La protesta dei radicali:alla Camera marijuanaseminata nei vasetti

Protesta dei radicali a Montecitorio. La Bernardini "pianta" i semi di marijuana: "È un'iniziativa non violenta a favore della cannabis a uso terapeutico"

A un certo punto della conferenza stampa, mentre alcuni malati di sclerosi multipla stavano raccontando il proprio "calvario" scandito dal progredire della malattia e dalle procedure che vincolano le cure legate all’uso di derivati naturali o di sintesi della cannabis, Rita Bernardini ha tirato fuori dalla borsa tre vasetti di terracotta per metterli sul tavolo. Subito dopo, la deputata Radicale ha estratto una bustina di semi e li ha piantati simbolicamente.

"Questa è cannabis. Questa è la nostra disobbedienza civile", ha spiegato la Bernardini durante la conferenza stampa indetta a Montecitorio. Una dimostrazione che la deputata radicale ha bollato come "iniziativa non violenta di affermazione di coscienza sulla cannabis terapeutica". Il reato di coltivazione di sostanze stupefacenti inizia con la posa dei semi e le sanzioni massime vanno da 6 a 20 anni, con multe da 26mila a 260mila euro. Altrettanto in bella vista sono apparse le confezioni di Bedrocan, dell’omonima casa farmaceutica olandese che produce infiorescenze di cannabis. "Nei primi c’è la cannabis legale per la terapia del dolore ma al costo di 500 euro al mese e di una complicata trafila burocratica - ha spiegato Fabrizio Pellegrini - gli altri rappresentano la coltivazione fai da te a bassissimo costo che però, legge alla mano, porta a irruzioni delle forze dell’ordine e a pesanti conseguenze sul piano legale".

Dal 2009 i radicali chiedono di depenalizzare la coltivazione rudimentale e domestica di cannabis. "È irragionevole - ha osservato la Bernardini - che il modesto coltivatore di qualche piantina di canapa indiana viene sanzionato penalmente mentre viene sanzionato solo in via amministrativa se se la procura ricorrendo a uno spacciatore".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/06/2012 - 13:52

Questi sono i problemi del Ns disgraziato Paese!Cannabis,matrimoni fra omosessuali,loro adozioni,nazionalità ai nati in Italia da genitori "migranti",re Giorgio che "vola" in Polonia,a tenere su la coda a ei barlafusi,corrotti,drogati,strapagati,ed al loro "sistema sportivo",che ruota attorno(con spese a carico degli "altri....Questi sono i problemi dell'Italia?Andate a quel paese!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/06/2012 - 13:52

Questi sono i problemi del Ns disgraziato Paese!Cannabis,matrimoni fra omosessuali,loro adozioni,nazionalità ai nati in Italia da genitori "migranti",re Giorgio che "vola" in Polonia,a tenere su la coda a ei barlafusi,corrotti,drogati,strapagati,ed al loro "sistema sportivo",che ruota attorno(con spese a carico degli "altri....Questi sono i problemi dell'Italia?Andate a quel paese!

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Lun, 18/06/2012 - 13:57

Cannabis Patrimonio dell 'Umanita'

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Lun, 18/06/2012 - 13:57

Cannabis Patrimonio dell 'Umanita'

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Lun, 18/06/2012 - 14:03

6 a 20 anni per una pianta , ma allora giovanardi cosa si merita?

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Lun, 18/06/2012 - 14:03

6 a 20 anni per una pianta , ma allora giovanardi cosa si merita?

Random64

Lun, 18/06/2012 - 14:09

I radicali continuano con ste C@@@te!!

Cinghiale

Lun, 18/06/2012 - 14:10

Solo qualche giorno fa si faceva largo l'ipotesi che la Bonino potesse diventare Presidente della Repubblica così ci sarà cannabis gratuita per tutti i parlamentari (ovviamente sarà rimborsata dai contribuenti). W i radicali W

Random64

Lun, 18/06/2012 - 14:09

I radicali continuano con ste C@@@te!!

Cinghiale

Lun, 18/06/2012 - 14:10

Solo qualche giorno fa si faceva largo l'ipotesi che la Bonino potesse diventare Presidente della Repubblica così ci sarà cannabis gratuita per tutti i parlamentari (ovviamente sarà rimborsata dai contribuenti). W i radicali W

Ritratto di Gian Lore

Gian Lore

Lun, 18/06/2012 - 14:22

x cinghiale con questo post hai dimostrato la tua ignoranza nella storia delle droghe , pesanti o leggere. Ma non c'è da meraviglairsi

Ritratto di Gian Lore

Gian Lore

Lun, 18/06/2012 - 14:27

Tranquilla Rita Bernardini nel prossimo parlamento ad egemonia M5S il problema della cannabis sarà finalmente risolto alla faccia di Giovanardi, che manderemo a curarsi la bile in un centro di ricupero.

enemy_of_all

Lun, 18/06/2012 - 14:26

..... ma legalizzatela santo dio!!!! ....che sarà mai di così grave, in anni di proibizionismo cosa si è risolto? niente..... adolescenti e adulti che fumano regolarmente, cannabis che si trova ovunque, mafia e criminalità foraggiate.... allora se si legalizzasse (stessa cosa per la prostituzione) non sarebbe meglio? lo stato avrebbe un gettito fiscale che pagheremmo la benzina 1 euro.... diceva un "tizio" che se non riesci a sconfiggere il tuo nemico, allora fattelo amico.... saluti

