Monti: "Governo maledetto, ma più gradito dei partiti"

Il premier: "La percezione che la gente ha di questo maledetto governo non è rosea ma, tuttavia, c’è una percezione molto più elevata di quanto non ne abbiano i partiti"

"La percezione che la gente ha di questo maledetto governo non è rosea ma, tuttavia, c’è una percezione molto più elevata di quanto non ne abbiano i partiti". Mario Monti, intervenendo all’apertura dei lavori del World economic event sul tema "Rebuilding Europe Competitiveness", sottolinea ancora una volta come, nonostante le tasse e il rigore, il suo esecutivo sia amato più dei partiti.

E questo dato di fatto, per il premier, costiutuisce "un retaggio molto importante per i politici che governeranno il Paese nel futuro". Il premier ha rivolto un monito alla classe politica: "Non credete che non possiate fare politiche giuste perché altrimenti perdereste il consenso".

Il bocconiano poi fa una sorta di mea culpa quando afferma che "abbiamo fatto cose molto sgradevoli e spiacevoli, sia per chi le ha subite che per chi le ha fatte". Tuttavia, per Monti "il livello di gradimento è molto più elevato di quello dei partiti".

Lui ne è convinto. Così come è convinto che per uscire dalla crisi economica l'Europa debba tornare a crescere, mantenendo una disciplina di bilancio. Insomma, una crescita rigorosa.

Commenti
Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mar, 30/10/2012 - 10:24

Cari Italiani mi dispiace per quanto ho dovuto fare ma, sappiate, ho solo obbedito agli ordini. Heil Angela!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 30/10/2012 - 10:41

Non sarei così sicuro del giudizio favorevole dell'elettorato. Se presentasse la propria candidatura questo esecutivo ne uscirebbe con le ossa rotte ed impresentabile...per qualsiasi coalizione.

marcello.favale

Mar, 30/10/2012 - 10:47

Bravo professore: ha elargito una lezione di stile bocconiano. L'unico paricolare che ha omesso - ma guarda un po' - è che le cose che - lo ammette lui - le cose sgradevoli non hanno prodotto se non uno spread che ritornai livelli stellari di quando era alla Presidente del Consiglio ed al cui capezzale fu chiamato "il professore" (Berlusconi era un cialtrone) da una Presidente della Repubblica, ex impiegato della CGIL di Napoli. Che geni. Che risultati eclatanti. Loro sì che sono all'altezza di risolvere i problemi di questa povera Italia.

buri

Mar, 30/10/2012 - 10:53

certo il governo tecnico è maledetto, lo sarano anche i partiti, ma almeno questi ultimi si possono mandare a casa, mentre i professori ce li dobbiamo tenere finché non si metterà fine al proconsolato di Monti

silviob2

Mar, 30/10/2012 - 10:55

Già, c'è da scegliere tra la padella e la brace!

piertrim

Mar, 30/10/2012 - 11:03

Il governo attuale è più gradito dei partiti solo perché finora non gli hanno trovato le mani nel sacco! Per il bene dell'Italia prima si cambia e meglio è, perché mentre gli italiani "normali" stanno fallendo nessun sacrificio viene fatto dalla politica e dagli alti burocrati che s'ingozzano a più non posso col beneplacito del "governo".

pinet47

Mar, 30/10/2012 - 11:08

Ma cosa dici? La gente ce l'ha coi partiti perchè hanno sostenuto il tuo governo! Non fare lo gnorri, furbetto!

cgf

Mar, 30/10/2012 - 11:12

"mamma ho preso insufficienza a sQuola ma c'è uno che ha fatto peggio di me" Questo è il messaggio del prof, in puro stile 'scolastico', ma come è messo questo signore che viene preso ad esempio come vanto per l'Italia? Chi non è in grado di assumersi le colpe non è nemmeno idoneo ad assumere responsabilità, A CASA!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 30/10/2012 - 11:14

O bella! Dopo politici involontariamente comici, dopo comici (in)volontariamente politici, ecco un nuovo ibrido: tecnici che si credono indovini. Quasi quasi meglio il Mago Otelma...

m.m.f

Mar, 30/10/2012 - 11:44

.....avete solo fatti danni reali alla economia del paese. avete spaventato la gente e azzerrato i consumi. non avete tolto un solo privilegio alla casta. non avete taglikato il debito,ridotto il numero di parlamentari senatori e consiglieri. non avete fatto nulla ma danni incalcolabili. paese commissariato da un ispettore italiano venduto ai tedeschi. tornate a casa.........e presto........

