La ministra Idem licenziata in diretta tv: ben le sta

Da oggi, probabilmente, il governo sarà un po' meno tedesco anche se non sul punto che tutti ci auguravamo

Il premier Enrico Letta e il ministro dello Sport Josefa Idem

Da oggi, probabilmente, il governo sarà un po' meno tedesco anche se non sul punto che tutti ci auguravamo, quello della dipendenza alla politica economica della Merkel.

È che, salvo colpi di scena, dovrebbero arrivare in serata il licenziamento, camuffato da dimissioni, della ministra Idem, travolta prima dallo scandalo della sua evasione fiscale, poi dalle bugie dette per difendersi e infine dalla sua immensa arroganza: sono campionessa olimpica, non commercialista, ha detto con tono scocciato in faccia ai cittadini italiani costretti a pagare le tasse indipendentemente dai loro meriti sportivi. La canoista italo-tedesca con la passione della politica ormai non è più difesa neppure dai suoi amici di sinistra, tantomeno dal premier Letta che ieri l'ha di fatto congedata in diretta tv, ospite di Lucia Annunziata.

Se la Idem è spacciata, il suddetto Letta accusa qualche acciacco, tanto da essere costretto a dire la sua prima bugia da premier: «L'Iva? L'ha innalzata il governo Berlusconi» ha balbettato il premier. Peccato che non sia vero. L'aumento dell'Iva è stato varato dal tassatore Monti, come noto a chiunque. Un colpo di caldo, una gaffe? Non credo. Penso che Letta sia semplicemente in difficoltà e abbia deciso di unirsi ai seminatori di zizzania per confondere un po' le acque. Sa che entro otto giorni, come chiesto dal Pdl, deve annullare l'aumento della tassa (previsto per il primo luglio) o andare a casa, come ribadito sabato anche da Alfano.

Non è un capriccio, ma parte del patto fondante di questo anomalo governo di larghe intese. Berlusconi fu chiaro: ci stiamo se si toglie l'Imu e si abolisce l'aumento dell'Iva. Venire a dirci adesso che non si può fare perché le casse sono vuote sa di presa in giro. Che le casse siano vuote da tempo, Letta lo sapeva bene anche il giorno che accettò di entrare a Palazzo Chigi. Come rifornirle è compito suo, non nostro. Se non ha la soluzione tanto vale prenderne atto subito e trarne le conseguenze.

Non abbiamo bisogno di un governo stabile, ma di un governo efficiente. Almeno capace di realizzare ciò che ha promesso il giorno in cui si è insediato, quando in base a quelle parole ha incassato la fiducia. Sbaglio o quel giorno Letta parlò chiaramente di Imu e Iva? E allora non facciamo i furbi. Non c'è nessun diktat del Pdl, c'è solo da provare a lasciare qualche euro in più nelle tasche degli italiani per fare ripartire i consumi.

Semplice, no?

Commenti

franco@Trier -DE

Lun, 24/06/2013 - 09:44

il governo dovrebbe anche essere meno congolese credo io e non solamente io.Vabbè comunque va via la tedesca e in cambio resta la congolese quella che a voi piace.

cgf

Lun, 24/06/2013 - 15:04

Oggi l'Unità e non solo riporta la dichiarazione sull'IVA di Letta facendola credere vera, senza nemmeno una piccola nota che spiegasse che in realtà...

Azzurro Azzurro

Lun, 24/06/2013 - 15:06

a casa komunista ladra torna in germania est cialtrona bolscevika

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 24/06/2013 - 15:11

Non piace neanche a noi la congolese. Immagino che qualcuno stia attivamente scavando. Se si trova qualche cosa ce lo faranno sapere.

max.cerri.79

Lun, 24/06/2013 - 15:19

@franco@Trier -DE: non mi piace la congolese come non mi piaceva la idem...ma non mi piaci nemmeno tu...finora uno si è tolto di mezzo da solo, l'altra è appena stata eliminata. ...manca una...ci arriveremo. ..

rinaldo

Lun, 24/06/2013 - 15:21

Pieno accordo al suo articolo. Si è arrampicata sugli specchi, ma è scivolata con un grosso tonfo. A casa, ma quale delle due?????

