Legge elettorale, c'è l'accordo tra Renzi e il Cav

Il premio di maggioranza passa dal 35 al 37%. La soglia per i partiti in coalizione scende dal 5 al 4,5%

Alla fine la quadra è stata trovata. "Siamo a un passo" ha detto il segretario del Pd ieri sera a Ballarò. E oggi quel passo è stato fatto. Matteo Renzi e Silvio Berlusconi hanno raggiunto l'accordo sulla legge elettorale. Questa mattina le ultime telefonate tra i due leder per limare e definire il testo che andrà in Aula. L'intesa prevede, secondo alcune fonti parlamentari, che la soglia per far scattare il premio di maggioranza passi dal 35 al 37 per cento. Dovrebbe essere contenuta nella legge anche la cosiddetta norma "salva Lega".

Chiuso anche il fronte sulla soglia di sbarramento per i partiti all'interno delle coalizioni che, stando a fonti parlamentari, passerebbe dal 5 al 4,5%. Inoltre dovrebbe essere poi stato fissato a 45 giorni il limite per la delega al governo per ridisegnare i collegi.

Il sindaco di Firenze festeggia: "Con l’intesa sulla legge elettorale, nonostante i professionisti della critica, il passo avanti è enorme. Dopo anni di melina, in qualche settimana si passa dalle parole ai fatti". Denis Verdini, uno dei principali artefici di questo accordo, è ottimista anche sul percorso parlamentare della legge: "Ma il patto è stato ormai raggiunto, perchè non dovrebbe tenere? Sono certo che supererà anche la prova del voto segreto...". Anche il premier Enrico Letta si congratula per l'accordo: "Le riforme istituzionali, la legge elettorale e la fine del bicameralismo paritario che rappresenta una cosa obsoleta nel nostro paese, sono fondamentali per la stabilità e per mandare avanti il nostro paese. È una buona notizia per l’Italia se riusciamo a farle". Tiepidi i commenti di Scelta Civica, per Renato Balduzzi "l'abbassamento della soglia è un primo passo". Sulle barricate i vendoliani di Sel che promettono di dare battaglia all'Italicum: "Siamo contrari ad una riforma elettorale che ha come unico scopo quello di limitare la rappresentanza di milioni di cittadini il cui voto non troverebbe nessuna corrispondenza in Parlamento".

Commenti
Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/01/2014 - 14:33

evvai un trionfo con il pocellum 2.

andrea da grosseto

Mer, 29/01/2014 - 14:38

Si ok, possono portare la soglia anche al 100% per quel che mi riguarda ma forse anche Silvio non ha capito una cosa: i liberali il doppio turno non lo vogliono. Chi non vive di politica, chi pensa che la politica debba essere al servizio del cittadino e non viceversa, chi pensa che la politica e lo stato debbano ridursi a vantaggio della libera iniziativa di roba come il doppio turno non sa che farsene. Già è tanto se ci vado una volta a votare, che mi rompete le scatole all'infinito con i vostri giochetti. Che già si deve votare per comuni, province, regioni, europa. Non mi sembra che il ballottaggio ci fosse nei primi accordi. Non ci deve essere nemmeno ora, quel pagliaccio la legge elettorale la faccia coi grillini.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 29/01/2014 - 14:45

Evviva. I ricattatori di professione che abbondano tra i partitini sono tagliati fuori. Forse è la volta buona.

colapesce

Mer, 29/01/2014 - 14:46

un vero trionfo per il cavaliere e il suo successore ..............

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 29/01/2014 - 14:50

ersola: alla facciaccia vostra.

disaccordo

Mer, 29/01/2014 - 14:56

@andrea da grosseto, se le da fastidio il doppio turno può comodamente starsene a casa una delle 2 volte, o anche entrambe.

xgerico

Mer, 29/01/2014 - 14:58

IL bello sarebbe con questa nuova legge (fantapolitica) il M5S all'ultimo minuto, si coalizzasse con uno dei due partiti maggiori. Sai che rodimenti ci sarebbero!

