Pd verso la rottura, Bersani prepara le valigie: vuole il Quirinale

Il Pd nel caos. Renzi e D'Alema s'incontrano a Palazzo Vecchio. Messo in un angolo, Bersani guarda il partito cadere a pezzi: per lui un futuro al Quirinale?

 

Il segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani

L'esclusione da grande elettore del presidente della Repubblica è solo la punta dell'iceberg. La frattura, una delle tante che agita il Pd, tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi rischia di spaccare in due il partito. Il continuo scambio di attacchi al vetriolo getta ancora una volta i democratici in un’atmosfera pre congressuale con Renzi che torna in pressing e si augura che, al netto di un accordo in extremis tra il segretario del piddì e Silvio Berlusconi, si torni alle urne il prima possibile. "Bisogna uscire dallo stallo", è il suo mantra. Stallo del quale Bersani respinge qualsiasi responsabilità.

"Non abbiamo problemi di questo genere", ha assicurato Bersani poco prima di incontrare il leader leghista Roberto Maroni per fare il punto sull'elezione del nuovo inquilino del Quirinale. Il segretario del Pd non accetta di sentir parlare di "scissione". Eppure in via del Nazareno non si fa che di parlare proprio del rischio che il Partito democratico si fratturi in due (o più) realtà diverse. Non c'è solo il sindaco rottamatore a stare con fiato sul collo di Bersani. Il malcontento dilaga. Dopo le prime stoccate affidate (e poi smentite) al Secolo XIX, Rosy Bindi è tornata a concedere un'intervista (questa volata alla Stampa) per prendere le distanze dalle ultime mosse di Bersani: "Non mi ha convinto". Intervenendo ad Agorà, Matteo Orfini ha tuttavia ammesso che la questione della scissione sta emergendo nel dibattito: "Ci sono leader logorati che, evocandola, cercano di mantenere rendite di posizione figlie del passato". La tensione si taglia col coltello. Dal canto suo, Renzi continua a ripetere che non lascerà mai il partito: "Odio i partitini personali e credo nel bipolarismo: nel centrosinistra chi è di centrosinistra e nel centrodestra chi è di centrodestra. Se qualcuno nel Pd spera che io vada via, si sbaglia". Tuttavia, la presenza di Massimo D'Alema a Palazzo Vecchio per un faccia a faccia con Renzi la dice lunga sui movimenti sottocoperta che agitano il Pd.

A una settimana dall’avvio delle votazioni per il Quirinale, Bersani si trova a dover contenere le richieste dei renziani di tornare al voto (anche col porcellum) e di dover rassicurare i malumori delle alte schiere piddì che guardano, inermi, il prosciugarsi dei consensi del partito. L'affaire sull'esclusione del rottamatore dai grandi elettori del Colle e il giallo sulle telefonate da Roma per sbarrargli la strada non fanno altro che gettare altra benzina sul fuoco. Insomma, la leadership di Bersani è sempre più ballerina. Tanto che, secondo una indiscrezione riportata da Libero, starebbe brigando per farsi piazzare al Quirinale. D'altra parte nelle ultime ore, proprio mentre veniva fatto fuori Renzi, il Corriere della Sera pubblicava verbali inediti sulla compravendita della Serravalle per tirare in ballo Massimo D'Alema e tagliarlo fuori dalla scalata al Colle. "Se serve, se sono d’intralcio per favorire la partenza di un nuovo esecutivo, sono pronto a farmi da parte...", avrebbe spiegato il leader del Pd, durante il faccia a faccia con Berlusconi. Sul tavolo sarebbe quindi spuntata la possibilità di abbandonare la corsa per Palazzo Chigi (incarico instabile e precario) per buttarsi su Palazzo Madama assicurandosi sette anni di tranquillità. Possibilità che non sembra dispiacere nemmeno a Maroni che, durante l'incontro di oggi avrebbe fatto balenare al segretario del Pd anche questo scenario. Scenario che Bersani ha colto in modo assai tiepido l’idea: "Gli unici colli cui penso sono quelli piacentini...".

