Primarie centrosinistra: è caos sulle regole

Bozza regole primarie: preiscrizione in un albo dei votanti, doppio turno limitato a chi ha partecipato al primo e tessera elettorale da ritirare in un luogo diverso dal seggio. Renzi apre sugli ultimi due punti. Vendola: "Col doppio turno mi sentirei un candidato di un Reality show"

Caos eterno. Le primarie continuano a spaccare il centrosinistra. Allo stato attuale, l'unica cosa certa è che saranno primarie di coalizione dal momento che Vendola ha sciolto la sua riserva, seguito a ruota da Antonio Di Pietro. Per il resto è tutto da decidere. Il pomo della discordia è rappresentato dal complesso di regole che modificheranno lo statuto della competizione.

Dalla bozza che trapela dai vertici del Pd, si parla di preiscrizione in un albo dei votanti, doppio turno limitato solo a chi ha partecipato al primo e tessera elettorale da ritirare in un luogo diverso dal seggio. Regole "assurde" che segnano "un clamoroso autogol", le aveva definite in una intervista all'Unità Matteo Renzi, invocando l’intervento di Pier Luigi Bersani affinché "faccia prevalere la ragione".

"Non capisco perché il Pd debba aver paura di primarie aperte e libere. Se il cambiamento delle regole è una mossa dettata dalla paura, allora è meglio che non facciano le primarie. Se vogliono farle finte, lo dicano", ha aggiunto in serata il sindaco fiorentino, evocando il rischio di "sfiorare il ridicolo".

Il dubbio che questa eccessiva e tardiva regolarizzazione delle primarie da parte di Bersani rappresenti uno stratagemma per arginare il consenso del rottamatore è ben presente negli ambienti a lui vicini. E Renzi, dal palco di Prato, lo ha fatto notare anche questa sera. "Dire di no al singolo elettore del centrodestra che deluso da Berlusconi vuole votare per noi è un capolavoro di tafazzismo", ha affermato il primo cittadino di Firenze.

Che tuttavia si è dimostrato disposto ad accettare alcune delle regole previste. "Facciamo l’albo degli elettori, mi va bene; siamo favorevoli anche al fatto che gli elenchi siano pubblici, va bene anche il doppio turno ma la pre-registrazione no", ha spiegato Renzi durante il comizio elettorale alla Casa del popolo di Coiano.

Il motivo del diniego è presto spiegato: "Non solo chiediamo a chi verrà a votare il 25 novembre di aderire al documento, magari di aver letto l’autobiografia di D’Alema, di ritornare una settimana dopo, ma gli chiediamo anche di fare la coda la domenica prima per preregistrarsi. Le primarie servono a portare le persone perbene a votare, con questo sistema si portano solo le truppe cammellate, chi ha interessi, sempre gli stessi. Non vogliamo che ci siano limiti che danno il senso della paura del gruppo dirigente, e lo dico per loro perché se tu vuoi governare l’Italia per i prossimi anni non puoi avere paura del cambiamento", ha tuonato Renzi.

Parole che hanno suscitato la reazioni di esponenti del Pd, tra cui Davide Zoggia, responsabile enti locali del Pd, che ha ribattuto: "I cittadini e le cittadine che si riconoscono nel centrosinistra, sicuri di votare alle primarie, sono per Matteo Renzi "truppe cammellate". È un’offesa inaccettabile".

Il sindaco fiorentino non ha risparmiato la solita stoccata rottamatrice nei confronti dei vertici del Pd e parlando delle primarie passate ha attaccato: "Le primarie svolte dal centrosinistra in passato sono servite per quasi tutti i candidati, escluso Scalfarotto nel 2005, a piazzarsi. Bertinotti divenne presidente della Camera, gli altri, Mastella, Di Pietro e Pecoraro Scanio tutti ministri. Se volete facciamo l’esempio del 2007 con Rosi Bindi ed Enrico Letta, o del 2009, con Franceschini che divenne capogruppo alla Camera. Io non farò così e dopo avere aiutato Bersani tornerò a fare quello che sto facendo, il sindaco di Firenze. Non si fanno le primarie per piazzarsi".

