La Le Pen fa paura a Grillo

Il comico chiude al Front National: "Nessuna alleanza alle europee". Le Pen: "Mi odia, ma i programmi sono simili"

Inutilmente anti euro. Anche a Bruxelles Beppe Grillo e la compagine pentastellata finirà per commettere lo stesso, spocchioso e grossolano, errore dell'anno scorso quando vanificò il voto di quasi 9 milioni di italiani rifiutandosi di sporcarsi le mani facendo una scelta di campo. "Nessuna alleanza con Marine Le Pen", annunciano tronfi il comico genovese e il guru Gianroberto Casaleggio all'indomani della "marea blu" del Front National che ha travolto la Francia alle Comunali. Una chiusura netta e programmatica che si pone in antitesi rispetto alla scelta fatta da altri leader europei come l'inglese Nigel Farage, l'olandese Geert Wilders o il leghista Matteo Salvini. "Francamente non capisco l’odio di Grillo nei miei confronti - ha commentato la Le Pen all'Ansa - in realtà, i nostri partiti sono d’accordo su molti temi, a partire dalla lotta contro l’euro".

"La Francia è solo l'inizio". L'orizzonte della Le Pen è l'Europa. Per questo chiama a raccolta tutte le forze euroscettiche del Vecchio Continente: "Alleiamoci in difesa degli Stati nazione, del ritorno della democrazia, della sovranità dei popoli e delle identità nazionali". Ma il primo a scappare è proprio Grillo che dell'euroscetticismo ha fatto la bandiera del M5S. A Bruxelles, come a Roma. Niente alleanze, niente compromessi. Morale? Nessun risultato. Le battaglie, i programmi e le promesse resteranno inchiostro nero su carta straccia. Non troveranno sbocco all'europarlamento, come non hanno trovato terreno in cui attecchire alle Camere. L'hanno scorso, all'indomani della magra vittoria del Pd, Grillo sbattè la porta in faccia a Pier Luigi Bersani e si mise in un angolo. Preferì fare di testa propria, preferì andar da solo. E andò a sbattere la zucca contro il muro. In un anno di non governo, stordito dal calo dei consensi e l'incapacità di incidere in parlamento, il Movimento 5 Stelle ha visto le proprie schiere depauperarsi di generali e soldati semplici tra espulsioni, epurazioni e defezioni. Un triste epilogo per un partito che aveva promesso agli italiani di aprire il parlamento come una scatola di sardine.

A fatica Grillo sta girando il Paese per riacciuffare i voti degli scontenti. Va detto che ce la sta facendo. Gli ultimi sondaggi danno i Cinque Stelle intorno al 25%. Se così fosse, sarebbe il secondo partito per consensi. Il comico genovese sta facendo leva sul sentimento anti europeo che aleggia in tutta Italia. Trova terreno fertile nel tuonare contro gli euroburocrati, contro le politiche di austerità della cancelliera Angela Merkel e contro il cappio della moneta unica. Non c'è che dire. Le proposte sono chiare: rinegoziare il fiscal compact, rivedere il Fondo salva Stati e i trattati "scomodi", indire il referendum sull’euro per uscire dalla moneta unica. Proposte che resteranno urla al vento. Non si tradurranno in niente. Perché, ancora una volta, Grillo ha deciso che all'Europarlamento non si alleerà con nessuno. "Il M5S non è né di destra né di sinistra - ha spiegato - allearsi con il Front National in vista delle europee vorrebbe dire spostare l’asse del Movimento a droite". Insomma, la linea non cambia nonostante l’ascesa della Le Pen alle comunali francesi. Eppure, stando a quanto riferiscono all’Adnkronos fonti vicine ai vertici del Movimento 5 Stelle, Grillo gongola per le notizie che arrivano da Oltralpe e che premiano l’ondata anti-euro e populista contro i vincoli stringenti e l’austerità della Ue. Oggi come non mai, però, il voto ai Cinque Stelle si rivela inutile: inefficace perché, svincolato da qualsiasi alleanza, non potrà mai incidere.

"Al contrario del Front National - fa notare la Le Pen - Grillo si limita a contestare senza assumersi le proprie responsabilità". E l'ex comico ha pronta la risposta: "Nessuno odia Marine Le Pen. Ha però un'appartenenza politica diversa dal M5S e per questo non sono possibili accordi. Rien d'autre. Adieu".