Commenti

canaletto

Gio, 11/04/2013 - 12:29

gli dovrebbero dare l'oscar del flop e di distruzione (per fortuna) del PD, ma adesso se ne vada e faccia governare chi è capace

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/04/2013 - 12:33

ma sono cretini forti, nel partito democratico! si arroccano sulle posizioni assolutamente indifendibili: vogliono il quirinale, e il pacchetto giudizario contro berlusconi, prima di tutto, poi, altri progetti mirati a consolidare la propria posizione, e, quando questa va bene, potranno pensare all'italia e agli italiani. ma sò cretini? sò proprio cretini.... buttate a mare l'ideologia comunista, e fatela finita!!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 11/04/2013 - 12:36

per buttarsi su Palazzo Madama ????....

franco@Trier -DE

Gio, 11/04/2013 - 12:37

mmm

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Gio, 11/04/2013 - 12:41

Voglio, voglio, voglio....si anch'io voglio! Ma posso? L'ego di gargamella è inversamente proporzionale alle sue capacità . Il Quirinale !!! Tze! Va là, che dopo lo schifo di Napolitano siamo abituati all'odore, ma peggiorare, non è il caso.

hectorre

Gio, 11/04/2013 - 12:43

in un'assemblea preelettorale lo smacchiatore disse..."vincerò per me,per voi e per gli italiani"....in queste poche parole ha riassunto la storia politica sua e del suo partito.....noi siamo all'ultimo posto delle prorità...mettetevelo in testa!!

Silvio e me ne vanto

Gio, 11/04/2013 - 12:47

Che personaggio meschino, risibile ed inetto. Probabilmente sarà vero che vuole lasciare: finiti i soldi di MPS e con le Coop rosse in crisi da...crisi "n'dove li và a pijà i sordi pe campà? Ma è facile: "ar quirinale"!! Portete co te pure "giggino pisolino quasi tre lauree".

edoardo55

Gio, 11/04/2013 - 12:47

Questa sinistra è semplicemente ottusa. Avrebbe potuto accettare di fare il governo con il pdl mettendo loro delle condizioni, e sicuramente il pdl le avrebbe accettare, se finalizzate alla soluzione della crisi economica e sociale. Questo arroccamento dietro posizioni preconcette non porta ad alcun risultato. Mi viene in mente quanto scrisse Montanelli: "nel 1922 l'Italia divenne fascista perchè quei coglioni di socialisti non capirono nulla". Per fortuna, con parecchi difetti, la democrazia italiana è maturata.

nino47

Gio, 11/04/2013 - 12:54

Bersani "non accetta" quello che non gi garba...ma per fortuna il mondo non va cme garba a lui!!!

COSIMODEBARI

Gio, 11/04/2013 - 12:55

Vuole andare al quirinale?...ad aprire bottiglie di birra, forse!

cgf

Gio, 11/04/2013 - 12:56

vuole andare a pettinare le bambole?

MEFEL68

Gio, 11/04/2013 - 12:58

Anche se non sono assolutamente di sinistra, pensavo che Bersani qualche dote personale e qualche idea non peregrina l'avesse. Invece, niente di tutto questo. Deluso perchè pensava che il suo sogno di diventare Premier fosse già realtà, ora si sta arroccando

MEFEL68

Gio, 11/04/2013 - 13:04

Anche se non sono assolutamente di sinistra, pensavo che Bersani avesse qualche dote personale e qualche idea buona. Invece, niente di tutto questo. Deluso perchè il suo sogno di diventare Premier è svanito prima di diventare realtà, ora si sta arroccando e ostinando come un bambino che fa i capricci. Solo che i capricci di Bersani, a differenza di quelli del bambino, fanno male all'Italia, e ancor più agli italiani che nella politica non trovano il loro ideale, ma il mezzo per avere un'esistenza migliore in un Paese migliore.gni.

