ROSSO CRIMINALE) forse andando in centro a l'Aquila, certi falliti comunisti pagherebbero con altri soldi NOSTRI gli straordinari ai maestri di carriola di REGIME!!!! Falliti comunisti!!! LADRI!!!

bruna.amorosi

Ven, 27/09/2013 - 22:41

Bertolaso vai a distruggere tutte quelle case che gli aquilani non meritano .

killkoms

Ven, 27/09/2013 - 22:55

@dreamer 66,detto da chi loda cdb!

killkoms

Ven, 27/09/2013 - 23:00

@ilfatto,pensa allo scandalo arcobaleno(aiuti all'albania)accaduto 13 anni fà,e per il quale il processo non è mai partito(e il primo magistrato che se n'è occupato è entrato in politica col piddì)! tutto normale,vero?

Ritratto di Tristano

Tristano

Ven, 27/09/2013 - 23:02

Ma in questo giornale i commenti si possono fare solo dalle 15 alle 18 ?

killkoms

Ven, 27/09/2013 - 23:04

@massimo bocci,dopo il sisma dell'emilia rossa,tra le tante aree produttive distrutte e/o danneggiate dal predetto,ne mostrarono una (di recente costruzione)in cui era rimasto in piedi un solo capannone,costruito da una ditta edile proveniente da un'altra regione!gli altri?frutto del lavoro di ditte e cooperative locali!