Imu, decreto approvato non si paga seconda rata. Ma scoppia la baggare in Aula

La presidente della Camera ha applicato la "ghigliottina" ponendo direttamente in votazione il dl e superando l'ostruzionismo dei Cinque stelle. È la prima volta che accade a Montecitorio. La decadenza del decreto avrebbe potuto far resuscitare l’Imu. Scoppia la rissa. Il M5S: "È morta la democrazia, blocchiamo il Parlamento"

Via libera nell’aula della Camera al decreto Imu-Bankitalia, che diventa così legge. L’Aula della Camera ha votato il dl dopo l’applicazione della "ghigliottina" (o tagliola, come si dice in gergo) da parte della presidente Boldrini, che ha di fatto eliminato, in un colpo solo, l'ostruzionismo dell'opposizione, tesa a perdere tempo e arrivare così alla mezzanotte, scadenza ultima per l'approvazione del decreto. I sì sono stati 236, i no 209. La decadenza avrebbe potuto far resuscitare l’Imu. A causa dell’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle (ma non solo) la presidente della Camera Laura Boldrini ha deciso di applicare la "ghigliottina" sul dl Imu-Bankitalia, ponendolo direttamente in votazione: iscritti a parlare, infatti, c'erano 174 deputati fra M5S, Sel e altri partiti.

Bagarre in aula. A votazione aperta i deputati M5S si sono gettati sul banco del governo occupandoli e hanno cominciato a fischiare usando dei fischietti. Alcuni erano imbavagliati. È scoppiata quasi una rissa. I deputati dei Fratelli d'Italia hanno buttato monete di cioccolata. I commessi hanno provato a fermare i deputati pentastellati ma senza riuscirci. È arrivato anche Fabio Rampelli di Fdi, sventolando una bandiera tricolore che i commessi in non sono mai riusciti a togliergli dalle mani. Dai banchi del Pd qualcuno ha urlato "fascisti, fascisti". I deputati di Sel dopo il voto finale hanno cantato a squarciagola "Bella Ciao". A seduta sospesa nessuno abbandona l’Aula. I Cinque stelle rispondono cantando "l’Inno di Mameli" e occupando i banchi del governo. "Abbiamo chiesto le dimissioni e denunceremo il questore Dambruoso", annuncia il vicecapogruppo M5s alla Camera, in merito a un presunto schiaffo che il questore Giuseppe Brescia avrebbe dato alla deputata Cinque Stelle Loredana Lupo.

"Il Presidente Laura Boldrini da oggi rappresenta quanto di più infimo le istituzioni italiane rappresentino. Una serva del potere, questo è davvero il punto di non ritorno, lei, voi, forse non vi rendete conto che d’ora in poi è guerra vera. Non vi daremo più pace o tregua, non esisteranno ragionamenti da fare insieme, con la mafia noi non parliamo", ha detto il deputato M5s Manlio Di Stefano su Fb.

Ancorea più duro il commento di Riccardo Nuti: "Oggi sono stati stracciati da Boldrini, con la complicità di governo e partiti, il regolamento e la Costituzione che non esistono più. Oggi, con il precedente della tagliola da parte della presidente della Camera, è morta la democrazia e non c’è più motivo di proseguire con i lavori parlamentari. Blocchiamo il Parlamento".

La decisione della presidente della Camera di applicare la tagliola era "obbligata", ha detto il ministro Dario Franceschini, che quanto all’atteggiamento dell’opposizione osserva: "Ci sono limiti che vengono costantemente superati". "Sostegno al comportamento della presidente Boldrini che è ineccepibile - ha detto il capogruppo Pd alla Camera, Roberto Speranza - di fronte a un decreto a rischio decadenza ha deciso di utilizzare tutta la sua funzione. La responsabilità di una scelta così forte come la tagliola, però, è in capo all’opposizione che vuole solo lo sfascio. Dopo l’attacco al presidente Napolitano un’ennesima pagina bruttissima di M5S".

Dopo la protesta andata in scena in aula della Camera sul voto finale al decreto Imu-Bankitalia, i grillini bissano con l’occupazione delle commissioni. La prima è stata la commissione Giustizia, riunita per esaminare il decreto legge carceri: si sono presentati in massa chiedendo di far partecipare anche i deputati non componenti della commissione stessa. Per problemi di sicurezza, poiché l’aula della commissione non riusciva a contenere tutti i presenti, la seduta è stata sospesa. Quindi, la stessa scena si ripete nella sala Mappamondo di Montecitorio, dove si sta riunendo la commissione Affari costituzionali sulla riforma elettorale. Tutti i deputati 5 Stelle hanno un fazzoletto bianco al collo e dall’interno dell’aula della commissione si sentono applausi e qualche grido.

Commenti
Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 29/01/2014 - 09:52

Sono con Grillo su questa. Meglio salvare Bankitalia che l'IMU. Tanto si è capito che i comunisti l'IMU (con un nome o l'altro) ce la ricicciano sempre. Ladri sono, ladri rimangono. COMPLICI chi li vota. Almeno evitiamo il furto del nostro oro.

fabio cova

Mer, 29/01/2014 - 09:57

Ma nella casta dei giornalisti ce n'è uno solo che abbia un minimo di decenza e onestà intellettuale illustrando ai lettori, che il motivo dell'ostruzionismo 5 stelle è di evitare il regalo di 7,5 MILIARDI di euro degli italiani alle banche? Se davvero il governo vuole non far pagare agli italiani la seconda rata IMU ha i mezzi e i numeri per fare subito un decreto che sopprime immediatamente la seconda rata IMU. Art. 77 Costituzione Italiana " Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni. I decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti."

