Messora e la dura vita del consulente a 5 Stelle: uno stipendio da 6mila euro

Il responsabile della Comunicazione dà la colpa agli orari massacranti: non può fare la spesa e quindi si fa rimborsare le cene al ristorante

Dura la vita del consulente della comunicazione del M5S. "Orari massacranti" che impediscono di avere una vita e costringono a scialacquare soldi tra ristoranti e trattorie anche dopo essere uscito da Palazzo Madama e il lavoro è finito. E scontrini e ricevute - da bravo grillino - vengono inseriti tra i rimborsi (non senza averli debitamente fotografati e mostrati nel rispetto della trasparenza.

Una vita così difficile quella di Claudio Messora, che giustifica i 6099 euro lordi percepiti ad agosto (quando l'attività del Senato era tra l'altro ai minimi). Una somma ben superiore però al tetto da 5mila euro lordi imposta ai parlamentari a Cinque stelle. Tutta colpa dei quasi mille euro di rimborsi "ad personam variabile", come dice sul suo blog. "Considerate che gli orari massacranti che si fanno non consentono di gestire le proprie spese in maniera programmata. Detto in soldoni, scordatevi di avere il tempo di andare a fare la spesa, di cucinare, di lavare i piatti: finisce invariabilmente che esci dal tuo ufficio a sera inoltrata e ti infili, con lo charme di uno zombie, nel primo ristorante che trovi, con la speranza che un bicchiere di vino ti rianimi", scrive "Così si è pensato di inserire i rimborsi per il vitto all'interno dello stipendio". Cioè 961 euro lordi, che saranno pure circa 500 euro netti, ma per chi fa tanto parlare di costi della politica fanno un certo effetto.

Commenti

Duka

Lun, 16/09/2013 - 14:34

Te lo dico con tutto il cuore: VAI A CAGARE!!!!!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 16/09/2013 - 14:38

Qualsiasi importo possa guadagnare uno qualsiasi è poca cosa rispetto, anche, a 100 euro per pagare Capezzone

vince50

Lun, 16/09/2013 - 14:41

Copio:"ti infili, con lo charme di uno zombie, nel primo ristorante che trovi".Lo stesso identico charme che ha chi lavora in miniera a 800/1000 metri sottoterra per miseri 1200 euro,c'è purtroppo veramente da vergognarsi di essere italiani.Non aggiungo altri commenti (del resto scontati e inutili)a causa dell'estremo disgusto.

canaletto

Lun, 16/09/2013 - 14:46

POVERINO, NON GLIELO HA MICA SUGGERITO IL MEDICO. QUANTI VORREBBERO AVERE UN DECIMO DEL SUO S TIPENDIO PER ANDARE AVANTI E HANNO NULLA E QUELLO SFACCIATO CON QUELLA FACCIA DI CULO OSA SPUTARCI SOPRA?????????? MA CHE VADA A PATIRE LA FAME COME FANNO GLI ALTRI, NON CE LA FA CON 6 MILA EURO AL MESE. E' UNO SCHIAFFO PER TUTTA L'ITALIA DI BUONA VOLONTA' E GRAZIE A CHI LI HA VOTATI QUEI MASCALZANO SVERGOGNATI A COMINCIARE DAL LORO KAPO'

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 16/09/2013 - 14:53

Uno dei tanti della casta, il resto è anche peggio.

KARLO-VE

Lun, 16/09/2013 - 14:55

E allora? non sapete fare di meglio che scrivere certi articoloni

KARLO-VE

Lun, 16/09/2013 - 14:55

E allora? non sapete fare di meglio che scrivere certi articoloni

rino biricchino

Lun, 16/09/2013 - 14:56

Accidenti che articolo di inchiesta d'assalto! Bravo Clarissa ti sei abbuscata la pagnotta.

fedele50

Lun, 16/09/2013 - 14:57

La faccia , la feccia di queste carogne, pidocchi rifatti inizia a copiare i lestofanti incalliti del governicchio... al governo... si fa x dire governo, tutti ladriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

fedele50

Lun, 16/09/2013 - 15:00

NON OSO CONTRADDIRE LUIGGI TI PISCIO,LUI RUBA LETTERALMENTE TUTTO, è COMUNISTA DI LEGNO.

