"Grillo è di sinistra". Parola di Dario Fo

Il premio Nobel, in una intervista a Repubblica, condivide le critiche dell'ex comico ai giornalisti. E attacca Berlusconi: "Pensa solo ai fatti suoi"

Beppe Grillo è di sinistra. Parola di Dario Fo. Il premio Nobel, in una intervista a Repubblica, parla delle liste di proscrizione lanciate sul blog dell'ex comico e condivide in parte l'iniziativa, puntando il dito contro i giornalisti che dicono menzogne e che lo fanno perché "in tanti hanno il terrore di questi ragazzi che vogliono un cambiamento vero. Vedo tanto egoismo in giro, e tanta paura di perdere privilegi". E quando il giornalista gli ricorda che su Napolitano sembra essersi instaurato un asse M5S-Forza Italia, Fo risponde: "Non mi provochi. Non metta sullo stesso piano due persone diverse tra loro. Berlusconi pensa solo ai fatti suoi. Grillo ha smesso di lavorare e dato spazio a dei giovani volenterosi. È come dire che comunismo e fascismo sono la stessa cosa, solo perché magari combacia un punto in un determinato momento. Grillo è un uomo di sinistra, di sicuro. Come me. Magari ci arriviamo in modo diverso, ma è così".

Commenti

@ollel63

Dom, 08/12/2013 - 12:01

quante comiche sciocchezze possono uscire dalla bocca d'un comico, guarda caso: un altro comico.

cast49

Dom, 08/12/2013 - 12:03

in verità sono i sinistri che pensano ai fatti propri, sono falsi e bugiardi e ladri; ed hanno in testa solo Berlusconi, anzi lo temono ancora...Berlusconi pensa al bene dell'italia.

terzino

Dom, 08/12/2013 - 12:11

Quello che dice un comico non mi interessa. Gerontologo pure lui.

a.zoin

Dom, 08/12/2013 - 12:13

Carissimo Dario Fò, prova a vivere con 1.000.00 al mese per un paio d`anni,con a capo dello stato, le sanguissughe che abbiamo al governo, senza avere altri introiti.Poi vorrei vedere cosa pensi e cosa dirai. PER ORA SEI SOLAMENTE UN BOCACCIONE ,CHE PARLA PERCHÈ HA LA BOCCA PER DIRE FESSERIE.

Gius1

Dom, 08/12/2013 - 12:19

Be !! dare ascolto a uno come questo individuo , e´anormale.Non so come abbiano dato il MOBILE della pace a uno cosi´

scipione

Dom, 08/12/2013 - 12:19

Certissimamente,Grillo e' di " SINISTRA ".Lo si e' visto chiaramente quando la delegazione grillina ha incontrato Bersani che tentava di formare un govrno di " sinistra" con Grillo.Un "mistero buffo " da....ridere.

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Dom, 08/12/2013 - 12:22

Se lo dice lui

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 08/12/2013 - 12:23

Se Berlusconi pensa a fatti suoi, Lei uomo di sinistra, fino ad oggi a cosa ha pensato, ai fatti degli altri? Mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di sances2

sances2

Dom, 08/12/2013 - 12:41

Dunque ricapitoliamo il pensiero del Premio Nobel: qualunque cosa faccia Berlusconi è dettata dall'interesse personale, mentre qualunque cosa faccia Grillo è ispirata ai superiori interessi della nazione. E' la stessa logica ("io sono nel giusto e voi sbagliate") che riscontravo nelle discussioni che mio figlio aveva a 3 anni con gli amichetti dell'asilo. Quanto al parallelismo tra fascismo e comunismo alzo le mani: da un esperto frequentatore di entrambi gli schieramenti posso solo apprendere!

agosvac

Dom, 08/12/2013 - 12:53

Già, grillo è "diversamente" comunista, peccato che fo sia "diversamente" intelligente, questo per non dire che è del tutto scemo! E pensare che gli hanno dato il Nobel, Nobel che non era stato dato al grande Edoardo che lo meritava molto, ma molto più di questa mezza calzetta!!!