Ma non c'è solo Renzi a storcere il naso sulle regole previste dalla bozza. Anche Nichi Vendola infatti ha esternato il suo scetticismo soprattutto in merito al doppio turno. "Se fosse vero che può votare al secondo turno solo chi ha votato al primo mi sentirei più un candidato di un reality show che delle primarie". Un commento caustico, quello del leader di Sel, che la dice tutta sul livello di tensione all'interno del centrosinistra.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 04/10/2012 - 21:26

Il bulletto fiorentino l'aveva fatta un po' troppo semplice: vinco io e mando a casa tutti. Forse non aveva calcolato le trappole del politburo catto-stalinista al potere.

billyjane

Gio, 04/10/2012 - 21:27

Bersanovvvv Ti sei andato a ripassare "Il Principe"?.

nino38

Gio, 04/10/2012 - 21:30

Quando si fanno dei cambiamenti in corso d'opera, significa che si vogliono sovvertire le regole a scapito di qualcuno. Questo qualcuno è Matteo Renzi che ha avuto l'imprudenza, o il coraggio, di dire apertamente che avrebbe rottamato coloro che erano in politica da oltre vent'anni.Bersani, in primis,D'Alema, Bindi, Veltroni, Turco, Franceschini, Fioroni, si sono coalizzati contro Renzi sperando di farlo fuori.Ma non ci riusciranno perchè Matteo è giovane, i moderati, anche di altri schieramenti, sono con lui. Mi auguro che possa essere il candidato premier in modo da mandare a spigar grano, per sempre, i suoi avversari. Annibale Antonelli

fedele50

Gio, 04/10/2012 - 21:31

Tutto come previsto, lo scrivevo appena renzi muoveva i primi passi,ora e' tutto chiaro, lo faranno fuori,ma ti pare caro Renzi che questi mestieranti maneggioni si fanno scalzare da un pivello come te???ritirati in buon ordine prima che sia troppo tardi, con i vecchi soviet Non si scherza.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 04/10/2012 - 21:31

Normale amministrazione che i sinistri, non solo, sfiorano il ridicolo, SONO RIDICOLI.

nino38

Gio, 04/10/2012 - 21:31

Quando si fanno dei cambiamenti in corso d'opera, significa che si vogliono sovvertire le regole a scapito di qualcuno. Questo qualcuno è Matteo Renzi che ha avuto l'imprudenza, o il coraggio, di dire apertamente che avrebbe rottamato coloro che erano in politica da oltre vent'anni.Bersani, in primis,D'Alema, Bindi, Veltroni, Turco, Franceschini, Fioroni, si sono coalizzati contro Renzi sperando di farlo fuori.Ma non ci riusciranno perchè Matteo è giovane, i moderati, anche di altri schieramenti, sono con lui. Mi auguro che possa essere il candidato premier in modo da mandare a spigar grano, per sempre, i suoi avversari. Annibale Antonelli

Ritratto di Luponero

Luponero

Gio, 04/10/2012 - 21:40

Io non voto pd quindi poco mi frega, ma dico, ah Bersa'! Ma come non ti vergogni. E basta vattene a casa! Per una volta che viene un ragazzo giovane e con idee nuove, lo devi affossare. Si cambia la regola per le primarie sennó non vieni eletto, poi si cambia il porcellum con un altro schifellum, poi cos'altro? Vai in luna di miele con la bindi e vendola? Wow!

Ritratto di albireo6

albireo6

Gio, 04/10/2012 - 21:42

Vai Renzo e non demordere! I vecchi marpioni le studieranno tutte per metterti il bastone tra le ruote.Guardati attorno perchè è diventata una lotta di intelligenza.E' qui che dimostrerai il nuovo invocato che questo Paese attende.Auguroni.

