Monti dà i numeri: col Cav spread a 1200

Monti al WSJ: "Se il precedente governo fosse ancora in carica, ora lo spread italiano sarebbe a 1200". Poi Palazzo Chigi rettifica: "Nessuna intenzione polemica". Il Pdl si vendica in Parlamento: governo sotto

"Se il precedente governo fosse ancora in carica, ora lo spread italiano sarebbe a 1200 o qualcosa di simile". A dare i numeri è il premier Mario Monti. Lo stesso premier che prima si era detto sicuro di riuscire ad abbassare il differenziale di rendimento Btp-Bund salvo poi (una volta che ha sfondato la quota dei 500 punti) dire che lo spread non dipendesse da lui.

Adesso, in una intervista rilasciata il mese scorso al Wall Street Journal e pubblicata solo oggi sul sito on line, il presidente del Consiglio fa un'analisi della situazione e afferma che "gli spread sono ancora alti perché il nostro debito è oggettivamente molto alto e i mercati hanno iniziato a realizzare in maniera drammatica che la governance dell’eurozona è ancora debole. La Francia ha fatto molte meno riforme rispetto a noi ma i suoi spread rimangono bassi. Penso che la ragione sia che la gente crede che mai la Germania lascerà andare la Francia".

Fonti di palazzo Chigi intanto si sono affrettate a spiegare che nelle parole di Monti non c’è alcuna intenzione polemica nei confronti del precedente esecutivo. La stima dello spread a 1.200 è il frutto di una proiezione degli effetti della speculazione sull’Italia, se non ci fosse stata un’iniziativa di discontinuità come quella che lo scorso novembre portò all’avvicendamento tra Berlusconi e Monti.

Sarà. Intanto, il premier ha ribadito quello che è uno dei suoi progetti: cambiare la mentalità degli italiani. "Spero che il mio governo possa aiutare a cambiare la mentalità degli italiani, non sostituendola con quella tedesca, ma ci sono degli aspetti - come la solidarietà spinta a livello di collusione - che sono alla base di comportamenti come l’evasione fiscale", ha affermato Monti.

Che poi ha parlato anche della concertazione ritenendola "una pratica utilizzata in modo troppo esteso in passato e paragonandola al dentifricio: se non lo chiudi, finisce tutto fuori".

Infine, parlando di riforme, il Professore ha affermato che quelle "fatte finora dal governo non bastano a rimettere l’Italia in forma, occorre che mettano bene radici nei comportamenti degli italiani in modo da sopravvivere anche a governi vecchio stile".

La frase di Monti sullo spread ha fatto infuriare il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto. "Abbiamo l’impressione che il presidente Monti dovrebbe avere una maggiore sobrietà nelle sue interviste a giornali esteri, ieri a Der Spiegel e oggi al WSJ. Capiamo che gli può risultare sgradito il fatto che il saliscendi degli spread sta avvenendo anche durante il suo governo e che ciò può averlo innervosito, ma questo non giustifica una provocazione tanto inutile quanto stupida che rinviamo al mittente, comprese le giustificazioni di Palazzo Chigi".

Anche il presidente del gruppo Pdl, Maurizio Gasparri ha detto la sua contro Monti: "Mentre il Parlamento vota fiducie a raffica sarebbe bene che il comportamento di Monti fosse più equilibrato e rispettoso. Ci si potrebbe anche stufare prima o poi".

Intanto la reazione non si fa attendere e il Pdl scatena la vendetta in Aula: ilc entrodestra manda sotto il Governo alla Camera e fa mancare il numero legale in Senato. Nel frattempo Angelino Alfano intima al premier di spiegare "le sue insensate affermazioni". Lo stato d'allerta spaventa Palazzo Chigi e Monti chiama Berlusconi per scusarsi e spiegare che le sue dichiarazioni non avevano nessuna valenza politica e sono state estrapolate dall'intervista. Ma il caso è ancora aperto.

Commenti

Willy Mz

Mar, 07/08/2012 - 13:34

evidentemente con i numeri ci sta bene. poverino! torna dalla merkel! e smettila di sparare ca..ate professorone

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 07/08/2012 - 13:50

in confronto prodi era solo un bambocione. A monti e vedi de spari' che ci hai rotto.

arkangel72

Mar, 07/08/2012 - 13:50

Oltre grande tecnico economista e statista è pure salvatore della Patria! Vuole essere chiamato Stupor Mundi o stupor spread? Non glielo hanno insegnato alla Bocconi che la storia non si fa con i "SE"? SE ci fosse stato Prodi, SE ci fosse stato Rutelli... che spread avremmo avuto? Sono tutti discorsi persi e inutili, come inutile è il suo governo!

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Mar, 07/08/2012 - 13:55

Willy Mz, tu invece non scriverle...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 07/08/2012 - 13:46

Le manovre economiche con B. non passavano perchè Re Giorgio e il Pierfurby erano d'accordo per sostituirlo. Perchè la fiducia sui decreti Legge li bloccava, anzi li respingeva,mentre con Montasse li approva Tutti??????. Meditate

erminiamusolesi...

Mar, 07/08/2012 - 13:47

credo che il caldo,unito alla boria,faccia uscire di testa......ma questo BUFFONE INCOMPETENTE,sa cosa dice?Oltretutto,la sua credibilità è ancora valida x chi?parla perchè ha labocca,e senza connetterla con il cervello......X poi dire"MA IO NON INTENDEVO....SONO STATO FRAINTESO...."dice tutto e il contrario di tutto,ma ha uno specchio xguardarsi e dirsi quello che tutti vorremmo dirgli?FA PENA BOCCONIANO,E alla sua età è preoccupante.....

Enzolino

Mar, 07/08/2012 - 13:48

Monti ha perfettamente ragione!E adesso vi sfido a pubblicare queste semplici parole.Non c`è neppure bisogno di precisare,ha ragione e basta!

Ritratto di bigdreamer

bigdreamer

Mar, 07/08/2012 - 13:58

E siamo solo ai primi di agosto... figurati con le ondate di calura ferragostana che cazzate spara il Prof... E questo sarebbe quello serio ?!?!?!?

Martino70

Mar, 07/08/2012 - 13:59

Sig. Monti, mi scusi ma non mi sembra che con la sua gestione le cose vadano molto bene ..... TASSE, TASSE, TASSE, e ancora TASSE. Una laurea in Bocconi per fare quello che un bambino di prima elementare saprebbe fare nello stesso modo ..... AUMENTARE LE TASSE e UCCIDERE L'ECONOMIA. MA LA SMETTA E SI DIMETTA!!

Enzolino

Mar, 07/08/2012 - 14:02

E poi Gasparri e Cicchitto che minacciano di essere quasi stanchi....mamma mia che paura!

gibuizza

Mar, 07/08/2012 - 13:56

Con i se e con i ma è buono tutto! E' vero, lo spread con B. avrebbe potuto essere 1.200 oppure 2.400 oppure 25 oppure -300 oppure -1.200. E allora? Fantasie. Guardiamo i numeri reali: disoccupazione, PIL, debito pubblico, spread attuale, valore della Borsa tassazione e facciamo i confronti agosto 2011-agosto 2012, poi valutiamo!

orso bruno

Mar, 07/08/2012 - 14:10

Questo è proprio fuori di tedta !

erminiamusolesi...

Mar, 07/08/2012 - 14:00

x gabriellatrasmondi e quando sparisce questo?Penso che abbia requisito tutta la colla rimasta alla camera e senato e l'ha trasportata a casa,con quanto spendono ce ne doveva essere a iosa,pertanto mi sa che romperà ancora x tanto....PURTROPPO!!!!!!!

sale.nero

Mar, 07/08/2012 - 14:16

Secondo me si stanno divertendo a prendersi per il ..... il fatto vero è che loro continuano a stare bene e noi sempre peggio. Basta al gioco dello schiaffo e la carezza fra loro potenti ... è cinico per chi non fa parte dei loro giochi e subisce questa poca serietà e questi deliri di onnipotenza.

rokko

Mar, 07/08/2012 - 14:17

Più che dare i numeri, direi che ha fotografato esattamente la realtà delle cose.

Ritratto di niki 75

niki 75

Mar, 07/08/2012 - 14:06

Certo che il saggio professore sta mostrando di essere tutt'altro che un uomo di stile. Continuando di questo passo finirà per superare il villico di montenero. Comunque, una esternazione del genere dimostra tutta la sua frustrazione per non essere riuscito, nonostante la spaventosa maggiorazione di tutte le tasse possibili, nemmeno ad avviare in benché minimo percorso di miglioramento della drammatica situazione del sistema Italia. Le sue (mancate) proprietà taumaturgiche stanno continuando ad alimentare la sfiducia e lo sconforto di tutti

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Mar, 07/08/2012 - 14:15

Non ho mai capito e non capirò mai, l'autosberleffamento tutto italiano. La colpa è sempre di chi ha governato la volta prima e sistemare la barca che fa acqua non è possibile. Monti sa che è sostenuto anche da chi ha governato prima? Che chi ha governato prima a più riprese a dichiarato che diverse riforme le avrebbero fatte uguali? C'è qualcosa che decisamente non torna. Ci stanno riempiendo di balle la testa, almeno questi le condiscono con i numeri (vedi Passera e Fornero) spread a 1200!!! Meno male vuol dire che il fallimento è lontanissimo, anche quello della Grecia.

erminiamusolesi...

Mar, 07/08/2012 - 14:08

willymz-professorone è una parola grossa.......se glielo chiediamo,pubblicherà la copia della laurea?visto quanto ne capisce di economia,non vorrei che fosse stata rilasciata insieme a quella del trota............

