Nel fuorionda del rottamatore in radio spuntano le tre pensioni di Bersani

Pier Luigi avrà un supervitalizio di 10mila euro lordi come deputato, consigliere regionale e funzionario

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani

Roma «Ber-sa-ni» sillaba Renzi ripreso fuorionda dalla webcam di Radio105. «Bersani?» gli chiede il conduttore leg­gendo il labiale del sindaco. «Sì Samue­le, il cantante! Vorrei ma non posso...». Non è il cantante, ma il segretario Pd Pier Luigi ( nel tondo ), il Bersani che ne ha tre di vitalizi, «mentre io non ne ho neanche uno» dice Renzi che ha sfida­to la nomenklatura anche sul cumulo delle pensioni. Il segretario del Pd è nel­la condizione di molti politici di profes­sione. Avendo lavorato nel partito co­me funzionario, ed essendo stato poi eletto in varie cariche, Bersani si ritro­verà, quando non sarà più parlamenta­re, a cumulare tre pensioni. Innanzitut­to quella da deputato. Avendo fatto tre legislature alla Camera, l’assegno del segretario Pd si aggirerà attorno ai 5mi­la euro lordi al mese. E si aggiungerà al vitalizio da ex consigliere regiona­le in Emilia-Romagna. Bersa­ni ci è entrato trentenne, e ci è rimasto per anni, fino a diventarne il governatore (sempre da consigliere), nel 1993. Il calcolo com­plessivo della sua pensio­ne da ex cons­igliere lo han­no fatto quelli del M5S in Re­gione: 4 .423,55 euro lordi al me­se.

I due vitalizi si cumulano, la legge non lo vieta. Anzi, permette che si ag­giunga un altro assegno vitalizio, matu­rato dal lavoro extrapolitico. Bersani, ad esempio, ha fatto l’insegnante per un breve tempo dopo la laurea con lode in Filosofia, e successivamente è stato funzionario del Pci-Ds. Da questa attività lavora­tiva e dai relativi versa­menti Inps il segretario (come qualunque altro di­pendente del partito) ha ma­turato un terzo vitalizio, che si cumulerà ai due guadagnati con le legi­slature passate. Su quanto possa am­montare questa terza pensione è ar­duo fare ipotesi, e in generale sul fronte contributivo ci sono stati parecchi pro­blemi in casa Ds, come ci conferma il te­soriere Ugo Sposetti.

Per pochi mesi Bersani non ha matu­rato una quarta pensione, quella da parlamentare europeo. Anche gli eletti a Strasburgo (quelli fino al 2009, prima che cambiasse il sistema) dopo alme­no due anni e mezzo di legislatura han­no diritto al vitalizio. Bersani è stato eletto europarlamentare nel giugno 2004 (con 342.296 preferenze), ma ha poi lasciato nell’aprile 2006, eletto alla Camera e nominato ministro del gover­no Prodi. Meno di due anni, non abba­stanza.
Tra i candidati alle primarie Bersani non è l’unico «cumulator» di vitalizi. Renzi ne ha fatto un’arma elettorale: «Chi ha più vitalizi, a partire da Bersani e Vendola, potrebbe rinunciare alme­no al cumulo? Anche solo per rispetto di chi vive con la pensione minima». A
Ballarò Renzi e Tabacci si sono scontra­ti anche su questo.

Tabacci è stato con­sigliere regionale in Lombardia, depu­tato, e poi consulente libero professio­nista (consigliere d’amministrazione Eni, Snam, Efibanca, presidente del­l’Autocisa A15 Parma- La Spezia). Ven­dola è stato deputato, consigliere regio­nale in Puglia, e funzionario nel Pci per quasi vent’anni. Anche Laura Puppa­to, altro candidato alle primarie, avrà un vitalizio, come consigliere regiona­le in Veneto. L’unico al momento a non averne uno è Renzi, che è solo sindaco ed ex presidente della Provincia, cari­che che non lo prevedono. Ma essere ul­timi in questa classifica può finire con l’essere un vantaggio.

