Pd, trappola anti Matteo sulla riforma del Senato

I nemici interni pronti al Vietnam parlamentare sul nuovo assetto di Palazzo Madama. Per questo il premier non svela i suoi piani. E mira al 30% alle Europee

Matteo Renzi guarda al 25 maggio come al giro di boa del suo governo: nel bene o nel male, dopo le elezioni europee le cose cambieranno.

Il potere di veto di alleati come Ncd (che nei sondaggi risulta addirittura sotto il quorum del 4% necessario per entrare nel Parlamento di Strasburgo) potrebbe uscire drasticamente ridimensionato. E con un buon risultato del Pd, attorno alla soglia del 30%, le fronde interne che si danno un gran daffare per frenare il premier verrebbero messe a tacere. Il progetto di «pax renziana» nel Pd ha già fatto passi avanti: ai suoi, Massimo D'Alema ha spiegato che «Renzi ha preso un impegno con me su un mio ruolo nella Ue, e non ho ragioni di dubitare che lo manterrà. Da me non gli verrà alcun problema». Certo, l'ex premier non ha cambiato opinione su Renzi, giudicato «un ragazzino» con poca «esperienza» di governo e troppa «arroganza di stampo craxiano». Ma fino alla partita delle nomine europee, la tregua su quel fronte è garantita.

Con il traguardo di maggio in testa, Renzi vuol portare a casa più risultati possibile, da giocarsi in campagna elettorale. Quindi i provvedimenti su lavoro, cuneo fiscale, scuola e casa; e ovviamente l'Italicum. All'inizio della prossima settimana la nuova legge elettorale verrà finalmente varata dalla Camera e la partita si sposterà a Palazzo Madama, dove gli ostacoli non mancheranno. Innanzitutto sui tempi: Renzi vuole che la legge sia approvata prima del 25 maggio, ma gli oppositori già promettono battaglia. «Il premier non penserà mica che la terremo meno di un mese e mezzo in commissione Affari costituzionali», va dicendo il leghista Roberto Calderoli. Presidente della commissione, a Palazzo Madama, è Anna Finocchiaro, acerrima nemica interna di Renzi che già ha pubblicamente minacciato vasti rimaneggiamenti dell'Italicum.

E gran parte dei membri Pd sono di osservanza bersaniana o lettiana, quindi assai disponibili a dare del filo da torcere al leader Pd. Senza contate che i numeri del Pd e di Forza Italia al Senato sono assai risicati, e quindi i partitini hanno più potere di interdizione, e che non c'è il contingentamento dei tempi. Ma il premier non è particolarmente preoccupato dal fronte interno: al Senato non c'è l'arma di ricatto del voto segreto, con cui la minoranza Pd ha ostacolato il disegno renziano. Gli oppositori dovrebbero venire allo scoperto, e difficilmente lo faranno. «Con il voto palese, il gruppo Pd resterà compatto: passeranno solo le modifiche concordate tra noi e Forza Italia», prevede il senatore dei «giovani turchi» Stefano Esposito. Che non vede grandi spazi neppure per la battaglia sull'introduzione delle preferenze, evitata a Montecitorio per una manciata di voti: «Io, che pure sono uno strenuo sostenitore delle preferenze, dico che piuttosto che introdurle come si è tentato di fare alla Camera è meglio bocciarle: con il sistema di riparto nazionale dell'Italicum c'è il rischio di restar fuori anche se ne prendi tante». La previsione che fanno in molti è che non ci saranno barricate sull'Italicum, perché il vero terreno di battaglia sarà la riforma del Senato. Sulla quale il governo ancora tiene le carte coperte.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/03/2014 - 08:51

visto? d'alema non pensa al bene del paese, ma al "suo" bene! il bene della sua bottega! sinistronzi, svegliatevi, questo sta per incularvi. e voi lo applaudite pure, lo votereste a occhi chiusi.... imbecilli!!

