La Pinotti: "I rifugiati siano liberi di girare in tutta la Ue"

Nel semestre italiano il governo Renzi proporrà tra i diritti dei rifugiati anche la possibilità di spostarsi nel Paese che vogliono

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti prova a mettere nell'angolo l'Unione europeaNel semestre italiano il governo chiederà che Frontex abbia una sede in Italia e che si accetti l’idea che i diritti dei rifugiati includono per loro anche la possibilità di spostarsi nel Paese che vogliono. "Va superata l’idea che il rifugiato debba restare nel Paese in cui sbarca la prima volta", ha spiegato il ministro in un colloquio con il Mattino.

Nell'intervista la Pinotti è tornata ad affrontare anche il caso marò denunciando che "la vicenda è stata gestita in passato con qualche incertezza". In linea con quanro espresso già dal premier Matteo Renzi, il ministro ha quindi ribadito che i due fucilieri, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, non possono essere giudicati in India da un tribunale civile: "Sono militari, partiti per una missione militare di repressione della pirateria votata dal Parlamento. Rispondono alle regole del codice militare. Quindi dovrebbero essere giudicati in Italia dal tribunale militare". Proprio per questo il governo sta cercando di internazionalizzare la vicenda. Il risultato è stato, almeno fino ad ora, piuttosto scarso. "Lavoriamo per un arbitrato internazionale - ha concluso la Pinotti - prima di arrivarci, abbiamo avviato un dialogo con il nuovo governo indiano. Se non dovesse andare a buon fine, abbiamo già individuato un avvocato inglese esperto di arbitrati internazionali".

Commenti

hector51

Sab, 17/05/2014 - 12:41

Voglio proprio vedere...........

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/05/2014 - 12:41

i rifugiati o i clandestini? e se fanno danni in un paese europeo, quel paese se la prenderà con noi? e se l'europa ci multerà per aver permesso di far entrare i clandestini? e se noi paghiamo per assistere questi clandestini, l'europa ci aiuta con i rimborsi o quant'altro? :-) chissà se Pinotti saprà dare risposte a questi quesiti... :-) dubito, visto che è sinistronza come questi cretini che commentano in modo insulso e patetico.... :-)

pinux3

Sab, 17/05/2014 - 13:28

Mi sembra giusto. Mica vengono qui per restare in Italia...

Higgs

Sab, 17/05/2014 - 14:00

Certo Pinotti, TUTTI LIBERI DI GIRARE DENTRO IL SALOTTO DI CASA TUA. MA NON SEI LIBERA DI FARLI GIRARE NELLE CASE ALTRUI. DEMENTE SINISTRATA PSICOPATICA

Raoul Pontalti

Sab, 17/05/2014 - 14:07

Pinotta non Ti daranno retta, anche perché temono e non a torto che gli italioti ricorrano poi ai soliti trucchi da magliari e spaccino clandestini di cui hanno briga a disfarsene per profughi e li liberino per tutta la UE con permesso Schengen. Sui marò: i reati principali sono di competenza del tribunale penale ordinario (omicidio plurimo, tentato omicidio plurimo, danneggiamento di nave straniera e aggiungo, omissione di soccorso in solido con i civili della nave), restando al tribunale militare competenza solo per violata consegna e dispersione di materiale militare (lo spreco dei proiettili...). Se Tu o Pinotta Te ne sorti con queste frescacce del tribunale militare italiano col cavolo l'India Ti rilascia i marò. Sulle vie internazionali intraprese: furono scartate a suo tempo perché lunghe e incerte, riavviarle ora significa non voler vedere i marò a casa in tempi ragionevoli... OccupaTi o Pinotta di come devono essere stirate le camicie dei militari e di forma e lunghezza delle gonne delle soldate, ché in siffatte materie sei più competente...