Stan75

Gio, 04/10/2012 - 21:58

Qui è un continuo di articoli tipo"la sinistra a rotoli", "la Sinistra nello scompiglio", "La Sinistra si frantuma" etc.. L'importante è crederci. L'unico partito che mi sembra sia ormai scomparso è il PdL.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 04/10/2012 - 22:13

Le primarie spaccano la sinistra .......mentre SILVIO da il ben servito al PDL

Ritratto di nero60

nero60

Gio, 04/10/2012 - 22:25

I COMUNISTI SEMPRE ONESTI ANCHE FRA DI LORO SIETE PROPRIO IL CANCRO DELL'ITALIA

Ritratto di rigoletto2

rigoletto2

Gio, 04/10/2012 - 22:25

Rasentare il ridicolo? macchè, è l'aspetto vero della gioiosa macchina da guerra, di ochettiana memoria.Hahahahahaha.

a.zoin

Gio, 04/10/2012 - 22:34

Renzi, lasciali perdere quei barbagnoccoli carbonizzati.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 04/10/2012 - 23:10

era scontato che i vecchi tentassero qualcosa di losco pur di tenere il culo attaccato alla poltrona, venderanno cara la pelle, ma nella migliore delle ipotesi faranno una gran figura di merda davanti agli elettori che li screditera' ancora di piu'.....forza renzi, non mollare!!!

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Gio, 04/10/2012 - 23:11

effettivamente penso che sia giusto che il leader della sinistra lo scelgano gli elettori di sinistra, era stato fatto troppo fracasso dalla destra con questa simpatia per Renzi e quindi successiva intrusione nella politica della sinistra.BRAVO BERSANI!

giottin

Gio, 04/10/2012 - 23:11

@stan75. Sarà pure scomparso il pdl, infatti lo faremo scomparire noi non andando più a votare, mentre voi novelli Caligola ci credete perché avete l'unico neurone all'ammasso e dovete obbedir tacendo agli ordini del politburo e votare bersnev-vendola-casini... poveretti voi quanto siete miserabili.

therock

Gio, 04/10/2012 - 23:15

Ma un articolo sul Pdl, quando?

emulmen

Gio, 04/10/2012 - 23:16

meno male che il politburo composto da Bersanov & C. sono quelli che vogliono governare per il bene dell'Italia AHAHAHAH AHAHHAHA mi viene da scompisciare dalle risate!

ilsignorrossi

Gio, 04/10/2012 - 23:47

bene ,allora si va a votare renzi

#marcok@

Gio, 04/10/2012 - 23:58

I soliti PAGLIACCI RIDICOLI e vorrebbero governare l'Italia????? C'è d'aver PAURA.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 05/10/2012 - 00:47

Renzi purtroppo parla parla ma poi anche lui si cala le brache. Se era contrario al cambio delle regole doveva restare sulle sue posizioni. NON E' CHE QUI IN ITALIA NON SI SA PIU' COSA VUOL DIRE AVERE LE PALLE PER SOSTENERE LE PROPRIE IDEE?

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Ven, 05/10/2012 - 01:19

VISTO ALLE ULTIME PRIMARIE SI PAGAVA 2 € PER VOTARE .......VUOI VEDERE CHE CON IL DOPPIO TURNO SPERANO D'INCASSARE DUE VOLTE LA "TASSA DI VOTO" ?????

