Il Pd vota a favore della sospensione dei lavori parlamentari, ma il partito si spacca

Nonostante la mediazione di Epifani una ventina di deputati del Pd vota contro la sospensione dei lavori parlamentari chiesta dal Pdl. I renziani: "Andiamo a traino del Cav, così non va"

Alla fine è arrivato il compromesso. Un giorno di sospensione dei lavori, sia alla Camera che al Senato, sull'onda della polemica scoppiata per la decisione della Cassazione di anticipare al 30 luglio la sentenza su Berlusconi per il processo sui diritti Mediaset. Una "sentenza sprint", per il Cavaliere, con inevitabili ripercussioni politiche. Visto che, in gioco, c'è il destino del leader del Pdl che, in questa delicata fase politica, è azionista della maggioranza di governo. Alla fine, dicevamo, è prevalsa la linea della mediazione: da tre giorni di stop dei lavori ci si è limitati a uno soltanto. Giusto per dare un segnale. Il Pd, sia pure con una certa irritazione, ha accolto la richiesta del Pdl e ha votato a favore. Tecnicamente la sospensione è stata concessa perché un gruppo parlamentare (il Pdl) ha chiesto del tempo per fare una riunione dei gruppi. Epifani, però, ha tenuto a precisare: non si tiri troppo la corda altrimenti si spezza. Un modo come un altro per ribadire che bisogna evitare di mescolare le sorti del governo a quelle giudiziarie del Cavaliere. Sul sì alla mini sospensione dei lavori, però, non sono d'accordo tutti i deputati del Pd. E il partito di Epifani ancora una volta si spacca.

Epifani fa il mediatore

"La richiesta di sospendere i lavori del Parlamento per tre giorni a seguito delle decisioni della Corte di Cassazione - scrive in una nota Epifani - , costituisce un atto irresponsabile e inaccettabile, che finisce per legare campi che vanno rigorosamente tenuti distinti, quello giudiziario e quello parlamentare. Il Pd non si è prestato ne si presterà mai ad una logica di questo segno Senato. Tutto questo rende ancora una volta esplicito il problema di fondo di questi mesi: la vicenda giudiziaria di Silvio Berlusconi e il rapporto d'azione di Governo e di Parlamento. Questo nodo deve essere sciolto solo tenendo distinte le due sfere, perché se no, a furia di tirare, la corda si può spezzare, con una scelta di irresponsabilità verso la condizione del Paese e la sua crisi drammatica".

Ma il Pd si spacca ancora una volta

Non tutti i deputati del Pd votano a favore della sospensione. Almeno una ventina di loro non seguono le indicazioni del gruppo. Tra questi si segnalano Civati, Gentiloni, Bindi, Giachetti. Il Pd, dunque, ancora una volta si divide. Nonostante il tentativo di Epifani di mediare, c'è una parte del partito che non vuol proprio saperne di dare un piccolo segnale di apertura (o comprensione) al Pdl.  I renziani - che non hanno boicottato il voto - protestano a gran voce: "Caro segretario, abbiamo votato per disciplina di gruppo ma è una scelta che non condividiamo, che non è stata discussa da nessuna parte, che fa del male al Pd e lede il prestigio delle istituzioni. Caro segretario, così non va. Continuiamo a rinviare i problemi, andiamo al traino di Berlusconi e delle sue vicende giudiziarie". Così il deputato Pd Francesco Bonifazi si rivolge, in una lettera su Facebook, a Epifani, dando voce alla protesta dei renziani contro la decisione del Pd di votare per la sospensione dei lavori. Il mal di pancia è sempre più forte in seno al partito. E il congresso di fine autunno appare lontano, lontanissimo. Prima c'è da capire se il governo ce la farà a superare questa crisi d'estate.

 

Commenti
Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 10/07/2013 - 17:42

PDLPCI da una parte è onesti lavoratori dall'altra. Chi sciopera senza diritto e chi è in mezzo ad una strada per licenziamento.

cicero08

Mer, 10/07/2013 - 17:48

Ma perché? Forse Letta si è detto favorevole ad una riforma della giustizia con il varo immediato della Corte di Prescrizione?

maxaureli

Mer, 10/07/2013 - 17:54

Anche questo governo E' Alla Fine. ... Avanti un'altro.!!!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 10/07/2013 - 18:02

Caro Francesco Bonifaci un parlamento comandato a bacchetta da una magistratura come quella italiana direi che non ha più molto prestigio da difendere! Quanto alle bindi e gentiloni é meglio non commentare per carità di patria, il discorso diventerebbe scurrile!

