Lumache a Cinque stelle:dopo 46 giorni Pizzarottiha completato la Giunta

Completata la Giunta del comune di Parma. Tanti curricula per niente: l'assessore Pizzarotti ce l'aveva già in comune. Un'ex dirigente in contenzioso col comune per demansionamento

Due mesi dopo la sua elezione e a 46 giorni di distanza dal suo insediamento Federico Pizzarotti ce l'ha fatta: ha completato la Giunta del comune di Parma. Un record di lentezza. Inondato dai curricula, impantanato nelle sabbie mobili dell'inesperienza, il più importante tra i sindaci a 5 stelle ha scelto il suo ultimo assessore. E la nomina fa già discutere. Quarantasei giorni di travaglio per trovare un assessore che era proprio lì, sotto il naso di Pizzarotti, nel comune di Parma. Alla faccia dei curricula. Il neoassessore è Laura Rossi, 44 anni, di Gallarate, dipendente comunale in aspettativa. La Rossi ha chiuso nel maggio scorso un contenzioso proprio con il Comune di Parma. La vicenda risale al 2009 quando il Welfare lo reggeva l’ex assessore Lorenzo Lasagna. La Rossi era una dirigente "poi, da un giorno all’altro – racconta a Repubblica Parma –, sono stata demansionata gravemente per diversi mesi: un periodo difficile, con pesanti ricadute a livello morale ed emotivo". Nel maggio del 2012 il contenzioso si risolve con un accordo e un versamento di 27 mila euro da parte del comune all'ex dirigente. Adesso torna in Piazza Garibaldi come assessore. Ai giornalisti che la incalzano sulle questioni sociali risponde con il più tipico cliché pentastellato: "Ci vuole un po’ più di tempo, la mia è stata una scelta veloce...". Evidentemente per il calendario grillino 47 giorni sono pochi...
Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 11/07/2012 - 00:35

A me Grillo non entusiasma, ma se lui ci ha messo 46gg per completare la giunta, mi viene in mente una persona che in 20anni non ha neanche minimamente realizzato quello che aveva promesso ed ora ne vediamo le conseguenze.

silvio frappa

Mer, 11/07/2012 - 00:35

Lo scandalo italiano, quello che ormai tutti schifiamo e che alle prox elezioni vogliamo cancellare nei suoi fatti, e nelle persone che questi fatti li fanno, stà in un mese circa di tempo preso da un amministratore per formare una squadra che penso avrà anche senso e capacità ? OPPURE LO SCHIFO STA' APPUNTO NEI FATTI DEGLI ALTRI AMMINISTRATORI, DI QUELLI DELLA VECCHIA BECERA POLITICA ? Lo scandalo non stà forse nei vecchi partiti occupati da vecchi rincretiniti ed inutili che da decenni ci distruggono, e anche nell'aver presentato l'ex concorrente di Pizzarrotti ad es, altro vecchio con la cultura di due secoli fà ? fatti e non chiacchere, ormai le chiacchere le fanno solo gli inutili.

umbe65it

Mer, 11/07/2012 - 00:35

Se ,da adesso in poi, la velocità con cui sono in grado di prendere delle decisioni è inversamente proporzionale a quello con cui è stata formata la giunta, tutto sommato l'inattività precedente può anche essere ampiamente giustificata. In fin dei conti se si pensa a quanto ci ha messo Monti per partorire dei topolini, o peggio dei ratti di piccole dimensioni, mi pare che qualunque cosa sia tutto sommato giustificabile. Adesso però bisogna anche vedere cosa sono in grado di fare e se si arriverà finalmente a livelli di pragmatismo e correttezza che dovrebbero essere alla base di ogni amministrazione almeno decente. Chi vivrà vedrà.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 11/07/2012 - 00:35

In effetti la velocità dei grillini ricorda anche a me qualcuno che in vent'anni non ha mai combinato una fava, ma per fortuna, alla fine, si è tolto dalle scatole quel mortadellone di un Prodi.

ntn59

Ven, 06/07/2012 - 14:39

preferisco la giunta di Pizzarotti al governo Monti appoggiato dal PDL. Almeno Pizzarotti è stato eletto dal popolo.

aliberti

Ven, 06/07/2012 - 14:51

46 giorni,embè?...l'importante è che sia gente competente ed onesta... piuttosto farei gli auguri di buon lavoro, ne servirà dopo il disastro ed il dissesto lasciato dalla precedente giunta targata pdl in cui c'erà gente molto più lesta (si ma di mano)