Bebele50

Mar, 07/08/2012 - 14:17

Modesto il nostro premier! Fosse anche vero, non è che da quando governa lui stiamo tutti meglio. C'è gente in grande difficoltà economica. Non lui però che ha migliorato soprattutto l'economia personale.

pajoe

Mar, 07/08/2012 - 14:09

Cadute di stile per l'emerito professore, troppo loquace e ripetitivo, quasi a scusarsi con il mondo intero per lo spread che sale sino a superare il piu' alto degli ultimi giorni del Governo Berlusconi, anche con la sua permanenza, da technico, a Palazzo Chigi.

erminiamusolesi...

Mar, 07/08/2012 - 14:09

willymz-professorone è una parola grossa.......se glielo chiediamo,pubblicherà la copia della laurea?visto quanto ne capisce di economia,non vorrei che fosse stata rilasciata insieme a quella del trota............

vitripas

Mar, 07/08/2012 - 14:12

la fiducia è passata i nostri politici ormai sono schiavi della massoneria e delle lobby mondiali. Ma Voi continuate a votarli per ogni legislatura conclusa il loro vitalizio aumenta lo sapevate? Monti sta lì perche i politici che avete votato lo sostengono non dimenticatelo mai la prossima volta se andrete a votare e per ogni voto i partiti percepiscono il rimborso che è sempre maggiore di ciò che realmente spendono altrimenti come avrebbero tutti questi milioni di eura in banca? BABBEI

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 07/08/2012 - 14:24

Monti è in pieno delirio di onnipotenza!!

sergiom

Mar, 07/08/2012 - 14:13

La dimostrazione provata che siamo in mano ad un fuori di testa. Se la ricetta e piu tasse per tutti, tra un anno siamo al fallimento. Non si rende conto di quello che dice, ma siamo sicuri che abbia studiato economia ? Comincio ad avere molti dubbi, cosi come per i suoi compagni allo sfacelo, Fornero & C.

antiquark

Mar, 07/08/2012 - 14:14

Io gli toglierei IMMEDIATAMENTE la fiducia

Roberto Casnati

Mar, 07/08/2012 - 14:27

Monti non più di un ragioniere e neanche tanto bravo, come tutti gli italioti, scarica i suoi insuccessi sugli altri. Se non erro Monti ci è stato imposto da Napolitano quale "salvatore della patria" e dell'economia. Monti non ha salvato proprio nulla, anzi... Monti si è presentato come la medicina da prendere, un po' amara, ma salvifica ed ora, come quelle donnicciuole che lo confortano, piagnucola facendo previsioni campate per aria, fondate sul nulla e solo demagogiche. Ma se Monti è così bravo a fare previsioni perchè non è stato capace di prevedere che con la sua "azione" di governo le cose sarebbero solo peggiorate? Perchè non ci ha detto subito di non essere in grado di risolvere la suituazione? Perchè ha fatto il "consulente" di S&P qunado si trattava di declassare l'Italia di Berlusconi ed ora si lamenta perchè le "agenzie" con le quali collaborava bocciano la sua "azione" di governo? Monti il solito ragioniere italiota che quando perde dice che la colpa è dell'arbitro, o delle "combines", o di Berlusconi o di chissà chi altro? Monti doveva fare e non ha fatto questa è la verità, tutto il resto sono balle!

robylella

Mar, 07/08/2012 - 14:33

Italia : paese di comici e pagliacci!

degrel0

Mar, 07/08/2012 - 14:34

a questo punto il centrodestra stacchi la spina a questa banda di buffoni che non stanno salvando un bel niente ma fanno solo gli affari altrui.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mar, 07/08/2012 - 14:24

Che cosa aspetta il PDL a togliere la fiducia a questo sciocco, inutile e vanaglorioso pagliaccio ?

mario.de.franco

Mar, 07/08/2012 - 14:40

Non credo sia il caldo ...è proprio fatto così...pensiamo a quanti bocconiani usciti dalle sue lezioni ora occupano posti importanti...Bisogna fare una verifica.

Angelo Boledi

Mar, 07/08/2012 - 14:43

EPPURE IL POPOLO DEI TAFAZZI CONTINUA A SOSTENERLO CON LE FIDUCE IN PARLAMENTO..!

a.zoin

Mar, 07/08/2012 - 14:31

Monti, V E R G O G N A T I . Hai gia preso la malatia dei PARLAMENTARI ? Quando si dirige un paese ci vogliono i fatti. NON I SE, O I MA.

Patrick

Mar, 07/08/2012 - 14:41

Peccato che ad uno spread cosi non sarebbe mai arrivato visto che per meno la Grecia, l'Irlanda ed il Portogallo sono stati sottoposti al riscatto/ricatto Europeo. Pero e' meglio Mr Goldmann Sachs che sta dirigendo verso uno scontro sociale l'Italia.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mar, 07/08/2012 - 14:45

Evidente al "nostro" esponente del masso-mondialismo lo spred ha dato alla testa, ha agito come farebbe un'insolazione, ormai si crede un eletto e non un ...metronotte! Non si riesce a capire come il pdl possa ancora sostenerlo, lo lasci al suo destino di scagnozzo dell'Europa, sarebbe l'unico modo per evitare il disastro del Nord, costretto a dissanguarsi per mantenere il dissesto provocato da sgherri alla Lombardo...

Ritratto di woman

woman

Mar, 07/08/2012 - 14:45

Quelli del Pdl invece di parlare parlare dovrebbero fare una cosa sola: togliere la fiducia a Monti. Altrimenti stiano zitti.

clamor

Mar, 07/08/2012 - 14:40

La tipica politica spicciola fatta in modo da mostrare i difetti dei predecessori su cui concentrare l’opinione pubblica e far si che il risentimento si riversi sugli altri, per evitare di concentrare sui propri numerosi fallimenti. E perché poi non sparare cifre ancora più altisonanti, tanto nessuno potrebbe contraddirlo.Sono finiti i tempi della sobrietà e del loden, preso atto degli insuccessi si diventa nervosetti eh ! Ovvio a questo punto fare un paragone con il predecessore Silvio che, con tutte le sue debolezze che Berlusconi aveva, se avesse detto un decimo delle esternazioni del megaprofessore si sarebbero scatenati tutti i sui più acerrimi nemici. La cosa che più irrita è che quasi tulle le testate giornalistiche evitino accuratamente di parlare di qualsivoglia errore e contraddizione, la parola d’ordine sembra essere: Monti non si tocca ! Eppure fino a novembre lo sport nazionale era ben diverso …

marcoland

Mar, 07/08/2012 - 14:50

a monti.. ma smettila.. quando scelsi l'università ero molto tentato dalla bocconi.. ora, visti i risultati "Tommasi Sara" ed i responsabili "monti.." posso dire che non esserci andato mi fa sorridere sempre di più... P.S. monti con la Emme minuscola è voluto!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 07/08/2012 - 14:53

Non ho parole! E' ancora peggio di quello che mi aspettavo!

petra

Mar, 07/08/2012 - 14:51

Questo signore (?) è troppo presuntuoso. E come tutti i narcisi, è persona mediocre, troppo occupato a guardare il proprio lombelico.

stesicoro

Mar, 07/08/2012 - 14:51

Prof. Monti, faccia uno sforzo se può, cerchi di ricordarsi che oltre allo spread (che Lei peraltro, malgrado l’appoggio che le viene regalato, non riesce ancora a risolvere) esiste anche, e principalmente, il problema della disoccupazione. Cos’ha fatto al riguardo? Direi: nulla! Non dimentichi la disperazione ed i suicidi conseguenti che hanno caratterizzato il suo governo rivelatosi finora incapace di mettere in campo alcun provvedimento che non fosse una tassa.

ARNJ

Mar, 07/08/2012 - 14:44

...questo Monti è uno sciagurato.......probabilmente il potere gli ha dato alla testa.......!!. in dieci mesi di governo non è stato in grado di cavare un ragno da un buco e ci ha unicamente caricato di tasse e balzelli vari.....è un incompetente e continua con esternazioni insensate, salvo poi correggersi di continuo,......un pagliaccio presuntuoso ed incapace: un vero " professore "......""!!!!...

egi

Mar, 07/08/2012 - 15:05

Non so più cosa pensare, forse studiare troppo si vede in modo distorto la realtà

egi

Mar, 07/08/2012 - 15:05

Non so più cosa pensare, forse studiare troppo si vede in modo distorto la realtà

macchiapam

Mar, 07/08/2012 - 15:05

Bum! e se ci fosse stato Prodi? 1500? e se ci fosse stato Bersani? 1700? Monti è molto bravo, ma sta facendo di tutto per perdere l'appoggio parlamentare faticosamente ottenuto. O forse è una combine concordata col grande Colle per rendere inevitabili le elezioni anticipate? Così non si va avanti; ben venga una soggezione alla Germania, che può insegnarci come si sta al mondo.

Nadia Vouch

Mar, 07/08/2012 - 15:10

Per come la capisco io, mi viene da pensare che per i prossimi mesi ci si attenda un'ulteriore salita dello spread e che in questo senso dei calcoli si possono già fare, giacché si son fatti a tal 1200 punti come qui si discorre. Quindi, le dichiarazioni di ora servono a "mettere le mani avanti" come per dire che sì andrà peggio, ma non così peggio di come sarebbe andata se etc. etc. Inoltre, vuol dire che si sa che c'è speculazione sull'Italia, giusto? Allora, che c'entra Berlusconi?

yuryssg

Mar, 07/08/2012 - 15:13

Il PDL a parole sbraita ma poi zitto zitto APPROVA e soprattutto VOTA tutto quello che vuole Monti. Ma nessuno sembra farci caso...

roberto.morici

Mar, 07/08/2012 - 15:02

Quanto ci costa questo robot? Non ce l'ho con lui, poverino. Me la prendo con chi gira la manovella per ricaricarlo...