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/05/2014 - 14:22

In passato la vicenda è stata gestita in modo da tutelare gli interessi degli Stati del Nord (maiuscoli), lasciando il peso dell'immigrazione sulle spalle degli stati mediterranei (minuscoli), contenti quelli del Nord di essersi così messi la coscienza a posto. Del resto la recente riscoperta del "colpo di stato", sollevata dagli SU in funzione antitedesca, mostra che chi faceva resistenza e non si adeguava alle direttive dei paesi egemoni (Germania e Francia) veniva messo in condizioni di non nuocere. Così il bel paese è stato messo alle corde con una elementare manovra finanziaria, ovviamente orchestrata da Merkel & Company.

Ritratto di Laura16

Laura16

Sab, 17/05/2014 - 14:29

Cito: "Il ministro della Difesa Roberta Pinotti prova a mettere nell'angolo l'Unione europea". Pinotti senza andare tanto lontano...il Front National di Marine Le Pen in testa ai sondaggi non ti dice niente? Non pensare che i francesi accolgano i rifugiati alla iu-fu-fu, la domanda di accoglienza deve seguire un iter abbastanza rigido...quindi fai prima a dire che i rifugiati saranno liberi di girare in tutta Italia!

gigetto50

Sab, 17/05/2014 - 14:32

.....il pricipio va benissimo..(ma intanto bisogna fare la cernita tra rifugiato e clandestino..) é inutile dirlo solo agli italiani..al Mattino ad esempio. Vada a battere i pugni sul tavolo a Bruxelles.....che gli italiani alla favola del " ma tanto vogliono tutti andare in nord Europa...non vogliono stare in Italia...) non credono e non hanno mai creduto. Perché in Europa li respingono indietro (in Italia) dopo aver esaurito le "quote".!

Ettore41

Sab, 17/05/2014 - 14:36

Certo a chiedere non si fa mai peccato ma l'ingenuita'della Pinotti mi lascia di sale. E come pensa di convincere I paesi europei ad accettare l'idea? Oddio e' mille volte meglio dialogare con lei che con la Bonino ma finisce li': una amichevole conversazione di fronte ad una tazza di caffe'

killkoms

Sab, 17/05/2014 - 15:03

la pinotti sembra la sorella di pinotto (quello che faceva coppia con franco)!

Roberto.C.

Sab, 17/05/2014 - 15:12

Pinotto!!!! Dove hai lasciato Gianni???? Farai comunque ridere tutta la UE anche senza Gianni. Facci invece sapere cosa state facendo per i Marò!!!!! Abbandonati da te (ora) e tre (3) dico tre governi mi sembra ridicolo che tu vada a Bruxell a perorare una causa (clandestini) che VOI avete creato, ampliato e che non sapete più gestire. Voi, governanti e politici, poveri incapaci e capiente calderone di esseri incongruenti, oltre ad essere dei traditori del popolo Italiano siete anche complici delle morti che avvengono in mare, ogni giorno. Se mai fosse che lei riesca mai a ribaltare queste leggi antiItaliane le assicuro che la canditerei per la Presidenza della Repubblica. Ci provi.... chissa!!

filder

Sab, 17/05/2014 - 15:15

Il grande ministro della difesa che tutto il mondo ci invidia,metterà tutti sugli attenti a Bruxssel

Antonio63

Sab, 17/05/2014 - 15:35

Dico...ma evitare gli sbarchi proprio no vero ? Capisco che sarebbe come chiudere le stalle quando i buoi sono gia' scappati, ma si potrebbe e dovrebbe pure iniziare no ? Saluti

Roberto.C.

Sab, 17/05/2014 - 15:36

@mortimermouse. Sono d'accordo! In tutto e per tutto. L'unico problema è che se di "rimborsi" o "aiuti" si tratta finiranno comunque nelle tasche della solita mafia politica!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/05/2014 - 15:38

I francesi stanno cacciando i Rom. Pensate che vogliano accettare le esondazioni africane?

leserin

Sab, 17/05/2014 - 15:40

Ottima idea. Chissà che dopo un po' i nostri partner europei non ci chiedano ci partecipare alla difesa delle frontiere . .. con gli idranti e i respingomenti. Sarebbe una delle poche occasioni in cui l'Italia farebbe bene a farsi commissariare.

Antonio63

Sab, 17/05/2014 - 15:41

Ho perso le speranze di veder spuntare uno Jefferson tra i politici italiani ma, nonostante questo, sara' mai possibile che non ce ne sia uno, dico uno, che non sia un/a emerito/a cretino/a ?

