Interni

Altro che salario minimo: il Pd cerca "volontari" da far lavorare gratis ai concerti

Lavoro gratis al Campovolo: la Federazione dem di Reggio Emilia è alla ricerca di persone per coprire turni di dieci ore

Altro che salario minimo: il Pd cerca "volontari" da far lavorare gratis ai concerti

Ascolta ora: "Altro che salario minimo: il Pd cerca "volontari" da far lavorare gratis ai concerti"

Altro che salario minimo: il Pd cerca "volontari" da far lavorare gratis ai concerti

00:00 / 00:00
100 %

Desta qualche perplessità l’atteggiamento del Pd. La truppa guidata da Elly Schlein combatte in aula e nei vari talkshow per strappare il salario minimo, ma poi va alla ricerca di collaboratori disposti a lavorare gratis. Il prossimo 22 luglio è in programma alla RCF Arena di Reggio Emilia il concerto di Harry Styles, tra gli artisti più famosi al mondo, e i dem collaborano con i gestori della location. Ebbene, la Federazione piddina ha aperto le selezioni per trovare volontari disponibili a coprire turni di dieci ore.

Harry Styles chiuderà il suo “Love On Tour” proprio a Reggio Emilia, un evento da oltre 100 mila presenze. Biglietti – rigorosamente sold out – tra i 65 e i 173 euro. Come riportato dal Fatto Quotidiano, la gestione della RCF Arena è affidata alla alla C.Volo spa, una cordata di 7 imprese tra cui c’è anche l’Arena Campovolo srl formata dal manager di Ligabue, Claudio Maioli e da Ferdinando Salzano, amministratore di Friends&Partners S.p.a., una delle maggiori società nella musica live. Il Pd collabora allo svolgimento dei concerti in Arena e la Federazione di Reggio Emilia ha inviato un messaggio a simpatizzanti e iscritti per il concerto di Styles.

“Se ti va di fare volontariato, puoi fare riferimento a” con l’indicazione di un contatto telefonico. Segnalata anche la mansione, ossia “distribuzione a bancone di alimenti e bevande pronte, in supporto al catering gestore”. Come anticipato, non si tratta di un impegno soft: il primo turno è dalle 6.00 di mattina alle 16.00 di pomeriggio, mentre il secondo turno è dalle 14.30 fino alla fine del concerto. Forse per invogliare il destinatario, la Federazione Pd reggiana ha aggiunto: “I turni sono lunghi ma il lavoro in sé non è pesante, naturalmente durante il turno si può mangiare, fare pause e tutto il necessario e assistere al concerto”.

L’Arena ospiterà inoltre la festa dell’Unità cittadina a fine agosto, ma le polemiche sono legate all’arruolamento di manodopera gratis per quello che è stato definito il più grande concerto d’Europa. Il segretario dem locale Massimo Gazza minimizza: “Il Pd, al pari di altre associazioni e realtà no profit si rapporta nella gestione di alcuni servizi a supporto delle attività della Rcf Arena, per contribuire al successo di iniziative che sono certamente a vantaggio di tutta la nostra comunità”.

Una spiegazione insufficiente secondo Reggio Emilia in Comune: “Che la cultura del lavoro viva un suo minimo storico è storia nota, meno scontato invece che il Pd locale, in barba alla segretaria Schlein, che sui diritti dei lavoratori vuole far ripartire il partito, si trasformi in agenzia di reclutamento di manodopera gratuita falsamente venduta come volontariato”.

Commenti