Il Pd ha poco da festeggiare: il Cav resta in testa ai sondaggi

Epifani esulta per la vittoria alle comunali. Ma i guai del Pd non sono passati: il congresso riaprirà nuove faide fratricide. E il Cav è sempre in testa nei sondaggi

Il Pd, abbagliato dall'indiscussa vittoria alle amministrative, rischia di prendere fischi per fiaschi. Dopo essersi affrettato a mettere il cappello sulla vittoria di Ignazio Marino, che strappa il Campidoglio a Gianni Alemanno, il segretario Guglielmo Epifani ha scaldato i democratici parlando di "risarcimento" per la sconfitta di febbraio. Adesso i dem tenteranno di capitalizzare il risultato sul fronte del governo dal momento che, a detta dell'ex Cgil, il voto "dà più spinta al ruolo del Pd" all'interno dell'esecutivo. Peccato che il risultato delle comunali non viene mai replicato alle politiche. E basta dare uno sguardo ai sondaggi che circolano per capire che, a livello nazionale, il centrodestra resta saldo in testa staccando il centrosinistra di quasi un punto percentuale.

Tra primo turno e ballottaggi la sinistra a vinto tutto quello che poteva vincere. Non solo ha confermato Siena, feudo rosso per eccellenza scosso dallo scandalo del Montepaschi, ma ha addirittura vinto a Roma e a Brescia e ha espugnato roccaforti del centrodestra come Imperia e Treviso. Mentre la Lega subisce una debacle senza precedenti, il Pdl paga l'assenza di Silvio Berlusconi impegnato nella partita nazionale. Dai risultati che nelle ultime ore uscivano a tambur battente dalle ore è apparso sempre più evidente che il centrodestra vince solo quando il Cavaliere ci mette la faccia. Quando Berlusconi scende in campo, non ce n'è più per nessuno. Per questo, nonostante la caporetto di ieri, i sondaggi danno l'asse Pdl-Lega saldamente avanti a livello nazionale. Se gli italiani fossero chiamati a votare oggi, il partito di maggioranza resterebbe il Pdl. Secondo la rilevazione fatta da Emg per La7, gli azzurri sono al 28,1%, in crescita di 1,3 punti in una settimana, mentre il Pd sarebbe al 27,8% e il Movimento 5 Stelle calerebbe di nuovo al 19,7%. Se poi diamo uno sguardo alle coalizioni, il centrodestra avrebbe il 35,2%, mentre il centrosinistra il 34,6%. Per il sondaggio Tecnè realizzato per Sky, invece, il Pdl sarebbe al 29,7% ( 0,4% in una settimana) e il Pd stazionerebbe sotto di tre punti (26%). Anche per Tecnè, la coalizione di centrosinistra al 32,3% sarebbe dietro a quella di centrodestra (36,6).

Questi i numeri. Non ci sono le percentuali a demolire i democratici. La vittoria alle amministrative non risolve, infatti, lo scontro fratricida in atto. La sfida congressuale è alle porte e si annuncia accesa. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha segnato un punto a suo favore strappando nella riunione della segreteria, in asse con i "giovani turchi" e i dalemiani, una accelerazione sulle regole entro un mese. L’en plein nelle città, comprese roccaforti del centrodestra come Brescia, Treviso e Viterbo, non basta quindi a ridare fiato ai democratici dopo mesi di fallimenti, vendette e scontri interni. Sebbene Epifani gioisca per "il ritrovato orgoglio" degli elettori e si prodighi nel rendere omaggio all'ex segretario Pier Luigi Bersani, che a suo dire avrebbe "seminato" le premesse di una vittoria arrivata con tre mesi di ritardo, la segreteria piddì resta un coacervo di anime frammentate e bellicose. Lo stesso Bersani, dimessosi dopo la debacle sull’elezione del presidente della Repubblica, non ha certo rinunciato a togliersi qualche sassolino con chi, come Debora Serracchiani, rivendicava la vittoria dei candidati nonostante le colpe del Pd: "Un risultato strepitoso, aspetto naturalmente che qualcuno dica che il Pd ha perso o che si è vinto nonostante il Pd....". Nel giorno della festa, tutti cercano di prendersi i meriti di un risultato che non viaggia certo  inparallelo alle vicende nazionali del Pd. Ieri Epifani ha ribadito che l’elezione del leader si concluderà entro l’anno ma quando, a quanto si apprende, il responsabile Riforme, il bersaniano Alfredo D’Attorre, è sembrato chiedere tempo sulle regole perché va rispettato l’iter deciso in direzione, cioè prima un dibattito nei circoli, si è saldato un asse tra renziani, dalemiani e "giovani turchi", tutti concordi ad accelerare i tempi per definire le regole. E così la prossima settimana comincerà a riunirsi la commissione Congresso che deciderà le regole entro un mese per il via libera definitivo, anche sui tempi, da parte dell’assemblea. I renziani (e non solo) temono che la platea degli elettori alle primarie per la leadership sarà ristretta o agli iscritti o a chi si registrerà in certi tempi.

Chiunque uscirà vincitore dal congresso piddì, dovrà fare i conti col Cavaliere che, stando ai sondaggi, continua a incassare consensi e a far accrescere il divario tra il centrodestra e il centrosinistra. A preoccupare l’ex premier è l’astensionismo unito però alla consapevolezza di essere ancora determinate per la vittoria del centrodestra. "Senza di me - è il ragionamento fatto con i fedelissimi - il Pdl non va da nessuna parte. I sondaggi ci danno in crescita ma solo se sono io alla guida". Il disastro elettorale ha come primo effetto quello di ridare voce a quanti nel partito sostengono da tempo che il Pdl così com’è non funziona più. Il Cavaliere è il primo ad esserne consapevole. Da qui il progetto di dar vita ad una struttura più leggera com'era agli albori Forza Italia. Quanto al governo, al momento, il Cavaliere non ha intenzione di alzare polveroni facendo intuire al presidente del Consiglio Enrico Letta che i risultati che attende sono altri e riguardano innanzitutto il versante economico. Ma se Berlusconi tace, è Alfano a lanciare per la prima volta una "stoccata" al premier. In un’intervista al Foglio il vice premier chiede che venga data una "missione" all’esecutivo: "Se il tema del governo di necessità si ripete come una giaculatoria politica, il risultato è che quel che appare, è un esecutivo senza una sua missione autonoma".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/06/2013 - 10:46

si capisce. le vittorie dei comunisti sono come le vittorie di pirro! :-) vincere per perdere. solo i comunisti sanno fare questo... :-)

hotmilk73

Mar, 11/06/2013 - 10:48

indini,ancora con sti sondaggi??!??..v era la POSSIBILITA' d esprimersi con un VOTO...quando troverà un paese che verrà governato tramite sondaggio,ci informi...poi,il buon silvio,s è speso IN PRIMA PERSONA sia a BRESCIA che a ROMA,nelle PIAZZE...ma lei,rilegge quello scrive?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 11/06/2013 - 10:49

Ma se ha perso in tutti i comuni!??!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 11/06/2013 - 10:51

Certo che è molto più importante vincere i sondaggi che non le elezioni.....e non ci vuole molta intelligenza a capirlo.

meverix

Mar, 11/06/2013 - 10:51

Che bello essere in vantaggio e perdere tutti i ballottaggi amministrativi. Popolo di cdx e Lega...svegliaaaaaaaaa...bisogna andare a votareeeeeee....anche turandosi il nasooooooooooooooo!

Amon

Mar, 11/06/2013 - 10:54

per fortuna i vostri sondaggi sono completamente distanti dalla realta' solo voi ci credete.

cloroalclero

Mar, 11/06/2013 - 10:55

contenti voi..intano il pd vince le elezioni e voi nei sondaggi..peccato che contino le prime e non i secondi (che poi vi fate da soli, sai che sforzo)

LOUITALY

Mar, 11/06/2013 - 10:56

basta con questi sondaggi non se ne puo' più BASTA! Intanto stanno supportando un governo golpista

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 11/06/2013 - 10:57

Peccato che con i sondaggi non si governa un tubo e neanche con una larga maggioranza, visti i precedenti, quindi, tutti a casa questi falliti politicanti e con stipendio/pensione a ZERO.

no b.

