Amedeo Matacena: "Sono vittima di un complotto-vendetta"

L'ex parlamentare all'Ansa: "Perplesso sulla vicenda della mia condanna"

Collegato via Skype da Dubai, Amedeo Matacena ha parlato questa mattina all'Ansa"Contro di me c'è stato un complotto-vendetta - ha denunciato l'ex parlamentare -. Tutti coloro che mi hanno colpito hanno avuto delle gratifiche e avanzamenti di carriera all'interno del loro sistema di lavoro".

Matacena ha ricordato all'agenzia stampa la sua attività nel periodo da parlamentare, quando si interessò "del 'palazzo dei veleni' di Reggio Calabria facendo numerose interrogazioni su comportamenti di magistrati, su problemi di pagamenti di pentiti in nero, su riscatti per sequestri pagati con i soldi dello Stato". Ha anche sostenuto che "evidentemente questo interessamento non è stato gradito".

L'ex parlamentare, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, ha sostenuto che, dopo l'annullamento della sua assoluzione in Cassazione, "i miei avvocati ed il mio vecchio segretario politico videro un magistrato a me ben noto che era nell'ufficio del presidente della cassazione che mi avrebbe giudicato e che avrebbe annullato la sentenza".

Nel giudizio di secondo grado, ha aggiunto Matacena, "venne cambiato il giudice. Inizialmente c'era un magistrato molto garantista e venne sostituito con un giudice di Magistratura democratica che mi ha condannato. Tutto questo mi rende perplesso sulla vicenda della mia condanna".

"È singolare che si lamenti del fatto che i suoi legali avrebbero visto un magistrato nell'ufficio del Primo presidente - hanno risposto fonti della Cassazione all'Ansa -. Chi mai dovrebbe esserci nell'ufficio del Primo presidente se non dei magistrati? E' una cosa perfettamente normale". Le parole di Matacena sono state definite "farneticazioni di una persona disperata".

L'ex parlamentare ha anche detto che era normale che la moglie chiedesse aiuto a Claudio Scajola, "un amico che ha grandi esperienze", in cui la donna, Chiara Rizzo, vedrebbe "una figura paterna". I rapporti tra Matacena e l'ex ministro, "nati nel 1994 quando fui eletto per la prima volta al Parlamento con Forza Italia, si sono rafforzati con il nostro trasferimento a Montecarlo".

Commenti

antonioball73

Sab, 17/05/2014 - 11:54

ma davvero?e chi se lo sarebbe aspettato?a matace' hai dimenticato 2 strofe del mantra:magistratura-cancro,comunisti-persecuzione

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/05/2014 - 11:57

eggià, la sinistra complotta, come sempre è stata una sua abitudine. invece di battere gli avversari con il voto, preferiscono complottare e fare colpi di stato. alla fine si rendono ridicoli i sinistronzi! e non è un caso il fatto che in tutto il mondo si parla del tradimento di napolitano per far cadere Berlusconi con l'aiuto di merkel!!!!

Totonno58

Sab, 17/05/2014 - 11:57

Eccone un altro

guerrinofe

Sab, 17/05/2014 - 12:23

è gia stato graziato e non lo sa! ora urla al complotto e scappa,pare vadi di moda.

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Sab, 17/05/2014 - 12:32

Bravo Franco Grilli. Questo e' decisamente un complotto, come per il tuo padrone, per dell'Utri, Scajola, Cosentino e la lista sarebbe lunga. Vogliamo ricordare che ancora oggi ci sono due poveri anziani in galera accusati di stragi di mafia, attentati allo stato, assassini e co? Vogliamo liberare finalmente chi e' in galera e mettere dentro i giudici? Franco Grilli, alla mattina prima di andare al lavoro a fare lo zerbino, ti guardi allo specchio? Cosa vedi, forse un insetto?

pinux3

Sab, 17/05/2014 - 13:33

Pure lui...Ahahahahahah....

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Sab, 17/05/2014 - 14:02

A coso, questa l'avevamo gia' sentita! Tutti sti complotti sono sempre contro di voi......quando vi scoprono! Non siete credibili!

killkoms

Sab, 17/05/2014 - 15:20

anche adriano sofri è stato vittima di un complotto!per non parlare dei "compagni che sbagòiano".gli assassini delle bierre,biecamente condannati,anche se nessuno è al gabbio!

linoalo1

Sab, 17/05/2014 - 15:36

E no,caro mio!Tu sei accusato di Concorso Esterno!E ti è andata bene!Pensa se fossi stato accusato di Concorso Interno!Chi mai sarà il vincitore di questi Concorsi?E' proprio vero che l'Italia è il Paese dei Concorsi!Spesso inutili ed incomprensibili,ma,pur sempre,Concorsi,che suscitano pure l'invidia ed il sarcasmo di tutto il Mondo!Lino.

Silviovimangiatutti

Sab, 17/05/2014 - 15:38

Lotta senza quartiere e senza paura alla magistratura politicizzata.

Ritratto di massiga

massiga

Sab, 17/05/2014 - 16:25

Il complotto lo tirano fuori tutti i criminali.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 17/05/2014 - 17:54

E' il complotto globale e universale delle sinistre tutte con complicità di magistrati, burocrati europei, mangiatori di bambini, stalinisti e leninisti di ogni tempo e luogo. Un'altra vittima di questo complotto! La prossima vittima potrebbe esser chiunque, tutti sono a rischio. E quando finiranno coi politici se la prenderanno coi lettori di questo giornale, Mortimermouse sta già treamando

Felice48

Sab, 17/05/2014 - 18:36

Purtroppo sei capitato nel tritacarne che lavora in continuazione 24 ore su 24.

killkoms

Sab, 17/05/2014 - 18:49

@massiga,non per difendere matacena,ma voi sinistri con le teorie dei complotti ci avete campato per decenni!c'era chi scriveva che le bierre erano in realtà "mazzieri" degli amerikani!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/05/2014 - 18:54

STRANO QUANDO DEVONO ANDARE IN GALERA DICONO DI ESSERE VITTIME DI COMPLOTTI.

Villanaccio

Sab, 17/05/2014 - 19:41

"Prendi i soldi e scappa".....ma era un titolo di un film o l'idea (realizzata) di Matacena. Quand'è che F.I. si deciderà a far mandare in galera quelli che del suo partito hanno rubato? Oopps....se partiamo dal "capo" non si può....

lorenzovan

Sab, 17/05/2014 - 19:55

anche reina parlava al processo di complotti e giudici comunisti...por fiol...anche lui una vittima del marxismo...lolololol

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 17/05/2014 - 20:22

e pensare che se questa puzzona di magistratura che ci ritroviamo avesse fatto il suo DOVERE A DX MA ANCHE A SX: vendola, bassolino, penati, soru, errani and son, loiero, baffino, marrazzo, abbiamo la banca, demaledetti, mps, mitrokin, stato/mafia, 2011, coop..ecc ecc..nessuno avrebbe nulla da ridire NULLA, invece a quanto pare, a parecchi cd magistrati, gettare fango e dubbi sull'istituzione interessa meno dell'ideologia..

giulio1714

Dom, 18/05/2014 - 06:18

ovviamente ahahahah

angelomaria

Ven, 06/06/2014 - 19:13

LO SEMPRE DETTO 3 IL NUMERO PERFETTOAH AH AH AH !!!

angelomaria

Ven, 06/06/2014 - 19:14

MONTECARLO MI SUONANO UN PAIO DI CAMPANE!!!!

angelomaria

Ven, 06/06/2014 - 19:16

PIU SONO COLPEVOLI PIU'DIVENTANO PATETICI QUANDO LI BECCANO!!!