Primarie, tutti contro Renzi sulle regole per il ballottaggio

Renzi compra pubblicità su alcuni siti e quotidiani per invitare, chi ancora non lo avesse fatto, a iscriversi per votare al ballottaggio di domenica. Il comitato dei garanti delle primarie: non si può

A pochi giorni dal ballottaggio prosegue il tormentone sulle regole delle primarie del centrosinistra. Il presidente dei garanti, Luigi Berlinguer, ha convocato i giornalisti per comunicazioni urgenti. "Non si cambiano le regole tra il primo e il secondo tempo. E' un principio di democrazia". Così ha respinto la richiesta del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, di lasciar votare al secondo turno anche chi non lo aveva fatto per il primo. "Abbiamo previsto qualche deroga", ha aggiunto, ma "la richiesta di votare, legittima, deve essere motivata". "C’è chi sta provando ad inquinare l’informazione e a disinformare". Berlinguer se la prende con quelle pagine a pagamento, comparse su alcuni quotidiani, che invitano a votare al ballottaggio sostenendo che per farlo basta una mail: "Ma questo - sostiene Berlinguer - non è quello che abbiamo deciso insieme".

Il presidente dei garanti spiega che "ai comitati stanno arrivando una serie di richieste di registrazioni, non singole ma seriali, e questo inganna gli elettori e turba il sereno svolgimento del ballottaggio". Berlinguer ricorda che "al secondo turno abbiamo previsto qualche deroga per chi non ha potuto votare al primo turno per ragioni indipendenti alla sua volontà. Sono casi eccezionali ed individuali e le richieste di votare vanno motivate perché i comitati provinciali devono valutare la motivazione". Polemica finita? E' probabile che andrà avanti ancora un po'...

Lo stop di Berlinguer arriva dopo l'offensiva del Comitato Renzi per occupare al massimo la finestra di due giorni (oggi e domani) concessa dal regolamento per registrarsi, e quindi votare, alle primarie per chi non ha potuto farlo domenica scorsa. Il Comitato ha acquistato un'intera pagina di alcuni quotidiani - e i banner su molti siti internet - per spiegare che per partecipare al ballottaggio "è sufficiente iscriversi entro venerdì 30 novembre ore 20 scrivendo una mail al coordinamento Primarie Italia bene comune della propria provincia. Ma non solo, è stato creato un sito ad hoc (domenicavoto.it) per moltiplicare il numero di registrazioni al ballottaggio. Vengono anche suggerite diverse motivazioni da aggiungere - familiari, di salute, di lavoro o viaggi all’estero - per spiegare come mai non ci si è potuti registrare entro il 25 novembre.

Nel giro di poco tempo è partito un esposto contro le pagine a pagamento. A firmalro Isono i rappresentati di Bersani, Vendola, Tabacci e Puppato. La notizia dell'esposto e stata data dallo stesso collegio dei garanti. L'appello di "domenicavoto" è riconducibile alla fondazione Big Bang di Matteo Renzi. Al sindaco di Firenze si imputa di avere "violato tutte le regole del codice di comportamento che aveva sottoscritto e che vieta la pubblicita sui giornali", ha spiegato Paolo Fontanelli, rappresentate di Bersani. Non solo: "C'e evidentemente uno sfondamento del tetto delle spese e una violazione delle regole di trasparenza".

Bersani: non prendiamo in giro 3 milioni di persone

Più di tre milioni hanno votato "rispettando le regole", non si può "prendere in giro" tutte queste persone, ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani, durante la registrazione di Porta a porta, commentando la richiesta di Renzi di riaprire le iscrizioni. "Se dicessi liberi tutti non avrei nessun timore, io però sto alle regole. È chiaro che se
uno combatte con le mani legate e l’altro con le mani libere le cose cambiano. Centomila, cinquantamila... Tre milioni e duecentomila hanno accettato e condiviso le regole facendo le code, non possiamo dirgli oggi che li abbiamo presi in giro. Io lì non ci arrivo, vincere o perdere non importa, lì non ci arrivo".
E la bagarre continua...

Commenti

cgf

Gio, 29/11/2012 - 12:47

questa volta, ovvio se i sondaggi del PD ci azzeccassero come mai è successo fino ad oggi, potevano avere la maggioranza alle prossime elezioni, così invece rischiano la scissione. COSA NON SI FA PER UNA POLTRONA!! ma si rendono conto che se Renzi andrà solo gli porta via tutti i voti in E-R, Toscana ed Umbria? Poi lo costringeranno a fare un 'patto nazionale' con Berlusconi. A questo punto restiamo alla finestra ed attendiamo, Bersani/d'Alema/tutti stanno distruggendo la seconda gioiosa macchina da guerra, per me ben venga il 'patto nazionale', quel che resterà del PD diverrà come oggi DiCoccio ed il suo IDV.

therock

Gio, 29/11/2012 - 12:49

su questa storia renzi ha torto marcio e ci sta marciando; innanzitutto gli andrebbe ricordato che anche l'istituzione del ballottaggio era stata da lui valutata come un paletto messo contro di lui e ora se ne ritrova avvantaggiato; dopo di che le regole possono o meno piacere (e a me non piacciono anche se ne capisco lo spirito di verifica dell'elettorato cosa molto complicata in una competizione come questa) ma erano già note prima con tanto di pubblicazione sul sito delle primarie...e allora caro renzi continua la tua bella battaglia sui contenuti e lascia perdere queste sciocchezze

unosolo

Gio, 29/11/2012 - 12:54

questa è la macchina potente del vecchio PCI , il Renzi non può ostacolare la manovra ma gli elettori possono farlo , Il DAVIDE può abbattere il GOLIA solo se persevera col mandare a casa i potenti che si sono arroccati e trincerati in vari rami del parlamento e della politica , tagliare lo spreco è il sasso da usare per abbattere quel gigante ex PCI.

GianniGianni

Gio, 29/11/2012 - 13:05

Ma a Voi di centrodestra perchè importano così tanto le primarie del PD? Se anche le facessero solo nelle notti di luna piena stando in piedi su una gamba sola a Voi cosa importa? E perchè fate il tifo per Renzi che è di sinistra? O forse non lo è...

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 29/11/2012 - 13:07

Solo un popolo con una maggioranza d'imbecilli è pronto ad affidare il proprio futuro ed il proprio destino ad un partito, il PD, che è l'erede diretto (PDS,DS,PD)della più demenziale, dissennata, assurda ideologia che mai abbia infestato il pianeta Terra: il comunismo.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/11/2012 - 13:07

Ma allora per quale motivo hanno fatto l'esibizione televisiva di ieri sera? Forse Bersanov, messo chiaramente in difficoltà, ha paura che Renzi abbia convinto altri in un confronto che è apparso impietoso? Questa è la concezione della democrazia che alberga ancora nella casa dei nipotini di Togliatti, quelli che fino al 1989 guardavano all’URSS come sistema politico di riferimento? Del resto Bersanov nel 1989, anno del crollo del muro di Berlino, aveva 38 anni e già dal 1980 era “consigliere regionale per la circoscrizione di Piacenza nelle file del PCI”. Allora non era certamente europeista come dichiara oggi, ma si sa, tutti possono cambiare idea, tutti meno coloro che hanno partecipato alla prima fase delle primarie e soprattutto coloro che non vi avevano partecipato.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/11/2012 - 13:08

Ma allora per quale motivo hanno fatto l'esibizione televisiva di ieri sera? Forse Bersanov, messo chiaramente in difficoltà, ha paura che Renzi abbia convinto altri in un confronto che è apparso impietoso? Questa è la concezione della democrazia che alberga ancora nella casa dei nipotini di Togliatti, quelli che fino al 1989 guardavano all’URSS come sistema politico di riferimento? Del resto Bersanov nel 1989, anno del crollo del muro di Berlino, aveva 38 anni e già dal 1980 era consigliere regionale per la circoscrizione di Piacenza nelle file del PCI. Allora non era certamente europeista, come dichiara oggi, ma si sa, tutti possono cambiare idea, tutti meno coloro che hanno partecipato alla prima fase delle primarie e soprattutto coloro che non vi avevano partecipato.

cicero08

Gio, 29/11/2012 - 13:10

Ma per Bersani c'era già stato il finanziamento del patron dell'ILVA...e poi anche Berlinguer non fa certo parte del nuovo che avanza!

reliforp

Gio, 29/11/2012 - 13:13

Idiosincrasia verso le regole. Mi ricorda qualcun'altro.