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 05/10/2012 - 05:03

tutto secondo copione!! Ma figuriamoci come riuscirebbe a governare una Sinistra così che già litiga e si divide prima ancora di scendere in campo. Mi spiace perchè con Monti 1. 2. 3 (?)....in Italia la democrazia è sospesae lo resterà ancora per un pezzo. Ma alto di serio non è dato di vedere! O si preferisce tornare all' inverecondo spettacolo Berlusconi contro tutti?Magistratura-Grillo-Vendola- DiPietro-Camusso...con il Paese nella "palude" e fuori dall' Europa? Teniamoci dunque il "loden con l'uomo dentro" perchè alternative al Caos non se ne vedono!

eglanthyne

Ven, 05/10/2012 - 07:09

Oh Matteino , cosa credevi che Gargamella & co. ti avrebbero steso il RED CARPET ?

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Ven, 05/10/2012 - 07:37

Caro Matteo, io ti capisco perche' siamo nati sotto lo stesso cielo, ma le truppe catto-comunisto-ex vetero stalinistoidi non lasceranno che qualcuno come te possa scalzarle facilmente. Son sicuro che tu lo sai bene, senno' sarebbe stato da bischeri buttarsi nel tenzone e che dovrai tirar fuori parecchi conigli dalla tuba. Se tu ce li fai sparire per sempre ti voto anch'io. L'e` tutto dire...

gicchio38

Ven, 05/10/2012 - 07:56

POVERACCI. SI STANNO BRUCIANDO A VICENDA, ED IO DOVREI VOTARE CERTI PAGLIACCI???

Ritratto di aquila8

aquila8

Ven, 05/10/2012 - 07:58

Grande spettacolo per salvare la filosofia della finta sinistra:Comunista Democristiana,Capitalista Affarista Clericale,Speculativa Tangentista.

bruna.amorosi

Ven, 05/10/2012 - 08:06

E'risaputoche ai kompagni piace vincere facile Però mangiarsi addirittura i suoi figli mi sembra che è troppo Vedo che qualcuno si impiccia dei fatti degli altri partiti però mi sà che stavolta toppate oramai cari kompagni i vostri giochini non funzioneranno .staremo a vedere.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 05/10/2012 - 08:15

quando Renzi parla di rottamazione dice cose sacrosante e tutta la nazione spera che gli assurdi principi che lui combatte, diano il risultato che oramai tutti ci auguriamo: evidentemente io mi auguro che a lui concedano una scorta, perché partendo dall' interno del suo partito sono in molti quelli che lo vorrebbero assolutamente fuori perché minaccia i grandi privilegi che li circondano e di riflesso cosi anche gli altri partiti

moriaty

Ven, 05/10/2012 - 08:17

Come puo' la sinistra candidarsi a guidare il paese, e che fiducia si puo' dare, a chi non riesce nemmeno a mettersi d'accordo all'interno del proprio partito o colazione? Hanno capito o no che i mercati internazionali hanno bisogno di certezze che loro non possono dare?

bobsg

Ven, 05/10/2012 - 08:41

Il Pd è in buona compagnia, in materia di figuracce il PdL gli tiene botta, quando non fa peggio.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 05/10/2012 - 08:55

Ultima regola introdotta da bersani,per partecipare alle primarie del pd il nome del candidato NON avere 5 lettere e neppure incominciare per R e finire per ZI. Non c'è niente da fare, i comunisti hanno uno strano concetto della democrazia, solo ciò che decide il vertice del partito va bene, tutto il resto no. Le loro primarie sono sempre state una farsa buone solo per rubare qualche soldo dalle tasche della gente con l'illusione che il loro voto sarebbe servito a qualche cosa. Eclatante fu il fatto di veltroni che si sapeva avrebbe vinto, con ben 3 mesi di anticipo sulla votazione.

Ritratto di copyleft

copyleft

Ven, 05/10/2012 - 08:56

Il tempo come sempre è galantuomo e ci dirà se le primarie hanno spaccato la sinistra o saranno state un trampolino di lancio...chissà invece cosa riserverà al PDL...