Commenti
Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Lun, 24/03/2014 - 15:32

Fronte antieuro subito! Fratelli d'Italia, Lega, e quel paciocco di Grillo.

Azzurro Azzurro

Lun, 24/03/2014 - 15:34

e' votato solo dai bidoni komunisti

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 24/03/2014 - 15:38

Lr persone serie, non si mettono con i PAGLIACCI.

jazz00

Lun, 24/03/2014 - 15:42

veramente sarà Grillo a far paura alla Le Pen....

oasicarlos

Lun, 24/03/2014 - 15:46

Grillo è stato anticipato da Salvini per accordarsi con Le Pen. Quindi dovrebbe allearsi con la Lega, cosa che gli farebbe perdere un 5% di elettori che ritornerebbero proprio in Lega. Normale sia costretto star da solo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 24/03/2014 - 15:48

Bravo Grillo. Nè di destra nè di sinistra. Gli altri hanno solo interessi personali e sono disposti a svendere la gente per raggiungerli.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/03/2014 - 15:49

ed ora? ersola, luigitipiscio, memphis35, fate tanto gli intelligentoni, ed ora che fate? evitate di commentare qui? :-)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 24/03/2014 - 15:55

...e da dove si evince che ha paura della Le Pen? Cambiate il titolista!

oizienoz

Lun, 24/03/2014 - 15:55

se la neo fascista xenofoba le pen disprezza grillo allora è un altro buon motivo per votarlo. Insieme al fronte nazionale di le pen ci stanno bene lega e fratelli d'italia, coloro che hanno votato insieme a berlusconi tutte le cambiali che l'europa ci ha proprosto a cominciare dal fiscal compact e al pareggio di bilancio in costituzione. Credibilità zero!

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Lun, 24/03/2014 - 15:55

Programmi simili???? La Le Pen è contro l'euro criminale e non parla di referendum, la Le Pen e contro l'imigrazione di massa e non abolisce le leggi che tentano di contrastare il fenomeno, le Le Pen e contro i matrimoni e sopratutto le adozioni dei busoni il grillini mi pare la pensino diversamente.

elio2

Lun, 24/03/2014 - 15:56

Il grande Cri-Cri deve ancora decidere ciò che farà da grande, per me spera solo di non essere eletto, così potrà continuare a insultare tutti gli altri e incassare con il suo blog.

oizienoz

Lun, 24/03/2014 - 15:57

fratelli d'italia e fronte nazionale... bella accoppiata di rifiuti tossici della politica europea.

Duka

Lun, 24/03/2014 - 15:57

Ho la netta impressione che Grillo sia un "caccasotto"- A lui fanno paura tutti? Mah! c'è qualche cosa che non va.

Azzurro Azzurro

Lun, 24/03/2014 - 16:00

ma chi e' che vota sto bidone komunista non l'ho ancora capito

plaunad

Lun, 24/03/2014 - 16:01

Non facciamo paragoni tra la serietà della Le Pen e le buffonate del Grillo

elalca

Lun, 24/03/2014 - 16:01

#luigipiso: lei è veramente un caso clinico

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/03/2014 - 16:04

ecco, appunto, l'intelligentone imbecille, eccolo qua :-) ora che hai commentato, puoi pure andartene a quel paese :-)

Azzurro Azzurro

Lun, 24/03/2014 - 16:04

LUIGIPISO Non condivido niente di quello che dici :) Pero' mi sei simpatico

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 24/03/2014 - 16:09

A UN IMBECILLE COME GRILLO SOLO PUÓ FARE PAURA LA RAGIONE, LA INTELLIGENZA E LA CULTURA ... LUI IN QUESTO PAESE GOVERNATO DALLA MENZOGNA MARXISTA É DIVENTATO RICCO GRAZIE ALLA IMBECILLITÁ ... É DIVENTATO UN LEEDER IMPONENDO A TUTTO IL PAESE LA SUA OTTUSITÁ E IGNORANZA ... Cara Redazione, perché non parlare delle cose serie che deve affrontare il Paese per poter rinascere e invece perdersi dietro a un autoritario ignorante di una imbecillitá unica al mondo? ... Grazie.

spiedo

Lun, 24/03/2014 - 16:10

Ha fatto bene! Gli avrebebro dato dell' estremista in pochi minuti! Basti vedere cosa è successo per delle esternazioni di condivisione idee con CasaPound.... Non ci si lega con nessuno!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 24/03/2014 - 16:10