Commenti

Duka

Dom, 25/11/2012 - 08:37

Questo è un vero komunista DOC, ben inteso non è il solo gli fanno buona compagnia: baffetto, valter l'africano (mancato),il cashmere (momentaneamente sparito),il bassolino, il penati,il mortadella, il topo muschiato,il visco,il franceschino da ferrara,la turco, la bindi, la rosa jervolino, insomma sono +- 3000, ma chi tira la lima li vuole così ricchi e paciuti con la fissa del bolscevismo.

MEFEL68

Dom, 25/11/2012 - 08:40

C'è chi accumula pensioni e vitalizi e chi accumula debiti per pagare i privilegi di questi signori. L'Italia è questa. Sta a noi cambiarla.

maxaureli

Dom, 25/11/2012 - 08:44

Il posto fisso ...

disalvod

Dom, 25/11/2012 - 08:52

E QUESTO PERSONAGGIO,SIMILE,UGUALE O PEGGIO DEGLI ALTRI,VORREBBE SEMBRARE UN MORALIZZATORE O UN SALVATORE DELL'ITALIA L'ITALIA E FARSI CARICO DEI PROBLEMI DEI LAVORATORI O DELLE PERSONE CHE NON ARRIVANO A FINE MESE.ALLA FACCIA DEL CASSIO!!!.SOTTO QUELLE SPOGLIE DI PECORA SI NASCONDONO DEI VERI LUPI PRONTI A SBRANARE IL POPOLO.IL POPOLO LITIGA ED I POLITICI FOTTONO.COME TUTTI O COME TANTI SONO FALSI MORALISTI E QUINDI MANDIAMOLI TUTTI A CASA.

swiller

Dom, 25/11/2012 - 09:08

Sono tutti uguali più che la votazione ci vuole una rivoluzione ed è già terdi.

Gioortu

Dom, 25/11/2012 - 09:20

10000 euro?Per aver fatto cosa??????

mekong43

Dom, 25/11/2012 - 09:22

Lui fa il suo gioco, da opportunista, come del resto quasi TUTTI lo fanno. Sono i bambaelettori delle primarie che fanno la figura dei fessi, quelli che credono che domani arriverà il buon governo, il benessere, la patrimoniale salvatutto, che finirà solo per taccheggiare gli ultimi risparmi dei tapini, mentre i ricchi privati e notabili se la spassano altrove, però ci ascoltano quello si, ci ascoltano e intanto pensano e ripensano a quello che dovrebbero fare. Non ci resta che cantare e come dice l’ineffabile D’ Alema.. ”avanti o popolo, alla riscossa…”

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 25/11/2012 - 09:26

La pagnotta e' la pagnotta. Il Giornale potrebbe distinguersi facendo una bella inchiesta giornalistica su CHI esattamente percepisce QUANTO esattamente - indipendentemente da schieramenti, cariche politiche o pubbliche, nazionali o regionali, etc. Sara' utile ai cittadini quando dovranno esprimersi nell'urna a Marzo.

chinawa58

Dom, 25/11/2012 - 09:26

Non è una novità i vitalizi a Bersanov uno dei tanti komunisti che predicano bene ma razzolano male,e questo dovrebbe essere colui che dovrebbe risolvere i problemi dell'Italia che si commuove ai disastri del globo fatti dai tanti industriali senza scrupoli alla Marcchionne e non pregiudica il troppo esoso esborso alla sua pensione,ma da che pulpito arriva il monito senza dimenticare la compagnia di questo figuro"Prodi,Veltroni,Penati,D'Alema,Bindi,Finocchiaro,Marrazzo,Castagnetti,Napolitano e tanti altri"non che ciò non vi sia pure nelle altre forze politiche è il sistema che bisogna cambiare e non credo che costui avrà la tempra parla in un modo ma pensa diversamente.Viva Renzi volto giovane e con buoni propositi.

blues188

Dom, 25/11/2012 - 09:31

Io pensavo che 'Le Trote' fossero finite. Invece...

