L'ultima tassa occulta di Renzi

Nel decreto legge sulla PA è nascosto il rincaro del balzello per intraprendere un processo o fare un ricorso

Se Mario Monti era il tassator cortese, Matteo Renzi si potrebbe definire un tassatore occulto. A pomposi annunci di tagli alle spese e di bonus sono corrisposte nuove imposte celate nel ginepraio di articoli, commi e decreti legge. Non bastavano le accise sui carburanti, i rincari su smartphone e tablet, quelli sulle sigarette, l'aumento dell'aliquota sulle rendite finanziarie e il taglio di alcune agevolazioni fiscali. Adesso, l'ultima trovata dell'esecutivo è nascosta nel decreto Legge del 24 giugno n.90, precisamente all'articolo 53. Trattasi del contributo unificato, ossia un'imposta che colui che vuole accedere alla giustizia deve pagare per ciascun grado di giudizio nel processo civile (compresa la procedura concorsuale e di volontaria giurisdizione), nel processo amministrativo e in quello tributario.

Cosa ha fatto Renzi? In pratica, per attuare l'agognato snellimento e la sempre invocata digitalizzazione della macchina della giustizia, ne ha aumentato i costi di accesso per i contribuenti. Come si legge nell'articolo 53 del decreto sulla Pubblica Amministrazione: “Alla copertura delle minori entrate derivanti dall’attuazione delle disposizioni del presente capo (...) si provvede con le maggiori entrate derivanti dall’aumento del contributo unificato di cui all’articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115”.

Parliamo di un aumento generalizzato del 15%-20%. Qualche esempio?

Per i processi di valore fino a 1.100 euro si è passati da 37 euro a 43. In pratica se un cittadino volesse fare ricorso al giudice di Pace per una multa relativa al mancato pagamento della sosta sulle strisce blu (sanzione pari a 22 euro), dovrà pagarne 43 per poter accedere alla giustizia. Più del doppio.

I rincari del balzello vanno a scaglioni. E così si passa da 85 euro a 98 euro per i processi superiori a 1.100 euro e fino ai 5.200; da 206 a 237 per i processi fino a 26mila euro; da 450 a 518 per quelli fino a 52.000 euro e via dicendo fino all'aumento maggiore – da 1.466 a 1.686 euro - per i processi di valore superiore a euro 520.000. Tutto questo in primo grado. Perché per i giudizi di impugnazione il contributo è aumentato della metà ed è raddoppiato in Cassazione.

Ma non è finita qui. Per i processi di esecuzione immobiliare il contributo dovuto è pari a euro 278 (prima era di 242). E ancora: per la procedura fallimentare, il balzello passa da 740 a 851 euro. Oltre al danno c'è poi la beffa. Perché, come è scritto nel decreto, nel caso in cui le previsioni di entrate non siano quelle previste dal governo, il ministro dell’economia e delle finanze, con proprio decreto, provvederà "all’aumento del contributo unificato nella misura necessaria alla copertura finanziaria delle minori entrate risultanti dall’attività di monitoraggio”. Insomma, per il momento la riforma della giustizia è solo un pomposo annuncio, mentre le tasse sono già scritte nero su bianco e hanno già cominciato a gravare sui contribuenti.

Commenti
Ritratto di CompariDiMerenda

CompariDiMerenda

Ven, 04/07/2014 - 10:46

grazie pd2

Rossana Rossi

Ven, 04/07/2014 - 10:51

Ma gli italiani babbei sono tutti contenti......renzi è di sinistra e se svuota loro le tasche va bene così.......pagate, pagate, pagate.....se l'avesse fatto Berlusconi.........

vince50_19

Ven, 04/07/2014 - 10:59

Ettepareva! Così il tassator (s)cortese occultamente raschia qua e là.. Ma mostra i pugni alla Germania e dacci dentro sul serio, piuttosto che venirtene fuori con simili cavolate!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/07/2014 - 11:03

#Rossana Rossi. E'proprio Berlusconi che glielo consente. Con il suo corteggiamento ossessivo. Ed il sostenimento devoto del suo strascico.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Ven, 04/07/2014 - 11:07