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Mer, 10/07/2013 - 18:03

Per favore togliete questa foto da sopra l'articolo, mi viene l'orticaria.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/07/2013 - 18:04

guardateli: sono mafiosi fino all'osso! per fortuna hanno ancora tanto odio contro Berlusconi, che poi questo odio sia alimentato da pregiudizi, da una stampa denigratoria, da un sistema politico malato e cancerogeno.... beh.... è preoccupante!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 10/07/2013 - 18:04

Per luigipiso...lei in mezzo ad una strada, da bravo dipendente statale non lo sarà mai, o meglio sarà in piazza per qualche sinistra manifestazione.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 10/07/2013 - 18:06

In questa foto è quasi osé.... qualche botta di botulino e potrebbe turbare anche il Berlusca....

Ritratto di Nopci

Nopci

Mer, 10/07/2013 - 18:07

ingrandite il ritratto di luigipiso. CHE E'?MA E' UNO ZOMBIE TRA GLI ZOMBI? E' LUI O NON E' LUI. CERTO CHE E'LUI!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 10/07/2013 - 18:08

Non ci interessano queste cose, ci interessa che il governo provi a risolvere i problemi per cui stiamo sprofondando|||| Così come è VERGOGNOSO che alcuni parlamentari da noi votati, e non da Berlusconi, non lavorino. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 10/07/2013 - 18:08

Non ci interessano queste cose, ci interessa che il governo provi a risolvere i problemi per cui stiamo sprofondando|||| Così come è VERGOGNOSO che alcuni parlamentari da noi votati, e non da Berlusconi, non lavorino. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 10/07/2013 - 18:08

Non ci interessano queste cose, ci interessa che il governo provi a risolvere i problemi per cui stiamo sprofondando|||| Così come è VERGOGNOSO che alcuni parlamentari da noi votati, e non da Berlusconi, non lavorino. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 10/07/2013 - 18:08

Non ci interessano queste cose, ci interessa che il governo provi a risolvere i problemi per cui stiamo sprofondando|||| Così come è VERGOGNOSO che alcuni parlamentari da noi votati, e non da Berlusconi, non lavorino. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!!

clod46

Mer, 10/07/2013 - 18:11

Se proprio volevano tenere separate le vicende giudiziarie di Berlusconi da quelle del governo, dovevano pensarci un po' prima, e cioè prima di dare l'incarico ai loro amici magistrati rossi di far fuori Berlusconi ad ogni costo. Ora fanno finta di non sapere niente, per quale altro motivo alcuni magistrati dovrebbero avercela così a morte contro il Berlusca.

csciara

Mer, 10/07/2013 - 18:11

Pd non si oppone e vota a favore della sospensione dei lavori del Parlamento!!! Vergogna... vergogna... vergogna,,, Continuerò a votare M5S!!!

elalca

Mer, 10/07/2013 - 18:15

ma allora voi della redazione siete masochisti, levate la foto della betoniera che mi viene da vomitare

GilbertoVR

Mer, 10/07/2013 - 18:16

Quello che è successo oggi in Parlamento è scandaloso, adatto ad un paese del quarto mondo. Il Pd ha dimostrato di on saper governare. Se cade questo governo incompresbile nel mondo perchè progettato solo per difendere Berluscono sarà sempre troppo tardi.

maxaureli

Mer, 10/07/2013 - 18:17

Game Over. игра закончена. Igra Zakonchena.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mer, 10/07/2013 - 18:19

Questo governo è nato per il "bene dell'Italia" dopo aver constatato l'impossibilità di fare altrimenti...mal di pancia a destra e sinistra, promesse di urgenti provvedimenti visto il momento etc etc...dopo poco tempo il PDL un giorno si e l'altro pure, con i vari Brunetta, Santadechè etc etc sembrava più all'opposizione e in costante campagna elettorale...e giu rospi e fatti 0. Ora dopo vari spergiuri che le vicende di mister B non influenzeranno in alcun modo l'escutivo stiamo assistendo a questo indecente spettacolo, visti anche i tempi che corrono, insomma sono cascate le mascherine e abbiamo capito cosa importa al PDL..che fare? A mio parere fare immediatamente saltare tutto ed andare ad elezioni...e che gli Italiani ne traggano le conseguenze...in ogni caso povera Italia legata alle vicende di un ricco pregiudicato e di invertebrati yes men and womann ai suoi piedi.