Boxster65

Gio, 29/11/2012 - 13:14

Al Ballottaggio può votare solo chi ha votato al primo turno, e solo se hanno votato per Bersani o per Vendola!! Viva la demokrazia della nomenklatura Komunista!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 29/11/2012 - 13:15

Bersani e Vendola hanno tutte le qualità che i cretini di sinistra apprezzano nei loro eroi. Sono due guitti e due cialtroni comunisti e la combinazione rende molto popolari tra i trinariciuti.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 29/11/2012 - 13:19

I discorsi di Bersani e quelli del gay Vendola sono una orripilante miscela di ripugnanti fregnacce inseriti in dialoghi che sarebbe riduttivo definire demenziali e deliranti. Che Renzi dialoghi con questi due imbecilli è singolare. Lo farei più intelligente.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 29/11/2012 - 13:22

Se si poteva, io andavo a votare contro il cattivissimo Bersani. E come me chissà quanti altri. Che bello sarebbe stato seppellire il negativo, comunista di Bettola sotto una montagna di voti a favore del propositivo, democratico Renzi.

agosvac

Gio, 29/11/2012 - 13:23

Ma quando mai si è sentito dire che al secondo turno può votare solo chi ha votato al primo??? Il secondo turno serve anche per gli indecisi!!! Non vado a votare al primo turno, vedo come va e poi voto al secondo! Mi sembra una cosa normale e più che lecita! Ovviamente questo penalizza bersani, così il garante( ma che garante può essere un berlinguer???) pensa bene di "bloccare" il secondo turno!!!!!!!Tra l'altro mi sembra di ricordare che nelle primarie americane, quelle vere, non è necessario registrarsi per andare a votare: si vota e basta. Ovviamente quelle sono primarie vere, democratiche, non barzellette.Là non si sceglie un candidato premier senza poteri, si sceglie il presidente degli stati uniti che è anche il capo dell'esercito più potente del mondo, quello, per intenderci, che può "ammaccare il bottone".

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 29/11/2012 - 13:34

Non vi fa ridere sentire e vedere un reperto archeologico comunista come questo Bersanov, con quell'orrendo bagaglio culturale che si ritrova, impancato ad dare lezioni di democrazia, di libertà di economia e di lavoro? Ieri parlando con Renzi non ha fatto altro che dire fesserie che una persona seria non può nemmeno prendersi la briga di ricordare, talmente erano demenziali. I dialoghi tra Bersani e Renzi erano un qualcosa di agghiacciante idiozia e solo dei cretini possono averli condivisi.

gyxo

Gio, 29/11/2012 - 13:38

Bestiale,si fa di tutto per evitare che RENZI vada a dirigere questa stronza italietta per cercare di portarla fuori da questo indecente stato di degrado e di farla diventare finalmente GRANDE ITALIA.Gli indottrinati comunisti pensano che mettendo regole elettorali anti Renzi possono mantenere il sistema bolscevico .Hanno tentato di tutto per evitare che i votanti di altri partiti si potessero esprimessero inventando regole assurde e discriminatorie come se gli italiani di altri partiti non fossero idonei ad eleggere un rappresentante di un altro partito pensando al BENE COMUNE DEL PAESE.Buffoni comunisti legati alla dottrina di stalin.Ho seguito il confronto fra Renzi e bersani ed ho visto un Renzi che vuole ridurre a 200 circa il numero di parlamentari,eliminare il cumolo indecente di più pensioni come vergognosamente in auge attualmente,ridurre gli stipendi e pensioni incredibilmente fuori da ogni logica e decenza,di non volere più l'assemblamento di miriadi di partiti con idee agli antipodi e bersani invece vuole la ripetizione del demenziale governo prodi con inevitabile caduta dopo alcuni mesi.Povera italietta se non vince Renzi sei proprio finita.Mi rivolgo agli elettori comunisti:siete ancora in tempo a salvare l'Italia se votate in massa Renzi altrmenti avremo sempre tra i c....oni d'alema,bindi,e tutta la combriccola che ben conoscete, sempre pronta a tirare i freni a mano ed a pedale per bloccare qualsiasi cambiamento in positivo.QUI NON SI TRATTA DI DESTRA O DI SINISTRA,MA DELL'INTERESSE DEL POPOLO TUTTO.W L'ITALIA CHE IL POPOLO VUOLE e VINCA IL MIGLIORE cioè RENZI.Bonjour Tristesse.

cammi21

Gio, 29/11/2012 - 13:42

Ma basta dare spazio a queste farse. Non se ne può proprio più... Idioti patentati chi si presta a queste ridicole prese per i fondelli! Ma come si fa a chiamare "VOTO" una stupida e ridicola preferenza "privata". Ma queste incombenze non avrebbero dovute esercitarle i circoli di base???? Ah, già, 6/7 milioni di euro dove li trovavano....

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Gio, 29/11/2012 - 13:43

Ma ve lo immaginate Bersano alla presidenza del consiglio? Che gli potrebbe dire alla Merkel? -Ma che stiamo qui a smacchiare i giaguri?- E ad Obama: Mica stiamo a pettinare le bambole, vhe!

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Gio, 29/11/2012 - 13:49

Caro GianniGianni, siamo interessati alle primarie del PD nella speranza che a sinistra si crei una forza socialdemocratica con laqule ragionare ed operare a vantaggio del paese. Tu non ne hai abbastanza di una lotta politica fatta solo di infangamenti del premier della parte opposta? Lo scorso hanno non ti sarebbe piaciuto che si parlasse dei nostri problemi, invece delle olgettine? Non avendo idee valide da proporre a contrasto l'unica lotta politica del centro sinistra era guidata dal "Muoia Sansone con tutti i filistei". Solo che i filistei siamo noi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 29/11/2012 - 13:51

Ma allora bisogna portare la giustificazione firmata dai genitori??Questi sinistri non diventeranno mai maggiorenni.

giottin

Gio, 29/11/2012 - 13:58

La giustificazione deve essere firmata dai genitori.

ortensia

Gio, 29/11/2012 - 13:59

La moglie di Cesare, ops! Napolitano vota anche per il ballottaggio?

giottin

Gio, 29/11/2012 - 14:03

Pagando i 2 euri l'hanno rilasciata la ricevuta fiscale? oppure si sono insaccocciati 6 e fischia milioni di euri in nero? E poi vengono a dire a noi che evadiamo? Ma andate a cagare!!!!

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 14:05

Il renzi è proprio come il silvietto...a lui le regole danno fastidio!Non voleva i ballottaggi perchè convinto di vincere subito,adesso li vuole e pretende di cambiare le regole!

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 14:07

Ieri sera ho visto il dibattito.Bersani avrebbe potuto chiedere conto a renzi della situazione economica di firenze,ma non l'ha fatto!E'un signore...

Ritratto di _alb_

_alb_

Gio, 29/11/2012 - 14:07

@ ortensia No, basta photoshoppare un biglietto dell'aereo o del treno ;)

raffa910

Gio, 29/11/2012 - 14:11

gyxo, sono completamente daccordo con te. Se passa Renzi mollo il centro destra e lo voto alle politiche, per le cose che dice e spero comincerà a fare. E' ora di dare una svolta e ritrovare una nuova dignità alla nostra amata Italia (che siamo noi).

Massimo Bocci

Gio, 29/11/2012 - 14:14

Le regole dei VERI comunisti!!! Democratici???? Vota solo chi ha già votato.......GARGAMELLA, esibire la FOTOCOPIA DEL VOTO PRECEDENTE, che volete questi son grandi esperti, il BROGLI, RAGGIRI, TRUFFE, ma di democrazia sono dei veri neofiti, una materia per loro sconosciuta,per loro è un metodo come un altro per continuare ha fare quello che hanno sempre FATTO RUBARE il pane agli Italiani, in fondo cosa chiedono a loro basta CONTINUARE A MAGNARE a le nostre SPALLE, non chiedono altro "che c'è v'ò", per questo fanno anche le PANTOMIME PAN DEMOCRATICHE, "che c'è v'ò".

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 29/11/2012 - 14:18

@therock. infatti gli unici che non l'hanno capito sono cgf, pochi altri ed il giornalista che scrive ma perlomeno quest'ultimo è pagato per non capire..

guidode.zolt

Gio, 29/11/2012 - 14:19

..e i Comitati valuteranno con serenità i casi eccezionali e daranno parere favorevole a tutti i votanti bersani...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 29/11/2012 - 14:21

@GABRIELE FOGLIETTA. per colloquiare bisogna essere in due e, dovesse anche crearsi una "forza socialdemocratica" a sx, voi non esistete piu'... prendine atto compagno!