Raoul Pontalti

Ven, 06/07/2012 - 14:52

Gli unici che sono riusciti a mandare al dissesto le amministrazioni comunali dell'Alta Italia sono stati quelli del PDL (un altro bell'esempio è Alessandria in Piemonte). Sarà stato un parto languido quello della giunta grillina di Parma, ma per un candidato sindaco che difficilmente avrebbe immaginato di farcela e alle prese con una situazione finanziaria comunale disperata è comunque un bel successo essere arrivato a costituire una giunta che si spera possa rimediare in qualche modo al disastro compiuto da quella precedente.

censurato

Ven, 06/07/2012 - 14:42

L'importante è che siano onesti, dopo le giunte che si son viste a Parma (evito di parlare del loro colore politico per pietà...). Primo invio 14:48

giangi85

Ven, 06/07/2012 - 14:50

Classico articolo, per la serie "macchina del fango". Vorrei ricordare lo scandalo delle liste in regione Lombardia: le firme false, i cambi all'ultimo per inserire la Minetti, le tempistiche non rispettate, ecc. Come dire, ABBIAMO SOPPORTATO DI PEGGIO!

Amon

Ven, 06/07/2012 - 14:51

no seriamente Berlusconi in 20 anni non ha fatto una sola cosa del suo programma elettorale e parlate ancora? ma dove trovate tutto questo coraggio....ah gia ma vi pagano per pensare e scrivere certe cose

Amon

Ven, 06/07/2012 - 14:53

Aulin non stai dimenticando i 20 anni di nulla di Berlusconismo? a me sembra che non ne abbia mantenuta UNA delle promesse fatte...

fabiana62

Ven, 06/07/2012 - 15:10

Per Francesco Maria Del Vigo hai fatto un'articolo proprio da " Il Giornale ", RIDICOLO. Anzichè parlare della SIGNORA LAURA ROSSI e dei 46 giorni trascorsi prima di scegliere la Giunta comunale, parlaci di te e quello che sai fare.

ntn59

Ven, 06/07/2012 - 15:07

Almeno Pizzarotti è stato eletto dal popolo: il PDL appoggia un governo "eletto" dai poteri forti. Un pò di buonsenso, prego.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 06/07/2012 - 15:09

#4 Aulin......è vero, e non solo lui, anche Silvio

ronofri53

Ven, 06/07/2012 - 15:17

se quell'altro ometto mediocre, calvo non ha fatto nulla di nulla per 7300 giorni, se ne possono ben aspettare 46 per vedere una giunta formata da chi lo deve fare per la prima volta.

Ritratto di Transformer

Transformer

Ven, 06/07/2012 - 15:17

Attacco bipartizan ai grillini (e alla giunta Pizzarotti in particolare), con gli stessi argomenti sul Giornale e su Repubblica: il ritardo nella scelta degli assessori. Ma da persona favorevole agli inceneritori, alla Tav, persino alle centrali nucleari (quindi non certo in sintonia con Grillo), devo dire che se il ritardo deriva dal non avere un codazzo di cortigiani assetati di incarichi renumerati, non riesco proprio a vederci un demerito.

geronimo65

Ven, 06/07/2012 - 15:20

Francesco Maria Del Vigo (autore dell'articolo), complimenti per aver evidenziato la pagliuzza del Movimento 5 Stelle, 46 giorni per completare la giunta, dimenticando la trave nell'occhio del pdl, cioè circa UN MILIARDO di euro di debito lasciato in eredità dall'amministrazione precedente a questi CITTADINI (non politici di mestiere) eletti dal popolo. Vai così, a giudicare dai commenti, si rafforza la convinzione degli italiani che il Movimento 5 Stelle sia la vera alternativa. Io credo che il sistema non può riformare se stesso, bisogna abbattere il vecchio prima di poter cominciare a costruire il nuovo.

Cinghiale

Ven, 06/07/2012 - 15:27

#5 ntn59 - E' stato eletto con un astensione del 49% degli aventi diritto. Non lo dico a discredito di Pizzarotti, questo dato però da l'idea della disaffezione che c'è nei confronti della politica, in una città che è sempre stata viva e che ultimamente è un pò troppo depressa.

gbsirio_1962

Ven, 06/07/2012 - 15:27

..evidentemente non è così facile e semplice trovare persone ONESTE in mezzo alla selva di trafficoni, biscazzieri, arraffatori e "magna-magna" della politica in generale...