Ritratto di taxidriver

taxidriver

Dom, 25/11/2012 - 09:33

Vai Grillo!!!!!!! Hai un'altro voto in più!!!!!!!!!!!

cgf

Dom, 25/11/2012 - 09:37

si dovrebbero vietare questi cumuli, uno sceglie quale e perde gli altri! così come succede per tanti cittadini per i quali vi è l’incumulabilità totale o parziale dei trattamenti pensionistici con i redditi di lavoro dipendente e autonomo. Non ultimo, diversi parlamentari hanno aspettative e contrubiti figurativi, vale a dire che non paga nulla nessuno ma loro maturano lo stesso, molti di questi sono... giornalisti!

airasecatnas

Dom, 25/11/2012 - 09:43

Anche Renzi vuole tre vitalizi! Ecco perchè ci da dentro. Ma verrà fatto passare per citrullo appena perse le primarie scopriranno un deficit colossale al Comune di Firenze, qualche amante segreta con cui si sollazza e via calunniando. In una settimana lo annientano. Ora è funzionale al PD per dimostrare quanto sono democratici e per aunentare i voti delle primarie. Poi la Nomenklatura prenderà provvedimenti e verrà ridotto al silenzio grazie alla "disinformatia" della PRAVDA (Repubblica, Unità, Corriere della Sera, Il Fatto, il Manifesto, Tg1, TG2 e TG3, comici prezzolati e conduttori televisivi superpagati). Forse se sarà buonino diventerà parlamentare.

Ritratto di taxidriver

taxidriver

Dom, 25/11/2012 - 09:45

Questo signore(senza offesa),abita a piazza navona(non dico la via per la (praivasi),jn una via che e' già un gioiello,proletario da una vita,ma di fatto vive nel lusso. Andate a votarlo,che vi troverà lavoro,la casa e un ottimo stipendio. Nel 76 ero un operaio,lo sono stato,e lo sono ancora. La paga,era una miseria,ora finalmente arriva il Bersa,e grazie a lui le paghe saranno migliori di allora(da fame). La politica dei comunisti e' sempre una:"se guadagni 2000€ al mese,bisogna redistribuire il reddito,dividiamo per 4,così avremo 4 famiglie che hanno un salario". ERGO,non uno ma quattro morti di fame. Il comunismo e' libertà........... Poveri illusi siamo......

Ritratto di taxidriver

taxidriver

Dom, 25/11/2012 - 09:48

Per CGF,io avrei corretto la parola "incumulabilita'",togliendo MU,così si ha la certezza di come ci trattano questi soggetti della poltrona a vita.......

maumen

Dom, 25/11/2012 - 09:52

Francamente non mi interessano i vitalizi di Bersani, il problema sono i vitalizi di tutti i politici che andrebbero eliminati, di destra e sinistra. Bersani ha manifestato l'intenzione di spostare il prelievo dai redditi ai patrimoni, non vedo quindi alternative al PD alle prossime elezioni per chiunque percepisca redditi di lavoro dipendente, PD ovviamente governato da Bersani non certo da Renzi che sembra intenzionato a tutelare gli interessi economici dei soliti noti operanti nei paradisi fiscali...!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 25/11/2012 - 09:52

@chinawa58 Invece i fascisti del centro destra italiano predicano male e razzolano peggio.

eso71

Dom, 25/11/2012 - 09:53

E' mesi che si parla di staccare la spina a Monti, perchè non il contrario??

a.zoin

Dom, 25/11/2012 - 10:01

Prima di dare questi 10.000.00 ( DIECIMILA EURO )di pensione !!! NON SAREBBE MEGLIO,GUARDARE IN CHE STATO SONO I 3/4 DEGLI ITALIANI, I PENSIONATI ??? GRAZIE A MONTI ,ANCHE IL RESTO DELLA POPOLAZIONE È QUASI IN BANCAROTTA E LÀVVENIRE DELLÌTALIA È DISOCCUPATO. SE LO STATO italiano, SE NE FREGA DELLA POPOLAZIONE E USA QUESTA BILANCIA PER GLI STATALI E IL SETTORE LIBERO,VA A FINIRE CHE SUCCEDERÀ PRESTO UNA RIVOLUZIONE E MOLTE TESTE SALTERANNO ,SENZA SCRUPOLI. (((((ABBIAMO IL RISPECCHIO LIBICO.)))))