Triatec

Mer, 29/01/2014 - 09:58

Dopo l'uscita di Berlusconi eravamo stati rassicurati che il governo sarebbe stato più forte e avrebbe affrontato velocemente i problemi, invece siamo qui a parlare della seconda rata 2013 IMU. Ma in quale paese viviamo?

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 29/01/2014 - 09:59

Il "partito" del Grillo perennemente stralunato (e omicida, CONDANNATO) ci sta immergendo sempre più nel letame. Non servono sputacchiamenti e proclami, serve serietà. Se già i partiti tradizionali ne hanno poca, pur farciti di degne persone, quest'accozzaglia di variegati soggetti non può e non deve arrogarsi alcun tipo di superiorità. Ce ne sono già tanti nel piddì che basta e avanza.

Gyro

Mer, 29/01/2014 - 09:59

VERAMENTE I CINQUE STELLE L' AVEVANO ABOLITA TASSANDO IL GIOCO D' AZZARDO! Poi il Partito dei comunisti ha detto no, come al solito! E POI PREFERISCO PAGARE TUTTE LE IMU DEL MONDO PIUTTOSTO CHE SVENDERMI IN MODO SOVIETICO LA BANCA D' ITALIA!

xgerico

Mer, 29/01/2014 - 10:00

Il Movimento 5 Stelle ha presentato ordini del giorno a ripetizione per ostacolare la conversione del decreto (soprattutto per la parte riguardante le nuove norme sui possibili detentori di partecipazioni in Banca d'Italia, individuati fondamentalmente in banche e assicurazioni). Un atteggiamento criticato dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, che accusa i Cinque stelle di voler far pagare l'Imu agli italiani: "Resto stupefatto dall'ostruzionismo del M5S che ostacola la conversione del dl Imu-Bankitalia in base al quale gli italiani non hanno pagato la seconda rata dell'Imu sulla prima casa. Se raggiungessero il risultato, gli italiani dovrebbero pagare la seconda rata Imu del 2013". Un'accusa rispedita al mittente: "Non è vero che se non si approva il decreto si pagherà l'Imu - sostengono i grillini - il parlamento può decidere di scorporare una parte del decreto e approvarlo".

Ritratto di renzusconi....

renzusconi....

Mer, 29/01/2014 - 10:03

FORZA M5S, sempre e comunque contro I SERVI DEI MASSONI che vogliono SVENDERE TRUFFARE E DEPREDARE L'ITALIA...per il resto l'imu è già tornata, ha solo cambiato nome

gibuizza

Mer, 29/01/2014 - 10:07

Non difendete Bankitalia. Meglio pagare 2,5 miliardi di Imu che darne 7,5 a Bankitalia. Scommettiamo che se viene scorporato Bankitalia il M5S smette di boicottare?

Amon

Mer, 29/01/2014 - 10:09

_alb_ credo che lei dimentichi volutamente che la maggioranza attuale e' composta da PD+PDL( o come si chiama adesso) quindi L'imu sotto falso nome e' fatto da entrambi.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 29/01/2014 - 10:09

Mannaggia questi grillini che si oppongono a tutto! Ma perché lo fanno? E un'altra utile domanda da farsi è che c...o ci stanno a fare nello stesso decreto Bankitalia e tassazione della casa? Io ho voluto capirci qualcosina in più e ho scoperto che manca qualche elemento alla semplicistica rappresentazione qui riportata.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 29/01/2014 - 10:09

E' ORA DI FINIRLA CON QUESTI BALLETTI DA INTIMIDAZIONE!! E SE L'ITALIANO SI SCAZZA E NON VI DA' PIU' UN CENT????

maleassoluto

Mer, 29/01/2014 - 10:10

E' singolare che si dia la colpa ai grillini e non al governo che ha mischiato due provvedimenti che niente hanno a che fare l'uno con l'altro. Se tutto salta, ed è da augurarselo, basta fare un'altro consiglio dei ministri e reiterare il decreto sull'IMU. Ma l'essenza della battaglia è sul regalo che ancora una volta si vuol fare ai centri finanziari. E si vede chiaramente chi sta con la Nazione e chi con mammona.

Duka

Mer, 29/01/2014 - 10:13

Che cosa significa "...rischia di far tornare l'IMU" non vi siete ancora accorti che l'IMU la stiamo pagando sotto mentite spoglie moltiplicata per 3 ??? Ma dove vivete.

denteavvelenato

Mer, 29/01/2014 - 10:14

Noto con piacere che è arrivato l' ordine di discreditare i 5 stelle, per agevolare le lobbies

rikilam

Mer, 29/01/2014 - 10:21

ma perchè dovete scrivere queste cagate?? sappiamo benissimo non esser cosi!

Gyro

Mer, 29/01/2014 - 10:24

Oltretutto = svendita di Bankitalia = manina della Merkel nei contocorrenti, poi altro che IMU...

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mer, 29/01/2014 - 10:25

Si, vabbè sulla prima casa...sugli altri immobili, mi hanno comunque inc...lato una fraccata di quattrini. Almeno così perdono altri consensi;-)

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 29/01/2014 - 10:25

Tutto sommato, in ultima analisi i grillini stanno facendo quello che vuole Letta, il Tassator cortese, colui che quindi potrà proseguire la sua tenace linea politica di accaparramento delle sostanze del popolo bue facendo finta che le scuse ai supertassati siano dovute da Grillo. "Adelante Pedro con juicio", come diceva il cancelliere Ferrer al suo cocchiere: quello che conta è il risultato e noi, more solito, pagheremo.