Valerio64

Ven, 05/10/2012 - 09:21

Pero' fa sorridere Renzi quando dice "..perchè cambiare ora regole delle primarie?" Come, non siete voi quelli del "se non ora, quando ? "...

emulmen

Ven, 05/10/2012 - 09:26

e Bersanov vuole governare l'Italia con metodi da puro stalinista? far fuori chi non la pensa come lui? UAAAHH AHAHAHH HAHAH

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 05/10/2012 - 09:27

Le regole "ad personam" sono trasversali.

procto

Ven, 05/10/2012 - 09:28

Nel PDL che metodo si userà per le primarie?

ortensia

Ven, 05/10/2012 - 09:32

le coop rosse PD hanno una fifa nera che vinca Renzi.

BER

Ven, 05/10/2012 - 09:46

Il problema non e' Bersani ma chi pensa che per far diventare democratico un comunista basti cambiare il nome al partito. Occhio Renzi che questi non possono mandarti in Siberia,come ai bei tempi, ma ora cominceranno a scavare e magari scoprono che alle elementari fregavi la merenda al compagno di banco e quindi...non sei candidabile!

kami

Ven, 05/10/2012 - 09:56

Questa è l'essenza del comunismo caro Renzi. Perdi punti a stare con questa gentaglia, ricordalo.

Cassandraprof

Ven, 05/10/2012 - 09:57

PORELLO RENZIUCCIO MIO COME IL RENZO DEI PROMESSI SPOSI TRA POCO DI ACCUSERANNO DI ESSERE UN UNTORE... AHAHAHAH... FINALMENTE HAI CAPITO CHI SONO I TUOI COMPAGNIUCCI DI PSEUDOPARTITO.... UNA CUPOLA CHE PER RESTARE INVIOLATA .... PROPONE LA SCHEDATURA DI TUTTI QUELLI CHE ANDRANNO A VOTARE PER LE "PRIMARIE"... AHAHAHAH... PRIMARIE SI MA IN PERFETTO STILE... CEAUSESCU...AHAHAHA................RENZUCCIO CARO NELLA CUPOLA C' E' GENTE CHE DICHIARAVA BELLAMENTE CHE I TORNADO ITALIANI SORVOLAVANO ( E SGANCIAVANO BOMB VERE)LA SERBIA PERCHE' ERANO IN MISSIONE DI PACE..... AHAHAHAHA

tofani.graziano

Ven, 05/10/2012 - 09:57

FORZA MATTEO,DA ELETTORE DI DESTRA E TUO CONTERRANEO,APPREZZO IL TUO SFORZO ATTO A LIBERARE IL NS. PAESE DA QUESTI RELITTI CATTOCOMUNISTI E STALINISTI CHE INFETTANO OGNI ANGOLO DELLA NS. VITA POLITICA.PENSO(E TE LO DICO DA PERSONA CON QUALCHE ANNO IN PIU'DI TE)CHE RIMUOVERE SIMILI OSTACOLI AFFINCHE'ANCHE DA NOI CI SIA UNA SINISTRA RIFORMISTA,SIA UNA IMPRESA TITANICA.ANCORA UNA COSA LASCIALI PERDERE VAI ALLE ELEZIONI COL TUO SIMBOLO E VINCERAI SICURAMENTE

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Ven, 05/10/2012 - 10:07

Bersani, ma hai maturato il tuo vitalizio, allora fuori dalle palle anche tu.

Giovanmario

Ven, 05/10/2012 - 10:10

Crosetto Crosetto.. oggi a Omnibus ne ha sparata una grossa.. ha detto che nel pdl non c'è democrazia.. c'è monarchia assoluta.. perchè non fanno le primarie..non sa.. l'omone michelin.. o finge di non sapere che sia Bersani che Berlusconi hanno un problema grosso come un macigno.. cioè.. o blindano le primarie concedendo il voto ai soli iscritti al partito (ma da più di dieci anni) oppure loro le primarie le hanno già perse perchè sanno benissimo che il cdx si infiltrerà e voterà per Renzi e viceversa il csn con la sua gioiosa macchina da guerra organizzerà vagonate di pensionate e pensionati insieme alle truppe cammellate di monsignor Follini.. per portare voti ad Alemanno (l'unico che scalpita per candidarsi premier, o meglio, mezzo premier).. pur di eliminare fisicamente Berlusconi dalla scena politica..