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Mer, 29/01/2014 - 15:03

L'Adriano Nazionale da la sua benedizione su Renzusconi??? Che ambisca ad una poltrona parlamentare anche lui? Può darsi, visto che va di moda essere comici (vedi i Grullini) per fare i politici. Lui è anche cantante... chissà come ce le suona bene!!!!!!!!

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Mer, 29/01/2014 - 15:06

Comunque ben venga l'accordo Berlusconi Renzi. Gli altri hanno solo problemi di poltrone e non do buon governo del paese.

Romolo48

Mer, 29/01/2014 - 15:10

ersola … così almeno non avremo più Vendolino e simili fra gli zebedei. Se questo vuol dire Porcellum 2, viva Porcellum 2.

Marioga

Mer, 29/01/2014 - 15:10

Al mercato delle vacche hanno trovato un accordo: ci hanno venduti tutti per pagarsi il vitalizio.

andrea da grosseto

Mer, 29/01/2014 - 15:14

disaccordo infatti volevo fare così ma ora che me lo consiglia lei c'ho ripensato.

xgerico

Mer, 29/01/2014 - 15:16

Io credo che la Coalizione di FI se non vince al primo turno, al ballottaggio prenderà una grande sola essendo il PD più "organizzato" nel far votare i propri elettori!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 29/01/2014 - 15:16

spero salti,e' una truffa quasi peggiore del porcellum e chi pensa che scompariranno i partiti piu' piccoli(ma comunque almeno veri)si prepari ad assistere al moltiplicarsi delle scissioni sulla scia di fini ed alfano.Si dimostrano due piccoli politici anche piuttosto vigliacchi con la fifa di andare da soli al voto.Spero l'affossino o in una pronuncia di incostituzionalita'.

disaccordo

Mer, 29/01/2014 - 15:17

Come mai poi è stato infilato a forza il salva lega? salvini non aveva detto che gli ominicchi verdognoli entreranno senza alcun problema in parlamento alle prossime elezioni? (che poi, manco fosse il loro paese l'italia...)

dondomenico

Mer, 29/01/2014 - 15:23

Ersola:- Sempre in prima linea con i tuoi commenti? Quando andrai in ferie? Dai, spremiti le meningi e cerca di partorire tu una bella legge elettorale, siamo curiosi di esaminarla

leo.nar.do

Mer, 29/01/2014 - 15:25

Finalmente una legge che va in modo deciso verso il bipolarismo... E se fosse bipartitismo sarebbe ancora meglio. Sarebbe un allineamento verso Paesi politicamente più evoluti e al passo coi tempi ... Si spera s'inseriscano pure norme che mettano in condizione di non nuocere ribaltonisti e voltagabbana ...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 29/01/2014 - 15:27

Bene, bravi, adesso andate in Aula e ottenete i voti necessari. Renzi e' andato in fuga da solo e ha fatto l'accordo bilaterale con l'opposizione (in piu' con un leader oggettivamente impresentabile in una trattativa di questa portata per il Paese), tralasciando pero' di considerare le istanze del suo stesso partito, e degli elettori del PD - e persino di chi lo ha votato alle primarie, che sicuramente non sapeva che come primo atto della sua segreteria Renzi avrebbe sdoganato il Berlusconi Decaduto.

Cacciari_forpre...