Cinghiale

Ven, 06/07/2012 - 15:29

#7 Raoul Pontalti - Qui a Parma l'hanno fatto in collaborazione con l'UDC ecco anche uno dei motivi del super astensionismo.

LOUITALY

Ven, 06/07/2012 - 15:40

Da che pulpito arriva la predica! 18 anni di propaganda per abolire l'ICI per abbassare le tasse ed il PDL e il Giornale ci hanno invece portato un golpe medioevale ancora in atto e l'IMU. Vergognosi sono i golpisti del PDL altro che fango!

Cinghiale

Ven, 06/07/2012 - 15:32

#10 Amon - Mi scusi ma in democrazia la libertà di espressione e parola è sacrosanta. Usando il suo metro Repubblica e L'Unità potrebbero continuare a stampare copie? Dobbiamo scegliere tra correre veloci o scappare.

Ritratto di danie

danie

Ven, 06/07/2012 - 15:50

Del Vigo, i Grilli particolarmente canterini indicano un' imminente guadagno: guai ad ucciderne uno, se non si vuole rimanere in bolletta!

yuryssg

Ven, 06/07/2012 - 16:07

Se Pizzarotti voleva fare in fretta bastava seguire l'esempio del PD(L) : nominare parenti incapaci, amici ladri, politicanti riciclati e dulcis in fundo qualche Minetti

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 06/07/2012 - 16:07

E' giovane, si farà...se già non si fa...Ewwiwa il nonpiùcomico ed il codazzo di gente per bene, ad iniziare dal socio di maggioranza...E.A.

fabriziokk

Ven, 06/07/2012 - 16:16

Ancora con 'sta storia..perchè non si scrive che Pizzarotti stà invece lavorando da tempo e parecchio per districare la difficile situazione del Comune di Parma..per ultima la seduta del consiglio terminata ieri a tarda ora con la conferma dell'apertura del nuovo ponte a nord, ripresa dei lavori della stazione e termine degli stessi prevista tra un anno, trovare soluzioni chisura contratti e stop alla costruzione dell'inceneritore e tanto altro ancora..e questo anche se mancava all'appello uno o due assessori aspetto, questo, periferico ripsetto a quanto sopra..tant'è che come più volte scritto Berlusconi ci mise 150 giorni per nominare Romani Ministro dell'allora Sviluppo Economico. Ora che non si potrà più attaccare alla scusa della mancanza di assessori voglio vedere la Signora Del Vigo cosa s'inventerà....

matchline

Ven, 06/07/2012 - 16:16

..evidentemente non è così facile e semplice trovare persone ONESTE in mezzo alla selva di trafficoni, biscazzieri, arraffatori e "magna-magna" della politica in generale...

ciaciaron

Ven, 06/07/2012 - 16:36

Continuate a censurare commenti sarcastici sull'autore di quest'articolo che si definisce sul suo blog "giornalista professionista". Ma avete la pretesa che si possa commentare seriamente un articolo del genere?

maverick100

Ven, 06/07/2012 - 16:38

Francesco Maria Del Vigo ridicolo. Perche' invece non ci racconti quello che è successo al consiglio comunale di ieri, dove c'è stato un scontro DURISSIMO sulle respondabilita' del buco da 800 milioni lasciato dalla vecchia amministrazione? Era in diretta streaming , non è tanto difficile vederlo no? meglio scrivere le solite scemenze sulla lentezza quando invece mi pare che si stanno muovendo piuttosto bene e con la giusta cautela visto i disastri precedenti. Adesso che la giunta è completa e devono governare ancora per 4 anni e 10 mesi.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 06/07/2012 - 17:14

La notizia non è che sono passati 47 giorni per una nomina, ma che la nomina sia caduta su una persona in aspettativa, quindi occupata a tempo indeterminato, trovata nei corridoi del palazzo in attesa di sistemazione più remunerativa...alla faccia della trasparenza e di chi fa la fila per guadagnarsi un pezzo di pane!

Mario-64

Ven, 06/07/2012 - 17:16

Attendiamo con ansia la chiusura dell'inceneritore ,peraltro gia' costato un pozzo di soldi ,cosi' Reggio, Parma e Piacenza dovranno continuare a buttare i rifiuti in discarica . Quando saremo in una situazione tipo Napoli, poi ,Grillo dara' la colpa ...ai marziani.

opzionemib0

Ven, 06/07/2012 - 17:32

non potranno mai fare le ca...te del pdl e del pd.