Ritratto di Gio47

Gio47

Mar, 30/10/2012 - 11:45

credo che il Monti queste buffonate le studia di notte, perchè non chiede ai lavoratori e pensionati cosa ne pensano di lui? quando e se farà i tagli forse allora potrà avere un minimo di gradimento ma per adesso lo ha solo da chi non si vuol staccare dalla poltrona, vedi casini e af-fini. comunque oramai manca poco vedremo cos'altro ci prepara da pagare questo e altri come lui parassiti dei lavoratori dipendenti e pensionati.

m.m.f

Mar, 30/10/2012 - 11:45

.....il vostro governo fa schifo quanto i partiti ne più e ne meno.

futuro libero

Mar, 30/10/2012 - 11:45

caro monti non devi soffermarti al pensiero dei politici, loro amano la poltrona, chiedilo al popolo se davvero sei più amato dei partiti, ricordati che i partiti si possono mandare a casa tu purtroppo no non ti abbiamo eletto e putroppo nemmeno ti possiamo mandare a casa. Non gloriarti troppo, ricorda che chi si loda s'imbroda.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 30/10/2012 - 11:50

Io credo che la gente normale, di intelligenza normale, abbia capito che, ammesso che un intervento dall'esterno (governo tecnico) fosse necessario, ed ho dei dubbi che lo fosse, il lavoro svolto da questo signore (si fa per dire...) vada giudicato dai risultati. quali sono i risultati? Lo spread intorno a 350,00 in questo momento. Tutto qui? Si, tutto qui. Abbiamo pagato lacrime e sangue (noi del ceto medio-basso, perchè politici, banchieri, alta finanza, grandi capitalisti non sono stati neanche sfiorati...) solo per abbassare lo spread di neanche 200 punti. E lui sostiene che il governo attuale è più amato dei partiti politici. Forse ha ragione, ma solo per il fatto che i partiti politici che lo hanno appoggiato hanno toccato il fondo e prima di rialzarsi passerà del tempo. Forse anche lui, oltre ai politici di cui sopra, dovrebbe cominciare a pensare a qualcosa di alternativo da fare...

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 30/10/2012 - 11:58

mvasconi - Ottimo commento! Però hai sbagliato la penultima frase: hai scritto "tecnici che si credono indovini" e invece avresti dovuto scrivere "indovini che si credono tecnici". Non ti pare?

rokko

Mar, 30/10/2012 - 12:16

Purtroppo ha ragione: lui ed il suo governo fanno pena, ma i partiti fanno schifo.

m.m.f

Mar, 30/10/2012 - 12:18

.....qui la gente paga le tasse per mantenere quelli che le rubano............. veda lei monti .........

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 30/10/2012 - 12:59

dlux: hai ragione!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 30/10/2012 - 13:30

schiavo della finanza

Ritratto di TAINA

TAINA

Mar, 30/10/2012 - 13:33

vampiri assattannati, avete ridotto il paese alla fame! Mai prima di voi si era arrivato così in basso !Andatevene ci vorrebbe l'ergastolo per gente come voi!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 30/10/2012 - 13:36

Ecco, questa volta hai indovinato! IL TUO GOVERNO E' MALEDETTO!!! E visto che il tuo governo è composto da ricconi stramilionari SIANO MALEDETTI ANCHE I VOSTRI SOLDI, quelli che percepite a sfondasaccocce ogni fine del mese! Sei ricco, ma resti pur sempre un MISERABILE, perché hai affamato gli Italiani, hai arricchito le banche e la Germania, e non hai risolto un problema!!! CIALTRONE...!!!

gentlemen

Mar, 30/10/2012 - 13:38

Manca il saluto: Heil H****r!

killkoms

Mar, 30/10/2012 - 13:52

sentilo il professorucolo!facile fare il cosidetto con l'altrui lato B!tanto il napoletano t'ha dato la buona pagnotta a vita!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 30/10/2012 - 13:53

Egregio gentlemen, si aggiorni. Heil Merkel è piú appropriato.

