Politica

Napolitano: "Responsabilità condivise Monti resti al suo posto"

Il Quirinale chiede una sforzo per trovare i presidenti di Camera e Senato. E a Monti di rimanere premier fino a fine mandato. Mercoledì l'inizio delle consultazioni

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Mario Monti alla guida del Senato? Napolitano ringrazia, ma con cortesia fa sapere che no, non è il caso. "È importante - dice il Quirinale - che in sede europea, e nell'esercizio di ogni iniziativa possibile e necessaria specie per l'economia e l'occupazione, il governo conservi la guida autorevole" del premier, "fino all'insediamento del nuovo governo".

La nota diffusa da Napolitano teme che un abbandono delle redini del Paese da parte del presidente del Consiglio, porti a "problemi istituzionali senza precedenti e di difficile soluzione". E dunque chiede di portare "a completamente la missione di governo assunta nel novembre 2011".

Preoccupato dal blocco delle nomine dei presidenti di Camera e Senato, il Quirinale chiede "che sia possibile giungere oggi" all'accordo su due nomi da mettere a capo del Parlamento "e successivamente all’attribuzione di tutti gli incarichi istituzionali, in un clima di condivisione della responsabilità". Solo così si potrà "favorire l’avvio di una costruttiva dialettica democratica e di una feconda attività parlamentare".

538em;">Mercoledì 20, ha detto poi Napolitano inizieranno le consultazioni.

Commenti