Ritratto di Gian Lore

Gian Lore

Lun, 18/06/2012 - 14:22

x cinghiale con questo post hai dimostrato la tua ignoranza nella storia delle droghe , pesanti o leggere. Ma non c'è da meraviglairsi

Ritratto di Gian Lore

Gian Lore

Lun, 18/06/2012 - 14:27

Tranquilla Rita Bernardini nel prossimo parlamento ad egemonia M5S il problema della cannabis sarà finalmente risolto alla faccia di Giovanardi, che manderemo a curarsi la bile in un centro di ricupero.

enemy_of_all

Lun, 18/06/2012 - 14:26

..... ma legalizzatela santo dio!!!! ....che sarà mai di così grave, in anni di proibizionismo cosa si è risolto? niente..... adolescenti e adulti che fumano regolarmente, cannabis che si trova ovunque, mafia e criminalità foraggiate.... allora se si legalizzasse (stessa cosa per la prostituzione) non sarebbe meglio? lo stato avrebbe un gettito fiscale che pagheremmo la benzina 1 euro.... diceva un "tizio" che se non riesci a sconfiggere il tuo nemico, allora fattelo amico.... saluti

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 18/06/2012 - 14:47

è una lotta insulsa. si concentrassero sul fatto che stanno depauperando il popolo attraverso frodi legali piuttosto. ridateci pane, lavoro, casa mica droga. altro che uso terapeutico e gingilli da occhietticinesi, in italia è vietata la coltivazione della canapa in toto sicché non ci è permesso nemmeno produrre quel tipo di fibra ne usare quelle piante per estrarre cellulosa.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 18/06/2012 - 14:47

è una lotta insulsa. si concentrassero sul fatto che stanno depauperando il popolo attraverso frodi legali piuttosto. ridateci pane, lavoro, casa mica droga. altro che uso terapeutico e gingilli da occhietticinesi, in italia è vietata la coltivazione della canapa in toto sicché non ci è permesso nemmeno produrre quel tipo di fibra ne usare quelle piante per estrarre cellulosa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/06/2012 - 14:37

Uso terapeutico? Sì: Meglio prevenire che curare. Dice la Bernardina mentre ride come una scema... Poi il giorno dopo è tutta sconvolta come nella foto e dà in escandescenze con tutti...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/06/2012 - 14:37

Uso terapeutico? Sì: Meglio prevenire che curare. Dice la Bernardina mentre ride come una scema... Poi il giorno dopo è tutta sconvolta come nella foto e dà in escandescenze con tutti...

Allen Ferrari

Lun, 18/06/2012 - 14:46

E' da una vita che circola in Parlamento..magari fosse solo "mariagiovanna".... da nobili "disonesti onorevoli" rifiutano il test sulla droga..come direbbe "c'azzecca" l'aratore di Montenero di Bisaccia "sannnttt'iddddio" perche non lo fanno...semplice più della metà sarebbe positiva! In questo caso vogliono avere l'esclusiva!

Allen Ferrari

Lun, 18/06/2012 - 14:46

E' da una vita che circola in Parlamento..magari fosse solo "mariagiovanna".... da nobili "disonesti onorevoli" rifiutano il test sulla droga..come direbbe "c'azzecca" l'aratore di Montenero di Bisaccia "sannnttt'iddddio" perche non lo fanno...semplice più della metà sarebbe positiva! In questo caso vogliono avere l'esclusiva!

COSIMODEBARI

Lun, 18/06/2012 - 15:21

Questa signora in carriera politica, sulla cannabis messa alla sclerosi multipla, è come i tanti maghi che eliminano in qualche oretta, previo soldoni, tutti i tipi di cancro. Infatti, per me, non sa neppure cosa sia la sclerosi multipla, non sa neppure cosa voglia dire malattia demineralizzante, non sa neppure cosa sia la mielina e come è aggredita da non potersi riformare più. Non sa neppure che è in atto uno studio in tutto il mondo medico-scentifico, e qui in Italia in concerto tra il ministero della salute e l'aism sulla validità della così detta CCVSI. La cannabis ha solo un piccolo potere, quello di alleviare la spasticità e neppure in tutte le persone. Insomma è come se volessimo trattare, vita natural durante un comune mal di testa, con un antidolorifico della forza del così detto aulin. Farebbe sull'uomo danni mortali, quelli che non fa la sm. Insomma mettere nella mente di un malato cronico idee strambe, secondo mè, è reato.

COSIMODEBARI

Lun, 18/06/2012 - 15:21

Questa signora in carriera politica, sulla cannabis messa alla sclerosi multipla, è come i tanti maghi che eliminano in qualche oretta, previo soldoni, tutti i tipi di cancro. Infatti, per me, non sa neppure cosa sia la sclerosi multipla, non sa neppure cosa voglia dire malattia demineralizzante, non sa neppure cosa sia la mielina e come è aggredita da non potersi riformare più. Non sa neppure che è in atto uno studio in tutto il mondo medico-scentifico, e qui in Italia in concerto tra il ministero della salute e l'aism sulla validità della così detta CCVSI. La cannabis ha solo un piccolo potere, quello di alleviare la spasticità e neppure in tutte le persone. Insomma è come se volessimo trattare, vita natural durante un comune mal di testa, con un antidolorifico della forza del così detto aulin. Farebbe sull'uomo danni mortali, quelli che non fa la sm. Insomma mettere nella mente di un malato cronico idee strambe, secondo mè, è reato.

mariorossi98

Lun, 18/06/2012 - 15:37

queste si che sono cose fondamentali per l'italia

mariorossi98