Libertà75

Lun, 24/06/2013 - 15:32

A me non costa nulla lasciare altri 6 giorni di fiducia, poi valuterò.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 24/06/2013 - 16:13

Se la sottoponevano a centomila intercettazioni telefoniche chissà cosa saltava fuori...

epesce098

Lun, 24/06/2013 - 16:30

franco@Trier -DE - Non sapevo che anche i tedeschi facessero certe cose.

Silvio B Parodi

Lun, 24/06/2013 - 16:32

fuori uno!! fuori due! aspettiamo il .. non c'e' il due senza il tre>

Zizzigo

Lun, 24/06/2013 - 17:10

Letta non ha il coraggio di effettuare quell'operazione, senza anestesia, necessaria per eliminare il cancro che ci sta uccidendo. Non è un buon chirurgo, ma nemmeno un medico passabile!

Giacinto49

Lun, 24/06/2013 - 17:16

Riduzione spesa pubblica, stipendi d'oro e pensioni d'oro. Questa è l'unica possibilità immediata di trovare risorse. Poi lotta all'evasione. Tutta. E' più evasore chi non merita il proprio stipendio o chi sottrae una parte dei propri guadagni magari conseguiti a prezzo di 12/13 ore al giorno di lavoro? Al momento non si sà, ma tutte e due le categorie vanno rifondate sulla base di un'etica e una moralità che oggi ormai non esistono quasi più.

tai pan

Lun, 24/06/2013 - 17:30

Utenti italiani di questo blog gioiamo tutti insieme!Alle ore 9.44 sua imbecillità @FRANCOTRIER il verofinto tedesco ci ha "donato" la sua boiata giornaliera...Come già ho scritto nelle scorse settimane il poveretto ha dimostrato ampiamente oltre ad essere un arrogante fanatico esaltato verofinto tedesco...di essere anche un becero incivile visto che nei suoi "pacati" commenti ai messaggi degli altri utenti riguardo precedenti articoli sulla Germania ha “distribuito” generosamente a tutti termini come coglione,minchione etc.Oggi,come ulteriore evoluzione del suo "pensiero",ha sentenziato che a noi italiani piace la kyenge...La cosa tragicamente(per lui...)esilarante(per noi)è che lui è fermamente convinto di essere "superiore" intellettualmente all’Italia e a tutti gli italiani solo perché italiano che vive in Germania(quindi verofinto tedesco...)senza rendersi conto che il suo disordinato e malandato intelletto è a tal punto scarsamente sviluppato da non rendersi conto delle continue arroganti boiate che scrive...Bisogna solo compatirlo,è nato così poverino e quindi madre natura è stata poco generosa con il suo cervello…

franco@Trier -DE

Lun, 24/06/2013 - 19:27

VENIVIDI SPERIAMO, max cerri se ti riferisci a me e vuoi l mio indirizzo qui in Germania te lo mando vienimi a trovare ti passerà la voglia di scrivere minchiate.Qui non siamo in Italia.Epesce non lo sapevi perchè sempre ti ho detto che sei ignorante.ora lo sai.Tai Pan fesso, se la congolese la avete al governo vuole dire che vi piace e avete fiducia in lei o sbaglio?Ne sutor ultra crepidam.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 24/06/2013 - 19:48

avremmo bisogno anche di un governo onesto, dentro e fuori. La Idem è andata, bene. Ma ora perché non la smette di interferire il pluricondannato Berlusconi e si ritira a vita privata (dietro le sbarre)?