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/10/2012 - 10:27

Compagno Bersanof risparmia figuracce e soldi e dichiara semplicemente che il candidato sei tu e solo tu come da decisione insindacabile delle cariatidi con e senza baffetti!

giovanni70zz

Ven, 05/10/2012 - 10:33

per elio2. Caro signore dei sondaggi, si ricorda cosa diceva con tanta sicurezza qualche tempo fa? "#1 elio2 (1636) - lettore il 06.06.11 alle ore 9:08 scrive: Caro La Russa, le sue parole sono sagge, in ogni senso, la scelta di Alfano è stata certamente una buona mossa per rilanciare il partito, ora però datevi da fare in questo scorcio di legislatura e vedrete che aiutati anche dall'azione dell'incapace sinistra, che non potrà che continuare a dimostrare la nullità che è, alle elezioni del 2013 non ci saranno sorprese." Ancora convinto che non ci saranno sorprese? E, soprattutto, ancora convinto del 2013? Cordiali saluti. PS: è arrivato il momento di preoccuparsi anche del suo partito, non crede?

CarloP51

Ven, 05/10/2012 - 11:09

Non è più una questione di primarie o non, ma di nominativi. Tutta questa classe non è più credibile. Siamo sicuri che Renzi sia il nuovo? Chi c'è con o dietro lui? Il Sig. Gori quello di canale 5, dove lavorara sua moglie e come ha fatto sua cognata a trovarsi a Italia 1 e scrivere libri di cucina? Mi sa che siamo ancora punto a capo!

guidode.zolt

Ven, 05/10/2012 - 11:40

Ieri sera, a Porta a Porta, ho potuto ammirare (si fa per dire) quell'azzimato di Colaninno, in difesa e spot elettorale pro bersani..., una persona che non accetta il dialogo e fa di tutto per impedire all'interlocutore di ribattere...che si arrampicava sui vetri, a geko, per spiegare che le loro primarie sono state modificate addirittura per non impedire a Renzi di partecipare, anzi, per permetterglielo ...e quell'ingrato di Renzi che li critica anche...! HA..HA..HA uno spettacolo...! (si fa per dire)...

Ritratto di mekong

mekong

Ven, 05/10/2012 - 11:43

oh Renzi...non è che sfiorate il ridicolo...siete RIDICOLI!!!!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Ven, 05/10/2012 - 11:53

Ha torto Matteo,non è che rasentano il ridicolo,ci si sono affogati nel ridicolo.E' tale la paura di Bersani e soci che le primarie le vinca Renzi che si inventano di tutto. Non sono di sinistra,ma certamente Renzi è il male minore.Rabbrividisco al pensiero di un governo composto da Vendola,Casini,Fini,Di Pietro,Ferrero e simili.

mariolino50

Ven, 05/10/2012 - 12:02

Semplice, copiare chi le fà da sempre, gli americani ad esempio, dove bisogna registrarsi, oppure non farle, infatti in Europa vi risulta che qualcuno le faccia, in tutti i partiti il capo esce dal congresso e non dalla folla che passa per caso, e che può benissimo essere dell'altra parte.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 05/10/2012 - 12:19

Toh, anche Renzi si è accorto che dalle sue parti comanda quello che controlla le truppe cammellate! Dalle sue parti nessun cenno a concetti come rinnovamento, proposte per risolvere la crisi, dialogo con le altre forze politiche, ecc.ecc., ma solo cavilli, distinguo e trucchetti di bassa lega per arrivare al traguerdo con un voto in più. Come poi si raccatti quel voto in più Renzi lo dovrebbe sapere bene, visto che è prassi consolidata quella del PCI/PDS/PD. Renzi, se vuole glielo spiego io. Me lo ricordo fin da bambino, ai comizi del PCI, come arrivavano dalle campagne, rastrellati e sottratti al loro lavoro, caricati sui camion e armati di bandiera rossa regalavano la loro comparsa, perché il comizio fosse il più partecipato possibile, in cambio di un panino con la mortadella... Ora funziona allo stesso modo...