MMARTILA

Gio, 11/04/2013 - 13:08

Bersani sta al Quirinale come Rosi Bindi a Miss Italia.

Marzia Italiana

Gio, 11/04/2013 - 13:09

Non vuole la scissione, perche' se si stacca da Renzi il partito di Bersani prenderebbe solo i voti di sua madre, dei suoi figli e, forse di sua moglie, e solo perche' li mantiene!

Ritratto di cesare piazza

cesare piazza

Gio, 11/04/2013 - 13:13

Bravo bersani. Non hai preso un voto manco nel tuo paese d'origine. Avanti così fai guerra a Renzi ( gran persona) il pd si sciderà in 2 e FINE DEI COMUNISTI IN ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il gotico

Gio, 11/04/2013 - 13:17

questo ormai si crede il padrone del mondo, c'è un modo per inculcare in quell'area desolata, dove dovrbbe risiedere il cervello, che è rimasto solo ? le sue idee hanno portato alla deriva un partito, l'italia a breve, l'unico disposto ad ascoltarlo è il birraio, così si fa pagare un'altra consumazione. Bersani vorrei stappare una bottiglia di spumante, ma se non ti levi dai piedi è sprecata, dai fai felice gran parte d'italia, non sarà come la vittoria ia mondiali ma pur sempre di vittoria si tratta... levati dai piedi... forza, sii coraggioso per una volta, vedrai quanti grazie che ricevi, ti sentirai più sollevato.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 11/04/2013 - 13:18

Ha perso le elezioni, non e' riuscito a fare il governo, sta 'spaccando' un partito, fa o fa fare telefonate strane, non vuole allearsi con chi gli tende una mano, ha continuato per settimane chiedendo aiuto ad un partito che non gli degnato uno sguardo..... e continua a stare lì? L'Italia è proprio un Paese strano.

Ilgenerale

Gio, 11/04/2013 - 13:18

Gargamella assomiglia sempre più al generale Custer. Questo non significa che i suoi assomigliano al settimo cavalleria, tutt'altro, significa solo che è accerchiato e che presto sarà "massacrato". Significa che ha già perso ma ancora non lo sa. Significa che Berlusconi ne ha pensionato un'altro!!! Hahahaha !

Marzia Italiana

Gio, 11/04/2013 - 13:24

L'ho sempre detto che quella vittoria delle primarie era truccata! Come falsi erano tutti quegli abbracci e salamelecchi con Renzi dopo aver proclamato la sua vittoria. Ecco perche' le ha volute fare, per spiazzare con dati fasulli Renzi! E per pure vantarsi di essere stato l'unico ad essere stato democraticamente eletto, in modo "trasparente", parola talmente inflazionata che non vuol dire piu' niente. Qui l'unica cosa che sta diventando trasparente e' il portafoglio degl'italiani!

marco46

Gio, 11/04/2013 - 13:26

Mica fesso! siccome essendo stato trombato in tutti i sensi e in tutti i modi vorrebbe accasarsi per ancora sette anni à magnà magnà senza andar a lavorà.E questo fallito komunista vorrebbe rappresentarci in tutto il mondo? con quale credibilità? forse ha scoperto un'altro tipo di smacchiatore? più efficace di quello usato per i giaguari? Non sei all'altezza di rappresentare il popolo Italiano nel mondo, ritirati in convento, è un cosiglio spassionato che ti dò.

Marzia Italiana

Gio, 11/04/2013 - 13:31

Sapete cosa sto cominciando a pensare? Che Bersani, prima moriva dalla voglia di sconfiggere Berlusconi perche'lo voleva spodestare, voleva diventare lui il Premier. Ma ora che si vede all'orizzonte una poltrona molto piu' appetibile, non vuol piu' la poltrona di Premier, vuole quella di presidente!