Ritratto di serjoe

serjoe

Dom, 08/12/2013 - 13:01

Dario Fo,potevi svegliarti prima...a quest'ora saresti in cima al Colle...con la cetra in mano..ad educar il popolo romano.

Ettore41

Dom, 08/12/2013 - 13:02

Ha parlato il jullare N.1 dell'Italia di Pulcinella

Alessio2012

Dom, 08/12/2013 - 13:10

Nooo... ti sbagli, Dario!!! Grillo non è di sinistra... è di estrema sinistra!!!

Maurizio Fiorelli

Dom, 08/12/2013 - 13:28

Egregio signor Fo,che lei e Grillo siate di sinistra è un vostro sacrosanto diritto,ma che sia un merito non ne sarei cosi sicuro.

Alessio2012

Dom, 08/12/2013 - 13:28

Grillo ha dato spazio a giovani volenterosi a parole, ma di fatto ignoranti e bastardi dentro, e che paghiamo noi, non Grillo. Berlusconi, al contrario, è un imprenditore che con i suoi soldi, e non con quelli dello stato, ha dato lavoro a 65.000 persone, e magari poteva dare lavoro a 650.000 persone se quello stato non gli portasse via più della metà dei guadagni in tasse. In una coop lo stipendio mensile è di 1200 euro... Berlusconi te li dà in un giorno 1200 euro, come minimo. Troppo facile prendere i soldi di tutti gli italiani e ridistribuirli secondo i propri affaracci...

DADDY

Dom, 08/12/2013 - 13:34

Scusi Fo, Grillo ha smesso di lavorare, e Berlusconi non ha fatto la stessa cosa abbandonando le sue aziende? Grillo da spazio ai giovani, Berlusconi ha dato loro lavoro. Inoltre mi piacerebbe sapere quali sono "i fatti suoi" che, sempre secondo lei, si farebbe Berlusconi.

elio2

Dom, 08/12/2013 - 13:35

Ma questo idiota qua, è proprio obbligatorio che ce lo ricordi di tanto in tanto?

pgbassan

Dom, 08/12/2013 - 13:38

Certo come la morte che sono due comici.

Pia 59

Dom, 08/12/2013 - 14:05

E che cos'é questa , labarzelletta del giorno?

oiramissor

Dom, 08/12/2013 - 14:24

ha perso un'altra occasione per stare zitto ...non freca a nessuno quello che pensa.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 08/12/2013 - 14:30

I buffoni si amano e si apprezzano!

nonna.mi

Dom, 08/12/2013 - 14:55

Mi sembra che Dario Fo abbia la memoria molto, molto corta ! E' sempre stato di Sinistra? Con gli anni che ci rotolano sulle spalle quasi sempre i ricordi si sdoppiano alle necessità speranzose del presente e questo personaggio che ha avuto un riconoscimento mondiale per me inspiegabile, non è assolutamente fra gli italiani degni di essere ricordati per i meriti che ha dimostrato vivendo. Myriam

summer1

Dom, 08/12/2013 - 15:00

Caro Dario, Grillo è di sinistra come te! Tu sei un perfetto opportunista, lui è un democristiano scontento e perfetto opportunista.

Ritratto di etasrl

etasrl

Dom, 08/12/2013 - 15:07

è troppo chiedere una spiegazione chiara sulla differenza tra fascismo e comunismo ?

thelonesomewolf97

Dom, 08/12/2013 - 15:39

FO' FO', COME DICIAMO NOI, DOVRESTI PARLARE SOLO QUANDO PISCIA LA GALLINA....

steacanessa

Dom, 08/12/2013 - 16:01

Ma cosa ci rompete a fare? Lasciate ai merenderi riportare le belinate di questo guitto trasformista!

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 08/12/2013 - 16:26

ma quale giornale ti può dare voce se non Repubblica, il giornale che stravolge tutto quello che succede in questo paese. Quando hai ricevuto il premio nobel la giuria deve essere stata si travolta, dalla STUPIDITA'.

gi.lit

Dom, 08/12/2013 - 16:27

Gli assegneranno un altro Nobel dopo questa sortita?