Questa è la tanta proclamata riforma della Pubblica amministrazione??? e i tagli dove sono???? potrà prendere per i fondelli gli italiani babbei ma non l'Europa ... altro che imporsi vedrete quanti sberleffi prenderemo in europa ... da noi si deice fammi "ciuccio" ma non mettremi nelle mani di un "ciuccio" peggiore di me.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 04/07/2014 - 11:09

una tassa che colpisce tutti anche il pensionato con qualche problema condominiale o altro, conviene sempre DI PIU' FARSI GIUSTIZIA DA SOLI VISTO I COSTI ELEVATI ED I TEMPI BIBBLICI, QUESTO E' IL MONDO DI TUTTI I PAESI COMUNISTI DEL PIANETA, SE IL MURO DI BERLINO E' STATO ABBETTUTO DAL POPOLO UN MOTIVO CI SARA' ANDATE A STUDIARE LA STORIA RECENTE ITALIANI SOMARI E BABBEI, VI E' MOLTO ALTRO OLTRE BALOTELLI, IL CALCIO E L'APERITIVO AL BAR.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 04/07/2014 - 11:09

Tutto secondo logica sinistrata sinistronza! La crisi è spaventosa e loro che fanno, invece di cercare di rivitalizzare l'economia con politiche opposte, aumentano le tasse! Il PD, di tutto di più. Idioti sino in fondo!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 04/07/2014 - 11:11

Come sempre i comunisti ci riempiono di gabelle nascoste, non cambiano mai, lo stato viene prima del cittadino, non pensano che se poi il cittadino muore, muore anche lo stato. Il pifferaio magico con gli 80 euro che poi sono in realtà molti meno se spalmati in 12 mesi, si è fatto bello, poi i soldi li prende da qualche altra parte, l'avesse fatto Berlusconi sarebbe successo il finimondo, si arrivò persino a dire che l'ICI non andava abolita perchè era la tassa più bella del mondo, ne deduco che essere comunisti equivale ad essere menti non pensanti.

pittariso

Ven, 04/07/2014 - 11:13

Ma cosa devono ancora farci per farci?Mandiamoli a casa ed il modo più veloce é la rivolta fiscale:non paghiamo più niente.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 04/07/2014 - 11:17

Siamo in un'Italia di beoti! Se non ci fosse il Giornale e Libero a tenerci informati, tutto passerebbe ancora più occultato. Ma questo non basta! Che cosa possiamo fare per ovviare a tutto quanto? L'anarchia del non voto l'abbiamo già sperimentata con questi risultati catastrofici, i 'nostri' parlamentari dicono che appoggiano il governo "SOLO" per le riforme da vent'anni auspicate, ma se per una riforma fatta coi piedi dobbiamo subire ogni sorta di angheria nei nostri confronti e di impoverimento di quel poco che abbiamo, ma che vadano a farsi benedire anche queste riforme, ricominciamo da capo... il problema è trovare una buona classe dirigente concorde e non che si prenda a botte per ogni nonnulla.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 04/07/2014 - 11:22

Memphis35, cosa non si fa per rimanere a galla sdegnosamente! Ti do ragione, perbacco!! Al 100%!!

tsfulvio

Ven, 04/07/2014 - 11:22

Al di là delle gabelle nascoste, secondo me un ricorso amministrativo dovrebbe essere semplice e soprattutto gratis, considerando anche l'enorme numero di errori della nostra P.A. Porre dei costi e rincararli significa scoraggiare i cittadini, magari vittime di piccoli soprusi, a lasciar correre e questa è la vera mentalità di considerare tutti dei sudditi che non debbono infastidire. Purtroppo le associazioni dei consumatori, in questo paese, sono ancora troppo deboli.

braindog

Ven, 04/07/2014 - 11:29

ma il pdl non sostiene il governo renzi? se il pdl fosse interessato potrebbe togliere la corrente

Otaner

Ven, 04/07/2014 - 11:30

CREDO CHE L'AUMENTO DELLE IMPOSTE, TASSE , CONTRIBUTI ED ALTRI BALZELLI PEGGIORERANNO LE CONDIZIONI DI VITA DEGLI ITALIANI.

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 04/07/2014 - 11:32

gli italiani soffrono di un ignoranza politica abissale e quindi saranno sempre succuubi e tartassati.

avallerosa

Ven, 04/07/2014 - 11:34

menfhis 35 quanto sei stupido,e se invece questo serve proprio a far cadere Renzi? Forse non ricordi l'ultimo governo prodi,il prodino aveva messo 67 tasse visibili e non visibili ma poi se ne approfittò proprio Berlusconi che lo mmandò a casa proprio per le troppe tasse,e se facesse così anche questa volta?L'unico errore che fece allora Berlusconi fu di non togliere quelle tasse a causa della crisi partita dall'America e di non tagliare le spese con forza.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 04/07/2014 - 11:35

mina2612, sai chi ci vorrebbero? Dei nuovi Danton, Marat e Robespiere, ecco chi ci vorrebbe!! Assieme ad una bella oliata ghigliottina! Ma non abbiamo il coraggio necessario perchè questi ladri infami in tantissimi anni sono riusciti a diventare istituzione! Altro che mafia, camorra, 'ndrangheta e sacra corona unita! In realtà queste sono state corrotte da questi!