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 07/08/2012 - 15:12

Penso che Monti, avendo constatato il fallimento, ma non potendo dimettersi senza l’OK di re Giorgio il rosso (che pochi giorni fa ha dichiarato democraticamente, che sarà lui a decidere quando cadrà il governo, per cui si andrà alla naturale scadenza), stia facendo di tutto per essere scaricato da ABC. Speriamo che almeno in questo, non fallisca.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 07/08/2012 - 15:12

Il bello di tutta questa faccenda è che Monti dall'insediamento abusivo non perde occasione per umiliare Berlusconi e il cdx. E questi come stupidi cani servi gli votano la fiducia e tutte le porcate che propone. Veramente, dignità meno di zero. Per una persona normale sarebbe inaccettabile. E Monti chissà come se la ride di fronte a questi pagliacci. Che non voterò mai piu'.....

DENTICE

Mar, 07/08/2012 - 15:18

se e' possibile...

CARMELO 69

Mar, 07/08/2012 - 15:21

Cari signorio del PDL, e voi ancora appoggiate questo goveno di occupazione al soldo dei crucchi? Finiamola, basta con questo maledetto spread e con tutti questi strameledetti banchieri al governo, fate cadere il governo e andiamo a elezioni subito, ed inoltre usciamo da questo maledetto euro e basta con gli ordini che prendiamo dai tedeschi, basta con il governo di occuazione. Padroni a casa nostra.

ruggi

Mar, 07/08/2012 - 15:12

E' evidente che il Presidente Monti è fuori di testa. Mette nell'angolo i Parlamenti. La concertazione è come il dentifricio. Se al Governo ci fosse Berlusconi lo spread a 1200. Monti è abbisognevole di riposo con l'aiuto di un pool di qualificati psicologhi.

Liliana123

Mar, 07/08/2012 - 15:15

Der Spiegel ha detto la verità: Berlusconi è tra i politici più pericolosi dell'Europa!

mauro1953

Mar, 07/08/2012 - 15:28

invece che indignarsi e poi votargli la fiducia i parlamentari pdl farebbero meglio a sfiduciarlo quel trombone vanesio . p.s. nel programma elettorale mettano l'abolizione degli emolumenti ai senatori a vita e gli tolgano il potere di voto ,gli resti solo il titolo onorifico visto che probabilmente non possono essere aboliti con data retroattiva

minimo

Mar, 07/08/2012 - 15:28

Fermatelo, fatelo tacere, o ci porterà "al mare...di guai"".Che professore!!Non si è accorto che proprio berlusconi l'ha tenuto in vita?? E se berlusconi e il Pdl l'avesse sgambettata subito, cosa pote fare questo "allievo"?? Ma possibile che non riesca a capire che se in un parlamento vi è una minoranza e una parte della maggioranza che le va contro non può fare nulla se non dimettersi o prendersi delle bordate di fango???E proprio vero i professori vanno avanti con la boeria dei saccenti.Poverino, "mi fa tenerezza quando........spernacchia".

compitese

Mar, 07/08/2012 - 15:36

Se Monti capisse veramente di economia, sfrutterebbe le proprie capacità per diventare ultramiliardario (la borsa e tutte le altre speculazioni possibili lo consentirebbero). Monti, come tutti gli economisti, si limita a dare lezioni e come tutti professori dà fuori di testa quando non trova la soluzione del problema. Nel mio lavoro ho conosciuto diversi bocconiani, capacità modeste e presunzione tanta!.

teramano

Mar, 07/08/2012 - 15:37

Non si può avere la controprova ma, visto cosa ha fatto il precedente governo, Monti non è andato molto lontano dalla realtà. P.S. Terzo invio ore 15,30. Se non volete pubblicare i miei commenti abbiate almeno il coraggio di dirmelo!!!

giovanni61

Mar, 07/08/2012 - 15:41

quello che non entra nella testa del PDL è che Monti con queste sue periodiche "gaffe" sta preparando la volata alla sinistra per le prossime elezzioni. Se non riescono a capire la strategia messa in atto dal loro presidente e la sinistra è meglio che cambino mestiere.

Frid54

Mar, 07/08/2012 - 15:30

Qualcuno ricordi a questo signore che non è stato chiamato per andare in giro per il mondo a fare cabaret ma per rimettere in ordine i conti italiani: la prima cosa - inutile - la fa benissimo, per la seconda ... stiamo ancora aspettando!

lorenzjunior

Mar, 07/08/2012 - 15:44

Ma scusate, il punto è questo: lui e la sinistra avevano detto che le dimissioni di Berlusconi valevano ben 200 PUNTI (almeno). Ora, hanno visto che l'effetto non c'è stato, salvo che per un mesetto, durante il quale gli investitori nutrivano utopiche speranze, poi non realizzate, come si può constatare. Ora, per distoglierci da queste bugie che ci hanno raccontato, dicono che lo spread sarebbe stato (condizionale) a 1200. Ma perché? Non mi pare che la situazione dal governo Berlusconi sia variata sostanzialmente, se non anzi peggiorata con misure inefficaci. Quindi al massimo lo spread sarebbe rimasto invariato, come lo è la situazione attuale in confronto a quella di quando governava Berlusconi

Ritratto di scriba

scriba

Mar, 07/08/2012 - 15:44

AUTENTICA VERGOGNA. Il preside grigiofumo sta delirando in preda ad un attacco di mania di onnipotenza e straparla cercando di metabolizzare gli schiaffi ricevuti dalla Kulona e scaricando aggrssività e rancore contro il CAV. Non potendo nulla contro lo spread made in germany si sfoga aggredendo istericamente il Presidente sperando di ottenere i facili applausi della claque dei codazzari antiberlusconiani. E' una autentica vergogna che nel pieno di una aggressione finanziaria esterna all' Italia questo mario-netta tiri la volata alla sinistra unendosi al codazzo dei denigratori, a prescindere, del vero Premier mai sfiduciato. E tutto ciò alla modica paga di 25.000,00 euro mensili cioè 25 stipendi medi di 25 padri di famiglia.

guidode.zolt

Mar, 07/08/2012 - 15:44

..e con lui noi siamo a ZERO...

marcbeta

Mar, 07/08/2012 - 15:45

Che grandissimo statista ...

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 07/08/2012 - 15:55

Massacrato nel corpo e nella mente, negli affetti familiari, nel gusto della vita, E SEMPRE PIU' PREOCCUPATO. Certe dichiarazioni mi lasciano allibito e dubbioso sulla pochissima fiducia nel futuro che mi attende.

nino47

Mar, 07/08/2012 - 15:57

....calma e pazienza, caro Mario, vedrai che a 1200 ci arriviamo anche con te!!!!

Bozzola Paola

Mar, 07/08/2012 - 16:00

Ma si guardasse lui!!!!!Da quando c'è Monti i guai sono peggiorati invece di migliorare. Parla a stracavolo e poi si rimangia tutto o quasi come ogni buon politico. Ha imparato l'arte del cazzeggio benissimo.CON TUTTE LE SUE LAUREE E TECNICI il governo Monti ci ha inguaiato come non è riuscito nessun altro(forse ai tempi di AMATO)Se la prende con Berlusconi anche se lo sanno anche i bambini che la crisi viene da fuori e da tempi passati.DOVREBBERO FARLO TACERE E MANDARE A CASA perchè l'unica cosa che poteva fare,, visto l'appoggio di ABC, era quello di TAGLIARE I COSTI DELLA CASTA. Questa è l'eredità che ci hanno lasciato Prodi e Ciampi con l'euro. Il brutto deve ancora venire soprattutto se in caso di elezioni dovessero salire personaggi squallidi come Bersani, Vendola, Casini, Grillo. Il barile è stato raschiato fino al fondo.Non abbiamo più soldi per pagare tasse astronomiche per mantenerli.E' L'ITALIA MEDIA CHE E' IN GINOCCHIO!!!!Monti se ne è accorto o no? I ricchi par suo la crisi non la sentono,; i politi tanto meno.E noi siamo dei coglioni che non reagiscono seriamente.

Carlo Ferrari

Mar, 07/08/2012 - 16:08

Ma chi crede di essere! l'arroganza di certe persone non conosce Imiti.

LOUITALY

Mar, 07/08/2012 - 15:57

E quelli del PDL continuano ad appoggiare il golpista. Golpe antidemocratico del Quirinale e del PDL. Contiuano a prendere schiaffi e balbettano. Che poveri buffoni abbiamovotato. Quelli che ci hanno promesso l'abolizione dell'ICI e che ci hanno portato l'IMU. Che schifo patetico. Mai più il voto a questi! LIBERTÀ e DEMOCRAZIA!!!!!

marcomasiero

Mar, 07/08/2012 - 16:10

si va bè ... toglieteli il fiasco dalle mani ...