bfesta

Dom, 25/11/2012 - 10:02

MA QUALE CASA IO LI MANDEREI TUTTI A ZAPPARE CON UNA PAGA DA FAME

bfesta

Dom, 25/11/2012 - 10:06

IN SINTESI I VARI AFFAMATORI DEI POVERI ITALIANI SONO QUESTI SANGUISUGHE POLITICI ,BASTA CHE QUESTI ANDASSERO TUTTI ALL'INFERNO ED IN CIELO SPLENDEREBBE DI NUOVO IL SOLE

linoalo1

Dom, 25/11/2012 - 10:09

Perfettamente in linea con la filosofia che fece nascere il Comunismo!Lino.

a.zoin

Dom, 25/11/2012 - 10:10

Non è che da buoni COMUNISTI,KAMARAD-BERSANOF, prenda il posto del KAPÙ-NAPOLITANOF ??? Tra tedeschi e russi,ne facciamo un trenino.

conenna

Dom, 25/11/2012 - 10:12

Il segretario del Pd è nel­la condizione di molti politici di profes­sione. Scrive Bracalini. e allora? Chi ha votato quelle leggi Bersani da solo? Sbracalini, ci faccia sapere il vitalizio di Berlusconi, Gasparri, Santanché, etc.... così si possono paragonare. Grazie.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 25/11/2012 - 10:14

farà la gioia delle farmacie come anche altri come lui, si stanno dissanguando e poi dicono che sono dalla parte degli operai o lavoratori che non riescono ad arrivare a fine mese.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Dom, 25/11/2012 - 10:15

@luigipisu - personalmente ammiro la sinistra per le sue battaglie civili ma non ho mai capito il suo atteggiamento masochista: la maggior parte degli italiani è moderata, non di sinistra, ergo per vincere le elezioni il PD deve necessariamente parlare al centro. Non sarebbe meglio che le primarie vedessero vincitore Renzi che può parlare al centro dal PD piuttosto che Bersani che per parlare al centro ha bisogno di allearsi con Casini ? Guardi che gli italiani si sono dovuti turare il naso troppo tempo per votare DC, non credo vogliano riturarselo per votare PD: Bersani va a fare la fine di Occhetto, la gente è stufa !!

Ritratto di taxidriver

taxidriver

Dom, 25/11/2012 - 10:18

Per Luigi Piso....... Il guaio,e' che ancora crediamo agli opposti,di sinistra e di destra pari sono. Loro sono riusciti a metterci uno contro l'altro,intanto se la godono con i nostri soldi. In definitiva,finche' non usciamo dal tunnel(io di destra e tu di sinistra o viceversa),questa gente qui ce la ritroviamo a vita" tra gli organi riproduttori". Svegliamoci....................

sergio_mig

Dom, 25/11/2012 - 10:19

Bersani, Rosy Bindi, D'Alema, tutti con le dita incrociate a amuleti vari affinché non vinca Renzi le primarie. A Bersa, ammolla il vitalizio e le triple "pensioni tanto i diritti acquisiti non valgono più, la Fornero li ha tolti, se non valgono per gli ESODATI non valgono neppure per te, CAPITO?

Ritratto di giorgio verona

giorgio verona

Dom, 25/11/2012 - 10:19

Prchè nessun partito ha mai pensato ad un referendum abrogrativo dei vitalizzi o al cumolo degli stessi?