A UN IMBECILLE COME GRILLO SOLO PUÓ FARE PAURA LA RAGIONE, LA INTELLIGENZA E LA CULTURA ... LUI IN QUESTO PAESE GOVERNATO DALLA MENZOGNA MARXISTA É DIVENTATO RICCO GRAZIE ALLA IMBECILLITÁ ... É DIVENTATO UN LEEDER IMPONENDO A TUTTO IL PAESE LA SUA OTTUSITÁ E LA SUA IGNORANZA ... Cara Redazione, perché non parlare delle cose serie che deve affrontare il Paese per poter rinascere e invece perdersi dietro a un autoritario ignorante di una imbecillitá unica al mondo? ... Grazie.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 24/03/2014 - 16:11

Quando detti l´esame di analisi matematica due a Bologna avevo come insegnante un autentico genio. Ne sono passati di anni. Alla platea dell´aula magna diceva che "non tutti devono capire". Aveva tremendamente Ragione ... Turba vedere quanti imbecilli in questo Paese diano la responsabilitá del suo disastro all´euro che é solo una moneta, un mezzo inanimato senza capacitá di intendere e di volere, trascurando la forza distruttrice reale sopra il Paese che lavora e produce di un apparato burocratico di cialtroni parassiti unico al mondo ... É davvero terrificante rendersi conto quanti imbecilli in Italia vogliano avere ragione imponendo a tutti la violenza della loro ottusitá e ignoranza ... L´apparato dirigente della sinistra italiana che unica al mondo é diventato ricco sulla ingenuitá e la povertá dei mezzi intellettuali della povera gente la chiama "democrazia" ... Cari ragazzi, questo Paese deve pagare tutta la menzogna che ha ingurgitato senza fiatare. É stata tanta e sará ancora molto dura prima di essere in condizione di poter rinascere.

oasicarlos

Lun, 24/03/2014 - 16:13

luigipiso Grillo non ha interessi personali, infatti quelli se li è già fatti portando i suoi soldi in Svizzera. Siete una costola della sinistra beota.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 24/03/2014 - 16:13

A UN IMBECILLE COME GRILLO SOLO PUÓ FARE PAURA LA RAGIONE, LA INTELLIGENZA E LA CULTURA ... LUI IN QUESTO PAESE GOVERNATO DALLA MENZOGNA MARXISTA É DIVENTATO RICCO GRAZIE ALLA IMBECILLITÁ ... É DIVENTATO UN LEEDER IMPONENDO A TUTTO IL PAESE LA SUA OTTUSITÁ E LA SUA IGNORANZA ... Cara Redazione, perché non parlare delle cose serie che deve affrontare il Paese per poter rinascere e invece perdersi dietro a un autoritario ignorante di una imbecillitá unica al mondo? ... Grazie.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 24/03/2014 - 16:13

E' chiaro il povero..Grillo deve rendere conto alle zeccacce che nel suo movimento abbondano, te lo avevo detto Grillo liberatene!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 24/03/2014 - 16:14

Quando detti l´esame di analisi matematica due a Bologna avevo come insegnante un autentico genio. Ne sono passati di anni. Alla platea dell´aula magna diceva che "non tutti devono capire". Aveva tremendamente Ragione ... Turba vedere quanti imbecilli in questo Paese diano la responsabilitá del suo disastro all´euro che é solo una moneta, un mezzo inanimato senza capacitá di intendere e di volere, trascurando la forza distruttrice reale sopra il Paese che lavora e produce di un apparato burocratico di cialtroni parassiti unico al mondo ... É davvero terrificante rendersi conto quanti imbecilli in Italia vogliano avere ragione imponendo a tutti la violenza della loro ottusitá e ignoranza ... L´apparato dirigente della sinistra italiana che unica al mondo é diventato ricco sulla ingenuitá e la povertá dei mezzi intellettuali della povera gente la chiama "democrazia" ... Cari ragazzi, questo Paese deve pagare tutta la menzogna che ha ingurgitato senza fiatare. É stata tanta e sará ancora molto dura prima di essere in condizione di poter rinascere.

lui976

Lun, 24/03/2014 - 16:14

"Il voto al M5S è quanto mai inutile" vedrete invece quanto sarà inutile quella miseria di voti che raccoglierà Forza Italia. Fate ridere!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 24/03/2014 - 16:17

@mortimermouse il fatto è che i commenti dei destronzi ti annoia e vuoi i nostrim che siamo nati intelligenti perchè di sinistra.