Mer, 29/01/2014 - 15:31

Ma qualcuno mi può spiegare che razza di democrazia si può costruire in un paese dove un bischero che vince alla ruota della fortuna 1700 preferenze prende in mano un partito e si allea con un pregiudicato espulso dal Senato per riscrivere le regole costrituzionali..?? A parte il fatto che 1700 preferenze rappresentano si è no un 2% di elettorato..e questo ragazzino con un 2% si permette di escludere dalla rappresentanza politica partiti che rappresentano il 4 o il 7 %....vale a dire molto di più di quello che ha ottenuto lui...?? Quello che comunque continuo a non capire è il perchè questa legge elettorale - per le prossime elezioni - la debbano decidere i partiti dell'attuale maggioranza. Sarebbe come fare riscrivere alla Juve e alla Roma le regole del prossimo campionato solo perchè ADESSO hanno più punti in classifica!! Ma il prossimo campionato - come le lezioni - ripartono TUTTI da zero..o No????? E allora perchè si permette tutto questo agli attuali partiti di maggioranza..?? Ribadisco fino alla noia..le regole elettorali le dovrebbero fare dei Costituzionalisti nel solo interesse dei cittadini e non dei partiti!! Non si può...?? Allora smettiamola di chiamare questo paese una repubblica democratica...perchè NON è così!! Questa è una repubblica PARTITOCRATICA e nemmeno fondata sul lavoro che non c'è più... ma fondata da un pregiudicato e un bischero che ha vinto la ruota dell fortuna...sigh!!!!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/01/2014 - 15:34

romolo machissenefrega di vendola......ma siete fissati.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 29/01/2014 - 15:42

ERSOLA; É COSI IGNORANTE CHE NON SÁ SCRIVERE NEPPURE PORCELLUM CORRETTAMENTE; INFATTI IL PAGLIACCIO DI QUESTO BLOG HA SCRITTO "POCELLUM" INVECE DI PORCELLUM! SE TUTTI I PENTASTELLATI SONO COME LUI BUONANOTTE!.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 29/01/2014 - 15:45

male, ai ballottaggi vince sempre la sinistra, con le sue chiamate partigiane, la sua cattiveria attenta e mai temporanea, "nessuno deve mancare" etc etc

Rossana Rossi

Mer, 29/01/2014 - 15:47

Avrei preferito che lo sbarramento ai piccoli (traditori, rompiscatole, voltagabbana a caccia di poltrone)restasse all'8%.........

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Mer, 29/01/2014 - 15:54

Comunque sia cambierà ben poco! Il fatto che i partitini possano sparire non significa niente. Infatti i loro capi lecca culo verranno integrati nell'area di appartenenza. La mentalità di certi soggetti, che sia racchiusa in un partitino o in un partito o coalizione più grande rimarrà sempre quella ed in parlamento si verificherebbero magari in tono minore sempre le stesse tiritele. Quindi cambierà il giusto e l'onesto. Sono operazioni gattopardesche. Ma questo governo di scopo, non doveva occuparsi di lavoro?

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/01/2014 - 15:59

esposito hahahahahh che simpaticone ahhaha

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 29/01/2014 - 16:06

Che porcata! I HAVE A DREAM! Che il parlamento partorisca una legge elettorale seria fregandosene delle decisioni dei due inciucioni. Doppio turno se non si raggiunge la maggioranza al primo turno (cioè sempre), parlamentari eletti e non nominati dall'alto.

Ritratto di ilpt

ilpt

Mer, 29/01/2014 - 16:07

@pasquale.esposito carissimo, nel blog di questo giornale l'italiano è già sufficientemente maltrattato, mettere il povero Ersola in croce per un evidente refuso mi sembra spropositato. E poi la prego, glie l'ho già chiesto, LA SMETTA DI URLARE, ci fanno male le orecchie!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 29/01/2014 - 16:11

@ CIAO SONO IO. Non dare idee al colle, rischiamo di ritrovarcelo senatore a vita!

coccolino

Mer, 29/01/2014 - 16:19

Sulle barricate i vendoliani di Sel che promettono di dare battaglia all'Italicum: "Siamo contrari ad una riforma elettorale che ha come unico scopo quello di limitare la rappresentanza di milioni di cittadini il cui voto non troverebbe nessuna corrispondenza in Parlamento". .....LA PAURA, ANZI LA SICUREZZA DI NON RIUSCIRE A RAGGIUNGERE IL 4,5%.....AH, GAUDIO E TRIPUDIO.....

linoalo1

Mer, 29/01/2014 - 16:26

Bene,c'è l'accordo a 2!E tutti gli altri!?!?Sono pronto a scommettere che anche questa volta non si farà niente!Quindi,i Partitini stiano tranquilli,ancora per un pezzo potranno godere di tutti i benefici della Casta!Lino.

