Politica

Obama è in Italia

Prima notte a Villa Taverna per il presidente degli Stati UNiti. Oggi gli incontri ufficiali

Obama è in Italia

Dopo tre giorni di intensi colloqui sull'Ucraina in Olanda, dove ha partecipato al vertice sulla sicurezza nucleare all'Aia, e a Bruxelles, dove ha incontrato il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen, Barack Obama ieri sera è arrivato a Roma. Oggi ha in programma un'intensa giornata di appuntamenti: il presidente degli Stati Uniti vedrà Papa Francesco, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'inquilino della Casa Bianca ripartirà dall'Italia venerdì, diretto in Arabia Saudita, ultima tappa del suo viaggio oltreoceano.

Obama è sceso dalla scaletta dell’Air Force One atterrato a Fiumicino. Accolto dall’ambasciatore americano a Roma, John Phillips, il presidente si è fermato a salutare le delegazioni venute ad accoglierlo. Poi salito a bordo della limousine blindata, la famosa "Beast", arrivata in precedenza a bordo di un C130.

Il lungo corteo presidenziale è partito diretto a Villa Taverna, la residenza dell’ambasciatore americano ai Parioli, dove Obama sarà ospitato durante la sua permanenza nella Capitale.

Commenti