MEFEL68

Gio, 29/11/2012 - 14:22

Bersani & ko. che le vostre primarie siano le vostre "ultimarie". Se ci troviamo ad essere quasi l'ultima nazione europea, la colpa é anche vostra che avete per decenni "inciuciato" con la DC e poi, sconfitta questa, sentendovi i padroni del vapore, avete spadroneggiato fino all'imposizione del Monti. Ricorda il brindisi in piazza per la caduta di Berlusconi e l'ascesa al trono del secondo? Se Berlusconi ha deluso, voi ci avete rovinato.

ingenuo39

Gio, 29/11/2012 - 14:23

Il comitato dei garanti delle primarie: chi non ha votato può partecipare solo con la giustificazione. Che sarà attentamente valutata? Io sono ingenuo, ma non fino a questo punto.

MEFEL68

Gio, 29/11/2012 - 14:27

@@ GianniGianni - possibile che ti sfugga il perchè del nostro interessamento? Se il PD fosse un circolo bocciofilo, avresti ragione. Ma, trattandosi di un partito politico che, in caso di vittoria dovrà governare anche per chi del PD non è, permetti che è logico che la cosa interessi tutti? Ti è chiaro ora?

masquenada

Gio, 29/11/2012 - 14:33

Renzi di sinistra??? ma da quando? chi lo dice? ahahahah se Renzi è di sinistra io appartengo alla estrema sinistra!!!!!

fedele50

Gio, 29/11/2012 - 14:35

Caro Renzino, c.m.d, e come avevo scritto in precedenti post......................ti faranno fuori come è loro uso, nelle fotografie di regime comunista, "sbianchettavano chi veniva fatto fuori x rimpiazzarlo con uno più gradito..buona fortuna.

ortensia

Gio, 29/11/2012 - 14:37

Meno male che Vendola e' fuori combattimento. Ve lo immaginate mentre sputacchia in faccia alla Merkel o fa la corte ad Obama?

bombero76

Gio, 29/11/2012 - 14:47

Se Renzi invece decidesse di formare un partito indipendente e sopratutto con gente tutta nuova con le sue idee prenderebbe i voti da destra sinistra e centro però per fare ciò deve liberarsi di tutte le zavorre attualmente presenti in entrambi gli schieramenti cosa virtualmente impossibile ma se il popolo (bue) per una volte lasciasse da parte le ideologie e per una volta seguisse il buon senso forse qualcosa si potrebbe modificare.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 29/11/2012 - 14:51

@giottin. per qualche diecina di compagni firmera' tua madre.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 29/11/2012 - 14:58

La giustificazione sarà attentamente valutata, poi sarà sottoposta al Comitato Centrale (CC) e alla Commissione Centrale di Controllo (CCC). Il compagno, se verrà trovato colpevole, sarà immediatamente associato ad un gulag (che esistono e funzionano checchè ne dica Wikipedia), dove verrà rieducato al marxismo-leninismo a forza di botte, lavori forzati, pane ed acqua e con l'apprendimento a memoria dell'opera omnia del Piccolo Padre della Russia Josip Bessarionovic Giugasvili, detto Stalin. Il popolo sovietico italiano organizzerà manifestazioni di massa in tutto il Paese, per la pace e contro tutti gli altri. ----- Questi qui non cambieranno mai.

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 15:18

Ho letto,ovviamente su altri giornali,che è la fondazione di renzi che ha acqustato pagine per fare disinformazione sui ballottaggi!Sempre piu' convinto che sia un falso!Spero perda e poi sparisca!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 29/11/2012 - 15:26

Per me sono solo una burla queste primarie, come le altre. Ma mi chiedo, comunque, se tutto ciò sia democratico, impedendo a chi vuol votare di farlo. S'immagina se in un qualsiasi altro ballottaggio a rivotare fosse solo chi ha già votato? Ma chi ha fatto queste regole per vincere facile? Non c'è niente da fare. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 15:34

Ho letto,ovviamente su altri giornali,che è la fondazione di renzi che ha acqustato pagine per fare disinformazione sui ballottaggi!Sempre piu' convinto che sia un falso!Spero perda e poi sparisca!!!

vacabundo

Gio, 29/11/2012 - 15:37

Ecco il Bersani, dittatorello da strapazzo, secondo lui deve votare chi già ha votato,convinto che chi ha votato voterà sempre lo stesso.Mente povera e contorta ed il PD dovrebbe avere questi come premier?Già è una offesa averlo como segretario.Ai posteri la sentenza,ardua o no che sarà.

conenna

Gio, 29/11/2012 - 15:42

Che qui ci sia gente che si preoccupa della democrazia interna del PD che, comunque, le sue primarie le ha fatte sulla base di regole sottoscritte all'unanimità, quindi anche da Renzi (sembra che tutti se lo scordino) mi lascia perplesso. Se l'esempio di democrazia è quello che viene dal PDL, che a parlare di primarie, prima si e poi no, e poi ni, a seconda di come si sveglia Silvio, stiamo freschi. Andiamo pure a fare le pulci al PD, ma da noi ci sono le scimmie, non le pulci.

kami

Gio, 29/11/2012 - 15:47

Regole più antidemocratiche di queste non esistono. Solo il partito DEMOCRATICO poteva partorirle. Si toglie la possibilità di voto ai cittadini, ma è democrazia questa? Puoi votare solo se la prima volta non l'hai fatto poichè o eri in coma oppure ti avevano rapito gli alieni. Nel secondo caso ci vuole anche la giustificazione firmata da uno di questi.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 29/11/2012 - 15:49

@Grisostomo. te piacess eh? sogna sogna..

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Gio, 29/11/2012 - 15:51

Caro riccio.lino.por, quello sperate ed avete sempre sperato, evitare di avere qualcuno con cui essere costretti a ragionare. Al popolino l'educazione si inculca, non si spiega. E' da Occhetto in poi che state sperando di creare una dittatura rossa. C'è da complimentarsi con voi per essere riusciti ad occupare i gangli vitali del paese. magistratura, scuola, informazione. Non avete bisogno di qualcuno con cui dialogare. Il dialogo è confronto di idee, ma per confrontarle bisogna averle. p.s. - compagno ci sarai tu e tutto il condominio tuo.

alessandro marchi

Gio, 29/11/2012 - 15:53

Pori bananas. Capisco che l'invidia vi distrugge il fegato ma il non aver ancora capito che il PD è un partito dove si sfidano e si confrontano idee ed anime diverse seppur in presenza di persone serie che si rispettano la dice lunga sul perchè dello sfaldamento del partito di proprieta' di ku.lo flaccido. Amen

egi

Gio, 29/11/2012 - 15:54

Renzi mettiti il cuore in pace l'apparato Ti segherà, troppe cose, dalla fine della guerra, volante rossa compresa ai finti proletari agli interessi delle varie coop banche (abbiamo una banca? )edilizia, municipalizzate, cultura, scuola,magistratura, se si toglie il coperchio la mangiatoia finisce e Tu potresti farlo.

Manuela1

Gio, 29/11/2012 - 15:54

Totale disprezzo delle regole di cui era a conoscenza. Andava bene per il Pdl questo.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 29/11/2012 - 15:56

Beh, dai si sa bene che la democrazia sinistra è tutta un'altra cosa, se permettono anche a chi non ha votato domenica di votare ci vuole un blackout di tutta la notte per sistemare le differenze.

STRAZZACAPPA

Gio, 29/11/2012 - 15:57

Pesci in faccia? Speriamo che non siano solo in faccia!...

bruna.amorosi

Gio, 29/11/2012 - 16:03

E' DA SCOMPISCIARSI DALLE RISATE CON QUESTI BUFFONI . già quest è la serietà dei kompagni hahahah!!.

tommy1950

Gio, 29/11/2012 - 16:03

Smettiamola con queste pagliacciate e cerchiamo di portare a termine le riforme per la riduzione del costo della politica. Basta con queste buffonate e pensiamo alle cose serie.Si sta perdendo troppo tempo appresso a questo teatrino per distogliere l'opinione pubblica dai veri problemi e dalle riforme che non non non vogliono fare.

baldo1

Gio, 29/11/2012 - 16:11

tutto può essere ma il pd e i suoi elettori danno 10 giri agli opposti.

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 16:12

Sono sempre piu' convinto che renzi alla famosa cena con silvio abbia ricevuto regali per destabilizzare il pd!In fondo è tipico del silvio:se non puoi vincere distruggi gli avversari!!!

Dario40

Gio, 29/11/2012 - 16:12

per me ha ragione Renzi. Se alle altre consultazioni elettorali io non sono andato a votare prima, posso andare a votare dopo cioè quando si farà il ballottaggio. E' proprio vero che la democrazia non alloggia nel dna dei compagni !