roccheus

Lun, 16/09/2013 - 15:00

Un articolo su questa schiocchezza? cioe' lui ha preso lordo 6100 euro e vi scandalizzate?tra l'altro avendo dichiarato ogni singolo scontrino?? quando B. prende sui 20.000 euro e non si degna nemmeno di andare in Senato??? ma stiamo scherzando! vergogna e basta!

guidode.zolt

Lun, 16/09/2013 - 15:18

Luigipiso - Lei mi stuzzica...! ma proprio un dipendente della P.A., che sta dalla mattina alla sera a postare i suoi commenti qui, non credo possa criticare "altri" sprechi della stessa, e cerchiamo di essere coerenti, abbia pazienza!

gallieno ferri

Lun, 16/09/2013 - 15:27

Che notizia !Non e' che ci sara' qualche altro deputato M5S che magari ha fatto delle telefonate nel weekend con la carta non personale, o magari uno che non lo dice pero' ha detto alla fidanzata che gli trova un posto nel negozio sottocasa perche' ora e' famoso e lo salutano tutti ?Magari uno conosce uno che ha un amico che ha visto grillo in Autogrill dare 5 euro di mancia, che parla tanto ma e' miliardario, etc- Ma come fate a occuparvi sempre di queste cose riguardo a Grillo e M5S? Una notizia vera, seria,mai ? Non siete di parte o preventuti, siete poiu' semplicemente noiosi.Il vostro radical chic in cachemire che aveva votato Grillo.

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Lun, 16/09/2013 - 15:42

Lo manderei a lavorare in una miniera.

BRAMBOREF

Lun, 16/09/2013 - 15:43

Gigi, Che tristezza!

Ritratto di Zione

Zione

Lun, 16/09/2013 - 15:46

Zione dice che le Scellerate sentenze dei Tribunali Speciali NON vanno Rispettate, perchè sono l'abbietto frutto di ignobili, Vili e Blasfeme TRAME; che si svolgono attraverso il Tradimento delle Sacre Istituzioni da parte di Turpi personaggi del Giudiciume POLITICO che nei loro strumentali e iniqui Processi, invece di cercare la Verità la soffocano con Coartazioni, Minacce e Calunnie per farla rinascere come serve al loro Laido INTERESSE e come da vecchia consuetudine della (fu ?) "Alta scuola di Torino" (quella dell'infame Patto di Mandrogne); questo succede perchè certi Egregi figli di Satana hanno per unico scopo la PERSECUZIONE Giudiziaria di qualsiasi Persona che ostacola il loro piano di Sovvertimento dello Stato; per tale nefasto motivo e a furor di Popolo, certe Vigliacche "Sentenze" di comodo Devono essere riviste, Rilette e RISCRITTE secondo la Legge e la Coscienza di seri e Onesti MAGISTRATI. ----- Boja fauss; ma chissà perchè mai si ricordano soltanto adesso i più agitati ed Emeriti CIALTRONI di varie "Parrocchie", con tanto tempo che hanno avuto inutilmente prima, ora si affetentiscono assai perchè si prevede una imminente votazione SEGRETA al Senato per cercare di far decadere dalla carica di senatore il Cavaliere del LAVORO Silvio Berlusconi; forse molto mal Consigliati (dai Felloni ?) Vorrebbero cambiare le regole del gioco quando già ci sono le carte in tavola, ma dopo aver visto di non avere nessun Jolly in mano e neanche un asso da calare a terra per vincere la partita, credono Stupidamente di poter BARARE senza pagare Pegno; ma i tanti Poveri Cristi già Macellati da questi Fetenti, vigilano e reagiscono anche in Rete; con tutto il Mortale Rischio che questo comporta, quando si ha a che fare con gli Eccellenti Felloni, sempre in simbiosi e ben serviti da qualche feroce Caporale, di Brigantesca Sbirraglia.

Ritratto di ...zzTop.

...zzTop.