CarloDei

Mer, 29/01/2014 - 10:29

SE HO BEN CAPITO voi del giornale preferite che si svenda la banca d'Italia.... ma perché stavolta il Pdl non si mette a fare veramente opposizione e blocca la norma che regala banca d'Italia alle banche?

csciara

Mer, 29/01/2014 - 10:30

forever M5S!!! Grillo fai saltare il banco... Poi si avvierà la rinascita degli italiani. Ti voterò ancora.

glasnost

Mer, 29/01/2014 - 10:31

E' ora di smetterla di dare, con i più svariati pretesti, soldi alle banche. Se il governo dei massoni e delle banche continua così prima o poi qualcosa scoppia! E FI non tenga bordone a questo schifoso (come quello di Monti) governo di Napolitano.

Cosean

Mer, 29/01/2014 - 10:34

Guardate che se torna L'IMU è perche mancano i soldi! Grillo non c'entra una cippa!

LAMBRO

Mer, 29/01/2014 - 10:35

MANUALE PER PERDERE 3 MILIONI DI VOTI : DOCENTE GRILLO!!!

Gyro

Mer, 29/01/2014 - 10:36

Allora perchè no tassare il gioco d' azzardo? Alora siete di sinistra pure voi se di te di no!

epesce098

Mer, 29/01/2014 - 10:38

Con la Tares, oltre a pagare la tassa sui rifiuti(nel 2012 ho pagato € 84.00 di tassa sui rifiuti, nel 2013 ne ho pagati 200.00 di Tares), abbiamo pagato anche l'IMU. Ce la vogliono far pagare un'altra volta? Siete dei rapinatori.

silvio50

Mer, 29/01/2014 - 10:38

haha, tutti dicevano che il problema era silvio, adesso si scopre il contrario, come diceva quel tipo?, che figura di m....rigraziate tutto il su che li hanno votati con la favola del contributo di cittadinanza.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 29/01/2014 - 10:41

Con tutto rispetto,per chi ha scritto l'articolo,mi sembra che l'ostruzionismo di M5S,sia per impedire un cosa ben più grave.Tanto,è vero,questa "tassa",la hanno riciclata sotto altra/e forma.Perchè,non hanno "scorporato" le due cose?Il "governo" avrebbe potuto farlo,può farlo,e allora?...

lakos29

Mer, 29/01/2014 - 10:41

è fatto tutto per poi sbraitare nella campagna elettorale delle europee, sarà pure un pazzo ma mica è scemo; le sue manovre le sa fare bene. e visto che rifiuta tutti i confronti coi media italiani e in caso dovesse averne sarebbe offensivo al massimo sul suo sito darà la colpa ai partiti che vogliono solo le tasse e non aiutano la povera gente. ma stia attento, prima o poi la sua bolla scoppierà e la gente capirà che lui è solo un bluff e lo faranno sparire dalla faccia della politica.

tetrix59

Mer, 29/01/2014 - 10:44

Il problema non è Grillo, ma il vizio (vecchio) di inserire in una legge argomenti che con la legge non centrano nulla. Che facessero due leggi una per l'IMU ed una per il riasetto della banca di'Italia. Così non si creano alibi e ricatti e si evitano pure i titoli dei giornali, che leggendoli letteramente sembra voler dire "quelli dei 5S vogliono l'IMU" ed invece non quelli dei 5S vogliono che nella legge IMU non si infili un argomento a rimorchio (prima repubblica docet).

sea

Mer, 29/01/2014 - 10:45

Il prf Rinaldi dice che oggi chiederanno in parlamento a Letta dove e' fisicamente l'oro italiano ( di bankitalia ) vediamo cosa rispondera' perche e' oro dei cittadini italiani che hanno il diritto di sapere dove e'

villiam

Mer, 29/01/2014 - 10:46

il fatto che ritorni l'imu ,non dipende dall'ostruzionismo,finchè c'è letta e la sinistra al governo ,l'imu ,sotto altro nome ce la rifilano il loro scopo è mettere gli italiani in povertà ,piuttosto vogliono svendere la banca d'italia alle banche senza che queste sborsino un centesimo ,nelle banche ci sono loro ,operazione per questo arricchiscono queste!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 29/01/2014 - 10:49

Articolo scritto per imbrogliare i lettori,per fortuna utenti attenti hanno svelato il trucco.Saranno anche pittoreschi questi grillini,ma sono l'unica vera opposizione parlamentare,infatti gli stanno cucendo contro una legge elettorale.Poi per curiosita' vorrei sapere come votano il pd e fi su questo decreto,e' interessante saperlo.

Ritratto di SARATOGA

SARATOGA

Mer, 29/01/2014 - 10:53

Francamente non mi meraviglio più di nulla. Certo che il Giornale che leggo da anni si schieri a favore del REGALO alle banche con il nostro oro non me lo aspettavo proprio. Non vi chiedete perché Letta ha unito i due provvedimenti IMU e Bankitalia? C'è da avere paura di questa gente

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/01/2014 - 10:53

Sto anch'io coi grillini contro questi dissennati che stanno svendendo tutto il nostro patrimonio nazionale per favorire le banche e depauperare ulteriormente il nostro Paese. L'unica cosa che mi meraviglia è che nessuno dei partiti di destra si unisca alla protesta dei grillini.