Mar, 11/06/2013 - 10:58

ma quante belle parole! Io guardo solo i numeri, quelli sì che sono inconfutabili. E i numeri dicono che AVETE PERSO OVUNQUE. In alcuni casi (Brescia) addirittura DOPPIATI dal PD. E a Roma mai nessun sindaco è riuscito a prendere meno del 40% alla rielezione

pepperumo

Mar, 11/06/2013 - 10:59

intanto ha perso tutto quello che poteva perdere

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 11/06/2013 - 11:00

volaaaa hahahah

a_zotti52@virgi...

Mar, 11/06/2013 - 11:01

^ma va la ma va la DPL in testa ? a che cosa! i voti veri sono voti veri espressi i sondaggi sono sondaggi con grandfi amrgini di errore e il PDl se non diventa un vero partito scomparira´dalla scena.

il nano

Mar, 11/06/2013 - 11:02

waawhhawhhawhahwhawhawhwhahawhwhah siete fantastici hahahahahaha

peter46

Mar, 11/06/2013 - 11:02

Forse sarebbe il caso di non enfatizzare i sondaggi come da ultime 'esperienze'.Ai proclami preelettorali non si "abboccherà"più visto le conclusioni(Imu)delle precedenti...e se dopo gli scandali non c'è stato alcun ridimensionamento della sx o per meglio dire---scandali(mps)a sx pagamento con ridimenzionamento a dx---altro che "ora arriva il "Nostro"...anche Gentilini doveva essere il "nostro",anzi il "vostro"...ed abbiamo visto come è finita.Aria nuova...ma non l'ultimo giorno.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 11/06/2013 - 11:03

Ve la racconto io. L'elettorato Italiano che conta, quello veramente 'intellettuale', è quello che su scala nazionale vota per Silvio Berlusconi. Lì, si spende il nobile ideale di ogni elettore. Le amministrative sono una gara per guadagnarsi soltanto rogne localistiche. Dalle quali si sfilano sia i validi candidati come i chiamati alle urne. Quanti in queste elezioni si sono piazzati sulle poltrone, faranno sicuramente i conti con tribolazioni traumatizzanti. Il Cavaliere è sereno e trionfante, perché conosce la 'vera natura delle cose'. Amicus Plato, sed magis amica veritas.

il nano

Mar, 11/06/2013 - 11:04

il Pd ha poco da festeggiare.... EHMMM filotto!

cyberdog

Mar, 11/06/2013 - 11:06

Ancora con questi sondaggi non avete capito che il governo di larghe intese vi ha penalizzati e' vero che le comunali non sono le nazionali ma aver fallito ovunque vi dovrebbe far capire qualcosa.ve la prendete con grillo ed invece dovreste guardare la trave nel vostro occhio.CHE BATOSTA

baldo1

Mar, 11/06/2013 - 11:11

Una magra consolazione direi... Del resto, se avesse perso il PD chissà che titoloni sul Giornale.

therock

Mar, 11/06/2013 - 11:11

bah, quelli di ieri sono voti veri...indini, per distogliere l'attenzione si butta sui sondaggi, sondaggi che, come le politiche di febbraio dimostrano, danno una fotografia della situazione attuale ma non di quello che sarà...per esempio, nei sondaggi non si ha notizia di come si presenteranno i partiti alle elezioni in termini di candidati premier ed alleanze...e comunque non è mica da sottovalutare l'effetto cavaliere...lunga vita per carità ma mica potete ibernarlo...prima o poi dovrete anche costruire un futuro per il centrodestra...capisco che a indini non interessi ma forse gli elettori qualcosa dovrebbero chiedersi al riguardo

lib-dem

Mar, 11/06/2013 - 11:11

Tutti sanno che quei sondaggi contano zero e che il Pdl non può andare alle elezioni in tempi brevi perchè se ci andasse si ritroverebbe dall'altra parte Renzi (i tanti avversari interni di Renzi nel Pd non potrebbero far nulla per evitare la sua candidatura come leader di un centrosinistra allargato a Scelta Civica), e contro Renzi il Cav potrebbe fare ben poco.

watcheroftheskyes

Mar, 11/06/2013 - 11:12

E' uscito un sondaggio che dà il PD+PDL al 143%. Berlusconi+Letta+Alfano+Monti invece stanno al 234%. Bisogna comunicare questi sondaggi agli elettori prima che questi vadano a votare altrimenti, nell'urna, si sbagliano!

giovanni70zz

Mar, 11/06/2013 - 11:14

Il signor mortimermouse preferisce vincere nei sondaggi e perdere nella cabina elettorale. Va bene, va benissimo così.

sarahice

Mar, 11/06/2013 - 11:14

Silvio Berlusconi non ce la fa più a stare dietro al PDL ? Perchè non convincere la figlia MARINA a subentrargli? E' una donna in gamba e riuscirebbe a portare avanti egregiamente il lavoro del padre e saprebbe tener testa ai tanti nemici invidiosi;purchè la si convinca ad accettare il gravoso impegno! Silvio ha la mia età (76 anni) e, pur avendo lui la possibilità di essere curato e seguito dai migliori medici, è vecchio e la vecchiaia, che lo vogliamo o no,è già una malattia: malattia che nessun medico può curare.

VYGA54

Mar, 11/06/2013 - 11:15

Vede hotmilk73 nessuno governa con i sondaggi perchè, appunto, sono sondaggi (ed il più delle volte anche sballati!!)ma è un dato di fatto che i moderati sono molto restii a votare ai secondi turni dei ballottaggi. La storia poi dimostra puntualmente che le amministrative sono una cosa e le politiche un'altra ( chieda per conferma ad Achille Occhetto che lo sa benissimo!!). Un'altra piccola notazione: quando, sempre alle politiche il centro sinistra ha vinto lo ha fatto sempre per poche decine di migliaia di voti. Se a sinistra parlano di risarcimenti per le votazioni di febbraio dimostrano che non hanno capito molto....

pinux3

Mar, 11/06/2013 - 11:15

Una domandina facile facile: sono più importanti i voti VERI o i sondaggi? Vorrei ricordare a quelli che cercano di "consolarsi" con i sondaggi che secondo questi il PD doveva vincere le elezioni politiche (da solo o alleato con Monti) e secondo l'unico sondaggio che Silvio considera affidabile il M5s doveva prendere il...10% (dato Datamedia). Sappiamo tutti come è finita...Auguri...

zzack

Mar, 11/06/2013 - 11:16

Avete rotto con questo cav. La gente come me non vota per colpa del cav e del PD. Io ho iniziato 10 anni fa e sono stato un precursore. E' evidente che raggiungeremo presto precentuali di votanti da terzo mondo.

francesco de gaetano

Mar, 11/06/2013 - 11:17

Aspetto con impazienza quello che succederà il 19 giugno.Auspico un pronunciamento da parte dei giudici che non inguaiano la già precaria situazione italiana.Da questa sentenza si capirà se la magistratura vuole la morte politica del cavaliere oppure far governare il Paese.L'elettorato dei destra c'è e peserà tanto se Berlusconi non potrà più fare politica.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 11/06/2013 - 11:18

In testa nei sondaggi? Beh... cosa aspettate allora a togliere l'appoggio al governo, così da andare alle elezioni che sicuramente vincerete???

Ritratto di wtrading

wtrading

Mar, 11/06/2013 - 11:19

I vari luigipiso e pirla vari hanno rialzato la testa dopo la batosta delle politiche. L'hanno rialzata, figuratevi un pò , dopo elezioni amministrative con il 40% di astensionismo. Se non sono alla frutta questi poveri sinistrati illusi, dove sono allora ?? Pagliacci.!!