Ritratto di 110 e loden

110 e loden

Mar, 30/10/2012 - 13:56

qualcuno spieghi a rigor montis che nella melma è sempre difficile distinguere tra liquido e solido

Davide67

Mar, 30/10/2012 - 14:02

Beh ... allora sono tranquillo!! proprio un bel paragone!

erminiamusolesi

Mar, 30/10/2012 - 14:19

io continuo a chiedere a questoBUFFONE INCOMPETENTE che accidenti di film vede......IL POPOLO LO AMA? LO RISPETTA?I PARTITI SONO CON LA CREDIBILITA' ALLA CAVIGLIA,MA LEI STATISTA DEI MIEI STIVALI,PROVI A VENIRE TRA LA GENTE,SE E' CONVINTO DI CIO' CHE DICE,VENGA,UN SOLO CONSIGLIO,LO AMIAMO TANTO CHE GLI CONSIGLIAMO DI METTERSI ADDOSSO UNA CERATA,PERCHE'IL NOSTRO AMORE GLIELO DIMOSTREREMO CON UOVA E POMODODORI MARCI.....SOLO PERCHE' SIAMO CONTRO LA VIOLENZA........PROBABILMENTE NON MI PUBBLICANO COME STANNO FACENDO ULTIMAMENTE,MA ALMENO MI SFOGO.......

Willy Mz

Mar, 30/10/2012 - 14:37

fatto cose sgradevoli? erano solo abominevoli, tutto in nome e per conto della padrona merkel.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 30/10/2012 - 14:50

Molto spesso questo personaggio Monti si butta indietro per andare in AVANTI. Pensa che gli Italiani siano così sciocchi o ignoranti da credere alle sue continue BUFALE. Beato lui....miliardario !

laura.canu

Mar, 30/10/2012 - 14:51

se la suona e se la canta rigormonti.....anzi no...ho sbagliato... napolitano strimpella la chitarra...frau merkel (ci) suona il trombone e la vocina bianca (si dice eunuco?) canta...canta...canta...

gi52

Mar, 30/10/2012 - 14:53

ma vai a dormire operaio delle banche

Otaner

Mar, 30/10/2012 - 14:57

Se mi è consentito col tutto il rispetto nei confronti del professor Monti devo dire che non condivido affatto il pensiero che ha espresso. So bene che ha accettato un incarico molto gravoso e quindi assai difficile da svolgere. Sono convinto però che un governo democraticament eletto e senza lotte intestine e senza incredibili divisione interne, insomma più coeso e deciso, avrebbe affrontato la crisi mondiale, molto meglio del suo governo formato da professori

wotan58

Mar, 30/10/2012 - 15:03

Mi sembra che a molti non sia chiaro che Monti governa solo ed esclusivamente perché così vuole la coalizione che gli ha votato la fiducia e che continua a sostenerlo finché lo stesso Monti continua a fare quello che gli consentono fare PdL, PD ed Udc, visto che i suoi programmi iniziali, che mi ricordo benissimo, erano radicalmente diversi. Quindi gli insulti, sacrosanti, rivolgiamoli innanzitutto ai partiti.

fedele50

Mar, 30/10/2012 - 15:12

Siamo alla farsa più spietata che schifooooo.Che cima d'uomo.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 30/10/2012 - 15:16

Ma Monti è graditissimo... Alle banche, a Berlino, e a chi comprerà l'italia a prezzi da saldo (sempre Berlino?)...

pajoe

Mar, 30/10/2012 - 15:41

Yes, Mr Monti, Goddam Government!!

unosolo

Mar, 30/10/2012 - 16:13

questo governo è odiato solo perche non è stato in grado di fare veri tagli alla casta . Piu volte è stato invitato ad abbassare la pressione fiscale per ripartire con le imprese e dare sicurezza affinche noi continuiamo a spendere ,ma non vedendo questo ha costretto molte famiglie al solo sacrificio , scuole , università , accise insomma tutto aumenta compreso i disoccupati e il signore crede di essere il ,,, a ROMA si dice " poraccio "

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 30/10/2012 - 16:32

La scelta tra Monti ed i Partiti è come quella tra il morire annegati o bruciati .............