Giorgio1952

Lun, 24/06/2013 - 20:10

Caro Sallusti evidentemente è dotato di preveggenza, perchè le dimissioni del ministro Idem sono state date in prima serata. Il governo sarà un pò meno tedesco ma non è un bene, la Idem è per me una donna italiana, onesta e che ha dimostrato il senso di responsabilità tanto sbandierato da Berlusconi, ha dato un esempio di grande dignità e di grande moralità nel dimettersi, a tutti i politici italiani a cominciare dal citato Berlusconi. Le dimissioni della Idem avvengono nello stesso giorno in cui, Silvio Berlusconi viene condannato per la terza volta, sono due fatti estremamente significativi e danno l'esatta visione della realtà italiana, da una parte le persone oneste e con la schiena diritta come la Idem, Monti o Letta, non certo come la Santanchè che con la schiena dritta voleva guardare in faccia i giudici mentre leggevano la sentenza, dall'altra i quaquaraquà del PDL.

picodm

Lun, 24/06/2013 - 20:47

Josefa, ha fatto una figura come un giorno di lavoro.

volp

Lun, 24/06/2013 - 20:52

Un articolo di una insipienza e stupidità" unica.

Azzurro Azzurro

Lun, 24/06/2013 - 22:51

adesso mancano le altre due immigrate komuniste....via dal mio paese razze inferiori

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 25/06/2013 - 00:51

E cosi bello sapere chi sbaglia paga.Ma per evasione al fisco non c'e penale ?La congolese ha pagato l imu per la sua capanna?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 25/06/2013 - 02:38

franco@Trier –DE 24/06 19:27 - - - Herrrr franco@etc.etc : Penso che la stia facendo un po' troppo e da troppo tempo fuori dal vaso. Non capisco questo suo costante sprezzo per gli italiani. Non è una questione di appartenenza politica; lei ce l'ha con tutti, forse a seguito di qualche evento che le ha procurato bruciori e le fa scaldare il pissin una volta sì e l'altra pure. Quel suo spirito goliardico così lagnoso, monotono e stantio, la rendono petulante e noioso perfino più di luigipiso e alenovelli. Non credo glielo abbia ordinato il dottore di ascoltare/leggere i suoi (ex) connazionali; le suggerisco pertanto di lasciar perdere questa rubrica e di dedicarsi piuttosto a scorpacciate di Wurst, Sauerkraut und Kartoffeln lasciandoci gustare i nostri umili spaghetti in tutta semplicità e tranquillità. Saluti.

max.cerri.79

Mar, 25/06/2013 - 07:17

Mi riferivo a te, si...manda l'indirizzo e un po' di € che voi veri e finti tedeschi ci rubate per il viaggio...

giovauriem

Mar, 25/06/2013 - 08:41

via le donne dal governo,sono sempre le peggiori

diego_piego

Mar, 25/06/2013 - 08:55

"sono campionessa olimpica, non commercialista, ha detto con tono scocciato..." c'è chi per accuse ben più gravi dice "ho il consenso degli elettori"... comunque sono conotento che la Idem non sia più ministro

gardim

Mar, 25/06/2013 - 09:22

Abbiamo visto politici (di tutti gli schieramenti) combinare ben di peggio in passato e nessuno che si sia mai dimesso. Ora la Idem viene licenziata/si dimette e lei gode come un riccio? Ma mi faccia il piacere Sallusti.

tai pan

Mar, 25/06/2013 - 10:25

Cari colleghi italiani iscritti al blog, riguardo sua imbecillità @FRANCOTRIER come potrete constatare dalla sua “dotta” risposta di lunedì alle 19.27 nella quale alterna citazioni latine a termini signorili come fesso,minchiate etc, il povero demente verofinto tedesco non perde occasione per confermare quel famoso detto:nella vita si può scegliere di tacere lasciando gli interlocutori nel dubbio che di fronte ci sia una persona intelligente oppure parlare/scrivere eliminando quindi i dubbi di cui sopra e “donando” agli interlocutori la certezza di essere di fronte ad un povero imbecille! A questo punto, dopo l’ennesimo “pacato” ed “educato” commento appunto di lunedì alle 19.27 da parte di sua imbecillità @FRANCOTRIER,è chiaro a tutti che quest’ultimo ha scelto la seconda opzione…Esorto tutti quindi ad essere generosi ed a compatirlo, madre natura non è stata generosa con il suo malandato e disordinato “intelletto”…

rickyced

Mar, 25/06/2013 - 11:23

vedo che tutti quelli del partito dell'amore sono usciti allo scoperto.Sono daccordo con le dimissioni della Idem ma a questo punto controlliamo tutti gli evasori fiscali nel governo, compresi sottosegretari e capi commissioni e cacciamoli via in diretta tv. Chi rimane???