Raoul Pontalti

Sab, 17/05/2014 - 16:02

Sì confratello mio Menabellenius, i Francesi cacciano i Rom, da un quartiere all'altro a Parigi, per far loro meglio ammirare anche le potenzialità recondite della Ville Lumière, e da una città all'altra nel centro-sud, ottenendo la vera democrazia: la condivisione di tutte le città e di tutti i quartieri del flagello zingaresco...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 17/05/2014 - 16:13

I delinquenti restano tutti qua, gli onesti migreranno al nord.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 17/05/2014 - 16:14

Pinotti,esiste già la legge di Schengen che i rifugiati sono liberi di circolare nell'Unione, non dici niente di nuovo. C'è scritto "LIBERA CIRCOLAZIONE" ma non liberi di stazionare e farsi mantenere dai Comuni. Se non lo sai Pinotti, nei Comuni governati dai ROSSI, i migranti sono stazionati in appartamenti di alto PREGIO, e il COMUNE PAGA tutte le spese al CINQUANTA PERCENTO. Con quali soldi?. Con queli che RUBANO ai pensionati e lavoratori, aumentando tutto quello che possono aumentare con il benestare di quel DEFICIENTE che qualcuno chiama primo ministro.

Roberto.C.

Sab, 17/05/2014 - 16:16

@Antonio63: SI'!! e'VERO!! Però c'è una differenza: Essere cretini è una cosa di natura. Mentre essere ladri è una questione umana. I politici insegnano!!!!!

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 17/05/2014 - 16:28

Pinoti, chi scrive cambia residenza alla fine del mese dove abitano a spese del Comune una famiglia di cinque COLORATI quando non sono in VENTICINQUE a fare CASINO ma non puoi dire loro niente, perchè ti rinfacciano dicendoti, RAZZISTA. Speravo che nella nuova residenza di non trovarmeli ancora, SBAGLIAVO, con le stesse modalità il Comune li mantiene e i signori COLORATI viaggiano ALFA ROMEO.

roseg

Sab, 17/05/2014 - 16:42

Brava Pinottona illuminata proposta ...poi fammi sapere ahahahahahahahahahah

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 17/05/2014 - 17:06

Tutti in vaticano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 17/05/2014 - 17:08

l' Europa sta diventando un ricettacolo di feccia. Questa gente non verrebbe mai accettata altrove.

mila

Sab, 17/05/2014 - 17:17

Per una volta do ragione agli altri Europei. Se l'Italia non riesce a difendere le proprie frontiere, perche' loro dovrebbero accogliere tutti gli Africani?

Ritratto di perigo

perigo

Sab, 17/05/2014 - 17:22

L'unica cosa seria uscita da questo governo di annunci. Purché non si trasformi anch'esso nell'ennesimo annuncio pubblicitario per far finta di esistere...

NON RASSEGNATO

Sab, 17/05/2014 - 17:24

Secondo la Pinotti Frontex dovrebbe sostituire il servizio traghetto della marina italiana? E' proprio un politico italiano, campa di illusioni.

claudio faleri

Sab, 17/05/2014 - 17:41

higgs....bravissimo, le faccia circolare la cretina a casa sua, poi vediamo se gli altri paesi li mantengono come da noi

claudio faleri

Sab, 17/05/2014 - 17:43

e mi piacerebbe sapere come si spostano chi paga...a spese degli italiani, magari albergo 5 stelle e ristoranti di quelità....che buffonata

claudio faleri

Sab, 17/05/2014 - 17:45

brava laura16....gireranno solo in italia, perchè gli altri non li vogliono

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 17/05/2014 - 17:53

Le criminali elite massoniche vogliono società eterogenee, imbastardite e divisibili per meglio dominarle. Sono satana.

@ollel63

Sab, 17/05/2014 - 18:11

bravi sinistronzi: diritti agli immigrati - tasse agli italiani. Si può mai essere più idioti di così!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/05/2014 - 18:12

Diritti dei rifugiati (leggasi clandestini)? E i doveri? Ma si sa, la sinistra sa solo parlare di diritti, di doveri neanche l'ombra.