Higgs

Mar, 30/10/2012 - 16:47

fatte cose "sgradevoli"... Domanda a HERR PROFESSOR: sgradevoli....PER CHI?

tartavit

Mar, 30/10/2012 - 17:10

"Il premier: "La percezione che la gente ha di questo maledetto governo non è rosea ma, tuttavia, c’è una percezione molto più elevata di quanto non ne abbiano i partiti" E' vero Prof. ma questa verità non l'autorizza certamente a fare poco e male. Perché alla fin fine, non si sono decurtate drasticamente le spese, non si sono scovati i tantissimi evasori, si sono aumentate le tasse che pagano i soliti fessi, la povertà è aumentata e sono aumentati i pochi ricchi che nonostante la crisi diventano sempre più ricchi. Se non fosse per quella credibità che è riuscito a riconquistare per l'Italia, si potrebbe tranquillamente dare un voto di mediocrità a questo governo di tecnici. E' della serie: in mezzo a tanti cecati, l'orbo è quello che vede.

mario.de.franco

Mar, 30/10/2012 - 17:21

Esportiamolo in India. Gli mettiamo un copricapo a spirale, gli diamo un cesto con dentro un serpente di gomma, un flauto e ... il successo è assicurato. Neanche in India avranno mai visto un simile incantatore! Il ministro Grilli potrebbe degnamente accompagnarlo. Leggo che avrebbe detto che le tasse verranno abbassate solo quando sarà recuperata l'evasione fiscale. Siccome molte delle condizioni che alimentano questo misfatto le generano i governi stessi, le tasse non verranno mai abbassate, ma cresceranno perchè l'evasione non abbia a terminare.

stefanopiero

Mar, 30/10/2012 - 17:28

Non sarei così sicuro di queste affermazioni se fossi in lui. Un governo che si cura poco del gradimento vive scollato dal paese e somiglia a una monarchia senza costituzione. Si fa i fatti suoi e della Germania. Vorrei vedere quale percentuale di non voto è data dall'indifferenza-insofferenza verso i partiti e quale è un voto anti-governativo. Se così fosse la percentuale sarebbe altissima, intollerabile per qualsiasi primo ministro con un minimo di capacità autocritica. Perchè poi oggi in Italia, che armi ha un cittadino per votare contro il governo con un parlamento che è un' unica, enorme maggioranza? Semplice, non votare.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 30/10/2012 - 17:37

No, Monti, siete disprezzati ed odiati entrambi: si presenti con un suo partito e vediamo il risultato.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 30/10/2012 - 17:47

E' peggio della corrente, chi tocca si scotta.

Ritratto di kywest

kywest

Mar, 30/10/2012 - 17:55

"abbiamo fatto cose molto sgradevoli e spiacevoli, sia per chi le ha subite che per chi le ha fatte" Ma brutto muso di ciuco, potevi dire: "abbiamo fatto cose molto sgradevoli e spiacevoli, ce ne scusiamo ma erano necessarie". Sarebbe stata una posizione da uomini responsabili. Invece con quella frase, insinuando una sorta di travaglio interiore nel massacrare il Popolo, ti sei presentato per quello che sei: un democristiano fradicio e fariseo. Vergogna!

tresi rosi

Mar, 30/10/2012 - 18:02

chi si loda si imbroda,o per dirlo come si dice dalle mie parti,chi ga mia antadur sa anta de per lur.traduzione(chi non ha nessuno che lo apprezza,lo fa da solo .tanti cari saluti

gianni.g699

Mar, 30/10/2012 - 18:03

Un traditore leccapiedi di una sfacciataggine unica !!!

marvit

Mar, 30/10/2012 - 18:37

Ha defecato su chi lo sponsorizza e lo sorregge.Quando si dice la riconoscenza!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 30/10/2012 - 18:40

Complimenti, lo spread e' come quando e' arrivato, ilpaese e' in recessione, la disoccupazione alle stelle, i prezzi spaventosi, gli stipendi da fame, le pensioni un miraggio inarrivabile, gli ammortizzatori sociali spariti, Ma il grano per gli speculatori e' stato grantito. Ottimo lavoro, fantastico. Fate piu' schifo dei partiti.