michetta

Dom, 09/03/2014 - 09:07

Ah, ma allora dobbiamo cambiare testata? Prima i disfattisti dell'Italia e degli Italiani, poi il Traditore per antonomasia, adesso quest'altro, che si e' venduto a TUTTI, compresi gli ezbollah e le missioni Arcobaleno, pur di potersi permettere yacht e tenute terriere! Voi del Giornale, non avete bisogno di aumentare l'audience, con queste pretese di solleticare i nostri interventi dispregiativi nei confronti di esseri simili! Voi del Giornale, dovete parlarci di quello che vogliamo sentire noi, che sapete bene, amiamo la pulizia di sentimenti, l'amore ed in senso del dovere verso la Patria. Prodi, Fini e D'Alema, non appartengono affatto, a tutto cio', perche' sono diversi da noi e lo hanno dimostrato a sufficienza, arricchendosi alle nostre spalle. BASTA! Non li vogliamo piu' vedere, ne' vogliamo sentire piu' parlare di loro! La prossima volta che apparira' una foto o si parlera' specificatamente di questi, ce ne andremo da un'altra parte. Understand? Capito? Auguri Italia

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 09/03/2014 - 09:10

mortimermouse, demente, il bene del paese chi lo farebbe? Il pregiudicato condannato perchè ha truffato gli italiani di oltre 300 milioni di euro????? Sei talmente limitato che ti poni perennemente a 90° nei confronti di quest'omuncolo deriso in ogni parte del mondo. Se vai all'estero il minimo che ti possono dire è che è un CLOWN, nella lingua italiana BUFFONE.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 09/03/2014 - 09:12

Questa legge elettorale, appoggiata dal pregiudicato, è per forza di cose una porcata e quindi bisogna cassarla ed è quello che succederà nei prossimi mesi.

Salvatore1950

Dom, 09/03/2014 - 09:27

hai ragione Mortimermouse...lo hai espresso in maniera molto cruda ma il concetto e ' quello..sono d'accordo con te

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 09/03/2014 - 09:45

mortimermouse, tu sei perennemente incazzato perchè la mattina ti guardi allo specchio, sputi all'immagine riflessa e poi imprechi contro il mondo vista la tua condizione. Fattene una ragione, cribbio!!!!! Darti del deSTRONZO è darti una certa importanza, non meriti tanta considerazione.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/03/2014 - 09:56

ANDREA lei sta straparlando :-) e si vede! l'inarrivabile imbecillità sinistroide si è manifestata! lo spirito comunista è sceso su di lei... :-)

pastello

Dom, 09/03/2014 - 10:00

D'Alema è un attento amministratore delle sue entrate. Con i suoi risparmi ha acquistato una bella, e molto costosa, tenuta in Umbria.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 09/03/2014 - 10:04

D'Alema solo per l'affare truffa Telecom dovrebbe stare in galera, solo per quello.

Dany

Dom, 09/03/2014 - 10:16

e per l' Albania?

Ritratto di kinowa

kinowa

Dom, 09/03/2014 - 10:31

Il senato và ABOLITO non riformato, solo cosi risparmieremmo soldi altrimenti quello che sperperano i senatori, sotto altra forma sarà sperperato da chi prenderà il loro posto.Il costo in rimborsi da dare a chi si dovrà spostare per recarsi a Roma sarà piu caro di chi va alle maldive.

Ritratto di geode

geode

Dom, 09/03/2014 - 10:48

Cari "COMPAGNI" e non il senato ed il 50% della camera vanno definitivamente eliminati; la gente è stufa dall'attuale e colossale parassitismo che impera nella politica e nelle istituzioni. Fatelo politicamente prima che la "PROVVIDENZA"vi cacci fisicamente.