Impetuoso74

Lun, 24/03/2014 - 16:21

jazz00: ILLUSO

poli

Lun, 24/03/2014 - 16:24

Ovvio che Grillo non si "allea", ha perfino contribuito alla rimozione del reato di clandestinità.. e non sa manco lui cosa vuole fare alla fine.Il progetto Europa è già un fallimento conclamato,sono d'accordo con Le Pen, così com'è questa Europa è un danno enorme per tutti i popoli dell'area mediterranea.

Impetuoso74

Lun, 24/03/2014 - 16:25

luigipiso:come già ho avuto modo di leggere da mesi i commenti su di te, debbo dare ragione a chi dice che hai portato già da tempo il cervello all'ammasso; ammesso che tu l'abbia mai avuto. cordialità

Rooster69

Lun, 24/03/2014 - 16:33

Forse forse è Grillo che fa paura a qualcuno.....senza andare tanto all'estero.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 24/03/2014 - 16:34

E Grillo a chi fa paura? Alle pulci? Forse!

Ritratto di ...freebird

...freebird

Lun, 24/03/2014 - 16:35

NESSUNA ALLEANZA con i SERVI della Merkel e dei neuromassoni... il M5S va in neuropa A RINEGOZIARE TUTTI GLI ACCORDI CAPESTRO STIPULATI DAI SERVI E DAI PUPAZZI ANTIITALIANI

minestrone

Lun, 24/03/2014 - 16:36

e berlusca con chi si allea?Hahahahahahahahahah con dudù?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 24/03/2014 - 16:36

Pienamente d'accordo con Lorenzo1961, ma temo che grillo resterà sul suo palo come un vecchio eremita a putare maledizioni contro tutto e contro tutti senza combinare niente di buono. Ecco perchè, pur condividendo alnue (non tutte...) sue idee a partire dall'anti-europeismo, non lo voterò mai.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/03/2014 - 16:38

LUIGITIPISCIO ora con questo commento, hai confermato pienamente la tua imbecillità. era meglio stare zitto, vero? :-) e poi, qui sei sempre additato come un cretino che gironzola come lo scemo del villaggio, ma contento te....

roliboni258

Lun, 24/03/2014 - 16:43

buffone

grompi

Lun, 24/03/2014 - 17:10

Ho votato berlusconi dal 94 fino alle ultime elezioni dove ho invece dato la preferenza al MOVIMENTO 5 STELLE. Non sono affatto deluso, anzi sono Orgoglioso di quello che stanno facendo e delle promesse che stanno mantenendo. Sono gli UNICI che conoscono il significato della parola COERENZA. Grillo ha detto CHIARO anzi CHIARISSIMO che alle Europpe sarà la base ad esprimersi su eventuali alleanze, e siccome i partiti esteri sono distanti anni luce da quelli nostrani qualcosa si può anche fare, anche con la Le Pen. In quanto al voto inutile è proprio quello dato a berlusconi che lo userebbe SOLO per farsi i cavoli suoi. Ormai è finito lui e siete finiti voi. Fatevene una ragione e soprattutto fate Molta ma MOLTA autocritica. M5S Forever, We Are Legend.......gli altri in via d'estinzione.

grompi

Lun, 24/03/2014 - 17:10

Ho votato berlusconi dal 94 fino alle ultime elezioni dove ho invece dato la preferenza al MOVIMENTO 5 STELLE. Non sono affatto deluso, anzi sono Orgoglioso di quello che stanno facendo e delle promesse che stanno mantenendo. Sono gli UNICI che conoscono il significato della parola COERENZA. Grillo ha detto CHIARO anzi CHIARISSIMO che alle Europpe sarà la base ad esprimersi su eventuali alleanze, e siccome i partiti esteri sono distanti anni luce da quelli nostrani qualcosa si può anche fare, anche con la Le Pen. In quanto al voto inutile è proprio quello dato a berlusconi che lo userebbe SOLO per farsi i cavoli suoi. Ormai è finito lui e siete finiti voi. Fatevene una ragione e soprattutto fate Molta ma MOLTA autocritica. M5S Forever, We Are Legend.......gli altri in via d'estinzione.