Lun, 16/09/2013 - 15:48

mischiare stipendi con rimborsi spese TUTTI documentati, ma va bene anche così, siamo abituati da tempo a certa informazione

Ritratto di massiga

massiga

Lun, 16/09/2013 - 16:01

Quanto paghiamo gli avvocati Ghedini e Longo per rappresentare Berlusconi in tribunale? E quanto paghiamo la Minetti per i bunga bunga?

moshe

Lun, 16/09/2013 - 16:07

Anzichè "grillini", sarebbe più appropriato chiamarli "volpini".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 16/09/2013 - 16:07

ma poverino.... :-) ecco perché dicono sempre no a tutto: vogliono tenersi i 6000 euro al mese e magari evitare di faticare con le alleanze.... :-) complimenti a quanti hanno creduto nel movimento dei 5 segaioli!!!

uprincipa

Lun, 16/09/2013 - 16:24

Ma che articolo è? 500 euro al mese per i rimborsi del vitto?sarebbe da premiare altro che criticare...un gran pezzo di giornalismo...da water...e io non sono nemmeno grillino

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Lun, 16/09/2013 - 16:33

Che buffonate. Parlate di uno sche sfora 1000€ di rimborso, e che si è ridotto lo stipendio, mentre di quelli che hanno lo stipendio intero ed i rimborsdi illimitati e che a mangiare vanno con amici e parenti, non dite nulla. Ha ragione Grillo di non fidarsi dei giornali.

maxispanico

Lun, 16/09/2013 - 16:48

Scusate non ho capito: io entro in ufficio alle 07.30 e esco alle 19.30. Lo stipendio e' lo stesso, certamente non misero ma neanche spettacolare. Se vuole gli lacio il mio numero di telefono e gli faccio vedere come non vado a mangiare tutte le sere in ristoranti trattorie etc... Ma ci prendono per il....????

Ritratto di massiga

massiga

Lun, 16/09/2013 - 16:49

Quanto paghiamo gli avvocati Ghedini e Longo per rappresentare Berlusconi in tribunale? E quanto paghiamo la Minetti per i bunga bunga?

giovannibid

Lun, 16/09/2013 - 16:49

poverino ci sono operai che lavorano 10 ore al giorno e si portano il panino da casa perché I MAIALI con le tasse, per pagarsi i ristoranti, ci stanno AFFAMANDO SIETE TUTTI DEI LAZZARONI compreso quel BUFFIONE che vi comanda

simsim

Lun, 16/09/2013 - 17:55

Ma si può sapere cosa volete ancora? Questi non vanno a mign.con le auto blu, non pagano tangenti per amici e parenti, non rubano. cosa volete? a tutti i costi farli assomigliare ai vostri padroncini?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 16/09/2013 - 17:58

ma se voi li votate perchè vi lamentate ? si prende le vostre tasse alla faccia vostra cari babbei.

gianfran41

Lun, 16/09/2013 - 18:08

Un suggerimento: perché non si rivolge alla Caritas? Come fa, povero diavolo, a campare con 6.000 euro al mese?

lamwolf

Lun, 16/09/2013 - 18:15

Prima o poi la gente avrà modo di riprendere il controllo di questo paese ridotto in stracci proprio dai politici. Comunque se vero voglio esprimere tutto il mio disappunto e rabbia ma in una parola VERGOGNA!!! ne avrei delle altre ma non vale la pena proferirle ma e possibile immaginarle. Arivergogna.....

Giangi2

Lun, 16/09/2013 - 18:32

E' un duro lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo!!!!!! Messora eroe ti sacrifichi per noi.

mortimermose

Lun, 16/09/2013 - 18:54

E, di grazia, si può sapere quanto guadagnava Capezzone (personaggio meraviglioso), quando, da ex-radicale, fu assoldato quale portavoce di SB? Rispondete, per favore, giullari del giullare

alessandro_marangon

Lun, 16/09/2013 - 18:54

http://www.byoblu.com/wp-content/uploads/BustaPagaMessoraAgosto2013.pdf certo che h TRO I A TE sul Giornale andate a gonfie vele! :-) continuate così..mi raccomando...:) altrimenti alla gente potrebbe sorgere un dubbio.... che sappiate fare i giornalisti

mortimermose

Lun, 16/09/2013 - 18:54

E, di grazia, si può sapere quanto guadagnava Capezzone (personaggio meraviglioso), quando, da ex-radicale, fu assoldato quale portavoce di SB? Rispondete, per favore, giullari del giullare

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Lun, 16/09/2013 - 19:31

Ma perché c'è gente che commenta solo quando gli fa comodo, ovvero solo quando viene colto in fallo un sinistro per fare l'avvocato difensore dello stesso?