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 04/07/2014 - 11:35

questi signori hanno constatato che piu' tassano e piu' vengono votati. agli italiani piace prenderlo nei fondelli.

Ritratto di giangilo

giangilo

Ven, 04/07/2014 - 11:42

Con 80 euro mi faccio la casa! Grazie PD

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 04/07/2014 - 11:43

Renzi, quand'è che te ne vai?

Ritratto di giangilo

giangilo

Ven, 04/07/2014 - 11:46

Poveri Italioti, votano PD per 80 euro al mese, ma non sanno cosa gli capitera'.

Iuchi

Ven, 04/07/2014 - 11:46

Il PD e Renzi in particolare sono persone addette a imporre tasse su tasse e sopratutto occulte in modo che il popolo coglione non si accorga e quindi paghi senza lamentarsi. Il Berlusca, attuale suo socio e compare, predica che con questa tassazione le imprese chiudono ma allo stesso tempo aiuta Renzi ad andare avanti al patto "Del NAZZARENO" che si facciano le riforme e la legge elettorale. Probabilmente il furbacchiotto Berlusconi non si è accorto (non è vero finge) che Renzi lo prende per il culo e con la scusa riesce ad imporre ancora tasse e a restare al posto del comando. Non so chi dei due sia più deficiente ma, credetemi, fanno schifo entrambi!! Mai più voto al Berlusca e tanto meno a Renzi.

paco51

Ven, 04/07/2014 - 11:49

E' giusto ha il 41%! Ricorrere alla giustizia è possibile solo per i ricchi! Silvio non è in grado di far nulla, è troppo vecchio, se uno riduce le spese del 50% ( cominciando dalle istituzioni, tutte!) e del 50% le tasse in Italia governa una vita!!! Ma siamo un popolo di pecore!!!!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 04/07/2014 - 11:49

Embè? Qual è il problema? Mi pare che la stragrande maggioranza degli italiani abbia ampiamente dimostrato un mese fa (e dimostri ancora di più oggi con rinnovato vigore, vedansi i sondaggi) di adorare il personaggio e di approvarne in pieno l'azione politica. Per non parlare dell'appoggio sempre più esplicito al "mirabile" governo da parte delle sedicenti opposizioni, che fanno a spintoni tra loro nella smania di partecipare (da ininfluenti) al tavolo delle "magnifiche" riforme.

El Chapo Isidro

Ven, 04/07/2014 - 11:51

Da una parte scrivete che farsa italia e il pregiudicato berlusconi fanno le riforme insieme a renzi e dall'altra invece date la colpa delle nuove tasse solo a renzi...anche un cieco si rende conto della vostra ipocrisia. Per me che sono una persona pulita, onesta ed incensurata è chiaro che la colpa delle nuove tasse è del governo e di chi lo appoggia incluso il partito del decrepito di arcore, per i vostri militonti sarà solo colpa di renzi...questione di quoziente d'intelligenza e di evoluzione della specie o involuzione nel caso dei bananas che votano alla mummia di arcore!!!

Ritratto di perSiIvio46

perSiIvio46

Ven, 04/07/2014 - 11:58

Amico mio Silvio hai raggione tu il Presidente della Reppubblica lo dobbiamo eleggere noi cittadini con le votazioni però io Silvio mi permetto di darti un suggerimento più che altro per non spendere altri soldi che detto onestamente qui stiamo alla frutta,anzichè fare le solite elezzioni che ci vogliono sacchi interi di soldi,e questi sono i militari e questi sono i carabinieri che devono stare la a controllare che tutto fila liscio,le cabbine,l uagniun che stanno dentro che lavorano,vabbene che prendono poco quelli ma anche 50 euro al giorno moltiplicato per tante scuole,solo qui a Bari c'è ne sono tante,il Panetti,Romanazzi,il Gorgjeux,il Santarelli,e moltiplicato per tante classi madù ci vogliono fiumi di soldi più del canalone pieno di ieri che ne sind chess mo,ieri amico mio a fatto l'alluvione a Bari,na nz capiv niente,aqua che scendeva ca na nz capisc,e il canalone era un fiume,ce a da fa del po,è niente rispetto al canalone,per eleggere il Presidente della Reppubblica io direi di farlo dentro a internet,mi spiego,tu fai fare un modulo,u se fa? Se non riesci contattami in privato che ti do delle dritte,giù a casa sta Alessio che ha un negozio di informatica,è bravo lo faccio fare da lui e si prende poco,a formattare ad esempio si prende 20 è poco è vero? Dicevo fai questo modulo lo metti in internet e scrivi elezioni dirette del Presidente della Reppubblica e noi cittadini scriviamo il nostro candidato che non necessariamente deve essere un politico io posso scrivere Silvio Berlusconi o anche Alfredo Bellomo che sarei io. Un voto limpido democratico e senza costi,che ne penzi Silvio? Aspetto con anzia la sua risposta,ti abbraccio,Alfredo Bellomo