grompi

Lun, 24/03/2014 - 17:13

E smettetela con questi sondaggi, non servono a nulla. 1) MAI ci hanno azzeccato. 2) I sondaggi vengono effettuati con telefonate su rete fissa, la maggior parte degli elettori del M5S è composto di ragazzi che non hanno un telefono fisso ma solo un cellulare. Siete stati avvertiti.

guerrinofe

Lun, 24/03/2014 - 17:15

Caro Indini,la LE PEN ,di Grillo NON ha detto "mi odia" bensi'" non mi ama". Impara,c'è moolta moolta differenza! in Francia la situazione è ben altra. Informati.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 24/03/2014 - 17:15

@mortimermouse ....lo scemo del villaggio degli scemi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 24/03/2014 - 17:16

grillo pirla.

grompi

Lun, 24/03/2014 - 17:24

Se i sondaggi danno il M5S ad un 25% significa che è abbondantemente sopra il 30%. E NOI ci dovevamo sporcare le mani e pure altro alleandoci con bersani o berlusconi? Mica siam scemi.......... La COERENZA paga sempre.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 24/03/2014 - 17:28

grillo in talia ha ragione a non cercare alleanze, ma in europa no.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 24/03/2014 - 17:28

Mi propongo al giornale come censore e moderatore dei commenti ;-)

TruthWarrior1

Lun, 24/03/2014 - 17:32

Grillo, pagliaccio sei e pagliaccio rimarrai. La gente deve capire che il M5S è stato creato dai poteri forti per 'neutralizzare' il voto di protesta populista proveniente soprattutto da destra. I poteri forti massonici non ne vogliono sentire di derive populiste. Basta solo guardare agli 'sfigati' del M5S per aver un idea da dove vengono politicamente: sono crypto sinistronzi.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 24/03/2014 - 17:37

Luigiminzione- Kazzo, non disperare, prima o poi troveranno il modo di trapiantare i cervelli. Per te sarebbe comunque un problema: e dove lo troveresti un donatore !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/03/2014 - 17:44

LUIGITIPISCIO, te ne vanti pure a tal punto da correggere la frase in "lo scemo del villaggio degli scemi" ? contento te... :-)

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 24/03/2014 - 17:46

Fa benissimo Grillo, perchè fidarsi degli stranieri che ci hanno maltrattati. Ricordiamoci della Germania nazistam bell'affare fecero i fascisti

eso71

Lun, 24/03/2014 - 17:46

Sbaglio o è Le Pen che ha cercato Grillo? Perchè Grillo dovrebbe aver paura?

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Lun, 24/03/2014 - 17:46

IL SUO E' UN MOVIMENTO TUTT'ALTRO CHE IDENTITARIO E NAZIONALISTA ma tenta di togliere voti ai partiti di destra. Prima i ragazzotti di Grillo votano contro il reato di clandestinità ora si converte alle macroregioni per tentare di cavalcare un vecchio cavallo di battaglia di Miglio allo scopo di togliere voti agli antieuristi della Lega. Mi sembra fin troppo evidente Il disegno di occupare lo spazio della protesta da parte di un movimento "stellato" che assorbe preventivamente il populismo che poteva essere attratto dalla destra e da un neo nazionalismo anti Europa, mentre la vaghezza e la poca concretezza con cui conducono la lotta anti euro mi sembra lapalissiana .

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 24/03/2014 - 17:47

Di commenti di imbecilli ce ne sono a bizzeffe, sicura idicazione della meschinitá della cultura che domina il Paese. Prendiamo questo a caso: "NESSUNA ALLEANZA con i SERVI della Merkel e dei neuromassoni... il M5S va in neuropa A RINEGOZIARE TUTTI GLI ACCORDI CAPESTRO STIPULATI DAI SERVI E DAI PUPAZZI ANTIITALIANI" ... Caro imbecille, che cosa vuoi dalla Merkel? Che si impegni con i soldi dei lavoratori tedeschi a finanziare i debiti dell´allucinante apparato mafioso pubblico italiano senza controllo? ... Ma vai a studiare brutto ottuso ignorante ... Non lo hai mai fatto in vita tua e non hai la piú pallida idea di che cosa possa essere la Veritá, tu che sei cresciuto da autentico parassita nella menzogna.

grompi

Lun, 24/03/2014 - 17:50

I pirla sono coloro che continuano a votare i soliti partiti che hanno grosse responsabilità (non tutte, la nostra mentalità non è certo esente da colpe) per la situazione in cui versiamo.