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 07/08/2012 - 16:06

Enzolino, sei stato pubblicato, hai torto e basta. Il troppo caldo non ha fatto male solo a Monti. E' in buona compagnia.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mar, 07/08/2012 - 16:08

Monti fa parte di un ristretto gruppo che fà e disfa economie su scala mondiale. Se ben ricordo il suo nome usci' già qualche anno fà,durante il precedente Governo, come sostituto di Berlusconi. Il professore è in pieno conflitto di interessi essendo consigliere internazionale di una nota banca d'affari ,ma nessuno ne parla. Lui ha semplicemente il compito di uccidere l'economia italiana, nessuno ha ancora capito che l'Europa sta pagando l'enorme debito pubblico degli Stati Uniti, ci ridurranno sul lastrico ed avranno poi campo libero. Purtroppo noi non abbiamo nessun uomo politico degno di questo nome e ,se ci fosse, avrebbe vita breve. Berlusconi non è mai riuscito a fare quello che doveva,e lo hanno ricattato chissà in quale maniera per obbligarlo a partire. Il popolo becero è andato dietro alle sirene che lo denigravano e ci siamo coperti di ridicolo davanti al mondo. Ma che cosa credete che gli altri politici non abbiano gli stessi vizi? Anche peggio! Ma nessuno lava in pubblico i panni , solo noi idioti lo facciamo egli altri passano per santi e immacolati!

ni.napoli

Mar, 07/08/2012 - 16:01

E' evidente che ormai è consapevole anch'egli della propria incapacità. Ogni giorno la fa fuori dal vaso! Sta verificando di persona che un conto è fare il solone sui giornali di parte e nelle aule universitarie, ed altro è gestire quella macchina infernale che è lo Stato Italiano.

auvido

Mar, 07/08/2012 - 16:11

Che questo signorino non fosse tutto normale lo si è visto ampiamente, ma che ultimamente sti aperdendo del tutto la cognizione mentale sorprende. Ha ridotto l'Italia a livelli da terzo mondo, non ha fatto nulla contro le caste, continua a giocare coi suoi amici banchieri, difende i tedeschi e ora si vanta pure di avere salvato l'italia???? Ci prende x i fondelli o è fuori di testa??? Non so cosa aspettino a cacciarlo, certo che quello che stanno facendo vedere i partiti non incoraggia ma di questo Mister Agonia ne abbiamo le scatole piene.Ed è pure pagato profumatamente, ovviamente alla faccia nostra.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 07/08/2012 - 16:18

Egr rokko le previsioni sono tutt'altro che le foto della realtà.

Destra Delusa

Mar, 07/08/2012 - 16:08

Monti ha toccato un aspetto nevralgico, l'evasione fiscale, che è la più alta fra i paesi civili e che è la principale responsabile dell’introduzione di nuove tasse in Italia. Il nostro fenomeno non è nato con l’aumento delle tasse ma è figlia della nostra ridicola furbizia. C’è gente che evade da quando è nata ed evaderebbe anche se le tasse fossero al 10%. Non sono parassiti ma poveri incapaci che riescono a campare solo così, non avendo capacità e talento per costruire qualcosa di solido e onesto. Poi ovviamente ci sono i grandi evasori che hanno costruito i loro imperi proprio evadendo. Sarebbe già un grosso passo culturale in avanti se cominciassimo a considerali per quello che sono: ladri. Propongo qualcosa di veramente rivoluzionario: Una volta scoperto un grande evasore, si sequestri la sua attività e la si affidi ad una cooperativa di disoccupati con le qualifiche ed il talento per farla rendere. In questo modo ne gioverebbero anche gli imprenditori più talentuosi e onesti che opererebbero in un mercato più sano senza doversi misurare con vantaggi competitivi fondati sul furto.

mila

Mar, 07/08/2012 - 16:17

Ma forse questa volta, almeno nella rettifica, Monti ha detto una grande verita', cioe' che lo spread "e' il frutto della speculazione dull'Italia".

mifra77

Mar, 07/08/2012 - 16:21

La tua mentalità da sciacallo avvezzo a sbranare persino le carogne putride e anche di più? No signor monti,io italiano convinto questa mentalità la rifiuto e non penso proprio di voler cambiare.Il vassalletto della Merkel parla ancora di tasse e di spread? NON sappiamo cosa sarebbe stato lo spread con berlusconi;sicuramente sappiamo che l'italiano in questi ultimi mesi di governo monti,ha pagato più tasse,ha trovato meno lavoro ed ora può anche essere licenziato; ha ridotto i consumi anche alimentari e in questo tunnel in cui ci hanno cacciato,continua a fare sacrifici e nessun passo avanti e cinque in caduta.Altro che vedere la fine del tunnel!Monti è allo sbando,ha fallito perché ha sottovalutato una situazione che dall'alto della sua presunzione era di semplice soluzione; ora fatica ad ammettere il fallimento pieno e vuol scaricare le responsabilità per cercare di cadere in piedi. è evidente poi che questo signore quando è tra quelli della sua pasta,si vergogna di noi italiani.Sembra più un caporale da piazza che un capo di governo(per non parlare poi del suo "governo")Spero che almeno il parlamento tedesco possa far capire a Napolitano quale grosso errore ha commesso con monti e insieme chiedano scusa pubblicamente a tutti e singolarmente i componenti del precedente governo sicuramente scaturito dalle urne e non per mandato dittatoriale.Se monti vuol cambiare gli ITALIANI,deve mettersi al loro fianco e non dall'altra parte della barricata a pontificare ed umiliarli come fanno i suoi sostenitori e amici che intanto sguazzano nel torbido.

mariett

Mar, 07/08/2012 - 16:21

Quello che ha detto Monti lo sapeva già tutto il Mondo Politico ed Economico. Cambia niente se quelli del PDL fingono di scandalizzarsi.

vittoriomazzucato

Mar, 07/08/2012 - 16:24

Sono Luca. Di questa foto mi fanno paura le mani. Mani che non hanno mai lavorato. Voi direte che è con la testa che questo soggetto ha lavorato. Da come fa le cose, questo è solo teoria, ma pratica..........GRAZIE.

antonin9421

Mar, 07/08/2012 - 16:25

La frustrazione del 'tonico' e 'sobrio' direi che ha raggiunto livelli da parossismo d'onnipotenza decaduta e umiliata. Poveretto! Non sa più dove sbattersi..

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 07/08/2012 - 16:14

La riprova non c'è.E questi sono bocconiani? Sono dei BOCCIONI come si dice dalle mie parti.Regards

marcbeta

Mar, 07/08/2012 - 16:17

Il suo scopo lo sta raggiungendo. Non paga le imprese italiane che stanno chiudendo ( a settembre ne vedremo delle belle ) e sta favorendo l'occupazione straniera. Sapere ora di avere un Genio così e non averlo usato prima ...

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 07/08/2012 - 16:33

#scriba# Ho letto il suo commento e non posso far altro che unirmi alla sua sacrosanta indignazione. Cordialità -Rosella-

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 07/08/2012 - 16:31

Della notevole "fuffa" ed insussistenza fattiva dell'esimio Professore, restava fuori poco altro, oltre alla sua elegante e corretta capacità dialettica. Evidentemente i mesi passati a "far di politica" lo hanno portato ad omologarsi ai suoi colleghi. Mi aspetto accorate perifrasi calcistiche e/o "convergenze parallele" di intenti tra i board della BCE. Piu passa il tempo e piu mi convinco che con monti di tempo ne abbiamo perso e ne perderemo. Nel medioevo almeno i sudditi vessti ogni tanto provavano cacciare l'infame feudatario ... oggi anche quella speranza è tramontata (e non certo come segno di civiltà) Regards

Martin Lutero

Mar, 07/08/2012 - 16:24

L'intervista del mario all'wsj (del gruppo r.murdok) è l'ennesima zerbinatura alle banche e agenzie di rating - tipo s&p o simili - di cui il bocconiano è stato (oppure E') ancora consulente. Lui e il suo governo hanno fallito in pieno e cercano di arrapicarsi sugli specchi. Se fosse veramente l'uomo che dice di essere, dovrebbe dare le dimissioni IERI.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 07/08/2012 - 16:36

Caro Monti , La hanno capito anche i bambini che se vorrai risolvere qualche cosa dovrai "segare" qualche milione di statali, ovvero il serbatoio di voti di PD,UDC,FLI,etc, tu non sei in grado,allora insulti e dici sciocchezze, purtroppo queste sono le scelte della politica, bellezza e tu non sei capace a fare niente, niente. Hai fatto solamente le cose più facili e poi ti sei fermato, perchè I segretari dei partiti ti hanno detto"Fermati altrimenti non prendo più un voto cazzo!"

Ric60

Mar, 07/08/2012 - 16:39

A CHE TITOLO CHI VOTA PDL SI LAMENTA?????IL PDL SOSTIENE, ASSIEME AL PD, QUESTO SIGNORE....QUINDI P I A N T A T E L A!!!!!!

Inu-Yasha

Mar, 07/08/2012 - 16:51

Staccate quella spina, CA**O!

Ritratto di depil

depil

Mar, 07/08/2012 - 16:52

ecco per lui è stata scritta molti anni fa la canzone: IL RE DEI PAGLIACCI!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 07/08/2012 - 16:46

Quel che sarebbe stato nessuno lo può dire. Quel che è; è che lo spread rimane lo stesso nonostante tutte le manovre, manovrine e manovrette di questo GOVERNO NON ELETTO DAL POPOLO. In più adesso c'è anche una crisi della Mado@@@@nna.