Cosean

Ven, 06/07/2012 - 17:31

Maria de Vigo: L'amministrazione precedente ha fatto 800 milioni di debito e a lei interessa la lentezza (forse oculata?) di Pizzarotti nel formare la Giunta? Con quale criterio formula i suoi articoli e le sue opinioni personali? Va bene che il fratello del suo Capo, sa che il suo elettorato è formato da ragazzi di seconda media che non siedono neanche al primo banco, ma ora lei stà esagerando!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 06/07/2012 - 17:38

tra i due, secondo me, il vero comico e' pizzarotti

lucky75

Ven, 06/07/2012 - 17:46

Vabbè, ma è logico che il giornale debba screditare il M5S. In fondo stanno raccogliendo tutti i voti degli scontenti del PDL, quindi grillo va per forza osteggiato e combattuto in tutti i modi. A me che un sindaco ci metta 2 mesi a nominare la giunta non frega niente, anzi è molto meglio dei vecchi accordi politici democristiani dove le poltrone erano già assegnate da mesi, prima ancora delle elezioni. Alla fine hanno scelto una persona già in forze alla P.A.? Meglio, sarà a costo zero. Io mi domanderei se è una persona valida oppure no. Ma questo lo vedremo. Certo, peggio della passata amministrazione (800.000.000 di € di passivo) non penso si possa fare...Complimenti sempre alla professionalità degli estensori di cotanti articoli...

roby55

Ven, 06/07/2012 - 17:54

Dice il proverbio: "Chi va piano, va sano e va lontano". E' ciò che auguro a questa nuova giunta. Faccia le cose per bene, senza però metterci ogni volta un'eternità. Cordiali saluti.

MaiRuss

Ven, 06/07/2012 - 18:03

Tutti quelli che postano critiche e dileggio verso i "pentastellati", come li ha definiti Francesco Maria Del Vigo, devono ricordarsi che appartengono a partiti che SOSTENGONO l'attuale governo. Anche se a turno, bersani, alfano e compagni di merende, fingono di criticarlo per "spronarlo". Dicono loro! Casini è un caso (irrecuperabile) a parte.

Giancarlob

Ven, 06/07/2012 - 18:11

Meglio uno che ci pensa bene piuttosto che vedere sempre i soliti babbioni ad occupare poltrone secondo logiche spartitorie decise a tavolino.....

marchino.blu

Ven, 06/07/2012 - 18:23

Orami sono all'ordine del giorno questi articoletti... cercano di attaccare il povero Pizzarotti,ma non parlano del coglio.. del pdl che ha fatto 800 milioni di euro di debiti... questa si che e' politica vero Maria del Virgo?

eso71

Ven, 06/07/2012 - 18:37

Ottimo lavoro!! Meglio prendersi dei giorni in più per fare scelte accurate. Peggio di PD e PDL è impossibile fare!

aliberti

Ven, 06/07/2012 - 19:00

l'importante è che sia gente competente ed onesta... piuttosto farei gli auguri di buon lavoro, ne servirà dopo il dissesto finanziario lasciato dalla precedente giunta targata pdl lega in cui c'erà gente molto più lesta (si, ma di mano)

bruno.odiosi

Ven, 06/07/2012 - 18:56

#12 fabiana62 - Non può. Semplicemente perchè, come il Marchese del Grillo, non ha mai fatto niente e non sa fare niente. Al massimo riesce a mangiare al volo un acino d'uva.

quapropter

Ven, 06/07/2012 - 19:08

egregio #33 opzionemibo, credo che di ca...te, come dice lei, la giunta Pizzarotti ne farà di peggio, con grande gioia dei parmensi. Staremo a vedere. Intanto i soldi dell'inceneritore sono andati... in fumo!