mauralombardia

Lun, 24/03/2014 - 17:53

Qualcuno mi può spiegare cosa vuole fare Grillo da grande?

grompi

Lun, 24/03/2014 - 17:54

@TruthWarrior1, Se Grillo è un pagliaccio cosa sono i vari berlusconi, renzi, casini, letta, bersani, monti, napolitano, etc, etc (la lista è quasi infinita). Dacci lustro. E incomincia a fare scorte di Maalox perché stiamo arrivando anche in Europa. M5S Forever

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 24/03/2014 - 17:59

@SCACIOSO e,bè, da dove esci tu? Torna nel gregge. Bere ogni tanto non ti da il diritto di critica. Ma tu guarda, ogni tanto una pecora crede di poter scrivere una cosa divertente. Sei contento che ti ho risposto. Ti senti qualcuno ora?

watcheroftheskyes

Lun, 24/03/2014 - 18:09

La Le Pen oscilla tra il 5% e il 7% mentre il m5S oscilla tra il 20% e il 25%. Di chi ha paura il M5S?!?

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 24/03/2014 - 18:15

Ed è proprio perchè NON si allea, ne con fascisti come la Le Pen, ne con i comunisti che continuerò a votare M*****

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Lun, 24/03/2014 - 18:46

Come di fa ad allearsi con insetto?!?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 24/03/2014 - 18:46

Carissimi non si tratta di rifiutare l'Europa ma fare come ha fatto la Lega; strappare condizioni favorevoli per il Nos. Paese (vedi quote latte che Zaia ha portato a casa). Quello che nuoce più di tutti all'Italia è un Partito come il PD che non si è ancora staccato dal vecchio Statalismo ed un Movimento come quello del Grillo che non conosce nemmeno la porta del Parlamento e già dice no ad ogni cosa senza proporre un bel niente. Pensate un momento di avere a casa questi elementi poi mi direte. Shalom

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 24/03/2014 - 19:25

Io so per esperienza che quando uno si alza dal letto è mette il piede sulla pantoffola sbagliata ha la giornata rovinata. So anche che, se uno si sveglia e non sa dove si trova almeno ha la speranza di ricominciare a camminare. So che, se si cammina, il fatto di fermarsi a bere o parlare con il Tizio che ti passa accanto, rende la tua vita un incanto. Ma più di tutti so che a parlare tanto si finisce per non sapere più cosa si è detto ed a fare tutto e il contrario di tutto quello detto; questi son Grillo e Renzi benedetto; speriamo che Berlusconi non si fidi di questi bischeroni che sono di Genova e Toscana non certo un toccasana. Dico a tutti proprio a tutti Shalom

NON RASSEGNATO

Lun, 24/03/2014 - 20:13

secondo me la destra vince perché i francesi sono stufi degli "immigrati"

Angel7827

Lun, 24/03/2014 - 20:43

la lega sta barcollando nel buio, si allea con dei nazisti estremisti di destra per non scomparire, poi si alleerà con fi...quelli che dicono di essere i moderati, sai le risate, il circo sarà al completo tra non molto.

moshe

Lun, 24/03/2014 - 20:47

Fa paura anche al Renzino, figuriamoci che ha liquidato il successo di Le Pen come un "voto di protesta"! A questo punto è chiaro, sta già arrancando!

vintal

Lun, 24/03/2014 - 21:13

Avere un'idea in comune non vuol dire averle tutte in comune. Bravo Grillo, con gli xenofobi ci si allei Forza Italia!

Tommaso Berretta

Lun, 24/03/2014 - 21:27

Marine, fregatene di Grillo! Fa solo il comico e non è politicamente credibile! Salvini, nella qualità di segretario cui bisogna riconoscere lungimiranza, cerca di cavalcare il momento felice e mettiti a girare e galoppare in lungo e largo per l'Italia! Ritengo che rappresenti, se non l'unica, almeno il più fondato motivo per potere condurre una battaglia politica!!