FrancescoCeC

Mar, 07/08/2012 - 17:01

Sapete come andrà a finire? Si chiariranno e da domani di nuovo gli daranno la fiducia con buona pace dei sostenitore del PDL, è sempre stato così e così sarà di nuovo. Ricordo che il Cav. sostiene Monti e lo applaude da Novembre 2012, questi sono i fatti.

nino47

Mar, 07/08/2012 - 16:52

CORVO ROSSO : lo predco anch'io da tempo. E confermo:CAZZO!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 07/08/2012 - 17:05

Professooooooooooooore gli insuccessi del suo NON ELETTO GOVERNO sono sotto gli occhi di tutti. Disoccupazione RECORD, recessione RECORD, crollo dei consumi RECORD, prezzo dei carburanti RECORD, sfiducia degli investitoti RECORD, riduzione credito alle imprese RECORD, riduzione degli investimenti RECORD, fallimenti RECORD, chiusura di imprese RECORD, disoccupazione giovanile RECORD, spread RECORD. Professooooooooooore tenga ben ferma la lingua tra i denti e conti fino a 1.000.000.000.000.000.000 prima di parlare.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 07/08/2012 - 17:05

Lui è "statista" ...........................

Giulia P

Mar, 07/08/2012 - 17:09

E' un fatto che Berlusconi si è dovuto dimettere perchè ormai la situazione era insostenibile? Se il governo fosse rimasto in carica, lo spread sarebbe arrivato a 1200? E' abbastanza verosimile, però non è carino che l'attuale premier, che governa con i voti dell'ex governo, lo dica. Da qui le dovute scuse, la sostanza del messaggio però rimane.

ltani

Mar, 07/08/2012 - 17:08

mi sembra che monti ogni volta che apre bocca perde una buona occasione per stare zitto. Poveri noi in che mani siamo finiti

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 07/08/2012 - 17:12

ora che si è scusato con Berlusconi il PDL continua a votare tutte le sue proposte di legge come prima.....scusate, vado a farmi una vomitatina.

Ritratto di Roger.de.Valmont

Roger.de.Valmont

Mar, 07/08/2012 - 17:13

Possibile che il Prof. Monti non sappia che la Storia, con i "se" non si fà?

Ritratto di caribou

caribou

Mar, 07/08/2012 - 17:12

per una volta ha detto una cosa giusta, poteva dire comodamente 2400, non é stato poi così cattivo!

Ritratto di giancarlo tortoli

giancarlo tortoli

Mar, 07/08/2012 - 17:18

Quest'uomo sembra essere di una pochezza senza limiti. E' un incapace, questo è già stato assodato, con in più l'indecenza di gettare fango del tutto gratuito quando da tutti accertato il suo fallimento, e tenta comunque con supponenza di rimanere a galla tramite banali ma soprattutto stupide profezie.

gianni.g699

Mar, 07/08/2012 - 17:10

Siamo finiti nelle mani di un distruttore di massa !!! Non passa giorno che non vada in giro per il mondo a sputtanare e svendere un pezzo della nostra nazione, l'affondamento dell'ILVA per far piacere ai fratelli massoni, la distruzione dell'industria dei trasporti, della moda, alimentare, farmaceutica, turistica, tecnologica e tutto ciò che ci ha fatto grandi nel mondo per compiacere gli amici della trilateral e illuminati vari ... e così avanti ... credo sia fin troppo evidente che della nazione e del popolo italiano al signore che ci governa non gli frega assolutamente niente !!! tirate voi le somme ...

Manuela1

Mar, 07/08/2012 - 17:12

Uno parla, l'altro si vendica. si dice "chi più ne ha più ne usi", ma è una dura lotta, alla fine paghiamo sempre noi.

terzino

Mar, 07/08/2012 - 17:28

Parla troppo , conclude poco e quel poco lo fa pure male.

Giacinto49

Mar, 07/08/2012 - 17:34

Spread e sfiducia sono aumentati sia con Berlusconi che con Monti per l'incapacità, tutta nostra di guardare agli interessi del Paese e prendere con coraggio, e perdita di consensi, le iniziative opportune per risanare il debito pubblico. L'amor di Patria, il bene dei propri figli e nipoti, è sempre venuto dopo gli interessi di partito e quelli personali. Ancora oggi la P.A. costa il triplo di quello che dovrebbe, gli stipendi sono troppo alti e si continua a stipendiare gente improduttiva. Caro Sig. Monti, le buone abitudini, che sono anche le più faticose da praticare, non attecchiscono da sole ma vanno fatte attecchire, altrimenti voi cosa ci stareste lì a fare? Velo pietoso su Cicchitto, Gasparri e comportamento parlamentare.

roliboni258

Mar, 07/08/2012 - 17:45

brutto buffone era capace anche Berlusconi fare quello che ha fatto lei,forse anchio ero capace che ho la seconda superiore.non l'hanno lasciato governare,invece lei ha avuto carta bianca,Berlusconi se avesse fatto come lei sarebbe in galera,buffone buffone buffone

Ritratto di Senior

Senior

Mar, 07/08/2012 - 17:55

SI è ADEGUATO, tra qualche altra fanfaronata sarà degno di entrare nel PD (sempre ché vendola lo permetta), senior

fyyffo

Mar, 07/08/2012 - 17:56

cosi vi imparate a sostenerlo al governo....

Fiorenzo Gerna

Mar, 07/08/2012 - 18:06

Ma chi crede di essere questo personaggio? Ipotizza uno spead a 1200 con Berlusconi, ipotesi e non certezze. L'unica certezza al momento è che il debito pubblicoè aumentato, la disoccupazione galoppa, le tasse sono insostenibili e l'unica cosa che cala è la crescita. Ma lui da lezioni di vita. Complimenti professore

Ritratto di sergio la terza

sergio la terza

Mar, 07/08/2012 - 18:22

monti dà i numeri,chi si aspetta a mandarlo a casa intanto,grazie a Napolitano con l'inserimento fra i senatori a vita,la zuppa non gli manca.-Alfano,Cicchitto,Gasparri quando Vi muovete;se volete riguadagnare i voti persi dateVi da fare.-saluti

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mar, 07/08/2012 - 18:13

Monti porta sfiga. Ora fa anche lo sbruffone. E' un pessimo politico e un discutibilissimo economista. Mi devo vergognare di andare all'estero...

pippoquindici

Mar, 07/08/2012 - 18:27

Poveretto che umiliazione... Dopo il KO TECNICO subito ieri per opera dell'intero parlamento tedesco mena fendenti contro l'aria come un pugile suonato. Purtroppo è l'espressione di quella generazione che “voleva cambiare il mondo”, ma che in realtà lo ha fatto solo fallire. Siamo in mano ad una classe dirigente di incapaci presuntuosi come tutti i mediocri che si fa mantenere o in un modo o in un altro dalla “gioventù bruciata” e dalla “generazione perduta”.

Ritratto di massiga

massiga

Mar, 07/08/2012 - 18:27

Gasparri: "Potremmo stancarci" ma poi continuano a supportare questo Governo. Per essere un leone non basta ruggire. Ma il PDL sa bene che se questo Governo cade si va tutti a casa.

baio57

Mar, 07/08/2012 - 18:21

x > Delusa .L'evasione ok ! Per quanto riguarda invece lo sperpero di denaro pubblico della gigantesca macchina statale ? Costi esorbitanti della politica con annessi i finanziamenti ai partiti , funzionari superpagati , pensioni a cani e porci fin dall'età di 35 anni , dipendenti che per un raffreddore si fanno settimane di malattia e guai a dire qualcosa altrimenti interviene il sindacato,migliaia di forestali la cui maggioranza cura il giardino di casa sua , migliaia di falsi invalidi ( sopratutto in certe regioni),esponenti politici regionali che dall'alto delle loro cariche sperperano denari talvolta utilizzati per finanziamenti e " scalate " di gruppi economici di riferimento , carrozzoni obsoleti come le province tenute in piedi per scopi clientelari di partito , iniezioni di denaro per salvare banche sull'orlo del fallimento (non ultimo Monte Dei Paschi)?

baio57

Mar, 07/08/2012 - 18:30

x > Delusa .L'evasione ok ! Per quanto riguarda invece lo sperpero di denaro pubblico della gigantesca macchina statale ? Costi esorbitanti della politica con annessi i finanziamenti ai partiti , funzionari superpagati , pensioni a cani e porci fin dall'età di 35 anni , dipendenti che per un raffreddore si fanno settimane di malattia e guai a dire qualcosa altrimenti interviene il sindacato,migliaia di forestali la cui maggioranza cura il giardino di casa sua , migliaia di falsi invalidi ( sopratutto in certe regioni),esponenti politici regionali che dall'alto delle loro cariche sperperano denari talvolta utilizzati per finanziamenti e " scalate " di gruppi economici di riferimento , carrozzoni obsoleti come le province tenute in piedi per scopi clientelari di partito , iniezioni di denaro per salvare banche sull'orlo del fallimento (non ultimo Monte Dei Paschi)?

leo_polemico

Mar, 07/08/2012 - 18:24

L'ormai famoso "zio" di Bonanni, dotato di un semplice "buon senso", si sarebbe comportato molto ma molto meglio. Si conferma l'antico detto "chi sa fa, chi non sa, insegna". Vergognatevi bocconiani!

ruggi

Mar, 07/08/2012 - 18:28

Lo sa il Monti che queste sue sprovvedute dichiarazioni fanno aumentare lo spread? Espressioni puerili che squalificano il personaggio. Si vergogni. Napolitano revochi la nomina di senatore a vita.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mar, 07/08/2012 - 18:41

Sono commoventi le patetiche repliche dei "sinceri democratici ". Non avendo più argomenti , invitano i simpatizzanti del PDL a non lamentarsi perchè quest'ultimo sostiene il governo. Evidentemente , abituati a pensare con la testa dei loro capi ( ricordate le vignette di Guareschi sui trinariciuti e sull' obbedienza cieca , pronta, assoluta ? ) non possono neppure concepire che si possa dissentire dalla linea ufficiale del partito per cui si simpatizza. Strano, vero ?

