Politica

Immigrati, un "caso clinico" allerta il ministero della Salute

Allarme a bordo di un barcone che naviga verso l'Italia. Isolato uno straniero: "È un caso sospetto di malattia infettiva"

Immigrati, un "caso clinico" allerta il ministero della Salute

Scatta l'allerta. Durante le operazioni di soccorso effettuate ieri dal pattugliatore "Orione" della Marina Militare, che è intervenuto prestare assistenza a un barcone, è stato identificato un caso sospetto di malattia infettiva. A lanciare l'allarme è stato il ministero della Salute rassicurando che il paziente è stato isolato a bordo.

Nel corso dei controlli sanitari il personale sanitario di bordo e il personale degli uffici di Sanità marittima ha identificato "un caso sospetto di malattia infettiva" che rientra nei casi di interesse per il Regolamento sanitario Internazionale dell’Oms. I Immediatamente attivate le procedure necessarie di routine previste per giungere alla diagnosi del caso, il paziente è stato isolato a bordo. "Il ministero della Salute e la Marina Militare - fanno sapere dal dicastero guidato da Beatrice Lorenzin - proseguono nell’opera di rafforzamento del dispositivo di sorveglianza sanitaria nei confronti di potenziali rischi infettivi connessi ai flussi migratori". L’attuazione del protocollo contribuisce ad alzare ulteriormente il livello di tutela dei cittadini residenti nel nostro Paese e quella degli stessi immigrati.

La nave "Orione" avrebbe dovuto sbarcare in serata a Catania, ma all'ultimo momento è stato rinviato il rientro.

Non è chiaro se il rinvio o l’eventuale cambio di destinazione sia stato deciso dopo il trasferimento in ospedale del sospetto di malattia infettiva.

Commenti