Politica

Napolitano contro i "falsi moralizzatori": "Politica è responsabilità"

Il Colle contro le "campagne che si vorrebbero moralizzatrici": "Dalla politica non ci si può sottrarre". E spinge per le larghe intese: "Nel '76 ci volle grande coraggio"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Nel 1976 "ci volle coraggio per quella scelta di inedita larga intesa e solidarietà, imposta da minacce e prove che per l’Italia si chiamano inflazione e situazione finanziaria fuori controllo e aggressione terroristica allo Stato democratico come degenerazione ultima dell’estremismo demagogico". Giorgio Napolitano ricorda così ai partiti l'importanza di fare fronte comune per superare lo stallo in cui è il Paese.

Poi il richiamo alla responsabilità, rivolto probabilmente al M5S: "Certe campagne che si vorrebbero moralizzatrici in realtà si rivelano, nel loro fanatismo, negatrici e distruttive della politica", ha aggiunto il Presidente della Repubblica durante la commemorazione del dirigente comunista Gerardo Chiaromonte, di cui ha ricordato "la visione, innanzitutto, della politica come responsabilità cui non ci si può sottrarre".

Commenti