Ritratto di rabillo

rabillo

Lun, 24/03/2014 - 22:28

Perche nel titolo avete scritto Paura?

flashmen

Mar, 25/03/2014 - 00:28

Grillo ha paura della Le Pen come di tutti gli altri perché, non sà con chi allearsi in Europa, quindi gli Italiani li snobba, gli altri Leader gli fanno paura perché non li conosce. C'è qualche iscritto/aderente/simpatizzante che mi sa rispondere chiaramente a queste domande? 1) Non può allearsi con gli Italiani, solo che gli Italiani sono dentro in quasi ogni gruppo europeo, visto che non vuole alleanze costituirà un gruppo a sè stante?; 2) Non sa chi mettere come candidato, gli unici che hanno un po' di esperienza sono i parlamentari, li fa dimettere? Oppure manderà persone completamente digiune di politica?; 3)Servono solo 30.000 firme in ogni regione per presentarsi (e per tutti i gruppi la Circoscrizione Nord-Ovest è un rischio perché c'è la Val d'Aosta), ce la farà a raccoglierle?; 4) Come farà a controllare l'operato dei parlamentari europei? Si metterà in camper davanti al Parlamento Europeo e munirà tutti di cellulare con SIM Belga? 5) Gli farà restituire il compenso? 6) Nel Non Statuto (che poi non si capisce cosa voglia dire, visto che il Movimento è regolato da un "Non" qualcosa), all'art. 4 c'è scritto che "in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione." Il M5S come intende normare (dare norme) per le votazioni per l'elezione dei Consigli Provinciali e del Parlamento Europeo? Grazie in anticipo a chi mi vuole rispondere.

GiuliaG

Mar, 25/03/2014 - 04:59

Come ha detto anche Ferrara: Grillo potrà avere anche il 30% ma non conterà un caxxo.

Ritratto di flordluna

flordluna

Mar, 25/03/2014 - 09:37

buongiorno a tutti! Grillo odia la lepen ?? ma ovviamente!Grillo e casaleggio sono un tentacolo della piovra.. essi avevano due compiti precisi....attirare i voti per impedire che andassero alle solite due compagini, vincere ed eliminare berlusconi dalla scena politica.... stop!! Per il resto sono dei comunisti ed i fatti lo dimostrano: voto per l'abolizione del reato di clandestinita' ed il rifiuto di abbandonare l'euro...casaleggio l'ha dichiarato apertamente : l'euro non e' un problema! Ecco perche' grillo odia la le pen.... per il suo successo che potrebbe essere trainante per l'italia... invalidando i loro sforzi pro euro ed immigrazione!!!

Luigi Farinelli

Mar, 25/03/2014 - 09:55

Spero che anche Forza Italia sappia analizzare bene la situazione, altrimenti non resta che ripiegare su Fratelli d'Italia e Lega, vista l'inaffidabilità di Grillo. Forza Italia sta affrontando la questione europea con poco slancio e qualche ambiguità (per non parlare di Renzi). Eppure Berlusconi non l'aveva mandata a dire alla Merkel e ai burocrati massoni che stanno abbattendo la sovranità nazionale dei popoli (soprattutto dell'Italia, che fa gola alla Germania, quale principale partner economico su cui riversare i suoi prodotti a prezzi mantenuti volutamente per lei più competitivi. Germania la quale continua a far mantenere l'euro alto pur di spolparla, anche a costo di perderci con le sue esportazioni). Di Berlusconi temevano la sua azione da cane sciolto, sia come nemico dell'euro e dei vincoli economici assurdi imposti dall'Europa, sia per le sue iniziative in campo energetico. Per questo l'avevano abbattuto con un vero e proprio colpo di Stato interno usando gli scagnozzi della Sinistra e la massoneria italiana, con Monti, Letta, Napolitano, Draghi, Bonino e soci...tutti alla ricerca di "più Europa", ossia, meno Italia, più globalizzazione, ancora più potere alle multinazionali e al mercantilismo senza regole, oltreché al laicismo più sfrenato a colpi di "nuovi diritti" e demenziale ideologia "gender", tutte infami ideologie engeliane, "progressiste" e antiumane per facilitare la realizzazione dei loro sporchi programmi studiati a tavolino (escludendo il "popolo bue" da ogni possibilità decisionale). Consiglio di ascoltare Borghi Aquilini (blog di Marcello Foa) e di leggere il libro di Mario Giordano: "non vale una lira" dove si esprimono anche fior di economisti normalmente imbavagliati dai media di regime: quelli del "più Europa").

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 25/03/2014 - 15:31

SIGNORA LE PEN, MI PERMETTA DI AVVERTIRLA, SENZA ENTRARE DENTRO COMPLICATI DETTAGLI CHE L'INSETTO PARLANTE PRESUNTUOSO GRILLO SOFFRE DI ALCUNI SCIENTIFICI PROBLEMI PSICOLOGICI.