VYGA54

Mar, 11/06/2013 - 11:23

Che bello leggere che in tanti stanno riprendendo fiato! Che la "gioiosa macchina da guerra" è stata restaurata... Ne riparliamo tra qualche mese.....

releone13

Mar, 11/06/2013 - 11:24

PER LA SERIE........NE HO PRESE TANTE....MA GLIENE HO DETTE......

maximedv

Mar, 11/06/2013 - 11:25

Ma è lo stesso titolo di Libero! Ma che fate, vi copiate a vicenda? Ma non è possibile...Ah Montanelli, cosa starai pensando da lassù...

juvà

Mar, 11/06/2013 - 11:27

Invece che arrampicarsi sugli specchi seguendo i sondaggi perché non date i fatti visto che siete un giornale. Il PDL ha perso anche in Sicilia e ha perso Catania, quanto è il risultato sui capoluoghi, 17-0? Ho perso il conto ormai, manco in una partita Brasile-Brescello, si parla di disfatta dei 5 stelle ma almeno loro, hanno conquistato 2 comuni, PDL e alleati quanti ne hanno persi? Contano i FATTI e basta. Detto ciò speriamo che questo non influisca negativamente sul governo.

WSINGSING

Mar, 11/06/2013 - 11:28

Il PDL ha perso nei voti e Berlusconi si consola con i sondaggi? Beato lui!

il nano

Mar, 11/06/2013 - 11:29

Ehi scribacchio!Voglio il nome del tuo pusher

abbassoB

Mar, 11/06/2013 - 11:29

ah!! dimenticate che per almeno due anni non si và a votare,nel frattempo chissà cosa può succedere quando uno è vecchio..

il nano

Mar, 11/06/2013 - 11:29

Li a Milano gira roba buona

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/06/2013 - 11:29

GIOVANNI70ZZ poi ne riparleremo, subito dopo il congresso dei comunisti, quando voleranno i coltelli e i tradimenti... :-)

abbassoB

Mar, 11/06/2013 - 11:31

wtrading sei proprio un berluscones ,berlusconizzato nel cervello come il vecchio settantaseienne

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 11/06/2013 - 11:32

"Questo risultato dà più spinta al ruolo del Pd all'interno del governo". Ahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!! Epifani sei il più grande comico italiano! A parte il fatto che in parlamento non avete i numeri per essere autosufficienti e senza il sostegno del pdl il governo casca subito (quindi vi tiene per le palle, cari sinistri), ma come potete pretendere di avere un ruolo predominante, se a queste amministrative non avete guadagnato un solo voto in più e avete vinto per forfait? Siete dei patetici buffoni.

Ritratto di sartana1

sartana1

Mar, 11/06/2013 - 11:34

Scusate, ma siete tanto sicuri di essere avanti nei sondaggi nazionali? Comunque, se non ci fossero i soldi di Berlusconi e il suo potere mediatico, il PDL si sarebbe già dissolto!!!!!!!!!!!!

il nano

Mar, 11/06/2013 - 11:35

wtrading ma vai al trading falla nelle mani e prenditi a schiaffoni

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mar, 11/06/2013 - 11:36

Caro dott. Indini, Sono felice per Silvio ma per il mio partito assolutamente NO. Questa sconfitta deve far riflettere. Si può perdere ma non in questo modo totale. La base del partito non esiste. L'organizzazione del partito per seguire la base, scegliendo uomini giusti dove? Abbiamo un Segretario Nazionale, bravo, ma con altri impegni. L'unica cosa giusta che abbiamo è Berlusconi ma non è Dio. Da Bresciano mi duole quella sconfitta, poteva e doveva essere evitata. Forza PDL, rialzati!!!!

Marzia54

Mar, 11/06/2013 - 11:36

Il PD non avrà da festeggiare ma nemmeno il PDL perchè chi aveva votato centrodestra ora è stufo e se Berlusconi vuole riformare il partito in primis deve eliminare se stesso dalla politica perchè il partito non può e non deve dipendere da una sola persona.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 11/06/2013 - 11:38

Contrapporre una ipotesi di vantaggio su un sondaggio dinanzia alla perdita in tutti i comuni in cui si è votato, Roma in primis, è il segnale di cocente sconfitta!!! Evitate ste cazzate

thecaliffo

Mar, 11/06/2013 - 11:40

c'è chi vince nei sondaggi, c'è chi vince le elezioni .... quelli che perdono son sempre gli stessi ... gli itagliani, che subiscono ma continuano a schierarsi e tifare per l'una o l'altra fazione, le quali poi provvedono sistematicamente a mandarci giù nel pozzo senza fondo .... Ma l'importante è tifare ....

lui976

Mar, 11/06/2013 - 11:41

Ahahahah! Teneteveli stretti i vostri sondaggi!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 11/06/2013 - 11:42

Come diceva quel tale:"sono sempre soddisfazioni...".

lucrus

Mar, 11/06/2013 - 11:43

Indini scrive: "il risultato delle comunali non viene mai replicato alle politiche" e, nel frattempo Ferrara, su altro articolo in prima pagina, scrive: "flop del Movimento 5 Stelle ... Esploso in un attimo, come una bolla di sapone". Mettetevi d'accordo, o le amministrative sono confrontabili con le politiche (per tutti, Pdl Pd e M5S) o non lo sono per nessuno. In un caso il Pdl ha perso di brutto ed ha di che preoccuparsi, nell'altro M5S vincerà di brutto alle prossime politiche ed il Pdl ha di nuovo di che preoccuparsi...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 11/06/2013 - 11:47

Visto che in questi giorni si parla di riforma della legge elettorale , perchè non proponete di non fare più le elezioni perchè troppo costose , ma di fare dei sondaggi ? Forse qualcuno ci avrà già pensato ?

baio1969@libero.it

Mar, 11/06/2013 - 11:47

Se il PD ha poco da festeggiare dopo un 16-0, mi chiedo cosa possa dire il PDL che, insieme alla lega, sono a rischio estinzione.

hotmilk73

Mar, 11/06/2013 - 11:48

vyga54,quel che dicono a sinistra son affari loro..se i moderati son restii a votar secondo turno,SON AFFARI LORO,evidentemente hann a cuore piu il mare che l amministrazione della citta dove vivono,rinnovo,FATTI lORO...le politiche??'..bene,nn si scordi che il primo partito è quello del comico e che senza i baci abbracci di partiti che si son sputati in faccia fino a ieri,quei partiti,sarebbero spariti...chi paragona questi risultati con le politiche ,sa d esser nel falso...concordo

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 11/06/2013 - 11:51

No dai, 'sto articolo è fantastico.. forza Bananas, alla riscossa, che siete avantissimo nei sondaggi, vincerete tutto!!! Il CAV vi porterà ricchezza e successo, potrete mangiare ogni sera in pizzeria, andare in vacanza a Cattolica e soprattutto.. abbonamento mediaset premium scontato per tutti!!!!!

pinux3

Mar, 11/06/2013 - 11:52

@wtrading...Se la sx ha preso un "batosta" alle politiche voi, che cmq avete avuto MENO voti, cosa avete "preso"? D'accodo che vi davano per morti mentre invece "esistete" ancora, ma "esistere" non significa...vincere, come Silvietto vostro ha voluto far credere...

Ritratto di wtrading

wtrading

Mar, 11/06/2013 - 11:52

Ma non è mai venuto in mente ai sinistrati che alle amministrative vincono o i trombati delle politiche o emeriti sconosciuti ( qualcuno potrà anche emergere. ! Rarissimi i casi : es. Chiamparino ). A proposito il trombato Fassino ( quello della " Abbiamo una banca !" ) dov'è finito dopo essere stato nominato ?(non ricordo nemmeno se sindaco o presidente di Regione ). Ripeto : Pagliacci!

baio1969@libero.it

Mar, 11/06/2013 - 11:52

Brescia e Roma, due piazze dove il mitico Silvio si è fatto vedere di persona e dove il PDL è stato quasi doppiato. Avanti così Silvio !

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 11/06/2013 - 11:54

@Dario Maggiulli: per favore, evita di fare citazioni in Latino, che non parli neanche l'Italiano corretto.. il popolo intellettuale vota PDL? ahaha questa è la migliore, meglio delle sparate di Mortimer e Cast49! Ma non lo sai che chi vota pdl ha di solito la terza media?

xgerico

Mar, 11/06/2013 - 11:54

E come la storia del pugile suonato sul ring..............Me ne ha date, ma quante gliene ho dette!