mifra77

Mer, 29/01/2014 - 16:29

Quindi se vincesse la sinistra dovremmo sorbirci le porcate di questi due ultimi anni, per tutta una legislatura? Fossi nel cavaliere chiederei legislature differenziate: due anni per la sinistra e sei per la destra. Alla faccia di @ersola e @ pravda...!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 29/01/2014 - 16:30

Se solo i politici si occupassero della Cosa Pubblica e dei problemi dei cittadini con la stessa concentrazione e passione che applicano alla legge elettorale...Invece fanno come un allenatore e la squadra che passano tutto il tempo a discutere della formazione, ma non si allenano ne' tantomeno concludono in partita.

acam

Mer, 29/01/2014 - 16:30

non Hanno le palle se Hanno alzato la soglia al premio di maggioranza non dovevano abbassare quella dei micropartiti

xgerico

Mer, 29/01/2014 - 16:31

@pasquale.esposito@ - Pasquà ma tu hai imparato ha scrivere "CORRUZZIONE"???

bobo1943

Mer, 29/01/2014 - 16:48

come volevasi dimostrare il CAV vi ha asfaltato una volta di più

ilbarzo

Mer, 29/01/2014 - 17:07

Va a finire che anche questa legge elettorale sull'accordo Renzi-Berlusconi,finisce in una porcata,come normalmente accade su ogni legge varata dal governo.Mai che una legge sia stata approvata come proposta la prima seduta.Ogni qualvolta che vengono apportate della modifiche,finisce sempre che ne esce una maialata.Erano stati presi accordi per uno sbarramento al 5%,adesso lo hanno portato al 4,5% per compiacere i piccoli partiti,naturalmente per mantenere fribrillazioni nei governi.Evidentemente anche questi due babbuini non vogliono che ci sia governabilita'.Entrambi leader,fate veramente schifo.

nurra94

Mer, 29/01/2014 - 17:11

Sono completamente d'accordo con leo. nar. do, bipolarismo o bipartitismo, chi ci sta si aggrega, chi non ci sta, sta fuori. Per evitare ribaltoni, tradimenti, una soluzione io l'avrei: Ogni candidato, io naturalmente parlo per la mia parte politica, si presenta dal tesoriere del partito, con una bella cambiale firmata in bianco. Le cambiali vengono messe in cassaforte, a chi non è eletto viene restituita. Voglio vedere a chi verrà voglia di tradire. So benissimo che un parlamentare non ha vincolo di mandato, quindi può anche andare dove meglio crede, può anche dimettersi e lasciare il posto al primo dei non eletti. In questo caso la cambiale gli verrà restituita. Chi viene eletto con i voti di un partito, deve sapere che se vuole cambiare deve pagare pegno. Non è un ricatto , ma un risarcimento al partito, per il danno subito. Io la penso cosi!!!!!!!!!!!

ilbarzo

Mer, 29/01/2014 - 17:14

Mai che si mantenga fede a quanto dichiarato in prima seduta,tra Renzi e Berlusconi,riferendomi naturalmente alla nuova legge elettorate da loro presentata.Sia Renzi che Berlusconi,pare non siano di parola,se naturalmente abbasseranno la soglia di sbarramento,il che pare sia gia' fatto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/01/2014 - 17:15

Molto bene! Lega forever, sicuro di non disperdere il voto.

ilbarzo

Mer, 29/01/2014 - 17:18

L'accordo cera prima!Adesso avete cambiato le carte in tavola:Non piu' lo sbarramento al 5%,ma bensi al 4,5%.Parola da ombrellaio.Quale fiducia potete avallare dai cittadini!

IL_CORVO

Mer, 29/01/2014 - 17:22

Berlusconi senior e berluscono junior volete dire?Perche' e' palese che i fili della "marionetta" Renzi li tira il cavaliere.....