Gianni.Zanata

Dom, 25/11/2012 - 10:20

Intanto voto Grillo e canto

conenna

Dom, 25/11/2012 - 10:20

10.000 euro lordi sono tanti. Netti saranno un po' meno. Ma vorrei chiedere a Bracalini: Lei quanto percepirà quando andrà in pensione? e quelli che scrivono su questo Giornale? Io devo aspettare fino a 67 anni per aver 1.200 Euro di pensione. Solo per dire che, oltre ai politici, ci sono altre caste che si fanno scudo dei politici per far dimenticare i propri privilegi.

Gianni.Zanata

Dom, 25/11/2012 - 10:24

pensate ai vari cicchitti boldi visnù e ballerine quanti soldi ci spillano ogni mese

chinawa58

Dom, 25/11/2012 - 10:27

@Luigipiso:credo che dovresti farti una visita oculistica,inquanto ho scritto e non ritratto "NON E' CHE NELLE ALTRE FORZE POLITICHE LE COSE SIANO DIVERSE",quindi non ho fatto questione di colore ma un disappunto allo spropositato vitalizio che sia io che lei neanche arriveremmo mai a percepire.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 25/11/2012 - 10:28

ma ragazzi vi rendete conto quanto lavoro fa il bersanoff? pettina le bambole, smacchia i giaguari, toglie i punti neri ai coccodrilli, ecc.ecc.ecc. Ovvio che gli altri non sono dameno. Torna Berlusconi preferiamo il bunga bunga!

Ritratto di Coralie

Coralie

Dom, 25/11/2012 - 10:39

Signor Bersani, comunista per interesse, mio nonno, che riceve la pensione minima di 460 euro al mese, da anni non vota piu' alcun partito o candidato della sinistra. Provi a chiedersi perche'?

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 25/11/2012 - 10:52

Alla faccia dei pensionati, dei lavoratori, che a parole vogliono difendere questi sono i comunisti che prima si riempono le loro tasche e dopo le briciole le lasciano per chi dovrebbero difendere alla faccia di chi gli da i voti.Qualcuno ho letto che Grillo avrà dei voti in più, MA SONO COSI ILLUSI? NON SANNO CHE LUI E' PEGGIO DEGLI ALTRI? CHI CREDE CHE FACCIA I LORO INTERESSI E' VERAMENTE ILLUSO. PENSA HA I SUOI INTERESSI Renato Innocenti Livi

ERASMO VESPIGNANI

Dom, 25/11/2012 - 10:53

"NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE". L'on. Bersani cerca di predicare bene, non riuscendoci mai, e razzola malissimo. Piuttosto ho visto in tv che ieri si è recato a rendere omaggio alla tomba del NOSTRO (io ex SOCIALISTA) Presidentissimo SANDRO PERTINI. Ebbene forse ha dimenticato che non era e non è mai stato Komunista. Che cosa meschina si fa per cercare voti!

Ritratto di g02827

g02827

Dom, 25/11/2012 - 10:58

Il pensiero del dirigente del PCI che si guardava bene da far trapelare: "caro compagno tu fatich' e io magn'". Cari compagni aprite gli occhi e mandatelo a zappare la terra, questi signori e signore(Bersanov, D'Alemov, Veltronov, Bindov, etcrov) sono delle sanguisughe che vi hanno affamato dal 1948. Non é mai troppo tardi!!!!

brunicione

Dom, 25/11/2012 - 11:01

E' un vero KOMULISTA, e agli Italiani, resta solo la possibiità di mugugnare un po, tanto non cambia niente....

marvit

Dom, 25/11/2012 - 11:04

E pensare che parecchi italiani dovranno umiliarsi a chiedere dei prestiti per poter far fronte alle prossime tasse,IMU ecc.ecc. Per fare cosa? Riempire le tasche di questi VISCIDI soggetti??Il colmo è che,oggi,alcuni SPROVVEDUTI AUTOLESIONISTI, faranno la fila nei gazebo per farsi svuotare ancora di più il portafoglio. POVERA ITALIA!!

laima

Dom, 25/11/2012 - 11:13

giorgio verona Dom, 25/11/2012 - 10:19 Perché nessun partito ha mai pensato ad un referendum abrogativo dei vitalizzi o al cumulo degli stessi? Passaparola.......e il referendum lo firmiamo tutti!