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 16:12

@cgf...Mi sa che tu stai scambiando i tuoi desideri per la realtà...Renzi che si allea con Berlusconi? Ti chiami Belpietro, per caso? ahah...Cari amici banani il vostro Silvio è finito FI-NI-TO, fatevene una ragione, così ne guadagnate anche in salute...

Rossana Rossi

Gio, 29/11/2012 - 16:18

Povero Renzi i mammuth-burocrati non sanno più come farlo fuori.......che buffonata !

SSIMPATICO52

Gio, 29/11/2012 - 16:18

non votate il....renzi !! uno che difende la riforma-macelleria delle pensioni non è degno di stare col PD !!!!! APPROVA CHE LA...GENTE VADA IN PENSIONE A 70 ANNI !!!! VERGOGNA A TE ED A CHI TI SOSTIENE. GRAZIE

SSIMPATICO52

Gio, 29/11/2012 - 16:20

E...SE VINCE IL..RENZI ? SCISSIONE IL RENZI ASSIEME AD ICHINO, LETTA, VELTRONI ED ALTRI....POCHI HAN SI E NO IL 5/6 % DELL'ELETTORATO DEL PD. CHE VADANO PURE DAL BERLUSCONI.- GRAZIE

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 29/11/2012 - 16:20

Bersanov ha il terrore di lasciare la poltrona e tutti gli intrallazzi che hanno in piedi. Poverini! Danno solo qualche deroga, importante che la persona voti bersanov, altrimenti salta fuori l'inquinamento. Già, ma loro non sono più komunisti sulla carta, lo sono nel DNA.

gallioppidum

Gio, 29/11/2012 - 16:23

La paura fa novanta. Il giovane renzi tira e i vecchi comunisti non sanno che pesci prendere. Ma anche Renzi è un vecchio comunista mascherato da liberale. Non fatevi ingannare. Sono furbi i compagni. Ci fregano sempre. Se li conosci li eviti.

ted

Gio, 29/11/2012 - 16:24

Le posizioni e la visione politica dell'intero scibile dei due è ASSOLUTAMENTE INCONCILIABILE ! Renzi non lo sa ,forse perchè cresciuto in Toscana a pane e PCI, ma NON è certamente di sinistra nella sua "forma mentis", perlomeno come è intesa e conosciuta finora in Italia .Sicuramente la sua visione è simile invece al Labour di Blair o alla SPD tedesca, e in Italia Duio sa quanto ce ne sarebbe bisogno , scevra da ideologie e demagogie alla "tanto al chilo".Prima o poi Renzi ,chiuso in un angolo, se ne andrà . Ne sono sicuro, come domani risorgerà il sole! Saluti.

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 16:24

Cari amici berlusconiani, posso farvi una domanda? Mettiamo che ci siano le primarie del cdx. E mettiamo che vi partecipi anche Berlusconi. Cosa direste se gli elettori di sinistra vi partecipassero in massa con lo scopo di far perdere il vostro beniamino? Vi andrebbe bene? Invece di scrivere le solite minchiate sui "comunisti" provate a RIFLETTERE su questa circostanza...Allora se delle primarie devono essere serie delle REGOLE ci vogliono, sì o no?

castragalli

Gio, 29/11/2012 - 16:24

caro renzi, ieri a bersani l'hai proprio fatto nero. Per me è stato un cappottone, un 10 a 0 senza se e senza ma (come dice bersani). Gli hai proprio dato una bastonata. Bastava vedere le smorfie che faceva mentre parlavi. A un certo punto il caro bersani ha pensato proprio (eh sì che questo è nuovo.. socc!). Purtroppo però il coltello dalla parte del manico ce l'ha lui, ma ti auguro di avere una corazza per respingere le sue (e di chi per lui cioè il carrozzone di parassiti che mangiano in parlamento da 30 anni e passa). Intanto sto già stampando i biglietti d'aereo falsi per venire a votare, anche se non sono del pc, ops, pd..

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 29/11/2012 - 16:27

@bruna.amorosi vedrai dopo le primarie, quando UDC, IdV, FDS, SEL, Socialisti ed altri si accapiglieranno per chidere al PD di fare unico gruppo. Allora si che riderai ancora più istericamente. Ti fa bene ridere un pò visto che ogni giornopiangete per la misera figura che vi stanno facendo fare i vostri padroni. Ascolta un mio consiglio: vota Grillo.

rossono

Gio, 29/11/2012 - 16:29

secondo la democrazia sinistrata!!Domenica per Bersanov si aggiungeranno anche i voti del primo turno!! Povero Renzi a pertire da lunedi sono cazzi tuoi ,non ti dovevi permettere di sfidare l'apparato PCI ....

Han Solo

Gio, 29/11/2012 - 16:30

Renzi molto in gamba, bravo, purtroppo però contro l'apparato sovietico del PD non ha speranza. Bersani invece è come quel liquore degli anni settanta "Rosso Antico"!! Non dimentichiamo che Bersani è quello delle "lenzuolate" del 2006 le finte-liberalizzazioni che erano in realtà il tentativo di regalare al grande capitale le farmacie, i taxi, le professioni etc. etc. Ci aspetta un futuro veramente buio.

nino38

Gio, 29/11/2012 - 16:31

Ho visto la pagina pubblicitaria incriminata (sic!).Quando l'ho letta ho pensato che fosse stata fatta inserire dal Pd, non mi è venuto minimamente in testa il nome di Renzi, perchè è un invito generico a votare domenica prossima.Se fosse stato fatto il nome di Renzi, potevo pensare che era un invito a votare per lui, ma tutto questo non c'è stato.I suoi concorrenti ed in particolare Bersani che, dopo il faccia a faccia, ha capito di aver perso moltissimo, teme che se si aggiungeranno altri votanti lo saranno esclusivamente per Renzi.Tutti i cavilli anzichè aiutarlo lo mettono in cattiva luce sia come segretario del Pd che come uomo. A prescindere dai risultati di domenica prossima, il vincitore morale è Renzi, senza ma e senza se.

linoalo1

Gio, 29/11/2012 - 16:32

O,forse,c'è la paura che Renzi ottenga qualche voto in più'Lino.

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 16:36

@ Massimo Bocci...Se cerchi dei ladri credo che ne troverai molto più facilmente...dalle tue parti (parti politiche, s'intende...)

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 16:40

Leggere i commenti dei silvioti contro la presunta dittatura del pd è il colmo!Ma il vostro padrone che non permette le primarie e dice ai suoi"onorevoli"di non partecipare alle votazioni in parlamento,lui è liberale???

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 16:42

@ elio2...A proposito di "black out" non ti viene il sospetto che a una certa ora della notte le persone vadano a dormire, magari per riprendere lo spoglio il giorno dopo? E dire che non è mica tanto difficile arrivarci...

Ritratto di copyleft

copyleft

Gio, 29/11/2012 - 16:42

Lo sapete bene come finirà...un partito ed una coalizione più forte e credibile...i pesci in faccia li state prendendo voi e belli grossi!

gibuizza

Gio, 29/11/2012 - 16:45

Vi prego basta!!!! Questa storia tra Bersani e Renzi mi ha completamente stufato. Stiamo andando in miseria, la regione trainante tutta l'Italia è senza governo e deve andare al voto, tra 4 mesi ci saranno le elezioni politiche e giornali e TV non fanno altro che parlare di Renzi e Bersani. Decidano tra loro chi li deve guidare e poi chi vince ci dica, assieme agli altri partiti, cosa vuol fare. E la par condicio???? Perché tutta questa pubblicità al PD?? Cosa dice l'osservatori di Pavia? Esiste ancora?

kami

Gio, 29/11/2012 - 16:49

SSIMPATICO52 Sei un egosista. Alle nuove generazioni non pensi? Andare in pensione più in là vuol dire dare possibilità e respiro ai nostri figli, lo capisci o no questo semplice collegamento? Pensi solo a te stesso, come tutti i comunisti.

Gioortu

Gio, 29/11/2012 - 16:55

a me pare inutile commentare quanto accaduto durante la trasmissione Rai(Renzi Bersani).Io ho avuto l'impressione,per quel po che l'ho vista,di trovarmi di fronte a due cani che azzannàno lo stesso osso.Anche se dovesse cambiare il direttore d'orchestra,la musica rimane sempre la stessa;Gli orchestrali saranno pagati da noi.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 29/11/2012 - 16:59

Renzi, sii furbo, se perdi fatti il tuo partito e molla il PD, non hai i voti dei compagni, ma quello degli italiani c'è. Gli ex elettori del PDL preferiscono starsene a casa piuttosto che votare Grillo come s'è visto in Sicilia, oppure se lo votano è solo per far perdere il PD (Parma).