baio1969@libero.it

Mar, 25/06/2013 - 12:08

Poverino il Direttore, non ha proprio più niente da dire. Abbiamo un pluri condannato per evasione fiscale, corruzione, prostituzione minorile senza contare le altre condanne che stanno per arrivare e quelle annullate per prescrizione o amnistia, e lui che fa ? Anzichè chiedere all'interessato di togliersi dai piedi dalle istituzioni e dall'Italia, si preoccupa dell'IMU della IDEM. Un vero maestro del giornalismo da cui tutti dovrebbero prendere esempio.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 25/06/2013 - 12:33

Sallusti sei patetico. Ti scagli con virulenza contro chi commette reati amministrativi mentre perdoni chi diffama e va a chiedere leggi ad personam per non andare in galera

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 25/06/2013 - 12:33

Sallusti sei patetico. Ti scagli con virulenza contro chi commette reati amministrativi mentre perdoni chi diffama e va a chiedere leggi ad personam per non andare in galera

mifra77

Mar, 25/06/2013 - 12:33

Se adottare l'aumento dell'iva, crea più perdite di quelle che creerebbe non adottandolo, la soluzione è già trovata,non c'è da cercarla; il famoso miliardo da cercare lo si recupera non perdendolo. In quanto alla Idem è stata scaricata da chi teme che allargandosi l'inchiesta possa essere travolto insieme a lei e per motivi ben più consistenti

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 25/06/2013 - 12:33

Sallusti sei patetico. Ti scagli con virulenza contro chi commette reati amministrativi mentre perdoni chi diffama e va a chiedere leggi ad personam per non andare in galera

nino47

Mar, 25/06/2013 - 12:57

Franco@trier NA: secondo me i congolesi piacciono più a voi che a noi..tant'è vero che sfollano tutti dalle vostre parti....

luigi civelli

Mar, 25/06/2013 - 14:34

Dura lex,sed lex! Josefa Idem è accusata di non aver pagata la sacrosanta IMU? Sia immediatamente dimissionata,licenziata e ringrazi il Cielo che in Italia non si usi più da tempo bruciare le streghe in piazza!Aspettare che si chiariscano le cose,aspettare una sentenza?Giammai,la Giustizia dei nostri garantisti alle vongole,Sallusti in testa,è immediata,implacabile!Peccato che quando si tratti di Formigoni e di altri campioni del PdL,accusati di pinzillacchere come associazione a delinquere,corruzione,falso in atto pubblico,si pretendano i tre gradi di giudizio,prima di formulare l'ipotesi che si tratti di malfattori e delinquenti;chi è senza peccato...

luigi civelli

Mar, 25/06/2013 - 14:48

Se non sbaglio,il PdL,fa ancora parte a pieno titolo del governo,Angiolino Alfano,ad esempio,è vice-premier e Ministro degli Interni;allora,come è regola in qualsiasi team di lavoro,perchè non fa delle sensate proposte su dove trovare i doldi per abolire l'IMU e non aumentare l'IVA?Potrebbe chiedere consigli alla sua collega del Pdl Laura Ravetto che ha affermato di saper trovare i soldi in questione nel giro di un paio di giorni:dai,un po' d'iniziativa!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 25/06/2013 - 15:18

ben le sta? hahahahah

il Comunista

Mar, 25/06/2013 - 15:33

Berlusconi condannato e sbattuto in prima pagina ben gli stà