laima

Dom, 25/11/2012 - 11:21

taxidriver Dom, 25/11/2012 - 09:45 Questo signore(senza offesa),abita a piazza navona(non dico la via per la (praivasi),jn una via che e' già un gioiello,proletario da una vita,ma di fatto vive nel lusso. Andate a votarlo,che vi troverà lavoro,la casa e un ottimo stipendio. Ritratto di taxidriver Sono appartamenti personali o affittati a pochi euro dai loro enti? vorrei sapere quanto pagano? Qualcuno lo sa con certezza? Aspetto risposta dal il giornale anche per il referendum abroga e riduci...

laima

Dom, 25/11/2012 - 11:23

Sniper Dom, 25/11/2012 - 09:26 La pagnotta e' la pagnotta. Il Giornale potrebbe distinguersi facendo una bella inchiesta giornalistica su CHI esattamente percepisce QUANTO esattamente - indipendentemente da schieramenti, cariche politiche o pubbliche, nazionali o regionali, etc. Sara' utile ai cittadini quando dovranno esprimersi nell'urna a Marzo. sono d'accordo....vogliamo sapere anche quanto percepisce l'ex presidente Ciampi?

laima

Dom, 25/11/2012 - 11:30

Il presidente Napolitano, oltre allo stipendio , percepisce anche dei vitalizzi? sarebbe interessante avere risposta...paghiamo noi e vogliamo avere dati su tutti i loro accumulamenti di danari e dei servizi resi e pagati dal popolo vessato! Chi ha informazioni le pubblichi!

franky6464

Dom, 25/11/2012 - 11:37

questo è il vero traguardo di tutti i politici, don tonino e gianfri in primis, e guai a chi cercherà di cambiare le regole!!! capito!!!???

piertrim

Dom, 25/11/2012 - 11:39

Con tutto il debito pubblico che hanno caricato sulle spalle del popolo italiano negli ultimi 30 anni, ai nostri politici dovrebbe essere tolto tutto! Non solo i vitalizi e le prebende accumulate per "l'ottimo servizio resoci" ma anche i propri beni personali ancorché lecitamente ottenuti, per rifondere almeno in piccola parte i danni causatici!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 25/11/2012 - 11:57

il popolo è sempre piu' povero e arranca, e guarda loro cosa fanno....che schifo, che vergogna...piu' che politici senza idee e con la testa vuota sono sopratutto uomini di merda senza un minimo di moralità e di etica!!!!

vince50

Dom, 25/11/2012 - 12:01

Sarebbe ora di eliminare i CUMULI,utilizzando i TUMULI.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 25/11/2012 - 12:04

il vitalizio non puo' essere considerato un diritto acquisito, perchè non è un diritto e non lo è mai stato, va palesamente contro il principio di uguaglianza sancito dalla costituzione,è anticostituzionale... credo che arrivera' qualche politico onesto e con un cervello normale che cavalchera' questa battaglia, e se non succedera' a breve questa battaglia la faremo noi cittadini.

giagallo

Dom, 25/11/2012 - 12:37

confermo che il segretario del pds è titolare di pensione INPS con decorrenza ottobre 2012 ( calcolata su 40 anni di contribuzione al 30.09.2011) per un importo lordo mensile di € 2446,63

giagallo

Dom, 25/11/2012 - 12:37

confermo che il segretario del pds è titolare di pensione INPS con decorrenza ottobre 2012 ( calcolata su 40 anni di contribuzione al 30.09.2011) per un importo lordo mensile di € 2446,63

giagallo

Dom, 25/11/2012 - 12:39

percepisce una pensione INPS con decorrenza 10.2012 - calcolata su 40 anni di contribuzione - di importo mensile lordo di € 2446,63

antonio54

Dom, 25/11/2012 - 12:45

Questo signore è quello che quando parla di "OPERAI" gli vengono giù le lacrime; sono lacrime speciali chiamate a "SECCO" in quanto ad occhio nudo non si vedono. Purtroppo che c'è ancora gente che crede a questi camaleonti, questo è il guaio.

ludvig53

Dom, 25/11/2012 - 12:49

come si è sempre detto sui comunisti : quello che è mio è mio ,quello che è tuo è mio. sfido a dichiarare il contrario ! comunque in questo modo divento oggi stesso anche io comunista .

cgf

Dom, 25/11/2012 - 12:54

@maumen faccia un giretto in sudamerica e... troverà sorprese, garantito al limone rosso.