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 17/05/2014 - 18:42

Vuoi dire che i rifugiati saranno liberi di girare in tutta Italia!

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 17/05/2014 - 18:43

I delinquenti restano tutti qua, gli onesti migreranno al nord.

tetrix59

Sab, 17/05/2014 - 18:57

Già mi immagino i leader di Germania, Danimarca, Svezia, Norveggia, Finlandia ed altri da quelle parte parti prendere a pernacchie la Pinotti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/05/2014 - 18:58

MENO MALE CHE NON VOGLIONO VENIRE IN GERMANIA QUI IL GOVERNO NON REGALA LORO 30 EURO AL GIORNO SENZA FARE UN CAXXO COME IN ITALIA, SOLAMENTE LA ITALIA è L 'ELDORADO.LA GERMANIA NON LI FARà ENTRARE PER SICUREZZA NAZIONALE PER DI PIù SENZA DOCUMENTI, NON FANNO ENTRARE ME SENZA DOCUMENTI CHE SONO RESIDENTE IN GERMANIA SENZA DOCUMENTO (DIMENTICATO A CASA) FIGURIAMOCI UN MUSULMANO CLANDESTINO.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/05/2014 - 18:59

MA QUANDO INFURIAVA LA GUERRA IN ITALIA GLI SVIZZERI VI ACCOGLIEVANO COME RIFUGIATI VITTIME DI GUERRA O VI CACCIAVANO INDIETRO A PEDATE IN CULO?

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 17/05/2014 - 19:13

La Pinotti dixit : "I rifugiati siano liberi di girare in tutta la Ue". Bene, brava, 7+. Ma ancor più brava se avesse specificato dove-come-quando detti rifugiati (?!) dovrebbero essere liberi di girare.

tetrix59

Sab, 17/05/2014 - 19:16

Se in un paese a caso, l'Italia,: un ministro dice:tutti quelli che nascono in Italia sono cittadini Italiani, dove porteranno a partorire le gestanti/clandestine, e ovvio in Italia; se un'altro ministro dice: abbiamo tolto il reato di clandestinità, deve porterenno i clandestini, ovvio in Italia; se un'altro (ministro) stanzia 40€ al giorno da dare ad ogni rifugiato, dove vorranno andare i clandestini, ovvio in Italia; se i magistrati dicono che le leggi sulla immigrazione sono sbagliate ed inapplicabili, dove portare i clandistini, ovvio in Italia Poi dopo tutte queste fregnaccie, pretendiamo che paesi, con leggi sull'immigrazone che vengono applicate ed in cui ancora oggi esiste la moratoria per l'ingresso dei neocomunitari (mentre in Italia è stata tolta da un pezzo), pretendiamo che accolgano quei disperati che noi con il nostro buonismo sinistroide e siucida stiamo attirando. Saremmo cretini solo a pensarlo, quindi la sig.ra ministra prima di parlare conti fino a venti e poi ma solo poi se ancora è convinta di quello che dice lo dica ma aggiunga a "nome personale" e non anche a nome mio perchè per cretino non voglio essere preso da nessuno.

Antonio63

Sab, 17/05/2014 - 19:26

@ Roberto.C. ......Guardi la penso esattamente come lei, pero' non si puo' far finta di non vedere e/o capire che i ladri rubano perché tanto sanno che la faranno franca. In questo contesto, la cosiddetta giustizia fa ridere i polli, soprattutto verso i compagni di merende e/o ideologia, e il Popolo sovrano ...? Beh ha altre cose a cui pensare.... ! Cordialita'

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 17/05/2014 - 19:43

Alla gallina Pinotti, che indegnamente ricopre l'incarico di Ministro della Difesa, qualcuno spieghi che non è possibile considerare "rifugiato" qualsiasi africano affermi di esserlo. Ormai i clandestini sanno bene che per essere accolti in Italia basta sparare una cazzata qualsiasi per essere creduti. La Pinotti quindi è proprio un Ministro del cazzo!