Travaglio

Mar, 07/08/2012 - 18:48

Ma con la coppia Vendola e Bersani a quanto starebbe lo spread? Perché anche questo è interessante come dato: Monti è un genio, lo saprà di certo. Inoltre noto che il "sono stato frainteso", classica smentita dell'indomani, le frasi sui poteri limitati del governo e il parlamento ridotto a stanzone per pigia-bottoni, nonché la sterminata schiera di voti di fiducia e decretazione d'urgenza passano sotto silenzio a sinistra, da Napolitano all'ultimo elettore in fila per le primarie: forse il problema non è COSA si faccia, ma CHI.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 07/08/2012 - 18:57

A prescindere che se ci sarebbe stato oggi al governo Berlusconi staremmo in banca rotta, Monti ha detto una verità, scomoda ma la verità!!! I mercati, l'Europa, gli USA, non lo volevano e non lo vogliono. Il Pdl una farsa, lo ha sempre sostenuto, ma oggi lo ha fatto andare sotto per ripicca. Qualora l'attuale governo cadesse son cavoli amari per gli Italiani. Fare gioco forza non serve, o ci si sta o non ci si sta.

gabrieleforcella

Mar, 07/08/2012 - 19:06

Monti ormai dice quello che vuole perchè tanto non deve rendere conto a nessuno e ad essere obiettivi fa e dice cose non condivisibili (lo spread non c'entra nulla con il nostro Governo, tanto che con Monti non è certo calato, bensì con chi vuole speculare sugli italiani che alla fine pagano gli effetti della salita dello spread, ma questo piccolo particolare a chi ci governa non frega evidentemente nulla). il PDl dice quello che vuole tanto non deve metterlo in pratica; se fossero quello che dicono di essere basterebbe dare al governo Monti 24 ore ma non l'ho fanno perchè sono deboli e si lasciano insultare. Bersani e la sinistra stravedono per Monti perchè critica Berlusconi che loro non sono mai riusciti a sconfiggere definitivamente, ma non vedono che la politica di Monti colpisce le fasce più deboli della popolazione e non ha fatto nulla per la crescita e la riduzione degli sprechi (vogliamo parlare degli emolumenti della dirigenza RAI ?).

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 07/08/2012 - 19:07

Monti parla poco, ma quando parla ne dice di cazzate! Negli ultimi due giorni ha fatto il pieno come se avesse parlato per due mesi di fila.

Ritratto di depil

depil

Mar, 07/08/2012 - 19:20

Urge richiamare a verifica tutti i laureati della università Bocconi ormai nota come la Brocconi!

DENTICE

Mar, 07/08/2012 - 19:30

CON I SE E CON I MA..... IN TOSCANA DICONO "SE MIO NONNO AVEVA CINQUE PALLE ERA UN FLIPPER..."

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 07/08/2012 - 19:31

La mentalità degli Italiani fa pena ma se ci pensa Monti a cambiarla allora oltre a far pena farebbe anche schifo. Ma lo sa la gente chi è questo farabutto? Già professorucolo di una materia vaga come l'argento vico (economia), vendeva titoli spazzatura per la merchant bank Goldman Sachs quella che con la Lehman Brothers, ha infestato il pianeta di titoli da fogna rovinando così milioni di persone e dando la stura alla crisi mondiale che ci attanaglia. Contemporaneamente questa buonalena faceva il consigliere (cosa cosigliava poi non si sa?) di Moody's, l'agenzia di rating che tempo fa ha squalificato l'Italia governata da questo buffone.Da quando c'è questo individuo al timone l'Italia è in recessione perciò figuriamoci come sarà messa tra un anno.

silverio.cerroni

Mar, 07/08/2012 - 19:37

@- Monti! Non alzi troppo la cresta! Anche nel vostro Governo, nessuno ha tre palle. Ciò che avete fatto, forti della cosi detta "carta bianca", ovvero dei "pieni poteri" di cui avete potuto disporre, lo avrebbe potuto fare anche l'ultimo dei ragionieri, salvo le puntuali "marcia indietro", quando nei preannunciati provvedimenti fiscali, venivano toccate le "alte sfere". Un poco di modestia in più non guasterebbe. Io personalmente potrei suggerirle altri mille modi per riparare al disastro economico che i governanti che l'hanno preceduta hanno prodotto, ovviamente, come è stato fatto finora, sempre sulle spalle di coloro che sopravvivono a stento, magari quadruplicando l'imu ai proprietari di una sola abitazione che risiedono, per lavoro, in altra città. Cosa è stato fatto, ad es., per gli stipendi dei parlamentari o delle altre alte magistrature dello Stato che, con le loro spese hanno dissanguato il Paese?

G_Gavelli

Mar, 07/08/2012 - 19:28

1200 certamente no; caro PdL ti sei mai chiesto fin dove lo Spread sarebbe arrivato? Non basta dire che oggi è allo stesso livello di Ottobre 2011!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 07/08/2012 - 19:34

Se uno è "statista", c'è poco da fare è "statista".

gian paolo ledda

Mar, 07/08/2012 - 19:35

Il prof.Monti sarà pure sobrio e discreto (tranne in una certa occasione con una orribile giacchetta "principe di Galles"),ma in più di una occasione ha mostrato di essere abbastanza indelicato,specie quando tiene a riaffermare l'alto prestigio del suo ruolo e la certezza di ricoprire l'alto incarico di "salvatore della patria".Voglia o non voglia, la digressione relativa alla rapidissima e pericolosissima ascesa dello spread nel caso si lafosse protratta permanenza al governo di Berlusconi,è una battuta assolutamente infelice,inopportuna e senza una qualsiasi valenza probatoria.Se una previsione del genere ha una equivalenza con quella sua conclamata e lungimirante ipotesi di un dimezzamento dello spread ,conseguente alla sua discesa in campo,allora possiamo star bene certi che siamo caduti in mano buona! E dalla parte del Pdl, e di Berlusconi in particolare,sarebbe anche ora che al caro prof si mettesse qualche paletto e gli si rivolgesse un cortese invito ad essere più rispettoso nei confronti di una parte che,volere o volare,lo sostiene ancora con i suoi voti parlamentari.Altrimenti,e sarebbe il caso di pensarci su seriamente,tutti a casa,ed a ciascuno il suo!

mp37

Mar, 07/08/2012 - 19:36

So per certo che lo scarto tassi BTp/bund sarebbe 37,421 (3742,1 punti base)

GIPICHE

Mar, 07/08/2012 - 19:37

Presidente Berlusconi è Lei che ha consentito e consente ancora al sig. Monti di governera l'Italia. Per ora incassi questa sberla poi arriverà anche quella dei suoi ex elettori che Lei ha ridotto a subire ogni sorta di angheria da parte di questo governo.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 07/08/2012 - 19:49

"Spero che il mio governo possa aiutare a cambiare la mentalità degli italiani, non sostituendola con quella tedesca, ma ci sono degli aspetti - come la solidarietà spinta a livello di collusione - che sono alla base di comportamenti come l’evasione fiscale" Lavaggio del cervello,no grazie non accettodocktat dal braccio destro del comunista napolitano. Ma chi crede di essere!!!!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 07/08/2012 - 19:54

Enzolino: Cosa sei la succursale del komunista del colle! Questo giornale non è carta igenica che banna chi non la pensa allo stesso modo.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mar, 07/08/2012 - 20:20

La telefonata di "scuse" dimostra ( ammesso che ancora ce ne fosse stato bisogno ) la totale inettitudine del personaggio. Per non parlare poi dei patetici commenti di quei due fancazzisti ( mi spiace, ma non ho trovato una definizione più calzante ) di Cesa e Casini, pronti ad applaudire qualsiai scemenza esca dalla bocca del Gauleiter.

arkangel72

Mar, 07/08/2012 - 20:13

NON BASTA!!! Dovete mandarlo via subito!!! Non sa neppure quello che dice quando parla!! Non sa quello che fa quando mette nuove tasse!! Se non lo fate adesso, vi scorderete di ritornare in Parlamento l'anno prossimo!! Berlusconi compreso!!!

Ritratto di lucios

lucios

Mar, 07/08/2012 - 20:27

Monti faccia il suo lavoro e si scordi il passato anche letterario e inventi qualcosa(?) per risollevare il nostro paese dall'attacco speculativo a prescindere!

corradolat

Mar, 07/08/2012 - 20:31

Possibile che non sia possibile levarcelo dalle p..... Queste ultime giornate di afa debbono averlo.....finito

corradolat

Mar, 07/08/2012 - 20:38

Se le sue esternazioni no avevano valenza politica (parole sue )deve maggiormente spiegare cosa voleva dire.Abbia per una volta il coraggio di esternare ciò che veramente pensa.Non ci prenda per deficenti.

pedrosa

Mar, 07/08/2012 - 20:33

A tutti quelli che sanno solo dire : "stacca la spina ", " vai a casa, "fatevene una ragione , non succederà fino al 2013, perchè oltre ad abbaiare, in questo momento NESSUNO vuole la responsabilità , con lacrime e sangue , cercare di salvare il salvabile.

erminiamusolesi...