Albaba19

Mer, 29/01/2014 - 10:58

ma come mai invece di spiegare il perchè di tale ostruzionismo si parla solo delle reazioni delle altre forze politche?? per fare un buon servizio prima si spiega il perchè poi si citano le reazioni degli altri, ci vorrebbe poco e sarebbe giornalismo ma qui mi sembra che come al solito non si voglia fare...ci sono altri interessi in gioco???

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/01/2014 - 10:59

Dopo i miliardi regalati a mps, adesso dobbiamo anche darne altri 7,5 alle altre banche, svendendo bankitalia? Preferisco i grillini al colpevole silenzio dei partiti di Destra!

epesce098

Mer, 29/01/2014 - 11:00

Cosean - E se mancano i soldi, di chi è la colpa? Anche e sopratutto delle spese folli del nostro governo, dei ladri di tutte le appartenenze politiche e non, degli stipendi faraonici che si sono attribuiti da soli e continuano ad attribuirsi mentre il popolo langue nella miseria perchè spolpato dalle loro tasse. Viva l'Italia.

chiara63

Mer, 29/01/2014 - 11:04

Ma non scrivete cavolate! Se l'ostruzionismo di quegli idioti del movimento cinque stelle dovesse continuare il governo farà un altro decreto per scongiurare il pagamento; se non si fosse da subito seguito la demagogia di Berlusconi e si fossero lasciate le cose come stavano pagando tranquillamente l'Imu come nel 2012 sarebbe stato meglio per tutti visto che in tutti i paesi si paga comunque la tassa suilla prima casa. Il cav. con le sue sparate ha sempre fatto più danni che benefici al paese

ROBINAHOOD

Mer, 29/01/2014 - 11:09

il M5s HA RAGIONE, il decreto bankitalia dovrebbe far rivoltare l'intero paese. E' inutile che giornali pagati da partiti politici raccontino delle "palle", questo governo è una vergogna. Il m5s è l'unico che non sta mangiando alle spalle degli italiani, sono gli unici che prendono 3000 euro al mese e restituiscono gli altri, mentre tutti i partiti se ne prendono 20000 euro netti al mese, questi sono fatti da valutare e non le solite storie che ci raccontano i ns politici.....

maxaureli

Mer, 29/01/2014 - 11:09

M5S!!!

eso71

Mer, 29/01/2014 - 11:11

Forza M5s!! Unico partito coerente con le proprie idee e NON servo delle lobby! Unico partito a rifiutare il finanziamento pubblico, mentre PD e PDL hanno messo la manina dentro il sacchettino del soldo pubblico. Cheiedete a PD e PDL di fare mandati non oltre i 5 anni per i nostri "dipendenti" che si sono appropriati delle istituzioni pubbliche. NON LO FARANNO MAI! I vari Renzi e compagnia bella li troveremo li tra 30 anni!

hectorre

Mer, 29/01/2014 - 11:12

non mi esprimo in materia e spero che tanti seguano la mia scelta...nessuno di noi conosce perfettamente i pro e i contro di questo decreto e qualsiasi commento sarebbe farcito di insulti e uno scaricabarile sulle reponsabilità.........

cisbi

Mer, 29/01/2014 - 11:34

Da quello che vedo leggendo un po' di commenti mi pare che stavolta l'articoletto per attaccare/screditare gratuitamente l'avversario politico raccontando una parzialissima versione dei fatti non abbia funzionato proprio benissimo... mi domando, con esempi del genere, come si possano biasimare i grillini che se la prendono sempre con i media, forse qualche ragione ce l'hanno...

Amon

Mer, 29/01/2014 - 11:37

aia aia ogni volta che si parla di M5S il centro destra perde altri voti, vi conviene fare come avete fatto per i primi due anni di M5S ignorarli, e' dura dare contro chi difende veramente l'Italia da un manipolo di ladri senza scrupoli che pretendono di farsi chiamare onorevoli.

diegom13

Mer, 29/01/2014 - 11:43

Se non sbaglio, con i grillini ci sono Lega e FdI. Saccomanni dice che non si può scorporare Bankitalia perché s'è già impegnato con Bruxelles? Problemi suoi. Se fai i decreti omnibus, poi ti ritrovi col rischio raddoppiato. In ogni caso, due ore alla Boldrini che il rapporto con le istituzioni è già perso da un pezzo, e non sarà certo il danno ostruzionismo dell'opposizione a peggiorare la situazione.

vabbeh

Mer, 29/01/2014 - 11:44

SONDAGGIO DEL 25 GENNAIO DI EMG: m5s 23,6 fi 21,6 pd 29,3 .... altro che imu, l'inciucio renzusconi perde colpi. se persino marine le pen ha ritenuto di attaccare grillo e' perche' sa che alle europee fara' il pieno. ecco perche' vogliono alzare il premio al 37. hanno una paura fottuta che il movimento lo ottenga, tagliando tutti i leccapiedi delle lobbi: voi compresi cari amici mediasetnews. tanto censurate.

scott

Mer, 29/01/2014 - 11:45

Questo articolo è veramente osceno, come lo è franceschini che ne ha parlato sulla TV pubblica. Esiste qualche causa ostativa a fare un provvedimento successivo e/o separato per l'IMU?

diegom13

Mer, 29/01/2014 - 11:49

... in ogni caso, all'autore dell'articolo chiederei di precisare quali sono questi 'meccanismi stringenti per salvare l'Italianità' di Bankitalia, se buona parte delle banche italiane sono in mano straniere...