Fabiomarino

Dom, 25/11/2012 - 12:57

Noto con dispiacere che il mio post dovrebbe essere stato censurato. Forse avrei dovuto dire: viva tutti i politici, e non solo Bersani, PDL, api, Italia futura etc etc ( con dovuta eccezione per il M5S che al momento non sinè allineato alla politica dei vitalizi) e W i vari vassalli, ruffiani e lecchino di questa Casta. Ops ho nominato Grillo.....credo che sarà nuovamente censurato.

cgf

Dom, 25/11/2012 - 12:58

@taxidriver il problema non è solo togliere la MU è che se dopo mi piace come faccio a recuperare il tempo perso? non sono mai stato uno struzzo che mette la testa sotto e fuori il resto obbedeno agl'ordini (e contrordini) del Partito, nemmeno quando da giovane mi lasciai incantare dalla FGCI ma che presto lasciai, dopo appena due sole 'riunioni' avevo già visto come era.

agosvac

Dom, 25/11/2012 - 13:14

Ecco, una cosa che mi sono sempre chiesta è: ma come fanno i morti di fame degli operai che bene che vada avranno una pensione minima a votare per queste persone che di pensione avranno almeno 10 mila euro al mese????Lo stesso vale per la maggior parte degli statali di sinistra e dei professori sinistroidi!!!Come fanno gli iscritti alla fiom/cgil a seguire gli scioperi di landini e camusso sapendo che sia landini che camusso sono più che benestanti, direi che sono addirittura ricchi con le prebende degli iscritti ma senza lavorare un solo giorno???Forse sarebbe bene che l'agenzia delle entrate rendesse pubbliche le entrate, appunto, dei vari sindacalisti e di TUTTI i politici, sia di destra che di sinistra ma soprattutto quelli di sinistra che vogliono la patrimoniale ma solo per gli altri!!!!

laima

Dom, 25/11/2012 - 13:29

Grazie!giagallo Dom, 25/11/2012 - 12:37 "confermo che il segretario del pds è titolare di pensione INPS con decorrenza ottobre 2012 ( calcolata su 40 anni di contribuzione al 30.09.2011) per un importo lordo mensile di € 2446,63" E' una pensione più che decorosa, che rinunci a tutto il resto! passiamo parola!!!!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 25/11/2012 - 13:42

Questo, signore piange quando pensa agli operai ma solo perche pensa quanto devono essere cretini per lavorare per pochi soldi, mentre lui si becca 3 vitalizi!, non c,é niente da fare finché ci saranno trinariciuti come "luigi piso", il nostro Paese sará sempre in queste condizioni, gente come Bersani che vivono nel Lusso é Figli di operai che devono emigrare per trovare un lavoro, é il piu bello che gli stessi Operai si fanno prendere per il culo da questi tipi che cantano "bandiera rossa"!. Con, il portafoglio a destra pieno di Euri é facile essere Comunisti, cosi era nella DDR di Honnecker é cosi é Nell,Italia di Bersani!. CARO; KOMPAGNO TU LAVORI, É IO MAGNO!