Ritratto di alessandro.pironti

alessandro.pironti

Ven, 06/07/2012 - 19:37

Buona sera a tutti,sebbene mi siano simpatici i vari Candidati e Attivisti del M5S,purtroppo non vedo un gran futuro per loro,si stanno inserendo in un meccanismo troppo complicato,asservito a poteri occulti,dove il Buon Senso,la Morale,il senso Civico,l'Onestà non servono,questa è una Guerra sottile,non si fanno prigionieri e ogni mezzo è lecito,quei pochi che ho conosciuto qui nel Vicentino nelle recenti elezioni sono Brave Persone,purtroppo aggiungo "Troppo Brave ", qui invece servono figli di Buona Donna e *******i dentro,perchè dall'altra parte (il sistema ) i curricula non vengono letti secondo il metodo classico,e l'esperienza è relativa,più faccia da Cul... hai e meglio sarà,più ******.. sei e meglio sarà,più falso sei e meglio sarà,ecc ... Qui nel Veneto è stato eletto il primo sindato M5S a Sarego, gli faccio i mie Auguri,se posso darti un consiglio dovresti cercare di essere meno dolce e garbato,e picchiare Duro, artrimenti durerai poco .... ***** VENETO STATO *******

velenosoveleno

Ven, 06/07/2012 - 20:17

Pizzarotti , lascia che queste lingue biforcute parlino . Tu pensa solo a fare bene e non temere altro e..... auguri !!!

Talero67

Sab, 07/07/2012 - 04:25

Tranquilli Pizzarotti farà bene!Meglio sicuro di quel *******e del Pdl!E dire che ho votato per il Pdl credevo veramente che combattesero il gulag comunista dell'emilia-romagna,invece solita ****a!!!W GRILLO!Nel 2013 ci sarà la più grande svolta politica che l'Italia conosca.

marcomanno

Sab, 07/07/2012 - 06:07

Forza Pizzarotti, avere la stampa che maligna contro e' un grande onore.

kami

Sab, 07/07/2012 - 08:02

Se i prossimi 4 anni daranno i frutti sperati non saranno certo questi 46 giorni a decretare il profilo di questo movimento.

kami

Sab, 07/07/2012 - 08:02

Se i prossimi 4 anni daranno i frutti sperati non saranno certo questi 46 giorni a decretare il profilo di questo movimento.

jakc67

Sab, 07/07/2012 - 09:22

a giudicare dal numero e dalla media dei commenti sembrerebbe che "il giornale" sia diventato la lettura preferita dai grillini... meno male, almeno sappiamo che hanno una fonte di informazioni valida... é risaputo che chi disprezza ama, quindi invito i redattori di questa ottima testata a dispensare continuamente dei validi consigli alle eccelse menti di 1a classe (5 stelle vuol dire questo, no?), anche se fingeranno di criticare penderanno sempre dalle nostre labbra e non perderanno un rigo... la chiamano informazione indiretta e la usano gli insegnanti con gli studenti difficili, quelli che criticano continuamente per dimostrare di non aver bisogno della cultura ma pendono dalle labbra di chi insegna... benvenuti grillosi, venite e dissetatevi tutti, cin cin...

aladino77

Sab, 07/07/2012 - 09:26

Evidentemente non sono come gli altri che hanno la Giunta precostituita prima delle elezioni con persone con cui ricambiano favori politici e di altra natura non proprio limpida (stesse persone che poi si danno alla corruzione e lasciano buchi da 800 milioni, vero caro PDL? Vero cari Bassolino e Iervolino?)

jakc67

Sab, 07/07/2012 - 09:46

ma almeno , qualcuno di parma, che conosce parma, a parma, in giunta ce l ha messo? e sopratutto gli assessori lavoreranno e si trasferiranno a titolo volontario come era nelle prospettive decantate agli elettori? sapete, perchè mi pare alcuni candidati, tanti, abbiano dato forfait proprio grazie a questa "grillata"... vi premunirete, cari grillini, di temermi informato su questa questione visto che tra un paio d anni si vota nel mio comune?

marchino.blu

Sab, 07/07/2012 - 10:38

#50 Grandissima fonte di informazione il giornale.... hahha

paolopak

Sab, 07/07/2012 - 10:35

Che vergogna!!! Ben 46 giorni per completare la giunta.... Chi si scandalizza sicuramente vorrebbe la giunta operativa dopo 1 giorno dall'elezione, ma quella era la vecchia politica con i suoi brodetti pre e surriscaldati... Che facciamo, già la rimpiangiamo DEL VIGO??