Miraldo

Mer, 29/01/2014 - 11:49

Movimento 5 stelle, siete stati eletti illegalmente, andate a lavorare se ne siete capaci.

peter46

Mer, 29/01/2014 - 11:54

hectorre...niente 'imbeccata' del 'capo' e non ti esprimi?Perchè non gli ricordi quando voleva opporsi(così disse tempo fa) alla privatizzazione della BDI da parte di Prodi?E perchè non si oppose o essendo all'opposizione non chiamò il "suo popolo"a scendere in piazza per non farla regalare agli amici degli amici della sx...e suoi?O è stato ricattato e se lo è tenuto per sè? Almeno non parlare per gli altri di ciò che tu non vuoi voler conoscere...ringrazia i grillini che stanno cercando di fare quello che il tuo 'proprietario' avrebbe dovuto fare o far fare ai suoi:ostruzionismo ad oltranza...l'imu prima casa(tralasciando se sia stata tolta effettivamente o meno),anche se nello stesso decreto,può benissimo,anche se non dovesse passare questo di cui si sta discutendo,essere ri-cancellata con decreto a parte.Ma ormai siamo agli accordi sperando(solo lui però lo spera)nel 'salvacondotto' del PD.

admirer

Mer, 29/01/2014 - 12:18

Alessandro Di Battista scrive: "VI CHIEDIAMO AIUTO! Siamo in aula a discutere decine di ordini del giorno (stiamo facendo “costruzionismo”) per impedire l'ennesima truffa perpetrata dai partiti a danno della collettività: il saccheggio di Bankitalia. Il governo saccheggia 7,5 miliardi dalle riserve della Banca centrale (soldi di tutti i cittadini perché si tratta di utili realizzati con le attività in regime di monopolio) e li regala ai soci di Palazzo Koch, ossia banche e assicurazioni private. Il pretesto? La rivalutazione, arbitraria e contestata, delle quote di Bankitalia, ferme ai 156mila euro di valore del 1936. Di solito sono i soci che sborsano denaro per ricapitalizzare la loro azienda. Qui funziona al contrario. Il decreto in questione riguarda anche il pagamento della cosiddetta mini IMU. Il giochetto del governo e' sempre lo stesso, fa un decreto porcata e lo chiama “disposizioni urgenti concernenti l'IMU”, ma riguarda altre cose tra cui la definitiva privatizzazione di Bankitalia. Noi ci opponiamo alla svendita di Bankitalia (7,5 miliardi di euro Renzie!!!) e i piddini ignoranti e in malafede (tra cui il delegato d'aula Ettore Rosato) iniziano a dire/postare/twittare che il M5S vuol far pagare l'IMU quando noi abbiamo presentato emendamenti su emendamenti in ogni decreto legge arrivato in aula in questi 10 mesi per ABOLIRE, per TUTTI e per sempre, l'IMU! Come sempre vi chiediamo una mano per fare controinformazione. Questa gente ci ha rubato il futuro senza la disinformazione che riesce a produrre sarebbe finita!" A tal proposito, mi associo alla richiesta del collega diegom13 chiedendo all'autore dell'articolo maggiore completezza di informazione.

angelomaria

Mer, 29/01/2014 - 12:21

cosi si sogna sia europee che prossime elezioni!!ladro e' ladro rimane poi su europee ho i miei dubbi

max.cerri.79

Mer, 29/01/2014 - 12:22

Perchè, al posto di raccontare le cose cone vi vengono più comode, non spiegate il perchè dell'ostruzionismo?

alfredewinston

Mer, 29/01/2014 - 12:29

Ma non vi fate pena da soli a dare queste false notizie, a far credere cose che non stanno ne in cielo ne in terra? Ormai, nella gara alla distruzione del nostro paese, avete superato anche la classe dirigente ed i politici. Un dato che non mi dispiace, infatti significa che state serrando i ranghi prima di essere spazzati via.

alessioperilgiornale

Mer, 29/01/2014 - 12:30

perchè si raccontano, come fà anche Franceschini, queste panzane quando già Mentana ha spiegato benissimo che non è così? non c'entra assolutamente niente l'imu di Giugno con il cosiddetto "ostruzionismo grillino"..che Sergio Rame se ne faccia una ragione...

alfredewinston

Mer, 29/01/2014 - 12:30

forza Movimento 5 stelle, forza grillo. Vinceremo!

michetta

Mer, 29/01/2014 - 12:32

Ma, perche' tutti questi pentastellati ignoranti e presuntuosi, non vanno dove dovrebbero andare? E' mai possibile che loro possano prendere in ostaggio il Parlamento? Che le Forze Armate, vadano dentro e li sbattino fuori! Auguri Italia

colapesce

Mer, 29/01/2014 - 12:32

in realta sarebbe una splendida idea , se non fosse farlocchia : fare cassa con l'imu e dare la colpa a Grillo.....

vabbeh

Mer, 29/01/2014 - 12:34

TITOLONE DEL GIORNALE: m5s vola nei sondaggi (23,6), male forza italia (solo 21,6) e il pd di renzi che perde 4 punti in una sola settimana (da 33 a 29). le due coalizioni boccheggiano con un testa a testa verso il 34 a soli 10 punti dal movimento.... brrrr

admirer

Mer, 29/01/2014 - 12:43

max.cerri.79 ti faccio presente che miei due commenti precedenti molto chiarificatori ancora non sono stati pubblicati. Perplessità mi attanagliano. A tal proposito invito tutti a cercare sul web la richiesta di Alessandro Di Battista del 27 gennaio. Saluti

Ritratto di renzusconi....

renzusconi....