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 11/04/2013 - 13:31

da cittadino + che comune mi chiedo,ma perchè il genio del quirinale non si fa rieleggere come tanti chiedono e dopo fatto un governo serio si dimette e va nella tanta agognata pensione(d'oro s'intende) perche se l'alternativa diventa gargamella altro che baratro la fossa delle Marianne sembrerebbe un biliardo

Marzia Italiana

Gio, 11/04/2013 - 13:38

il guaio e' che con tutti i disastri che causano, continuano a percepire un proficuo stipendio; in Italia non paga nessuno, tranne quelli che non ci colpano e che ne subiscono le conseguenze!

ex d.c.

Gio, 11/04/2013 - 14:21

Il presidente rappresenta il paese, quello che sono o vorrebbero essere gli italiani. Siamo o vorremmo essere come Bersani? Ci sentiamo così mediocri?

francesco de gaetano

Gio, 11/04/2013 - 14:36

Le colpe di tutta questa vicenda romagnol-comunista vanno ricercate tutte all'interno del PD, Napolitano compreso in quanto espressione politica della sinistra italiana,i quali pur consapevoli che l'idea del loro segretario non avrebbe avuto successo hanno continuato a sostenerlo perchè la democrazia in quel partito è "non disturbare il manovratore".Ora si sente la Bindi attraverso le interviste dei quotidiani sostienere di non essere d'accordo con il suo segretario,io la ricordo quando in televisione a "Porta a Porta " sosteneva che il PDL era un partito impresentabile e che non si poteva mai fare un governo con Berlusconi.Ironia della sorte,oggi la Bindi per sopravvire ha bisogno di un accordo con il PDL.Accertato che l'attuale segretario del PD non è nelle condizioni di intendere e volere l'unica cosa che resta ai compagni comunisti di sfiduciarlo nell'arco di 24 ore. Renzi ha avuto coraggio gli appecoronati NO

diablito72

Gio, 11/04/2013 - 14:36

@marzia italiana: cioè, io stento a capirla.... nel primo messaggio si stupisce di una cosa che altro non è il titolo dell'articolo. nel secondo francamente rasenta l'assurdo, quando si stupisce che non pagano. non solo non pagano, ma se si ricandidano c'è pure gente come lei che li rivota!

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Gio, 11/04/2013 - 14:37

MMARTILA Esilarante "Bersani sta al Quirinale come la Bindi a miss Italia" ho riso di cuore come non mi succedeva da tempo,grazie e complimenti.

lamde28

Gio, 11/04/2013 - 14:38

Bersani ,Lei era stato incaricato di formare un governo. Ha fallito . Il presidente Napolitano ha scelto 10 saggi (??). Allora mi spiega quale autorità la autorizza a continuare a bloccare la politica e l'economia ? Alla fine gli italiani stanchi di tutto daranno il voto PIRLA ! a chi dei tre ; a Lei, ai saggi , a Napolitano. Sicuramente a tutti tre.

lamde28

Gio, 11/04/2013 - 14:38

Bersani ,Lei era stato incaricato di formare un governo. Ha fallito . Il presidente Napolitano ha scelto 10 saggi (??). Allora mi spiega quale autorità la autorizza a continuare a bloccare la politica e l'economia ? Alla fine gli italiani stanchi di tutto daranno il voto PIRLA ! a chi dei tre ; a Lei, ai saggi , a Napolitano. Sicuramente a tutti tre.

Totonno58

Gio, 11/04/2013 - 14:39

Signori, diciamo che le cose come stanno...su tutte, ma proprio tutte, le fonti d'informazione, si parla di un accordo, con Berlusconi artefice principale (e Maroni acconsente), per Bersani al Colle...ecco uno dei temi discussi nell'incontro a quattr'occhi, ovviamente nell'interesse del paese....si dice dalla mie parti "RIUNIONE DI VOLPI, RAMMAGGIO (danno) PER LE GALLINE"...quindi, se 2+2 fa 4, i nostri "rappresentanti" stanno preparando la cavalcata trionfale a Renzi?!...tanto quello piace a tutti, grandi&piccini, destrorsi&sinistrorsi...

skarabokkio

Gio, 11/04/2013 - 14:40

bersani al quirinale a raccontare metafore?! meglio a palazzo chigi.. ce ne liberiamo nel giro di qualche mese :-)

eglanthyne

Gio, 11/04/2013 - 14:40

Oh Gargamella, non ti scordare Birba!