Silvano Tognacci

Mar, 30/10/2012 - 18:49

ricordo sempre il maledetto premier golpista nelle mie povere preghiere ...

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 30/10/2012 - 19:01

Lei è un incompetente o un farabutto!! mi spiego meglio , quest'anno sono stati rinnovati circa 400 miliardi di titoli di debito dovuto ai meridionali , su questo abbiamo risparmiato circa il il 2,5 % medio , pertanto in soldoni 9 miliardi !! bene il pil è diminuito del 2 % su 1600 milardi che fa 32 miliardi !! pertanto lei ha fatto perdere a questa nazione di ignoranti circa 22 miliardi !! allora la faccia finita di sparare coglionate !! lei dal punto di vista economico è una nullità un quaraquaqua !! senza contare che il clima che ha creato con la sua politica e faccia da vampiro scoraggia i consumi e gli investimenti!! Se lei conoscesse qualche trattato di economia saprebbe che questo clima è proprio quello che favorisce la depressione economica !! Non voglio cadere della dietrologia e considerala un servo dei banchieri che hanno il terrore di non vedere rimborsati le obbligazioni dello stato dei terroni , ma in ambedue i casi se la vada un po a prenderlo nel ..ulo !!

speranzoso69

Mar, 30/10/2012 - 19:15

si è vero ha fatto veramente cose sgradevoli,ha saputo fare quello che qualunque fantozzi avrebbe potuto fare;AUMENTARE LE TASSE;per il resto prono alla merkel,alle banche,ai partiti ed ai suoi interessi.Che se ne vada al diavolo lui e tutti i suoi tecnici che hanno distrutto l'ITALIA.Più tasse ,più disoccupazione,riduzione dei consumi,aumento del debito publico,diminuzione delle entrate tributarie.Sviluppo "ZERO"abolizione delle provincie"rimandate al 2014"Tagli alla spesa publica"acqua fresca"e dopo tutti questi fallimenti dice di aver salvato l'ITALIA.Intanto si è assicurato uno stipendio a vita oltre quello che già introita con tutte le cariche che ha accumulato.Per me rimane il maggiordomo della Merkel e il servitore degli interessi delle banche.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 30/10/2012 - 19:16

Professor Monti, in un certo senso, quello che Lei afferma, è vero.Da non eletti, state facendo il "lavoro sporco", dal momento che non dovrete darne conto all'elettorato. Ma, dai risultati ottenuti, che definire disastrosi, è un cortese eufemismo, i partiti che l'hanno sostenuta, riceveranno, nelle urne, un conto salatissimo. In Sicilia, c'è stato il primo significativo segnale. Ha vinto l'astensione. Bersani è contento, Grillo salta con un piede solo e Alfano, dopo la batosta, ha sostenuto che il Pdl ha retto. Forse voleva dire ha rotto (inteso come termine usato negli ippodromi) e probabilmente, anche in altro senso. Contenti loro. Lei però, mi sembra più onesto, maledicendosi, si è unito alla moltitudine di Italiani, che già lo facevano da qualche mese.Come si dice: meglio tardi che mai.Dalton Russell.

martin99

Mar, 30/10/2012 - 19:24

se lo dice lui ormai codesto remier ha la sindrome del narciso si dice fra lui e i suoi ministri ma come siamo bravi, ma come siamo belli e poi quando il ministro forleo da lezioni di vita viene propio da ridere

qq

Mar, 30/10/2012 - 19:25

Facciamolo tacere! Tutta la classe dirigente è lontana dalla Gente, anzi la tratta come costituita da mentecatti che debbono capire solo che i tecnici stanno agendo per il loro bene. Gestiscono sapientemente il malcontento permettendo proteste accuratamente controllate, ricevono delegazioni e partecipano a ogni incontro, ascoltano. Ma è parte del teatro di cui fanno parte i partiti che trovano la condizione per continuare ad esistere. Dobbiamo agire in maniera imprevedibile e far sentire ad ognuno di loro il fiato sul collo, la richiesta continua di rendere conto ai cittadini, che ora sono legittimati ad ogni azione di resistenza e ribellione. So che lo censurerete visto che siete un giornale libero, ma comunque tu lo hai letto e mi dimostrerai, non pubblicando questo commento, che anche tu sei colluso con la feccia che critichi. Saprò di che pasta sei.