Mar, 07/08/2012 - 20:38

BUFFONE AL CUBO......PERSONA INCOMPETENTE,BORIOSO ED IL RESTO LO LASCIO AGLI ALTRI.....SE AVESSE UN Po'DI DIGNITA'E ORGOGLIO SI LEVEREBBE DI TORNO,ma credendosi un'ottimo statista e un padreterno,purtroppo x noi ce lo dovremo sorbire ancora,Grazie re giorgio te possino............

altair1956

Mar, 07/08/2012 - 20:38

1200 ? Che numero è ? Saranno gli euro che guadagna ogni minuto che rimane alla guida del governo. Avvicinando sempre più l'Italia al baratro. Mandatelo via prima che sia troppo tardi.

carygrant

Mar, 07/08/2012 - 20:48

quando si fa un'affermazione soprattutto con un giornalista italiano o straniero che esso sia, occorre stare attenti alle conseguenze soprattutto se si dice come ha detto Monti che se Berlusconi fosse ancora al governo lo spread sarebbe a 1200 o giù di lì. Non si può continuare così. Rilasci meno interviste. E faccia le riforme che a parte quelle del lAvoro non sono ancora state fatte e tralasci anche di cambiare la mentalità agli italiani che la cambieranno quando e se vedranno qualche risultato. Una riforma che consiglio? Quella del fisco perchè mettere tasse è capace chiunque, fare riforme no. E' Monti che deve cambiare mentalità non gli italiani

brunog

Mar, 07/08/2012 - 20:52

Monti sta cercando un alibi per il suo fallimento, da salvatore della patria si sta rivelando un venditore di fumo.

altair1956

Mar, 07/08/2012 - 20:48

Mister "quattrocento" (he lo so, è la media dello spread da quando è a capo del governo) sta salvando l'Italia, chissa perchè cominciavo a credere il contrario, mah.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mar, 07/08/2012 - 20:54

Il PDL fa altrettanto pena. Riprenda la guida dell'Italia facendo le vere riforme che neanche Monti ha fatto. Gli attributi ad un certo punto della vita vanno tirati fuori, avendoceli... Diversamente e' meglio stare zitti e sperare.

antonin9421

Mar, 07/08/2012 - 20:58

monti, l'estrapolato, se ne vada in Germania e ci resti.

OIRAM

Mar, 07/08/2012 - 21:08

E bravo il nostro ex piromane,promosso al rango di pompiere grazie al colpo di stato di re Giorgio. Si rende conto che in nove mesi lui ed i suoi compagni di merende, a parte alcune leggi che hanno colpito i pensionati, nonostante il completo appoggio dei potentati economici,della televisione e della stampa del regime, non ha varato ad ieri, nessun provvedimento che consentisse la riduzione di un solo euro dell'indecente ,improduttiva e parassitaria spesa pubblica? Oggi sono state varate le prime timide e decisamente insufficienti norme relative alla " spending review " .(milioni di italiani si chiedono se si tratta di una nuova imposta o di qualcosa da mettere sotto i denti). Ma perchè non parla come mangia : forse ,pur professore della Bocconi, al pari di tanti poveri " vu crumpà°" non conosce la lingua italiana? Al momento purtroppo il nostro disgraziato Paese , nonostante le sue spiritose invenzioni,come Goldoni definiva le bugie,è sprofondato nella recessione più brutta dai tempi della fine della guerra poichè è scomparsa la parola chiave che costituisce la base di una qualsivoglia ripresa : la speranza. Vade retro !

analistadistrada1950

Mar, 07/08/2012 - 21:17

Ha ragione ! Infatti è tutto ok: economia fiorente, crescita, si aprono nuove aziende ed esercizi pubblici e commerciali, lavoro per tutti. Si va prima in pensione, tasse abbassate, non ha venduto manco un Titolo di Stato per il grande bluff. Davvero bravo! quando si toglie dai piedi !

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 07/08/2012 - 21:40

Ha perfettamente ragione.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 07/08/2012 - 21:31

Ha perfettamente ragione.

Ritratto di Cavaliere della notte

Cavaliere della...

Mar, 07/08/2012 - 21:48

PDL,HOO PDL, ma quanti voti avete perduto per sostenere questo borioso, inconcludente ed INCAPACE "bocconiano"??? Ed ancora lo sostenete?? Ma fatemi il piacereeeeee!!!!!!

ptck135

Mar, 07/08/2012 - 21:58

Caro Monti forse con Berlusconi lo spread ( che è maschio come dice lei) sarebbe potuto essere a 1200, ma quello che è certo è che con lei questi sono i dati reali e non ipotetici. La produzione industriale a giugno è diminuita dell’1,4% rispetto a maggio e dell’8,2% rispetto a giugno 2011. Lo comunica l’Istat precisando che il dato congiunturale è destagionalizzato mentre quello tendenziale è corretto per gli effetti di calendario. Brutte notizie anche per il mercato dell'auto. Crolla la produzione. A giugno il calo è stato del 22,5% rispetto a giugno 2011, mentre nel semestre la diminuzione tendenziale è del 20,1%. L'Istat aggiunge che la diminuzione più rilevante su base annua è stata rilevata per i beni intermedi (-10,2%), ma cali significativi si sono riscontrati anche per quelli di consumo (-8%) e per i beni strumentali (-7,5%). Rispetto a giugno dell'anno scorso, l'unico settore in crescita è quello dell'attività estrattiva (+1%). Le flessioni più rilevanti sono state per i settori delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-14,6%). Ma non è soltanto la produzione a preoccupare, con il prodotto interno lordo che continua a parlare di un'Italia in recessione, con una diminuzione nel secondo trimestre 2012 dello 0,7%  - sul trimestre precedente - e del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il calo su base tendenziale, 2,5%, è il peggiore che si registra dal quarto trimestre del 2009. Allora la diminuzione aveva toccato il 3,5%. La variazione del Pil acquisita per il 2012 è pari all’1,9%. Non parliamo poi del crollo degli introiti delle vacanze, dei consumi ecc ecc ecc

analistadistrada1950

Mar, 07/08/2012 - 21:55

Il peridodo storico del -SE-: se non avessi firmato Mastriicht, se non avessi firmato Lisbona, se non avessimo adottato l'Euro, se Berlusconi non se ne fosse andato; e se cifossimo fatti i c...i, nostri?!

guidode.zolt

Mar, 07/08/2012 - 22:26

a mio parere lui ha bisogno del tappo come il dentifricio...

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 07/08/2012 - 23:32

Chissà se passa... Enzolino, per dare ragione a Monti, quali proiezioni ha fatto, lei? Ha i numeri per poterlo sostenere? Invece i numeri li hanno proprio Cicchitto e Alfano e Gasparri e sarebbe ora che invece di limitarsi a dire :"Ohibò!" a ogni schiaffone, si decidessero a togliere la fiducia al Governo! Cosa aspettano? Se lo fanno, cafo Enzolino, vede come si accuccia la spocchia di Monti e di tutti quelli che si credono intelligenti per diritto divino.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 08/08/2012 - 00:02

Questo economista da strapazzo parla poco, ma quando parla dice stronzate via una, avanti un'altra.

ditto1

Mar, 07/08/2012 - 23:57

Questo monti è proprio cotto.. prima si scorda che in germania non c'è il comunistone del colle e dice che i parlamenti non contano (facendoci fare una figura di merda bocconiana)... oggi parla dello spread a quanto sarebbe stato se... (ormai non gli sta più dietro nemmeno buttioglione) ... ma a chi ci dobbiamo raccomandare per cavarci di torno questo branco di incompetenti .... Mi vergogno di essere italiano e mi incazzo di pagare le tasse per questi buffoni E scusate: non estrapolate le mie parole... ( come dire:non so quel che dico) e comunque ritratto

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 08/08/2012 - 00:53

Tutta la prosopopea di questo professore si è rivelata in realtà una grande codardia. Prendersela con Berlusconi è la mossa tipica dei vigliacchi che vogliono scaricare sugli altri i propri vergognosi insuccessi. Monti sta dimostrando di essere peggio di D'Alema, Casini, Bersani, Bindi, Franceschini, Letta e Buttiglione messi assieme.

bravo44

Mer, 08/08/2012 - 01:13

Paradossalmente Monti ha ragione.A che serve questo parlamento così come è strutturato.Avete mai seguito radio radicale quando si collega con una Camera durante un dibattito?,è penoso,in quel momento dimostrano tutto ciò che valgono,ossia niente.La maggiorparte degli interventi sono simili,è solo voglia di parlare,perdere tempo e giustificare lo stipendio,e non è poco,che noi paghiamo.E' inutile che fanno finta di scandalizzarsi,lo sanno anche loro che non servono a niente.Cambiassero i regolamenti e chiudessero una Camera.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 08/08/2012 - 01:13

Desiderio di voto? Forse, er Cesa dell'Udc,ha ragione del metodo fiducie e spread,visto che prima Napolitano,Casini-sti, Fini$Bersani negavano fiducia al Governo Berlusconi che se governava davvero sarebbero conseguenze realistiche.Oggi scoprono le 34 fiducie avute da Monti?Gia,prima andavano sull'Aventino,oggi alla Maldive con i soldi del Finanziamento ai Partitini?Non sarà che vogliono andare al voto,periodo per loro favorevole,per questo che Cesa,Chiti e Fini fanno le bizze? Berlusconi domani gli nega la fiducia così andremo al voto, saranno pochi,ma buoni così almeno molti andranno a casa per la gioia dei cittadini super tartassati al mondo!

giuseppe.galiano

Mer, 08/08/2012 - 06:57

Per caso il prof. cerca rogna in quanto sicuro di non mantenere quanto promesso ''ai suoi amici dell'ex PCI''? In questo caso, se lo spediscono a casa, può sempre dire che ...sono stati loro a non volere i sacrifici per uscire dalla crisi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 08/08/2012 - 07:19

'sta marionetta creata dal re-gista del colle apre bocca e gli da fiato........