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Dom, 08/12/2013 - 16:49

Sulla tua appartenenza alla sinistra dubito ma alla bisogna questo ed altro.Sul fatto che sei uomo......giullare certamente, guitto e anche buffo. Sei un festival di frasi fatte.La colpa non è tua ma solo dei minorati che ti danno ascolto e spazio. - Dalton Russell -

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 08/12/2013 - 17:35

Caro maestro Fo, sento la nostalgia di un grande come Ettore Petrolini; un grande attore e un uomo, alla prova dei fatti, coraggioso e coerente. Perché col suo celeberrimo 'Nerone' osò, velatamente (ma non troppo) irridere un regime vero, presente e vivo e il suon di Lui e di quel regime si sentiva (altro che ca@@i!). Quindi, altro che il povero presidente Berlusconi, umiliato e offeso (anche fisicamente) in questi ultimi vent'anni, e fatto segno di vili attacchi da un tristo guitto quale Lei ormai è attualmente. E pensare che, in altri tempi (glielo riconosco, perché è giusto), Lei dimostrò ben diverso coraggio! Delude profondamente, adesso, il suo comportamento! Adesso che Lei è diventato l'incarnazione di un autentico trombone! E, comunque, ispirato dalla battuta di #onollov35, direi che preferisco uno che si fa i fatti suoi piuttosto di uno che si fa (magari male) quelli degli altri!

piantagrassa

Dom, 08/12/2013 - 17:41

Perché lei percaso pensa ai fatti degli altri? Lei è uno dei tanti comunisti che pensano a sinistra ma vivono da borghese. Che fine hanno fatto i soldi del premio Nobel? Come li ha spesi? E' inutile che continuate a criticare Berlusconi, lei dovesse vivere un'altra vita non riuscirebbe a fare quello che ha fatto B, provi a gestire un'azienda con oltre 20.000 dipendenti e poi ne riparliamo, facile aprire la bocca e sputare sentenze.

cicero08

Dom, 08/12/2013 - 17:44

Ma se Berlusconi pensa solo ai fatti suoi Grillo che fa? Quando si poteva dare una mano al Paese ha fatto il gioco di Berlusconi e ora manda addirittura l'ideologo dei 5stelle ad Arcore...Che sia Berlusconi ad essere di sinistra?

acam

Dom, 08/12/2013 - 17:45

Alessio2012, RICORO CHE LA COOP HA DUE FILIALI IN LIECHTENSTEIN, PERCHE?

altair1956

Dom, 08/12/2013 - 17:47

Grillo e Fo sono due sinistronzi, non c'è dubbio.

aredo

Dom, 08/12/2013 - 17:50

Ma và! Nessuno se ne era accorto! Eh? L'ovvietà detta dal compagno comunista Dario Fo... Solo i cretini e quelli di sinistra (fieri di essere c***ioni) che stanno a dissimulare e negare 24/7 possono dire che Grillo e Casaleggio non sono di sinistra.

altair1956

Dom, 08/12/2013 - 17:58

Grillo è sicuramente di sinistra, parola di Dario Fo (RSI). Fo, quante giravolte nella vita, vero ?

gibuizza

Dom, 08/12/2013 - 17:58

Proprio Dario Fo parla di "pensare solo a se stosso", cosa ha fatto lui per gli italiani oltre ad acumulare i loro soldi?

marcello. marilli

Dom, 08/12/2013 - 18:01

aspetto con ansia che questo demente giullare raggiunga quella st....a di sua moglie. certo non in paradiso.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 08/12/2013 - 18:03

E l'hanno pure fatto premio Nobel!

scipione

Dom, 08/12/2013 - 18:04

"Berlusconi pensa solo ai fatti suoi".Perdonatelo ,l'invidia , l'eta'e il complesso di non aver fatto niente di concreto nella vita se non buffonate,porta a questa condizione deleteria.

marcello. marilli

Dom, 08/12/2013 - 18:06

da quella bocca escono sono stupidaggini

BAF

Dom, 08/12/2013 - 18:09

caro Fo, ricordati prima di aprire bocca e sentenziare su ogni cosa che la parola è un dono non è un obbligo