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 29/11/2012 - 17:02

Caro pinux3, non so se la memoria la inganna, ma nel 2006 c'è stato o non c'è stato un blackout di tre ore e dopo si è scoperto che avevate vinto per 24000 voti? Domenica scorsa c'è stato o non c'è stato un blackout di un paio d'ore e poi da testa a testa ci si è trovati improvvisamente con bersani in consistente vantaggio? è solo un caso?

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 17:02

@ gibuizza...Magari se le primarie le aveste fatte pure voi i media riserverebbero la stessa attenzione anche a voi...Ah, scusa, dimenticavo che Silvio non vuole...

cespugliando

Gio, 29/11/2012 - 17:04

Non finirà a pesci in faccia, di sicuro. Bersani, o forse non lo avete sentito in TV, ha già detto BRAVO a Renzi. Tra loro c'è stima e le primarie hanno fatto bene a tutti. A loro che hanno avuto il consenso, agli elettori che si sono ritrovati, all'Italia che non sarà abbandonata. La patata bollente, per ora circola nel PDL, Silvio ed Angelino se la tirano a vicenda, tanto per non scottarsi le mani, ed i colonnelli stanno a guardare. Che almeno imparino qualcosa.... su come si tengono le primarie!

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Gio, 29/11/2012 - 17:06

Ieri sera ho visto il dibattito Renzi-Bersani. L'ho visto da elettore e non da tifoso della parte avversa. Personalmente ritengo che, dopo il confronto, Renzi possa vincere anche se votano solo quelli del primo turno perché è stato nettamente più convincente. Sono, infatti, persuaso che, anche a sinistra, siano in molti a non sopportare più un apparato sopravvissuto alla caduta del muro e a se stesso. In ogni caso, è sintomatico che gli altri quattro candidati si siano già schierati contro l'unico innovatore. Non lo voterei né alle primarie né alle elezioni vere perché non ha le mie idee ma, devo riconoscere, che ha coraggio, appeal televisivo e propone cose innovative e niente affatto pericolose per il mio Paese. Se vincesse non sarebbe un dramma.

gigi0000

Gio, 29/11/2012 - 17:07

Al posto di Bersani io avrei imposto perlomeno la tessera del PD, o, meglio ancora, quella del PCI. Viva la democrazia e lo spirito delle primarie: al voto solamente i suoi accoliti che voterebbero 3 volte, come ben dimostrato, ma non quelli favorevoli a Renzi.

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 17:10

@ Grisostomo...Ti informo che la guerra fredda è finita da un pezzo, come pure i tempi di Peppone e Don Camillo...Ricordarsi di regolare ogni tanto l'orologio, no eh? PS Sulla questione delle regole mi sono già espresso precedentemente (16:24), se hai qualcosa da dire (tu o qualcun altro) fallo pure...

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Gio, 29/11/2012 - 17:11

...finirà? ma perchè?non se li stanno dando già dal principio di questa buffonata all'italiana?? Per tre milioni di coglioni 57 milioni devono sorbirsi questa cretinata su tutti i media!E poi dicono che non c'è tutela delle minoranze....le trattiamo addirittura come maggioranze!! Altro che par condicio,questa è imbecillità allo stato puro!!

onurb

Gio, 29/11/2012 - 17:13

E' tutta da ridere. Se, come ha dimostrato Striscia la notizia, non si riescono a controllare eventuali elettori che votano più di una volta, come si fa a verificare la veridicità di un impedimento al voto del primo turno? Non dimentichiamo che siamo una nazione in cui ci sono ciechi con tanto di certificazione medica e pensione di invalidità che sono stati colti a giocare a calcetto, a guidare un Suv, ecc.

onurb

Gio, 29/11/2012 - 17:16

GianniGianni. Se non l'hai ancora capito è inutile che te lo spieghino: non capiresti lo stesso.

gian paolo ledda

Gio, 29/11/2012 - 17:16

Indipendemente da come andrà a finire questo sacrosanto ballottaggio tra Bersani e Renzi è venuta fuori,con tutta evidenza,la vera anima che sopravvive in certa nomenclatura del partito democratico.Sinchè le primarie(?) filavano sul liscio,con percentuali bulgare e scontate in favore del candidato del fronte unico ed unito (emblematico il caso di Prodi),tutto filava liscia,ogni regola era buona,non esistevano tutti i paletti ora messi in funzione contro il candidato "scomodo",che osa lanciare il sasso nello stagno progressista.Ad avviso di tanti,Bersani ha già perso la sua partita nel momento in cui,pur disponendo dell'apparato del partito e delle gioiose masse messe a disposizione dal sindacato rosso,non è riuscito -in prima battuta- a superare il quorum.Fanno un po' sorridere tutte le regolette dettate per accedere al voto,ordinate e disposte col chiaro intento di consentire all'apparato del partito in mano a Bersani il miglior "controllo" delle operazioni.E sono ancor più eclatanti le notevoli e diverse vedute dei due contendenti del pd sul alcuni scottanti temi di politica nazionale ed internazionale

roliboni258

Gio, 29/11/2012 - 17:17

state attenti a questi due ,si sono messi d'accordo,belle parole di Renzi ma dal dire e il fare c'e' di mezzo il mare,questi vogliono prendere voti dal centrodestra,Renzi ha detto se perdo collaborero' con Bersanov,ma se non sono d'accordo di niente,attenti!!!!!!!!!!!!

bruna.amorosi

Gio, 29/11/2012 - 17:17

LUIGIPISO e...chi ti dice che non lo faccia ? ...basta che non vincano i kompagni .ma già sò che vinceranno almeno x 2 anni bisognerà tenerseli dopo però chissà??

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 29/11/2012 - 17:23

gigi0000 W la democrazia ....detto da un seguace del "democratico Padrone" fa riflettere....

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Gio, 29/11/2012 - 17:23

GianniGianni, ma lei che è del centrosinistra perché non legge i suoi giornali e non ci lascia in pace? Ma i giornali che tipo di notizie devono dare quelle che detta il comitato di redazione del PD? Ma vada a fare ... dove vuole lei!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Gio, 29/11/2012 - 17:28

alessandro marchi, ma che cazzate dice? Il PD un partito dove si dialoga? Le piacerebbe!

Holmert

Gio, 29/11/2012 - 17:33

Renzi si è messo contro l'establishment,tanto è vero che è stato querelato dagli altri 4 candidati. Non capisco cosa ci fa in mezzo "a cotanto senno",Tabacci,un vecchio arnese della balena bianca,riciclatosi tra le rovine di un altro partito che sarebbe da buttare al macero e le cui teorie ancora imperversano in questa povera Italia.Dicono che il comunismo non esiste pi;dimenticano costoro che le basi da quello, impiantate, reggono ed imperversano,in tutti i settori,magistratura in primis e mondo del lavoro in secundum etc. Renzi sta cercando di scardinare la vecchia milizia che ha cambiato pelle,ma non testa,come l'ex stalinista Bersani,quello del passerotto e del tacchino,ora tutto pace e fraternità. Renzi non ce la farà contro la vecchia guardia ancora in forze,però a lui va il merito di avere iniziato a picconare le basi di un fortilizio duro ad arrendersi.Almeno gli avrà levato il piffero con il quale ammaliano il cervello degli imbecilli nostrani.