Mer, 29/01/2014 - 12:43

le BANDE di strozzini e ricattatori saranno sconfitte

ilCotta

Mer, 29/01/2014 - 13:00

Forza MOVIMENTO 5 STELLE Mandateli TUTTI a casa questi politici con la p minuscola.

silvano45

Mer, 29/01/2014 - 13:04

sono un lettore del giornale ma spesso nella foga di difendere indifendibile non date ai lettori giuste interpretazioni poi se non vendete più copie cercate i motivi,io sono solidale in questo caso con il movimento hanno ragione un regalo alle banche è assurdo sono i politici che hanno imbrogliato mettendo in questa legge anche imu come arma di ricatto è la dimostrazione di quanto la classe politica sia formata da ladri imbecilli e imbroglioni

steali

Mer, 29/01/2014 - 13:29

Non è vero niente... Si farà un decretino apposito per abolire la seconda rata dell'IMU nel prossimo consiglio dei ministri... Ci vogliono 5 minuti. Importante è evitare l'ennesimo regalo alle banche!!!!!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/01/2014 - 13:37

michetta è il tipico esempio da cui persilvio46 si ispira per i suoi commenti.

NoSantoro

Mer, 29/01/2014 - 13:56

Sono un elettore di Forza Italia (forse ex) e i Grillini hanno il mio pieno sostegno in questa vicenda.

carlo dinelli

Mer, 29/01/2014 - 14:43

Adesso una parte degli italioti darà la colpa a Grillo per l'eventuale pagamento della nuova IMU, ma, non illudiamoci, anche senza Grillo avrebbero trovato un altra scusa per farla pagare... Ho notato, per fortuna, che stavolta la maggior parte dei commenti è favorevole a Grillo anche se, tutto ciò, aimè, ci costerà un'altra tassa da scucire agli italiani. PRESTO TUTTI A CASA, GOVERNO LADRO!!!

vabbeh

Mer, 29/01/2014 - 15:31

i soldi dell'imu prendeteli dai 2 miliardi di euro di finanziamento che sono nelle casse dei partiti!!!!!! miserabili ladri bugiardi!!!!!!! napolitano, renzi e silvio a casa!!! altro che chiacchiere

linoalo1

Mer, 29/01/2014 - 16:34

Tanto,a lui,cosa frega?I soldi,grazie a noi,li ha fatti e non rischia più di morire in miseria!Fine che avrebbe fatto se avesse continuato a fare il comico(?)!Lino.

michetta

Mer, 29/01/2014 - 16:54

x ERSOLA - Non so' chi sia PerSilvio46, ne' cosa dice. Vuole, lei, essere così cortese da spiegarmelo? Se si dovesse ispirare veramente a Michetta, la maggior parte del Parlamento, da un bel pezzo sarebbe quanto meno cambiata. Comunque, voglio che si sappia in giro, io, non approvo alcunche' di quanto praticato dal considdetto movimento pentastellato, in quanto, lo ritengo esattamente quello che e', niente altro che il rinato partito comunista, dove la parte dominante e' rappresentata dall'imbecillita' piu' totale! E figuriamo, quanto si possa amare il partito comunista nell'Anno Domini 2013!? Auguri Italia

Gyro

Mer, 29/01/2014 - 20:07

NOOOOO! ORA LA MERKEL CI RUBERA' NEI CONTICCORENTI!

Gyro

Mer, 29/01/2014 - 20:19

QUESTO E' IL PD: Abrogazione art. 18 FAVOREVOLI Acquisto caccia F35 FAVOREVOLI Spreco per la Tav FAVOREVOLI Introduzione dell'IMU FAVOREVOLI Destinare il gettito IMU di 4mld a M.P.S. FAVOREVOLI Sostituzione dell'IMU con la service Tax FAVOREVOLI Guerra In Libia FAVOREVOLI Missione in Afganistan FAVOREVOLI Missione in Iraq FAVOREVOLI Aumento IVA al 21% FAVOREVOLI Aumento IVA al 22% FAVOREVOLI Aumento IVA dal 4% al 10% per generi alimentari FAVOREVOLI Aumento accise sui carburanti FAVOREVOLI Aumento Irpef ed Irap FAVOREVOLI Creazione della Tarsu, tassa sui rifiuti FAVOREVOLI Condono di 96,5 MLD di euro evasi dalle lobby delle slot machine FAVOREVOLI Riforma Fornero FAVOREVOLI Voto unanime trattati europei FAVOREVOLI Approvazione Fiscal Compact e MES FAVOREVOLI Appoggio governi Monti e Letta Berlusconi FAVOREVOLI Modifica art. 81 della costituzione FAVOREVOLI Svendita patrimonio pubblico commerciale e culturale FAVOREVOLI Rielezione NAPOLITANO FAVOREVOLI Tagli a sanità e istruzione FAVOREVOLI Legge bavaglio alla rete FAVOREVOLI Coltivazioni OGM FAVOREVOLI Reintroduzione farine animali negli allevamenti FAVOREVOLI Costruzione inceneritori FAVOREVOLI Accordi con un pregiudicato per frode fiscale sulla legge elettorale FAVOREVOLI Restituzione della sovranità monetaria CONTRARI Rinegoziazione del sistema monetario CONTRARI Nazionalizzazione Bankitalia CONTRARI Attuazione della norma europea anti-corruzione CONTRARI Taglio stipendi e pensioni dei parlamentari CONTRARI Taglio dei privilegi della casta CONTRARI Taglio stipendi manager pubblici CONTRARI Legge sul conflitto d'interessi CONTRARI Introduzione reddito di cittadinanza CONTRARI Riduzione della pressione fiscale CONTRARI Sfiducia ad Alfano per il caso Ablyazov CONTRARI Dimissioni Cancellieri CONTRARI Approvazione decreto IMU-BANKITALIA FAVOREVOLI