Gianca59

Mar, 11/06/2013 - 11:55

E io cittadino che festeggio ? Che non trovo un nuovo lavoro ? Ma che vadano tutti a quel paese !

agosvac

Mar, 11/06/2013 - 11:55

Quando i sinistroidi dicono che hanno vinto le amministrative dicono grosse castronerie, infatti chi ha realmente vinto è l'astensionismo. Il fatto è che quando uno di destra è scontento di quanto fanno o hanno fatto i politici di riferimento semplicemente non vanno a votare Al contrario i sinistroidi a votare ci vanno anche in barella. Così a Roma, a conti fatti, Marino, ex senatore Pd dissidente dal Pd visto che non ha votato la fiducia a Letta Presidente del Consiglio appartenente al Pd, ha vinto col 69% del 44% in pratica col 29% degli aventi diritto al voto. Se questa è una vittoria!!!!!!! Certo il nuovo sindaco di Roma sarà Marino, ma sarà il sindaco del 29% dei romani.Sarebbe bene ricordare a certi esponenti del Pd, in primis il segretario pro tempore del partito, che una cosa sono le amministrative ben altra cosa sono le politiche. E quì, guarda caso, i sondaggi, ma non i sondaggi di destra bensì quelli voluti dalla sinistra , dicono una cosa del tutto differente: è il centro destra ad essere in vantaggio e di molto sul centro sinistra!

Mercutio

Mar, 11/06/2013 - 11:56

Ormai votano solo i militanti di partito, quelli che tentano di avere la loro fettina di torta del denaro pubblico, per questo il PD vince. Ma presto la maggioranza degli italiani non voterà più e allora saranno dolori per tutti i partiti marci. L'elettorato di centrodestra è inveve in attesa di una proposta politica credibile: arriverà mai?

DrDestino

Mar, 11/06/2013 - 11:56

Oddio muoio !!! Alle politiche il PDL ha perso SEI MILIONI di voti e da primo partito e' diventato terzo. Ma ha festeggiato perche' ha fatto una gran rimonta. Alle amministrative ha perso 16-0 e NESSUNA grande citta' e' governata dal cdx: ma si festeggia perche' e' in testa nei sondaggi. Alle prossime elezioni fatevi una tombola, cosi se perdete magari un terno da festeggiare lo avete

Macho23

Mar, 11/06/2013 - 11:56

quando vi toglieranno i soldi pubblici così finirete di prendere in giro il popolo?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 11/06/2013 - 11:58

Benvenuti nel paradiso terrestre. Dal Presidente della Repubblica, al Governo, alla burocrazia che conta, giù giù fino ai sindaci hanno preseo il potere i comunisti. Evviva, siamo a posto.

nonviinvidianessuno

Mar, 11/06/2013 - 11:59

è il preferito eppure perde. soccia questi comunisti, avranno sviluppato delle sonde psioniche con le quali ipnotizzare le masse tra la domenica ed il lunedì. ne inventano una più del diavolo.

MEFEL68

Mar, 11/06/2013 - 11:59

Inutile trovare scuse per giustificare la sconfitta del PDL. Il La sinistra ha stravinto. Bisogna dire, però, che ha stravinto perchè ha saputo fare un battage pubblicitario degno di nota. Berlusconi, che di pubblicità se ne intende, dovrebbe saperlo; come si sa che la pubblicità sa convincere a comprare certi prodotti dei quali poi, all'atto pratico, ci si pente. E' questa la forza della pubblicità.

juvà

Mar, 11/06/2013 - 11:59

Dunque, fatemi un attimo riflettere, il PD e alleati nelle 30 principali città italiane hanno: Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Palermo, Cagliari, Firenze, Bari, Bologna, Catania, Venezia, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Modena, Reggio nell'Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Foggia, Rimini, Salerno, molto probabilmente Messina. Il PDL e alleati Verona e Prato, e precisamente il PDL solo Prato, ah no dimenticavo che AVEVANO anche Reggio Calabria, che disdetta che sia stato commissariato per infiltrazione MAFIOSA. Eh si proprio una vittoria di Pirro!!!

xgerico

Mar, 11/06/2013 - 12:00

@sarahice - Lei si che è persona saggia!

Ghiroamf

Mar, 11/06/2013 - 12:00

Si ma non è una grande soddisfazione o un gran risultato se vince nei sondaggi e poi votano a sinistra....o non vanno a votare addirittura....

fabio cova

Mar, 11/06/2013 - 12:02

L'importante è che il PDL floppi in tutta italia!!! E’ finito il berlusconismo grazie al cielo. Al netto di D’alema, franceschini, boccia e tutti gli infiltrati pdl nel pdmenoelle ora i grillini ora si coalizzeranno col centrosinistra e la disfatta sarà servita.

Amelia Tersigni

Mar, 11/06/2013 - 12:03

Egregi Signori, non prendete in considerazione un fatto: è andato a votare - solo - il 48% degli elettori.48 persone su 100. Le altre 52 sono rimaste a casa. Non hanno scelto nemmeno scheda bianca o nulla.Se fosse stato un referendum non avrebbe avuto nessun esito. Non parlo di "sondaggi", ma di una triste realtà dei fatti. In pratica è come dire che il PD è una maggioranza nella minoranza degli Italiani. Il ripudio del voto, in democrazia, è la peggiore decisione che un cittadino (che si reputa sovrano) possa prendere. E' la fine della democrazia !!.Invece di prendere in seria considerazione la decisione del 52% degli Italiani, gli ineffabili sinistri "festeggiano". Ma cosa c'è da festeggiare !?!?.Festeggiate già il vostro "regime" prossimo venturo !?!?

Paul Vara

Mar, 11/06/2013 - 12:07

E poi non si dovrebbe ridere della stupidità di certa gente : se Berlusconi vince nei sondaggi ma perde clamorosamente nelle elezioni vuold dire che : o i sondaggi sono fasulli o che l'elettorato PdL è talmente stupido che non va nemmeno a votare. Certo la colpa sarà ancora una volta dei soliti comunisti...

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 11/06/2013 - 12:11

Gianfranco Robe. dai che ti va bene le tasse (non) le pagavi sotto il governo del tuo amico ladro o democristiani simili. il futuro per la gente come te sara' piu' diffilcile, la soddisfazione è che tu, comunque vada, NON hai futuro.

thepaul

Mar, 11/06/2013 - 12:14

Complimenti per l'articolo...invece di parlare della disfatta del cdx (che è soltanto un partito ad personam, nel senso che morto berlusconi morto il pdl) si parla della "faida" interna al pd...complimenti vivissimi...ma ci credete veramente alle cose che dite oppure qualcuno vi "obbliga" a scriverle???

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 11/06/2013 - 12:17

Se, il PDPCI ha vinto nelle Regionali é perche di piú del 51%! degli elettori non e andato a votare, e quelli che sono andati a votare sono solo quei vecchi Komunisti che andrebbero a votare anche zoppi di tutte e 2 le Gambe, le gente é stufa di essere presa per il culo dai politici ed e uguale di quale direzione politica loro sono, qui chi ha perso sono stati i partiti che non sanno governare e fare quelle riforme di cui la gente ha bisogno, un,altro paio di queste elezioni é nessuno andrá a votare, e se noi contiamo le percentuali dobbiamo renderci conto che il 36% ha votato Alemanno a Roma, é il 64% a votato Marini, di questi 48% dei elettori totali andati a votare, rimane il 52% degli elettori che e rimasto a casa!, questa non é la vittoria di Pirro per il PDPCI, ma una sconfitta per tutto il sistema Politico Italiano!.

david71

Mar, 11/06/2013 - 12:17

Non pensavo che lo avrei mai detto ma temo che il mortimermouse delle 11:29 abbia purtroppo ragione. La capacità del PD di farsi del male e regalare le vittorie importanti agli avversari è oramai proverbiale.