Ritratto di enzo33

enzo33

Gio, 29/11/2012 - 17:35

E' chiaro che lo sbirulino chiacchierino gioca sull'inganno quando dice "Chi non è andato a votare si può prenotare)perché si rivolge anche a me che sono di centrodestra, e che non ero prenotato, come volevano le regole imposte da loro stessi. Quindi messaggio ingannavole che si riferiva a tutti gli elettori italiani che erano anti Bersani.Tanti saluti. enzo33

giuseppe.galiano

Gio, 29/11/2012 - 17:36

Non so e nessuno può sapere cosa farà questo giovanotto da grande. Una cosa comunque è certa, i dinosauri del suo partito se la fanno sotto per la paura ed alle sue tesi sanno opporre soltanto minchiate. Alle prossime votazioni, facendo uno sforzo su me stesso e le mie convinzioni, lo andrò a votare. Per lo meno se alle politiche di primavera vinciamo noi avremo degli avversari e non nemici.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Gio, 29/11/2012 - 17:36

Una cosa è certa: Bersani sta tremando di paura! Una sua sconfitta dovrebbe produrre la sua uscita dal partito, meglio se dalla politica! E' inutile dire "avanti i giovani" se poi, al primo affacciarsi di un giovane, i vecchietti cominciano a tremare!! Renzi non è all'altezza? Bene, diamogli il modo di dimostrare il contrario oppure, onestamente, dobbiamo/dovete ammettere che le cariatidi della politica non se ne vogliono andare!!Egregio #GIANNIGIANNI# a quelli di destra importano poco le primarie del PD, però pensi se vincesse Renzi(e le sue idee che somigliano tanto a quelle di destra) e se lo stesso diventasse Capo del governo! Una eventuale collaborazione tra il PD di renziano ed il PDL (o altro) berslusconiano o alfaniano formerebbe un governo fortissimo che, da solo, senza alcun aiuto esterno (men che meno di Monti), potrebbe fare tutte le riforme di cui il Paese ha bisogno!! Utopia? Io credo ai miracoli!! #GIANNIGIANNI# ha capito ora?!

vivace01

Gio, 29/11/2012 - 17:41

Che pena....ma poi vi immaginate se vince Renzi? Che fa Bersani? Lo deve approggiare come segretario del PD. E se vionce Bersani magari Renzi fa una scissione....Insomma se Sivlio riscende in campo magari vince pure....che ridere.

gianni.g699

Gio, 29/11/2012 - 17:42

Ma chi se ne FREGA !!!

gabor

Gio, 29/11/2012 - 17:47

Visto lo stato confusionale in cui versa il CD e con la prospettiva certa di un governo Bersani-Vendola il cui responsabile economico Fassina (prossimo ministro del tesoro) ha già dichiarato la volontà di tassare i "grandi... matrimoni", sarebbe opportuno andare a votare per Renzi. Ecco il regolamento: www.domenicavoto.it/?gclid=CMTLtZS29LMCFURY3godckwAKQ e poi recarsi con due rubli al seggio più vicino.

Ritratto di £'onorevole

£'onorevole

Gio, 29/11/2012 - 17:50

chissà tra renzi e bersani chi vince. DI SICURO NOI ITALIOTI PERDEREMO SEMPRE!!!!

michetta

Gio, 29/11/2012 - 17:51

Questi sinistrorsi sono proprio OTTUSI.La logica comportamentale direbbe che tutti, ma proprio tutti possono votare alla prima ed alla seconda votazione. Chiunque, alle votazioni politiche o regionali o comunali o provinciali, che non si sia recato al voto alla prima tornata, puo' farlo come vuole alla seconda, senza alcuna giustificazione. Non si capisce il perche' oggi, a questa schifezza di elezioni primarie, costruite ad arte e volute da un partito, ognuno faccia le regole che vuole, adducendo al "rispetto della norma" stilata da certo Berlinguer, "istitutore", ma leggasi "esecutore" di Bersani, che ha capito di essere messo proprio male. Bersani ha capito che Renzi lo comprendono tutti e soprattutto e' decisissimo a far ridurre i parlamentari nel numero di 200 max, ad eliminare tutto il MARCIUME esistente nel PD ed a volere soprattutto, il bene del Paese, ergo, lo voterebbero tutti, ma proprio tutti i vecchi elettori ed i giovani che ne hanno tutto il diritto soprattutto e soprattutti. Gli amici di Bersani, come del resto dico gli amici di Berlusconi ed il VECCHIUME esistente al loro seguito, devono essere cacciati dalla politica. Essi hanno rovinato l'Italia e se ne devono andare! Quello che desidera Renzi e' proprio quello che vogliamo noi! E siamo di centrodestra! Ma non ci metteremmo un secondo a votare per LUI!CHIARO???

baio57

Gio, 29/11/2012 - 17:55

@ ilgiusto - Sei più rosso della guancia di un peccatore in chiesa, ,finiscila con la storia che sei di destra una volta per tutte !

tofani.graziano

Gio, 29/11/2012 - 17:56

Credo che alla fine i pesci in faccia li prendera' solo Renzi.Quando ci si deve scontrare con l'apparato e le cariatidi del vecchio pci,non c'e' scampo e anche lui sara' estromesso.Un solo appunto cosa ci sta a fare ancopra in questo partito che per sua natura e ideologia non permettera' mai un minimo di rinnovamento

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 17:56

@ elio2...La racconti sbagliata...Nel 2006 tutti i sondaggi e PURE GLI EIXIT POLL davano il csx in vantaggio di 4-5 punti...Poi è finita quasi in pareggio... Aggiungo che il Ministero degli Interni era VOSTRO. Se ci sono stati dei brogli questi non sono certo venuti dal csx...

Ritratto di andymaga

andymaga

Gio, 29/11/2012 - 17:58

Purtroppo il ballottaggio avrà un esito scontato con la vittoria di Bersani e secondo i principi di Renzi nel PD verrà attuata la linea del vincitore (Bersani-Vendola). Così un sogno che sembrava potesse rivoluzionare la politica nel nostro Paese, si spezza inesorabilmente. Argomenti chiari che illustravano la politica che avrebbe perseguito Renzi: sul lavoro (testo Ichino) sull'abolizione del finanziamento pubblico, sulla sburocratizzazione dello Stato, sulla riduzione dei Parlamentari e sulla eliminazione dei vitalizzi, sulla riduzione della spesa pubblica e del premio per il merito; tutti argomenti per i quali anche il cdx si sarebbe potuto battere, contro le nomenclature dei burocrati (ex trombati) non riusciranno a vedere la luce, nè prenderà vita una nuova stagione politica dove gli opposti schieramenti sarebbero interessati entrambi al raggiungimento del BENE COMUNE, del BENE per l'ITALIA. Se il risultato delle primarie consacrerà Bersani, candidato premier, tutto ricomincerà come prima. Così dovremo essere noi elettori a fare un'azione di forza, disertando tutte le prossime tornate elettorali, sia quelle regionali che quelle politiche. Se in Sicilia si è raggiunta un astensione del 54% che sommata alle schede bianche e nulle avrà superato il 60% di votanti, alle prossime elezioni dovremo arrivare almeno al 70% tra astenuti, nulle e bianche. Nè serve votare Grillo. Se si raggiungesse un tale risultato, il cambio di questi politici diventerebbe inevitabile. Solo se per miracolo dovesse prevalere Renzi, allora per rafforzarlo nella sua visione politica, sarei disposto a voterlo nelle politiche. Augurandomi che anche nel cdx possano essere rottamati tutti i vecchi residui politicanti a partire dai Casini, dai Fini, ma anche dai Verdini, dai Cicchitto, dai Pisanu, dai Scaiola ecc...

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 18:05

@michetta...Prova a leggere il mio post delle 16:24, forse troverai risposta al tuo quesito...E' ovvio che alle primarie non ci possono essere le stesse regole delle elezioni generali. A queste ultime partecipano tutti, alle primarie solo gli elettori di una certa parte...

Ritratto di g02827

g02827

Gio, 29/11/2012 - 18:06

Bisogna rispettare le regole bolsceviche, Bersanoffiane (Il regolamento è regolamento e va sì rispettato). Sta venendo fuori il vero volto del PD. Mi viene in mente un certo S.Paolo e quel che avvenne sulla strada di Damasco, se Anania avesse rispettato i regolamenti S.Paolo non sarebbe diventato il fondatore del cristianesimo

nonmi2011

Gio, 29/11/2012 - 18:16

Le primarie, la partecipazione, la democrazia. Cosa volete che ne sappiano i bananas, capre come sono? Loro aspirano unicamente ad essere servi del caudillo di turno, si chiami mussolini o berlusconi. Poveracci.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Gio, 29/11/2012 - 18:17

Bruna.Amorosi,Paola29yes.Per cortesia mi spiegate,se vengono al governo quelli di sinistra(kompagni)come li chiamate voi,casa vi cambia nella vita?dovrete mica pagare le tasse?O sperate ancora nel Profeta

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 29/11/2012 - 18:19

La tua stessa persona è una presa in giro vivente, compagno bersani! Quanto al tuo compagnuzzo berlinguer, garante di stiduema..., mi piacerebbe proprio che un giorno ci spiegasse come ha ottenuto la cattedra... ci sarebbe veramente da divertirsi!

il veniero

Gio, 29/11/2012 - 18:19

questi si scannano ancora prima di governare!!!Il prossimo governo sarà di Bersani ( a meno che Monti si candidi...)e io ho già paura di quello che faranno questi luminosi intellettuali veterocomunisti .Cerco un sistema legale per portare al sicuro i risparmi che serviranno a nutrire la famiglia Fermo qualsiasi investimento . E' finita.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 29/11/2012 - 18:20