Gyro

Mer, 29/01/2014 - 20:19

Ma tanto l' IMU si pagherà... come TASI!

oizienoz

Mer, 29/01/2014 - 20:27

l'articolo non spiega niente del perchè i grillini si sono opposti al decreto bankitalia. Non c'è volontà di spiegare le ragioni dell'opposizione; e mentre forza italia fa il pesce in barile il pd regala i miliardi alle banche. M5S unica vera opposizione che fa gli interessi degli italiani.

Maria Rosa

Mer, 29/01/2014 - 20:27

questi sarebbero i nostri rappresentanti? Ma che andassero TUTTI, ribadisco TUTTI, ad andare a scopare il mare

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 29/01/2014 - 20:29

Boldrini è un servo del Bilderberg e come tale collabora alla rapina dei banchieri su Bankitalia. Nulla di nuovo: destra e sinistra sono entrambe serve di Mammona

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 29/01/2014 - 20:30

La porcata non è nè dei grillini nè della Boldrini, ma di un governo e soprattutto di un ministro dell'economia che hanno sonnecchiato per otto mesi con tira e molla indegni!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 29/01/2014 - 20:30

Goldman Sachs comanda in Italia

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 29/01/2014 - 20:33

l' oro dell' Italia è negli USA.... sapete.. i liberatori... ci hanno liberato anche dal fastidioso onere di conservare il nostro oro.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 29/01/2014 - 20:39

il governo del bilderberg non poteva fare altro. boldrini è una pedina

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 29/01/2014 - 20:44

La cosca dei politici non è il vero potere e giornate come questa lo provano. Sono solo dei servi, dei volgari manutengoli del potere bancario, da cui dipendono in due modi: 1) le banche controllano i media, quindi l'elettorato; 2) le banche finanziano i loro servi in parlamento.

Ritratto di SARATOGA

SARATOGA

Mer, 29/01/2014 - 20:50

Avvilito da queste istituzioni che stanno demolendo l'Italia. E dal mio Giornale che anziché difendere il nostro oro, corteggia coloro che lo regalano alle banche. Complimeni Italia!

Ritratto di mario pitorri

mario pitorri

Mer, 29/01/2014 - 21:15

Adesso ho capito chi sta con la gente e chi con le banche!!! Grandi i 5 stelle !!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 29/01/2014 - 21:19

povera democrazia italiana, svenduta ai massoni che vi stanno governando.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 29/01/2014 - 22:00

Come regalare 7,5 miliardi alle banche private mascherando la porcata dietro all'IMU mettendo le due cose nello stesso decreto. solo i babbaei non lo capiscono MAI CON IL PD + L

Perlina

Mer, 29/01/2014 - 22:08

Ci sono decine di quotidiani, e nessuno di questi spiega il vero motivo dell'ostruzionismo dei 5 stelle. Comunque ogni giorno che passa nel paese aumenta il fetore che emanano certi personaggi. Il governo poteva scorporare le due cose come è stato fatto 20-25 giorni fa con il decreto salva Roma. Ma si sa questi buffoni credono di aver a che fare con un popolo di ignoranti. Ci vedremo fra non molto.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 29/01/2014 - 22:09

Il pd regala 7,5 miliardi di banche. Ecco quanto sono democratici!

fergo

Mer, 29/01/2014 - 22:15

BASTA BANCHEEEEE !!!!!!! STIAMO MORENDO DI TASSE E DI BANCHE !!!!! BASTAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!

nalegior63

Mer, 29/01/2014 - 22:16

qua non centra eseere GRILLINO o altro...e evidente l ennesima TRUFFA da parte dei SOLITI NOTI MAGGIORDOMI in grande maggioranza con tessera P.c.i./D.c. in tasca

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 29/01/2014 - 23:32

Questo non è un Parlamento, questo è un bordello!Il canto di bella ciao ha dimostrato quanto sono patetici e nostalgici, questi sono fermi ancora al 1945

verbus

Mer, 29/01/2014 - 23:54

Non conoscendo il contenuto di questo decreto vi prego di spiegarlo meglio nel prossimo articolo, ma una cosa è certa: se la sinistra esulta il popolo italiano è fottuto, i giochetti sull'IMU dal sapore punitivo hanno rotto le balle tanto quanto i sinistri tassinari pieni di soldi in quanto la crisi ha toccato tutti tranne che loro, "brava gente"..