Bozzola Paola

Mer, 08/08/2012 - 08:13

Adesso dice che i giornali interpretano male ciò che dice?Mi sembra cheil potere che gli ha dato Napolitano gli abbia davvero dato alla testa. Prima era un prof. della bocconi, magari anche bravo per carità! Dietro la scrivania poteva essere anche un genio, ma nella pratica della politica nostrana tutta particolare mi sembra non valga una cicca. Per ora ci ha solo portato al disastro economico. Se non si interviene sarà una strada senza ritorno.

Ritratto di esciotti6256

esciotti6256

Mer, 08/08/2012 - 08:42

Monti trascura di ricordare che il Governo Berlusconi aveva lo spread a 500 avendo nel Paese e fuori tutti contro; Lui, Monti ha lo spread a 500 e miseri risultati pur avendo nessuna rilevante opposizione interna ed estera. Minimo dovrebbe stare zitto; coerentemente invece visti i non risultati dimettersi da premier e dalla singolare faziosa carica di senatore. ennio sciotti

Ritratto di pierfabro

pierfabro

Mer, 08/08/2012 - 08:36

di buffoni cosi non ne abbiamo mai avuti, forse il napolitano farebbe bene a destituirlo da premier e da senatore perchè l'italia non ha bisogno di questo "professore" saccente e boccone.

Ritratto di esciotti6256

esciotti6256

Mer, 08/08/2012 - 08:54

Il fallimento più clamoroso non è quello di Monti, ma quello del pseudo "super partes" che come prima mossa c'ha messo sul groppo l'onere di un senatore in più, eppoi quello di un Governo antidemocratico incapace. ennio sciotti

Ritratto di Chichi

Chichi

Mer, 08/08/2012 - 09:29

Non da i numeri. "Der Spiegel" ha fischiato, lui è tornato ad accucciarsi ai piedi della Merkel. Ma non l'abbiamo ancora capito che il "ritrovato prestigio internazionale dell'Italia è un premio a chi serve a tenere lontano Berlusconi dal governo? Fingono di snobarlo, ma lo temono.

tzilighelta

Mer, 08/08/2012 - 09:51

Ma se lo sanno anche le pietre che con Berlusconi al governo a quest'ora eravamo già falliti, perché tutta questa chiacchiera! I commenti dei tifosi sono uno spasso, un concentrato di banalità stupide che sembrano scritte da una sola persona apposta per fare ridere!

villiam

Mer, 08/08/2012 - 10:18

evidentemente ,uno abituato a non fare niente ,con il caldo che fa ha perso un pò la trebisonda ,è abituato all'aria condizionata ,col caldo il cervellone è andato in tilt!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mer, 08/08/2012 - 10:30

È chiaro che Monti con queste dichiarazioni ha iniziato a fare campagna elettorale. Si sta tra l'altro contraddicendo. In più occasioni in un recente passato aveva pubblicamente dato credito a Berlusconi per il buon, seppur limitato lavoro svolto in circostanze difficilissime al margine della impssibilità. Se il Cav. non avesse avuto a che fare con traditori come Fini o alleati ambigui come Casini e avesse goduto del supporto delle Camere come quello di cui Monti oggi gode, lo Spread di certo sarebbe oggi stato al minimo senza una politica iper fiscalista e senza mettere un dito nelle tasche degl'italiani.

anchorage.ve

Mer, 08/08/2012 - 10:44

Indipendentemente dalle misure che Monti sta effettuando, correlare la situazione attuale con le sue azioni semplicemente non ha senso. Sono stupito da come questo semplice concetto non venga compreso da quasi tutti voi. L' effetto delle sue azioni (nel bene o nel male) lo si vedrà negli annni prossimi (2014-2015 ?). Dire che il PIL a -2,5% è colpa di Monti è come dire che la situazione di Berlino nel 1947 era dovuta alle misure del governo di quel momento. Ma chi è venuto prima non c'entra nulla!!???

rokko

Mer, 08/08/2012 - 10:53

altair1956, il numero 1200 esce fuori da quanto vale per la Grecia. Monti voleva dire che se non si fosse intervenuto con decisione, avremmo fatto la fine della Grecia e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Il dubbio che resta, semmai, è se davvero l'abbiamo evitato: secondo me siamo ancora in tempo a finire come la Grecia, perché è vero che Monti ha agito meglio di Berlusconi sul piano del controllo del deficit, ma comunque non è intervenuto con decisione dove sarebbe stato mandatorio (riduzione della spesa pubblica, diminuzione delle imposte su lavoro ed imprese, investimenti mirati allo sviluppo). Se si aggiunge a queste mancanze strutturali il fatto che l'Europa non è disposta a regalarci nulla, il quadro diventa fosco. In altre parole, dovendo dare un voto da 1 a 10, a Monti darei 1 (UNO). A Berlusconi darei -10 (meno DIECI).

Pinuccio5

Mer, 08/08/2012 - 10:58

Io sono tutt'ora uno strenuo sostenitore di Berlusconi, ma devo dire che Monti ha ragione su questo punto e spiego il perché: anche Berlusconi sapeva e sa quali riforme devono essere fatte per sistemare lo spread, ma al suo governo non le avrebbero lasciate fare, né la Lega né tantomeno il PD. Se avesse messo mano alle pensioni, al mercato del lavoro ecc. come ha fatto Monti, in Italia oggi ci sarebbe la guerra civile. E Berlusconi, che aveva capito ciò, per il bene del paese ha passato la mano. E purtroppo penso che ancora ce ne siano di cose impopolari da fare che nessuna coalizione di qua o di là sarebbe in grado di portare avanti. Meglio quindi far lavorare Monti cercando di pilotarlo per fare riforme liberali come avrebbe voluto fare il PDL.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 08/08/2012 - 11:00

I nostri ministri,professori,maestri,dottori,ingegneri,ect. Fatto zero per crescere e aiutare le piccole imprese,che sono il traino dell'economia.Bravi,pure re Giorgio sta zitto,marca davvero male.Regards

rokko

Mer, 08/08/2012 - 10:57

anchorage.ve, vede, la sua si chiama "logica", e non alberga da queste parti. Io sono convinto che Monti, a parte la riforma delle pensioni (che era necessaria, è sotto gli occhi di tutti), non abbia preso provvedimenti davvero utili a farci uscire dalla crisi; parlo di quei provvedimenti che fanno spendere meno allo Stato (riducendone il perimetro, se necessario) e liberano risorse per investimenti e diminuzione di pressione fiscale. Tuttavia, mi è ben chiaro (a differenza di molti) che gli effetti (o i mancati effetti, o se vogliamo, gli effetti negativi) delle azioni di Monti si vedranno solo a partire dall'anno prossimo o comunque iniziano a vedersi adesso. Tutto ciò che c'è adesso è la conseguenza di quanto è stato fatto prima: i tassi di interesse già a novembre erano oltre il 7%, già allora c'era il credit crunch a causa della mancanza di liquidità delle banche imbottite di titoli italiani, la pressione fiscale era già al 44% e sono già due anni che lo Stato è un cattivo pagatore, facendo sì che anche i privati sono diventati cattivi pagatori. Cosa è cambiato rispetto a prima ? Nulla ! Ci sono "solo" gli effetti di un protarsi oltre misura di queste situazioni di difficoltà oggettive dovute alla (percepita) non solvibilità del nostro debito presso gli investitori e tutto il resto ... Situazioni mai affrontate e minimizzate dal precedente governo (ricordate la visita di Berlusconi in Europa a dire che siamo a posto perché non si trova posto in aereo e perché i ristoranti sono pieni?) e alle quali il presente governo sta cercando (con scarso successo) di porre rimedio, riuscendo solo a tamponare.

tigre_x75

Mer, 08/08/2012 - 11:11

Monti per rimanere attaccato alla poltrona e' pronto anche a negare le sue affermazioni, che ci vuole ? Purtroppo il PDL se le cercata, avrebbe dovuto mandarlo a casa gia' da un pezzo.

Giovanmario

Mer, 08/08/2012 - 16:27

Non solo da i numeri.. ma crede anche che gli italiani siano uguali ai tedeschi.. che riescano "a sopravvivere anche a governi vecchio stile".. non sa.. il poverino.. che gli italiani sono uguali ai tedeschi solo da Ponte Chiasso a Verona.. ma scendendo giù ci sono gli italiani che sono uguali ai francesi.. poi agli spagnoli.. poi ai greci.. fino ad arrivare agli italiani uguali agli antenati di Bin Laden.. se riesce a metterli tutti d'accordo è veramente un genio!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 08/08/2012 - 22:16

Ma lo sapete o non lo sapete che Monti è tra gli artefici della crisi mondiale in cui ci dibattiamo? Lui fa parte dell'organizzazione criminale di banchieri (Goldman Sachs,Lehman Brothers, Moody's) che hanno messo a soqquadro il Mondo e noi tra i tanti. Ora come volete che il boia possa salvare le sue vittime? Sarebbe veramente il colmo.Sarebbe assurdo no? Quello che fa specie è che questo popolo di pirla invece di andare a prenderlo e chiedergi ragione, si abbeverano alle sue fregnacce, lo adulano, lo stimano e lo appoggiano. Roba da matti!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 08/08/2012 - 22:23

Aver affidato ad un macellaio fornito di seghe e coltellacci, un'operazione che avrebbe dovuto essere eseguita da un chirurgo ultraspecializzato, non potrà che avere effetti esiziali sul paziente. Ricordatevi che il macellaio è stato scelto da uno che con i macellai veri ci andava a braccetto e li osannava.