Paolo Perticaroli

Mer, 29/01/2014 - 17:26

...e fu così che la montagna partorì il topolino: la soglia del 37% è un traguardo irragiungibile per entrambi i maggiori partiti in sé considerati,e per avere il premio di maggioranza dovranno sempre continuare ad accordarsi(i.e.inchinarsi)ai cd.partitini,ai quali viene peraltro già accordato uno sconto di mezzo punto percentuale, tanto per ingraziarseli, visto che il 37% è una gran bella roba. E questo sarebbe l'accordo epocale che avrebbe dovuto "costringere" gli elettori a schierarsi di qua o di là, procurando così il tanto agognato bipolarismo? Qualunque caporale avrebbe fatto di meglio, ma nessuno voterà mai un caporale. So long Mr.Berlusconi, it was fun 'till lasted.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 29/01/2014 - 17:42

Be siamo in Italia, sono decenni che si fanno leggi per difendere le caste dei più forti, per fare in modo che tutto rimanga come prima. Renzi se è veramente di sinistra lo dimostri coi fatti, non faccia lo zerbino a Berlusconi, abbia il coraggio e la coerenza suffcente per il ruolo che gli hanno dato.

odifrep

Mer, 29/01/2014 - 17:52

come volevasi dimostrare, c'è già stato il primo commento alle 14:33 del prof. ersola, di Roma.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 29/01/2014 - 18:02

Stabilita' politica,è il buon senso che ce lo impone..ed i mercati.Se poi la politica economica e fiscale prende una direzione meno allegra e teatrale,la quadra è fatta e gli investitori torneranno dalle nostre parti.

Pinozzo

Mer, 29/01/2014 - 18:03

Il doppio turno avvantaggera' Renzi xche' al 2o turno si vota non a favore di chi si vuole ma contro chi non si vuole, e almeno l'80% degli italiani non vuole piu' il pregiudicato tra gli zebedei. Se lui e' contento cosi' tanto meglio. Vedere @pasquale_esposito che da' dell'ignorante a qualcuno, chiunque sia, e' esilarante: il bue che da' del cornuto all'asino.. ma che dico bue, qui e' un'alce!

Mr Blonde

Mer, 29/01/2014 - 18:12

sono con agrippina; per i piccoli partiti basterà aggregarsi all'interno dei più grandi e risiamo da capo, poi il salva lega è già un regalo a un partitino. Sono vent'anni che cambiamo leggi elettorali e l'unica decente era e rimane l'uninominale, così almeno guardo in faccia chi voto, non a caso ce l'hanno i padri e le madri delle democrazie (usa e gb). Se qualcuno veramente è in grado di spiegarmi perchè una legge simile anzi praticamente uguale all'altra stia passando per "le grandi riforme" gli sarò grato. Di mio tornerò a riempire le schede elettorali di mortadella.

andrimail

Mer, 29/01/2014 - 18:14

,..forse hanno tagliato fuori grillo, ma non so se sara' un bene,..

delcio

Mer, 29/01/2014 - 18:19

Adesso bisogna vietare la moltiplicazione dei gruppi parlamentari: tanti partiti in parlamento ugual numero di gruppi. Chi non è più in accordo col partito con cui è stato eletto si dimette e si rivota nel collegio.

ferna

Mer, 29/01/2014 - 18:20

forza avanti cosi, almeno si fanno fuori questi partitini, piaga della prima repubblica. SEL Fdi Scelta civica UDC ..............

ritardo53

Mer, 29/01/2014 - 18:27

xgerico:Mer, 29/01/2014 - 16:31 @pasquale.esposito@ - Pasquà ma tu hai imparato ha scrivere "CORRUZZIONE"??? IL BUE CHE DICE CORNUTO ALL´ASINO hahahahaha. Si scrive: Pasquà ma tu hai imparato (A) scrivere........

nurra94

Mer, 29/01/2014 - 18:42

Vi sembra giusto, che Alfano, e tutti gli altri traditori, eletti con i voti del PDL, dopo avere firmato un accordo di programma, con quell'accordo ci si siano puliti il culo. Se avessero firmato la famosa cambiale in bianco, non credo gli sarebbe venuto in mente di fare quello che hanno fatto. Resto convinto che sia la soluzione migliore, anti voltagabbana!!!!!!!!