Angelo48

Mar, 11/06/2013 - 12:18

PER LA REDAZIIONE TUTTA DIRETTORE COMPRESO. I voti elettorali (siano essi di natura politica e/o amministrativa)hanno da sempre una duplice chiave di lettura: numerica e politica. QUELLA NUMERICA: non c'è dubbio alcuno che i riscontri numerici evidenziano una "caporetto" che fa rabbrividire. Colpa riconducibile ad una scelta errata dei candidati? Colpa di un mal rapportarsi con i cittadini? Colpa di scarsa informazione a livello locale? Comunque ...una colpa c'è ed è inutile negarla! QUELLA POLITICA: io credo di sapere da dove nasce questo riscontro negativo, così come dovrebbero conoscerlo il Direttore Sallusti ed il comitato di redazione. Invece, mi ritrovo a leggere una serie di sciocchezze disgustanti e fuorvianti per l'elettorato non addentro ai meccanismi più "infimi" della politica. Mi piacerebbe sapere chi è quell'intelligentone che baratta il voto amministrativo, con i sondaggi nazionali. Così mi piacerebbe sapere da Indini e da Ferrara, da quando è che si usa comparare il peso delle "mele" con quello delle "pere". E per mele e pere intendo le amministrative con le politiche. Altrettanto fuorviante è valutare oggi (magari in un altro giorno calzerebbe)le problematiche interne in seno al PD e al M5S. Incomincino i 2 su citati ed il loro Direttore, ad analizzare politicamente il risultato elettorale in casa loro, perché così maldestramente scrivendo, non recano di certo un buon servizio né al fratello del loro capo, né al popolo di cdx. Spero che passi questo mio...democratico sfogo!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/06/2013 - 12:21

i soliti comunisti mafiosi... non perdono occasione per sputare veleni ed insultare :-)

marvit

Mar, 11/06/2013 - 12:21

Forse non sarà stupido affidarsi ai sondaggi;certamente pare patetico vantarsi di vittorie elettorali senza elettori

juvà

Mar, 11/06/2013 - 12:21

Infierire sul PDL in questo momento è come sparare sulla croce rossa.

benny.manocchia

Mar, 11/06/2013 - 12:22

Se li studiate i commenti dei comunisti su questa pagina ciroclano tutti - come vespe impazzite - attorno al governo Pd-Pdl. Non riescono a digerire il fatto del "mai con il Pdl"urlato dai comunisti.E quasi tutti dicono la stessa cosa:avete perduto, perche' non mandate in aria questo govetno? Gia',pero' nessuno che dica:abbiamo vinto,perche' non mandiamo in aria questo governo che noi odiamo? Un italiano in USA

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 11/06/2013 - 12:24

Sono d'accordo con Curtis Mayfield. Articolo fantastico. Grande fantasia.

rocco antonio artuso

Mar, 11/06/2013 - 12:27

L'unica ancora di salvataggio per il centrodestra è ritornare a F.I. Creare una nuova classe dirigente, con volti nuovi e giovani.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 11/06/2013 - 12:28

Ricordate la storia del soldato Giapponese dimenticato sull'isoletta?...

vacabundo

Mar, 11/06/2013 - 12:40

E secondo voi è un piacere oltre che una vincita che il Cav,resta il primo nei sondaggi ed il PDL perda?Sarà sempre così,se il Cav, non si libera di sè stesso,Con lui al comando il PDL perderà sempre,perchè non è il PDL che vince è personalmente il Cav,con il suo carisma e con il suo potere che vince.Il PDL,senza di lui è morto,sepolto a meno che lui stesso non incoroni veramente il suo successore e non come faceva prima che prendeva in giro tutti facendogli credere che ognuno era il suo successore.Il Cav, deve dare, chiaramente è una mia impressione,lo scettro a qualcuno dei suoi,il problema vero è che lui ancora si sente un ragazzino, mentre gli anni si fanno sentire e non sà ancora a chi dare il comando del PDL.Se no sia lui personalmente a incoronare il suo successore, all'interno del PDL si ammazzeranno come animali,già lo stavano facendo appena il Cav, disse che non si sarebbe candidato,senza nominare nessuno alla guida del PDL.Cav, Il vero problema begativo nel PDL è lei, personalmente,faccia un passo indietro mentre il pdl ne farà due avanti, senza di lei, chiaramente,

Guido_

Mar, 11/06/2013 - 12:47

Il PdL ha perso nelle città 16 a 0 e si dice che il Pd deve preoccuparsi? Mah... tutta questa sterile propaganda proprio non la capisco... E poi si è visto nelle ultime elezioni quando ci hanno preso i sondaggi...

baldo1

Mar, 11/06/2013 - 12:48

wtrading: 16 a zero!

crepmaster

Mar, 11/06/2013 - 12:49

Evidentemente la lezione non è servita. Il miglior modo di vincere è imaparare delle sconfitte. La miglior oosa è di sapere perché si è perso ed di brutto. Si ha amministrato bene? Se si perché gli elettori hanno voltato le spalle? Se no, dove si è sbagliato. Non è andando a guardare l'avversario che si vince. Pensate che con le loro divisioni hanno vinto in questa maniera. Cosa avrebbero fatto se fossero stati uniti? Ripeto non è cercando di sminuire la vittoria altrui che si vince ma analizzando i propri errori. Fare un articolo del genere non serve altro che a nascondere la sconfitta e cullarsi di poter invertire la tendenza!

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 11/06/2013 - 12:52

No! Dico... Ma che cosa state dicendo? Sondaggi??? Al di la dell'articolo... Facciamo finta che qualcuno dei rappresentanti della destra legga questo post, ma non vi chiedete perché il vostro elettorato diserta le urne? Noi di scendere a patti con i rossi, non ne vogliamo sentire! Punto! Se non avete le palle per star li e ci volete far digerire la ministra nera e tutta frociopoli, perché , le larghe intese, la crisi, l'europa e c'è tocca e nun se po' ... Ma basta! Speriamo solo che salti fuori qualche generale incazzato, perché con le balle della democrazia non andiamo più da nessuna parte!

reporter_79

Mar, 11/06/2013 - 12:52

da un aparte i sondaggi e dall'altra le votazioni (16:0)

gioman

Mar, 11/06/2013 - 12:58

la faziosità del "Il Giornale" sta superando di gran lunga quella della "Pravda". Ma come si fa a spacciare per vittoria i semplici (e tutti da verificare...) "sondaggi favorevoli" quando alle amministrative i "voti reali" sono andati al PD? E poi avete la faccia tosta di accusare di faziosità il blog di Beppe Grillo...

baio1969@libero.it

Mar, 11/06/2013 - 13:01

Ma siete sicuri che il PDL esista ancora ?

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 11/06/2013 - 13:03

tra sondaggi ed elezioni c'è un verdetto incontestabile, e l'articolo di per se segnala una cocente sconfitta

Giorgio1952

Mar, 11/06/2013 - 13:04

Informazioni false e tendenziose, per influenzare i grulli che sentendo il PDL in ascesa, in caso di elezioni anticipate vanno alle urne votando per quelli che i sondaggi danno in vantaggio, facendo così il gioco di Berlusconi. Nelle amministrative dove contano le persone del territorio, le cose vanno in modo diverso l'effetto della abilità oratoria dello Chevalier affabulatore, cioè di persona che stupisce e affascina il proprio pubblico con parole che sovente non corrispondono alla realtà dei fatti, non funziona come dimostrano le vittorie dei vari Pisapia, Marino, Capacci, Manildo, Del Bono, ma non solo im ambito comunale ma anche in ambito regionale da Serracchiani a Zingaretti, alla grande destra in disfacimento sono rimaste la Campania, Sicilia e Sardegna, la lega al nord governa nella fantomatica macro regione, ma la cosa più seria rimasta è il mana mana di Crozza quando imita Maroni e Bossi. La gente non va più votare perchè e disgustata dai personaggi politici, come si possono riproporre i Formigoni, le Polverini, i Fitto, Razzi, Scilipoti, Brunetta, e potreio metterci dentro Gasparri, Cicchitto, La Russa e i suoi fratelli, io ho votato Scelta Civica ma almeno quelli del PD le primarie le hanno fatte, anche il M5S per altro purtroppo sono una armata Brancaleone e Grillo è un ex comico che non fa neanche più ridere e comncia ad essere contestato anche nelle piazze, vista la sua democraticità nel non accettare alcun tipo di confronto o di critica.