....a Giannigianni ma pensi che i 3 milioni di votanti siano tutti di sinistra.....sei proprio arretrato a pensarlo....sono in molti di destra che sono andati x far vincere Renzi e mandare a casa Bersani & c....servita su un piatto d'argento questa oppurtunita

stefano.colussi

Gio, 29/11/2012 - 18:20

Mi viene da ridere quando si parla di "fare la coda per votare". Non sono più tanto giovane, e mi ricordo che negli anni duri si diceva che in Unione Sovietica si "fanno le code" anche per comprare il pane. Probabilmente il Bersani è rimasto affezionato storicamente alla "coda in sè". In ogni caso sono con Matteo Renzi, ma non posso votare. Stefano Colussi, Cervignano del Friuli (Udine)

cast49

Gio, 29/11/2012 - 18:22

GianniGianni, a me personalmente non interessano le vostre primarie, casomai siete voi che vi vantate e sputtanate il pdl, ti rivolgo la stessa domanda: perchè vi interessa tanto se il pdl fa le primarie o no? MI SA CHE AI PIANI ALTI C'E' TANTA PAURA, VISTO CHE SONO TUTTI CONTRO RENZI, CHE NON MI FA NE' CALDO NE' FREDDO, E' PUR SEMPRE UN PIDDINO...

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 29/11/2012 - 18:23

La Corte dei Conti boccia i conti del Comune di Firenze guidato da Matteo Renzi: "Ha gravemente violato il patto di stabilità interno" e permane "uno stato di precarietà finanziaria" causato dalla scorretta destinazione degli incassi derivanti dalle multe, utilizzati per coprire capitoli di spesa non inerenti, recita una sentenza di due giorni fa diffusa dall'agenzia Dire. E ancora. Per quanto riguarda la spesa per il personale, "è stato rilevato un ammontare della previsione di spesa nel 2012 non conforme al limite previsto. In particolare, l'importo totale della spesa prevista nel bilancio 2012 per le tipologie contrattuali risulta superiore al 50% dell'importo totale della spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2009 (o triennio 2007/2009) (120,26%)".

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 29/11/2012 - 18:29

Caro pinux3, non per contraddirla ma nel 2006 erano ben più di 4-5 punti che davano in vantaggio il CSX, poi visto che le elezioni sono un'altra cosa e rischiavate di perdere, mi ricordo il testa a testa intorno alle ore 20, così si era dovuto intervenire con un'aggiustatina dei risultati, un classico, si ricorda le denunce delle schede bianche corrette dai vostri con la matita sotto le unghie, il camion con oltre 3 milioni di schede già scrutinate, ma che così non si potevano più controllare, sparito tra milano e roma, i pacchi di schede votate, buttati nelle immondizie, appena fuori di un seggio a Roma chiaramente poi una volta che si è istallato il vostro governo fu messo tutto a tacere. Sono forse delle fantasie, oppure è la norma per voi di taroccare le elezioni?

antonio11964

Gio, 29/11/2012 - 18:37

qui qualcuno parla di contenuti. bene. io nella mia ignoranza di quello che ha detto Renzi qualcosa ho capito ma....bersanov..CHE CIPPA HA DETTO in un ora e mezza a parte il solito insignificante, vuoto, nullo politichese ???? NIENTE DI CONCRETO. IL NULLA.

pinocchioudine

Gio, 29/11/2012 - 18:47

Eh, caro Matteo, ti sei accorto che i komunisti non sanno essere democratici? Domenica sarò un tuo sostenitore, speriamo di essere in tanti.

jambo.0783

Gio, 29/11/2012 - 18:50

gianni gianni Ti chiedi perchè quelli del centro dstra tifano per Renzi? Percheè sarebbe la scorciatoia per liberarsi una volta per tutte dei comunisti, politici e sindacalisti, che hanno impedito finora che l'Italia diventasse un paese normale,come lo sono tutti quelli dove i comunisti non ci sono più.Se poi costoro si dissolvessero per auto distruzione, sarebbe una ulteriore e bella soddisfazione.

fiducioso

Gio, 29/11/2012 - 18:51

Ma non è vero! Tutti possono andare a votare al secondo turno, basta portare la giustificazione. Se uno era all'estero porta il biglietto aereo e vota. Se uno era in bagno porta la carta igienica e vota.

MMARTILA

Gio, 29/11/2012 - 18:57

"Finirà a pesci in faccia?" ... spero piuttosto a calci nel culo, per entrambi questi 2 comunisti, da parte del popolo "sovrano", da darsi a 2 a 2 finché non son dispari, con le scarpe antinfortunistiche...quelle col rinforzo in ferro in punta.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 29/11/2012 - 18:57

hehe, qui assistiamo al meglio delle porcherie di questi ipocriti comunisti, in un arcobaleno di porcate e slealta'. Povero Renzi, non si vince contro i padroni rossi, chiaro che sara' lui il rottamato.

giottin

Gio, 29/11/2012 - 19:01

Magari ci sono state irregolarità, daltronde conosciamo bene i nostri polli, però se anche gli esclusi hanno fatto esposti vuol dire che dal titolo potete senza alcun dubbio togliere l'interrogativo.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 29/11/2012 - 19:02

hahahaha bello vedere il nemico rosso scannarsi al suo interno. Per fortuna c'e' "Berlinguer" quale miglior imparziale vigile ... .

rossono

Gio, 29/11/2012 - 19:12

@Il giusto !!! il silviotto dittatoriale,era cosi dittatore,che in ventanni vi ha permesso di tutto,offese personali e familiari,non eravate capaci lei e i sinistrati a combatterlo pöliticamente, lui del suo ce ne ha messo parecchio,ma la male politica si combatte con la buona politica,che farete con i bersanov e i D'alemanov e sventolanov.. Ma per gli inculcati sinistrati e normale e religione infangare chi non la pensa come voi !! per ventanni politicamente siete stati cancellati!!

dbeilis

Gio, 29/11/2012 - 19:15

Pretendere che un comunista sappia cos'e' la democrazia e' come pensare che l'asino possa volare . Ricordiamoci che l'orrenda Germania Est si definiva DDR : repubblica democratica tedesca . Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Bozzola Paola

Gio, 29/11/2012 - 19:17

Credo di poter rispondere a GIANNIGIANNI. Perchè noi di dx vogliamo che vinca Renzi? Semplicissimo! 1 Rompiamo le palle a Bersani e Vendola (loro le hanno rotte a noi da tanto tempo) Puppato e Tabacci sono comprimari di poco peso. chi li ha mai sentiti prima? 2 Renzi potrebbe essere un buon socialdemocratico invece che comunista.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 29/11/2012 - 19:18

X Il giusto: Abbiamo capito che sei una volpe, che capisci tutto, ma adesso vai a farti un giro in altri lidi, c'è ancora gente che non ha conosciuto la volpe. Devi essere uno con un QI da sballo.

marco-70

Gio, 29/11/2012 - 19:23

Renzi ma che stai a fare nel pd? troverai sempre ostacoli anche se sarai leader perche' le tue sono idee moderate ,costruttive che l'imbecillita' comunista che regna in quell'accozzaglia di partito non recepisce e non approva....VAI NEL PDL e sara' un botto di vita per l'italia e di voti!!!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 29/11/2012 - 19:25

X nino38: Chi ci assicura che la pagina pubblicitaria non l'abbia fatta proprio il Pd per inficiare le primarie??? I comunisti sono bravi nel manipolare i voti e tutto il resto.

eramob

Gio, 29/11/2012 - 19:28

@jasper...mentre questo popolo litiga dalle tue parti ancora stanno aspettando le decisioni de nano perché non riesce a trovare uno straccio di sondaggio che gli chiarisca le idee..in quanto agli eredi del comunismo ti ricordo che qualcuno della tua parte politica disse che se il comunismo è stato un male , il fascismo è stato il male assoluto!!!e..voi vi ci siete alleati per poi superarli nei fatti!!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Gio, 29/11/2012 - 19:28

Come volevasi dimostrare la "CELLULE di BANDIERA ROSSA", già attive sicuramente per Bersani,sono entrate in AGITAZIONE ELEVATA per abbattere il giovane RENZI anche con un "treno" di eccezioni gravi come se si trattasse di una votazione politica reale. La pubblicità a pagamento fatta eventualmente sui giornali è cosa molto difficile - in fase di ballottaggio - che possa andare ad incrinare l' idea già fatta e maturata nella mente del cittadino votante o meno.Probabilmente questi "potenti vecchi e ricchi del PD e SX" ritengono ancora che il cittadino votante sia un ALLOCCO CREDULONE.