Lino1234

Mer, 10/07/2013 - 18:30

Che sollievo! Ero veramente preoccupato. Temevo che per una volta Rosy Bindi votasse a favore di qualcosa di umano. E costei sarebbe una cristiana ? Povero Cristo. Chissà se voterebbe a favore per toglierlo dalla croce. Saluti. Lino - W. Silvio.

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 10/07/2013 - 18:47

Epifano, se ho ben capito, dice che la politica non deve occuparsi delle questioni della giustizia e i due campi debbono restare separati. Però accetta il contrario, ovverosia che la giustizia si occupi, E COME!, della politica. Bah! e poi ancora Bah!

Ritratto di Markos

Markos

Mer, 10/07/2013 - 18:48

pipporm .Ed anche oggi sono arrivate dall'Africa qualche migliaio di risorse per ingrossare in futuro l'elettorato di sinistra e fare i lavori che gli Italiani si apprestano a fare assieme a loro , gli accattoni.

scipione

Mer, 10/07/2013 - 18:48

luigipiso,non e' uno " sciopero" ma una decisione legittima e democratica della maggioranza del PARLAMENTO SOVRANO eletto democraticamente dal popolo.Come al solito confondi " coglioni per lampioni" e straparli.

volp

Mer, 10/07/2013 - 18:55

Un Paese bloccato per i processi di un pregiudicato che non vuole andarsene dopo aver fatto esclusivamente i fatti propri. Che figuraccia i vari lacche', gente senza dignità',

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 10/07/2013 - 18:59

@pipporm sono d'accordo con te. PD più vergognoso del PDL.

guidode.zolt

Mer, 10/07/2013 - 19:01

..abbiamo un nuovo Governo ... balneare..!

mbotawy'

Mer, 10/07/2013 - 19:08

C´e´casino ora nel Governo, e per di piu´questa donna che,dicono, porti yella con la sua presenza super decennale.Dice Letta che le ¨cose¨(???) in Italia migliorano. Far buon viso a cattivo gioco? Oppure...tutti in vacanza per il gran caldo...e ne riparliamo a autunno?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 10/07/2013 - 19:17

@scipione di grazia e dove hai preso la tua definizione di PARLAMENTO SOVRANO "anarchico". Su quale libro di diritto? Credi che la protesta a favore di un semplice parlamentare entri nel diritto di PARLAMENTO SOVRANO? In quale bar si discute delle tue idee? E' uno sciopero illegale in quanto non dichiarato da nessuna sigla sindacale riconosciuta. Serve la precettazione con l'ausilio dei carabinieri. Se dobbiamo spararle grosse io sono più bravo di te e di tanti altri qua dentro

Raoul Pontalti

Mer, 10/07/2013 - 19:21

Non vedo cosa c'entri Letta con i malpancisti renziani e bindiani che si inalberano per una scelta del loro capogruppo avallata dal teggente pro tempore del PD. Si tratta di questioni meramente riferite ai lavori d'aula, rinviati a domani eccezion fatta per le interrogazioni a risposta immediata cui si è dato corso nel pomeriggio (si veda la risposta di Letta alla Meloni in merito al caso dei marò). Uno sciopero a metà e per giunta di una sola giornata (mezza di fatto). Quale fronda sarà mai questa nei confronti di Letta? La fronda la si fa sui provvedimenti del governo, non sul rinvio parziale dei lavori d'aula.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 10/07/2013 - 19:25

Un bel applauso al PD non sono riusciti a trovare di meglio che dare “ ok “ allo stop dei lavori parlamentari tutto per essere solidali con il PDL geniali

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/07/2013 - 19:28

LUIGITIPISCIO... basta, non rompere i coglioni!! fai una sega ma stai zitto, almeno risparmi i ritardi mentali che esterni ogni volta che scrivi... :-) a proposito, qui il tuo amico beppe GRULLO, ha detto che il parlamento è sovrano... vedi di fare pace con il tuo cervello :-) http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/28/grillo-parlamento-puo-lavorare-anche-senza-governo/545067/