ugsirio

Mer, 29/01/2014 - 18:49

Saranno sempre sotto ricatto dei cespugli

nurra94

Mer, 29/01/2014 - 18:59

Ma negli altri paesi Europei, la soglia di sbarramento quanto è. Possibile che da noi ci siano sempre discussioni. Ora siamo al 4,5, domani questa percentuale, si alzerà o si abbasserà. Siamo un Paese ridicolo, ci meritiamo i politici che abbiamo. A me la soglia del 4,5 non mi piace, voglio il 4,75!!!!!!!!!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 29/01/2014 - 19:08

Alfa-ano, Sventola , tic tac , tac tic , tic tac...

scipione

Mer, 29/01/2014 - 19:36

La nuova Italia avanza.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 29/01/2014 - 19:39

Oggi ho incontrato Mustafà, un immigrato che ha trascorso diversi anni in Italia ed ora, sinceramente mi ha detto che non vende più niente e che fatica anche a mangiare;un incontro provvidenziale durante la pausa caffé. Abbiamo parlato ed infine gli ho dato dei soldi per comperarsi un pezzo di pizza ma quanta amarezza nel vedere come questi Sig.ri della Politica si preoccupano, insieme a tanti di Leggi elettorali o di cavilli sdolcinati. Perdonate la franchezza ma voglio che Noi tutti siamo consapevoli che questi Politici non sanno veramente come stiamo altrimenti che senso avrebbe tutto questo? Sono ingenuo?; forse! Shalom

Renatino-DePedis

Mer, 29/01/2014 - 19:42

andrea da grosseto più che un liberale Lei è un lavativo FANNULLONE! "Già è tanto se ci vado una volta a votare, che mi rompete le scatole all'infinito con i vostri giochetti. Che già si deve votare per comuni, province, regioni, europa."? robe da matti.

Ritratto di Balamata

Balamata

Mer, 29/01/2014 - 20:22

x pinozzo, questa e' da 10 anni che la sento

Ritratto di Balamata

Balamata

Mer, 29/01/2014 - 20:24

Secondo me, visto l'importanza della nuova legge elettorate, anche quelli di CDX faranno uno sforzo e andranno a votare 2 volte

carvan1234

Mer, 29/01/2014 - 21:18

Francamente un "Bravo" A Berlusconi e Renzi che hanno portato a termine una trattativa in una maniera civile e non con lo stile, tanto appezzato dagli Italiani, alla "buzzurra".

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/01/2014 - 22:02

Intanto l'accordo è fatto ma la legge no!!! E sappiate che si vota a scrutinio segreto.

raffa910

Mer, 29/01/2014 - 22:09

A me Renzi fa venire i brividi e spero che l’accordo salti. Andate su Youtube a vedere chi è Matteo Renzi. Renzi vuole portare a termine il progetto di Prodi di dissoluzione dell’Italia a vantaggio dei riccastri proprietari della Bce ! Ormai le riforme non servono a niente perché siamo commissariati. Il sig. Cottarelli – commissario dell’Ue a Roma sta tagliando spese e servizi (ospedali, scuole…) non per abbassare le tasse o il cuneo fiscale ma per farci pagare il debito che abbiamo con i suddetti riccastri padroni della Bce. E sarà sempre peggio per il popolo. Andate a vedere cos’è il Signoraggio praticato dalle banche e vi rendete conto di come siamo messi. Dal 94 ho votato Berlusconi ma adesso ho deciso di votare chiunque prometta di farci uscire dall’Europa che ci affama e che ci vuole fare diventare paese del terzo mondo per sfruttarci meglio (vedi Elettrolux)

odifrep

Gio, 30/01/2014 - 18:30

Adriano Romaldi (19:39) - la prossima volta che incontrerà Mustafà, si ricordi di "offrire" il pezzo di pizza. Cordialità.