Politica

Governo, Napolitano si sfila: "La parola passa al Pd"

Governo in bilico, ma Giorgio Napolitano non si pronuncia sull'eventuale avvicendamento tra Letta e Renzi a Palazzo Chigi: "La parola ora sta al Partito democratico"

Governo, Napolitano si sfila: "La parola passa al Pd"

In un possibile avvicendamento tra Enrico Letta e Matteo Renzi a Palazzo Chigi, Giorgio Napolitano non vuole entrare. Dopo una giornata in cui si sono rincorse le voci su un estremo tentativo del premier di riacquistare la fiducia del Parlamento - a questo proposito il presidente del Consiglio è salito al Quirinale per presentare un nuovo patto di coalizione - il Capo dello Stato si sfila: "Mi pare che la parola ora sia al Pd", ha detto.

"Ieri ho visto Renzi e oggi con Letta abbiamo parlato rapidamente delle questioni che sono all’ordine del giorno del governo", ha tagliato corto Napolitano, in Portogallo per partecipare ai lavori ufficiali del Cotec. Nei colloqui con premier e segretario Pd, quindi, non si sarebbe parlato del futuro dell'esecutivo. Anzi, Matteo Renzi avrebbe rassicurato il Capo dello Stato allontanando - per ora - lo spettro delle elezioni anticipate. Tutto rimandato, pare, a giovedì, quando la segreteria del Pd si riunirà per fare il punto della situazione. Dal canto suo, Enrico Letta ha intenzione di tentare il tutto per tutto, con una serie di misure che dovrebbero permettere di superare lo stallo inserite in un patto di coalizione che dovrebbero, nei suoi intenti prolungare almeno di qualche mese la legislatura.

Almeno fino a che non sia stata approvata la legge elettorale.

Commenti