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 10/07/2013 - 19:31

...Sbaglia decisamente, a mio avviso, chi afferma che politica e magistratura siano cose a se stanti ossia indipendenti e non invece che l'una sia infarcita delle negatività dell'altra. Non bisogna sottovalutare l'influenza che le varie correnti della magistratura possano avere sulla politica e viceversa, altrimenti dovremmo chiederci a che pro la loro esistenza. Ultimo esempio la nomina del Presidente della Commissione Giustizia.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 10/07/2013 - 19:37

POVERO PD ......non si oppone e vota a favore della sospensione dei lavori del Parlamento!!!non possono far cadere questo governo nato solo per difendere Berlusconi

titina

Mer, 10/07/2013 - 19:42

A chi ci tiene di far cadere il governo, in questo periodo drammatico, gli italiani non interessano per niente, ma vuole solo l'occasione di arrivare al potere. Lo immaginavo che civati avrebbe votato contro, si vergogni chi va contro il suo stesso partito per ambizioni personali.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 10/07/2013 - 19:44

Stop al lavoro delle Camere... fate pure (prendendovi davanti al popolo la responsabilità di aver interrotto i lavori parlamentari). L'importante è che la sentenza arrivi in tempo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 10/07/2013 - 19:57

@mortimermouse ha detto che può lavorare, non scioperare. Ohè ti sei fatto passare il mio contatto dal bel wtrading e dall'inutile gatto nero?

scipione

Mer, 10/07/2013 - 20:07

luigipiso,la tua ignoranza abissale e' pari alla criminalita' della ideologia che ti offusca il cervello.Imbecille,quella votata dal Parlamento Sovrano,non e' uno sciopero,ne' una protesta a favore di un parlamentare, ma una SOSPENSIONE DEI LAVORI PARLAMENTARI chiesta da una componente della maggioranza per delle urgenti decisioni interne.Idiota, delle mie idee non si discute in nessun bar.Se ne vuoi capire di piu',idiota,digita "SCIOPERO" E POI "SOSPENSIONE DEI LAVORI PARLAMENTARI"cosi' forse capirai LA DIFFERENZA e eviterai di dire continuamente stronzate.PACE E BENE.

giottin

Mer, 10/07/2013 - 20:45

#lino1234. Costei è sicuramente una cristiana, ma non solo, è una demone cristiana. Si ricordi che peggio dei demoni cristiani non c'è nessuno, nemmeno i kompagnoni e glielo dice uno che per 45 anni orgogliosamente non ha mai votato per codesti schifosi esseri immondi, che assieme al pci, dagli anni 60 fino alla fine degli anni 80 ci hanno portato allo sfascio. A codesta gentaglia va il mio massimo disprezzo!!! Cordialità.

luigi civelli

Mer, 10/07/2013 - 22:07

E' sconsolante accettare il fatto che il Cavaliere si salvi regolarmente dai suoi personalissimi guai giudiziari grazie al suicida Soccorso Rosso.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 10/07/2013 - 23:26

Anche la lega ha votato contro. Maroni sei il presidente regionale grazie a Silvio. Ricodalo

FerguSSon

Mer, 10/07/2013 - 23:32

@titian: pensi che ci sono ministri che vanno contro al proprio governo...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 11/07/2013 - 00:27

Tra coloro che hanno votato contro la sospensione c'è quell'incosciente di Gentiloni. Quella cima in economia che voleva distruggere Mediaset incurante delle 50.000 e più persone che vi lavorano. Non parliamo poi di quell'altra più bella che intelligente. UNA CATTOLICA CHE TRASPIRA ODIO DA TUTTI I PORI. QUESTI SONO I PESI CHE FRENANO L'ITALIA.

Silviovimangiatutti

Gio, 11/07/2013 - 05:29

Quelli del PD che hanno accettato la sospensione in realtà lo hanno fatto perché volevano farsi un giro a Fregene,

Duka

Gio, 11/07/2013 - 07:57

Non ostante tutto NON è colpa del povero Letta. Ha nemici giurati nel suo stesso partito ed un nemico molto più grande di Lui nel potere giudiziario di fatto il PADRONE di questo paese. Si difenda come può ma di certo ha vita brevissima.

Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 14/07/2013 - 10:57

State creando un'ambaradan stupido,e inutile, nel corso della politica centinaia di volte è capitato che un gruppo chiede poche ore per riorganizzare le idee. E chi è quel cretino che ha detto: Nel casus della signora straniera espulsa il colpevole è Berlusconi. Si può essere più cretini di così?