Interni

Altro sfregio a Berlusconi: cancellato il murale

È durato poco più di 24 ore il murale dedicato a Silvio Berlusconi a Milano. L'autore: "L'ombra del ritratto del Cavaliere ha resistito alla rimozione"

Altro sfregio a Berlusconi: cancellato il murale

Ascolta ora: "Altro sfregio al murale del Cav: il comune di Milano lo fa cancellare"

Altro sfregio al murale del Cav: il comune di Milano lo fa cancellare

00:00 / 00:00
100 %

È durato poco più di 24 ore il murale di via Volturno a Milano, in zona Isola, dedicato a Silvio Berlusconi. Non una strada a caso ma quella in cui il Cavaliere è cresciuto insieme alla sua famiglia e dalla quale è partito alla conquista imprenditoriale dell'Italia. L'opera era a opera di aleXsandro Palombo ed era stata "adottata" dal quartiere, che si era mobilitato immediatamente quando qualcuno dei soliti, poche ore dopo la sua realizzazione, lo aveva imbrattato con scritte ingiuriose. "Questa mattina l'opera è stata del tutto cancellata con della vernice grigia, ma sul muro è ancora visibile l'ombra del ritratto del Cavaliere che ha resistito alla rimozione degli addetti al decoro urbano", ha scritto Palombo. Dal Comune di Milano, però, fanno sapere di non essere i responsabili di quella cancellazione, di non aver inviato gli addetti al decoro, e di non sapere chi possa essere stato ad agire.

Murale Silvio Berlusconi

Nell'opera, intitolata "Self-made man", il presidente di Forza Italia era stata ritratto in piedi, impeccabile con uno dei suoi completi blu e la cravatta a pois, quasi una uniforme per il Cavaliere nel corso della sua vita. In una mano recava in mano un secchiello con della colla e nell'altra un pennello gocciolante, con i quali, secondo la narrazione cercata dall'autore, aveva appema affisso la nuova indicazione toponomastica di via Volturno a Milano, diventata "via Silvio Berlusconi 1936-2023". Il murale è arrivato a seguito delle polemiche suscitate dalla mancata volontà di Beppe Sala di derogare alla norma che impone alle amministrazioni di attendere almeno 10 anni dalla morte di un personaggio. Silvio Berlusconi che si intitola da solo una strada e i cittadini di zona che hanno immediatamente accolto con simpatia quell'opera, che in poche ore era diventata virale, fotografata da persone in visita da tutta la città e non solo.

"Altro che addetti al decoro urbano. È indecoroso chi ha spedito i dipendenti del Comune di Milano a rimuovere il murale del presidente Berlusconi, 'self-Made man', opera dell'artista AleXandro Palombo, che ieri era stato imbrattato da imbecilli e prontamente ripulito, ha dichiarato Licia Ronzulli, pesidente dei senatori di Forza Italia, prima che il Comune smentisse il suo intervento. "Ironia della sorte, sulle mura del palazzo dove il presidente aveva vissuto con la famiglia è comunque rimasta l'ombra della sagoma di Berlusconi.

Segno che la grandezza e la straordinarietà vincono sempre sull'ottusità", ha concluso, sottolineando la particolarità dell'ombra che si intravede dietro la vernice grigia della censura amministrativa.

Commenti