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 30/01/2014 - 00:24

sinistra=comunisti=statoladro.

hectorre

Gio, 30/01/2014 - 00:24

Peter46....cavoli che esperto!!...conosci fatti e misfatti!!...ma smettila di fare il politologo da strapazzo,conoscitore di veritá assolute.....non mi esprimo perchè conosco solo in parte quel che chiedono i grillini e quel accadrebbe se venisse approvato il decreto....gli sbruffoni come te che conoscono anche i retroscena si trovano sempre al bar dello sport a sputare sentenze,sul calcio,le donne,la politica....davanti a un bicchiere di rosso....hic

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 30/01/2014 - 00:26

come fanno a non togliere l'imu CON 800 MILIARDI DI SPESA PUBBLICA???? E PRESTITI A MPS?? BUFFONI

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Gio, 30/01/2014 - 00:37

per una volta, a malincuore, sono d'accordo con la boldrini...

graffias

Gio, 30/01/2014 - 00:46

I Grillini sono i migliori rappresentanti di quella che viene definita "l'insidia della democrazia" . Un sistema democratico malfatto genera mostri di questo tipo, permette ad una accozzaglia di banditi , sfaccendati e canaglie, di diventare rappresentanti del popolo. E' gente rissosa ed incapace che approfitta dell'imperfezione del sistema per generare solo e soltanto caos.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 30/01/2014 - 06:31

che massa di buffoni avete in Italia.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Gio, 30/01/2014 - 06:37

...SEGUE... ma la cosa più turpe e stupida che si poteva fare, il governo l'ha fatta, cioè mettere insieme capre e cavoli nello stesso provvedimento, per dare lo "zuccherino " al popolo dellIMU con la baggianata truffaldina dell' abolizione della 2a rata- mentre in realtà la tassa sulla prima casa è già aumentata- e dare alle lobbi bancarie il REGALO della compartecipazione in Bankitalia. PEGGIO DI COSI' NON SI POTEVA FARE!

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Gio, 30/01/2014 - 07:00

ADMIRER + Egom 13: sono con voi Mail e twitt a tutti per controinfo.

angelomaria

Gio, 30/01/2014 - 07:01

un certo saratoga dice di legge ilgiornale da anni?1 edice che si schira dallle parte delle banche ec...ec...be'io che veramente lo leggo da quqsi ventanni credo so che il giornare riporta niizie che piacciano o meno pensa prima di parlare saratoga sarei curioso di conoscere la tua eta'non e'ne'corsera ne republica o presumo la tua unita o ilfogliobuongiorno e buontutto cari lettori cosi presto oggi e cosi vivo

torodamonta

Gio, 30/01/2014 - 07:17

Ridateci i 4 miliardi che ci avete rubato per darli al mps.LADRI.

a.zoin

Gio, 30/01/2014 - 07:19

Non sono daccordo con il metodo dei Grillini, ma se non altro sono diretti e senza peli sulla lingua. Sino ad ora nella politica,i CIARLATTANI e gli ARROGANTI,si sono divisi, le più alte cariche dello stato e malgrado la loro INCAPACITA e con il loro FAVORITISMO, si sono fatti una schiera di sudditi CORROTTI ed ARRAFFONI,che in COMUNELLA CON LE BANCHE, si dividono il tesoro dello stato. Ora con questo accordo RENZI-BERLUSCONI, non dobbiamo aspettarci che dal cielo scenda ORO-FUSO, ma ci sarà molta più stabilità . La speranza degli Italiani, è che al più presto si faccia piazza pulita delle "INUTILITÀ DEI COMPONENTI DEL GOVERNO" con i suoi BONUS E STIPENDI DA MABABBO e pensi più alla stabilità del paese, creando lavoro specialmente per la gioventu,IL DOMANI DEL PAESE.

Nebbiafitta

Gio, 30/01/2014 - 08:46

Tra liti, pestaggi, insulti, spintoni e chi più ne ha più ne metta, è stato approvato il DL. Certo lo spettacolo a cui abbiamo assistito, ci fa capire che tutto il parlamento, non rappresenta più la maggioranza del popolo italiano. Ogni partito è diventato una lobby che guarda solo al proprio tornaconto e ai propri interessi, a partire dal governo che si è dimostrato e continua a dimostrarsi incapace di gestire la grave situazione finanziaria in cui versa il paese. L'unica speranza resta l'approvazione della nuova legge elettorale, che possa fare pulizia di tutte le mele marce che siedono in parlamento e si possa ripartire in un clima più sereno alla ricostruzione dell'Italia. Micro partiti zero virgola, permettendo!

peter46

Gio, 30/01/2014 - 10:30

hectorre...è da una settimana che se ne parla,escluso beninteso il tuo 'proprietario'occupato in tutt'altre faccende fra cui la ricerca del nuovo 'lasciapassare'.Lo farà più avanti come la volta scorsa(come ti dicevo)...tu continua a chiudere gli occhi.Grazie per i complimenti...il problema è sui giornali,nei talk che ci stanno inondando del problema,sul computer nei vari siti della politica...di che cxxxx vuoi che parliamo o ci aggiorniamo se non dei fatti del giorno e soprattutto di ciò che giornalmente ci può capitare?Prenditi mezza giornata di 'meditazione' e aggiornati...e poi aggiornaci...sul tema:non è che si può solo parlare,tutti i giorni,di Ruby e Pascale e dei traditori di ncd?

26stefano

Gio, 06/02/2014 - 00:33

Con questa legge che porta capitali da Bankitalia alle banche sarebbe bello sapere quanto va nelle casse di Montepaschi? Forse l'insistenza nel presentare il testo in tutti i modi e` motivato dalla necessita` di soldi del Montepaschi?