st.it

Mar, 30/10/2012 - 19:31

egregio signore lo chieda alla gente se è gradito il suo governo di tasse e saccheggi devastando la struttura produttiva del paese a favore dei gialloni che con 4 soldi rileveranno la crema delle nostre industrie

Marcello58

Mar, 30/10/2012 - 19:49

no 'caro' professore, non è così ! Probabilmente si sta fidando di qualche suo collaboratore che le riporta notizie non reali ! Il suo operato è stato supportato dai partiti che NOI abbiamo eletto, e questo non sarà perdonato a loro, tantomeno a Lei.... Pertanto sentir dire che tra i partiti ed il suo operato la maggioranza sia d'accordo con lei.... è davvero divertente ! Non si rende conto che chi era ricco lo è di più mentre chi aveva poco adesso non ha quasi più nulla ? E tutto questo per sanare un disavanzo creato proprio dai partiti che la sostengono ! Mi scusi, ma lei rientra perfettamente nel mucchio di gente che ha rovinato questo povero paese, tra leggi assurde e sperperi galattici di denaro pubblico. Con poca stima, sinceramente.....

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 30/10/2012 - 20:27

avete chiesto agli italiani di segnalare gli sprechi per poi non fare niente di strutturalmente importante, avete mandato i finanzieri nei porti per combattere l'evasione fiscale e avete mandato a picco l'intero settore nautico, avete aumentato i carburanti de 15% senza pensare alle conseguenze sui consumi, sul'inflazione e sulla vendita delle automobili....solo azioni di pura demagogia e di desolante incompetenza

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 30/10/2012 - 20:38

e quando dalla vostra auto blu vedete la vecchietta che fa la spesa nel cassonetto della spazzatura, se avete una coscienza non dimenticate che è colpa vostra, del vostro egoismo, che è il prezzo che il popolo deve pagare per garantire questi ignobili privilegi che vi siete cuciti. avete acquisito credibilità in europa facendo pagare i piu' deboli, siete dei robin hood al contrario, ed è per questo che fate schifo!!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 30/10/2012 - 20:41

Se Monti fosse veramente convinto che il suo "maledetto Governo" così come da lui stesso definito, sia più gradito dei partiti, dovrebbe metterlo alla prova candidando se stesso e i suoi colleghi sotto un movimento chiamato per esempio MSP ( movimento salva paese ) e osservare bene quanto questo sia di gradimento all'elettorato italiano. Senza dubbio il MSP, facendo bene attenzione a non chiamarlo Movimento Salva Italia che potrebbe essere confuso con il vecchio MSI, il quale probabilmente sarebbe più popolare, prenderebbe di certo i voti di tutti i banchieri e banche, dei bocconiani con impieghi bene allocati, il Presidente della Repubblica e dei parenti più stretti di ognuna di queste categorie.

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 30/10/2012 - 20:42

cose sgradevolissime che a cascata hanno avuto effetti negativi anche sui rinnovi dei contratti come è accaduto per quello della sanità privata con l'aris ( Associazione Religiosa Istituti Sociosanitari) che per scimmiottare monti hanno rinnovato un contratto con un aumento delle ore lavorative a zero euro di aumento ...alla faccia della solidarietà religiosa! Marchinne è un angelo al confronto!

giovannibid

Mar, 30/10/2012 - 21:40

forse questo professore non ha messo l'apparecchio acustico quando si è presentato ad alcuni convegni dei giorni scorsi oppure è talmente presuntuoso da non calcolare la sua impopolarità. Comunque visto che è un "luminare" dell'economia, se vuol provare l'effetto che ha il suo governicchio sugli italiani, si rechi a fare la spesa al mercato. Per me rischia di essere preso a pomodorate