unosolo

Mar, 11/06/2013 - 13:13

il problema del CD non è Berlusconi , sono gli uomini sbagliati nei posti sbagliati , sappiamo benissimo quali poteri ha il sindaco e sappiamo anche cosa ha fatto , non solo a Roma o nel Lazio come regione , quando i sindaco o il presidente di regione o provincia non porta avanti in primo punto il bene dei cittadini che pagano salate tasse questo porta ad appoggiare il cambiamento e un modo per non aiutare chi la pensa in modo diverso deserta le urne e lascia scivolare il comando al nuovo con la speranza del cambiamento , l'esperienza insegna che non avverrà mai , comunque la colpa, anche se il Berlusconi è sceso per aiutare , è solo del personaggio e dei personaggi che non hanno convinto , bocciati. Quando si ricevono certe cariche si deve rispettare tutto il popolo non solo gli amici , compagni o simpatizzanti ecc, ecc, . Le tasse servono per dare servizi migliori per tutti non solo per i pochi eletti che non meritano.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 11/06/2013 - 13:18

Ma vi rendete conto che Roma vi ha dato un calcio nel fondoschiena, tanto da sfondarvelo irreversibilmente? Ma devvero volete questa destra perdente, leghista schifosa, ed ignorante?

unclesam1

Mar, 11/06/2013 - 13:20

I sondaggi sono sondaggi, chimere e speranze, i voti son voti, raltà e concretezza.

kkkkkarlo

Mar, 11/06/2013 - 13:20

ha ha ha ha che articolone!! ha ha ha ha... e poi vi lamentate che Grillo vi caccia a pedate!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 11/06/2013 - 13:20

Caro Ferdnando55, è inutile menare il torrone con l'evasione fiscale perchè nella proporzione 70 e 30, i 70 di reddito prodotto, non sono quelli che restano a chi lavora e il 30 allo stato, ma tutto alla rovescia. Dunque le tue pretese sono strampalate.

franco@Trier -DE

Mar, 11/06/2013 - 13:20

Io non sbaglio mai quando parlo, voi in Italia siete i nipotini di Togliatti dei veri comunisti siete, bravi e non scassate la minchia alla Germania..

xgerico

Mar, 11/06/2013 - 13:21

@pasquale.esposito @Amelia Tersigni. Al ballottaggio e sufficiente per il premio di maggioranza che si prenda il 50% + 1 votante! Anche se vanno a votare in 3! Testoni/a

luigi civelli

Mar, 11/06/2013 - 13:38

Il PD,vincitore assoluto di queste elezioni,avrà poco da festeggiare,ma il PdL? Nel tentativo di consolare i lettori e gli elettori del centro-destra perplessi di fronte al disastro appena verificatosi,Indini esalta i sondaggi favorevoli al Cavaliere;ma questo è un fatto che dovrebbe preoccupare i suoi fedeli,perchè che prospettive ha un partito che può fare affidamento su un solo vero leader,di 77 anni e con grosse pendenze giudiziarie che inevitabilmente ne limitano le prospettive politiche?Il giorno che il Cavaliere dovesse mollare la presa si assisterebbe a lotte di potere fra i vari vassalli,valvassori e valvassini del PdL da far sembrare quelle del PD innocenti litigi di bimbi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 11/06/2013 - 13:39

Mettiti subito a LAVORARE Marino invece di gridare daje! Hai promesso tante cose nei primi 100 giorni. Forza, su, pedala! «Roma è la capitale: da qui dobbiamo rilanciare un ruolo di guida morale per il paese». Sì Marino, proprio tu parli di moralità, tu che sei vivisezionista convinto e per la liberizzazione delle droghe leggere... «I nuovi autobus li manderemo nei quartieri lontani dal centro». Come no, i 337 nuovi autobus che ha messo Gianni Alemanno, che hai sempre accusato che non ha fatto niente.... «Faremo conoscere a tutti il bilancio di Roma». Come no, quel buco di bilancio di 12 miliardi di euro che la sinistra, di cui tu sei la pienissima espressione, nel 2008 ha lasciato a Gianni Alemanno e che lui ha pure ridotto del 30%. Adesso vediamo che farai tu... ti aspetto alla prova dei fatti.... cialtrone. E cerca di comportarti in maniera più composta, lo so che per te è molto difficile visto che non sei abituato, ma danze spregiudicate sul palco al tuo comizio finale venerdì e poi questo fortissimo "daje" ieri che sembravi Tardelli in Spagna nel 1982 ma rispetto a Marco non hai fatto niente.... Cerca di comportarti in maniera più educata e umile perchè stai già ridicolizzando un'intera Città.La mia città, non la tua. E evita quel sorriso da pesce lesso. Grazie.

peter46

Mar, 11/06/2013 - 13:40

Non egr.---Soldato di Lucera--- nell'articolo del 6/6/2013 dal titolo "Crimi si perde e non arriva in giunta.Giarrusso furibondo lascia il M5S"...c'è sempre "posta per Te"...quando ha due minuti di tempo perchè non va ad aprire "la busta"?

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 11/06/2013 - 13:41

Totalmente d'accordo...con il Signor Angelo48...nient'altro da aggiungere!! buon proseguimento!!!

juvà

Mar, 11/06/2013 - 13:41

Ma certo franco@Trier -DE, peccato che sia stata la destra (se a sinistra sono comunisti a destra cosa sono, fascisti? che stupidaggine)a prendersela con la Merkel, in Germania le notizie non arrivano?

Ramingus

Mar, 11/06/2013 - 13:59

Pasquale.esposito: A Pasquà, ascolta, le Regionali sono andate pure quelle...ma da diversi mesi. Ieri si è votato per le Amministrative. Tu continua a non andare a votare, ma almeno a scuola...ogni tanto...fatti vedere. Ciao Pasquà.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mar, 11/06/2013 - 14:05

La verita' e' che il sondaggio da il vero senso di ogni elezione anche quando si perde 16 a 0. Come nel calcio: "il calcio e' fatto di episodi. Abbiamo avuto 16 episodi sfavorevioli ma in fin dei conti abbiamo giocato bene."

Stratocaster

Mar, 11/06/2013 - 14:14

Forse abbiamo visti delle deiverse votazioni.... Credo invece che Berlusconi farà una sonora e pesante pulizia all' interno del partito... ed è ora

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/06/2013 - 14:16

con una battaglia (o 16 battaglie...) non si vince una guerra :-)

abocca55

Mar, 11/06/2013 - 14:27

Certo, ma la maggior parte dei votanti del PDL non siamo ricchi, vediamo che moltissimi evadono, e Berluska fa la guerra a Equitalia, e si dimentica dei pensionati bloccati da vent'anni con grandi perdite del potere d'acquisto, e questo non ci sta bene. Anche e soprattutto il PDL deve cambiare. Si parla di giovani disoccupati, ma io aspetto da sei mesi un elettricista, e mancano falegnami, fabbri, vetrai, sarti, ecc. I giornali scrivono senza tener conto della realtà delle cose. Le riforme si perderanno in un illusorio blà blà, non si farà niente o quasi. Il senato delle regioni non serve a niente, soldi sprecati, come i consigli di quartiere. E' impossibile uscir fuori dalla crisi con queste spese, ed è inutile dare la colpa all'Europa. Uscire dalla UE vuol dire stampare moneta, azzerare tutti i risparmi e arricchire i proprietari di immobili che automaticamente si rivaluterebbero. Volete questo?

barbara ferrari

Mar, 11/06/2013 - 14:29

speravo che avendo stravinto nelle comunali i laureati di sinistra fossero andati ad esultare con l'intellighentia su repubbica invece ce li troviamo sempre fra i piedi..babra

Lino1234

Mar, 11/06/2013 - 14:38

Anche il mio gatto sapeva che se la maggioranza degli Italiani non andavano a votare i trinariciuti comunisti si sarebbero scatenati per andarci tutti quanti, a votare, provando, in tal modo, la gioia di vincere almeno quando sono i soli a votare. Leggete i loro post. C'è da divertirsi. Saluti. Lino - W Silvio.