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 11/04/2013 - 14:47

12,45 - 13,50 - 14,45 -- Allora si che ci rideranno dietro. Un coiffeur di bambole e lavesecco di giaguari fallito. Meno male che si cerca l'individuo capace di rappresentare tutti gli italiani e non di parte. Chi ci prende per il c..o ? I fatti o il giornalista ?

piero1406

Gio, 11/04/2013 - 15:43

ops il giornale non sa come dirlo ai suoi lettori... dai fate uno sforzo dite la verità.... non ce la fate? va bene, lo dico io. Chi vuole portare Bersani al Quirinale è Silvio BERLUSCONI, si proprio lui il capo del partito che ha sempre contrastato i comunisti adesso vuole mister lenzuolate al quirinale e non smentita da Malan (pdl) su Skytg24. Preparate camionate di malox per tutti i vostri lettori, anzi allegate ogni mattina una scatola con 10 pastiglie in parte è anche colpa vostra questo continuo bruciore allo stomaco..... e non solo, dei vostri elettori.

Ritratto di indi

indi

Gio, 11/04/2013 - 15:44

Ragazzi, giovanotti e anziani d'ITALIA è giunta l'ora delle pulizie di primavera!

m.m.f

Gio, 11/04/2013 - 16:09

.quelli del pd indipendentemente dalla ideologia di destra o di sinistra andrebbero arrestati tutti e buttate via le chiavi. 100 anni che prendono per il culo il paese e soprattutto il loro elettorato,fingendosi comunisti contniuano a operare a loro modo e coi loro sistemi...........ovviamente bel lontani da quella che dovrebbe essere una visione di sinistra.......

pinolino

Gio, 11/04/2013 - 16:09

E' tutta una manovra di Crozza per partire avvantaggiato sul prossimo Presidente della Repubblica.

ltani

Gio, 11/04/2013 - 16:46

Questo personaggio e' l'esempio dei comunisti fancazzisti arroganti, presuntuosi ed ignoranti. Come puo' pretendere di governare il paese un simile personaggio. Vada via che non lo possiamo piu' vedere. Anche stavolta il PD ha dimostrato di non essere all'altezza della situazione italiana.

steacanessa

Gio, 11/04/2013 - 16:50

Poveri noi. La bietola piacentina al Quirinale! Cav, se ne guardi bene se vuole avere i nostri voti!

castragalli

Gio, 11/04/2013 - 16:53

caro bersani, rimani! così la distruzione del pd sarà totale.

alessandro49

Gio, 11/04/2013 - 17:01

Bersani vuole il Quirinale! Ma lo sa quanto deve pagare di IMU?

motofrera

Gio, 11/04/2013 - 17:16

credo che disgrazie, in questi ultimi due anni, l'italia ne abbia avute abbastanza anche senza che bersani vada al quirinale... sarebbe la peggiore

handy13

Gio, 11/04/2013 - 17:18

...non ci credo,..ma anche se fosse vero,..dalle loro ceneri nascerà RENZI,...mentre il PDL dopo Berlusconi,...mah..!!..non ne ha uno uguale...

maurizio50

Gio, 11/04/2013 - 17:26

Bersani non te la prendere. Nel peggiore dei casi puoi sempre dirigere il traffico in piazza dei Cavalli a Piacenza!!