Amedeo Nazzari

Gio, 29/11/2012 - 19:55

GianniGianni a questi interessano le primarie del PD per una forma virale di invidia penis. loro non le avranno mai col dittatorino... Meloni docet

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 19:56

Al baio e rossono...il fallito non ha danneggiato solo il centrosinistra i questi anni!Purtroppo a distrutto la destra!Non esiste,oltre a Fini,un politico di destra con le palle!HA pagato,corrotto e minacciato tutte le persone che ha avuto vicino!E' stato un disastro soprattutto per la destra,ma voi siete ciechi e credete che lui abbia combattuto contro la sinistra!

Il giusto

Gio, 29/11/2012 - 20:02

Al baio e rossono...il fallito non ha danneggiato solo il centrosinistra i questi anni!Purtroppo a distrutto la destra!Non esiste,oltre a Fini,un politico di destra con le palle!HA pagato,corrotto e minacciato tutte le persone che ha avuto vicino!E' stato un disastro soprattutto per la destra,ma voi siete ciechi e credete che lui abbia combattuto contro la sinistra!

Ritratto di VT52na

VT52na

Gio, 29/11/2012 - 20:08

... Matteo Renzi è attaccato !!! ??? ... per caso è alla prese con la "Pravda" (Правда, in italiano "Verità") ??? ... (p.s.: ... la «verità vista dai "rossi-rossi"» ?! ...

Ritratto di Snefer

Snefer

Gio, 29/11/2012 - 20:18

Ma tutta questa copertura per le primarie PD da parte di questo giornale serve per accumulare esperienza per quelle prossime del PDL ? Guardate che non s'hanno a fare.... Lui ha deciso anche per noi passiamo ad altro ?

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 29/11/2012 - 20:35

Finirà a pesci in faccia?? Ormai sono già stronzi in faccia !!

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 29/11/2012 - 20:38

FINIRA A PESCI IN FACCIA ????? non lo so ma quelle del PDL sono gia fallite

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 29/11/2012 - 20:40

CARO GIORNALETTO nessun riferimento a quello che succede nel famoso popolo della liberta

felinofiorentino

Gio, 29/11/2012 - 20:44

una cosa per me è certa : se le primarie le vince Matteo Renzi alle politiche voterò PD, se le primarie le vince Bersani voterò Movimento 5 Stelle di Grillo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 29/11/2012 - 20:59

@bruna.amorosi è un buon voto quello a Grillo, almeno è un vero rottamatore di schemi obsoleti, ma battere il giusto apparato burocratico comunista sarà dura. Una cosa è certa sta rompendo la destra del PDL e lega ladrona, mentre il PD dopo le primarie vola al 36%. Diventerà un 28% definitivo e ci vorranno più di due anni per abbatterlo. Nel frattempo berlusconi se ne andrà definitivamente in Kenya, alla faccia dei suoi elettori.

cast49

Gio, 29/11/2012 - 21:07

Il giusto, bersani un signore? ma non farci ridere! certe domande non poteva farle per non mettersi sotto scacco, capito?

cast49

Gio, 29/11/2012 - 21:09

raffa910, però non deve chiedere a Berlusconi come si governa, o no?

silverio.cerroni

Gio, 29/11/2012 - 21:25

@- Renzi! Sei entrato in una "casa" i cui abitanti, non tollerano gli "indisciplinati" e tu, ai loro occhi, tale sei. E' ovvio, non mi riferisco e non entro nel merito delle polemiche di questi giorni, voto si voto no. Molti mesi fa, un tale, che ama andar per mare, al quale non erano sfuggiti il tuo zelo e la tua intraprendenza, ti sussurrò un serio "consiglio", che non hai ascoltato. Oggi sei arrivato ad un bivio, o ti costruisci una casa propria o sottostai alle regole di chi ti ospita. Non illuderti, nella posizione attuale, potrai vincere una battagli ma non la guerra e... poi, di certo, non si dimenticheranno di te.

Gio1602

Gio, 29/11/2012 - 21:30

Renzi dacci dentro, toglici dalle palle Bersani e tutto il vecchiume dei comunisti, che hanno solo l'ideale dei comandare sugli Italiani, ma non di fare funzionare davvero l'Italia. Il potere logora che non ce l'ha, vero bersanovisti!!!!!

Ritratto di CarcarloPravettoni.

CarcarloPravettoni.

Gio, 29/11/2012 - 21:32

Il giusto - Fini politico di destra con le palle? ah,ah,ah,ah

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Gio, 29/11/2012 - 21:53

@ Mark 61 h. 20:40, basta navigare un pò nel sito per evitare brutte figure. Le invio tre link relativi ad altrettanti articoli su "quello che succede nel famoso popolo della libertà, uno dei quali stamattina rappresentava l'apertura. Buona serata http://www.ilgiornale.it/news/interni/saltate-primarie-ora-cosa-accade-nel-pdl-860453.html http://www.ilgiornale.it/news/interni/berlusconi-fa-saltare-primarie-pdl-860218.html http://www.ilgiornale.it/news/interni/alfano-ora-bivio-resistere-o-seguire-cavalierecaos-pdl-mosse-860216.html

mbotawy'

Gio, 29/11/2012 - 22:32

Con questa serieta' ed etica come un cittadino puo' eleggere questo tipo di futuri(speriamo di no)leaders della nazione?

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 29/11/2012 - 22:41

Fritz49: Semplicemente non voglio vergognarmi ancor di più di essere italiana. Ma hai guardato bersanov e tutto l'apparato che lo segue? Altro che politici! A me sembrano ubriachi che fanno il giro delle bettole. Altra cosa fondamentale a me piace la libertà e il komunismo lo conosco bene, sono stata nei Paesi dell'est dopo la caduta del muro e ti giuro che non se ne salvava uno. In un anno di sgoverno monti sotto il patrocinio del colle già si vede il sol dell'avvenire!

moichiodi

Gio, 29/11/2012 - 22:46

tutti contro renzi, poverino!?

Fabrizio Di Gleria

Gio, 29/11/2012 - 23:11

Tutti contro RENZI, questa è pubblicità gratuita per RENZI. Sono sempre i soliti COMUNISTI, non c'è, e non ci sarà mai la possibilità di cambiare questi personaggi. Peccato che il Centro destra non abbia un RENZI, comunque ritengo che RENZI abbia una bella parlantina, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e io di questi "pseudo comunisti" non mi fido, e quindi non mi fido neanche di RENZI. RENZI, perchè sta li con loro e non si è fatto un proprio movimento ?, e ha dichiarato che se perde si allinea alla volontà del PD ?, è una contradizzione totale, non è credibile, perchè è come loro, simile e uguale. A questo punto da buon BERLUSCONIANO spero vinca BERSANI, perchè ritengo che a questo punto BERLUSCONI abbia più possibilità di vittoria finale.

Cosean

Gio, 29/11/2012 - 23:34

HiHiHi! A Renzi la regola decisa in comune accordo di far votare per il ballottaggio solo quelli che hanno votato al primo turno ora non va più bene. Mi ricorda proprio un personaggio della destra. Anzi! Il primo personaggio della Destra. HiHiHiHi!!

enigmista

Ven, 30/11/2012 - 01:41

I sinistri veri vincono sempre... Maledetti!!!..I veri liberali sempre ostacolati_______Speriamo bene per Renzi oggi!!!

papik40

Ven, 30/11/2012 - 02:33

Ai garanti a Bersani ed agli altri ex candidati PD ma quali regole sono state violate? Non si può chiedere ai cittadini di usufruire della possibilità da voi concessa di poter votare portando una valida giustificazione dell'impossibilità di votare il 25 u.s.? La realtà è che siete antidemocratici o meglio democratici a parole ed a seconda delle vostre convenienze ma principalmente che avete una paura matta che vinca Renzi e vi mandi a lavorare! Questo si che per voi è inaccettabile: lavorare oiboh! Cosa può fare uno come voi che è abituato solo a parlare, parlare, parlare, parlare ed ancora parlare senza mai concludere nulla per i cittadini pur avendo il "potere"? Io un'idea ce l'avrei: lo spazzino. Avete creato tanta immondizia che sarebbe giusto che andaste a raccoglierla!

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 30/11/2012 - 14:18

Caro Cosean, le ricordo a titolo informativo, che lo staff di renzi non è mai intervenuto, ne ha mai approvato le regole delle primarie. Se bersani o compagni le hanno detto qualche cosa di diverso è perché sapevano che lei non si sarebbe preso la briga di controllare.