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 07/07/2012 - 11:02

Amon e Goldglimmer, il Berlusca in vent'anni (in cui governato nove scarsi e quindi c'era anche qualcun altro), non ha mai svenduto l'Italia come Prodi Amato e Monti sul Britannia nel '92. E il bipolarismo e il PD sono nati perchè c'era Berlusconi, o vogliamo tornare agli anni '80 dei 250 partiti? Poi, a proposito di cose fatte, la riforma della scuola che mancava da Gentile chi l'ha fatta? E la pressione fiscale scesa di un punto solo nel periodo 2001-2006 (poco ma meglio che niente)? E i record di mafiosi catturati? E le leggi per la detrazione sul solare? E le leggi antifumo? E la patente a punti? E la social card? E da chi è partita la proposta di abolire le province? E le leggi sulla tutela del made in italy? E il gas russo? Non ha abbassato le tasse? Dipende, visto che la legge sui redditi minimi IVA di Prodi è stata migliorata per i giovani, che pagano solo il 5%. Certo, se si riuscisse a pagare così tutti sarebbe un'altra cosa, ma chi riuscirebbe a farlo? Bersani? Grillo? Mah

marchino.blu

Sab, 07/07/2012 - 11:47

@55 Vogliamo ricordare che falso in bilancio non e' piu' reato (unico paese al mondo),rientro dei capitali tassati al 5% con anonimato,decreto biondi,che vieta la custodia cautelare in carcere (trasformata al massimo in arresti domiciliari) per i reati contro la Pubblica amministrazione e quelli finanziari, comprese la corruzione e la concussione, legge Maccanico,sulle frequenze televisive ecc.. tutte cose utili per il popolo diciamo... e te vieni fuori con la patente a punti,legge contro il fumo e social card? Ma smettiamola....

Bozzola Paola

Sab, 07/07/2012 - 12:23

Secondo me 46 giorni per chiudere la scelta dei consiglieri è tanto!!!!Non per altro (qualcuno dice che chi va piano va lontano ed altre amenità lette su questo web) perchè il suddetto Pizzarotti al momento in cui si presentato alle elezioni doveva come minimo essersi fatta una lista con le persone che lui giustamente reputava adatte allo scopo.Il fatto che abbia navigato a braccio per tutto questo tempo e che,( MI SEMBRA NON GLI ABBIANO DATO IL PERMESSO NELLE ALTE SFERE STELLARI) non abbia messo la persona da lui ritenuta giustami porta a pensare che sia un pochino impreparato a ciò che l'attende. Sarà sicuramente onesto, bravo, virtuoso, ma come in tutti i lavori di questo mondo un po' di gavetta ci vuole. Anche per imparare a fare un archivio come si deve, a scrivere (ai tempi miei a macchina oggi al COMPIUTER). Dalla foto con grillo mi sembra quasi terrorizzato; Che il Signore l'aiuti ne ha proprio bisogno

Albi

Sab, 07/07/2012 - 12:58

Pur essendo un elettore del PDL devo concordare con altri commenti. Visto che Berlusconi non ha praticamente fatto nulla non in 47 giorni ma in 20 anni (magari per mille motivi tutti legittimi....) mi pare ingeneroso attaccare il grillino.....

Albi

Sab, 07/07/2012 - 12:58

Pur essendo un elettore del PDL devo concordare con altri commenti. Visto che Berlusconi non ha praticamente fatto nulla non in 47 giorni ma in 20 anni (magari per mille motivi tutti legittimi....) mi pare ingeneroso attaccare il grillino.....

emmea

Sab, 07/07/2012 - 13:07

Non importa se Pizzarotti ci ha impiegato 46 giorni, potevano essere anche 60, ma l’importante è che in giunta siano entrate persone oneste e serie. Capisco che questo è difficile da mandar giù per il PDL, il PD, l’UDC e varie sigle di destra e sinistra della politica politicante magnona. Parma sarà il punto di riferimento dei moltissimi italiani che hanno manifestato o che si decideranno a manifestare il proprio voto per il Movimento 5 Stelle. La città sarà sotto osservazione e sono convinto che Pizzarotti è consapevole di questo, come del resto Beppe Grillo. Se da qui a un anno lavoreranno bene e si distingueranno per la loro onestà e serietà, non servirà a nulla ai partiti che sostengono Monti aver rinunciato alle elezioni anticipate a ottobre, anzi sarà un boomerang. I detrattori del M5S e di Beppe Grillo potranno impegnarsi fino allo spasimo per screditarli e demolirli, ma la maggioranza della gente è ormai disincantata e non si farà più abbindolare dalla stampa di questo regime.