Vfor

Lun, 16/09/2013 - 19:33

Certo, sarebbe più giusto presentare questi articoli corredandoli con esempi di persone ligie al dovere come i rappresentanti del pdl, o i dipendenti de Il Giornale, o di chiunque patteggi per il presidente Berlusconi. Bello poter mostrare ai cittadini quanti lavorino aggratis solo per il piacere di stare accanto al presidentissimo.... Brunetta lo fa gratis, i consulenti pdl lo fanno gratis, ed anche i dipendenti de Il Giornale lo fanno gratis; non è vero?

mortimermose

Lun, 16/09/2013 - 19:50

E, di grazia, si può sapere quanto guadagnava Capezzone (personaggio meraviglioso), quando, da ex-radicale, fu assoldato quale portavoce di SB? Rispondete, per favore, giullari del giullare

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 16/09/2013 - 20:00

Qui si passa da un eccesso all'altro.6000 euro lordi a quanto corrispondono di netto?Pensiamo anche ai 260 milioni che ci costa il carrozzone presidenziale e non stiamo a fare i micragnosi su qualche cena al ristorante.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 16/09/2013 - 20:28

luigipiso Capezzone ha da poco portato alla ribalta l'impignorabilità della prima casa..e ha avuto un ruolo determinante che le piaccia o no..fino a prova contrario il Pd e il 5s...blatterano..

Alessio2012

Lun, 16/09/2013 - 20:28

Ma quelli che li hanno votati si son resi conto che l'unica cosa che hanno fatto è stato dare un ricco stipendio a persone che al massimo potevano ambire a uno stipendio come cassieri al discount?

Walternativo

Lun, 16/09/2013 - 20:47

500 euro netti in più rendicontati e scontrinati, un vero scandalo non c'è che dire. Questo deve dimettersi, non berlusconi.

dare 54

Lun, 16/09/2013 - 22:36

E poi verranno i rimborsi delle spese per la cura della gastrite derivante da questo tipo di alimentazione? Speriamo che almeno il tempo per qualche doccia ...

dare 54

Lun, 16/09/2013 - 22:37

... ITALIANS!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 17/09/2013 - 00:40

Mi ero ripromesso di non commentare mai le fesserie dei grilloidi. In questo caso però non si può fare a meno di dire che l'aver portato questa gente in parlamento meriterebbe una denuncia all'urlatore per un nuovo reato: ISTIGAZIONE ALLO SPERPERO DEL DENARO PUBBLICO

Ritratto di Marco S.

Marco S.

Mar, 17/09/2013 - 05:32

Non sono grillino, e probabilmente non lo sarò mai, ma Claudio Messora è una delle poche persone che nell'italietta dei servi sta dicendo cose fuori dal coro, in difesa di quel che resta della nostra sovranità. Sono certo che pubblicherete anche gli stipendi di tutti i pennivendoli, prostrati al potente di turno, oppure di quelli che ora mettono sul piedistallo Pannella e i suoi referendum, solo perché Berlusconi li ha firmati tutti e 12, compresi quelli per abolire leggi fatte da suoi governi.

gianfran41

Mar, 17/09/2013 - 07:41

Alessandro_marangon. Perchè non cambi testata, testina?

giovannibid

Mar, 17/09/2013 - 15:31

cari comunistelli idioti; le offese sono fondate quando uno si INNALZA all'altare dei suepruomini tutti d'un pezzo invece sono come i vostri amichetti bersani, dalema, renzi, per citare i più recenti, che si osannano come i difensori della morale pubblica e invece sono i sacerdoti dell'immoralità politica; insieme al giullare di corte che pensa di arrivare allo scranno del re facendo ridere il popolo. AUGURI POVERI DI MENTE E DI SPIRITO