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 11/06/2013 - 14:48

Sondaggi? Dopo che le amministrative hanno dimostrato il disamore totale degli elettori di centro destra apertamente! Favole, favole, favole! Prese per i fondelli, prese per i fondelli, pese per i fondelli! Dato che la cosa è stata generalizzata, di là dei candidati presentati e dei loro meriti o demeriti personali, vuol dire solo una cosa che gli elettori hanno condannato l'attuale politica di centro destra a livello nazionale, colpendo a livello locale. O il PdL cambia rotta subbito o alla prosswima tornata elettorale, nonostante tutte le favole che raccontate, prenderà una legnata anche peggiore, perchè gli elettori saranno anche fiduciosi ma non sono scemi.

Angelo48

Mar, 11/06/2013 - 14:52

Lino1234: caro Lino, e perché non si domanda come mai il suo gatto è più previdente dei tantissimi autolesionisti elettori del PDL? Vuol vedere che ci tiene più lui al partito che tutti gli altri messi insieme? I...trinarciuti esultano un po' troppo? Beh, se lo possono permettere. Noi intanto, o meglio chi decide in cabina di regia per noi, occorre che si dia una smossa altrimenti la débâcle a breve, sarà più completa e disastrosa!

Cinghiale

Mar, 11/06/2013 - 14:54

Egregio Indini si può essere in accordo con quanto scrive Lei oppure no, resta il dato di fatto che se durante le prove fai il tempo migliore, ma durante il gran premio arrivi secondo, hai perso punto e a capo. Cordialità

no b.

Mar, 11/06/2013 - 14:58

non vedo l'ora di leggere i sondaggi per le prossime elezioni!

thepaul

Mar, 11/06/2013 - 15:01

Comunque, mi sembra tanto quella barzelletta del pugile che, dopo essere stato pestato dall'avversario, dice: "me ne ha date tante, ma quante gliene ho dette!!!!"...ecco, il PDL mi sembra come il pugile che prende batoste, però quante gliene dice all'avversario...

therock

Mar, 11/06/2013 - 15:02

ciao angelo48, come stai? è un pò che non si dialoga e ti vedo battagliero e tenace...è un piacere leggere ogni tanto qualche commento poggiato sulla realtà...

quelsin

Mar, 11/06/2013 - 15:03

dopo questa botta ancora i sondaggi ! forse conviene dare i soldi dei sondaggi in beneficenza . pensare al futuro, visto il caso Gentilini,Berlusconi è un pò più giovane ma quasi ottuagenario . nuovo leader eletto dal popolo. il presidenzialismo,lasciamo perdere ,sarebbe la sinistra al potere per sempre ,Berlusconi si illude ,la gente non lo voterebbe .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 11/06/2013 - 15:08

#ramingus. MA; TU CHI SEI? MA CHI TI CONOSCE PROFESSORE DEI MIEI STIVALI?; MA CHI TI HA DATO TANTA CONFIDENZA DA POTERMI DARE DEL TU?; IO PER TE É PER QUELLI COME TE SONO IL SIGNOR ESPOSITO CAPITO?!.

RenzoTra

Mar, 11/06/2013 - 15:16

Signor Esposito.............prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

fiducioso

Mar, 11/06/2013 - 15:29

La sinistra vince quando a votare sono solo loro, del tipo: "Ti piace vincere facile?" Ormai sia i politici di destra che di sinistra hanno schifato tutti, ma la differenza sta nel fatto che gli schifati di destra, essendo gente libera, non va a votare, mentre gli schifati di sinistra (statali, centri sociali, no-tav, no-tutto, sindacalisti ecc...) sono in qualche modo obbligati a votare ugualmente, altrimenti si scordano i sussidi con i quali vegetano da parassiti sociali.

Fendente

Mar, 11/06/2013 - 15:30

Il Giornale titola "PDL in testa nei sondaggi!" Chi ha fatto 11 su 11? Il PD Come ?!? Mmmmhhhh, aggiustiamo il tiro "IL PD vince grazie all'astensionismo, ma il PDL è sempre primo nei sondaggi" BENE! Facciamo una legge che possa far governare chi vince nei sondaggi Altro titolo FINALMENTE I COMUNISTI SCONFITTI DA UNA LEGGE LIBERALE, PIU' SONDAGGI PER TUTTI.

Ramingus

Mar, 11/06/2013 - 15:37

Pasquale.esposito: ha ragione Signor Esposito, mi scusi molto se le ho dato del tu. Con osservanza...ricorda sempre di affacciarti a scuola ogni tanto. Ciao Pasquà...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 11/06/2013 - 15:47

#franco@trier. Io, questa volta sono del tuo parere al 100%! i veri nipotini di Togliatti sono in Italia, il muro di berlino nelle teste di questi ignoranti ancora non é caduto, questi asini volanti credono che in tutta l,europa la pensano come la pensano loro, senza pensare che il mondo del komunismo non ne vuol piu sapere, questi poveri ignoranti komunisti non vedono che la miseria lí stá a mangiare é che non potranno andare in ferie per 20 anni, mentre io quest,anno scenderó in italia per 1 mese a passare le ferie estive ed a mangiare nei migliori ristoranti, avanti xgerico e ramingus chiamatemi pure ignorante e testone ma io posso permettermi di andare per 1 mese in ferie, mentre voi fate la muffa a casa vostra!# XGERICO! SALUTAMI TUA MOGLIE! E DIGLI CHE UN TESTONE NAPOLETANO PUO PASSARE UN MESE DI FERIE A CAPRI; MENTRE LEI CON UN KOMUNISTA INTELLIGENTE DEVE FARE LA MUFFA IN CITTÁ! CIAO XGERICO L;ASINO ROSSO CHE VOLA!. #xgerico. l,altra volta hai detto che devo salutare mia moglie, io l,ho fatto ma lei mi ha detto che lei Dagli asini non vuole essere salutata, sará perche lei viene dalla exDDR, ma a lei la gente come i komunisti fanno semplicemente schifo!.

mzee3

Mar, 11/06/2013 - 15:48

Lo sa MARINA58 cosa mi piace di lei? Che dice sempre quello che pensa(no) gli altri! Da lei vengono sempre osservazioni profonde e piene di senso politico che fanno riflettere, tutte elucubrazioni a cui altri mai avrebbero la possibilità di raggiungere. Complimenti!

Leo Vadala

Mar, 11/06/2013 - 15:54

E daje co' 'sti sondaggi...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 11/06/2013 - 15:58

#ramingus. Io, non ho bisogno di andare a Scuola, perche guadagno molto bene in Germania, mentre gli intelligenti come te vengono qui ad elemosinare un pezzo di pane, poverino fammi sapere se tu hai bisogno di qualche offerta oppure elemosina che io ti posso mandare qualche euro per farti pagare la Corrente elettrica oppure per farti comprare un pezzo di pane per i tuoi Figli!, io quando scenderó in Italia per passare le ferie a Capri, pensero a te mentre a marina piccola mi berró il mio Cocktail!, CIAO RAMINGUS! POVERO PEZZENTE RAMINGO! TU HAI L;IDEOLOGIA KOMUNISTA! É IO I SOLDI PER ANDARE IN FERIE!.