vacabundo

Ven, 04/07/2014 - 12:11

Il presidente della repubblica dovrebbe essere il padre della patria o il capofamiglia.Mi domando in questi ultimi anni dove sarà stato?Volle Monti e ha messo un mare di tasse sempre in onore della EU,adesso nominò Renzi che stà facendo peggio.Mi domando ancora a che serve avere un padre così?Senza lui risparmieremmo moltissimo.E' costituzionale avere un presidente e dei premier solamente eletti per fare quadrare i conti della EU?E' umano, fare morire di miseria il loro popolo per fare quadrare i conti nella EU?Renzi stà facendo politica per sè stesso ma non capisco cosa stà facendo il presidente della repubblica?Credo uno dorme e l'altro stà fin troppo svegglio per loro stessi.Povero popolo italiano, in quali mani siamo caduti.VERGOGNATEVI.

Iacobellig

Ven, 04/07/2014 - 12:11

no l'ultima...un'altra semmai! questo buffoncello fa davvero schifo col suo modo di rubare posto agli altri, fosse competente e invece è soltanto un arrivista!

giottin

Ven, 04/07/2014 - 12:29

Non perdono mai il vizio: anziché fare leggi chiare, sotto sotto infilato tra i cespugli spunta sempre un'estorsione legalizzata!!!!

kayak65

Ven, 04/07/2014 - 12:29

trovatemi un solo comunista che non abbia mai messo tasse,balzelli o accise ovviamente fatti pagare al popolo asino che li sostiene e vi pago da bere a vita. renzi sta facendo peggi dei suoi predecessori: I primi nascondevano I rincari il parolaio fiorentino non solo li occulta ma ne esalta lo scopo giustificandolo come necessario alla riduzione dei costi e dello snellimento pratiche. insomma per ridurre I costi bisogna aumentarne le spese. solo I babbei del 41% possono credere a queste favole.del resto sono comunisti travestiti da democratici e la sola definizione fa accoponare la pelle e le ossa

giottin

Ven, 04/07/2014 - 12:33

@pittariso. L'ho scritto ieri in un commento non pubblicato. Siamo sempre e solo noi quelli che detengono il potere reale, dobbiamo solo coalizzarci e fargli mancare l'ossigeno, allora sì che farebbero i tagli dove sarebbe super necessario!!!

avallerosa

Ven, 04/07/2014 - 12:36

Cari censori del Giornale,perchè vengono accettati commenti stupidi di sx e mentre altri commenti contro la sx li evitate? Mi piacerebbe leggere entrambi i miei commenti non solo l'ultimo.Troppo offensivo e veritiero? Probabile, quindi non leggerò nemmeno questo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 04/07/2014 - 13:01

L'aumento di tasse, come la sfida alla Germania, serve solo per ingrassare i mandarini della magistratura, che rallentano le indagini su D'Alema (truffa e omicidio MPS), e per chiudere un occhio sull'obbligatorietà dell'azione penale sulle cupole mangia-soldi della troika Grasso-Boldrini-Napolitano.