OMINE

Dom, 09/03/2014 - 10:53

andrea626390, calma è domenica giorno dedicato al Signore e non alla guerra e alle invettive. Non è vero che B. nel resto del mondo è considerato un Clown perché all'estero si valutano le persone per le capacità e per i risultati ottenuti e, B. è uno che di code ne ha fatte molte ed in molti settori economici. Però, siccome il successo provoca l'invidia degli incapaci ecco che quelli come te, catechizzati da tuoi simili lo chiamano Buffone. Caro Andrea, sai come all'estero chiamano quelli come te? BALLS.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 09/03/2014 - 11:11

Andrea6263906i8965 87654332 etc...ha ragione Mortymer..sei talmente sfondato che non ti rendi neanche più conto cosa ti stanno facendo i tuoi capi bastone rossi..continua a fare il tuo dovere e a parlare del "Pregiudicato"..continua così dai il tuo contributo per farlo restare al centro della vita politica..aiuta a non farlo cadere ne dimenticatoio..caro sinistronzi celebroleso..

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 09/03/2014 - 11:34

Obiettivo numero 1: boicottare la legge truffaldina gradita al pregiudicato. Questo e nessun'altro obiettivo devono avere i partiti della sinistra, oltre che NCD, SEL ecc. ecc.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 09/03/2014 - 11:34

BASTA PAGARE LE TASSE ALLO STATO MAFIOSO CHE VIVE DELLA VIOLENZA SOPRA LE FABBRICHE CHE CHIUDONO E SOPRA LA PELLE DEI LAVORATORI ... Il Paese si faccia giustizia da se. É puro masochismo sperare nel ravvedimento di un apparato statale mafioso che sempre ha prosperato sopra il Paese onesto che lavora e produce, sperare in una sinistra ottusa e vigliacca, scoria unica al mondo sopravvissuta alla caduta del Muro di Berlino che sempre ha dominato con il suo apparato autoritario i Lavoratori con la menzogna e con la truffa, sperare in una destra egoista, ignorante e populista referente di meschini interessi faziosi di rivoltanti minoranze. Il Paese per rinnovarsi non puó affidarsi al dissoluto autoritarismo dell´apparato poliziesco di Jagoda, Yezhov e Beria dalla parte della ottusa violenza dello stato padrone. IL PAESE ONESTO CHE LAVORA E PRODUCE DEVE FARSI GIUSTIZIA DA SOLO CON IL CORAGGIO E LA DIGNITÁ DI SMETTERE DI PAGARE LE TASSE AL SUDICIUME DELLO STATO MAFIOSO.

Danny46

Dom, 09/03/2014 - 12:15

x andrea626390.......... carissimo COMUNISTA.........ops.....DEMOCRATICO DI SINISTRA DALLA GRANDE SUPERIORITA' MORALE.........lei come altri individui insulsi che scrivono su questo blog...è inutile che su qualsiasi argomento,fate riferimento sempre a BERLUSCONI.......la maggior parte degli italiani ormai vi ha già pesato e alle prossime elezioni ve la farà pagare cara........

enzo1944

Dom, 09/03/2014 - 12:24

andrea626390,sei il solito PECORONE ROSSO!....piuttosto rincoglionito e cerebroleso!.....Non hai ancora capito che i tuoi kapò rossi,soci della massoneria internazionale,fanno solo i loro interessi,poi quelli del partito PCI-PD,e della banche d'affari USA,CEE e Tedesche(vedi come il napoletano che sta al Colle,ossequia la culona merkel,e i dirigenti della CEE e l'Europa)!.....e quando servono i soldi,ti aumentano le tasse(vedi monti,lettino zerbino jr,ed ora renzino con padoan)!....Svegliati che è ora!....i tuoi kapò ti hanno riempito di tasse(ed ora pagale somaro!)....mentre ti hanno lasciato con i salari più bassi d'Europa e le tasse più alte del mondo!...anzichè difendere il "proletariato"(come sostengono),si sono fatte leggi e leggine che a loro garantiscono VERGOGNOSI BENEFITS,PREBENDE E VITALIZI,che tu PECORONE ROSSO,dovrai continuare a garantire e mantenere!...Svegliati,somaro e PECORONE ROSSO!!