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 08/12/2013 - 18:20

Veramente indistinguibili Grillo e Berlusconi: Entrambi Extra-Parlamentari che starnazzano scompostamente. Entrambi comici. Entrambi hanno fatto i soldi con la TV. Entrambi pregiudicati. Entrambi eversivi e anticostituzionali. Entrambi all'attacco di Napolitano, perche' unico custode lucido della Costituzione. Entrambi controllano una banda di parlamentari incapaci ma da essi miracolati, che obbediscono acriticamente... Basta o vado avanti?

comase

Dom, 08/12/2013 - 18:28

Povero vecchio rincoglionito ed eternamente scofitto!

comase

Dom, 08/12/2013 - 18:29

Vecchi rincoglionito eterno perdente!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 08/12/2013 - 19:12

Comunista lui e quelli che ogni anno conferiscono i nobel (ad altri comunisti)...

Dirk Spaapen

Dom, 08/12/2013 - 19:24

Che Berlusconi pensa solo a se stesso lo sanno tutti meno la feccia che lo vota

belmonte

Dom, 08/12/2013 - 19:39

Dice Fò: Berlusconi pensa solo ai fatti suoi. Come tutti, a parte San Francesco d'Assisi.

belmonte

Dom, 08/12/2013 - 19:43

L'intervistatore di Repubblica poteva fare un'opera buona ed anticipare al povero Fò che Grillo, tra non molto, sarà tacciato di fascismo viscerale. Lo sanno tutti, meno lo sprovveduto Premio Nobel di Sangiano.

roberto.morici

Dom, 08/12/2013 - 20:20

Notevolissimo il senso di fierezza trasmesso dalla foto. Retaggio della militanza nella (in)gloriosa Repubblica Sociale?

Roberto Casnati

Dom, 08/12/2013 - 23:37

Se i vecchi rincoglioniti, a qualcuno dei quali è stato regalato un Nobel dalla sinistra, pensassero un po' più ai fatti loro come, ad esempio, quale pannolone è il migliore, quale catere raccogli urine usare, a quale badante cercare di toccare il culo, forse starebbero meglio loro ed anche noi che non ci sorbiremmo più le loro mega idiozie da casa di ricovero!

Ritratto di giubra63

giubra63

Lun, 09/12/2013 - 00:36

il repubblichino-reclutatore fascista dario fo poi dal 1945 passato al comunismo per non essere fucilato, salta sempre sul carro del vincitore. grillo lavora ancora di piu' di prima e fa milioni di euro sulle spalle dei grillini con i dvd, le magliette, il blog suo e di casaleggio, é un industria, un partito anomalo, dove le entrate del sito sono di due persone. grillo é di sinistra? certo, come tutti quelli di sinistra frega i suoi elettori

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 09/12/2013 - 00:36

Parola di uno che proviene dalle FASCISTISSIME MILIZIE della RSI. Per chi non lo sapesse la Repubblica Sociale Italiana era stata fondata nel 1943 da Mussolini. Se non è in grado lui di distinguere i comunisti dai fascisti come avrebbe potuto cambiare casacca? DA BUON EX FASCISTA VOLTAGABBANA RICONOSCE I SUOI AFFINI. APPUNTO GRILLO.

Ritratto di nutella59

nutella59

Lun, 09/12/2013 - 04:27

Per uno che era della X Mas definire altri di sinistra è alquanto facile... Dalla X Mas alle Brigate Rosse (come leader di Soccorso Rosso) al M5S: Dario Fo non sbaglia mai nell'appoggiare i peggiori!

gustavodatri@vi...

Lun, 09/12/2013 - 07:38

signorino fo, non ci rompa i zibidei con questa sinistra. si sciacqui la bocca prima di parlare della sinistra. lei uomo di sinistra con i quattrini, cosa ha dato all'italia e alla sinistra.

gesmund@

Lun, 09/12/2013 - 08:09

E' di sinistra ma non fa parte della mafia rossa. Perlomeno non ancora.

elalca

Lun, 09/12/2013 - 08:52

il signor dario fo è cretino! parola mia.

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mer, 05/02/2014 - 17:50

Ricordate al Komunista Dario Fo che grillo fa i soldi con la storiella di Internet........ed a quanto pare nessuno ne parla o non vuole vedere.Gwendolin