Ernestinho

Ven, 04/07/2014 - 13:13

Appena una settimana fa il "trombone" di turno PADOAN disse: "Bisogna diminuire le tasse". Ho cominciato a tremare, significa che altre tasse, occulte o meno, sono in arrivo. Da quando c'è Renzi al Governo non non è diminuita una sola tassa, anzi. Come, d'altronde, con i Governi precedenti! Proprio ieri ha affermato che chi ha due case è giusto che paghi di più. Come se la seconda casa gliel'avesse regalata lui, o non che sia stata comprata con i risparmi familiari. E poi, non si tratta di una tassa ordinaria, ma di una vera "stangata".

moshe

Ven, 04/07/2014 - 13:21

Un venditore di pentole ha molti modi per scarnificare l'acquirente: il fondo della pentola, il rivestimento, il coperchio, la forma, il materiale ..... il renzino ha imparato tutti questi trucchi e ne fa buon uso per scarnificare i contribuenti!!! Non parliamo poi del suo burattino padoan che, in pubblico continua a predicare che bisogna ridurre le tasse, mentre nei suoi meandri del parlamento studia ed applica nuovi balzelli!!! MORALE? Abbiamo un governo di burattini, ovvero, il terzo governo di burattini, guidati dal gran burattinaio re giorgio!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 04/07/2014 - 13:24

Perchè,( non posso chiamarli altro che "IMBRANATI" )questi parlamentari da 4 soldi, non cominciano a fare delle leggi, che anche la popolazione possa capire ??? Vogliono farci capire, che solamente loro sono INTELLIGENTI???

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 04/07/2014 - 13:48

@dbell56, h.11,35- Senza ricorrere ai cugini francesi, che ben sappiamo chi sono, basterebbe un altro Mussolini, ossia un altro signore che sappia far rinascere l'Italia, come aveva fatto il Duce in meno di vent'anni, e che abbia le palle quadrate come lui. Ma per ora non si profila nessuno all'orizzonte, purtroppo.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 04/07/2014 - 14:12

Questo e solo quaesto sa fare il PD e la SX TUTTA. COLPIRE LA MASSA, IL POPOLO POVERO E MEDIPOVERO E SALVARE TUTTI I POTENTI.

Gioa

Ven, 04/07/2014 - 14:22

Rossana Rossi CompariDiMerenda...Condivido bravi!!. Gli Italiani hanno voluto questo Bombarolo di Pontassieve (FI) che aumenta le tasse a dismisura....Contenti chi l'ha voluto...CHE PAGHINO, sapete commentatori come? SENZA FIATARE. renzi prima è stato impiegato del comune di Firenze....MAESTO DELL'ARTE DELL'INCANTESIMO....lui riesce come tanti dirigenti pubblici corrotti e alla grande tollerati, a far credere agli italiani che il debito pubblico esiste perché l'Italia non deve avere come maestra la Germania...Dice sempre: l'Italia non prende lezioni da nessuno...PURTROPPO LE LEZIONI LE STIAMO PRENDENDO DA QUESTO renzi...e che lezioni!!... SAPER VENDERE "IL LATTE" PER "VINO" E' QUI' IL DIFFICILE...dopo tanti anni di ente pubblico...LUI E' DIVENTATO MAESTRO IN QUESTO..... Per non farsi "abbindolare"? Uscite dal "coro". Italiani essere fuori dal coro difficile? Semplice "basta uscire" renzi quanti anni hai passato in comune?... allora sei del CORO per fortuna solo di quello STONATO... FORZA ITALIA NUOVA PER LE RIFORME A TUTTA FORZA... Italiani dite a BERLUSCONI: RIFORME AVANTI TUTTA.... Risposta: AVANTI TUTTA... Italiani dite a renzi: RIFORME AVANTI TUTTA?.... Risposta: impiegato pubblico "fusti"....

giottin

Ven, 04/07/2014 - 14:24

Non è piaciuto a mister bean che anche la Germania si sia accorta che le riforme non si fanno annunciando un giorno sì e l'altro anche quello che bisogna fare, senza che poi non succeda assolutissimamente niente, ma purtroppo questa è la tragica realtà e... costui vorrebbe fare la voce grossa con i tedeschi? Ma ci faccia il piacere piccolo buffoncello!!

Gioa

Ven, 04/07/2014 - 14:28

VEDIAMO ORA ITALIANI SE renzi riesce a non fare per fare...renzi si domanderà che è uno scioglilingua?... NO E' UNA NUOVA RIFORMA.... FORZA ITALIA NUOVA PER IDEE NUOVE E GENIALI...

Gioa

Ven, 04/07/2014 - 14:30

Italiani e commentatori perché non proviamo a tassare renzi?...in tanti anni di sindaco del comune di Firenze e ora presidente del consiglio...POSSIAMO APPICICARGLI QUALCUNA DELLE NOSTRE... FORZA ITALIA NUOVA PER UN ITALIA CON POCHE E NIENTE TASSE...