Salvatore1950

Dom, 09/03/2014 - 12:27

x Andrea 626390 ....basta ci hai rotto....sono mesi che ti leggo e ripeti sempre la stessa cosa...ci hai stufato....Berlusconi e' stato condannato senza uno straccio di prova e da uno oscuro giudice su cui stanno venendo fuori alcune cosette e non certo edificanti....spero sia l'ultima volta che ti sento ripetere queste sciocchezze o almeno cambia disco....

aitanhouse

Dom, 09/03/2014 - 12:27

a quanto si è capito sulle liste elettorali per l'europa ci sarà un riciclaggio totale di tutti lor signori che hanno ben operato per la patria e che i cattivi di turno hanno cercato di esiliarli e relegarli nell'ombra commettendo il gravissimo errore di non rinchiuderli in cassoni-stagno con serratura a doppia mandata. Or bene ,questo sarebbe la classica dimostrazione sul come i politici giudicano il popolo: una massa amorfa di ignoranti,voltagabbana, rimbecilliti dal vociare di questo o quello assurto come per miracolo dalle ceneri di partiti superati e defunti,cittadini da trattare ancora da sudditi senza alcun potere a cui è stata tolta ogni possibilità di esprimersi, solo esecutori materiali con il compito di approvare liste precompilate come avveniva nei vecchi paesi della cara e mai dimenticata URSS. Noi speriamo solo che gli italiani, quelli che non si lasciano cooptare dal solito egoismo , quelli che pensano al futuro dei loro figli, quelli che amano ancora la loro patria (concetto di enorme difficoltà da inculcare nelle nuove generazioni), quelli che non vogliono ritrovarsi agli ordini di commissari inviati dagli amici europei,quelli che non desiderano essere scippati dei loro gioielli costruiti con tanti sacrifici, facciano un profondo esame di coscienza prima di commettere un atto criminoso quale rimettere in circolo personaggi da pensione (della quale già si riempiono le tasche da tempo dimenticato), e se proprio non ci riescono vadano a fare una bella gita al mare ,come consigliava un vecchio politico italiano.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 09/03/2014 - 12:46

Hei, Fonsie Renzi, lo riconosci questo distinto comunista nella foto? E’ Massimo D’Alema, al secolo “Spezzaferro”. Guardalo bene, perché sarà Lui a rottamare te, non il contrario. Anzi, ti disintegrerà, perché tu hai passato l'infanzia e la gioventù in Parrocchia per diventare Lupetto, e poi all'Università per laurearti in legge. Lui, invece, non è laureato, pensa che ha saltato anche la quinta elementare, in compenso, però, ha studiato alle Frattocchie che, come saprai, è la "HARVARD" del comunismo italiano. Come se non bastasse, ha frequentato con massimo profitto molti stage in Unione Sovietica che, con la Ruota della Fortuna, c'è di sicuro una bella differenza. Pertanto, a meno che tu non assuma qualche integratore cerebrale speciale o "pippi" qualche prodotto nuovo, sei ancora convinto di poterlo rottamare?. Se la risposta è si, scrivi pure una letterina molto dettagliata a Babbo Natale, perchè Gesù ha già fatto sapere anche nelle parrocchie che per LUI è impossibile!

agosvac

Dom, 09/03/2014 - 13:07

Egregio andrea626390, come tutti i cretini lei non ha capito niente! Questa nuova legge elettorale andrà avanti perchè fa più comodo a Renzi che a Berlusconi! E', infatti, il solo modo che avrebbe Renzi per designare i nuovi parlamentari del suo Pd. Una domanda: ma lei si è mai fatto visitare da un bravo psichiatra??? Lo faccia, ne ha veramente bisogno estremo.