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 05/10/2012 - 13:17

Caro giovanni70zz. La mia memoria falla, ma la sua è di ferro, tante cose sono cambiate da allora, ma non per causa nostra, ma sopratutto a causa di quelli come lei che pur non avendo niente da proporre in alternativa si dannavano l'anima a combattere Berlusconi, ora sarete contenti che vi siete dati la zappa sui piedi Vero? Però non mi dica che si stava meglio, quando si stava peggio, a voi è vietato dire certe cose. Tanti Saluti Giovanni.

Ritratto di emanuel manu

emanuel manu

Ven, 05/10/2012 - 13:38

ormai X LA VECCHIA GUARDIA STALINISTA E' ORA DI ANDARE A CASA...........EMANUEL

giovanni70zz

Ven, 05/10/2012 - 13:46

per elio2. Caro signore, è proprio il problema degli italiani quello della memoria ... Stranamente non si ricordano mai di quello che hanno fatto. Almeno si ricorderà chi ha portato al Governo negli ultimi dieci anni con il suo voto? O no ... La prego di non comportarsi come l'italiano medio che si convince che la colpa è sempre degli altri. Cordiali saluti. PS: io non dico che si stava meglio, anzi ringrazio il cielo che le sue previsioni sono andate "a farsi friggere" ...

mariolino50

Ven, 05/10/2012 - 14:43

emulmen Ma perchè prima di aprire bocca non vi informate come funzionano le primarie in America, la colpa è di quel capra di Veltroni che ebbe la malaugurata idea di farle, possono anche andare bene, ma con le regole giuste e fatte da TUTTI i partiti, giusto come gli americani.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 05/10/2012 - 17:10

Caro giovanni70zz, allora deduco che lei sia contento che adesso le stanno tassando anche l'aria vero? Come le ho detto prima anche se in cuor suo sapesse, e sarebbe tragico il contrario, che si stava meglio quando si stava peggio, lo so bene che lo negherà, non essendo autorizzato a esprimersi con la sua testa. In quanto alla sua memoria, se le dovessi chiedere un solo motivo logico perché ha combattuto tanto Berlusconi, sono sicuro che non lo troverà, eppure dovrebbe essere facile, ammetto che due motivi sono difficili da trovare, ma uno, uno solo, me lo cita?

giovanni70zz

Ven, 05/10/2012 - 21:16

per elio2. Caro signore, il suo commento mi conferma quello che le dicevo: negli ultimi due anni ci siamo scambiati ben più di un commento dove dicevo i motivi che mi facevo tremare all'idea che il suo eroe fosse Presidente del Consiglio. Poiché lei dimentica (vuole dimenticare?) e io non ho il tempo di risponderle (e me ne scuso), le dico solo che ... non so perché, ma sono felice che il suo eroe sia scappato via lasciando i suoi elettori (che avevano fiducia in lui) alla mercè del primo venuto. Cordiali saluti. PS: e non mi dirà che è colpa mia! Io conto un voto su decine di milioni. A proposito, lei mi sa dire perché il suo eroe è scappato via senza farsi troppi scrupoli di voi elettori? E continua a sostenere il governo di una sanguisuga? ...

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 06/10/2012 - 08:29

Caro Giovanni70zz, come al solito lei risponde a una domanda con un'altra domanda, lo sa che non si fa? E' il comportamento classico di chi non ha risposte, e guarda caso sono sempre i sostenitori della sinistra, chissà perché?