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 04/07/2014 - 14:53

E tutto questo grazie anche all'appoggio "responsabile" di Silvio Berlusconi detto il CAVatappi

gigi0000

Ven, 04/07/2014 - 15:08

Repetita iuvant! Insisto da mesi ad invitare tutti allo sciopero fiscale: a non pagare più né tasse, né alcunché altro dovuto allo stato e ad enti pubblici e carrozzoni vari, per mettere in crisi i politici e costringerli alle buone maniere. Ebbene, qualcuno sembrerebbere condividere i miei propositi. Bene, proviamo a creare un nucleo ben deciso a farsi valere! Io sono sempre disponibile e troveremo il modo di metterci in contatto.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 04/07/2014 - 15:16

Il tassator cortese. Ora lo conoscono anche in Europa. Una frana. Chiacchiere, solo chiacchiere.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/07/2014 - 16:21

braindog..dai una girata alla manovella e ricarica quel fardello inutile che ti porti dietro..sei rimasto indietro di un'anno..quando si parlava di PDL e Arfano non si era ancora sputtanato con il tradimento!

curatola

Ven, 04/07/2014 - 16:40

io avrei agevolato l'accesso al primo grado magari con avvocati d'ufficio (ma validi) e avrei penalizzato fortemente chi ricorre dal secondo in su. Nel metodo invece sbaglia tutte le volte che fa norme o solo di oneri o solo di agevolazioni. La vera riforma si fa spostando risorse che esistono da una destinazione all'altra.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 04/07/2014 - 17:22

Vi bombarderò fino all'esaurimento su questo argomento e continuerò a chiedere a Forza Italia, a cui se non vado errato voi del Giornale siete particolarmente vicini. La domanda è la seguente: perchè sparate sempre a zero sul governo e criticate in continuazione renzi, poi però lo appoggiate nelle (finte) riforme fino a farvi completamente fagocitare da lui? Qualche illuminato e onesto giornalista di questa testata è in grado di rispondermi?

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 04/07/2014 - 18:06

Chiedo scusa per il mio post, la tastiera del computer è in tilt.... e mi ha sconvolto il testo! Grazie.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 04/07/2014 - 18:07

Colpa anche dell'opposizione. Mettiamo i nomi dei partiti che fanno passare queste cose!

Ritratto di ComparucciDiMerende

ComparucciDiMerende

Ven, 04/07/2014 - 18:08

Gioa - si calmi e mi faccia capire, lei è un farsista che è contrario al partito unico dei comparucci pd2 composto da pd è farsa italia?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 04/07/2014 - 18:16

Renzi non eletto dal popolo ma imposto da PD fate finta di chiamarvi Stato democratico fondato sul lavoro, siete il popolo + babbeo del mondo. sono 5 anni che al potere avete persone non scelte da voi, siete in una dittatura e neanche ve ne accorgete fate pena e compassione

gianni59

Ven, 04/07/2014 - 21:31

Premesso che sono aumenti di poco conto, ma almeno così si faranno meno cause per un unghia incarnita e si lascerà più spazio (come avviene all'estero) alle cause serie...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 05/07/2014 - 00:40

Dopo aver illuso un sacco di allocchi, che l'hanno votato per gli 80 euro, dategli il tempo di riprendersi dalla botta di averli sborsati. ANCORA POCHE TASSE E SI CHIUDERÀ IL CERCHIO DEL GIOCHETTO DEGLI 80 EURO. SE LI STA RIPRENDENDO CON GLI INTERESSI.

Ritratto di gianni2

gianni2

Sab, 05/07/2014 - 08:08

Da bravo "sinistro" accompagnato da quel fenomeno di "Delirio", sa governare solo tassando e affamando. Tranne, ovviamente, i suoi amici e le banche

alfa553

Sab, 05/07/2014 - 10:00

Ma non capite che questo e catalogato come chiacchierone toscano, gaudente e un poco anche sciocco, qui in spagna se lo ridono tutti........non che berlusconi fosse meglio, diciamo che e o sono come il calcio italiano, da ridere.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 05/07/2014 - 10:13

Solo un esaltato incompetente si può permettere di fare la morale ai Tedeschi che, dopo aver in poco tempo risanato quella parte del territorio tedesco (la DDR) governato e distrutto dagli amici del partito di Renzi (il PD giá DS, già PDS, già PCI), sono arrivati ad essere il Paese con la più forte economia al mondo. Si può essere più buffoni di così?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 05/07/2014 - 10:14

Renzi ha la schiena diritta come quella d'un verme. E'inflessibile.