MEFEL68

Dom, 09/03/2014 - 13:10

@@@ andrea, non è con gli insulti che porti avanti le tue poche e discutibili idee. Se ci riesci, puoi spiegare perchè questa legge è per forza di cose una porcata solo perchè è appoggiata da quello che tu chiami "pregiudicato"? Ti sai mai chiesto quanti brutali assassinii rimangono senza un colpevole? Il feroce assassino che riesce a farla franca è più stimabile di chi si è fatto scoprire perchè meno furbo o perchè non ha potuto permettersi un avvocato migliore o l'amicizia di un giudice? Trasferisci il concetto in politica e ti si chiariranno tante cose.

aquila59

Dom, 09/03/2014 - 13:28

andrea62eccecc,il demente te lo potevi risparmiare,il "pregiuticato"forse ha truffato 300 milioni,ma i tuoi compari ne hanno rubati forse per 300 miliardi.CAFONE DI UN COMUNISTA STRONZO

restinga84

Dom, 09/03/2014 - 13:36

Durante l`investitura di Renzi a Segretario del PD, ebbi a scrivere che Renzi avrebbe dovuto iniziare a fare pulizia nel partito e, primo tra tutti,eliminare l`Eminenza Grigia del PD e, poi, via via, tutti gli altri: Finocchiaro, Bindi,Prodi e company.I vari direttori generali dei vari ministeri, con stipendi da nababbi,i quali sono devotamente e fedelmente servi del partito, pronti a riceve ed eseguire ordini che non provengano da Renzi, giudicato, da D`Alema, come un ragazzino di poca esperienza e arrogante di stampo craxiano.Sich!!Lui, invece, e` di stampo ataliniano al 100% + 1. Cari Italiani, nulla e` cambiato nella sporca politica italiana. Tutta la vecchia guardia del PD,e`, in rivolta per i loro PERSONALI INTERESSI e non quelli di tutti gli Italiani.Stanno affossando il neo eletto segretario del PD, perche`,costituisce un pericolo per il partito stesso(loro dicono).Pronti a rifare, per il bene del paese,il bis dei governidi:D`Alema,Amato,Prodi e,perche` no, un governo Finocchiaro e uno Bindi, cosi, avremo i magnifici cinque, e potremo, finalmente, produrre un madornale film sulla politica italiana tutta rivolta al bene supremo dell`amata Patria.

curatola

Dom, 09/03/2014 - 14:04

se renzi non sa disfarsi delle cariatidi tipo baffino e rosi é meglio che si dimetta e si voti. Gli italiani sapranno come regolarsi.

Salvatore1950

Dom, 09/03/2014 - 14:08

x Andrea 6263.... ci hai stufato con le tue solite idiozie...sono mesi che ti leggo e ripeti sempre le stesse cose...basta ci hai rotto...ti ricordo che Berlusconi e' stato condannato senz uno straccio di prova e da chi poi? fa un oscuro giudice, straccione e discutibile...spero cambierai disco da oggi in poi..

gadertal

Dom, 09/03/2014 - 15:23

Andrea 62-63-64 e 65 sei monotono, prova a cambiare un pochino, nei tuoi commenti oltre che all'odio elevato all'ennesima potenza ed alla parola pregiudicato ripetuta all'inverosimile non sai dire altro.Riguardo al sistema elettorale ora non ti va bene neanche l'Italicum.Se ora Berlusconi te lo trovi su un piede, con qualsiasi sistema, dopo il voto perche' e' l'unica via di uscita,te lo troverai su tutti e due.

scipione

Dom, 09/03/2014 - 16:03

Scusate ma perche' avete censurato il mio post su Andrea 62....? Credo che non ci fossero ne' insulti ne' offese,ma solo un consiglio amichevole ( che anche altri gli hanno dato )e cioe' di smetterla con l'ossessione di Berlusconi,che lui tira in ballo in ogni suo post,anche quando non c'entra niente.E di stare attento al fegato che rischia una cirrosi da ODIO IDEOLOGICO CRIMINALE.Lo pubblicate ? Grazie.