Ritratto di enkidu

enkidu

Sab, 17/05/2014 - 19:45

ecco una persona intelligente che dce l'unoca cosa che fermerà il flusso degli immigrati. Purtoppo gli altri paesi UE ricorderanno alla Pinotti che la Unione Europea si regge sui trattati e quindi farà un bel flop.

mcd315

Sab, 17/05/2014 - 20:14

Chi ha deciso l'operazione Mare Nostrum? L'Europa? No. E' stata una scelta compiuta dal governo italiano che solo pochi giorni fa l'ha riconfermata. Politici del centrosinistra la rivendicano come una cosa giusta; altri politici, sempre del centrosinistra, propongono di andare direttamente nei paesi africani a prendere i profughi. Quindi, con quale criterio chiediamo ad altri di farsi carico di decisioni prese dal nostro governo? Non possiamo farci carico dei problemi del mondo. Un conto è la solidarietà, altro è approfittarsi di un popolo che non ha mai lesinato aiuti, senza denunciare la criminalità di chi in l'Africa tiene nella povertà e nel sottosviluppo popolazioni intere. Ossia, classi dirigenti inette e corrotte.

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 17/05/2014 - 21:27

SINISTRONZI,portateli tutti a casa vostra,cosi la smettete di farli mantenere agli altri!RAZZA DI MENTECATTI SENZA UN BRICIOLO DI ONESTA MORALE.SIETE DELLE SANGUISUGHE, PARASSITI NONCHE IPOCRITI.

Ritratto di Laura16

Laura16

Sab, 17/05/2014 - 21:35

L'operazione Mare Nostrum non sarà facile sostenerla per lungo tempo, ci mancano le coperture e il resto dell'Europa fa orecchie da mercante. Non a caso il 18 marzo scorso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha elogiato l'operazione, ma dichiara quanto segue: "L'UNHCR si augura che l'operazione Mare Nostrum continui con l'adeguata copertura finanziaria ed un necessario sostegno da parte dell’Unione Europea".

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 17/05/2014 - 23:32

La favoletta che non vogliono stare in Italia andate a raccontarla a mio nonno, giusto Alfano? Questi vogliono stare in italia per un motivo semplice: dove trovano dei coglioni che gli danno da mangiare a vita natural durante ?

magnum357

Sab, 17/05/2014 - 23:35

Ti fanno subito una pernacchia gli stati membri UE: prima identificazione dei soggetti nei centri poi dopo si parla di circolazione !! Lo prevede espressamente il Trattato di Dublino

lv0017

Dom, 18/05/2014 - 00:31

Possibile che il ministro Pinotti non si renda conto che gli altri Paesi Europei non accetteranno mai una proposta del genere? Per tutelare le rispettive economie, stanno cercando di limitare persino la circolazione dei cittadini europei! Del resto, se l'Italia ha spalancato le frontiere, non è colpa degli altri Stati Europei, che, invece, i propri confini li difendono con ogni mezzo. Per quanto riguarda i marò, non credo che li rivedremo presto: l'India sa di aver a che fare con un Paese politicamente debole ed isolato.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 18/05/2014 - 00:52

Diamo atto del nuovo indirizzo politico della sinistra. Sono arrivati a propugnare la libertà d'invasione. Stanno applicando le loro stolte idee comuniste a tutto il mondo. NON SIAMO PIÙ PADRONI IN CASA NOSTRA. I TRINARICIUTI CI HANNO ESPROPRIATI DELLA PATRIA COME FANNO I LORO PROTETTI. I MENTECATTI DEI CENTRI ASOCIALI.

nonnoaldo

Dom, 18/05/2014 - 01:55

Dichiarazioni preelettorali. Figuriamoci se gli altri paesi UE sottoscriveranno le richieste pinottesche, mica son fessi, loro!

opinione-critica

Lun, 17/11/2014 - 12:24

Propongo di inviare tutti i migranti a Roma, città aperta, dove c'è un sindaco capace di risolvere i problemi. Ci penserà lui a mettersi d'accordo col Vaticano per l'assistenza, il sostentamento, la residenza. Pure il Papa dice che vanno accolti; diamogli la possibilità di realizzare i suoi desideri.