Gianfranco__

Mar, 11/06/2013 - 16:01

la politica dei sondaggi e dei numeri (non verificabili) sbandierati come pubblicità di tipo emulazione sta smettendo di funzionare, il popolo ha fatto gli anticorpi e questi sono i risultati. Basta con sti sondaggi, mettiamo gente capace lasciamo stare la ricerca del consenso fine a se stessa.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 11/06/2013 - 16:05

#Renzo tra. SE; CACCIAVI FUORI LA TESTA E FACEVI PRRERRRRRRRRRR IO AVREI GIA SAPUTO CHI ERA L;ASINO CHE VOLAVA!.

rokko

Mar, 11/06/2013 - 16:07

Comunque il centro destra non è andato male: ha vinto a Catanzaro, Campobasso e Prato, mica poco.

bruna.amorosi

Mar, 11/06/2013 - 16:14

AMICI ma dai siate felici di questa vittoria dei kompagni komunisti in fondo loro sono bravi a governare no?? e allora ??vedremo che già dalla investitura dei sindaci vivremo tutti felici e contenti .più lavoro per tutti ed una pulizia delle nostre strade accurate aspettate e vedrete .NAPOLI non fà testo .

xgerico

Mar, 11/06/2013 - 16:19

@pasquale.esposito - Ringrazi la sua signora per i saluti...... sappia, ma lei e di memoria corta, (a proposito questa volta erano amministrative e non regionali come le hanno già ricordato) lè avevo scritto di aver votato, dopo tanti anni che non votavo al M5S. Ciao MIMI Metallurgico!

Lu mazzica

Mar, 11/06/2013 - 16:26

... Il centro destra resta in testa, con la rima, il PDL è più forte di prima !! Rgds., Lu mazzica

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 11/06/2013 - 16:27

Silvio è in testa ai sondaggi? Non meraviglia e del resto si è avuta prova della sua "vitalità" politica in occasione dell'ultimo turno elettorale, quando ha recuperato voti e posizioni, togliendo la vittoria a Bersani, fino ad un mese prima sicuro trionfatore. Però dietro a lui non emergono persone in grado di prendere il suo posto, che sappiano trascinare le folle. Alfa-no ormai lo abbiamo visto, non ha le doti per poter guidare il Pdl e tanto meno per trascinare le folle. Altri non emergono, mentre si capisce la mediocrità di molti, senza far nomi. Una brutta situazione quella del centro destra, disunito, pantofolaio, attaccato ai privilegi di casta: una mediocrità dalla quale non emerge neppure un "furbetto" tipo Renzi. Mala tempora currunt.

Lu mazzica

Mar, 11/06/2013 - 16:38

Nel PDL vi sono Donne con i cog ...ni , per il dopo Berlusconi !!!Rgds., Lu mazzica

Ramingus

Mar, 11/06/2013 - 16:42

Lu mazzica: ma ti vengono spontaneamente o ci devi pensare? Fanne una raccolta...differenziata. Ciao Mizzica....

terzino

Mar, 11/06/2013 - 16:48

I sondaggi varranno a livello nazionale intanto alle amministrative è stato un flop dappertutto causa astensionismo,candidati poco concreti e disimpegno del cavaliere. Dappertutto il csx mette le mani avendo uno zoccolo duro che lo vota a prescindere ed una visibilità territoriale che altri non hanno. Da notare l'ignoranza di alcuni del M5S che celebrano la vittoria a Pomezia definendola uno dei centri più importanti d'Abruzzo.C'è da aggiungere altro?

gian paolo cardelli

Mar, 11/06/2013 - 16:59

Le pseudo-vittorie danno alla testa, a quanto pare: anche alle Regionali ante-2008 i "sinistri" inneggiarono come stanno facendo adesso, salvo poi doversi amaramente ricredere alle Politiche di quell'anno... "chi non impara dai propri errori è destinato a ripeterli": auguri alla "sinistra", che a quanto pare vuole rimanere sbagliante cronica...

Ramingus

Mar, 11/06/2013 - 17:09

Pasquale.esposito: Pasquà...oggi è una giornataccia, non ne azzecchi una. Purtroppo (per te) io a Capri, in via Camerelle, verso la fine, ho una bella casa con giardino, vista Faraglioni. Quindi, quando vieni a passarci il mesetto da sfigato mangiapanini alla spiaggia libera di Marina Piccola, fammi un fischio: ho bisogno di un giardiniere tuttofare. Ti pago bene. Ciao Pasquà....

flip

Mar, 11/06/2013 - 17:11

rossi e sinistri. godete adesso perché fra un po' in tanti comuni arriveranno i commissari. E' già successo. amministrativamente e soprattutto politicamente non valete niente

GilbertoVR

Mar, 11/06/2013 - 17:17

E' oramai evidente che l'elettorato del PDl è costituito dalla parte più immobile e coservatrice degli italiani. Purtroppo non esistendo un vero partito liberare democratico il PDL con qualsiasi effetto cosmetico Sivio proponga non sarà mai il partito dell'innovazione, della cultura, della ripresa. I risultati elettorali dimostrano che nelle città , ove vi sono più posisbiltà di confronto sulle informazionie sulle aperture mentali, ha perso tutto.

peter46

Mar, 11/06/2013 - 18:01

Ramingus...o inviti anche me o mandaci le foto.Comunque Pasquale è ormai un'istituzione per i ...commenti.sempre per la partecipazione.

jakc67

Mar, 11/06/2013 - 19:31

ma quanto se la tirano, oggi, i sinistri..! complimenti, direi, gli elettori di centrodx vi hanno lasciato vincere, probabilmente non hanno imparato nulla dai milanesi, comunque il fatto che alla guida di roma ci sia uno del nord è un passo avanti per tutti. sarei pure felice per vi se tanta spocchia poteste sfoggiarla pure nel governo nazionale, dove pure avete vinto... invece tutti lì a dire sissignore al cavaliere, vi si potrebbe rispondere, ragionando come voi, "voi avete vinto, ma comandiamo noi, cosa preferite?" ma non siamo al vostro livello: troppo basso. quindi ci limitiamo ad augurare ai vostri eletti buon lavoro ed a raccomandare a voi dosi massicce di maalox, visto che comunque a voi, vittoriosi o perdenti, vi rode sempre. CRIBBIO!!!

Massìno

Mar, 11/06/2013 - 19:40

Meno male che il PDL è in testa, se no chissà che risultato elettorale

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 11/06/2013 - 20:07

@MZEE3...non so quando passerà il commento!! ma sa cosa mi piace di lei??? che non ha niente da fare da mane a sera...e poi; potrei, mai perdermi delle Perle di "saggezza" e ..."profondità" come le sue????? non sia...MAI!! stia bene e...lavori, ogni tanto!!

swiller

Mar, 11/06/2013 - 20:20

Sono forti i politici vincono sempre.

peppesono

Mar, 11/06/2013 - 20:22

Avvolte rimando stupito, il sondaggio ci dà in vantaggio, però alle elezioni diventa un flop, come mai?

Atlantico

Mar, 11/06/2013 - 20:28

Vuoi mettere vincere le elezioni con il 'dominare' e 'volare' nei sondaggi ?? Ahahahahahah

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 12/06/2013 - 07:22

#ramingus.Che, tu hai una casa a Capri, io non lo credo perche da Via Camerelle i Faraglioni non si vedono!, i Faraglioni si vedono solo da Via Tragara, é li ci sono solo le Ville dei ricconi con le targhette dei campanelli senza Nomi, io a Capri non mi mangio i panini ma vado nei Ristoranti come Gemma a mangiare, io i panini li lascio alla gente come te!, che ti piace darti le arie di proprietario di case a Capri questo lo possono vedere tutti, speriamo che tu puoi pagare l,IMU se nó caro mio hai voglia di piangere miseria, comunque mandami il tuo vero nome che io lo daró ad Equitalia in modo che tu possa pagare le Tasse!.

linoalo1

Mer, 12/06/2013 - 08:24

In poche parole,è la solita manfrina!Nessuno ha perso!E Grillo?Lino.

jakc67

Mer, 12/06/2013 - 22:35

comunque è un dato di fatto: non è che il 23% ha votato la sinistra, , ma è che il 77% non ha votato destra, visto che gli astenuti mostrano comunque di prendere chi ha il vantaggio. preso atto di questo rendiamoci conto che in democrazia la maggioranza sceglie per tutti, quindi se io fossi di roma prenderei il genovese come "mio" sindaco... chiarito questo concetto confermo in toto tutto quello che ho sempre scritto riguardo ai sinistri che qui scrivono. salutiamo e passiamo ad altro.

franco@Trier -DE

Gio, 13/06/2013 - 18:51

Questo arbiter elegantiarum sarebbe bene per il paese che collaborasse con i suoi rivali politici.