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 11/04/2013 - 17:55

rappresentativo quanto Prodi, Bonino, Strada ecc...Uno vale l'altro, per questo paese in disfacimento. Ricordiamoci però che negli anni '60 la lira era la moneta più forte in Europa e l'Italia il paese con maggiore crescita e benessere. Poi entrò la sinistra nel governo, la caduta del muro di Berlino ed il resto è storia.

km_fbi

Gio, 11/04/2013 - 18:09

Ma sono diventati tutti matti???? Non sapendo più che farsene, per toglierselo dai piedi lo manderebbero per 7 anni al Quirinale???? Ma ricoverateli tutti alla neuro-deliri, d'urgenza|

girola

Gio, 11/04/2013 - 18:22

Bersani al quirinale? La situazione sarebbe la stessa che per le "facce" proposte dal grillinismo: armarsi e scendere in piazza o.........suicidarsi.

girola

Gio, 11/04/2013 - 18:23

ma l'avete sentita la Bindi? viene il voltastomaco e gli incubi notturni solo a sentirla, figuriamoci a ..... vederla.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Gio, 11/04/2013 - 18:36

un solo dato è certo....VOI NON SIETE PRESENTABILI NONOSTANTE LA CORTE AL PD

mares57

Gio, 11/04/2013 - 18:38

Siete matti?

pinux3

Gio, 11/04/2013 - 18:44

PD a un passo dalla rottura? Sono MESI che lo dite e invece...Non è che vi sentite un po'...frustrati...

pinux3

Gio, 11/04/2013 - 18:46

@francesco de gaetano....Ti informo che Bettola (e Piacenza) NON stanno in Romagna...Neppure la geografia conoscete voi banani...

girola

Gio, 11/04/2013 - 18:50

e le corna quando se le rompono?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 11/04/2013 - 18:53

Bersani presidente ? Ma scherziamo? Quale preparazione giuridica , legislativa, diplomatica ha per essere degno di un posto del genere? Via, non scherziamo, non diciamo barzellette, di comici in politica ne abbiamo fin troppi. Per non parlare poi di quelli proposti dal M5S. Dovrebbero vergognarsi i grillini, Grillo no, tanto lui é abituato a far ridere...! RAGAZZI, UHE NON SCHERZIAMO. NON SIAM MICA QUI A FAR LA RADICE QUADRATA AI TRIFOGLI EH ! Ma lo vogliamo mandare in pensione il buon Crozza?

Roberto Casnati

Gio, 11/04/2013 - 18:56

Bersani pensa ai colli piacentini? E sì lì c'è il Gutturnio!

motofrera

Gio, 11/04/2013 - 18:57

cocncordo con maMbo e aggiungo che nel governo entrò indirettamente, ma con molto peso, anche la C.G.I.L.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 11/04/2013 - 18:59

Forse il popolo delle liberta' non ha capito una cosa fondamentale. Renzi e' un mix tra Alfano e Fini. Mediocre e mezzo traditore. Per cui non e' molto popolare nella base del PD, e infatti ora anche a Firene ha fatto cilecca. Io vi consiglierei di adottarlo (e non solo per Natale, ma per sempre): dopo Fini, Casini, Alfano e tanta altra mediocrita' che e' lungo elencare, uno in piu' e' per la statistica. E lui si sentira' a casa.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 11/04/2013 - 19:03

BASTA. MI SON STUFATO. NON MI DIVERTO PIU' UNA COMMEDIA TRITA E RITRITA. BERSANI HAI FATTO L' ULTIMA TEATRATA. PENSIONATI CHE E' MEGLIO

Silvio e me ne vanto

Gio, 11/04/2013 - 19:09

Garganella ti racconto una storiella: tutto inizia nel "45 quando DeGasperi e gli americani impedirono al pci di annettere l'Italia all'impero sovietico; nel "48 il migliore si buscò una pallottola in corpo ma la rivoluzione rossa fu fregata da Bartali che vinse il Tour de France; poi Moro si inventò il compromesso storico e fu ammazzato dai "compagni che sbagliano"; nel"90 il compagno Violante finché aprire i recinti delle procure e....ops a battere la gioiosa macchina da guerra arriva Lui, che in meno di un mese fonda un partito e stravince!! Non resta che rispolverare un ex dc per fare un paio di governicchi senza capo ne coda. Alla fine arriva lu, il bettolino dalla birra facile: doveva prendere il 51%, doveva smacchiare e fu smacchiato. Ebbe l'incarico e fu sbertucciato dai grillini! Volva Inno della compagna Giannini come canzone ufficiale e s'è dovuto accontentere del pezzo di riserva, "la nostra storia" che finisce così: "......la fine della storia non la voglio vedere". Compagni così è anche se......non vi pare!