Ritratto di simpatizzante

simpatizzante

Dom, 25/11/2012 - 14:20

Perché contestare i vitalizi del precursore progressista delle "liberalizzazioni" nella grande distribuzione che fa capo alla Holding partitica oggi "PD" potrete comprare la vasellina fortemente scontata cosi il dolore per voi abitudinario dell'in-cu-latura masochistica vi porterà in piazza da operai e/o pensionati assuefatti al dolore e disponibili a morire di fame per ascoltare il verbo di questi addestratori di volatili che hanno pregnato voi popolo di "pappagalli"

Olga.Antonelli

Dom, 25/11/2012 - 14:44

Bella la vita eh? Caro on.le Bersani. Tre pensioni non le bastano ancora?

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 25/11/2012 - 14:55

Ma questo non succede solo a Bersani, succede a tutti i nostri politici che sempre gridano di amarci tanto ma proprio tanto.... Comclusione :il povero e mediopovero era povero ed ora addirittura rovinato. Anche Monti predica bene ma "razzola" peggio degli altri. Purtroppo in Parlamento le Leggi per il loro "sostentamento" se le sanno benissimo fare. Ci vuole un RIVOLUZIONARIO che sappia AZZERRARE completamente questa moda italiana e portarla uguale a tutti gli altri lavoratori. Solo così non avremo più MAGNACCI !

Lino1234

Dom, 25/11/2012 - 15:04

x luigipiso. Mi sa dire quanti morti ha causato quel fascismo che lei tanto odia ? Mi farebbe un favore perchè io non lo so. So invece che Il nazismo ne ha sterminati 6.000.000 solo di ebrei; il comunismo ne ha sterminati 100.000.000. Ho ragione di credere che la peggiore di tutte e tre le dittature sia proprio quella che lei tanto ama : Il comunismo ? Saluti Lino.

Il giusto

Dom, 25/11/2012 - 15:32

Ammazza che invidia i silvioti!In fondo 10.000 € di pensione non sono nemmeno molti paragonati ai 12.000 della minetti e del trota!Ma non erano i sinistri gli invidiosi della ricchezza altrui...

Marcello.Oltolina

Dom, 25/11/2012 - 16:00

Questi politici che ingrassano e si arricchiscono mentre gli altri dimageriscono e impoveriscono. E' da masochisti votarli ancora.

piedilucy

Dom, 25/11/2012 - 16:23

poi per i poveri cittadini la cassaintegrazione 900 euro non sono cumulabili con 450 euro della pensione di inabilità solo i ladri possono cumulare pensioni d'oro...le primarie? mi stupisco di tutta la gente che hanno fatto vedere in tv che andava a votare questi pagliacci e i volontari dei gazebi andate aiutare gli anziani soli fate più bella figura o i terremotati

paomoto

Dom, 25/11/2012 - 17:02

Oggi su QN - La Nazione un articolo di fondo citava altri due kompagni, Russo Spena e Capanna, barricaderi doc, una vita per il popolo. Il primo ha tre vitalizi, il secondo due. Hasta la victoria siempre.

Cosean

Dom, 25/11/2012 - 17:24

Puzza un pochino, prendere come esempio le pensioni di Bersani, per criticare le leggi Italiane! Forse qualcuno lo può collegare ad una certa predisposizione ad avvantaggiare una particolare fazione Politica. Vi sono Politici che hanno certi interessi e certe Testate che ne hanno altre. A me non piacciono tutte e due.

carlopriori

Dom, 25/11/2012 - 17:30

Beh! ma vogliamo mettere lui li dividerà tutti con i Kompagni comunisti che gli daranno il voto alle primarie e con i clandestini che continuamente sbarcano sulle nostre coste anche perchè gli ha promesso la cittadinanza. Voui mettere neh!?

silverio.cerroni

Dom, 25/11/2012 - 18:39

@- Per questo e tante altre "schifezze" che i nostri rappresentanti futuri potrebbero, per nostra delega andare a rendersi responsabili, riducendo parte del popolo nello stato di sopravvivenza, non mi recherò alle urne e consiglio agli altri di fare altrettanto.

piertrim

Lun, 16/12/2013 - 19:43

Un altro bel faticatore che se le merita tutte le pensioncine, quanto ha sudato, peccato che non siano solo a carico dei fessacchiotti che l'hanno votato.