Pluto 2012

Gio, 11/04/2013 - 19:13

Nei quotidiani di oggi è riportata la notizia che Silvio Berlusconi, nel corso di una cena a Palazzo Grazioli martedì sera con i suoi più stretti collaboratori, avrebbe aperto all'ipotesi che Bersani possa salire al Quirinale, ipotesi confermata da quanto scrive il giornalista in questo articolo quando lo stesso dice, riportando una indiscrezione riportata da Libero ( in cui si tenta di spiegare perché l’intento di Bersani di salire al Colle non dispiace a Berlusconi) che “tale possibilità non sembra dispiacere nemmeno a Maroni che, durante l'incontro di oggi avrebbe fatto balenare al segretario del Pd anche questo scenario”, aggiungendo che “Bersani ha colto in modo assai tiepido l’idea”. Mi aspetto (al pari, penso, di tutti coloro che hanno scritto commenti) una pronta smentita della notizia, altrimenti non potrei fare a meno di pensare ad un INCIUCIO della peggiore specie

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 11/04/2013 - 19:18

Ve lo immaginate ai meeting internazionali coi suoi mantra ? Che figura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

APG

Gio, 11/04/2013 - 22:04

Un futuro di bersani al Quirinale? Ma siete impazziti a scrivere delle str....ate simili? Ma è Berlusconi che lo vuole in cambio di cosa? Se è così, Berlusconi è proprio impazzito e vuol fott...ere tutti gli Italiani che lo hanno votato.

Roberto Benso

Ven, 12/04/2013 - 01:19

Sarà un grande presidente.

Miraflores

Ven, 12/04/2013 - 02:24

Bersani al quirinale come la bindi miss Italia??????? bene allora non avete ancora capito la mossa dei soviet, come li conoscete poco. non gli interessa piú la poltrona da premier, come dice Berlusconi chi siede su quella poltrona non conta nulla, oggi nella crisi in cui si trova l'italia i comunisti sanno bene che sedersi vuoldire fare leggi impopolari e perdere elettori, meglio capo dello stato e poi mettere un premier che faccia quello che dicono loro ma si assume le responsabilitá come monti, ma chi minchia lo ha messo li il monti che tutti vogliamo crocifiggere??? e chi gli ha dato la fiducia su tutto quello che faceva contro il popolo italiano????, io no di sicuro sono stati loro i soviet da napolitano ideatore con bersanov e kompagni che gli anno dato la fiducia fino ad oggi tranne che quando c'era da togliere il finanziamento ai partiti di quello non si parla, quello e top secret quello lo muove ancora il KGB.

Miraflores

Ven, 12/04/2013 - 02:35

scuate ma, a montecitorio ci rimane al massimo fino a giugno e al quirinale fino al 2020

Miraflores

Ven, 12/04/2013 - 02:56

scusi PINUX FRUSTATI DA CHI???? DA UNO CHE DOVEVA PRENDERE IL 51% CON MAGGIORANZA ALLA CAMERA, SENATO SINDACATI , GIUSTIZIA ECC,. E INVECE NON HA LA MGGIORANZA NEMMENO NEL SUO PARTITO. E PROPIO VERO CHE I SINISTROIDI USANO ANCORA LENTI DI FABRICAZIONE SOVIETICA CHE TIRANO SEMPRE A SINITRA. CAMBIARE LENTI OGNI TANTO NO VERO????????? ANCHE QUANDO VEDETE CHE ANDATE FUORI STRADA NO VERO??????

Lu mazzica

Ven, 12/04/2013 - 10:34

BER SANI vuole il Quirinale ?? Al Colle c'é già il NAPOLEONITANO con le 3 carte in mano !! Rgds., Lu mazzica